Visualizza Versione Completa : pausa invernale
matteo87
25/12/2012, 12:53
Ciao a ttt e buon Natale....allora io nn uso la moto d'inverno,stacco l'assicurazione. L'anno scorso l'ho sempre tenuta sotto mantenitore e s'é bruciato!!!quest'anno ho deciso di staccare la batteria e tenerla al caldo...un ragazzo mi ha consigliato,che se nn posso fare un giro,almeno di accenderla,e nn x cinque minuti xke si scarica la batteria,ma finché nn si accende la ventola,di farla girare al minimo in prima/seconda/terza marcia cosí da muovere anche i dischi frizione....una specie di giro ma senza muoverla....piú o meno resterá accesa x una ventina di minuti,forsr piú!!!!
Che dite??faccio male alla moto??
Per me è una gran cavolata!
Smontala e basta. La tieni al caldo in luogo asciutto.
La moto cosa vuoi soffra se non l'accendi?....
Ah, quante fisime!
matteo87
25/12/2012, 13:07
Secondo me é come fare un giro di una ventina di km senza frenare....nn penso che le faccia male....anzi.....almeno si muovono gli organi meccanici e l'olio e l'acqua....
winter1969
25/12/2012, 21:27
Per me è una gran cavolata!
Smontala e basta. La tieni al caldo in luogo asciutto.
La moto cosa vuoi soffra se non l'accendi?....
Ah, quante fisime!
Q8
Metti i cavalletti e leva la batteria. Io quando la fermavo non toglievo manco quella.
io stacco la batteria e mica la metto al caldo la lascio in box e non mi ha dato mai problemi
Ciccio83
25/12/2012, 21:58
cavalletto posteriore o entrambi e stacca il negativo alla batteria; così quando ti viene voglia in un lampo sei già su in moto! :oook:
streetTux
25/12/2012, 23:06
Se proprio non riesci ad usarla, metti la moto sui cavalletti, stacca la batteria, copri la moto con un telo, metti la batteria al caldo e magari prima di ripartire in sella dalle una carica.. se poi la moto sta ferma 6 mesi, dalle una carica anche nel mezzo del periodo di stop..
matteo87
26/12/2012, 08:28
Quindi nessuna accensione??
Bah, perdi tempo e aumenti lo stress da prima accensione (quei secondi che passano prima che arrivi l'olio).
2877paolo
26/12/2012, 09:30
Ciao a ttt e buon Natale....allora io nn uso la moto d'inverno,stacco l'assicurazione. L'anno scorso l'ho sempre tenuta sotto mantenitore e s'é bruciato!!!quest'anno ho deciso di staccare la batteria e tenerla al caldo...un ragazzo mi ha consigliato,che se nn posso fare un giro,almeno di accenderla,e nn x cinque minuti xke si scarica la batteria,ma finché nn si accende la ventola,di farla girare al minimo in prima/seconda/terza marcia cosí da muovere anche i dischi frizione....una specie di giro ma senza muoverla....piú o meno resterá accesa x una ventina di minuti,forsr piú!!!!
Che dite??faccio male alla moto??
no, fai male a te stesso... :cry:
matteo87
26/12/2012, 12:27
Bah, perdi tempo e aumenti lo streiss da prima accensione (quei secondi che passano prima che arrivi l'olio).
Si ma farsi un giro sarebbe la stessa cosa....
La moto se possibile va sempre scaldata in corsa da quello che so, lasciarla al minimo fa più danni che benefici.
Come mai ti è saltato il mantenitore?????
Strano , è fatto apposta x stare attaccato anche lunghi periodi.....che marca era , giusto per curiosità?????
Io l'optimate 4 già da diversi anni lo uso in inverno e non solo , e tengo sempre attaccato per lunghissimi periodi :dubbio:.....
Quest'anno , già saranno quasi 2 mesi che è attaccato alla mia street ............mai staccata la batteria su una moto !!!
Per il resto , come ti è già stato detto , non farti troppe pippe mentali......dopo averla lavata ed ingrassata x bene , mettila sui cavalletti e coprila ......basta.......gli unici accorgimenti sono la batteria che , o la stacchi del tutto o la tieni in mantenimento.....e il serbatoio ,se possibile e meglio tenerlo pieno , per la ruggine interna!!!
lamps
Gunslinger
26/12/2012, 23:01
lascia perdere quello che ti ha detto l'amico, per l'amor di d.o!
pensaci: la moto, freddissima (siamo in inverno...) la accendi e nel giro di pochissimo tempo la fai arrivare al surriscaldamento, con tutte le sollecitazioni termiche che ne derivano.
I primi 5 minuti tra l'altro sono quelli che più usurano il motore, perchè primo all'inizio gira con pochissimo olio, e secondo l'olio freddo non è il massimo.
Fidati, lasciala ferma sotto il telo e svegliala a primavera, così farai sicuramente meno danni, e stop.
infoasci
27/12/2012, 10:24
pensaci: la moto, freddissima (siamo in inverno...) la accendi e nel giro di pochissimo tempo la fai arrivare al surriscaldamento, con tutte le sollecitazioni termiche che ne derivano.
I primi 5 minuti tra l'altro sono quelli che più usurano il motore, perchè primo all'inizio gira con pochissimo olio, e secondo l'olio freddo non è il massimo.
Fidati, lasciala ferma sotto il telo e svegliala a primavera, così farai sicuramente meno danni, e stop.
Quoto al 100%: accendere un motore dopo che è stato fermo per molto tempo non fa sicuramente bene, lascia la moto a riposare tranquilla e rimettila in moto quando avrai deciso di utilizzarla regolarmente.
matteo87
27/12/2012, 11:35
Si ma allora quando la dovró accendere in primavera che cmq li devo fare cmq i primi 5 min che devo fare la porto in sauna x farla scaldare e soffrire meno??
Ma no, ti stiamo solo spiegando che è una procedura inutile...
Quando sarà accendi, fai scaldare 30s e parti...
infoasci
27/12/2012, 13:33
Si ma allora quando la dovró accendere in primavera che cmq li devo fare cmq i primi 5 min che devo fare la porto in sauna x farla scaldare e soffrire meno??
Un conto è accenderla una volta finito l'inverno, altro conto è accenderla altre 10 volte inutilmente, fai un po tu!
Spaccapietre
27/12/2012, 13:48
Un conto è accenderla una volta finito l'inverno, altro conto è accenderla altre 10 volte inutilmente, fai un po tu!
Ed io che mi ero creato la scusa personale per farci due sgasate oggi -.-