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Visualizza Versione Completa : Trident 750: moto ferma



giorgio
20/12/2012, 11:27
ciao,
la mia Trident 750 è sempre partita al primo o secondo colpo (con aria tirata).
In questi mesi, causa lavoro fuori sede l'ho un po' trascurata (è rimasta in garage sotto le coperte) e dopo un mese e mezzo non parte più.

La batteria è super carica, il motorino d'avviamento una bomba, la benzina c'è, le luci sono luminose come la Lanterna, ma non parte.

Probabilmente l'ho ingolfata come un Fifty 50.
A volte sembra che sia lì lì per partire , ma fa solo un botto dalle marmitte e niente più :wacko:

Che devo fare?

Partenza a spinta? non credo sia fattibile (con il fifty 50 sì!!)
Smontare le vaschette dei carburatori?non ho idea di come si faccia...

Consigli??
Nelle vacanze natalizie vorrei portarla un po' in giro!!!!

Grazie!!:icon_allah:

urasch
20/12/2012, 12:45
secndo me è ingolfata

giorgio
20/12/2012, 13:19
pure per me, e mo che faccio???

Partenza a spinta? non credo sia fattibile Smontare le vaschette dei carburatori?non ho idea di come si faccia...

Dennis
20/12/2012, 14:58
cambia candele

dai anche una pulita ai carburatori ed al filtro aria già che ci sei, male non fa mai.

giorgio
20/12/2012, 15:26
Grazie War dei consigli!
a saperlo fare!
beh, a togliere le carene laterali credo non ci voglia molto, ma poi??? x pulita ai carburatori intendi svuotare le vaschette?(sempre che io le trovi!!)
Le candele sono nuove, però!

T333
20/12/2012, 16:20
Per curiosità, come hai fatto ad ingolfarla? No perchè sono nella tua stessa situazione (moto ferma da 1 mese e mezzo per cause di forza maggiore) e vorrei evitare di fare la tua stessa fine!!

Per le candele serve la chiave apposita e poi bisogna smontare il serbatoio, la candela centrale è rognosa perchè giusto sopra ci passa il telaio, ma credo che se pulisci le due esterne la moto parte a 2 e poi il calore farà evaporare la benzina nel cilindro centrale.

Il lavoro dei carburatori credo sia un po' più incasinato da fare.

Se vuoi io ho un paio di manuali di officina in PDF se ti vuoi sbizzarrire con le operazioni!

giorgio
20/12/2012, 17:57
l'ho ingolfata cercando di accenderla e accelerando come un pirla!

e ora la mitica non parte!!

per i manuali, quando hai tempo gidsc@rina.org GRAZIE 1000!!!

Mr. Blonde
20/12/2012, 18:10
Ma io ti direi smonta le candele e le pulisci se sono nuove come dici, poi potresti provare a vedere se arriva bene la scintilla, questa è la cosa più semplice che mi viene in mente.

giorgio
20/12/2012, 18:31
nel weekend cercherò di smontare il serbatoio vedendo di non far danni e arrivare alle candele (sempre se trovo le chiavi per togliere almeno quelle esterne come consigliato da T333)

Invece se mi butto giù da una discesa (una bella discesa) dite che la bella non parte? magari se metto la 3rza.... (da quello che dico si vede che meccanicamente sono un disastro!!!)

samuel.p
20/12/2012, 20:32
x svuotare le vaschette non hai bisogno di smontare nulla devi solo aprire la vite che trovi sul fondo della vaschetta dovrebbe essere una brugola da 3 se non ricordo male (riconosci la vite perchè è nella parte centrale e più in basso della vaschetta non puoi sbagliare )
quando lasci la moto ferma per lunghi periodi ricordati di chiudere il rubinetto benzina è solo una precauzione in più .
io chiudo il rubinetto 500 metri di fermare la moto cosi esaurisco la benzina che si trova nelle vaschette e poi per rimetterla in moto tiro completamente l'aria senza dare assolutamente il gas e parte sepre al primo colpo e poi mollo piano piano l'aria fino a che non raggiunge un regime di giri adeguato.
comunque credo che a questo punto tu abbia infradiciato le candele e anche se sono nuove non ce la faccia ad andare in moto .
prima di smontare tutto io proverei con l'aiuto di un booster che gli da una bella botta e magari te la cavi con poco .........altrimenti come già detto da molti devi togliere le candele e pulirle con spazzola .
controlla se hanno fatto il filo perchè se cosi fosse buttale e mettine di nuove e poi cosa importante una volta tolte le candele fai fare qualche giro a vuoto ai pistoni cosi ti butta fuori la benzina in esubero .

