PDA

Visualizza Versione Completa : Aumenta il canone Rai.............



Segy
26/12/2012, 16:27
http://www.adnkronos.com/IGN/Assets/Imgs/R/rai_vialemazzini_cavallo_web--400x300.jpg

L'abbonamento annuale per il 2013 sale a 113,50 euro. L'importo va versato entro il 31 gennaio 2013. I consumatori contro l'imposta: "E' sintomatico di un sistema basato su arroganza, falsità e corporazioni"


Aumenta il canone Rai: più 1,50 euro - Adnkronos Economia (http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Aumenta-il-canone-Rai-piu-150-euro_314026794012.html)

Notturno
26/12/2012, 16:30
Meno male, stavo in pensiero...

:dry:

yatta
26/12/2012, 16:41
:smoke_: altrimenti non gliela fanno a girare Don Matteo 9...............................

Muttley
26/12/2012, 16:47
Ottimo 1,5 euro in più ....quindi quest'anno invece della farfallina di Belen vedremo la vulva di qualcuna ?

Jojo
26/12/2012, 16:50
Cos'è il canone!?

F@bio
26/12/2012, 16:53
http://www.adnkronos.com/IGN/Assets/Imgs/R/rai_vialemazzini_cavallo_web--400x300.jpg

L'abbonamento annuale per il 2013 sale a 113,50 euro. L'importo va versato entro il 31 gennaio 2013. I consumatori contro l'imposta: "E' sintomatico di un sistema basato su arroganza, falsità e corporazioni"


Aumenta il canone Rai: più 1,50 euro - Adnkronos Economia (http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Aumenta-il-canone-Rai-piu-150-euro_314026794012.html)

ma la testa a quel cavallo non l'ha ancora tagliata nessuno? :dry:

tdm47
26/12/2012, 16:53
spero di sbagliarmi, ma se non vado errato mi pare di aver sentito che basti il possesso di un monitor per dover pagare il canone :sick::sick::sick::incaz:

Muttley
26/12/2012, 16:54
spero di sbagliarmi, ma se non vado errato mi pare di aver sentito che basti il possesso di un monitor per dover pagare il canone :sick::sick::sick::incaz:

Non sbagli , basta un'apparecchio audiovisivo

yeager4772
26/12/2012, 17:37
che se la vengano a sigillare la mia televisione!

Jojo
26/12/2012, 17:37
Non sbagli , basta un'apparecchio audiovisivo

Ne sono sprovvisto! Bene

maxsamurai
26/12/2012, 17:51
MAIALI

macheamico6
26/12/2012, 17:52
Ah sì???
Tiè!!!
O adesso hanno cambiato il canone facendolo diventare una veria e propria imposta, quindi indipendente dall'eventuale possesso e uso?!!!


http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/199255-canone-rai-o-tassa-di-possesso-etc-loro-sta-lonere-della-prova.html

Mauro MCF
26/12/2012, 18:15
Ahhh... cominciamo, ora aumentano il canone poi i tabacchi e le marche da bollo poi le autostrade ecc... ecc... ecc... che pa##e tutti gli anni la solita storia :sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:
Va bhè dai è Natale non voglio dire parolacce:angry::slayer::cussing:, però è ora di finirla di spremerci come limoni:dry::incaz:

Venanzio
26/12/2012, 20:21
Era normale, del resto possiamo essere anche contenti se aumenterà ogni anno solo di € 1,50 fra 20 anni gli diamo all'erario solo € 30,00 ;) c'è da festeggiare..

robyeve
26/12/2012, 20:58
non vedo l'ora che vengano a controllare se ho un apparecchio audio........:dubbio:

mister51
26/12/2012, 21:11
pre quoto l'intervento di Chinaschi ...............sui soldi buttati per Benigni..................:laugh2:

F@bio
26/12/2012, 21:18
non vedo l'ora che vengano a controllare se ho un apparecchio audio........:dubbio:


già il fatto che sei collegato a internet ti posiziona nella fascia che può vedere i canali rai :dubbio:

marco72
26/12/2012, 21:34
non ho la tv , non ho la radio , non ho il computer , andassero tutti aff

inviato dal mio totstapane a pile

Exo
26/12/2012, 21:37
Sono povero e scrivo dal mio telefono economico scroccando la connessione internet non protetta del fesso del mio vicino di casa.

Venghino siori, venghino......

marco72
26/12/2012, 21:41
Sono povero e scrivo dal mio telefono economico scroccando la connessione internet non protetta del fesso del mio vicino di casa.

Venghino siori, venghino......

avanti signori i miei due Dobermann (Adolf e Eva) sono pronti a darvi il benvenuto....

urasch
26/12/2012, 21:54
mai pagato

oldbonnie
26/12/2012, 21:57
E' la tassa più odiata.

Tuttavia è da considerare che la Rai svolge un servizio pubblico. Se non ci fosse l'abbonamento, peraltro tra i più bassi in Europa, la Rai diventerebbe infatti una tv commerciale come Mediaset e non sarebbe più in grando di produrre e trasmettere programmi culturali come Superquark. :dubbio:

F@bio
26/12/2012, 21:57
mai pagato


:dubbio:

gc57
26/12/2012, 22:38
mai pagato


:dubbio:

Ma lui, la TV la guarda al Comando!:lingua:

:biggrin3:

Stinit
26/12/2012, 23:11
http://www.adnkronos.com/IGN/Assets/Imgs/R/rai_vialemazzini_cavallo_web--400x300.jpg

L'abbonamento annuale per il 2013 sale a 113,50 euro. L'importo va versato entro il 31 gennaio 2013. I consumatori contro l'imposta: "E' sintomatico di un sistema basato su arroganza, falsità e corporazioni"


Aumenta il canone Rai: più 1,50 euro - Adnkronos Economia (http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Aumenta-il-canone-Rai-piu-150-euro_314026794012.html)

ci si poteva scommettere....:dry:


Ah sì???
Tiè!!!
O adesso hanno cambiato il canone facendolo diventare una veria e propria imposta, quindi indipendente dall'eventuale possesso e uso?!!!


http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/199255-canone-rai-o-tassa-di-possesso-etc-loro-sta-lonere-della-prova.html

usano in maniera leggermente impropria il termine canone Rai...in realtà si tratta di una mera tassa... tassa che come le altre aumenta inesorabilmente

Fanthomas
26/12/2012, 23:35
http://www.ondarock.it/ADMIN/upload_file/img_nl/cash_8_01.jpg

Venanzio
27/12/2012, 04:59
non vedo l'ora che vengano a controllare se ho un apparecchio audio........:dubbio:

Adesso gl basta vedere l'antenna sul tetto :(

Gnolo
27/12/2012, 06:32
Che due palle

Lo scrofo
27/12/2012, 06:46
paga paga ...

Segy
27/12/2012, 08:37
belle cose....

drfelix
27/12/2012, 09:56
Adesso gl basta vedere l'antenna sul tetto :(

Quale? Quella condominiale? :dubbio:

winter1969
27/12/2012, 09:56
mai pagato

Ottima cosa per un tutore della legge

Segy
27/12/2012, 10:01
Ottima cosa per un tutore della legge

magari vive con i genitori e il canone lo pagano loro.. suvvia.. lasciate stare urasch!!

winter1969
27/12/2012, 10:02
magari vive con i genitori e il canone lo pagano loro.. suvvia.. lasciate stare urasch!!

non credo

Segy
27/12/2012, 10:04
non credo

mah...

oldbonnie
27/12/2012, 10:04
Ma chi non paga il canone tecnicamente non è un evasore...? :cool:

Segy
27/12/2012, 10:08
Ma chi non paga il canone tecnicamente non è un evasore...? :cool:

mette le mani in tasca a me? :dry:

Matt
27/12/2012, 10:16
Ma chi non paga il canone tecnicamente non è un evasore...? :cool:

Qualcosa del genere , ma nella scala di valori dell'Italiano medio diventa un furbo .

rookie
27/12/2012, 10:26
oltre al costo economico, sta tassa ha pure il pesante costo del giramento di palle di dover pagare salato un "servizio" imposto che non ho chiesto e, anzi, ogni volta che mi capita di dover guardare la televisione mi da' il voltastomaco da quanto la sento distante da me. Che mettessero un decoder da far pagare a chi la vuol vedere o facessero pagare 100 euro l'anno di aria respirata, almeno non mi sentirei preso in giro.

oldbonnie
27/12/2012, 11:01
mette le mani in tasca a me? :dry:

Per questo c'è stato l'aumento. :wink_:

Stinit
27/12/2012, 11:05
oltre al costo economico, sta tassa ha pure il pesante costo del giramento di palle di dover pagare salato un "servizio" imposto che non ho chiesto e, anzi, ogni volta che mi capita di dover guardare la televisione mi da' il voltastomaco da quanto la sento distante da me. Che mettessero un decoder da far pagare a chi la vuol vedere o facessero pagare 100 euro l'anno di aria respirata, almeno non mi sentirei preso in giro.


Natura giuridica del canone

Si basa su quanto disposto dal regio decreto legge 21 febbraio 1938, n.246 relativo alla Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.78 del 5 aprile 1938). Tale RDL risulta però abrogato dal cosiddetto decreto Taglia-Leggi, con cui nel marzo 2010 il Ministro della Semplificazione Normativa Roberto Calderoli ha provveduto ad abrogare circa 375.000 leggi obsolete[1][2].
« Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.[3] »
(R.D.L. 21 febbraio 1938, n. 246 art. 1, in materia di "Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni.")

La configurazione del canone riflette la circostanza che un segnale prodotto e rilasciato nell'atmosfera possa essere ricevibile e sfruttabile senza limitazioni da chiunque sia dotato di un'idonea apparecchiatura tecnica. Questo richiese, al momento di redigere la legge, di focalizzare l'obbligo contributivo su quest'ultimo aspetto, poiché i segnali criptati non esistevano.

La sua qualificazione giuridica è stata sancita dalla Corte costituzionale:
« Benché all’origine apparisse configurato come corrispettivo dovuto dagli utenti del servizio [...] ha da tempo assunto, nella legislazione, natura di prestazione tributaria, fondata sulla legge [...] E se in un primo tempo sembrava prevalere la configurazione del canone come tassa, collegata alla fruizione del servizio, in seguito lo si è inteso come imposta[4][5] »
(Sentenza del 26 giugno 2002 n. 284, Corte costituzionale)

Così, definita imposta, la prassi della determinazione di un canone a prezzo unico è stata ritenuta conforme al principio di proporzionalità impositiva, in quanto la detenzione degli apparecchi è essa stessa presupposto della sua riconducibilità ad una manifestazione di capacità contributiva adeguata al caso[5].

La Corte di Cassazione ha esplicitato la natura del canone di abbonamento radiotelevisivo:
« Non trova la sua ragione nell'esistenza di uno specifico rapporto contrattuale che leghi il contribuente, da un lato, e l'Ente Rai, che gestisce il servizio pubblico radiotelevisivo, dall'altro, ma costituisce una prestazione tributaria, fondata sulla legge, non commisurata alla possibilità effettiva di usufruire del servizio de quo[5] »
(Sentenza del 20 novembre 2007 n. 24010, Corte di Cassazione)

Pertanto l'imponibilità dipende esclusivamente dalla detenzione di un apparecchio, indipendentemente dall'effettiva ricezione dei programmi della Rai o dalla mancanza di interesse a riceverne[6]. La legittimità dell'obbligo è stata confermata anche da altre sentenze della Corte costituzionale[7] e della Corte di Cassazione[8].

Sulla competenza territoriale, in precedenza ascritta alla sola Commissione tributaria di Torino in quanto vi ha sede l'ufficio tributario specializzato, la stessa sentenza ha stabilito che essa spetta esclusivamente alle commissioni tributarie provinciali competenti per territorio

Canone televisivo in Italia - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Canone_televisivo_in_Italia)



...

@ndre@
27/12/2012, 11:33
STICA!

Grugno
27/12/2012, 11:49
oltre al costo economico, sta tassa ha pure il pesante costo del giramento di palle di dover pagare salato un "servizio" imposto che non ho chiesto e, anzi, ogni volta che mi capita di dover guardare la televisione mi da' il voltastomaco da quanto la sento distante da me. Che mettessero un decoder da far pagare a chi la vuol vedere o facessero pagare 100 euro l'anno di aria respirata, almeno non mi sentirei preso in giro.
È una tassa come le altre ne più ne meno, chissà perché qua ti senti preso in giro mentre nei 3d dove alcuni si lamentano delle troppe tasse in confronto dei servizi resi hai un dire completamente diverso...

Python
27/12/2012, 11:52
tutte le tasse fanno girare i coglioni ..... però l'unica alternativa all'evasione è pagare

wailingmongi
27/12/2012, 11:54
Qualcosa del genere , ma nella scala di valori dell'Italiano medio diventa un furbo .

se serve per ribellarsi a stronzate è decisamente furbo :oook:

Stinit
27/12/2012, 12:08
se serve per ribellarsi a stronzate è decisamente furbo :oook:

Perché quale tassa è da considerarsi equa e giusta tanto da non scatenare la ribellione?

Python
27/12/2012, 12:17
Perché quale tassa è da considerarsi equa e giusta tanto da non scatenare la ribellione?

forse nessuna se i soldi raccolti andassero nelle giuste casse ....

Matt
27/12/2012, 12:21
tutte le tasse fanno girare i coglioni ..... però l'unica alternativa all'evasione è pagare

Ecco questo è il concetto !

paper
27/12/2012, 12:33
E' la tassa più odiata.

Tuttavia è da considerare che la Rai svolge un servizio pubblico. Se non ci fosse l'abbonamento, peraltro tra i più bassi in Europa, la Rai diventerebbe infatti una tv commerciale come Mediaset e non sarebbe più in grando di produrre e trasmettere programmi culturali come Superquark. :dubbio:

Io guardo i notiziari e Rai3, quindi il canone lo pago senza problemi. Mi incazzerei se mettessero un canone obbligatorio per Mediaset.

Stinit
27/12/2012, 12:41
forse nessuna se i soldi raccolti andassero nelle giuste casse ....

Ma...non so...imho le tasse sarebbero meno odiose se fossero eque e spese bene dallo stato...l'esatto contrario di quello che accade oggi in italia

Guinness
27/12/2012, 12:45
se tutti pagassero il giusto, anche se lo stato sputtanasse, non si starebbe poi malaccio...però chi paga è coglione, e chi non paga è furbo...
poi ci si lamenta dei politici

rookie
27/12/2012, 12:55
È una tassa come le altre ne più ne meno, chissà perché qua ti senti preso in giro mentre nei 3d dove alcuni si lamentano delle troppe tasse in confronto dei servizi resi hai un dire completamente diverso...

m'aspettavi al varco? :biggrin3:

concordo che è una tassa, ma non è come le altre. E' un canone che finanzia un'azienda che dovrebbe essere di pubblico servizio, invece trasmette la stessa monnezza delle altre televisioni commerciali. Non contesto la tassa in se, mi lamento del modo subdolo con cui mi viene imposta. D'altra parte hai mai visto altri "simpatici" spot con cui vengono pubblicizzate le altre tasse?

wailingmongi
27/12/2012, 14:31
Perché quale tassa è da considerarsi equa e giusta tanto da non scatenare la ribellione?

ti hanno risposto subito sotto il tuo post e direi anche che una tassa su cose che uno non vuole avere o non usa mi sembra abbastanza ridicola dai non credi?

vulcano
27/12/2012, 14:35
Roberto Benigni in Rai costerebbe 5,8 milioni di euro | Tv Fanpage (http://tv.fanpage.it/roberto-benigni-in-rai-costerebbe-5-8-milioni-di-euro/)

Stinit
27/12/2012, 14:49
Natura giuridica del canone

Si basa su quanto disposto dal regio decreto legge 21 febbraio 1938, n.246 relativo alla Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.78 del 5 aprile 1938). Tale RDL risulta però abrogato dal cosiddetto decreto Taglia-Leggi, con cui nel marzo 2010 il Ministro della Semplificazione Normativa Roberto Calderoli ha provveduto ad abrogare circa 375.000 leggi obsolete[1][2].
« Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.[3] »
(R.D.L. 21 febbraio 1938, n. 246 art. 1, in materia di "Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni.")

La configurazione del canone riflette la circostanza che un segnale prodotto e rilasciato nell'atmosfera possa essere ricevibile e sfruttabile senza limitazioni da chiunque sia dotato di un'idonea apparecchiatura tecnica. Questo richiese, al momento di redigere la legge, di focalizzare l'obbligo contributivo su quest'ultimo aspetto, poiché i segnali criptati non esistevano.

La sua qualificazione giuridica è stata sancita dalla Corte costituzionale:
« Benché all’origine apparisse configurato come corrispettivo dovuto dagli utenti del servizio [...] ha da tempo assunto, nella legislazione, natura di prestazione tributaria, fondata sulla legge [...] E se in un primo tempo sembrava prevalere la configurazione del canone come tassa, collegata alla fruizione del servizio, in seguito lo si è inteso come imposta[4][5] »
(Sentenza del 26 giugno 2002 n. 284, Corte costituzionale)

Così, definita imposta, la prassi della determinazione di un canone a prezzo unico è stata ritenuta conforme al principio di proporzionalità impositiva, in quanto la detenzione degli apparecchi è essa stessa presupposto della sua riconducibilità ad una manifestazione di capacità contributiva adeguata al caso[5].

La Corte di Cassazione ha esplicitato la natura del canone di abbonamento radiotelevisivo:
« Non trova la sua ragione nell'esistenza di uno specifico rapporto contrattuale che leghi il contribuente, da un lato, e l'Ente Rai, che gestisce il servizio pubblico radiotelevisivo, dall'altro, ma costituisce una prestazione tributaria, fondata sulla legge, non commisurata alla possibilità effettiva di usufruire del servizio de quo[5] »
(Sentenza del 20 novembre 2007 n. 24010, Corte di Cassazione)

Pertanto l'imponibilità dipende esclusivamente dalla detenzione di un apparecchio, indipendentemente dall'effettiva ricezione dei programmi della Rai o dalla mancanza di interesse a riceverne[6]. La legittimità dell'obbligo è stata confermata anche da altre sentenze della Corte costituzionale[7] e della Corte di Cassazione[8].

Sulla competenza territoriale, in precedenza ascritta alla sola Commissione tributaria di Torino in quanto vi ha sede l'ufficio tributario specializzato, la stessa sentenza ha stabilito che essa spetta esclusivamente alle commissioni tributarie provinciali competenti per territorio

Canone televisivo in Italia - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Canone_televisivo_in_Italia)



...


ti hanno risposto subito sotto il tuo post e direi anche che una tassa su cose che uno non vuole avere o non usa mi sembra abbastanza ridicola dai non credi?

mi cito nuovamente...butta un occhio nella parte evidenziata in rosso...

aldilà di quello che pensa il legislatore il 99.9% delle tasse che abbiamo si basano su aspetti iniqui...il "canone rai" segue la stessa logica...per logica (a me) viene da condannare la forte iniquità della tassa...non tanto la tassa in quanto tale...in qualsiasi caso è una delle poche imposte che possono essere non pagate (previa esecuzione dell'apposito iter)...

Python
27/12/2012, 15:27
Roberto Benigni in Rai costerebbe 5,8 milioni di euro | Tv Fanpage (http://tv.fanpage.it/roberto-benigni-in-rai-costerebbe-5-8-milioni-di-euro/)

banale osservazione ... da te non me la sarei aspettata

vulcano
27/12/2012, 16:10
banale osservazione ... da te non me la sarei aspettata
immaginavo.

questo te lo aspetti :babbeo:biggrin3:

Grugno
27/12/2012, 17:04
m'aspettavi al varco? :biggrin3:

concordo che è una tassa, ma non è come le altre. E' un canone che finanzia un'azienda che dovrebbe essere di pubblico servizio, invece trasmette la stessa monnezza delle altre televisioni commerciali. Non contesto la tassa in se, mi lamento del modo subdolo con cui mi viene imposta. D'altra parte hai mai visto altri "simpatici" spot con cui vengono pubblicizzate le altre tasse?
La differenza che tu vedi tra il canone e altre tasse è solo nei tuoi occhi, paga e vedrai che le cose miglioreranno. :D

rookie
27/12/2012, 18:20
La differenza che tu vedi tra il canone e altre tasse è solo nei tuoi occhi, paga e vedrai che le cose miglioreranno. :D

la pago come le altre, ma questa più a denti stretti delle altre :dry:

Misha84
27/12/2012, 18:25
spero di sbagliarmi, ma se non vado errato mi pare di aver sentito che basti il possesso di un monitor per dover pagare il canone :sick::sick::sick::incaz:
basta una ADSL, anche senza monitor.
a me la prima ingiunzione di pagamento è arrivata così..

mister51
27/12/2012, 19:07
Roberto Benigni in Rai costerebbe 5,8 milioni di euro | Tv Fanpage (http://tv.fanpage.it/roberto-benigni-in-rai-costerebbe-5-8-milioni-di-euro/)

magari era più "giusto" il super ingaggio alla Ventura.......................fortunatamente (per me) "esodata" a Sky..............:sad:

Medoro
27/12/2012, 20:36
basta non pagarlo è stato gia detto???

SadShape
27/12/2012, 21:43
se tutti pagassero il giusto, anche se lo stato sputtanasse, non si starebbe poi malaccio...però chi paga è coglione, e chi non paga è furbo...
poi ci si lamenta dei politici

va bene pagare quello che è giusto ma con questi politici non ne hanno mai abbastanza e lo hanno ampiamente dimostrato! se gli dai 10 loro vogliono 50 e così via...
ps aggiungo che anche portare un televisore a riparare può farvi sgamare...