PDA

Visualizza Versione Completa : GO KART:chi di voi ce l'ha?



Lo zar
20/12/2012, 10:56
E' da un pò di tempo che mi gira x la testa questa idea,avrei trovato anche un ottimo affare,un 100cc seminuovo a prezzo stracciato,ma ho alcuni dubbi,premetto che lo userei la domenica x divertimento,nulla di impegnativo,con questo uso la manutenzione sarà frequente?con conseguente aumento delle spese?....oppure con un uso così amatoriale i costi sarebbero accettabili?
Qualcuno di voi pratica questo sport così potrà darmi qualche info?Thanks!:oook:
Considerate anche che ho diversi kartodromi a pochi km da casa!

Buone feste a tutti!:festaaa:

Stinit
20/12/2012, 11:03
È uno dei miei sogni...ogni tanto andiamo a girare con quelli a noleggio...ma guidare un 100 o un 125 a marce è una sensazione unica...purtroppo i costi sono alti...pista-gomme-benzina-manutenzione ordinaria-rotture...i miei amici nel tempo hanno dovuto abbandonare quelli di proprietà...fai bene i conti...la manutenzione ordinaria e le rotture del motore sono paragonabili a quelli del cross 2t...puoi chiedere a chi lo pratica...

Lo zar
20/12/2012, 11:09
È uno dei miei sogni...ogni tanto andiamo a girare con quelli a noleggio...ma guidare un 100 o un 125 a marce è una sensazione unica...purtroppo i costi sono alti...pista-gomme-benzina-manutenzione ordinaria-rotture...i miei amici nel tempo hanno dovuto abbandonare quelli di proprietà...fai bene i conti...

Io ci andrei solo un paio di domeniche al mese,solo al mattino xò,quindi non + di 15 ''mezze''uscite annue,e non mi interessa avere le gomme ''da tempo'',quindi le cambierei meno frequentemente,così le spese non dovrebbero essere esagerate,o almeno spero!

La scimmia mi è presa proprio dopo averne provato uno serio,minchia se camminava!da quel giorno non faccio altro che pensarci:w00t:

rookie
20/12/2012, 11:12
lo ha avuto mio fratello per un paio d'anni, ci si è divertito (un po' anche io :ph34r:) ma poi ha dovuto abbandonare per le spese. Lui prendeva le gomme usate da un amico che aveva il figlio nei vari campionati e i lavori li faceva da solo.

Stinit
20/12/2012, 11:15
Io ci andrei solo un paio di domeniche al mese,solo al mattino xò,quindi non + di 15 ''mezze''uscite annue,e non mi interessa avere le gomme ''da tempo'',quindi le cambierei meno frequentemente,così le spese non dovrebbero essere esagerate,o almeno spero!

La scimmia mi è presa proprio dopo averne provato uno serio,minchia se camminava!da quel giorno non faccio altro che pensarci:w00t:


Questo all'inizio...quando inizierai ad andarci regolarmente inizierai a guardare i tempi...inizierai a pensare a dove poter limare per abbassarli...è fisiologico che sia così:biggrin3:...è un mezzo agonistico e come tale è fatto apposta per farti sentire un pilota...

natan
20/12/2012, 11:33
Bello ... mio zio a suo tempo é stato campione svizzero, poi mancavano i soldi per fare un passo più in là ...

Lo zar
20/12/2012, 11:34
lo ha avuto mio fratello per un paio d'anni, ci si è divertito (un po' anche io :ph34r:) ma poi ha dovuto abbandonare per le spese. Lui prendeva le gomme usate da un amico che aveva il figlio nei vari campionati e i lavori li faceva da solo.

Quindi addirittura facendosi i lavori da solo e prendendo le gomme usate le spese sono alte?


Questo all'inizio...quando inizierai ad andarci regolarmente inizierai a guardare i tempi...inizierai a pensare a dove poter limare per abbassarli...è fisiologico che sia così:biggrin3:...è un mezzo agonistico e come tale è fatto apposta per farti sentire un pilota...

Giustissimo,infatti credo che le spese siano una parabola crescente:cry:

Mr. HB
20/12/2012, 11:53
intanto molto della manutenzione devi imparare a farlo da solo, di per se i costi fissi sono:

gomme, considera che passato un primo periodo vorrai performance migliori...per cui alle tele non c'arrivi e le cambi prima!
box, inteso come parcheggio in pista, in alcuni casi è compreso carrello e manutenzione basilare (olio, grasso catena, fuselli, bullonerie)
benza.

diciamo che anche non usandolo un 200 euro l'anno li devi mettere in conto...
pero' è gajardo!

PS: non avevo letto alcuni post...

Lo zar
20/12/2012, 12:01
intanto molto della manutenzione devi imparare a farlo da solo, di per se i costi fissi sono:

gomme, considera che passato un primo periodo vorrai performance migliori...per cui alle tele non c'arrivi e le cambi prima!
box, inteso come parcheggio in pista, in alcuni casi è compreso carrello e manutenzione basilare (olio, grasso catena, fuselli, bullonerie)
benza.

diciamo che anche non usandolo un 200 euro l'anno li devi mettere in conto...
pero' è gajardo!

PS: non avevo letto alcuni post...

X il box nn c'è problema,ho un garage bello capiente,e x il trasporto userei il furgone della ditta!
Usandolo come ho scritto prima,a grandi linee quanti euro annui dovrei spendere?

rookie
20/12/2012, 12:31
Quindi addirittura facendosi i lavori da solo e prendendo le gomme usate le spese sono alte?



come ti hanno già detto, all'inizio è gostoso assai, poi però ti "abitui" e diventi competitivo, cerchi i tempi e altre piste. Mio fratello lo ha venduto perché ad un certo punto o ti stanchi o vuoi di più. Però è bello arrivarci a stancarsene :biggrin3:

Turbo-555
20/12/2012, 13:53
E' da un pò di tempo che mi gira x la testa questa idea,avrei trovato anche un ottimo affare,un 100cc seminuovo a prezzo stracciato,ma ho alcuni dubbi,premetto che lo userei la domenica x divertimento,nulla di impegnativo,con questo uso la manutenzione sarà frequente?con conseguente aumento delle spese?....oppure con un uso così amatoriale i costi sarebbero accettabili?
Qualcuno di voi pratica questo sport così potrà darmi qualche info?Thanks!:oook:
Considerate anche che ho diversi kartodromi a pochi km da casa!

Buone feste a tutti!:festaaa:


ho appena venduto il mio 125 a marce :(




sono gusti...ma io un 100 non lo prenderei...

i 100 sono molto più fragili di un 125 a marce e la guida é completamente diversa. Io preferisco i 125...

i lavori ti consiglio di farteli da solo, gomme usate se le trovi ;).
benzina e pista non costano tanto (soprattutto se lo si confronta a una moto...)



PS:che 100?

Mr. HB
20/12/2012, 14:03
per box intendevo la pista stessa, di solito li metto su dei rack o carrelli con ruotine.
così quando ti gira vai li in pista e giri col tuo kart, poi quando ti sei stufato te ne vai e lo lasci li...una specie di rimessaggio, tipo le barche.
è un bel po più comodo e chiaramente le volte in cui andrai raddoppiano.

Lo zar
20/12/2012, 14:10
ho appena venduto il mio 125 a marce :(




sono gusti...ma io un 100 non lo prenderei...

i 100 sono molto più fragili di un 125 a marce e la guida é completamente diversa. Io preferisco i 125...

i lavori ti consiglio di farteli da solo, gomme usate se le trovi ;).
benzina e pista non costano tanto (soprattutto se lo si confronta a una moto...)



PS:che 100?

Top kart 100 con motore Comer testa blu raffreddato a liquido,il motore ha 11lt dall'ultimo cambio pistone!
Telaio xfetto e tutto molto ben tenuto,mi regala un altro set di cerchi + il carrellino,il tutto a 700euro!

Secondo te è un buon affare?A me sembra di si,ma io sono un profano del settore!

fitzcarraldo
20/12/2012, 14:29
Bello ... mio zio a suo tempo é stato campione svizzero, poi mancavano i soldi per fare un passo più in là ...
Si... Vabbè... Per essere campione svizzero basta avere entrambe le mani!!!:cool:

urasch
20/12/2012, 17:47
sarebbe bello......