giorgio
20/12/2012, 20:40
belin, Samuel, sei meglio di una monografia!!!
devo solo vedere se riesco a togliere il serbatoio senza far danni.....attacchi benzina, ci sarà anche una pompa, devo riuscire a non strappare niente....

il rubinetto lo avevo chiuso, mannaggia!!!
una sola volta, una sola , che non la uso per un mese e mezzo e la Tridentina fa l'offesa e si fa desiderare!!

PS: il booster che è???

samuel.p
20/12/2012, 20:48
il booster è questo:
BOOSTER (http://www.justmoment.it/catalogo/JUMP-STARTER-BRONDI-JS-30-AVVIATORE-PORTATILE-AUTO-EMERGENZA-400-A-DA-12-V)
il serbatoio credo che si smonti semplicemnete svitando le 2 viti che vedi togliendo la sella .
prima stacchi il tubo della benza (niente pompa )e lo sfiato che dovresti avere in coda al serbatoio nel lato sx ovvero nel lato dove è il rubinetto benza.
ma prima di smontare qualsiasi cosa cerca di farti prestare un booster (caricato al massimo) e provare a fare come ti ho detto cosi se ti va inb moto ti risparmi la fatica di smontare tutto .
se devi smontare le candele come ti hanno già detto bestemmierai per smontare quella centrale .
io ti consiglio vivamente di procurati delle chiavi scomponibili altrimenti quella di mezzo non la togli .(la chiave x le candele dovrebbe essere una 18)

queste sono le viti per lo spurgo della benzina :

97433

il tuo serbatoio anche se diverso nella forma dal mio credi che dovrebbe avere i medesimi attacchi al telaio che sono solo questi 2 :
97434
mentre questo è lo sfiato:
97435

giorgio
20/12/2012, 21:19
se tu potessi ascoltarmi sentiresti questo:

Applausi - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=Z8MqKfsLLxs)

una standing ovation!!!

nei prossimi giorni vedo di recuperare questo booster da qualcHE officina e provo a far ripartire la bombetta e se non partirà a smontare seguendo il tuo manuale di istruzioni!!!!! GRAZIE!!!

samuel.p
20/12/2012, 21:30
se tu potessi ascoltarmi sentiresti questo:

Applausi - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=Z8MqKfsLLxs)

una standing ovation!!!

nei prossimi giorni vedo di recuperare questo booster da qualcHE officina e provo a far ripartire la bombetta e se non partirà a smontare seguendo il tuo manuale di istruzioni!!!!! GRAZIE!!!

figuarti non c'è di che .
spero solo di riuscire ad evitarti di smontare tutto .
se smonti ricorda una cosa importante (sono un pò fissato) .
prima di smontare dagli del wd40,svitol,o sbloccante generico .
e prima di rimontare il tutto pulisci sia le viti che le filettature con del wd40,svitol,ecc..... soffia il tutto e ingrassa bene cosi eviti di grippare le filettature :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: .
prevenire è meglio che curare .
a lavoro ultimato fammi sapere come è andata .

T333
21/12/2012, 08:54
A me risulta che il rubinetto del trident non abbia la posizione "chiuso". C'è RES che è riserva, ON che è on (:laugh2:) e PRI che serve per riempire le vaschette di benzina per i primi avvii dopo manutenzione ai carburatori o lunghi periodi di inattività. Giorgio, non è che hai lasciato il rubinetto su PRI e hai inondato tutto?? Dai un'occhiata al libretto uso/manutenzione, lì è indicato tutto cmq...

Può essere che il TBS che se non erro monta i keihin abbia il rubinetto diverso da quello del Trident che monta degli stramaledetti Mikuni?

samuel.p
21/12/2012, 09:06
si puo essere differente .
io ho supposto fosse uguale perche essendo inglesi reciclano tutto e.montano gli stessi componenti su dieci modelli di moto.
comunquee prime versioni del tb.s montavano dei mikuni .

T333
21/12/2012, 09:28
Confermo che non c'è la posizione OFF (pag. 15 e 16):

http://www.nirvana-motorcycles.com/Triumph%20T300%20Owners%20Handbook.pdf

giorgio
21/12/2012, 16:09
dove c'è il rubinetto benzina l'unico segno è un triangolino, che credevo fosse la benzina e quindi lo mettevo in posizione opposta per chiuderla (così pensavo....)

giorgio
24/12/2012, 19:39
allora:

oggi ho provato con il booster e la piccolina sembrava sul punto di partire ma niente. Ha sputacchiato un po' e poi nulla

Non so se però il booster fosse carico a manetta o no. Ora è a caricarsi, domani riprovo, magari mi dice bene!

HighVoltage
25/12/2012, 08:55
senza smontare le candele, prima di accenderla svuota le vaschette dei carburatori, rubinetto lascialo su on, tira tutta l'aria e spera.

il booster non mi è mai piaciuto... piuttosto preferisco una batteria da auto per fare ponte...

magari ti sei dimenticato, come diceva t333 il rubinetto su riempimento vaschette, e hai ingolfato tutto...

se ancora non va togli le candele e controlla come sono

folletto_kokopelli
25/12/2012, 09:19
vai di candele,bastano le 2 laterali ;)

samuel.p
25/12/2012, 10:43
senza smontare le candele, prima di accenderla svuota le vaschettel dei carburatori, rubinetto lascialo su on, tira tutta l'aria e spera.


il booster non mi è mai piaciuto... piuttosto preferisco una batteria da auto per fare ponte...

magari ti sei dimenticato, come diceva t333 il rubinetto su riempimento vaschette, e hai ingolfato tutto...

se ancora non va togli le candele e controlla come sono

X quel che ne sò io il booster è una batteria di un auto ma con l'involucro attorno x poterlo trasportare meglio ed in + con la possibilita di ricaricarlo direttamente Muro.
E credo sia meglio che mettere in parallelo su qualsiasi altro tipo di veicolo perche è stato studiato appositamente x evitare sbalzi di tensione che sono la causa di centraline fottute.

HighVoltage
25/12/2012, 12:39
X quel che ne sò io il booster è una batteria di un auto ma con l'involucro attorno x poterlo trasportare meglio ed in + con la possibilita di ricaricarlo direttamente Muro.
E credo sia meglio che mettere in parallelo su qualsiasi altro tipo di veicolo perche è stato studiato appositamente x evitare sbalzi di tensione che sono la causa di centraline fottute.

è stato studiato per fottere le centraline.... i booster sono deleteri per auto e moto con molta elettronica. Ma io non lo userei manco per la mia che ha una centralina del menga... Dà una pacca di corrente che fa solo che danni

Comunque basta una batteria coi cavi, non serve fare ponte direttamente con un auto in moto...

T333
26/12/2012, 09:08
Da quel che leggo mi pare più un problema di ingolfamento che di corrente che non arriva. Ricapitolando io proverei in quest'ordine: vaschette vuote senza toccare le candele oppure candele nuove se proprio non ne vuol sapere... Booster o no dipende se la batteria originale ha o meno spunto per mettere in moto. In ogni caso, Giorgio facci sapere!!!

giorgio
26/12/2012, 12:05
grazie ragazzi x l'aiuto!
Sì, la batteria è carichissima, la devo aver ingolfata con i contro-caz.....!!!!

ne vengo ora dal garage.....operazione booster fallita!!!!

ora scatta l'opzione b o c : vaschette o candele.

Devo un po' vedere quale è la più facile conoscendo il mio "mongolismo" (con tutto il rispetto) nei lavori manuali!
Per le vaschette sembrerebbe che si debba smontare i fianchi laterali lunghi e da lì arrivare alle vitine per far pisciare la benzina, per le candele il serbatoio, secondo me farò un casino, ma almeno conoscerò un po' di più la motina!!

T333
26/12/2012, 14:08
Smontare i fianchi è semplicissimo, solo fai attenzione quando tiri a non spezzare i perni che vanno nelle asole gommate (ma devi essere proprio un barbaro). Dopo aver svitato i bulloni comincia a togliere i perni dalle asolette iniziando da sotto al serbatoio e via via arrivi verso la coda della moto. Occhio che assieme ai fianchi si toglie anche la plastica che sta sopra al faro posteriore: viene via tutto assieme, spostalo con un po' di delicatezza. Poi si tratta semplicemente di svitare le 3 vitine dei carburi e non allagare troppo il garage! :oook:

giorgio
28/12/2012, 20:35
aggiornamento: ho smontato i due fianchi laterali lunghi (vero, era una belinata anche per me...) e ho fatto pisciare i due carburatori esterni, quello centrale non riesco, c'è un trucchetto per farlo?con i i due che ho svuoato ho riempito una albanella da omogeneizzati piena a testa.

E la moto non parte...... ora non resta che:
1) svuotare anceh il terzo, non so come e riprovare; e nel caso di insuccesso
2) togliere il serbatoio e pulire le candele (almeno quelle esterne)

Per il serbatoio, ho visto lo sfiato sulla destra , facile, tolto.
Per l'attacco sebatoio-motore vicino alla levetta della benzina per staccarlo c'è da fare qualche procedura particolare per non fare danni ed evitare che mi riempa il garage di benzina?


grazie ragazzi per l'aiuto!!!!

T333
29/12/2012, 15:23
Per la vaschetta centrale credo ti serva un cacciavite a snodo... non è semplice trovarlo, se hai un meccanico che conosci potresti fartelo prestare. Forse a questo punto proverei direttamente con le candele laterali.
Per il serbatoio purtroppo non so aiutarli in quanto io non l'ho mai smontato, credo comunque che tu possa lasciare tutto su (rubinetti, sfiati, ecc) ed alzarlo quel tanto che basta ad arrivare alle candele, magari facendoti aiutare da qualcuno!

samuel.p
29/12/2012, 15:24
aggiornamento: ho smontato i due fianchi laterali lunghi (vero, era una belinata anche per me...) e ho fatto pisciare i due carburatori esterni, quello centrale non riesco, c'è un trucchetto per farlo?con i i due che ho svuoato ho riempito una albanella da omogeneizzati piena a testa.

E la moto non parte...... ora non resta che:
1) svuotare anceh il terzo, non so come e riprovare; e nel caso di insuccesso
2) togliere il serbatoio e pulire le candele (almeno quelle esterne)

Per il serbatoio, ho visto lo sfiato sulla destra , facile, tolto.
Per l'attacco sebatoio-motore vicino alla levetta della benzina per staccarlo c'è da fare qualche procedura particolare per non fare danni ed evitare che mi riempa il garage di benzina?


grazie ragazzi per l'aiuto!!!!
il centrale non ti riesce x quale motivo ? perchè non ci arrivi? se cosi fosse ti serve una chiave a t con snodo che devi comprare oppure smonti i carburatori e poi ci lavori meglio . ti consiglio di prendere la chiave .
le candele quando le smonti prendile nuove se non le hai mai cambiate .
non sapendo come è l'attacco del serbatoio-motore non posso aiutarti rischierei solamente di darti info sbagliate (magari se agevoli foto posso aiutarti) o aspetti la risposta di chi ha una moto come la tua .
per non riempire il garage di benzina prendi un secchio pulito (cosi poi riusi la benzina )e come sganci il serbatoio lo appogi li sopra prendi anche un panno cosi nel momento in cui stacchi il tutto tamponi la fuoriuscita di benzina con il panno prima di farlo pisciare nel secchio .

mi sembra molto starno che non si possa chiudere la benzina o che non abbia una valvola di sicurezza per non far cadare la benzina.(a meno che il serbatoio non sia con impianto a pressione costante e con rubinetti ad innesto rapido come avevo nella speed )ma non credo visto che mi sembra di capire che hai un normale rubinetto

giorgio
29/12/2012, 15:46
allora.... relativamente ai carburatori, non si riesce ad arrivare direttamente alla vitina del carburatore di mezzo e quindi se voglio svuotare pure lui dovrò recuperare un cacciavite a snodo.
Per quanto riguarda il serbatoio, l'ho smontato, era come diceva Samuel, solo un paio di viti e lo sfiato benzina (non ho staccato nient'altro).
L'ho poi scastrato dalla sua sede e poi lasciato sollevato dal davanti infilando una scatola in modo da far spessore e poter arrivare alla pipette delle candele.


A questo punto, quando ormai vedevo la bandiera a scacchi e il morale alto, è arrivata la sorpresa del perfetto ignorante motoristico :wacko:!!!!!!!!!!!!!

Aspettando di trovare la classica pipetta da Malaguti Fifty 50 l'ho tolta e , belin, quant'è lunga!!!!! Guardando la pipettona e la mia chiavetta da candela ho realizzato che 1 + 1 nel mio caso non faceva 2!

Ora mi devo comprare una chiave apposta per smontarla altrimenti laggiù non ci arrivo. Che dite, mi butto su un set di chiavi scomponibili (quindi magari con anche le teste a cacciavite) o vado sulla singola se la vendono?ora vado di google per la ricerca della chiave giusta per non fare belinate.

Una cosa devo però dirla: che figata smantellare la moto e vedere come è dentro! se volete appena posso faccio una serie di foto per far vedere sotto il serbatoio... ci sono due specie di alette smontabili che rimangono tra il serba e la testata motore, non ho capito bene a che servono...

samuel.p
29/12/2012, 15:54
le foto son sempre gradite cosi se hai bisogno di aiuto vediamo anche noi cosa c'è da fare .
per la chiave candela io ti consiglio una scomponibile in quanto poi ti servira anche per togliere quella centrale ,perchè se prendi quella lunga a t poi non riesci a svitare quella centrale perchè ti da noia il telaio.
la chiave se non ricordo male è una 18 però non sono sicuro perchè ho anche una 16 e non ricordo quale delle 2 era per la speed.
altro consiglio se puoi toglilo del tutto il serbatoio perchè rischi mentre sei li a lavorare che ti scivoli o che si sposti o che ti dia noia e poi dovrai fermarti a lavoro iniziato .
scusami ma avevo omesso il fatto che le candele fossero nascoste nel fondo del pozzo :laugh2:

giorgio
29/12/2012, 17:32
altro che pozzo.....:laugh2:

per staccare il serbatoio ci sono un po' troppi tubetti, meglio da sollevato, magari lo faccio tenere bloccato dal mio attendente (mio padre) in modo da non farlo muovere o scivolare.:oook:

Le candele sono da 18, l'ho letto nel documento ricevuto via email (pagina 37). Appena trovo un negozio aperto che le vende , compro la chiave snodabile esagonale e vado avanti con i controlli!!!

grazie 1000 per l'assistenza!

special k
30/12/2012, 14:45
Belin che patimento... (io non riuscirei a fare meglio...lo dico perchè a leggere queste righe mi è salita l'ansia!)
Forza che ce la fai!!! :-)

samuel.p
30/12/2012, 16:21
se posso darti un consigli prendi questa cassetta attrezzi (http://www.ebay.it/itm/SET-CHIAVI-CRICCHETTO-TORX-CON-BUSSOLE-CASSETTA-ATTREZZI-COMPLETA-94-pz-/200863699629?pt=Utensili_manuali&hash=item2ec468d2ad) poca spesa tanta resa .
ci sono punte da cacciavite,brugole,torx,bussole e prolunghe varie con cricchetti e se non ricordo male anche una bussola lunga per togliere le candele .
io ne ho una simile la usa da 2 anni e mi si è rotto una sola torx ma per colpa mia (e io sono veramente un manavero).
unico neo che sicuramente dovrai prendere un altra prolunga per smontare la candela del centro .

giorgio
30/12/2012, 17:50
allora:

E' partita!!!!!!!

Sono finalmente riuscito a smontare quelle belin di candele (solo le esterne) e ho sparato fuori la benza. Poi la piccola dopo un po' di rantolamento è partita affumigando tutto entro un'area di 300 metri!!!!!!

Domani le regalero' un giro sull'aurelia fino a Nizza in modo da ringalluzzirla un po'!

Samuel, ottima quella cassetta attrezzi, la ordino subito!
Special K, ma l'altro forum sui 3 cilindri carbs è morto??

grazie ragazzi, grazie 1000 per l'assistenza e la grande pazienza!!!

samuel.p
30/12/2012, 19:05
allora:

E' partita!!!!!!!

Sono finalmente riuscito a smontare quelle belin di candele (solo le esterne) e ho sparato fuori la benza. Poi la piccola dopo un po' di rantolamento è partita affumigando tutto entro un'area di 300 metri!!!!!!

Domani le regalero' un giro sull'aurelia fino a Nizza in modo da ringalluzzirla un po'!

Samuel, ottima quella cassetta attrezzi, la ordino subito!
Special K, ma l'altro forum sui 3 cilindri carbs è morto??

grazie ragazzi, grazie 1000 per l'assistenza e la grande pazienza!!!
grande .
felice di esserti stato di aiuto .
ti auguro buone feste .

HighVoltage
30/12/2012, 19:17
mi piacciono le storie a lieto fine :cool:

T333
30/12/2012, 19:20
Grande Giorgio!!!
Alla fine c'erano i cilindri inondati quindi...
Il prossimo giretto, una volta scaldata per bene fai una bella tiratina, mi raccomando!!!

PS: Quelle alette che ci sono sotto al serbatoio credo siano delle paratie per il calore.

giorgio
30/12/2012, 19:35
grazie ragazzi, grazie di nuovo!

e sì, allagamento cilindri! belin, quando ho fatto girare il motore senza le due candele esterne...


ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/849/vaig.jpg/)

ammazza ho fatto un lago!!!!! beh, mi serva da lezione.....

Ora tanto per far passare l'inverno diamo una scieccherata alle scimmie:

- fanale posteriore a doppia bolla ( non so come si chiami, simile al Lucas)
-freccie mecatwin (a trovarle....doves trovano????)
- coprisella posteriore (monoposto, dove???)

La caccia è aperta!

T333
31/12/2012, 08:31
Il faro posteriore, se è quello "inventato" da Talamo mi pare sia realizzato riutilizzando due luci stop di una vecchia Land Rover, però potrebbe essere una leggenda metropolitana. Se hai un minimo di manualità potresti provare a fartelo tu...
Per le frecce non saprei... però credo che le trovi da Mecatwin! :lingua:
Il coprisella è davvero difficile da trovare, mi pareva di aver letto di qualcuno che vendeva sella+coprisella ma non ricordo proprio dove...

samuel.p
31/12/2012, 10:41
HAI UN M.P

riboduke
31/12/2012, 18:30
[QUOTE=T333;6066943]Il faro posteriore, se è quello "inventato" da Talamo mi pare sia realizzato riutilizzando due luci stop di una vecchia Land Rover, però potrebbe essere una leggenda metropolitana. Se hai un minimo di manualità potresti provare a fartelo tu...

Io lo sto facendo.... A presto le foto di nuovo portatarga con doppio stop!!

X giorgio: :oook::oook:

giorgio
01/01/2013, 08:52
grande!!!!!!!

e allora aspettiamo un full report fotografico!!!!