PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno è esperto di hi fi?



Ghio
18/12/2012, 17:15
Ciao a tutti, vorrei sostituire il mio vecchio Sony midi di soli 28 anni e mi sono invaghito di questo

Acoustic Wave music system II | Bose (http://www.bose.it/IT/it/home-and-personal-audio/wave-systems/acoustic-wave-music-systems/)

Costa un botto ma mi sembra ottimo.

Qualcuno ha esperienza in tal senso?
Conosce il prodotto?
Consigli?

Grazie

Lamps

spitjake
18/12/2012, 17:19
io c'ho la passione dell'audiofilia ma di bose non so niente...(perchè non fa parte di questo mondo:oook:)

detto questo se hai voglia di un sistema 2 canali all'altezza e soprattutto se hai voglia di perdere tempo c'è tanta roba da ascoltare(ma anche un pò più da spendere)

2ofaces
18/12/2012, 17:21
2 belle Tablette ProAc ed un Creek e sei in un altro mondo senza spendere un capitale ...

spitjake
18/12/2012, 17:23
2 belle Tablette ProAc ed un Creek e sei in un altro mondo senza spendere un capitale ...

ecco appunto!:oook:

(al creek preferirei un naim o un jolida per i miei gusti, le proac invece condivido in pieno)

Stinit
18/12/2012, 17:26
2 belle Tablette ProAc ed un Creek e sei in un altro mondo senza spendere un capitale ...

Qualche info in più? (Per i meno esperti come me:lingua:)

spitjake
18/12/2012, 17:36
l'hi fi è fatto di tante marche, progettazioni che tengono come idea di base aspetti diversi e per cui colpiscono l'orecchio di chi ascolta in maniera diversa, c'è il suono "caldo", quello "ignorante", quello "squillante", quello carico di bassi e via dicendo, quindi più che dare dei consigli su marchi più famosi l'unica è ascoltare con i propri dischi preferiti e trovare il giusto compromesso per il proprio sistema, casse, ampli, sorgente e cavi.

gtr2
18/12/2012, 17:37
A vederlo sembra na cagata! Almeno per come intendo l'hi-fi io!

2 casse 3 vie,ben distanziate è un buon finale...Con 1000 euri prendi dell'ottima roba usata che suonerà decisamente meglio già solo per quanto scritto sopra!!

2ofaces
18/12/2012, 17:37
Qualche info in più? (Per i meno esperti come me:lingua:)

Certo , il costo non è quello di un Bose cmq le tablette sono delle casse acustiche prodotte oramai da 30 anni e sono quelle più usate negli studi di registrazione . Sono piccole ma hanno un suono incredibile, naturalmente sono un pò gnucche ed è necessario un ampli che abbia un discreto amperaggio ed il Creek ( ampli integrato mid-fi inglese ) ha dnetro un bel toroidale per pilotare le casse più difficili ...
Le Tablette hanno subito un leggero cambiamento nell'ultimo anno per cui potresti trovare il modello precedente ( che va benissimo ) ad un prezzo più umano.

spitjake
18/12/2012, 17:41
ad esempio a me piace il suono inglese più diretto possibile e che lasci sentire anche i difetti delle registrazioni oltre ovviamente i pregi, ad altri piace il suono più caldo oppure quello più lineare.

un pò di marchi(che ho ascoltato):

casse: ProAc, Rogers, B&W, Wharfadale, Sonus Faber, Tannoy...
ampli: Naim, Creek, Jolida, Rotel, Marantz, Nad, Arcam...
sorgenti più o meno stesse marche escludendo i giradischi (li ho un clearaudio per dire:cool:)

ma ce ne sono un bordello e bisogna farsi un idea da soli

Brandhauer
18/12/2012, 17:44
dai retta ad uno scemo: Bose sono fantastici! ma hanno il difetto di essere "dure" ed anche per i prodotti home questa caratteristica resta da correggere con sub-woofer e difficili operazioni di equalizzazione.

Se sei risolto a spendere qualche soldino importante (mille eur! ho visto) tieniti il tuo sistema "pre" e scegliti un ampli finale a valvole, meglio se 2 linee MONO, sono i soldi meglio spesi della tua vita! (a parte vacanze, troie e salute)

edotto
18/12/2012, 17:48
Non ricordo il nome dell'utente, ma era un esperto di questi sistemi soprattutto di quelli a valvole…

Stinit
18/12/2012, 17:48
ad esempio a me piace il suono inglese più diretto possibile e che lasci sentire anche i difetti delle registrazioni oltre ovviamente i pregi, ad altri piace il suono più caldo oppure quello più lineare.

un pò di marchi(che ho ascoltato):

casse: ProAc, Rogers, B&W, Wharfadale, Sonus Faber, Tannoy...
ampli: Naim, Creek, Jolida, Rotel, Marantz, Nad, Arcam...
sorgenti più o meno stesse marche escludendo i giradischi (li ho un clearaudio per dire:cool:)

ma ce ne sono un bordello e bisogna farsi un idea da soli

Tempo fa ho ascoltato un yamaha con casse b&w...belle cose...solo che...mi domando...se uno volesse comprare questi prodotti e li volesse comparare dove lo trova un negozio fornito di marchi come quelli da te citati?

edotto
18/12/2012, 17:51
Quoto casse Wharfadale e ampli Nad.

Brandhauer
18/12/2012, 17:54
Non ricordo il nome dell'utente, ma era un esperto di questi sistemi soprattutto di quelli a valvole…

anch'io non ricordo e raccomando un consiglio più articolato ma nulla è più semplice di un finale a valvole: ingresso+uscita+presa di corrente i più evoluti un master volume. Punto. Anche se lo piloti con un iPod mp3 ti scalda i suoni come nessuno! e con pochissimi Watt.
certo costicchia e se usato e non recentissimo meglio comprarlo con qualche valvola di ricambio e stare attento a spolverarlo ma la resa è impagabile

MACIGNO
18/12/2012, 17:56
:cool:ma poi cosa ci ascolti? perchè per attaccarci itunes o l'iphone va bene anche lo scatolotto bose...

:cool:comunque se vai in un decente negozio di hi-fi e chiedi di ascoltare cosa puoi prendere con i mille eurozzi sentirai cose che lo scatolotto si sogna!

gtr2
18/12/2012, 17:59
Tempo fa ho ascoltato un yamaha con casse b&w...belle cose...solo che...mi domando...se uno volesse comprare questi prodotti e li volesse comparare dove lo trova un negozio fornito di marchi come quelli da te citati?

Di certo non da trony! Cerca nella tua zona un venditore HI-FI che tratti marchi di prestigio,che sia appassionato ed esperto nel dare consigli!
Ascolta diverse combinazioni che stiano nel budget e tieni presente una cosa! Un venditore come si deve avrà una saletta d'ascolto come si deve,quindi quasi sicuramente le emozioni che potrà darti l'ascolto di un impianto in quella saletta potrebbe essere deludente a casa!!

Aggiungo,per esperienza,quando si ascoltano impianti di qualità che riproducono materiale inciso come si deve,ci si fa subito l'orecchio..Il difficile è riadattarsi a quello che si ascoltava prima!! Ad un tratto,l'impianto che si aveva e si ascoltava prima,sembra riprodurre rumore,non suono!

per il discorso valvole...Bhà,credo che un finale a valvole da 2-300 euri non suonerà mai bene come un finale (anche integrato) da 800-1000 euri (fascia medio bassa)

per avere qualità dalle valvole,si parte da 2-3 mila euro,l'uno!! Pochi wat è tanta qualità!


Ma se devi attaccarci un mp3...Dai retta a un cretino...Butti via i soldi.

2ofaces
18/12/2012, 18:00
anch'io non ricordo e raccomando un consiglio più articolato ma nulla è più semplice di un finale a valvole: ingresso+uscita+presa di corrente i più evoluti un master volume. Punto. Anche se lo piloti con un iPod mp3 ti scalda i suoni come nessuno! e con pochissimi Watt.
certo costicchia e se usato e non recentissimo meglio comprarlo con qualche valvola di ricambio e stare attento a spolverarlo ma la resa è impagabile

Guarda che la sorgente è molto importante, io a casa ho un Bill Beard ( che pilota 2 tablette ) e c'è una bella differenza tra ascoltare un MP3 ed un bel vinile ...

2877paolo
18/12/2012, 18:03
io c'ho la passione dell'audiofilia ma di bose non so niente...(perchè non fa parte di questo mondo:oook:)

detto questo se hai voglia di un sistema 2 canali all'altezza e soprattutto se hai voglia di perdere tempo c'è tanta roba da ascoltare(ma anche un pò più da spendere)

in effetti, bose, non è considerata in campo audiofilo come "protagonista". :dubbio:
diciamo che è più "da pompone" o "discoteca". :dubbio:


ad esempio a me piace il suono inglese più diretto possibile e che lasci sentire anche i difetti delle registrazioni oltre ovviamente i pregi, ad altri piace il suono più caldo oppure quello più lineare.

è fantastico ascoltare un vinile con i suoi "difetti", ma per questo serve un'impianto ed una casa fatta ad hoc. :biggrin3:
ok, tutti invitati a casa mia ad ascoltare un bell'impianto... ho un pre e finale a vavole da 23 watt :fisch::fisch::fisch:

gtr2
18/12/2012, 18:15
ho un pre e finale a vavole da 23 watt :fisch::fisch::fisch:

E quanto hai speso solo di finali?

2877paolo
18/12/2012, 18:27
E quanto hai speso solo di finali?

quando li ho acquistati c'erano le lire...
diciamo circa diciotto/venti anni fa, sei/otto milioni, tra pre-finale e casse. il resto a parte. :biggrin3:
non prendetemi per matto, ma se vi piace ascoltare la MUSICA, come vi piace portare una MOTO, di soldi se ne spendono... :sad:

gtr2
18/12/2012, 18:42
Soldo spesi bene direi...All'epoca erano un sacco di soldi! ancora oggi,hai un gran bel ascoltare!! :oook:

Mai come nell' HI-FI vale la regola dell...Più spendi meno spendi!!

onzio
18/12/2012, 18:43
Penso che da un "sistemino" all in one Bose e un buon impianto stereo due canali, pur minimalista ma di buona qualita' come avete citato (giustamente) nelle vostre risposte ci sia una differenza di fondo: un sistema come quello segnalato ha il vantaggio di essere pratico e veloce da utlizzare, comandare, accendere e spegnere, in linea con le sorgenti con cui verra' utilizzato (tv, dvd, ipod, iphone....).
Personalmente NON amo Bose, pur avendo un sistema sub+satelliti collegato al pc attraverso un ampli JVC anni '80.

Per un ascolto hi-fi di vinili e cd non trovo indicato Bose: suono troppo ruffiano e piaccione: meglio componenti separati di buona qualita' (quelli citati sopra andrebbero bene..), con la sola complicazione di accendere piu' apparecchi, avere un cablaggio invadente, dover alzarsi per regolare il volume (spesso nell'hi-fi i telecomandi sono ripudiati)... ecc... ecc...

Gli MP3 riprodotti con un grande impianto sono deludenti: se pensiamo che i file sono ridotti ad un 10% circa e' lecito chiedersi dove vada perso il rimanente 90%: spazialita', ambienza, profondita', posizione degli strumenti nel palcoscenico sonoro, "aria" attorno agli strumenti...

Quindi vanno bene per un ascolto in auto (dove i rumori di fondo e l'ambiente di ascolto piu' di tanto non posso rendere) o durante lo jogging in cuffia, o altre situazioni disimpegnate..

Non conslgierei quindi una spesa discreta per riprodurre solo mp3, ma solo in un'ottica di futuro upgrade con sorgenti serie..

Ghio
18/12/2012, 18:47
Ringrazio tutti per l'attenzione:biggrin3:

Ho sicuramente mal posto il quesito.

Non sono un intenditore n'è pretendo prestazioni da brivido come si potrebbero ottenere da apparecchiature come quelle da voi citate.
Il mio Sony è un midi, di quegli scatolotti con corpo centrale cassetta e sintonizzatore e due casse affiancate che è possibile agganciare o meno al corpo centrale. Le casse erano APM che dicevano predisposte per l'uso di quella cosa strana che era il cd (che comperai poi separatamente).
Lo pagai nel 1984 un milione esatto di vecchie lire (racimolate con sudatissime ripetizioni di chimica) e per le mie esigenze è andato più che bene. Ora ha vari problemi e vorrei sostituirlo.
Sono comunque orientato ad un gruppo compatto simile, tutto in uno per ragioni pratiche di varia natura.
Mi sono un po' guardato in giro e sembra che tali apparecchiature siano ormai scomparse da tutti i negozi, si trova poca roba e di qualità discutibile.
Dovendolo mettere in salotto il Bose mi sembra elegante e pensavo che potesse essere di buona qualità. Se fa qualcosa di meglio del mio precedente io ne sarei più che soddisfatto.
Quindi mi auguravo che qualcuno avesse esperienza con un bose oppure consigli su altri prodotti, ma sempre di tipo "compatto"

Ancora grazie a chi vorrà perdere del tempo per darmi una mano:oook:

gtr2
18/12/2012, 19:10
Quanto è grande il salotto?

Ghio
18/12/2012, 19:45
Circa 7x7

onzio
18/12/2012, 19:54
Ci vorranno dei gran woofer o un sub con i controca@@i..

gtr2
18/12/2012, 20:56
Circa 50mq è un bel ambiente,resto dell'idea che 2 casse a torre ben poziionate e un finale suona deciamente meglio di un "cubo",anche se ascolti mp3.

Il fatto che tu cerchi un oggetto che "scompaglia",che non sia invasivo per mantenere una "pulizia" Ci sta.Ma perche sacrificare la qualità?
Fermo restando che ognuno fa ciò che vuole..E ci mancherebbe,secondo me sbagli!!

Ti piace guardare i film? Con un sistema modulare otteresti anche l'home teather,che non è una brutta cosa...Poi se non ti interessa nulla di tutto questo! Bene! In tal caso non sò aiutarti non conoscento l'oggetto in questione.

2877paolo
19/12/2012, 09:03
Circa 50mq è un bel ambiente,resto dell'idea che 2 casse a torre ben poziionate e un finale suona deciamente meglio di un "cubo",anche se ascolti mp3.

Il fatto che tu cerchi un oggetto che "scompaglia",che non sia invasivo per mantenere una "pulizia" Ci sta.Ma perche sacrificare la qualità?
Fermo restando che ognuno fa ciò che vuole..E ci mancherebbe,secondo me sbagli!!

Ti piace guardare i film? Con un sistema modulare otteresti anche l'home teather,che non è una brutta cosa...Poi se non ti interessa nulla di tutto questo! Bene! In tal caso non sò aiutarti non conoscento l'oggetto in questione.

in effetti, per ascoltare musica in un ambiente da 50 mq, serve qualcosa di diverso. ma abbiamo capito che non è questo quello che ci sta chiedendo Ghio :oook:
il prodotto della bose, è un all-in-one, per cui stiamo parlando di prodotti nati per un utilizzo più "veloce" (non fraintendetemi non è una critica).
detto questo è un buon prodotto, e tutto sommato per l'uso che vuole farne (cita anche l'estetica, anche se la vista delle valvole è superlativa e vi allego una foto per chi non è "del settore") credo sia un'ottima scelta. :biggrin3:

:fisch::fisch::fisch:
97314

MTluc
19/12/2012, 09:32
Se cerchi un compatto tipo Bose, questo suona meglio e risparmi soldi, ci attacchi Ipod etc, ma anche la tv o un'altra sorgente.
NAD VISO 1 Sistema Musicale Digitale Wireless - Apple Store (Italia) (http://store.apple.com/it/product/H8405ZM/A/nad-viso-1-sistema-musicale-digitale-wireless?fnode=3f)
Se invece vuoi vera HiFi sei già stato consigliato.
Anzi se lo ritrovo, ho un pre+finale Alchemist con alimentazioni separate che potrebbero pilotare diverse buone casse tra quelle elencate, a cui agiungerei Monitor Audio che spesso nella fascia media hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e non sono difficili da pilotare

edotto
19/12/2012, 09:55
in effetti, per ascoltare musica in un ambiente da 50 mq, serve qualcosa di diverso. ma abbiamo capito che non è questo quello che ci sta chiedendo Ghio :oook:
il prodotto della bose, è un all-in-one, per cui stiamo parlando di prodotti nati per un utilizzo più "veloce" (non fraintendetemi non è una critica).
detto questo è un buon prodotto, e tutto sommato per l'uso che vuole farne (cita anche l'estetica, anche se la vista delle valvole è superlativa e vi allego una foto per chi non è "del settore") credo sia un'ottima scelta. :biggrin3:

:fisch::fisch::fisch:
97314

Questo suona anche spento?...spettacolo...

2877paolo
19/12/2012, 10:13
Questo suona anche spento?...spettacolo...

diciamo che questo "te sona" anche prima... intendo "quando l'acquisti"!!! :risate2::risate2::risate2:
comunque era per far capire che "le valvole hanno un loro fascino"... anche se, tornando al topic ci sono pezzi che meritano. :oook:
questi, per esempio, sono lo stadio dell'arte: Bang & Olufsen (http://www.bang-olufsen.com/en)

MACIGNO
19/12/2012, 12:24
in effetti, per ascoltare musica in un ambiente da 50 mq, serve qualcosa di diverso. ma abbiamo capito che non è questo quello che ci sta chiedendo Ghio :oook:
il prodotto della bose, è un all-in-one, per cui stiamo parlando di prodotti nati per un utilizzo più "veloce" (non fraintendetemi non è una critica).
detto questo è un buon prodotto, e tutto sommato per l'uso che vuole farne (cita anche l'estetica, anche se la vista delle valvole è superlativa e vi allego una foto per chi non è "del settore") credo sia un'ottima scelta. :biggrin3:

:fisch::fisch::fisch:
97314

:w00t:che spettacolo!!!

gab84mo
19/12/2012, 23:21
Dai, chiaramente l'amico non sta cercando roba di alta fedeltà... secondo me in un comune Euronics può trovare qualcosa che lo soddisfa!

La mia catena principale è composta da:

Giradischi: Thorens TD 160
Ampli integrato valvolare: AudioNote Soro PP Phono
Casse: ProAC Response 1.5
Cavi MIT

audiofilichepassione.com

Come parlare ai non audiofili - [Italiano] (http://www.tnt-audio.com/adeste/audiofilo_societa.html)

spitjake
20/12/2012, 00:58
Dai, chiaramente l'amico non sta cercando roba di alta fedeltà... secondo me in un comune Euronics può trovare qualcosa che lo soddisfa!

La mia catena principale è composta da:

Giradischi: Thorens TD 160
Ampli integrato valvolare: AudioNote Soro PP Phono
Casse: ProAC Response 1.5
Cavi MIT

audiofilichepassione.com

Come parlare ai non audiofili - [Italiano] (http://www.tnt-audio.com/adeste/audiofilo_societa.html)


hahaha bellissima!
beh ti rispondo con:

giradischi: clearaudio concept
ampli valvolare: jolida 302b
casse: rogers ls3/5a
cavi: supra

onzio
20/12/2012, 16:03
Tornando OT in base alla richiesta del nostro amico, con un budget come quello da te indicato valuterei apparecchi Shanling:
MC-30:

http://www.goodsound.com/features/pics/200705_fsi_shanling.jpg

MC-30 MK II:

http://www.china-hifi-audio.com/images/Shanling/shanling-MC3%20MKII-01-0005.jpg

MC-3000:

http://image.dhgate.com/albu_139611823_00/1.0x0.jpg

MC-50:

http://www.cognigni.com/img_prodotti/20_04_10_11_23_56-1-MC50.jpg

Prodotti cinesi di buona qualita', regolarmente distribuiti in Italia con garanzia Italiana.
Veri "all in one", con lettore multistandard, radio, dock-station, ingressi ausiliari, usb-in...., con sezione amplificatrice ibrida (pre a valvole, finali allo stato solido), componenti di qualita' buona, completamente telecomandabili. Recensioni buone sulle riviste del settore..
Secondo me belli anche da vedere.

Basta solo collegarci due diffusori...

gtr2
20/12/2012, 16:27
Tornando OT in base alla richiesta del nostro amico, con un budget come quello da te indicato valuterei apparecchi Shanling:
MC-30:

http://www.goodsound.com/features/pics/200705_fsi_shanling.jpg

MC-30 MK II:

http://www.china-hifi-audio.com/images/Shanling/shanling-MC3%20MKII-01-0005.jpg

MC-3000:

http://image.dhgate.com/albu_139611823_00/1.0x0.jpg

MC-50:

http://www.cognigni.com/img_prodotti/20_04_10_11_23_56-1-MC50.jpg

Prodotti cinesi di buona qualita', regolarmente distribuiti in Italia con garanzia Italiana.
Veri "all in one", con lettore multistandard, radio, dock-station, ingressi ausiliari, usb-in...., con sezione amplificatrice ibrida (pre a valvole, finali allo stato solido), componenti di qualita' buona, completamente telecomandabili. Recensioni buone sulle riviste del settore..
Secondo me belli anche da vedere.

Basta solo collegarci due diffusori...

Bello è bello!!!

Ghio
21/12/2012, 20:32
Colgo l'occasione per fare a tutti gli utenti del Forum i mie sinceri auguri per un sereno Natale e un luminoso anno nuovo......
In particolare a quelli che si sono prodigati in questo post per darmi una mano:biggrin3:
Sono molto indeciso sul da farsi ma mi avete dato molti spunti di riflessione.
Grande forum.... E grandi i forumisti:oook:

macheamico6
21/12/2012, 20:40
Io non sono intervenuto perché ignorante in materia ma ..... :oook:

gtr2
21/12/2012, 21:04
Facci sapere cosa prenderai :oook:

E poi goditelo!!!

wailingmongi
22/12/2012, 05:46
quando li ho acquistati c'erano le lire...
diciamo circa diciotto/venti anni fa, sei/otto milioni, tra pre-finale e casse. il resto a parte. :biggrin3:
non prendetemi per matto, ma se vi piace ascoltare la MUSICA, come vi piace portare una MOTO, di soldi se ne spendono... :sad:

Eh se se ne spendono di soldi nella musica..io vivo a stretto contatto con un gruppo e tra tutto di attrezzature e madonne varie sono ben sopra i 10mila neuri..

Ghio
11/03/2013, 18:17
Come da voi richiesto, ora che ho deciso, vi metto al corrente del mio acquisto:

MCR-840 - PIANO CRAFT - Yamaha - Italia (http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/hifi-systems/piano_craft/mcr-840__g/?mode=model#tab=product_lineup)

Era quello che desideravo e ne sono contento, prossimamente lo collegherò alla tv e poi prenderò un subwoofer

Grazie ancora delle vostre opinioni.

Cyro
11/03/2013, 18:31
Google Traduttore (http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.bang-olufsen.com/&prev=/search%3Fq%3Dbang%2Bolufsen%2Blistino%2Bprezzi%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26hs%3DPRU%26rls%3Dorg.mozilla:it:official&sa=X&ei=DDA-UYHJOcXtsgbv7IBY&ved=0CFIQ7gEwAg)

Prova a sentire il suo sound :w00t:
Poi gli altri a confronto sembrano radioline. L'unico problema è... il prezzo.
Quando vinco al gratta e vinci me lo compro. ;)

gab84mo
14/03/2013, 19:06
L'alta fedeltà è un'altra cosa... per comprare un compattino non c'era bisogno di aprire un thread. Senza offesa!

Buon ascolto!