Lo zar
20/12/2012, 17:51
sarebbe bello......

Si molto,considerando poi che già altri 2 miei amici ce l'hanno sarebbe ancora più bello!Fare a gara ogni volta :w00t:

Turbo-555
21/12/2012, 08:28
Top kart 100 con motore Comer testa blu raffreddato a liquido,il motore ha 11lt dall'ultimo cambio pistone!
Telaio xfetto e tutto molto ben tenuto,mi regala un altro set di cerchi + il carrellino,il tutto a 700euro!

Secondo te è un buon affare?A me sembra di si,ma io sono un profano del settore!



ok, il prezzo non sembra malaccio...ma fatti un giro su vendogo-kart.it (http://vendogo-kart.it/)...così ti fai un idea dei prezzi...

Mamba
21/12/2012, 08:51
Prendilo Zar....chettefrega!!!!!!!!!!

Lo zar
21/12/2012, 10:18
ok, il prezzo non sembra malaccio...ma fatti un giro su vendogo-kart.it (http://vendogo-kart.it/)...così ti fai un idea dei prezzi...

Perfetto,ora ci dò uno sguardo!

Il kart ke ti dicevo come ti sembra?


Prendilo Zar....chettefrega!!!!!!!!!!

Infatti penso proprio che lo prenderò,poi se dovessi vedere troppe spese faccio sempre in tempo a venderlo!

macheamico6
21/12/2012, 17:56
Vai, e ammazzali tutti :biggrin3:

Lo zar
03/01/2013, 10:25
Kart acquistato,un Parolin con motore Vortex kf2,tutto del 2010 :w00t:

98745

98744

Appena si alzano un pò le temperature vado in pista,non vedo l'ora :oook:

marco.bus
03/01/2013, 10:27
Io ci andrei solo un paio di domeniche al mese,solo al mattino xò,quindi non + di 15 ''mezze''uscite annue,e non mi interessa avere le gomme ''da tempo'',quindi le cambierei meno frequentemente,così le spese non dovrebbero essere esagerate,o almeno spero!

La scimmia mi è presa proprio dopo averne provato uno serio,minchia se camminava!da quel giorno non faccio altro che pensarci:w00t:

Poi diventa una malattia... Come andare in pista con la moto, non vai per guardare il paesaggio..

Mrmc
03/01/2013, 10:53
un 100cc per uso amatoriale necessita solo di un cambio pistone ( + eventuale lappatura ) ogni 100-150litri.. non c'è un termine preciso, di solito si smonta ( facilissimo ) e si controlla l'accoppiamento, se è fuori tolleranza si procede al cambio del pistone .. poi oviament epuò capitare la sfiga che grippi o sbielli, ma è raro..

per le gomme puoi prendere qualcosa di usato da gente che corre, che per uso amatoriale vanno ancora benissimo..

tieni la carburazione lggermente grassa, cosi ti pari un po' le spalle, tanto non penso che cerchi l'incremento di 0.00002cv , non fai gare

Lo zar
03/01/2013, 10:56
un 100cc per uso amatoriale necessita solo di un cambio pistone ( + eventuale lappatura ) ogni 100-150litri.. non c'è un termine preciso, di solito si smonta ( facilissimo ) e si controlla l'accoppiamento, se è fuori tolleranza si procede al cambio del pistone .. poi oviament epuò capitare la sfiga che grippi o sbielli, ma è raro..

per le gomme puoi prendere qualcosa di usato da gente che corre, che per uso amatoriale vanno ancora benissimo..

tieni la carburazione lggermente grassa, cosi ti pari un po' le spalle, tanto non penso che cerchi l'incremento di 0.00002cv , non fai gare

Il 100cc era la mia prima scelta,ma ho sentito parlare di cambi pistone ogni 40 lt,50 al max,allora sono andato su un 125 monomarcia,che ha l'accensione tramite la chiave ed intervalli di manutenzione + lunghi!


Poi diventa una malattia... Come andare in pista con la moto, non vai per guardare il paesaggio..

Sicuramente,ma + di quelle volte nn riuscirei cmq ad andarci,nn ne avrei il tempo!

Mrmc
03/01/2013, 10:59
si il 125 monomarcia LC di solito è meno spinto ( ma anche spesso meno prestazionale )..
diciamo che 50l si fa per chi corre/chi è maniaco, se giri con carburazioni non al limite e non fai gare l'intervallo si prolunga.. poi non c'è un limite preciso, si smonta e si controlla...

ovviamente poi sono cose che bisognerebbe imparare da sè, se ci si inizia ad affidare ai meccanici, come in ogni campo, la manutenzione costa cara.. se si fa da soli magari con 60€ si compra pistone e kit guarnizioni..

comunque sembra bello, io ora non me ne intendo tantissimo, però ti divertirai sicuramente ( io ho girato un po' con un 100cc e con un ibrido telaio birel + motore cagiva mito con 160cc )

Lo zar
03/01/2013, 11:05
si il 125 monomarcia LC di solito è meno spinto ( ma anche spesso meno prestazionale )..
diciamo che 50l si fa per chi corre/chi è maniaco, se giri con carburazioni non al limite e non fai gare l'intervallo si prolunga.. poi non c'è un limite preciso, si smonta e si controlla...

ovviamente poi sono cose che bisognerebbe imparare da sè, se ci si inizia ad affidare ai meccanici, come in ogni campo, la manutenzione costa cara.. se si fa da soli magari con 60€ si compra pistone e kit guarnizioni..

comunque sembra bello, io ora non me ne intendo tantissimo, però ti divertirai sicuramente ( io ho girato un po' con un 100cc e con un ibrido telaio birel + motore cagiva mito con 160cc )

Il kart è tenuto benissimo,l'officina che lo seguiva stà a 2 km da casa,prima di prenderlo ho chiesto a loro sulle condizioni del mezzo! Il kf2 è + prestazionale degli altri monomarcia tipo rok,rota etc,l'ho provato ed è un missile,nn volevo + scendere!:w00t:

Mrmc
03/01/2013, 11:07
immagino! il 100cc era veramente orgasmico ( 19k giri ) , però se sbagliavi una curva e scendevi sottocoppia facevi prima a scendere e a spingerlo.. è abbastanza difficile da guidare forte

Lo zar
03/01/2013, 11:26
immagino! il 100cc era veramente orgasmico ( 19k giri ) , però se sbagliavi una curva e scendevi sottocoppia facevi prima a scendere e a spingerlo.. è abbastanza difficile da guidare forte

Verissimo,xò quando il motore urlava a 20k giri era uno spettacolo unico,questo mio fa 16k giri,ma ai medio/bassi è un pò + pieno!Cmq è uno spettacolo,non vedo l'ora di imparare a sfruttarlo! :oook:

marco.bus
03/01/2013, 13:06
Corona +2 :D

Franzgarage
03/01/2013, 16:56
I 100 non esistono più, sono tutti 125 con potenze differenti accensione elettrica e frizione centrifuga, e' rimasta la 125 marce come prima, per imparare a guidare si parte obbligatoriamente dal monomarcia, i nuvi motori vanno ovviamente più forte dei vecchi girando più bassi e con manutenzioni ridotte, i costi alti sono determinati dalle gomme che hanno un consumo molto rapido, le categorie monomarca sono ottime per cominciare a gareggiare il kart che hai comprato andrà benissimo per iniziare, se poi avrai voglia passerai a mezzi più performanti e poi alle competizioni, i costi li capirai da solo cominciando a girare in circuito, dipendono moltissimo dai tuoi obbiettivi

cicorunner
03/01/2013, 17:01
ribadisco che il mio è sempre in vendita :lingua:

(vedi firma)

Lo zar
03/01/2013, 19:48
I 100 non esistono più, sono tutti 125 con potenze differenti accensione elettrica e frizione centrifuga, e' rimasta la 125 marce come prima, per imparare a guidare si parte obbligatoriamente dal monomarcia, i nuvi motori vanno ovviamente più forte dei vecchi girando più bassi e con manutenzioni ridotte, i costi alti sono determinati dalle gomme che hanno un consumo molto rapido, le categorie monomarca sono ottime per cominciare a gareggiare il kart che hai comprato andrà benissimo per iniziare, se poi avrai voglia passerai a mezzi più performanti e poi alle competizioni, i costi li capirai da solo cominciando a girare in circuito, dipendono moltissimo dai tuoi obbiettivi
Non avrei il tempo di fare le corse,il mio utilizzo sarà sempre e solo da domenicale!X ora inizio con questo,poi se tutto va bene nel giro di un paio d'anni passerò al 125 a marce!

Lo zar
26/01/2013, 16:34
Girato oggi x la prima volta,minchia se cammina,alla prima accelerazione ho quasi riempito la tuta,ha un'accelerazione da moto praticamente,mi sono divertito come un bambino,anche se ora mi fa male tutto,schiena,avambracci,mi fa male persino il culo:)!

RR bruno
30/01/2013, 10:28
Girato oggi x la prima volta,minchia se cammina,alla prima accelerazione ho quasi riempito la tuta,ha un'accelerazione da moto praticamente,mi sono divertito come un bambino,anche se ora mi fa male tutto,schiena,avambracci,mi fa male persino il culo:)!
Hai fatto molto bene a cominciare con un monomarcia.
Col monomarcia si imparano meglio i fondamentali della guida.

E' normale che le prime volte ti faccia male un po' tutto.
Vedrai che, man mano che imparerai a guidare meglio, anche il tuo corpo si stresserà meno e ti farà meno male.
Imparerai quanto è importante che il sedile sia della misura giusta...
Imparerai che il paracostole non solo è fondamentale usarlo, ma è fondamentale anche che sia di buona marca e di giusta taglia...
Imparerai che il volante non va "costantemente" tenuto stretto fra le mani come se fossero le corna di un toro impazzito...
Imparerai che il tuo peso, tramite il tuo torace, devi sempre "appoggiarlo" al fianco del sedile dalla parte "esterna" alla curva...
...ecc ecc
:wink_:

Lo zar
30/01/2013, 10:34
Hai fatto molto bene a cominciare con un monomarcia.
Col monomarcia si imparano meglio i fondamentali della guida.

E' normale che le prime volte ti faccia male un po' tutto.
Vedrai che, man mano che imparerai a guidare meglio, anche il tuo corpo si stresserà meno e ti farà meno male.
Imparerai quanto è importante che il sedile sia della misura giusta...
Imparerai che il paracostole non solo è fondamentale usarlo, ma è fondamentale anche che sia di buona marca e di giusta taglia...
Imparerai che il volante non va "costantemente" tenuto stretto fra le mani come se fossero le corna di un toro impazzito...
Imparerai che il tuo peso, tramite il tuo torace, devi sempre "appoggiarlo" al fianco del sedile dalla parte "esterna" alla curva...
...ecc ecc
:wink_:

Non vedo l'ora di tornare in pista,se tutto va bene Domenica vado :w00t:

L'idea è di iniziare con un monomarcia,e il kf2 cmq spinge da paura,ed una volta che ho imparato x bene,diciamo tra un paio d'anni,passare al kz!
L'unica pecca del mio kart è che nn ha i freni anteriori,quindi dovrò staccare sempre un pò prima!

RR bruno
30/01/2013, 11:13
...
L'unica pecca del mio kart è che nn ha i freni anteriori,quindi dovrò staccare sempre un pò prima!

Non avere i freni anteriori non è, in assoluto, una pecca.
Anzi.
Nel tuo caso è un vantaggio.
La frenata senza freni anteriori è, ovviamente, meno "aggressiva" e meno efficace.
Ma questa caratteristica è uno di quegli elementi che ti aiuterà a capire e imparare meglio i fondamentali della guida.
Imparerai meglio la "pulizia" di guida e delle traiettorie...
...ecc ecc.
:wink_:

Lo zar
30/01/2013, 11:39
Non avere i freni anteriori non è, in assoluto, una pecca.
Anzi.
Nel tuo caso è un vantaggio.
La frenata senza freni anteriori è, ovviamente, meno "aggressiva" e meno efficace.
Ma questa caratteristica è uno di quegli elementi che ti aiuterà a capire e imparare meglio i fondamentali della guida.
Imparerai meglio la "pulizia" di guida e delle traiettorie...
...ecc ecc.
:wink_:

Allora mi dedicherò a migliorare lo stile di guida,ora il mio stile è un pò ''grezzo'' diciamo :laugh2: