PDA

Visualizza Versione Completa : mac..... aiuto!!!



njko63
05/01/2013, 06:46
eccomi nuovamente qui a chiedere aiuto agli esperti di MAC (per l'esattezza IMac motorizzato Snow Leopard).....

il problema è che, collegando via usb un hd esterno, che era in origine montato come hd interno ad una macchina microsoft, il mac lo "vede", me lo apre come unità esterna (come se fosse uno stickiu usb) ma quando cerco di copiare dei dati da HD mac ad HD esterno..... nulla..... il vuoto...... niente da fare...... naturalmente non mi da nessun messaggio di errore o di qualsiasi altra natura.... CHE DEVO FARE per riuscire a "traghettare" 'sti belin di dati ??????

premetto che avevo aggiornato il mio mac a Mountain Lion poi, esasperato dal continuo "saltare" della Wi Fi, mi son deciso a formattare la macchina e tornare a SL.... e, per salvare appunto i miei dati, li ho traghettati sul mac di mia moglie grazie a questo HD (reso esterno esterno dall'apposito case) e tutto era filato liscio come l'olio....... (parlo di 486 Gb....)

help.....

NEMO
05/01/2013, 07:04
Se l'hai formattato per pc e usato così con mac non funzia, il backup di dati lo riesci a fare su hd esterni solo se lo riformatti per mac...allora lo vede.

Il mio hd esterno per mac mia sorella col pc non riesce ad usarlo e viceversa.

njko63
05/01/2013, 07:29
ok..... e per formattarlo dove devo andare, atteso che quando lo collego non mi da nessun messaggio e, anzi, me lo riconosce e me lo apre tranquillamente?.... anche a periferica collegata non ho trovato una voce che mi dia la possibilità di formattazione.... o non l'ho vista....

Albe78
05/01/2013, 07:33
Vai in Macintosh HD, utility disco, inizializza (il formatta del mac)
Confermo quanto scritto da Nemo

njko63
05/01/2013, 07:40
utility intendi quello che trovo in "applicazioni -> utility"..... ok riattacco l'hd esterno e vado..... grazie a entrambi!!!

Albe78
05/01/2013, 07:42
Esatto! Tranquillo, non c'è di che ;-)

njko63
05/01/2013, 07:47
...ahhhh ancora una cosa...... inizializzo con mac journaled o mac esteso o case sensitive.... volendo solo utilizzarlo come disco "magazzino" ?

Albe78
05/01/2013, 07:49
Mai fatto, inizializzo con impostazioni di default e non ho mai problemi

njko63
05/01/2013, 07:52
solo che qui mi dice che è in formato MS DOS-FAT..... se lo lascio così mi sa che non me lo lascerà utilizzare... (o sbaglio?)

Albe78
05/01/2013, 07:55
Se lo formatti con il Mac secondo me anche così non avrai problemi ma dopo tutto che ti frega? Prova, al massimo lo inizializzi con l'altra opzione :cool:

njko63
05/01/2013, 07:57
...e hai perfettamente ragione! clicco e vediamo che succede..... al massimo vedrete una fumata nera.... a-rigrazie!!! farò sapere!!!

ok.... inizializzato con l'impostazione di default (MS-DOS Fat) niente da fare..... al tentativo di copiare i dati mi dava "errore inaspettato - 0".... reinizializzato con mac esteso (non journaled) mi sta lavorando...... mi chiede circa 60 ore x trasferire circa 198 Gb di dati...... beh visto che sta nascendo un tenue sole e la moglie è andata a genova a trovare la sorella...... mi sa che mi vado a fare un po di km con la lady!!!!

grazie ancora del prezioso aiuto!!!!
lampsssss

subzer0
05/01/2013, 09:17
il disco era stato fatto in ntfs?
il mac legge ntfs ma scrive sono su fat32 o i suoi formati

T333
05/01/2013, 10:15
il disco era stato fatto in ntfs?
il mac legge ntfs ma scrive sono su fat32 o i suoi formati

Non è vero, bisogna però scaricare una app che si chiama Paragon NTFS ed una che si chiama Mac FUSE. In questo modo il MAC lavora su qualsiasi formattazione di HDD. Non escludo che una volta installati tu riesca ad usare il tuo HDD così com'è anche senza formattarlo... prova e facci sapere!

njko63
06/01/2013, 08:24
oramai ho già (ieri) inizializzato l'hd e cominciato la copiatura dei files.... (mancano ancora 37 ore....:cry: in questo momento) comunque mi cerco anche queste due app..... per il futuro...

armageddon
06/01/2013, 08:38
altrimenti c'è l'opzione estrema,anzi l'unzione estrema:biggrin3:


http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/182119-hard-disk-morto-adesso.html

njko63
06/01/2013, 08:43
urka!!!..... io quando è "morto" uno dei miei l'ho lasciato una settimana a bagno in acqua salata...... dici che sarà bastato ad evitare "lettori" indiscreti?!?

armageddon
06/01/2013, 09:07
ho voluto essere sicuro,u chiummu è chiummu:biggrin3: