PDA

Visualizza Versione Completa : pausa invernale

matteo87
25/12/2012, 12:53
Ciao a ttt e buon Natale....allora io nn uso la moto d'inverno,stacco l'assicurazione. L'anno scorso l'ho sempre tenuta sotto mantenitore e s'é bruciato!!!quest'anno ho deciso di staccare la batteria e tenerla al caldo...un ragazzo mi ha consigliato,che se nn posso fare un giro,almeno di accenderla,e nn x cinque minuti xke si scarica la batteria,ma finché nn si accende la ventola,di farla girare al minimo in prima/seconda/terza marcia cosí da muovere anche i dischi frizione....una specie di giro ma senza muoverla....piú o meno resterá accesa x una ventina di minuti,forsr piú!!!!
Che dite??faccio male alla moto??

furby
25/12/2012, 13:01
Per me è una gran cavolata!

Smontala e basta. La tieni al caldo in luogo asciutto.
La moto cosa vuoi soffra se non l'accendi?....

Ah, quante fisime!

matteo87
25/12/2012, 13:07
Secondo me é come fare un giro di una ventina di km senza frenare....nn penso che le faccia male....anzi.....almeno si muovono gli organi meccanici e l'olio e l'acqua....

winter1969
25/12/2012, 21:27
Per me è una gran cavolata!

Smontala e basta. La tieni al caldo in luogo asciutto.
La moto cosa vuoi soffra se non l'accendi?....

Ah, quante fisime!

Q8

Sbenga
25/12/2012, 21:37
Metti i cavalletti e leva la batteria. Io quando la fermavo non toglievo manco quella.

folle73
25/12/2012, 21:49
io stacco la batteria e mica la metto al caldo la lascio in box e non mi ha dato mai problemi

Ciccio83
25/12/2012, 21:58
cavalletto posteriore o entrambi e stacca il negativo alla batteria; così quando ti viene voglia in un lampo sei già su in moto! :oook:

streetTux
25/12/2012, 23:06
Se proprio non riesci ad usarla, metti la moto sui cavalletti, stacca la batteria, copri la moto con un telo, metti la batteria al caldo e magari prima di ripartire in sella dalle una carica.. se poi la moto sta ferma 6 mesi, dalle una carica anche nel mezzo del periodo di stop..

matteo87
26/12/2012, 08:28
Quindi nessuna accensione??

Sbenga
26/12/2012, 09:11
Bah, perdi tempo e aumenti lo stress da prima accensione (quei secondi che passano prima che arrivi l'olio).

2877paolo
26/12/2012, 09:30
Ciao a ttt e buon Natale....allora io nn uso la moto d'inverno,stacco l'assicurazione. L'anno scorso l'ho sempre tenuta sotto mantenitore e s'é bruciato!!!quest'anno ho deciso di staccare la batteria e tenerla al caldo...un ragazzo mi ha consigliato,che se nn posso fare un giro,almeno di accenderla,e nn x cinque minuti xke si scarica la batteria,ma finché nn si accende la ventola,di farla girare al minimo in prima/seconda/terza marcia cosí da muovere anche i dischi frizione....una specie di giro ma senza muoverla....piú o meno resterá accesa x una ventina di minuti,forsr piú!!!!
Che dite??faccio male alla moto??

no, fai male a te stesso... :cry:

matteo87
26/12/2012, 12:27
Bah, perdi tempo e aumenti lo streiss da prima accensione (quei secondi che passano prima che arrivi l'olio).

Si ma farsi un giro sarebbe la stessa cosa....

T333
26/12/2012, 14:15
La moto se possibile va sempre scaldata in corsa da quello che so, lasciarla al minimo fa più danni che benefici.

scarf75
26/12/2012, 15:09
Come mai ti è saltato il mantenitore?????
Strano , è fatto apposta x stare attaccato anche lunghi periodi.....che marca era , giusto per curiosità?????

Io l'optimate 4 già da diversi anni lo uso in inverno e non solo , e tengo sempre attaccato per lunghissimi periodi :dubbio:.....
Quest'anno , già saranno quasi 2 mesi che è attaccato alla mia street ............mai staccata la batteria su una moto !!!

Per il resto , come ti è già stato detto , non farti troppe pippe mentali......dopo averla lavata ed ingrassata x bene , mettila sui cavalletti e coprila ......basta.......gli unici accorgimenti sono la batteria che , o la stacchi del tutto o la tieni in mantenimento.....e il serbatoio ,se possibile e meglio tenerlo pieno , per la ruggine interna!!!

lamps

Gunslinger
26/12/2012, 23:01
lascia perdere quello che ti ha detto l'amico, per l'amor di d.o!

pensaci: la moto, freddissima (siamo in inverno...) la accendi e nel giro di pochissimo tempo la fai arrivare al surriscaldamento, con tutte le sollecitazioni termiche che ne derivano.

I primi 5 minuti tra l'altro sono quelli che più usurano il motore, perchè primo all'inizio gira con pochissimo olio, e secondo l'olio freddo non è il massimo.

Fidati, lasciala ferma sotto il telo e svegliala a primavera, così farai sicuramente meno danni, e stop.

infoasci
27/12/2012, 10:24

pensaci: la moto, freddissima (siamo in inverno...) la accendi e nel giro di pochissimo tempo la fai arrivare al surriscaldamento, con tutte le sollecitazioni termiche che ne derivano.

I primi 5 minuti tra l'altro sono quelli che più usurano il motore, perchè primo all'inizio gira con pochissimo olio, e secondo l'olio freddo non è il massimo.

Fidati, lasciala ferma sotto il telo e svegliala a primavera, così farai sicuramente meno danni, e stop.

Quoto al 100%: accendere un motore dopo che è stato fermo per molto tempo non fa sicuramente bene, lascia la moto a riposare tranquilla e rimettila in moto quando avrai deciso di utilizzarla regolarmente.

matteo87
27/12/2012, 11:35

Si ma allora quando la dovró accendere in primavera che cmq li devo fare cmq i primi 5 min che devo fare la porto in sauna x farla scaldare e soffrire meno??

Sbenga
27/12/2012, 11:46
Ma no, ti stiamo solo spiegando che è una procedura inutile...
Quando sarà accendi, fai scaldare 30s e parti...

infoasci
27/12/2012, 13:33
Si ma allora quando la dovró accendere in primavera che cmq li devo fare cmq i primi 5 min che devo fare la porto in sauna x farla scaldare e soffrire meno??
Un conto è accenderla una volta finito l'inverno, altro conto è accenderla altre 10 volte inutilmente, fai un po tu!

Spaccapietre
27/12/2012, 13:48
Un conto è accenderla una volta finito l'inverno, altro conto è accenderla altre 10 volte inutilmente, fai un po tu!

Ed io che mi ero creato la scusa personale per farci due sgasate oggi -.-