Visualizza Versione Completa : Catena arrugginita
Ho notato che sulla catena è presente in qualche maglia un po di ruggine, questo sin da quando presi la moto. Ora mi chiedo se esiste un modo per poterla rimuovere oppure devo sostituirla. Non è molta e nonostante la pulisca e Ingrassi spesso, l'ho notata anche in nuovi punti! Come mai
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
2877paolo
20/12/2012, 08:16
Ho notato che sulla catena è presente in qualche maglia un po di ruggine, questo sin da quando presi la moto. Ora mi chiedo se esiste un modo per poterla rimuovere oppure devo sostituirla. Non è molta e nonostante la pulisca e Ingrassi spesso, l'ho notata anche in nuovi punti! Come mai
scusa ma se l'hai notata appena ti hanno dato la moto, non potevi farlo presente al concessionario? :dubbio:
Bray_Hill
20/12/2012, 08:24
se è qualche punto, mettiti il cuore in pace, anche se la tieni bella ingrassata ecc... la prima volta che prendi un po' di acqua ti succederà che uscirà qualche punto.... basta che sia sull'esterno delle maglie......
tuttavia i rimedi sono sempre quelli.... wd40 ma non esagerare a spruzzarlo ovunque perchè non credo faccia benissimo agli o-ring (anche se molti lo usano x pulirla e si trovano bene....) e se è più resistente spazzolino con setole d'ottone, ma soprattutto olio di gomito. tanto :oook:
Lava la catena con petrolio bianco
Asciugala con uno straccio
Fai un giro e scalda la catena
Spegni la moto ed ingrassa la catena
Lasciala riposare una notte
Sent from my iPhone using My hands
Il wd non va bene perché penetra all'interno degli oring
2877paolo
20/12/2012, 08:28
Q8!!! :oook:
scusa ma se l'hai notata appena ti hanno dato la moto, non potevi farlo presente al concessionario? :dubbio:
era un privato ed essendo nella parte interna mi sono accorto solo al primo lavaggio della catena...
se è qualche punto, mettiti il cuore in pace, anche se la tieni bella ingrassata ecc... la prima volta che prendi un po' di acqua ti succederà che uscirà qualche punto.... basta che sia sull'esterno delle maglie......
tuttavia i rimedi sono sempre quelli.... wd40 ma non esagerare a spruzzarlo ovunque perchè non credo faccia benissimo agli o-ring (anche se molti lo usano x pulirla e si trovano bene....) e se è più resistente spazzolino con setole d'ottone, ma soprattutto olio di gomito. tanto :oook:
:oook:
Q8!!! :oook:
diciamo che faccio sempre cosi però utilizzo un semplice pennello per il petrolio bianco oppure uno straccio inzuppato di petrolio bianco..
devo provare con uno spazzolino con setole più dure
2877paolo
20/12/2012, 09:10
era un privato ed essendo nella parte interna mi sono accorto solo al primo lavaggio della catena...
:oook:
Juste1911
20/12/2012, 12:21
Facci un bagno di svitol!!!
GIANFINITO
20/12/2012, 12:50
Q8
Che grasso utilizzi per la catena? il problema potrebbe essere quello e ogni quanti km fai la pulizia?
Q8
Che grasso utilizzi per la catena? il problema potrebbe essere quello e ogni quanti km fai la pulizia?
putoline e ora il bardhal
GIANFINITO
20/12/2012, 13:15
putoline e ora il bardhal
Io ho sempre utilizzato il Motul Chain lube, e la procedura descritta, lavaggio petrolio bianco e poi ingrassaggio a caldo della catena,
ma per caso la lavi con la lancia? se si non la spari ssulla catena!??!
Io ho sempre utilizzato il Motul Chain lube, e la procedura descritta, lavaggio petrolio bianco e poi ingrassaggio a caldo della catena,
ma per caso la lavi con la lancia? se si non la spari ssulla catena!??!
no lavaggio con petrolio bianco e pennello o una pezza inumidità di petrolio poi la procedura scritta qui sopra.
Paolo Cromo
20/12/2012, 13:46
Facci un bagno di svitol!!!
Usate sempre Svitol e non WD40!!!!!!Grazie:biggrin3:
Q8
Utilizzo il DID quello più caro, e' una figata ma essendo molto liquido va rispettata la procedura di pulizia e soprattutto di spruzzaggio a caldo altrimenti come penetra tanto lo perdi via subito.
Van bene anche quelli più economici, però essendo più "adesivi" se la catena non è' più che pulita attirano la polvere ed i detriti creando un effetto abrasivo sulle maglie
la catena è fatta di maglie d'acciaio, normale che possa formarsi qualche punto d'ossido
usala senza problemi e cambiala quand'è arrivata l'ora, cioè perché troppo stirata o con maglie grippate o perni lenti
la catena è fatta di maglie d'acciaio, normale che possa formarsi qualche punto d'ossido
usala senza problemi e cambiala quand'è arrivata l'ora, cioè perché troppo stirata o con maglie grippate o perni lenti
Ok, interessava sapere se la ruggine poteva creare problemi aldilà del usura della catena
"lavala" con petrolio bianco/lampante
consiglio grasso ceramico Meccanocar