Visualizza Versione Completa : 21 anni per le grosse cilindrate
http://www.riders-online.it/wp-content/uploads/2008/03/moto-tuning1.jpg
Per guidare una moto di grossa cilindrata bisognerà avere compiuto 21 anni e aver fatto pratica almeno 2 anni con una patente A2 e aver superato un esame. Chi invece non ha fatto pratica dovrà aspettare i 24 anni di età.
Moto a 24 anni e sanzioni doppie: dal 19 gennaio arrivano le nuove regole (http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=Moto+a+24+anni+e+sanzioni+doppie%3A+dal+19+gennaio+le+nuove+regole&idSezione=19142)
concordo...
roberto70
27/12/2012, 10:42
bella moto....
Lo scrofo
27/12/2012, 10:52
Per guidare una moto di grossa cilindrata bisognerà avere compiuto 21 anni e aver fatto pratica almeno 2 anni con una patente A2 e aver superato un esame. Chi invece non ha fatto pratica dovrà aspettare i 24 anni di età.
Moto a 24 anni e sanzioni doppie: dal 19 gennaio arrivano le nuove regole (http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?titolo=Moto+a+24+anni+e+sanzioni+doppie%3A+dal+19+gennaio+le+nuove+regole&idSezione=19142)
concordo...
Ora pero' sarebbe bello se lo facessero anche con le macchine ...
streetTux
27/12/2012, 10:52
Una sciocchezza inutile.. la solita legge della minchia basata su numeri con un significato convenzionale.. quando invece i problemi magari sono altri, tipo la ridicolezza degli esami e le condizioni pessime delle strade.
... bene così... ammazziamo questo fiorente mercato delle moto.
stronzata!!!!!!! ...... ma allora se un diciottenne non è in grado di guidare una moto a che serve dargli la maggiore età, spostiamo più in la anche quella .....
winter1969
27/12/2012, 10:54
stronzata!!!!!!! ...... ma allora se un diciottenne non è in grado di guidare una moto a che serve dargli la maggiore età, spostiamo più in la anche quella .....
:oook:
roberto70
27/12/2012, 10:57
... bene così... ammazziamo questo fiorente mercato delle moto.
bah secondo me son altre le cose che ammazzano il mercato secondo me.....a 21 anni la moto ormai son pochi a potersela permettere economicamente!
invece di valutare il singolo per quello che sa fare e come.... si bastona nel mucchio.
:(
io senza pratica A2 non la darei nemmemmanco a 60 anni.
roberto70
27/12/2012, 10:58
Una sciocchezza inutile.. la solita legge della minchia basata su numeri con un significato convenzionale.. quando invece i problemi magari sono altri, tipo la ridicolezza degli esami e le condizioni pessime delle strade.
vero.....se puoi guidare una Punto a 18 anni non capisco perchè non puoi guidare una street o una hornet.....anzi è molto più probabile che un diciottenne sia più bravo in moto che in macchina!
Brandhauer
27/12/2012, 10:59
concordo...
di questo passo per guidare una Rocket devi prima andare in Pensione e siccome in pensione non ci và più nessuno...
l'unica cosa che non ho capito è cosa ci fa Truce Baldazzi con una Busa a 3 ruote e 2 fighe?
Sulla cilindrata? Ma che cazzata. Ci sono alte cilindrate che sono agnelli e piccole cilindrate che sono dei missili terra aria. È la cavalleria, al limite, su cui bisognerebbe creare dei limiti, non sulla cilindrata. La HD 886, per esempio, in Svizzera, dove vige un regolamento simile, é bloccabile ai cavalli previsti per i 2 anni previsti, dopodiché, sbloccata, uno si tiene la sua moto. È comunque una realtà che passare da un motorino o un vespino ad un cavallo pazzo ci possono essere delle controindicazioni al quanto dannose. In più la maggiore età non é un passaggio a scatti, a quell'età c'é chi ha più e chi ha meno testa nel pensare alla propria e altrui sicurezza.
streetTux
27/12/2012, 11:11
Sulla cilindrata? Ma che cazzata. Ci sono alte cilindrate che sono agnelli e piccole cilindrate che sono dei missili terra aria. È la cavalleria, al limite, su cui bisognerebbe creare dei limiti, non sulla cilindrata.
A prescindere dal fatto che un'er6n fa tranquillamente dai 0 ai 100 in meno di 5 secondi, e stiamo parlando di una moto che fa "solo" 70 cv..
Il medesimo ragionamento applicato alla cavalleria sarebbe una cazzata uguale.. sono solo numeri, non significano nulla.. c'è chi a 30 anni è un pericolo pure con 20 cv a disposizione, e chi a 20 anni sa guidare egregiamente un mezzo da 200 cv..
Spostare in avanti l'asticella sperando in una maggiore maturità lascia il tempo che trova.. dato che la vera differenza la fanno preparazione ed esperienza, e per queste cose gli anni contano zero.
Per fortuna che sono vecchio.
facessero gli esami VERI di pratica come in giappone sia per le macchine che per le moto si dimezzerebbe il parco veicoli :D
A prescindere dal fatto che un'er6n fa tranquillamente dai 0 ai 100 in meno di 5 secondi, e stiamo parlando di una moto che fa "solo" 70 cv..
Il medesimo ragionamento applicato alla cavalleria sarebbe una cazzata uguale.. sono solo numeri, non significano nulla.. c'è chi a 30 anni è un pericolo pure con 20 cv a disposizione, e chi a 20 anni sa guidare egregiamente un mezzo da 200 cv..
Spostare in avanti l'asticella sperando in una maggiore maturità lascia il tempo che trova.. dato che la vera differenza la fanno preparazione ed esperienza, e per queste cose gli anni contano zero.
ed è proprio per questo che hanno introdotto l'esperienza di 2 anni di A2 per prenderla a 21 anni... penso.
sagyttar
27/12/2012, 11:32
Sulla ridicolezza degli esami non lo so: mio figlio è fresco di patente da due mesi e mi ha detto che l'esaminatore li ha fatti sudare non poco per coglierli in castagna. Fiscalissimo e pure in autoscuola hanno due balle così sulla guida sicura e l'economia di marcia.
Risultato? quando salgo in macchina con mio figlio mi rendo conto di quanto guidi in sicurezza e di quanto noi anziani siamo dei pericoli pubblici, non avete idea di quante gente della nostra età ha ci fatto sorpassi azzardati per il semplice fatto che noi si andava a codice mentre loro avevao fretta.......
Credo si debba essere i primi, NOI, a fare un bell'esamino di coscienza
l'unica cosa che non ho capito è cosa ci fa Truce Baldazzi con una Busa a 3 ruote e 2 fighe?
Mi auguro per lui che se le trombi...... se sono maggiorenni neh? :laugh2:
batman61
27/12/2012, 11:41
Vorrei averne di problemi così!
carina la biondina dietro... scusate l'ot...
enrico57
27/12/2012, 12:16
Siamo tornati al lontano 1976,quando ho fatto la patente B per l'auto.Con quella si potevano guidare le prime moto di grossa cilindrata e ho comprato un Laverda SF750.Tre mesi dopo e' uscita una legge(per chi si ricorda),che vietava la guida di moto superiore ai 350cc fino all'eta di 21 anni(2anni con la moto ferma in garage:e' stata dura).Io ho un figlio di 22 anni che ha incominciato con un 50cc, poi un 125cc, quindi un kawa650.Io sarei propenso per questa "trafila" ma con costi piu' contenuti.Enrico57
:laugh2:
facessero gli esami VERI di pratica come in giappone sia per le macchine che per le moto si dimezzerebbe il parco veicoli :D
occhio ..... chi ti dice che tu non rischieresti di perderla? ..... :laugh2::laugh2::laugh2:
:laugh2:
occhio ..... chi ti dice che tu non rischieresti di perderla? ..... :laugh2::laugh2::laugh2:
ci sta ;)
o forse no ;)
wailingmongi
27/12/2012, 13:40
quoto ci vorrebbero esami seri perchè si che c'è chi non dovrebbe mai guidare niente ma colpire tutti è ingiusto..sta bon che me la sono scampata e ora il mille non me lo nega nessuno :)
vedo che qua in molti si sentono piloti degni di avere la patente .....
ho preso la A3 a 38 anni senza aver mai guidato una moto prima... io sono apposto :ph34r:
Stefanoqv
27/12/2012, 14:18
vero.....se puoi guidare una Punto a 18 anni non capisco perchè non puoi guidare una street o una hornet.....anzi è molto più probabile che un diciottenne sia più bravo in moto che in macchina!
Ero d'accordo più sul primo intervento :laugh2:
I limiti ci sono anche con le auto se non erro, potenza/tara e punti raddoppiati per i neopatentati.. si potrebbe fare una cosa simile (ma studiata bene) con le moto .
Asini lo si è SEMPRE, ma la giovane età aumenta esponenzialmente le cazzate :cool:
streetTux
27/12/2012, 14:54
ed è proprio per questo che hanno introdotto l'esperienza di 2 anni di A2 per prenderla a 21 anni... penso.
Indubbiamente è quello che vogliono far credere.. cioè, ad esempio, che due anni con la patente A2 senza usare un veicolo a due ruote fanno di un individuo un essere in grado di condurre un mezzo a potenza piena? ;)
E se anche fosse, due anni su un mezzo di 40 cv formano un essere in grado di guidarne uno da 160cv?
E soprattutto, un mezzo da 160cv è più pericoloso di un mezzo da 40cv?
E ancora meglio, la vera formazione e la vera esperienza non sarebbe meglio farla prima di mettere uno su strada?
Queste sono alcune tra le domande che porrei ai signori che hanno ideato questa perla ;)
Sulla ridicolezza degli esami non lo so: mio figlio è fresco di patente da due mesi e mi ha detto che l'esaminatore li ha fatti sudare non poco per coglierli in castagna. Fiscalissimo e pure in autoscuola hanno due balle così sulla guida sicura e l'economia di marcia.
Risultato? quando salgo in macchina con mio figlio mi rendo conto di quanto guidi in sicurezza e di quanto noi anziani siamo dei pericoli pubblici, non avete idea di quante gente della nostra età ha ci fatto sorpassi azzardati per il semplice fatto che noi si andava a codice mentre loro avevao fretta.......
Credo si debba essere i primi, NOI, a fare un bell'esamino di coscienza
Io la patente ce l'ho da 9 anni, non sono fresco ma nemmeno sono passati decenni dal mio esame.. e gli esaminatori decenti non sono così tanti..
Inoltre, pensare che un esame fatto a Padova, dove procedi se è tanto all'indicibile velocità di 30 km/h e la cosa più difficile è fare un parcheggio ad S, abilita un essere ad andare a più di 100 km/h sulla Bologna-Firenze, nel traffico lavorativo tra camion e automobili, magari pure con la neve.. beh.. dà da pensare.. e non ho citato l'esame della moto apposta, perché quello è l'apoteosi del ridicolo.
cardinero76
27/12/2012, 15:18
ottimo....
Stefanoqv
27/12/2012, 15:21
Indubbiamente è quello che vogliono far credere.. cioè, ad esempio, che due anni con la patente A2 senza usare un veicolo a due ruote fanno di un individuo un essere in grado di condurre un mezzo a potenza piena? ;)
E se anche fosse, due anni su un mezzo di 40 cv formano un essere in grado di guidarne uno da 160cv?
E soprattutto, un mezzo da 160cv è più pericoloso di un mezzo da 40cv?
E ancora meglio, la vera formazione e la vera esperienza non sarebbe meglio farla prima di mettere uno su strada?
Queste sono alcune tra le domande che porrei ai signori che hanno ideato questa perla ;)
Io la patente ce l'ho da 9 anni, non sono fresco ma nemmeno sono passati decenni dal mio esame.. e gli esaminatori decenti non sono così tanti..
Inoltre, pensare che un esame fatto a Padova, dove procedi se è tanto all'indicibile velocità di 30 km/h e la cosa più difficile è fare un parcheggio ad S, abilita un essere ad andare a più di 100 km/h sulla Bologna-Firenze, nel traffico lavorativo tra camion e automobili, magari pure con la neve.. beh.. dà da pensare.. e non ho citato l'esame della moto apposta, perché quello è l'apoteosi del ridicolo.
Sono in parte d'accordo con te..
Però sono della scuola che un individuo possa imparare di più su un mezzo di 40cv che non direttamente su un arma da 130/160 o 210 cv che siano..
streetTux
27/12/2012, 15:38
Sono in parte d'accordo con te..
Però sono della scuola che un individuo possa imparare di più su un mezzo di 40cv che non direttamente su un arma da 130/160 o 210 cv che siano..
Indubbiamente è più facile e quindi adatto.. non userei mai una RSV4 come moto da autoscuola, tralasciando il fatto che non fa l'8 (e tralasciando pure di commentare l'8 come parte dell'esame..)
Tuttavia, la patente è un'abilitazione ad andare su strada.. all'apprendimento cercherei di pensare prima.. inutile porsi dubbi sulla fiducia poi..
spitjake
27/12/2012, 15:45
invece di valutare il singolo per quello che sa fare e come.... si bastona nel mucchio.
:(
almeno sono coerenti, fanno cosi in tutto :dry:
Brandhauer
27/12/2012, 19:25
beh... siccome c'ho sia l'età che la patente giusta che la Moto Mega :lingua: e che la mia l'ho detta :cool: propongo ora una breve pausa nella discussione
:bravissimo_:
CELEBRANDO
:festaaa:
il nostro (mio e di qualche altro abbelinato come me) Nuovo Grande Idolo
TRUCE BALDAZZI
98047
con la sua Super Smash Hit "Vita & Morte (ti auguro la Morte remix)", qui nell'invidiatrissimo video "delle Grazie", featuring Adria & the girls
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=PkxnfFivlQA
mah.... io ho iniziato con una street full power a 20 anni e sono ancora, qui, in 4 anni 0 sinistri ( ora me la sto mandando :D )....
solita stronzata..
concordo sulla ridicolezza degli esami, ci si fissa su cazzate ( tipo l'8 ) però poi la prova in strada è ridicola..........
non so se sia tanto utile,se uno è stupido nella guida lo sara a 21 a 24 ecc
Venanzio
28/12/2012, 04:03
Sinceramente aumentare il limite di età per ottenere la patente di guida per condurre una moto di grossa cilindrata non elimina il problema, lo sospende solo montaneamente. Se uno è una testa di legno, testa legno sarà sempre. Ora i problemi principali come altri utenti hanno segnalato sono i corsi di guida per lo più scarsi, le strade che fanno pena e la scarsa e inadeguata segnaletica stradale in alcune zone del territorio nazionale.
Se invece il cittadino deve spendere il proprio denaro per aiutare le scuole guida e compagnia bella, allora chi li ha questi denari farà prendere al proprio figlio il patentino oppure la patente per la moto. Ora visto e considerato che della moto volendo se ne può fare a meno, mentre l'automobile è molto più pratica a mio parere, il futuro del mercato motociclistico subirà una inevitabile flessione negativa, questa sarà ulteriore mazzata al mercato della moto oltre la crisi ancora presente, chissà quante concessionarie triumph chiuderanno i battenti in un prossimo futuro....
straydog
28/12/2012, 06:20
Ma questa cosa vale anche per i max scooteroni, che secondo me sono più pericolosi di qualsiasi moto. Invece di investire sulla sicurezza si torna ai tempi della moto Morini 3 1/2 sport.
Personalmente introdurrei l'utilizzo obbligatorio del cambio manuale su tutti i mezzi a 2 ruote di cilindrata superiore a 50 cc, così la finiremmo di vedere incapaci (sia di mente che di guidare) sfrecciare sugli spooter provocando danni in ordine sparso :dry:
Gabri Day
28/12/2012, 09:36
un tempo la maggiore età era a 21 anni, poi per aumentare i votanti a sinistra fu abbassata a 18......
ma le persone erano educate diversamente e con più violenza rispetto a noi, conoscevano meglio i rischi di commettere un errore. Ora si cresce meglio, ma si diventa coscenti dei rischi anche più tardi diciamo che forse a 28 anni ho smesso di andare come un pazzo dalla mattina alla sera con qualunque mezzo avessi (ambulle compreseMa qui a parlare non ci sono tutti i ragazzini morti tra i 18 e i 24 anni perchè non sono riusciti a domare il loro 600 sport o il loro primo millone (oppure i 16enni con i vecchi due tempi 125 da milleemila cv). Anche loro avrebbero diritto ad una piccola considerazione.
Poi è utile andare a vedere le statistiche e in quella fascia di età incidenti e morti in moto sono tantissimi. i costi sanitari sono altissimi. Quindi concettualmente l'idea è corretta.
Le strade e i loro limiti ti consentono di non arrivare ad usare al limite neanche un 250 cc, quindi se già non serve venderle perchè non renderle più diffcili all'utilizzo dei giovani?
SULLE AUTO era già stata fattauna legge che limitava la cilindrata e il KW ai neopatentati ma sono successe due cose:
1 le casa automobilistiche italiane sono ben rappresentate al governo
2 la scusa era che chi in casa aveva solo un macchinone non poteva darlo al figlio (bastava comprargli un'auto usata...)
Con la moto però è diverso perchè non puoi usare questa giustificazione!!!
Io poi di mio ho una credenza tutta mia:
la maggiore età dei diritti dovrebbe arrivare dopo aver dimostrato la maggiore età dei DOVERI.
Cioè puoi essere maggiorenne in prova dai 18 anni ma se contravvieni ad una qualsiasi legge o prendi una multa con decurtazione dei punti sulla patente perdi immediatamente tutti i diritti di maggiorenne fino ai 25 anni.
In questo modo la punizione è così significativa che molti di più starebbero attenti.
Inoltre dire che i giovani siano più pericolosi alla guida è un grave errore perchè spesso sono i vecchi a considerarsi svegli e si lamentano quando vengono superati a destra (dopo 3 km che stanno sulla corsia di sinistra a 40 km/h) ecc
Personalmente introdurrei l'utilizzo obbligatorio del cambio manuale su tutti i mezzi a 2 ruote di cilindrata superiore a 50 cc, così la finiremmo di vedere incapaci (sia di mente che di guidare) sfrecciare sugli spooter provocando danni in ordine sparso :dry:
bei tempi quando i falsi motociclisti smettevano presto di andare in moto per il continuo limarsi il corpo nelle curve.....poi arrivarono gli scooteroni ,...
è un problema di mercato, questo va dove c'è la domanda
macheamico6
29/12/2012, 07:17
Me pare na cósa bone e djiuscta :oook:
Mr Frowning
29/12/2012, 08:51
q8,le teste di cazzo non hanno età...ne sò qualcosa :D
il vero problema è l'educazione stradale,ad esempio:alla scuola guida a qualcuno di voi hanno mai insegnato cosa fare se in curva trovi sporco e sbanda l'auto? questa come tante...bene così :oook:
a proposito ho i miei dubbi. mettere in mano una moto di elevata potenza ad una persona che fino al giorno prima era obbligata ad uno scooterino come massima aspirazione, é un passaggio brusco. non si tratta di una questione o meno di maturità, ma di inesperienza. La cilindrata e' ben altra cosa. una 600 shadow ha cilindrata ma non ha cv, é poco piu' di uno scooter come pericolosita'. diciamo che un passaggio ai 70cv, che non sono pochi visto gli 11kw, ca. 15cv di uno scooter, in modo armonioso sarebbe un bene, a parer mio. poi si sa, la maturita' non e' da tutti e a volte non ha eta', ma questo e' un altro tema.
In Ticino funziona così per far la patente di un veicolo a due ruote e bisogna dire che da quando hanno limitato per 2 anni la cavalleria sono diminuiti gli incidenti in quella fascia d'età prevista. Molti, poi, passando ad una cavalleria maggiore, avendo fatto la loro esperienza, reagiscono meglio alle varie sollecitazioni. Dico molti, non tutti, ben inteso ;)
http://www.motorradausweis.ch/easymoto.cfm?lang=it
triumphina
29/12/2012, 15:27
C***O!!
Scusate, è la prima cosa che mi è venuta in mente.
E' facile parlare a fare commenti quando si ha già la patente nel portafogli e la moto in garage.
Pensiamo in vece ad un ragazzo che muove i primi passi dentro questo sistema delle scuole guida.
- 14 anni. Spese: la scuola guida per fare l'esame di teoria + 50ino come regalo di compleanno/Natale/onomastico/Pasqua
- 16 anni. Spese: la scuola guida per fare un altro esame di teoria + le guide per sostenere l'esame pratico + un 125 come regalo di compleanno per farlo felice e farlo scorrazzare.
- 18 anni. Spese: la scuola guida per fargli fare le guide per sostenere l'esame pratico + una macchina usata meno potente della macchina di famiglia, perché il neopatentato questa non la può guidare
- Compiuti 18 anni. Il ragazzo inizia a pensare ad una moto più potente, perciò progetta di prendere la patente A2. Spese: scuola guida per sostenere un ulteriore esame pratico + una moto che abbia massimo 48 cv, 35 KW e un rapporto peso potenza non superiore ai 0.2kW/kg
- Ora il ragazzo può fare pratica con la sua nuova moto. Arrivato a 21 anni (o anche di più) comincia a sentire il bisogno di salire di livello e guidare la moto dei suoi sogni. Non può farlo però! Perché prima deve fare un altro esame pratico con una moto di cilindrata superiore a quella che lui poteva portare fino a quel momento, quindi, spese: scuola guida per fare le guide con una moto di cilindrata superiore, che lui non ha mai potuto guidare + (forse) finalmente la moto che il ragazzo desiderava
Dopo tutte queste spese però, e visto il periodo di crisi che c'è, il ragazzo e la famiglia si trovano con le pezze al sedere e non hanno più i soldi per poter comprare un'altra moto di cilindrata superiore!! Quindi il ragazzo dovrà aspettare di trovare un lavoro che gli permetta di mettere da parte una somma tale per comprare la moto che sogna da quando aveva 14 anni.
E che ci vuole!! E' così facile trovare lavoro di questi tempi!
Io di anni ne ho 19, sono al secondo anno di università. Se dovessi aspettare di laurearmi, trovare lavoro, guadagnare una cifra decente di denaro per comprare una moto, non se ne potrebbe parlare prima dei 30 anni.
Ah! Ovviamente in mezzo non c'è nessun progetto di formare una famiglia, altrimenti si va a gambe per aria prima di subito.
Solo a me sembra un sistema assurdo questo?
Per fortuna ho un padre che ha la passione per la moto, perciò tra i suoi progetti futuri c'è anche quello di prendermi una moto tutta mia, quindi c'è ancora una speranza per me! :cry:
Brandhauer
29/12/2012, 16:20
C***O!!
E' facile parlare a fare commenti quando si ha già la patente nel portafogli e la moto in garage.
Pensiamo in vece ad un ragazzo che muove i primi passi dentro questo sistema delle scuole guida.
- 14 anni. Spese: la scuola guida per fare l'esame di teoria + 50ino come regalo di compleanno/Natale/onomastico/Pasqua
- 16 anni. Spese: la scuola guida per fare un altro esame di teoria + le guide per sostenere l'esame pratico + un 125 come regalo di compleanno per farlo felice e farlo scorrazzare.
- 18 anni. Spese: la scuola guida per fargli fare le guide per sostenere l'esame pratico + una macchina usata meno potente della macchina di famiglia, perché il neopatentato questa non la può guidare
- Compiuti 18 anni. Il ragazzo inizia a pensare ad una moto più potente, perciò progetta di prendere la patente A2. Spese: scuola guida per sostenere un ulteriore esame pratico + una moto che abbia massimo 48 cv, 35 KW e un rapporto peso potenza non superiore ai 0.2kW/kg
- Ora il ragazzo può fare pratica con la sua nuova moto. Arrivato a 21 anni (o anche di più) comincia a sentire il bisogno di salire di livello e guidare la moto dei suoi sogni. Non può farlo però! Perché prima deve fare un altro esame pratico con una moto di cilindrata superiore a quella che lui poteva portare fino a quel momento, quindi, spese: scuola guida per fare le guide con una moto di cilindrata superiore, che lui non ha mai potuto guidare + (forse) finalmente la moto che il ragazzo desiderava
Dopo tutte queste spese però, e visto il periodo di crisi che c'è, il ragazzo e la famiglia si trovano con le pezze al sedere e non hanno più i soldi per poter comprare un'altra moto di cilindrata superiore!! Quindi il ragazzo dovrà aspettare di trovare un lavoro che gli permetta di mettere da parte una somma tale per comprare la moto che sogna da quando aveva 14 anni.
Io di anni ne ho 19, sono al secondo anno di università. Se dovessi aspettare di laurearmi, trovare lavoro, guadagnare una cifra decente di denaro per comprare una moto, non se ne potrebbe parlare prima dei 30 anni.
Ah! Ovviamente in mezzo non c'è nessun progetto di formare una famiglia, altrimenti si va a gambe per aria prima di subito.
Per fortuna ho un padre che ha la passione per la moto, perciò tra i suoi progetti futuri c'è anche quello di prendermi una moto tutta mia, quindi c'è ancora una speranza per me! :cry:
come darti torto?
è l'approccio che ti frega: ti rimando, se vuoi, al siparietto della pagina precedente per valutare la "filosofia" di Trucebaldazzi: geniale!
triumphina
29/12/2012, 16:32
:biggrin3: Grazie del consiglio :oook:
Quanta stima per Truce Baldazzi!! :laugh2:
Brandhauer
29/12/2012, 17:30
:biggrin3: Grazie del consiglio :oook:
Quanta stima per Truce Baldazzi!! :laugh2:
SI SI SÌÌÌÌ!
ascoltate, diffondete ed imitate il
TRUCE BALDAZZI!
98224
(neuroni rubati alla GdF, mica niente)
niente patente per le donne... al max quella per guidare il triciclo...
wailingmongi
29/12/2012, 17:37
Ma chi e sto truce :laugh2::laugh2:
il cugino di branduardi...
wailingmongi
29/12/2012, 17:53
Madoooo ma chi l'ha sbarcato :laugh2:
ora capisco ... :dubbio:
C***O!!
posso capire la spesa ma non si può basare tutto sui soldi. é vero quel che dice ma é anche vero che passare da una 15cv ad una 70/200cv in un sol colpo é un po' tantino. Diciamo che se uno ha fatto la patente della moto a 35kw, se dopo 2 anni con moto targata non riporta infrazioni al codice della strada, per sua colpa, naturalmente, il passaggio alla moto dei propri sogni dovrebbe essere automatico, senza ulteriori spese di scuola guida o di esami.
Brandhauer
29/12/2012, 18:31
non ho mai riso tanto in vita mia,
potrei farti la biografia ma... non voglio rovinarti la sorpresa: un sol grido, un sol uomo TRUCEBALDAZZIIII!
98231
(qui coi suoi baffettini da sparviero nella famosa interpretazione del "bu»o di cu@o con la dentiera")
Quando presi la patente io, nel 1989, non c'era alcun limite. Fino a qualche anno prima, ricordo il limite di 21 per le moto sopra i 350cc, se non erro. Poi tutto si è complicato. A1,A2, A quà Al à. Limitazioni in base al rapporto KW/KG. Limitazioni tra le più complicate da capire. Credo sia giusto arrivare a certe potenze per gradi, ma andrebbe tutto semplificato, come una volta forse. Così si riscoprirebbero le medie cilindrate ( le 350 di una volta , per esempio), o le moto easy. Poco sensato produrre moto 800cc, che a potenza piena erogano 100cv, e depotenziarle a 30. Queste leggi cambiano troppo spesso.
Quando presi la patente io, nel 1989, non c'era alcun limite. Fino a qualche anno prima, ricordo il limite di 21 per le moto sopra i 350cc, se non erro. Poi tutto si è complicato. A1,A2, A quà Al à. Limitazioni in base al rapporto KW/KG. Limitazioni tra le più complicate da capire. Credo sia giusto arrivare a certe potenze per gradi, ma andrebbe tutto semplificato, come una volta forse. Così si riscoprirebbero le medie cilindrate ( le 350 di una volta , per esempio), o le moto easy. Poco sensato produrre moto 800cc, che a potenza piena erogano 100cv, e depotenziarle a 30. Queste leggi cambiano troppo spesso.
Quando ho fatto io la patente funzionava così: casco non obbligatorio - si andava al posto preposto con la propria moto, soli soletti. Ti facevano fare un giro del piazzale come meglio credevi, tornavi davanti all'omino il quale ti diceva: bene! se sei arrivato fino a qui da casa senza far danni vuol dire che si può fare. patente concessa :D
Giusto per meglio inquadrare la preparazione dei nostri legislatori, in Italia i 21 anni sono il limite per conseguire le patenti di tipo D(guida autobus privati),patente E(abbinata a C o D per guidare autotreni,autoarticolati,autosnodati),KD(abilitazione professionale abbinata alla D per autobus pubblici)..c'e' qualche incongruenza, o sbaglio?:ph34r:
:dubbio:
Mr Frowning
29/12/2012, 19:04
C***O!!
1-puoi sempre prenderla alla motorizzazione risparmiando parecchio
2-la moto è un bene extra non di prima necessità,il ragionamento non torna
Brandhauer
29/12/2012, 19:29
no no no: non sono d'accordo:
-da privatista è tutta un'altra storia, io l'ho fatto e, se possibile, è ancor più complicato. cmq è vero: si risparmia-
-che la moto si un extra, non necessario, ecc anche se fosse vero vorrai mica dire che PER LEGGE me lo devono mandar di traverso?
manco lo yacht è di prima necessità eppure consentono di battere le bandiere meno probabili e, secondo te, Briatore e signora c'hanno, non dico la patente nautica, ma un'idea di bussola?
Mr Frowning
29/12/2012, 19:47
no no no: non sono d'accordo:
-da privatista è tutta un'altra storia, io l'ho fatto e, se possibile, è ancor più complicato. cmq è vero: si risparmia-
-che la moto si un extra, non necessario, ecc anche se fosse vero vorrai mica dire che PER LEGGE me lo devono mandar di traverso?
manco lo yacht è di prima necessità eppure consentono di battere le bandiere meno probabili e, secondo te, Briatore e signora c'hanno, non dico la patente nautica, ma un'idea di bussola?
molti amici miei l'hanno presa alla motorizzazione e tutte ste difficoltà non le hanno avute,certo se nion sai una ceppa alla scuola guida è molto più facile
se uno è squattrinato e vuole la moto può accontentarsi,in giro si trova parecchio a poco,certo se poi vuoi una speed 1050 o una brutale il discorso cambia
poi per uno studente,un ventenne è molto più facile farsi una moto,ovvio se ha volontà,lavoretti per arrotondare ne puoi fare di tutti i tipi,non diciamo caxxate sù
Brandhauer
29/12/2012, 20:05
molti amici miei l'hanno presa alla motorizzazione e tutte ste difficoltà non le hanno avute,certo se nion sai una ceppa alla scuola guida è molto più facile
se uno è squattrinato e vuole la moto può accontentarsi,in giro si trova parecchio a poco,certo se poi vuoi una speed 1050 o una brutale il discorso cambia
poi per uno studente,un ventenne è molto più facile farsi una moto,ovvio se ha volontà,lavoretti per arrotondare ne puoi fare di tutti i tipi,non diciamo caxxate sù
beh la mia voleva essere una discussione sulla moto come bene voluttuario (ma chi lo dice? tu? mi sta bene, ma per legge NO) piuttosto che sulla patente scuola guida o privato
Mr Frowning
29/12/2012, 20:35
beh la mia voleva essere una discussione sulla moto come bene voluttuario (ma chi lo dice? tu? mi sta bene, ma per legge NO) piuttosto che sulla patente scuola guida o privato
un hornet,un sv,ecc...con meno di mille euro le porti a casa e strada ce ne fai,non mi sembra così bene di lusso volendo
capitolo patente,secondo me ne danno troppe e troppo facilmente...un mezzo a motore in mano ad un incapace è come un arma,infatti ai tg senti i bollettini di guerra
mio nonno non ha mai avuto l'auto. estate e inverno sempre su due ruote.
la moto é come l'auto, un mezzo di spostamento e perciò di prima necessità, ai giorni nostri.
anche l'auto viene usata per fare dei giri fine a se stessi ... forse non come una moto ma comunque rimane un mezzo di locomozione e non una giostra da luna park .... ;)
Mr Frowning
29/12/2012, 22:09
mio nonno non ha mai avuto l'auto. estate e inverno sempre su due ruote.
la moto é come l'auto, un mezzo di spostamento e perciò di prima necessità, ai giorni nostri.
anche l'auto viene usata per fare dei giri fine a se stessi ... forse non come una moto ma comunque rimane un mezzo di locomozione e non una giostra da luna park .... ;)
per il 99% tra auto e moto la prima è il mezzo principale non il contrario,cmq se hai solo la moto ok,non hai le spese dell'auto,2 o 4 ruoteche siano, un mezzo è necessità,due un lusso
ps.io ho 2 moto e 0 auto
alessio90
30/12/2012, 10:21
Per me...diciamo che tutto sta sempre e comunque nella persona..Proprio ieri, mentre passeggiavo in un giretto sulle colline, andavo tranquillo, non fermo ma neppure troppo brioso..e tutte le persone che incontravo, per la maggior parte anziani che lavoravano nei loro orti/prati in parte alla strada, mi guardavano come se da un momento all'altro tirassi via due marce, mi mettessi a impennare sfrecciando a 200 all'ora davanti al loro naso..
ecco..io non sono e non sarò mai una persona del genere..e mi ha dato non poco fastidio vedere questa cosa, perché quando giro in estate per quei posti è pieno di gente, pieno che fa le stesse cose che ho scritto sopra..al minimo rettilineo violentano il gas eccetera..e questo a tutte le età, si va dai 19 ai 50 e passa..una volta ho incontrato un pensionato sui 65 che guidava come se fosse l'ultima volta.
Ed infatti il bollettino dei telegiornali è pieno, purtroppo, di persone che ci lasciano..
Per me quindi, la patente è certo importante ed è ovvio che non si può darla al primo che capita, ma affiancherei obbligatoriamente un corso o qualcosa di simile sul buonsenso, sull'autoconservazione propria e degli altri.
Di certo, mettere in mano a un giovane moto con parecchi cv non aiuta molto, si direbbe, ma anche qui: io ho 22 anni, ho preso la vecchia a1 a 16, e ho guidato costantemente il mio 125 2t full power fino all'anno scorso..a 18 anni ho fatto l'esame per la a2, con la medesima moto con cui l'avevo fatto per la a1, (suzuki gn 125) e dopo 2 anni cioè a 20 mi è automaticamente passata ad a3, e dopo ancor due anni sono riuscito a comprarmi la street..Ovviamente è un altro mondo, sembra un aereo, se prima volevo tirar due tre marce potevo farlo, ora è molto più difficile, e quindi sono d'accordo che magari sarebbe necessario porre degli step prima di arrivare alla potenza libera.
Ma se ci fosse più buonsenso nelle persone, secondo me tutto ciò non servirebbe.
wailingmongi
30/12/2012, 11:18
Se ci fosse buon senso saremmo già evoluti e avremmo i poteri degli alieni :laugh2:
vedo che qua in molti si sentono piloti degni di avere la patente .....
pilota non lo so... degno di avere la patente sì però. :biggrin3:
ho preso la A3 a 38 anni senza aver mai guidato una moto prima... io sono apposto :ph34r:
idem... ma a 30 anni. :oook:
Tanto ormai il 90% dei ragazzi punta a comprarsi un Tmax, le moto tirano sempre meno e quando le parcheggiamo attirano sempre meno sguardi d'ammirazione...
magari in quei 3 anni farà "strada" e ne uscirà ancora più stupido... chi può dirlo...
Tanto ormai il 90% dei ragazzi punta a comprarsi un Tmax, le moto tirano sempre meno e quando le parcheggiamo attirano sempre meno sguardi d'ammirazione...
amarezza...
ora capisco ... :dubbio:
posso capire la spesa ma non si può basare tutto sui soldi. é vero quel che dice ma é anche vero che passare da una 15cv ad una 70/200cv in un sol colpo é un po' tantino. Diciamo che se uno ha fatto la patente della moto a 35kw, se dopo 2 anni con moto targata non riporta infrazioni al codice della strada, per sua colpa, naturalmente, il passaggio alla moto dei propri sogni dovrebbe essere automatico, senza ulteriori spese di scuola guida o di esami.
come reputi passare dal nulla al 1.600? :dubbio:
C***O!!
[...]
Affatto! Non è facile parlare e tanto meno fare commenti! La tua "rabbia" (per me) è comprensibile.
Diciamo che, per quello che posso vedere e capire io, il nostro sistema non mira mai alla radice dei problemi. Il nostro sistema non fa altro che modificarne i sintomi.
D'accordissimo! Come in giappone,dove per poter guidare una moto sopra,mi sembra il 600 o superata la sogli di non sò quanti KW,ci vuole una licenza speciale....Ed è durissima e costosa conseguirla!! Ecco perchè,almeno fino a qualche anno fa,non sò ora,le migliori sportive erano max 400cc! Per quel mercato.
Sarebbe anche ora di dare un taglio alle potenze e limitarle,e di molto,indipendentemente dalla cilindrata.
Basta moto con 200 Cv per circolare su strada!!! E' assurdo!!
L'imitano le potenze ai 125,e poi dopo 2-3 anni puoi portare un millone da 300 kh???
dai dai che siamo vicini al 19 gennaio :biggrin3::w00t:
triumphina
03/01/2013, 17:02
dai dai che siamo vicini al 19 gennaio :biggrin3::w00t:
Datti foho :dry::sleep2: Il 19 gennaio
wailingmongi
08/01/2013, 13:28
-motociclisti Xtutti
streetTux
08/01/2013, 14:45
...che vergogna...
wailingmongi
08/01/2013, 14:54
...che vergogna...
Che poi quasi tutti quelli che non potranno sfogarsi in moto lo faranno quasi sicuramente in macchina..e non so se sia meglio :dubbio:
Che poi quasi tutti quelli che non potranno sfogarsi in moto lo faranno quasi sicuramente in macchina..e non so se sia meglio :dubbio:
oddio...in manìcchina appartati con una bella ragazza è un bella soluzione
mi tocca quotare...
anche se ho dovuto interpretare la parola in neretto! :dry:
wailingmongi
08/01/2013, 15:00
E più da rudi farlo sulla moto..e certe moto come le Bonnie e le Harley si prestano meglio alla cosa dato che ti ci puoi comodamente stendere sopra al contrario e far fare il corso alle cose..poi dicono che non servono a un cazzo quelle moto :dubbio:
E più da rudi farlo sulla moto..e certe moto come le Bonnie e le Harley si prestano meglio alla cosa dato che ti ci puoi comodamente stendere sopra al contrario e far fare il corso alle cose..poi dicono che non servono a un cazzo quelle moto :dubbio:
ecco perché la mia ha il serbatoio largo largo... e la gomma da 200! :w00t:
e mica lo sapevo...
wailingmongi
08/01/2013, 15:04
ecco perché la mia ha il serbatoio largo largo... e la gomma da 200! :w00t:
e mica lo sapevo...
Sono fatte apposta! E tra l'altro sono anche comode per farlo ! Io non ho una Bonnie ancora ma la kustom in garage c'e e posso dirlo con certezza :P
streetTux
08/01/2013, 15:54
Mah.. a questo proposito non ci penso nemmeno.. usarla per "sfogarsi" nel senso in cui tu intendi è un male a prescindere.. e poi, non è che la moto tra i giovani vada tanto eh.. sabato parlavo con un tizio in Raticosa, e si discuteva su quanti pochi visi "giovani" (passatemi il termine, non scateniamo sicocchezze, ci siamo capiti) si vedessero lassù rispetto alla totalità.. d'inverno non parliamone, ma pure d'estate il fenomeno non è poi così diverso.. e idem vale per le Dolomiti..
Così si farà ancora peggio, i giovani saranno sempre meno incentivati.. ma questo è un fattore minore.. il fattore maggiore è l'assurdità di questa legge senza fondamento.
La scena di Transformers con la Fox sulla moto ti ha fatto male.. lascia stare vah, meglio una berlina, ribaltati i sedili posteriori e via in baule a fare i numeri ;)
La scena di Transformers con la Fox sulla moto ti ha fatto male.. lascia stare vah, meglio una berlina, ribaltati i sedili posteriori e via in baule a fare i numeri ;)
ci fai il sudoku? :cry:
Quale scena?!?!?! :dubbio:
http://pictures.topspeed.com/IMG/crop/200910/megan-fox-is-man-s-f-1_460x0w.jpg
PS: cioè... quello a destra è concentratissimo!!! :D:D:D:D:D
PS: cioè... quello a destra è concentratissimo!!! :D:D:D:D:D
prente di streettissimo?
prente di streettissimo?
può darsi... :dry:
streetTux
08/01/2013, 16:19
ci fai il sudoku? :cry:
No, funzioni trigonometriche... soprattutto http://upload.wikimedia.org/math/f/e/1/fe1e4f82ec05c74fc33fa9cd88bbaea8.png, tantissimo possibilmente :w00t:
prente di streettissimo?
non ho prenti :(
No, funzioni trigonometriche... soprattutto http://upload.wikimedia.org/math/f/e/1/fe1e4f82ec05c74fc33fa9cd88bbaea8.png, tantissimo possibilmente :w00t:
:D:D:D:D:D:D
non ho prenti :(
cosa sono i prenti? :ph34r:
streetTux
08/01/2013, 16:26
cosa sono i prenti? :ph34r:
So na sega io, l'hai scritto te :wacko: sei briaho alle 5 del pomeriggio? :blink:
So na sega io, l'hai scritto te :wacko: sei briaho alle 5 del pomeriggio? :blink:
caz hai ragione :D:D:D:D:D:D
io di giorno bevo solo San Bitter :cool:
quoto.
caz hai ragione :D:D:D:D:D:D
io di giorno bevo solo San Bitter :cool:
io pensavo San Pellegrino!!!
http://www.mondodelgusto.it/blog/wp-content/uploads/2007/03/magnesia-san-pellegrino.jpg
basta ot... grazie...
ot = on topic
ot = off topic
per dire...
ot = on topic
ot = off topic
per dire...
il 97% dei tuoi post sono off topic... ti segnalo...
il 97% dei tuoi post sono off topic... ti segnalo...
basta dirlo...
ciao.
:offtopic::offtopic::offtopic:
:ontopicplease::ontopicplease::ontopicplease:
streetTux
08/01/2013, 17:20
Comunque.. sinceramente, fossi io in questa casistica (come lo è purtroppo triumphina mi pare di capire) farei l'A2 e poi aspetto l'upgrade ad A3 per prendermi la moto...
Risultato: potenzialmente potrei prendermi una moto da millemila cv con esperienza zero (assoluto, visto che la patente l'ho fatta anni prima).
Credo che molti faranno così... e molti altri terranno la moto depotenziata solo a libretto...
Al di là del secondo caso che è illegale, cosa hanno risolto? Niente.
Bella minchiata.
Comunque.. sinceramente, fossi io in questa casistica (come lo è purtroppo triumphina mi pare di capire) farei l'A2 e poi aspetto l'upgrade ad A3 per prendermi la moto...
Risultato: potenzialmente potrei prendermi una moto da millemila cv con esperienza zero (assoluto, visto che la patente l'ho fatta anni prima).
Credo che molti faranno così... e molti altri terranno la moto depotenziata solo a libretto...
Al di là del secondo caso che è illegale, cosa hanno risolto? Niente.
Bella minchiata.
è quello che succederà...
amaramente quoto.
se uno vuole la motu.. non credo che attende 3 anni a babbeoh.
se non hai i soldi per comperarla subito puoi anche attendere... è un'ipotesi...
nel frattempo la patente la prendi...
più avanti con (sicuramente) esperienza zero ti fai un R1 e via...
streetTux
08/01/2013, 17:36
Sarò pure grulloh, ma le hose fatte a metà un mi garbano mai.. sehondo me in molti aspetteranno 3 anni.. non sono i cv che fanno il motociclista e il piacere di andare, ma predere un mezzo che è strozzato è davvero demotivante..
Con un mezzo pure strozzato, mi pare di capire..
Come due miei amici (grandi piloti, niente da eccepire, giravano come folli fin da bimbi sfruttando il capannone del padre) che hanno preso la patente della moto facendola a 18 anni con la Vespa 125... poi passati i due anni si è tramutata in automatico in A3, ed ecco che si può accedere anche ai millemila cv..
In molti hanno fatto quel giochetto, miha so' grulli.. magari evitare certe boiate in passato, invece che fare certe sciocchezze ora?
L'età è solo un'unità di misura, un numero con un significato convenzionale.
se non hai i soldi per comperarla subito puoi anche attendere... è un'ipotesi...
più avanti con (sicuramente) esperienza zero ti fai un R1 e via...
e se.... a 21 ti cade un asteroide in testa la patente non la prende più :wacko:
e se.... a 21 ti cade un asteroide in testa la patente non la prende più :wacko:
nemmeno la motu che voleva tanto...
oggi sei acido...
non ci si parla con te.
ciao.
nemmeno la motu che voleva tanto...
oggi sei acido...
non ci si parla con te.
ciao.
solo perchè non metto le faccine? :biggrin3:
comunque... per questo... non si sa mai nella vita... meglio prendere quello che la legge ti concede subito... fai pratiha e poi attendi il grande giorno (sempre se ci arrivi)..............
solo perchè non metto le faccine? :biggrin3:
comunque... per questo... non si sa mai nella vita... meglio prendere quello che la legge ti concede subito... fai pratiha e poi attendi il grande giorno (sempre se ci arrivi)..............
è per questo che molti prenderanno subito la patente... il mio dubbio è che non potranno permettersi subito una moto...
tutto qui.
è per questo che molti prenderanno subito la patente... il mio dubbio è che non potranno permettersi subito una moto...
tutto qui.
o magari si possono permettere solo una piccola in attesa di tempi migliori e di maturare età (per la patenta A3) e l'esperienza giusta... chissà...
o magari si possono permettere solo una piccola in attesa di tempi migliori e di maturare età (per la patenta A3) e l'esperienza giusta... chissà...
lo scopriremo solo vivendo... :cool:
streetTux
08/01/2013, 18:15
Sì ma raga, qui non è che hanno partorito 'sta roba per far costare meno le moto.. i soldi un c'entrano nulla..
Che poi, una XJ6 o un Monster depo costeranno come la versione full power ;)
lo scopriremo solo vivendo... :cool:
speriamo.....
Sarò pure grulloh, ma le hose fatte a metà un mi garbano mai.. sehondo me in molti aspetteranno 3 anni.. non sono i cv che fanno il motociclista e il piacere di andare, ma predere un mezzo che è strozzato è davvero demotivante..
bimbominchia..................
wailingmongi
08/01/2013, 21:15
Mah.. a questo proposito non ci penso nemmeno.. usarla per "sfogarsi" nel senso in cui tu intendi è un male a prescindere.. e poi, non è che la moto tra i giovani vada tanto eh.. sabato parlavo con un tizio in Raticosa, e si discuteva su quanti pochi visi "giovani" (passatemi il termine, non scateniamo sicocchezze, ci siamo capiti) si vedessero lassù rispetto alla totalità.. d'inverno non parliamone, ma pure d'estate il fenomeno non è poi così diverso.. e idem vale per le Dolomiti..
Così si farà ancora peggio, i giovani saranno sempre meno incentivati.. ma questo è un fattore minore.. il fattore maggiore è l'assurdità di questa legge senza fondamento.
Beh dai non intendevo sfogarsi nel senso velocistico del termine pero e indubbio che un giovane (che raramente prenderà una non sportiva) ci si voglia divertire.per il fenomeno che non c'è n'è sono che ci vuoi fare..siamo un popolo di comodoni ormai a 15si vuole la macchinina figurati..comunque io quando giravo in inverno mi guardavano come se fossi un completo toccato..
P.s:non l'ho visto transformer o almeno non tutti e il primo l'ho un po' dormito a dir la verità..comunque l'ho fatto prima di vederlo e non ci vedo nulla di male o infattibile..del resto se volessi stare comodo non andrei in moto (infatti non ci vado ora come ora :laugh2: :cry:) e poi in macchina non mi piace..purtroppo sono ingombrante :)
streetTux
09/01/2013, 07:11
bimbominchia..................
Ohi, qui ci crescono a pane e aifon, miha è ammissibile fare la patente e poi avere solo una moto in beta 0.1.. eh..
Facciamo un GDA e compriamo una nuova identità a triumphina.. la facciamo 25enne hosì può rudeggiare fin da subito :oook:
wailingmongi
09/01/2013, 09:39
Ohi, qui ci crescono a pane e aifon, miha è ammissibile fare la patente e poi avere solo una moto in beta 0.1.. eh..
Facciamo un GDA e compriamo una nuova identità a triumphina.. la facciamo 25enne hosì può rudeggiare fin da subito :oook:
Poi le prendiamo il tuono V4 :smoke_:
ti rivolgi alla persona sbagliata.... io alle donne non darei nemmeno la patente....
wailingmongi
09/01/2013, 10:15
ti rivolgi alla persona sbagliata.... io alle donne non darei nemmeno la patente....
E a tutti i cioloni maschi che ci sono si?
Tutte le volte che mi hanno abbattuto erano uomini :dubbio:
E a tutti i cioloni maschi che ci sono si?
Tutte le volte che mi hanno abbattuto erano uomini :dubbio:
mera questione di proporzioni...
wailingmongi
09/01/2013, 12:06
mera questione di proporzioni...
Nel senso che una donna non riuscirebbe ad abbattermi date le dimensioni :laugh2:?
triumphina
09/01/2013, 17:40
Sì sì sì1 Voglio partecipare anch'io! :w00t:
chiedi a everts se ce l'ha :cool:
streetTux
09/01/2013, 17:44
Sì sì sì1 Voglio partecipare anch'io! :w00t:
chiedi a everts se ce l'ha :cool:
L'è la prima volta che vedo una donna felice di aggiungersi anni :w00t:
wailingmongi
09/01/2013, 17:51
L'è la prima volta che vedo una donna felice di aggiungersi anni :w00t:
Poi dicono che le moto non sono magiche :laugh2:
Comunque fossi in te Triumphina non mi demoralizzerei KTM adesso fa delle gran belle motorette penso guidabili comunque che secondo me fino a quando no sarà ora te la faranno godere ;)
Ovviamente oltre K c'è altro in giro..ma non le considererei se c'è K di mezzo :)
per il 99% tra auto e moto la prima è il mezzo principale non il contrario,cmq se hai solo la moto ok,non hai le spese dell'auto,2 o 4 ruoteche siano, un mezzo è necessità,due un lusso
ps.io ho 2 moto e 0 auto
le percentuali poco importano, quel che importa é la natura di un oggetto, che poi questo venga usato bene o male é un altro discorso. La moto é un mezzo di locomozione, utilizza molto meno spazio sia nei parcheggiarle che nell'utilizzo su strada ... dovrebbero essere esentasse solo per il risparmio che potrebbero portare in diminuzioni di spese stradali e di edifici a parcheggio ... ;)
wailingmongi
09/01/2013, 17:55
le percentuali poco importano, quel che importa é la natura di un oggetto, che poi questo venga usato bene o male é un altro discorso. La moto é un mezzo di locomozione, utilizza molto meno spazio sia nei parcheggiarle che nell'utilizzo su strada ... dovrebbero essere esentasse solo per il risparmio che potrebbero portare in diminuzioni di spese stradali e di edifici a parcheggio ... ;)
Ed inquinamento :oook:
La verità e che ai politichelli tira perche non hanno ne gli attributi ne le capacita per mandarle :smoke_:
7373massimo
14/01/2013, 18:38
Qui cosa si dice?
triumphina
14/01/2013, 20:34
Qui cosa si dice?
Qui si aspetta..... :sad:
wailingmongi
15/01/2013, 11:55
Qui si aspetta..... :sad:
Ma non sei ancora andato dal conce arancione ? E cosa aspetti :) ?
finalmente in vigore :w00t:
streetTux
24/01/2013, 21:01
:sick: