PDA

Visualizza Versione Completa : Non si accende...Street triple.

Juste1911
23/12/2012, 19:24
Ragazzi non ci capisco più niente, già due/tre settimane fa mi faceva questi scherzi ma poi settimana scorsa era tornato tutto alla normalità la moto funzionava bene, e adesso ricomincia a non accendersi...

Ho una Street Triple, la batteria tiene i 12V e ogni tanto ci do una caricatina, il motorino di avviamento va che è una bellezza ma non si accende la moto, ho provato a collegare la batteria a quella della macchina tenendo l'auto sia spenta che accesa, 2 settimane fa questo mi aveva permesso di accendere la moto, questa volta niente, il motorino ovviamente va anche più velocemente... Cosa può essere? Le temperature troppo basse? La moto sta in un ambiente prossimo agli 0 gradi...

L'altro ieri (giovedì/venerdì) l'avevo portata anche dal meccanico per farci cambiare lo scarico, ho messo un 3 in 1 basso, gli avevo fatto presente dei problemi di accensione ma non si sono manifestati da lui... Come si toccava l'accensione la moto si accendeva quasi subito... Lui parlava di candele sporche ecc... Ma se la moto partiva anche da loro...

Dite che se stacco la batteria e la tengo al caldo un po le cose potrebbero cambiare?

La moto ha 12700km, a inizio bella stagione volevo portarla a fare il tagliando dei 2 anni/20000, adesso mi sembrava un po presto visti i km...

Buone feste a tutti in ogni caso!

D74
23/12/2012, 20:07
controlla lo switch della frizione a volte è quello che fa contatto.

Mamba
23/12/2012, 20:09
pick up

Dennis
23/12/2012, 20:37
quoto Sua Eccellenza Monarca di Troviggiano, Adria, Futa, Dolomiti.

Juste1911
23/12/2012, 20:47
controlla lo switch della frizione a volte è quello che fa contatto.

pick up

quoto Sua Eccellenza Monarca di Troviggiano, Adria, Futa, Dolomiti.

O grandi saggi, potrei chiedervi di entrare un po' più nel dettaglio? Io non so ne cosa sia lo switch frizione ne il pick up... :biggrin3: Posso verificare queste cose da me o serve un meccanico esperto? Ho ancora 4 giorni per far ricerche dal cellulare con la connessione 32kbs, però se mi riuscite a dire qualcosa qui mi fareste un gran regalo di natale!

Mamba
23/12/2012, 21:01
O grandi saggi, potrei chiedervi di entrare un po' più nel dettaglio? Io non so ne cosa sia lo switch frizione ne il pick up... :biggrin3: Posso verificare queste cose da me o serve un meccanico esperto? Ho ancora 4 giorni per far ricerche dal cellulare con la connessione 32kbs, però se mi riuscite a dire qualcosa qui mi fareste un gran regalo di natale!

lascia perdere la frizione...se il motorino gira ma non si accende...può essere il pick up..

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/222411-aiuto-pick-up-morto-street-triple.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/223401-guida-sostituzione-pick-up-albero-motore-street-triple.html

Juste1911
23/12/2012, 21:12
lascia perdere la frizione...se il motorino gira ma non si accende...può essere il pick up..

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/222411-aiuto-pick-up-morto-street-triple.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/223401-guida-sostituzione-pick-up-albero-motore-street-triple.html

Oddio... Ma ad una moto con 12700 km e 2 anni possono succedere cose del genere? Io spero, dovesse proprio trattarsi del pick up, che me lo passino in garanzia... :cry: Però fino a qualche giorno fa si accendeva tranquillamente, nonostante avesse fatto gli stessi capricci la settimana prima... Se mi chiedono 500 euro cerco prima di sistemarmelo da me con l'aiuto di mio padre che ne sa qualcosa di saldature & co visto che è radioamatore. :ph34r:

Grazie mille per i link!

Mamba
23/12/2012, 21:21
Oddio... Ma ad una moto con 12700 km e 2 anni possono succedere cose del genere? Io spero, dovesse proprio trattarsi del pick up, che me lo passino in garanzia... :cry: Però fino a qualche giorno fa si accendeva tranquillamente, nonostante avesse fatto gli stessi capricci la settimana prima... Se mi chiedono 500 euro cerco prima di sistemarmelo da me con l'aiuto di mio padre che ne sa qualcosa di saldature & co visto che è radioamatore. :ph34r:

Grazie mille per i link!

di niente....se mi devi fare un regalo di Natale.....fammi una Brutale 800...Grazie.....

miky92
24/12/2012, 09:31
io tenterei con un cambio candele prima di aprire l'alternatore... in fondo dopo 2 anni è anche ora di cambiarle quindi male non fa

Juste1911
24/12/2012, 13:57
io tenterei con un cambio candele prima di aprire l'alternatore... in fondo dopo 2 anni è anche ora di cambiarle quindi male non fa

Ok, speriamo si tratti di queste candele... Sai già quali ci vanno? Magari passo direttamente da un ricambista, dovessi trovarne uno aperto tra il 27 ed il 31... Ho visto che il meccanico apre dal 9 Gennaio in poi... Vedo se riesco a cambiarle da me, ma non vorrei svuotare mezzo serbatoio sopra la moto o tranciare erroneamente qualche cavo... Mo' cerco una guida (senza troppe foto) da scaricarmi coi famigerati 32kbs della connessione cell - computer in wifi...

di niente....se mi devi fare un regalo di Natale.....fammi una Brutale 800...Grazie.....

Sarà fatto! Va bene anche il modellino? :-D

drfelix
27/12/2012, 10:39
Ok, speriamo si tratti di queste candele... Sai già quali ci vanno? Magari passo direttamente da un ricambista, dovessi trovarne uno aperto tra il 27 ed il 31... Ho visto che il meccanico apre dal 9 Gennaio in poi... Vedo se riesco a cambiarle da me, ma non vorrei svuotare mezzo serbatoio sopra la moto o tranciare erroneamente qualche cavo... Mo' cerco una guida (senza troppe foto) da scaricarmi coi famigerati 32kbs della connessione cell - computer in wifi...

Sarà fatto! Va bene anche il modellino? :-D

Io ci ho messo le NGK Iridium CR9EIX ;)

Sbenga
27/12/2012, 11:48
Quando mai 3 candele saltano tutte insieme...non buttare manco i soldi.

Juste1911
27/12/2012, 12:39
Quando mai 3 candele saltano tutte insieme...non buttare manco i soldi.

eh ormai le ho prese... :biggrin3: dici che devo cambiare solo quelle che vedo rovinate? io non è che sappia distinguere una candela buona da una cattiva... poi avendo due anni pensavo di cambiarle tutte e tre...

ma non potrebbe essere qualche fusibile?

Sbenga
27/12/2012, 14:30
Di sicuro non è una candela...

miky92
27/12/2012, 18:10
si in effetti è molto dura che sia la candela, ma tanto dopo 2 anni è comunque meglio cambiarle quindi uno spreco di soldi non è.. cambiale tutte e 3 e via...
fusibile no, se salta quello (o è un altro problema elettrico di sensori\errori\batteria\robe varie) non gira proprio il motorino...

mentre se gira, e gira a vuoto... bhe, generalmente o è un problema di corrente o di benzina... benzina difficilmente manca, corrente hai le candele, bobine, e il pickup...magari è saltato davvero quello come consigliato a monte, però non dovrebbe essere un componente così "fragile"...

Juste1911
27/12/2012, 21:27
Niente ragazzi, candele nuove, tutto controllato, non va... Sarà sto pickup... A sto punto lascio fare al meccanico, oggi non vi dico quanti insulti ho tirato nel fare tutti sti lavori da solo... Ho pure fatto una riga sul serbatoio... :incaz:

iguanapik
05/01/2013, 08:33
se il motorino gira o non arriva benzina o non fanno scintilla le candele, hai provato a vedere se le candele fanno scintilla prima di chiudere tutto? senti il ronzio della pompa benzina all'accensione?

Juste1911
05/01/2013, 09:02
Come faccio a vedere se le candele fanno scintille? Un mio amico con l'Harley m'ha detto di tirarne fuori una e provare ad accendere la moto, ma mi sembra una soluzione un pò barbarica... Quando accendo sento tutti i rumori standard di quando funzionava perfettamente, e quando la spengo idem, il rumore di centralina e tutto... Per quanto riguarda la benzina, alla fine basta che il connettore arancione sia spinto in dentro no? Potrei caricarvi un video, a breve link in questo post, devo solo trovare il cellulare...

Mo devo aspettare il 9 gennaio che apra il meccanico... Ho pure ordinato un nuovo filtro su eBay perchè non sono sicuro di aver fatto una buona cosa sparando aria compressa per ripulire a nuovo il filtro di carta originale... :biggrin3: Tanto al tagliando me l'avrebbero cambiato lo stesso, quindi tanto valeva prendere un BMC lavabile.

Ecco il video:

http://youtu.be/A9pfMP6Jizs

Questo filmato l'ho fatto prima di cambiare lo scarico, quindi monta ancora scarico originale e vecchie candele, solo che pochi giorni dopo era ripartita grazie ad un esperimento di maggiorazione di batteria (suggerito da mio padre) con quella dell'auto (Nissan Micra 998cc)... Ho fatto cambio scarico, altri due giorni funzionanti e poi è ri-morta, quindi ho smontato tutto, cambiato tutte le candele ecc ecc, ma stesso problema, non parte...

Gianlunapoli
05/01/2013, 09:42
Non sembra la batteria piuttosto e come se non arrivasse benza, hai controllato il tubo?ha provato ad accenderla A strappo?

Juste1911
05/01/2013, 09:55
Non sembra la batteria piuttosto e come se non arrivasse benza, hai controllato il tubo?ha provato ad accenderla A strappo?

A spinta?! Si più o meno ma non era partita, avevo fatto una piccola discesa... Comunque dove potrebbe essersi schiacciato il tubo?! Perchè a me non sembra deformato in alcun punto visibile da sotto al serbatoio... Poi magari vi carico una foto della situazione tubi e cavi quando scendo...

Gianlunapoli
05/01/2013, 10:31
Non so sotto all Airbox,controlla un Po il percorso

Juste1911
05/01/2013, 15:53
Ragazzi, ho rismontato tutta la moto e rimontata controllando ogni singolo cavo, adesso sto aspettando che venga un amico per rimontare il serbatoio... L'unica cosa che ho notato insolita era questo tubetto della benzina, al lato arancio sapevo che si doveva spingere per attivare il circolo della benzina, ma al lato grigio quando ho ispezionato ho visto che era "indietro" o tirato come posizione, allora adesso l'ho spinto in dentro, dite che è la cosa giusta? Perchè se vale la stessa logica del rubinetto arancione...

La cosa che non mi spiego è come mai fosse indietro... Io non l'ho mai visto ne l'ho mai toccato questo rubinetto...

98932

Edit 1: Nulla, l'ho spinto in dentro, collegato tutto, e collegato la batteria anche all'auto di un amico, ma non ne vuol sapere di partire, adesso a batteria scesa a 11V dopo tutti questi tentativi non parte nemmeno il motorino, fa un TAC forte e va in crisi... L'ho rimessa in carica con il caricatore preistorico che ho in garage, dopo domani dovrebbe arrivarmi l'optimate 4... E il meccanico riapre il 9, non ce n'è, dev'essere per forza questo dannato pick up...

Edit 2: Ragazzi aggiornamenti, non ci avevo fatto granchè caso, ma ieri sera quando provavo col mio amico a farla partire, dopo un po di tentativi con l'auto e poi senza, ho visto accesa la spia gialla, ho guardato sul libretto e mi dice che è al spia avaria gestione nel motore, si accendeva anche prima ogni qual volta non partiva la moto credo, non ricordo bene, adesso la moto non fa più nemmeno girare il motorino di avviamento, non so se fosse per il voltaggio sceso a meno di 12V, fa solo un tac, poi va in crisi, rumori di centralina ecc ecc....

Può essere che sia sempre stata la centralina a non far partire la moto?! Io aspetto impaziente il 9 che riapra l'officina...

Max Power
06/01/2013, 19:05
Ragazzi, ho rismontato tutta la moto e rimontata controllando ogni singolo cavo, adesso sto aspettando che venga un amico per rimontare il serbatoio... L'unica cosa che ho notato insolita era questo tubetto della benzina, al lato arancio sapevo che si doveva spingere per attivare il circolo della benzina, ma al lato grigio quando ho ispezionato ho visto che era "indietro" o tirato come posizione, allora adesso l'ho spinto in dentro, dite che è la cosa giusta? Perchè se vale la stessa logica del rubinetto arancione...

La cosa che non mi spiego è come mai fosse indietro... Io non l'ho mai visto ne l'ho mai toccato questo rubinetto...

98932

Edit 1: Nulla, l'ho spinto in dentro, collegato tutto, e collegato la batteria anche all'auto di un amico, ma non ne vuol sapere di partire, adesso a batteria scesa a 11V dopo tutti questi tentativi non parte nemmeno il motorino, fa un TAC forte e va in crisi... L'ho rimessa in carica con il caricatore preistorico che ho in garage, dopo domani dovrebbe arrivarmi l'optimate 4... E il meccanico riapre il 9, non ce n'è, dev'essere per forza questo dannato pick up...

Edit 2: Ragazzi aggiornamenti, non ci avevo fatto granchè caso, ma ieri sera quando provavo col mio amico a farla partire, dopo un po di tentativi con l'auto e poi senza, ho visto accesa la spia gialla, ho guardato sul libretto e mi dice che è al spia avaria gestione nel motore, si accendeva anche prima ogni qual volta non partiva la moto credo, non ricordo bene, adesso la moto non fa più nemmeno girare il motorino di avviamento, non so se fosse per il voltaggio sceso a meno di 12V, fa solo un tac, poi va in crisi, rumori di centralina ecc ecc....

Può essere che sia sempre stata la centralina a non far partire la moto?! Io aspetto impaziente il 9 che riapra l'officina...

ho visto il video e fa come la mia con il pick up rotto. Prima di fare altre prove l'hai misurata la resistenza per vedere che non sia quello?

Juste1911
06/01/2013, 19:39
ho visto il video e fa come la mia con il pick up rotto. Prima di fare altre prove l'hai misurata la resistenza per vedere che non sia quello?

Bel dilemma perchè dopo quel video era ripartita in teoria grazie alla connessione con la micra 998cc, per ben 4 giorni aveva funzionato, e poi è rimorta e sepolta dal 22 di dicembre sino ad oggi, comportandosi però allo stesso modo solo sino a ieri pomeriggio... (leggendo capirai il perchè)

Dovessi smontarla non avrei le guarnizioni da sostituire visto che l'assistenza è chiusa... :sad:

Ergo, fosse il pick up aspetterei la conferma dal meccanico, in quel caso seguirei passo a passo la tua guida http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/223401-guida-sostituzione-pick-up-albero-motore-street-triple.html, non dovessero passarmi in garanzia il ricambio... :biggrin3:

A questo punto non rimane che quello (il pick up) come dici tu, e il regolatore come ha detto un amico (anche se qui è stato detto che dovesse trattarsi del regolatore, il motorino di avviamento non avrebbe dovuto girare proprio), a tutto questo poi va sommata la recente spia gialla (dopo i ripetuti tentativi di avviamento di ieri sera, compreso l'avviamento a strappo da una discesa coi relativi sbandamenti della ruota posteriore), adesso mi fa accensione, TAC secco dalla zona posteriore, nessun rumore di motorino e spia gialla accesa assieme ai rumori di centralina...

boris69
06/01/2013, 21:05
Prova a fare un "reset" della situazione. Controlla tutti i fusibili, la connessione benzina e connettori vari che hai avuto modo di toccare, metti la batteria sotto carica qualche giorno e riprova . La spia gialla e' un segnale della diagnostica, con un cavo OBDkay ed il manuale d officina trovi esattamente che cosa non va e come trovare/ riparare il guasto.
Dai post precedenti forse trattasi davvero di pickup, ma prima dovresti escludere dati alla mano altre cause.
A proposito, auguri di buon anno .......... ne hai bisogno!

Max Power
07/01/2013, 09:04
Bel dilemma perchè dopo quel video era ripartita in teoria grazie alla connessione con la micra 998cc, per ben 4 giorni aveva funzionato, e poi è rimorta e sepolta dal 22 di dicembre sino ad oggi, comportandosi però allo stesso modo solo sino a ieri pomeriggio... (leggendo capirai il perchè)

Dovessi smontarla non avrei le guarnizioni da sostituire visto che l'assistenza è chiusa... :sad:

Ergo, fosse il pick up aspetterei la conferma dal meccanico, in quel caso seguirei passo a passo la tua guida http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/223401-guida-sostituzione-pick-up-albero-motore-street-triple.html, non dovessero passarmi in garanzia il ricambio... :biggrin3:

A questo punto non rimane che quello (il pick up) come dici tu, e il regolatore come ha detto un amico (anche se qui è stato detto che dovesse trattarsi del regolatore, il motorino di avviamento non avrebbe dovuto girare proprio), a tutto questo poi va sommata la recente spia gialla (dopo i ripetuti tentativi di avviamento di ieri sera, compreso l'avviamento a strappo da una discesa coi relativi sbandamenti della ruota posteriore), adesso mi fa accensione, TAC secco dalla zona posteriore, nessun rumore di motorino e spia gialla accesa assieme ai rumori di centralina...

il controllo della resistenza lo puoi fare benissimo anche senza smontare nulla; o lo fai dal connettore che esce lato statore oppure dai pin del connettore lato centralina, nel mio post c'è scritto quali sono. In caso butta un occhio al manuale.
carica la batteria e perchè il tac vedrai è il motorino che non ha spunto.
anche a me andava e non andava, dipende se con le vibrazioni fa contatto o meno internamente. E' un sensore molto grossolano, non gli interessa sapere un valore preciso, gli basta aperto o chiuso, quindi anche se fa falso contatto (con valori di resistenza da "chiuso" enormi) non gli frega più di tanto

Juste1911
07/01/2013, 10:29
il controllo della resistenza lo puoi fare benissimo anche senza smontare nulla; o lo fai dal connettore che esce lato statore oppure dai pin del connettore lato centralina, nel mio post c'è scritto quali sono. In caso butta un occhio al manuale.
carica la batteria e perchè il tac vedrai è il motorino che non ha spunto.
anche a me andava e non andava, dipende se con le vibrazioni fa contatto o meno internamente. E' un sensore molto grossolano, non gli interessa sapere un valore preciso, gli basta aperto o chiuso, quindi anche se fa falso contatto (con valori di resistenza da "chiuso" enormi) non gli frega più di tanto

ok grazie mille max adesso riguardo la guida per capire di cosa parli! se hai modo di mettermi un link a una immagine, magari che hai ancora sul cellulare, dove si capisca quale sia il connettore dello statore per misurare la resistenza sarebbe il top perchè ne so meno di 0, eventualmente poi cerco su google, nel forum e sul manuale d'officina come hai suggerito tu... :dubbio:

ps: in allegato una foto del tester che ho in casa, devo impostarlo dove indico con la punta della matita vero? 2000 ohm o 20 000 (k)?

scusa la totale ignoranza! :biggrin3:

ps2: per la batteria mi è appena arrivato l'optimate 4 quindi sarò in pole position sotto quel punto di vista

99118

edit: questo link sul check statore dovrebbe andare bene... http://www.motohowto.com/content/replacing-stator-and-rr-rectifier-regulator-triumph-speed-triple-2006 ?! è il primo spinotto che tira fuori?

Max Power
07/01/2013, 12:02
ok grazie mille max adesso riguardo la guida per capire di cosa parli! se hai modo di mettermi un link a una immagine, magari che hai ancora sul cellulare, dove si capisca quale sia il connettore dello statore per misurare la resistenza sarebbe il top perchè ne so meno di 0, eventualmente poi cerco su google, nel forum e sul manuale d'officina come hai suggerito tu... :dubbio:

ps: in allegato una foto del tester che ho in casa, devo impostarlo dove indico con la punta della matita vero? 2000 ohm o 20 000 (k)?

scusa la totale ignoranza! :biggrin3:

ps2: per la batteria mi è appena arrivato l'optimate 4 quindi sarò in pole position sotto quel punto di vista

99118

edit: questo link sul check statore dovrebbe andare bene... Replacing Stator and R/R - Rectifier / Regulator, Triumph Speed Triple 2006 | www.motohowto.com (http://www.motohowto.com/content/replacing-stator-and-rr-rectifier-regulator-triumph-speed-triple-2006)

a pagina 495 del manuale c'è l'esploso dello statore e si vede il cavo che esce con due connettori, tu devi misurare la resistenza tra i poli del connettore a due poli.
2000ohm va bene, tanto dovresti avere o -1 (infinito) oppure qualcosa intorno ai 250 ohm
se trovi infinito, devi girare lentamente l'albero motore fino a trovare un punto di lettura (che deve essere circa 220-250ohm). Per farlo metti la moto sui cavalletti e da spenta ingrana la 3 e gira la ruota posteriore a mano
il link che hai postato è per lo statore, a te non serve, cmq dal solito cavo che esce dallo statore sulla street tu hai due contatti finali, uno con due fori (poli) che è quello del pick up e uno con 3 o 4 che è dello statore che a te non interessa

Max Power
10/01/2013, 11:23
risposto all'MP

Juste1911
12/01/2013, 09:08
Allora ragazzi, vi riassumo l'esito, il PICK UP era effettivamente rotto a 12700km... Il motivo ancora non si sa, devo andare a ritirare la moto tra un oretta, poi vi aggiorno questo post, sono stato "fortunato" che il meccanico mi abbia potuto sostituire il pick up con un pezzo di un alternatore difettato sostituito, quindi con un pick up usato, mi auguro duri... La manodopera però sarà bella cara... Il pezzo di ricambio da 400 e passa euro con alternatore completo era veramente eccessivo... E la garanzia è scaduta da qualche mese purtroppo.

Il mio consiglio comunque e che se si presentano a voi gli stessi sintomi, seguite la guida di Max Power che così risparmiate bei soldoni per davvero, io l'avrei riparata da me ma per i molti impegni in questo periodo non potevo occuparmene e finirò col pagare 3 volte tanto quel che si spende riparandosela in casa.

Guida di Max Power: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/223401-guida-sostituzione-pick-up-albero-motore-street-triple.html

Riassumendo, motorino di avviamento gira a vuoto, candele nuove, cavi e tubi serbatoio tutti connessi, batteria perfettamente funzionante... Ma MANCA LA SCINTILLA...

Proprio come in questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=A9pfMP6Jizs

Farò un intervento anche nell'altro post per aggiornare il database del forum.

s.allegra
05/12/2017, 15:47
Scusate se utilizzo questo post vecchio... ho lo stesso problema, ma si verifica solo se lascio la moto fuori a temperature basse, a motore caldo la moto parte tranquillamente... potrebbe essere sempre il pick-up?

Papalo
06/12/2017, 11:03
Scusate se utilizzo questo post vecchio... ho lo stesso problema, ma si verifica solo se lascio la moto fuori a temperature basse, a motore caldo la moto parte tranquillamente... potrebbe essere sempre il pick-up?

A me succede lo stesso, con la yuasa di serie la mattina il motorino di avviamento non faceva nemmeno un gro. Batteria al litio nuova (con spunto maggiore) se apro un pò il gas riesce (stentando molto) ad accendersi. Durante il giorno o con la moto calda assolutamente nessun problema. Il problema pare essere la notte passata al gelo.

JackLed
08/03/2020, 19:35
Buonasera a tutti,ho spostato il messaggio per avere una risposta.e' un problema diffuso.
ho letto il leggibile sia sul gruppo speed che street riguardo le mancate accensioni della moto nel mio caso a motore caldo
come per altri appassionati ho una batteria nuova,il regolatore di tensione sostituito dopo il richiamo anni fa,morsetti batteria e contatti leva frizione puliti e protetti con l'antiossidante,tutte le misure possibili in tensione e in corrente sono nei range del manuale d'officina.
c'e qualcuno che ha realmente capito cosa non funziona nel sistema di accensione delle nostre inglesi?
Sono certo che qualcuno di voi ha capito e risolto,grazie per le risposte.

_sabba_
08/03/2020, 19:38
Possono essere le spazzole del motorino di avviamento.

:oook:

Just81
09/03/2020, 11:43
Quoto Sabba :oook:

JackLed
09/03/2020, 21:58
Grazie per le risposte,posso aggiungere un dato forse fondamentale che ho verificato questa sera ma dato l'effetto non ne conosco la causa.
accensione della moto a freddo senza problemi tensione sui capi della batteria 14,2V a qualsiasi regime di giri
dopo 10/15min quando si avvia la ventola di raffreddamento con il motore al minimo scende di colpo a 12,5V solo oltre i 7000 giri la tensione sale a 13,5V.
aspetto che la ventola si fermi ma su i capi della batteria la tensione si normalizza molto molto lentamente
spengo la moto,provo a riaccenderla ma il motorino di avviamento fa solo un clanc e si riavvia la strumentazione
dopo un ora tutto ritorna nella norma e la moto parte
Belin non so cosa disturba la mia inglesina,idee?

_sabba_
09/03/2020, 22:55
Mi vengono in mente i cavi che, quando si scaldano, aumentano la resistenza interna e contrastano il passaggio di corrente.
Parlo dei cavi tra regolatore e batteria, tra batteria e teleruttore, e tra teleruttore e motorino di avviamento.
In questi casi, buona parte del voltaggio si “perde” tra un capo e l’altro del cavo!

:sad:

JackLed
11/03/2020, 14:31
Vero,vero anche che la sezione dei cavi in ingresso alla batteria e l'esigua lunghezza dovrebbero gestire correnti di spunto superiori ai 100 A.probabilmente il collo di bottiglia e' a valle di questi .prox faccio delle verifiche sull'impianto elettrico.il problema si e' generato negli anni.
leggendo meglio ho trovato una tua discussione con spunti interessanti:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/298251-regolatore-statore-batteria.html
chiaro che per quel poco che ne so' senza modifiche del vano nella street 2009 una batteria piu' grande non ci sta'.
se vi viene in mente altro ben venga.
grazie a te e ciao a tutti.