PDA

Visualizza Versione Completa : AUSTRIA TOUR ACO10 -Agosto 2012-

Aco10
27/12/2012, 16:42
Report viaggio in Austria e Dolomiti

Approfitto delle vacanze di Natale e dalla voglia di viaggiare che l'inverno con le sue giornate fredde e uggiose mi fanno fantasticare...

Il tutto inizia in una bella serata di Febbraio... Quando insieme ad uno dei miei soci del nostro clan TMCS (Tamarri Ma Con Stile)- GETZ (detto anche Jazzino69 e nel mondo reale Andrea) decidiamo che quest'anno faremo un bel viaggetto in sella alle nostre moto (io con la Street R e lui con la Yamaha XJ6).
Tra le varie destinazioni che inizialmente pensiamo c'è la Corsica,la Francia, il Sud della Germania e alla fine decidiamo per l'Austria... Meta per molti bikers d'Europa e catalogata come uno dei paradisi per le due ruote...
Incuriositi da questa nomea, usufruiamo degli strumenti a nostra disposizione(libro "Europa in Moto", siti di viaggi in moto, report su questo e altri forum, un I-pad, il mio quaderno pianificazione degli itinerari, una bella birra, anzi due, forse tre... E tanta voglia di mettersi in sella...).

Ci troviamo con Getz a Maggio 2012 in un locale di Milano, nel quale poter usufruire di wireless ed essere tranquilli di poter utilizzare tutti i nostri strumenti... Decidiamo per l'Ostello Bello di via Medici.. Locale universitario dove si radunano studenti per godersi una bIrretta in compagnia, far finta di studiare e anche per giocare a mini basket dentro al locale... Hahahaha!
98001
98002
Dopo qualche birra e tanta lettura e studio del percorso abbiamo definito l'itinerario e la data di partenza..
Dal 20 al 24 agosto 2012 saremo in terra austriaca! Yah!
Organizzo i pernottamenti attraverso Booking.. Scegliamo B&B economici (l'alternativa del mio socio era la tenda....) e prenotiamo il tutto entrò la metà di giugno 2012 (costo totale pernottamenti a testa 100,00€)

Per il bagaglio ho deciso di non prendere le borse laterali e di arrangiarmi con una borsa sella (prestata dall'altro Socio StreetWill) e dalla borsa serbatoio..
98003
Getz decide per le borse laterali e la borsa serbatoio.. Siamo comodi e considerate le gufate di alcuni altri amici che in passato hanno trovato perfino la neve ad Agosto diciamo che abbiamo tutto il necessario...

Torno il 15 agosto dalla Sardegna insieme alla Zavorrina (report nel seguente link: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/216609-sardegna-tour-aco10-agosto-2012-a.html) e preparo la moto ed i bagagli... Austria i TMCS (Tamarri ma con stile) stanno arrivandoooo!

Il ritrovo è alle 9:00 all'autogrill di Brescia Est (io arrivò da Lodi e Getz da Saronno... 125 km esatti per entrambi...CHE PREPARAZIONE!)
Getz ha un brutto vizio... È sempre in ritardo!!!! Con scuse varie: a volte la stampante non va, a volte lo fermano i carabinieri, a volte non sta bene tutta notte, a volte lo chiami e risponde dicendo sto arrivando con sottofondo coperte che si stropicciano... in sintesi il SIGNORINO si presenta alle ore 10:45!!!!!!!
98004

Chiaramente prende le botte, tante botte e poi paga la colazione...
Questo super ritardo nella tabella di marcia non ci fa perdere l'entusiasmo e partiamo alla volta di Bolzano dove abbandoniamo la PALLOSA Autostrada del Brennero e facciamo un itinerario sulle nostre splendide Dolomite: Predazzo,Moena, Canazei, Cortina d'Ampezzo (facendo il passo Sella e passo Pordoi SPETTACOLARI!!) fino ad arrivare a Dobbiaco dove facciamo l'ultima sosta in Italia per poi avviarci verso Liesing per la prima notte dopo 530 km complessivi...
98006
98008
98009
98010
98012
98013
98014
98015
(Io sono quello di sinistra!!!!hahahaha)
98016
98017
98018
98019

Il secondo giorno ci alziamo presto e siamo stracarichi... Ci aspetta uno degli obiettivi principali del Viaggio: il Glossglockner!!!
Colazione super dal nostro amico (col nome russo) del B&B "Pension Lesachtalerhof" di Liesing, prepariamo le moto, guardiamo le previsioni meteo e sono Ottime, salutiamo tutti e partiamo... SIAMO ANCORA IN SELLA!
98020
Prendiamo la statale che da Liesing porta a Kötschach per poi salire a prendere la statale 108 e 107 denominata Glossglockner Alpenstrasse..
Prima di arrivare... Ecco che succede quanto ci avevano avvisato:
ci siamo ingarellati con un BMW sulla strada che porta alla statale 107... stiamo per sorpassare in uscita di curva la Bmw quando all'orizzonte vediamo un omino in mezzo alla strada con un laser in mano che ci dice di fermarci...........
ecco... "adesso ci pelano il portafogli" ho pensato..
velocita: 93 io, 95 Getz e 96 il BmW.. LIMITE 70 km/h!!!!!
Alzo la visiera.. Guardo il poliziotto... "How much??"... Lui mi risponde "Twenty five!!!" Hahahaha hahahaha!!!! 25 €???? "Pagò anche quella degli altri!!!" ho detto quanto ero contento!hahaha! Meno male!
Dopo il brivido e gli abbracci al poliziotto, ripartiamo verso la montagna.. Stavolta RISPETTANDO OGNI LIMITE!!!
98021
All'arrivo della strada 107 si presenta davanti il casello del pedaggio.. 21,00 € per le moto, paghiamo e partiamo alla volta del monte più alto dell'Austria (noto subito che qualche moto arriva al casello e torna indietro.. FANNO AVANTI INDIETRO TUTTO IL GIORNO!!! Hahahaha).
Cosa dire: Strade che sembrano un tavolo da biliardo.. PERFETTE.. Curve e curve a salire e scendere.. Qualche tornate.. Spiazzi per foto e break.. Paesaggi stupendi.. Tante moto, poche macchine..e poi.. Super brivido quando davanti a me si presenta il promontorio del Glossglockner!!! Vi dico solo che questo paesaggio vale tutto il viaggio!! Che sogno!
Parcheggiamo le moto in un ampia area Parking riservata solo alle moto (GRATIS) e andiamo a fare una passeggiata (con 12 gradi e venticello frizzante...giornata di sole stupenda!!!) per fare foto e sognare con quel paesaggio! Davvero uno spettacolo!
98022
98023
98025
98026
98027
98028
98029
98030

Una volta ripartiti andiamo a cercare un posticino per mangiare (zuppette locali e carne... direi ottima per il contesto) e ripartire per continuare il nostro giro che ci porterà fino Salisburgo.
La Alpenstrasse va avanti in un saliscendi indescrivibile di curve e curve che ad un certo punto le percorri per inerzia e senza sentire fatica... CHE BELLO!!!
Finito questo paradiso continuiamo il nostro percorso verso Salisburgo.
La catena del mio socio... Inizia a strappare ad ogni scalata.. Dove ha fatto il tagliando non hanno guardato bene questo aspetto e adesso lui è chiaramente preoccupato... Percorriamo la strada senza strapazzare la moto e arriviamo a destinazione: "Muffin Hostel" di Salzburg (ostello universitario, assomigliante ad una scuola moderna e pieno di gnagna da tutte le parti!!!hahahaha... La mia Zavorrina però vegliava su di me ad ogni sguardo di queste biondine bricconcelle!!!). Lasciamo giù le moto,scarichiamo il bagaglio e doccione fresco dopo 400 km di curve e curve! Ci mettiamo comodi e andiamo a scoprire Salisburgo (la città di Mozart)...

Dopo aver girato un po' a piedi e mangiato Giapponese, torniamo in albergo in una strada buia e che metteva ansia.. ahahhaa... Troviamo una vecchietta( tipo quella di "mamma ho perso l'aereo")che ci indica la strada... Arrivati in ostello assistiamo ad un rissone tra slavi dentro all'Ostello.. Scopriamo che si tratta di un rito di iniziazione tra questi elementi... ma CHE BOTTE! Ahahaha
La sera la passiamo a trovare una concessionaria Yamaha per mettere a posto la catena di Getz, lo troviamo, segnamo il percorso e ci addormentiamo in un baleno!
La mattina dopo, siamo a mercoledì 22 agosto, ci alziamo presto, doccia, colazione, prepariamo le moto e ripartiamo... Andiamo a cercare il meccanico!
Lo troviamo dopo mezz'ora di traffico.. Si chiama Ginzinger ed è un multi marca.
Passiamo tutta la mattina li.. Cambiamo la catena.. È paghiamo il conto: (200,00 €!!!!) .. Mi faccio fare lo sconto e poi... Mi faccio regalare due magliette di ricordo!!!hahahaha!
Il percorso cambia, dovevamo andare a Mauthausen ma non ce la facciamo in mezza giornata poi a raggiungere il nostro terzo obiettivo: Graz.
Facciamo una strada comunque molto bella, fatta di curve e paesaggi boscosi con laghetti e sempre è comunque belle strade.
Arriviamo la sera a Graz al B&B "Greenrooms"... Come il nome lo dice.. Tutto era verde.. Le pareti, i pavimenti, le lenzuola, il bagno.. Tutto Green!haahaha!
Doccia, ci riposiamo, mangiamo e beviamo qualche birra con dei camionisti croati e polacchi simpatici che alloggiavano li.. Andiamo a dormire tardino.. Ma rimaniamo SECCHI dopo i 330 km appena percorsi.

La mattina successiva ci alziamo con una nuvola grigia su Graz... Mmm sembrava troppo bello non aver ancora preso una goccia d'acqua...
Dopo una colazione abbondante prepariamo le moto, ci imbacucchiamo di tutto punto l'errore la pioggia e partiamo...
Graz così come le grosse citta austriache hanno la peculiarità di mandanti sempre in autostrada.. Come sapete è a pagamento e noi non avevamo il bollo.. Quindi dopo qualche brivido per uscire il prima possibile dalle autostrade, riusciamo a trovare la strada verso Kötschach Mauthen.. Ultima tappa del nostro giro...
Prendiamo poca acqua.. Diciamo che ci precede visto che le strade sempre belle, sono zeppe d'acqua.. Esce il sole.. In sudiamo come asinelli sardi.. Ci togliamo l'mbaccuccamento e ripartiamo... Strade un po' più noiosette rispetto al tratto precedente.. Ma.. Ce le godiamo lo stesso...
Arriviamo all'Ostello della paura.. "Fin und Fun Sportherberge" ... Era una struttura per le colonie di bambini scalmanati austriaci...diciamo che sfuggiamo a questa struttura e decidiamo di spendere qualcosa in più ma foderai anche una buona sauna.. "Erlenhof" 4stelle!!!,ai scelta più azzeccata!!!
Scarichiamo i bagagli, ,mettiamo le moto in box e poi dentro alla sauna dopo i 380 km fatti in questo tratto!!!
Mangiamo e facciamo una serata in una festa locale con birra ed i famosi cicchetti austriaci..... Dopo andiamo a nanna in una mega camera.

L'ultimo giorno, si rivelerà il più tosto... Ci alziamo presto.. Carichiamo tutto quanto e ripartiamo alla volta di Tolmezzo, dove immediatamente ci rendiamo conto del cambio di stato considerate le differenze di prezzo della benzina e dello stato delle strade...
Percorriamo la strada e dopo Tolmezzo troviamo un bel passo sulle Dolomiti Friulane: il passo Mauria... Spettacolare e tranquillissimo
Incontriamo al bar altri bikers che ci danno dei pazzi per il percorso che ci mancava fino a Brescia....
Passiamo da Longarone e andiamo a visitare la diga del Vajont... Da Brivido e assolutamente da fare come giro se vi capita...
...
Ripartiamo e la stanchezza si fa sentire soprattutto dovuto ai 35 gradi che colpiscono la regione del Friuli... Ci fermiamo a mangiare una pizza veloce a Bassano del Grappa e poi facciamo l'ultimo tratto... fino a Trento una noia incredibile e poi autostrada fino a Brescia...
CHE FATICACCIAAAAA!!!!!!
Beviamo tanti Gatorade... ci riposiamo un attimo... poi...
è arrivato il momento dei saluti!!!!
Il nostro giro è terminato... Ed è stato uno spettacolo!!!!
Il mio compagno di viaggio Getz è stato un ottimo compagno di viaggio, nonostante le levatacce da lui tanto odiate...
La mia moto si è comportata alla perfezione... Che moto, che prestazioni, quanto divertimentooooooo!!!
Ho sentito davvero fastidio alle gambe soltanto nell'ultimo tratto, dovuto al caldone dei collettori... Per il resto... Spettacolo allo stato puro....
Ora non resta che condividerlo con voi e consigliarlo a tutti..
L'Austria è veramente un paradiso per noi... Amanti Lele due ruote!
Spero di aver i trasmesso almeno un quarto delle emozioni che ho provato in questo viaggio!!!
Lampo a tutti!

TMCS Style
Aco10

nobile13
28/12/2012, 13:42
Grandissimo!!!
:supremo:

L'Austria mi ha sempre attirato, il Glossglockner poi è un vero sogno da realizzare!
Mi sa che la prossima estate un giretto da quelle parti non me lo toglie nessuno...
:cool:

Complimenti per il viaggio e per il report!

frankiebali
28/12/2012, 14:32
Complimenti.
Bei posti!!!

Aco10
29/12/2012, 11:12
Grazie ragazzi...
Raccontare e condividere le emozioni che ho vissuto in questi posti mi riempie di gioia!!!!
Non è semplice cercare di trasmettere la passione con la quel ho vissuto questo posto... Comunque ci ho provato!!!

Altre foto!!!
98168
La moto del mio socio dai meccanici austriaci!
98169
98170
Bellezze locali.....
98172
98173
Prelibatezze locali....Gnam Gnam!!!
98174
98175
Passo Mauria...
98176
Diga del Vajont...
98177
98178
98179
La stanchezza si fa sentire.... All'Autogrill di Brescia Est..
98181
I saluti finali.......
98182
I kilometri percorsi in 5 giorni fantastici!
98183

La foto più bella per me di questo viaggio!
98171

Lamps a tuttiiiiiii!!!!

Filomao
30/12/2012, 13:24
E si, il Gloss si fa avanti e indietro finche' non finisci il pieno. Anche perche' non è che sia regalato, 21 euro!

Aco10
30/12/2012, 23:32
E si, il Gloss si fa avanti e indietro finche' non finisci il pieno. Anche perche' non è che sia regalato, 21 euro!

Ciao Filo!!!!
Ti ricordi che ti ho chiesto dei consigli per la Sardegna un pò di tempo fa??? hai visto il mio report della Sardegna?? :oook:
Innanzitutto grazie dei consigli.. sono stati preziosi e mi sono serviti alla grande per quel Viaggio!!!!

Per quanto riguarda il Gloss, se avessi avuto più tempo, avrei fatto anch'io come quei matti... alla fine sono strade goduriose che si fanno poche volte nella vita.... VANNO SFRUTTATE AL MASSIMO!!! hahahaha!!!!
Grande!!

Filomao
31/12/2012, 10:38
Certo che mi ricordo e mi fa piacere! :oook:

Se riesci vieni al Tridays quest'anno, ci sara' da divertirsi!

Aco10
31/12/2012, 12:34
Farò del tutto per venire al Tridays!!!!!
Grande!!!!!

Gnolo
31/12/2012, 13:39
belle cose

donchisciotte
01/01/2013, 21:08
complimenti, gran bel giro, conosco bene l'austria ed è sempre un gran piacere visitarla

urasch
02/01/2013, 13:35
posti meravigliosi,complimenti....

Aco10
23/11/2013, 15:07
Anche per questo viaggio ho sistemato la forma e ho pubblicato il tutto sul mio blog.
Spero possa essere di Vostro gradimento!

Viaggi e Tour in Moto ACO10: Tour in Moto AUSTRIA -Agosto 2012- (http://motoviaggiaco10.blogspot.it/2013/09/tour-in-moto-austria-agosto-2012.html)

Lamps Bikers!

7373massimo
24/11/2013, 06:01
Come sempre bellissimi report:oook:

Aco10
24/11/2013, 21:13
la mia soddisfazione più grande è, attraverso i miei racconti, ispirare bikers a fare questi viaggi!!!!
grazie mille!