Visualizza Versione Completa : Toyota paga 1,1 miliardi di dollari e chiude class action per difetto di sue auto
CHICAGO - Toyota ha accettato di pagare 1,1 miliardi di dollari per porre fine a una causa collettiva (class action) lanciata dai clienti americani le cui auto improvvisamente acceleravano perché, per un difetto di progettazione, il pedale restava bloccato nel tappetino.
Con questa decisione a sorpresa, la casa automobilistica ha voluto chiudere definitivamente una vicenda che aveva gravemente danneggiato la sua immagine nel mercato statunitense.
L'accordo, che deve essere ora approvato da un giudice federale, stabilisce un record dal punto di vista del pagamento per un caso che riguarda i difetti delle vetture negli Stati Uniti.
In questi anni, si sono registrati molti casi di 'accelerazioni involontarie' per colpa di tappetini difettosi. Il colosso giapponese ha richiamato oltre 14 milioni di veicoli in tutto il mondo a causa di problemi di questo genere in diversi modelli e per difetti ai freni della Prius ibrida.
Toyota paga 1,1 miliardi di dollari e chiude class action per difetto di sue auto - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/economia/2012/12/26/news/toyota_paga_1_1_miliardi_di_dollari_e_chiude_class_action_per_difetto_di_sue_auto-49494302/)
appero....... class action salata.....
winter1969
27/12/2012, 08:46
:blink: che botta
però hanno imparato..a me di 4 anni di yaris è gia' il secondo richiamo ufficiale che arriva...uno per il pedale frizione e ora per il pulsante del vetro elettrico....
... una grande casa si vede anche in queste cose.
le giapponesi erano ottime auto fino a 6-7 anni fà : ora fanno cacare ,le coreane ora come ora sono molto ma molto meglio
le giapponesi erano ottime auto fino a 6-7 anni fà : ora fanno cacare ,le coreane ora come ora sono molto ma molto meglioNon so le giapponesi,ma sulle coreane ti quoto alla grande!:oook:
le giapponesi erano ottime auto fino a 6-7 anni fà : ora fanno cacare ,le coreane ora come ora sono molto ma molto meglio
... le coreane???
Tecnicamente NON C'E' PARAGONE.
... le coreane???
infatti :le giapponesi hanno motori e meccaniche obsolete ,diciamo che hanno la stessa politica della fiat
infatti :le giapponesi hanno motori e meccaniche obsolete ,diciamo che hanno la stessa politica della fiat
... Toyota è anni che sviluppa l'ibrido...
Mazda ha dei motori a benzina aspirati che tecnicamente non hanno nulla da invidiare ad altri.
Subaru... non penso che tu abbia bisogno che ti spieghi... loro il GPL lo usano da anni..
Hanno marchi di prestigio... hai mai guidato una Lexus?
Paragonarli a Fiat, mi spiace, per me, non ha senso.
Poi, come ben sai, ti considero un esperto e accetto tutti i confronti del caso...
... Toyota è anni che sviluppa l'ibrido...
Mazda ha dei motori a benzina aspirati che tecnicamente non hanno nulla da invidiare ad altri.
Subaru... non penso che tu abbia bisogno che ti spieghi... loro il GPL lo usano da anni..
Hanno marchi di prestigio... hai mai guidato una Lexus?
Paragonarli a Fiat, mi spiace, per me, non ha senso.
Poi, come ben sai, ti considero un esperto e accetto tutti i confronti del caso...
quello che voglio dire è ,che la qualità delle auto giapponesi (in primis toyota) è molto diminuita con gli anni (come la durata della garanzia)
Mazda ha tre motori a benzina (1300.1800.2000) che sono di base gli stessi motori di 20 anni fa "rimodernati" di questa auto la finitura interna è a dire poco a livelli di un'auto di 30 anni fa ,per non parlare della tenuta di strada pessima
Subaru ha il plus della trazione integrale ma ,come sopra livelli di finitura deludenti ha solo un boxer a diesel e uno a benzina di varie potenze
Toyota a parte l'ibrido ,quale tecnologie nasconde? due motori diesel 2000 w 2200 poco prestanti e tre motori a benzina sempre gli stessi ..... finiture anche qui deludenti ,per non parlare dell'affidabilità)
VonRichthofen
27/12/2012, 14:18
Toyota rimane ancora al vertice della classifica come affidabilità......sarà diminuita forse,ma sempre superiore agli altri.
Ti faccio parlare con un mio amico che lavora all'europe assistance e ti faccio dire quali sono le auto che restano più in panne di tutte ;)
Riguardo a Mazda.....mi sa che non hai visto le ultime produzioni.....altro che interni di 30 anni fa ;)
quello che voglio dire è ,che la qualità delle auto giapponesi (in primis toyota) è molto diminuita con gli anni (come la durata della garanzia)
Mazda ha tre motori a benzina (1300.1800.2000) che sono di base gli stessi motori di 20 anni fa "rimodernati" di questa auto la finitura interna è a dire poco a livelli di un'auto di 30 anni fa ,per non parlare della tenuta di strada pessima
Subaru ha il plus della trazione integrale ma ,come sopra livelli di finitura deludenti ha solo un boxer a diesel e uno a benzina di varie potenze
Toyota a parte l'ibrido ,quale tecnologie nasconde? due motori diesel 2000 w 2200 poco prestanti e tre motori a benzina sempre gli stessi ..... finiture anche qui deludenti ,per non parlare dell'affidabilità)
... la qualità delle auto è diminuita... per TUTTI.
Mazda ha innovato tutti i propri propulsori... non sono mica i Ford in ghisa di 30 anni fa.
Toyota A PARTE L'IBRIDO???
E' come cercare il bello di Belen nel suo cervello. :biggrin3:
Spennacchiotto
27/12/2012, 14:52
giusto per fare un pò di polemica con Vulcano :lingua:
il TUV ha diramato le statistiche riguardo l'affidabilità delle auto alle revisioni divise per anni di anzianità: tra le prime 10 almeno 5 (in genere sono 6) sono giapponesi; le altre sono tedesche.
Tüv report 2012: ecco le auto con meno difetti | alVolante (http://www.alvolante.it/news/tuv_report_2012_auto_difetti-295421)
il resto del mondo ... dietro
non ho detto che non sono affidabili!
ho detto
CHE L'AFFIDABILITA è DIMINUITA.
ovvio che come diceva una persona ..................quello che non c'è non si rompe
che tecnologia nascondono le auto giapponesi? sono rimaste ferme (sia come elettronica sia come accessori ) a 10 anni fa: prendere una toyota qualsiasi entrare e,,,,,,,,,cruscotti in materiale rigido ,sportelli sottili come quelli di una fiat uno ,ergonomia ....preistorica,materiali scadenti (a parte lexus e infinity) ecc ecc
Rebel County
27/12/2012, 15:23
... le coreane???
non direi, la mia unica esperienza con un'auto giapponese si e' conclusa con una Turbina spaccata a meta' a nemmeno 50mila km
il tutto perche sottodimensionata per il motore e i mozzi ruota crepati perche non ingrassati in fase di assemblaggio,le auto giapponesi ora come ora non hanno piu nulla di giapponese
non direi, la mia unica esperienza con un'auto giapponese si e' conclusa con una Turbina spaccata a meta' a nemmeno 50mila km
il tutto perche sottodimensionata per il motore e i mozzi ruota crepati perche non ingrassati in fase di assemblaggio,le auto giapponesi ora come ora non hanno piu nulla di giapponese
... nessuna casa ha un errore pari allo zero... nemmeno la Ferrari che fa pagare la proprie auto un botto.
Non esiste la casa perfetta... io ho avuto un sacco di tedesche con le quali ho tribolato tantissimo, ma non mi permetto di dire che non siano auto affidabili...
Io non ne comprerò mai più una, ma questo è un altro discorso.
ho detto
ovvio che come diceva una persona ..................quello che non c'è non si rompe
che tecnologia nascondono le auto giapponesi? sono rimaste ferme (sia come elettronica sia come accessori ) a 10 anni fa: prendere una toyota qualsiasi entrare e,,,,,,,,,cruscotti in materiale rigido ,sportelli sottili come quelli di una fiat uno ,ergonomia ....preistorica,materiali scadenti (a parte lexus e infinity) ecc ecc
... dobbiamo ,però, caro Vulcano, fare un raffronto a parità di prezzo.
Capisco quello che vuoi dire, ma non si può affermare che come elettronica siano rimasti fermi e, soprattutto, come accessori.
Se vuoi ergonomia, qualità e assemblaggi, si sale di prezzo... ed è per questo che esistono le Toyota e le Lexus... sta al cliente scegliere per che cosa spendere i propri soldi.
Un po' come per Subaru... se vuoi i gingilli tecnologici, ti orienti su altro, ma se ti capita di fare un giro in Svizzera, chiediti come mai ce ne sono in giro una marea di Subaru... forse perché quando nevica come dio comanda, te ne fai ben poco dei sedili regolabili eletricamente.
Dici che i giapponesi sono indietro... eppure sai quale casa ha progettato il tetto ripiegabile più veloce e più leggero al mondo... una casa che qui in italia sappiamo a malapena che cosa produce.
Insomma... come tutte le cose... tante teste tante idee.
armageddon
27/12/2012, 18:21
ho detto
domanda seria :che lavoro svolgi?se qualcuno apprezza i tuoi pareri un motivo ci sarà,sono curioso,sempre che tu voglia dirlo.
Rebel County
27/12/2012, 20:41
... nessuna casa ha un errore pari allo zero... nemmeno la Ferrari che fa pagare la proprie auto un botto.
Non esiste la casa perfetta... io ho avuto un sacco di tedesche con le quali ho tribolato tantissimo, ma non mi permetto di dire che non siano auto affidabili...
Io non ne comprerò mai più una, ma questo è un altro discorso.
... dobbiamo ,però, caro Vulcano, fare un raffronto a parità di prezzo.
Capisco quello che vuoi dire, ma non si può affermare che come elettronica siano rimasti fermi e, soprattutto, come accessori.
Se vuoi ergonomia, qualità e assemblaggi, si sale di prezzo... ed è per questo che esistono le Toyota e le Lexus... sta al cliente scegliere per che cosa spendere i propri soldi.
Un po' come per Subaru... se vuoi i gingilli tecnologici, ti orienti su altro, ma se ti capita di fare un giro in Svizzera, chiediti come mai ce ne sono in giro una marea di Subaru... forse perché quando nevica come dio comanda, te ne fai ben poco dei sedili regolabili eletricamente.
Dici che i giapponesi sono indietro... eppure sai quale casa ha progettato il tetto ripiegabile più veloce e più leggero al mondo... una casa che qui in italia sappiamo a malapena che cosa produce.
Insomma... come tutte le cose... tante teste tante idee.
io francamente sto iniziando ad associare il calo di qualita d'assemblaggio delle auto giapponesi da quando molte case hanno iniziato a costruire le proprie auto in europa, vedi honda a Swindon e Toyota in Spagna/UK, certo e' vero che nessuno e' esente da difetti, ma la proverbiale affidabilita' delle auto jappe sta venendo compromessa dai tanti gadget elettronici che gli assemblatori europei cannano 4 su 10
fitzcarraldo
27/12/2012, 20:45
Le giappo e le coreane sono auto da babbei!!!:biggrin3:
Le giappo e le coreane sono auto da babbei!!!:biggrin3:
Ti quoto...:biggrin3:
Viva le FIAT...:w00t:
marky tv
28/12/2012, 06:22
ottimo direi....un vero colosso
Spennacchiotto
28/12/2012, 07:40
mi sono divertito a stuzzicare Vulcano, che però non è caduto nel tranello. :oook:
secondo me stiamo dimenticando l'aspetto più importante: per quanto minore rispetto alla moto, anche la scelta di un'auto viene influenzata dal cuore (scimmia), forse più che con il cervello stesso (complici le pubblicità).
per questo motivo, amplificato dal gusto personale, e per le vicende accadute direttamente o a conoscenti, è difficile essere obiettivi.
per quanto mi riguarda ci sono marche che non comprerei mai, ma ciò non vuol dire che non siano valide.
nel confronto tra giapponesi e coreani ed europei, c'è alla base una diversa concezione del mercato dell'auto: i primi sono per 2 o 3 livelli di allestimento e quasi zero accessori, mentre i secondi ne hanno liste chilometriche; con ricadute diverse sul costo di produzione (ben diverso dal costo finale di un'auto).
domanda seria :che lavoro svolgi?se qualcuno apprezza i tuoi pareri un motivo ci sarà,sono curioso,sempre che tu voglia dirlo.
ho lavorato 21 anni con mio fratello :vendeva auto ,il mio lavoro era consegnarle (italia ed estero) curare la manutenzione,la carrozzeria ,le pratiche burocratiche ecc.
Ero anche quello che "ascoltava" i clienti sui vari problemi: se esprimo un pensiero non è per sentito dire............credo di avere fatto più km io in 20 anni che un autotraportatore bulgaro in tutta la sua vita
p.s ho avuto la fortuna di avere potuto guidare tutte le auto più belle e costose al mondo:w00t:
ho lavorato 21 anni con mio fratello :vendeva auto ,il mio lavoro era consegnarle (italia ed estero) curare la manutenzione,la carrozzeria ,le pratiche burocratiche ecc.
Ero anche quello che "ascoltava" i clienti sui vari problemi: se esprimo un pensiero non è per sentito dire............credo di avere fatto più km io in 20 anni che un autotraportatore bulgaro in tutta la sua vita
p.s ho avuto la fortuna di avere potuto guidare tutte le auto più belle e costose al mondo:w00t:
consigliamo una vettura media coreana o alcuni modelli :D
... e come mai sei finito a guidare un Triumph? :laugh2::laugh2::laugh2:
consigliamo una vettura media coreana o alcuni modelli :D
:ph34r:
VonRichthofen
28/12/2012, 08:54
ho detto
ti faccio un paragone con al mia golf 5 2.0 tdi sportline del 2007e la toyota corolla d4d del 2001 del mio amico,entrambe automatiche.
design: vince la golf senza dubbio,linea apprezzata e scopiazzata da tutti,la corolla è un'auto sobria e "piatta" tanto che non ha nemmeno degli accenni di bombature sui parafanghi.
motore: beh qui gioca la cilindrata a mio favore 2.0 contro un 1.4 ; 140cv contro 90 ma il suo nonostante ha oltre 200000km si avvia senza strattoni,non consuma niente ed in moto sembra quasi che sia spento. Il mio è ruvido a freddo,rumoroso....a volte all'avvio sballotta un pò,parecchi nel club a 100000km hanno crepato le testa per un difetto,io sono a 65000 e spero che non mi capiti.
interni: anche qui come estetica la golf vince a mani basse,come materiali siamo li,forse nella mia è migliore la parte superiore del cruscotto ma gli assemblaggi sono curati entrambi,con una precisazione: la mia qualche rumorino ce l'ha,la sua un pò meno....ma ha anche qualche anno di più e molti km in più. Come insonorizzazione non ne parliamo.....all'interno della corolla il motore è appena percettibile e anche i rumori esterni e fruscii aerodinamici sono davvero minimi.
A me non pare che siano auto pessime come affermi.....che non non abbiano mille gadget (utili?) come le tedesche e 3000 lucine (a cosa servono? nella 208 di un mio amico quasi non si vede la strada di notte per le mille luci che ci sono nell'abitacolo ) come le francesi questo è vero.....ma per come la vedo io,l'auto deve contenere sostanza e non pirlate.....se poi cerco anche emozione mi butto sulle sportive.
... e come mai sei finito a guidare un Triumph? :laugh2::laugh2::laugh2:
:biggrin3:è stato amore
ammetto non l'avrei mai presa in considerazione ma, un mio amico me l'ha fatta provare e...........:laugh2:
nel 2013 compie 6 anni......e non ho intenzione di cambiarla . Prima di lei ,cambiavo moto ogni anno ma ora ....sono appagato
io da anni ho nissan (anche perchè il concessionario è davvero ottimo sia per assistenza che customer care)
micra 1300S (prima) almera adesso (240.000 km) problemi zero se non qualche lampadina dei fari
in famiglia 2 micra e 1 altra almera (questa con un problema serio solo, la rottura della turbina sostituita in garanzia) 190.000 km
vulcano sul serio dimmi qualche modello simile all'almera che devo iniziare "con calma" a guardarmi intorno.... :D
io da anni ho nissan (anche perchè il concessionario è davvero ottimo sia per assistenza che customer care)
micra 1300S (prima) almera adesso (240.000 km) problemi zero se non qualche lampadina dei fari
in famiglia 2 micra e 1 altra almera (questa con un problema serio solo, la rottura della turbina sostituita in garanzia) 190.000 km
vulcano sul serio dimmi qualche modello simile all'almera che devo iniziare "con calma" a guardarmi intorno.... :D
:cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool::cool:
quelle sono auto "datate" e ,come ho detto sono affidabili
per quanto riguarda il consiglio ,...........quanto offri?:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
un limoncello quando ci si vede... :D
un limoncello quando ci si vede... :D
:ph34r:
http://istruzionixluso.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2011/10/limoncello2.jpg
suggerimenti?
http://istruzionixluso.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2011/10/limoncello2.jpg
suggerimenti?
puoi fare di meglio:oook:
winter1969
28/12/2012, 10:59
puoi fare di meglio:oook:
Affogati nel limoncello ma prima dai sto' consiglio
Affogati nel limoncello ma prima dai sto' consiglio
non riesci nemmeno a impiccarti ?
andrellino
28/12/2012, 14:25
Voglio una Ferrari!
winter1969
28/12/2012, 14:40
VulVano consigliamo una vettura media coreana o alcuni modelli :D
up
mumble.... chiudo la discussione che ormai ha finito il suo corso.... e aprirò con calma quella sulla potenziale D74 mobile.... :D