PDA

Visualizza Versione Completa : Smontare la forcella della Scrambler

valez
02/01/2013, 15:51
E' complicato?
Cioè, mi preoccupa di più il rimontare tutto, ci possono essere problemi di allineamento?
Oppure basta infilare gli steli nelle piastre ed è fatta?
Insomma, non so se avventurarmi nel lavoro di cambio molle e olio da solo o se farlo fare al meccanico...

Shining
02/01/2013, 17:17
Io rimango dell'idea che, siccome non è un soprammobile che si tiene in salotto per figura, ma un mezzo su cui (più o meno velocemente) si va per le strade, o uno ha gli strumenti e le cognizioni tecniche per fare certi lavori, oppure è meglio farli fare a chi è del mestiere

Surfer
02/01/2013, 17:54
Io l'ho fatto da me,senza problemi.(per la bonny):laugh2:
Tra laltro c'è un toutor nella sezione apposta.
Se non dovesse bastarti ti allego video da yt per la hornet,moto diversa si, ma stessa tipologia di steli.

Importante che sollevi la parte anteriore della moto,in modo sicuro e stabile.

http://www.youtube.com/watch?v=3Mt8tA4FODU&feature=channel&list=UL

uccio
02/01/2013, 18:26
Non è per nulla complicato...

lo abbiamo fatto con un amico pochi giorni fa!

Se hai tutti gli attrezzi è un gioco da ragazzi...

valeriopf
03/01/2013, 08:18
Io l' unica cosa che ti sconsiglio è (se un domani decidessi di farlo) di non mettere le cartucce pressurizzato da solo perché potresti trovarti in difficoltà a smontare le vecchie, in quanto a volte mamma triumph esagera un po' con la loctite :oook:

Sam il Cinghio
03/01/2013, 09:49
Il livello di complessità è inversamente proporzionale al livello della tua preparazione meccanica: può essere una stronzata da fare ad occhi chiusi o un inferno in terra.
Valuta tu.

difficoltà a smontare le vecchie, in quanto a volte mamma triumph esagera un po' con la loctite :oook:

Avvitatore pneumatico (per svitare) ;)

valeriopf
03/01/2013, 10:04
Il livello di complessità è inversamente proporzionale al livello della tua preparazione meccanica: può essere una stronzata da fare ad occhi chiusi o un inferno in terra.
Valuta tu.

Non è bastato...:wacko:

Sam il Cinghio
03/01/2013, 10:07
Non è bastato...:wacko:

Maddai! Non ci credo........................................................................

valeriopf
03/01/2013, 10:21
Maddai! Non ci credo........................................................................

Ho passato 2 meccanici... il primo mi ha ridato le forcelle in mano tutte d' un pezzo...
Il risultato è stato che alla fine perdevano olio dal fondo dello stelo perchè si era addirittura rovinata la battuta all' interno:sad:

Sam il Cinghio
03/01/2013, 10:25
Ho passato 2 meccanici... il primo mi ha ridato le forcelle in mano tutte d' un pezzo...
Il risultato è stato che alla fine perdevano olio dal fondo dello stelo perchè si era addirittura rovinata la battuta all' interno:sad:

Scusa e quindi come hai risolto?

valeriopf
03/01/2013, 10:28
Me lo chiedo anch' io ancora adesso... Il meccanico non mi ha spiegato più di tanto ma so che ha rismontato tutto e cambiato dei pezzi in plastica che sono al fondo de fodero

Sam il Cinghio
03/01/2013, 10:43
Si, ci sono due blocchetti (uno per stelo) con molla, in plastica o teflon, credo con funzione di semplice centraggio del damper.
Non penso fossero pero' i responsabili della perdita d'olio visto che non sono a tenuta, e' piu' probabile che banalmente si sia schiacciata o persa la guarnizione di tenuta (ranella di rame).

Penso piu' che altro che il primo tentativo di smontaggio, evidentemente maldestro, abbia complicato la vita: ho sempre aperto gli steli con una semplice botta di avvitatore pneumatico ed ovviamente con il giusto utensile (che non e' comunissimo avere in casa).

valez
03/01/2013, 12:08
Valuta tu.

A livello di meccanica me la cavo bene, ho tutti gli atrezzi necessari e il cavalletto anteriore per sollevare la moto.
I miei dubbi riguardavano soltanto il "centraggio" degli steli rimontandoli, ho paura che la forcella resti "svergolata", non so se sono riuscito a spiegarmi...

Sam il Cinghio
03/01/2013, 13:00
A livello di meccanica me la cavo bene, ho tutti gli atrezzi necessari e il cavalletto anteriore per sollevare la moto.
I miei dubbi riguardavano soltanto il "centraggio" degli steli rimontandoli, ho paura che la forcella resti "svergolata", non so se sono riuscito a spiegarmi...

Non ci dovrebbero essere problemi in quel senso, giacche' le canne sono libere di ruotare dentro i foderi.

Giusto per scrupolo: una volta fissata la piastra superiore e puntati la piastra inferiore ed il perno ruota, basta appoggiare la ruota anteriore a terra e pompare 2/3 volte sulla forca per consentire il naturale allineamento diei vari componenti.