Visualizza Versione Completa : olio motore e liquido di refrigerazione
Ciao a tutti, essendo nuovo del forum e del mondo triumph, volevo dei consigli sul tipo di olio motore e del liquido per il radiatore da usare per la mia tigrotta 955i. Grazie a tutti
L'Ostile Inglese
02/01/2013, 20:05
...e tu te ne esci con una domanda del genere? Qui per cose minori si è finiti a coltellate!
L'olio motore è una questione personale, ognuno usa il suo (ed anche il Motul scelto da Triumph fa benissimo il suo lavoro), però ognuno è anche convinto di essere l'unico depositario del Sacro Graal dell'Olio Lubrificante, la mistica coppa in cui Ponzio Pilato scaricò l'olio per fare il tagliando alla sua Lambretta.
La mia ricetta è: uno olio qualunque, quindi il suddetto Motul perchè io porto a fare il tagliando in concessionaria, ed aggiunta di Sintoflon. Un additivo che rende l'olio più performante. Ho provato anche il tanto celebrato Bardahl ed anche se va meglio del Motul "liscio" non ha niente a che vedere con un lubrificante additivato.
Ora due nozioni tecniche prima che gli altri ti schiaccino con cose che potresti non capire.
Il fullerene ed il ptfe sono due additivi che si mettono nell'olio per potenziarlo. Si basano su due principi diversi: il fullerene sono delle minuscole biglie fatte di atomi, in pratica l'olio "rotola" meglio e quindi è più fluido. il PTFE ha un nome troppo complicato, ma in pratica è il teflon delle padelle antiaderenti. Aggiunto nell'olio si spalma sulle superfici in movimento del motore e rende gli attriti intenri meno pesanti. Ogni principio ha i suoi partigiani, decidi tu con serenità (però detto tra noi le differenze sono veramente minime)
Cuiao
la mistica coppa in cui Ponzio Pilato scaricò l'olio per fare il tagliando alla sua Lambretta
:risate2: :risate2: :risate2: :risate2:
Grazie mille per l esaustiva delucidazione
futermaus
02/01/2013, 21:26
Grazie mille per l esaustiva delucidazione
però adesso ripeti tutto con parole tue!
pippo167
02/01/2013, 21:37
Ti consiglio di usare la funzione "ricerca avanzata" ,si trova in alto a destra della pagina....io ad es. in 30 secondi ho trovato questa:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/221213-olio-consgliato-per-la-tiger-955-a.html
dovrebbe bastare,altrimenti....vai cerca:oook: