PDA

Visualizza Versione Completa : registrare gioco valvole (fai da te inside)

valeriopf
04/01/2013, 17:23
Qualcuno ha qualche perla di saggezza a tal proposito (registrare gioco valvole)?

Mi trovo con la mia scrambler che ogni tanto singhiozza, sbuffa scoppietta e fuma.
Temo qualcosa all' impianto elettrico (bobine o pick up)
Comunque pensavo di andare per esclusione e partire dai carburatori (pulizia allineamento e carburazione) e successivamente pensavo di controllare il gioco delle valvole, anche se di preciso non so cosa mi aspetta e non conosco neanche i valori.

Angelik57
04/01/2013, 17:28
E' una delle due bobine (la scrambler a differenza della bonneville ne ha due), smonta le candele e guarda la candela più mal ridotta e sostituisci la bobina della medesima .

HighVoltage
04/01/2013, 17:31
io le valvole le ho registrate quando iniziavo ad avvertire cali di potenza.....

se non sai a cosa vai incontro portarla da un meccanico.... quanti km ha la scrambler?

valeriopf
04/01/2013, 17:41
io le valvole le ho registrate quando iniziavo ad avvertire cali di potenza.....

se non sai a cosa vai incontro portarla da un meccanico.... quanti km ha la scrambler?

16400...dici che non è il caso?

E' una delle due bobine (la scrambler a differenza della bonneville ne ha due), smonta le candele e guarda la candela più mal ridotta e sostituisci la bobina della medesima .

Dici che se cambio la bobina risparmio tempo e fatica?

Angelik57
04/01/2013, 17:53
16400...dici che non è il caso?

Dici che se cambio la bobina risparmio tempo e fatica?

I km sono pochi per il controllo punterie .
Dai sintomi e dalle anomalie da te descritte quasi sicuro che è una bobina in via di cottura, ovviamente è da verificare, la soluzione migliore è trovare qualcuno che ti presti una bobina e provare a cambiarle alternativamente (sostituire la bobina è un lavoro di un minuto).
Uno dei sintomi è quello che il problema lo da solo a determinati giri (3000/5000) con moto in marcia e candele rovinate (questo dopo un tempo relativamente lungo).

HighVoltage
04/01/2013, 18:05
non posso che quotare angelik. 16.400 mi sembrano pochetti per registrare le valvole, io l'ho fatto a 20.000 quando ho fatto il tagliando e avevo 3 valvole su 8 al limite della tolleranza, e una che era fuori