PDA

Visualizza Versione Completa : Vi và di parlare un po' di stufe a pellet???

scarf75
05/01/2013, 15:30
Salve, da un po' ho in mente di mettere una stufa a pallet nel mio appartamento, per far si, che in inverno, usi la stessa per scaldarmi, e lascio la caldaia a metano , solo per acqua e cucina.
Devo abbattere i costi del metano per riscaldamento, perché pagò delle bollette allucinanti, ( 700/800 euro x 2 mesi tipo gennaio/ febbraio)
Io abito in un appartamento di circa 100 mt/q e nonostante queste tombole di bollette, dentro casa , non è che sia così caldo...... 18/19 gradi circa!!!!
Il problema è che la casa non è nuova, quindi non è ben coibentata.... Ho le doppie finestre, ma l'impianto dei termosifoni che c'èra, non è dei migliori.....e parecchio consumo , è proprio colpa di come è stato concepito!!!
Ora , siccome l'appartamento è stato ristrutturato , l'unica soluzione è appunto una stufa a pallet canalizzabile , che mi permetterebbe di risparmiare senza fare grosse modifiche all'appartamento.
Qualcuno di voi ce l'ha e magari puoi riportarmi qualche esperienza?????
Vale la pena????
So che posso scaricarla dalla denuncia dei redditi e riprendere in 10 anni il 55%..... E niente non è!!!!!

Grazie per le eventuali risposte....

Lamps

Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.

Brandhauer
05/01/2013, 15:42
ma tu davvero vuoi vivere con dei sacchetti di pallet per... 10 anni?

dai...

gc57
05/01/2013, 16:06
..sarebbero a pellet..:oook:
Non ho esperienze, in merito alla questione.:iamsorry:

Grugno
05/01/2013, 16:11
Avevo il gpl, con la stufa a pellet ho più che dimezzato i costi...

Spoly
05/01/2013, 16:12
anch'io voglio mettere una stufa a pellet proprio per lo stesso motivo (bollette salate e casa poco riscaldata) so che se acquisti entro giugno 2013 c'è l'incentivo che ti restituisce il 50 % (anche 55 come hai detto tu) ho visto che partono dagli 800 eurozzi per una che riscalda circa 70-80 mq e poi si va su con il prezzo. cmq seguo interessato la discussione :oook:

esatto! a far entrare un pallet nella stufa la vedo dura :biggrin3:

Ducalex
05/01/2013, 16:18
Vai tranquillo, mettila e se puoi collegala all'impianto di riscaldamento.
Io ho messo il termocamino e il mio vicino la stufa a Pellet.
Io non vado male, ma lui, nonostante spenda qualcosina in più, vice facile...

Bray_Hill
05/01/2013, 16:32
messa circa 3 anni fa, una Nordica extraflame, per il semplice problema di avere una sala troppo grossa e quindi sempre fredda. problema risolto, attenzione la scelta del luogo d'installazione dev'essere strategica, se riesci poi a mettere una di quelle che si possono collegare con l'impianto standard di riscaldamento prendi 2 piccioni con una fava.

folle73
05/01/2013, 16:41
le monto ma non le vendo di persona.... ti consiglio una buona e di marca soprattutto x schede e ricambi una decente sei sempre intorno ai 1500 2000 euri. poi ne trovi a più o a meno. conviene e di brutto. proprio mio fratello scalda circa 90mq 21 22 gradi e spende circa 120euri al mese di pellet

scarf75
05/01/2013, 16:43
ma tu davvero vuoi vivere con dei sacchetti di pallet per... 10 anni?

dai...

non sarebbe un grosso sacrificio ,se riesco a dimezzare le spese del riscaldamento !!!!:oook:
Calcola che ora ,oltre al fatto che le bollette mi distrugge il portafogli , dentro casa , sento anche freddo......quindi , vedi te !!!!!
Alla fine , gli unici impegni sono la pulizia della stufa ...(ogni 2/3 giorni circa) ....e caricarla di tanto in tanto ........per il resto.........

Sorry.......correttore automatico del cellulare maledetto :biggrin3:.........mi ha preso pallet anzichè pellet :lingua:

Vai tranquillo, mettila e se puoi collegala all'impianto di riscaldamento.
Io ho messo il termocamino e il mio vicino la stufa a Pellet.
Io non vado male, ma lui, nonostante spenda qualcosina in più, vice facile...

messa circa 3 anni fa, una Nordica extraflame, per il semplice problema di avere una sala troppo grossa e quindi sempre fredda. problema risolto, attenzione la scelta del luogo d'installazione dev'essere strategica, se riesci poi a mettere una di quelle che si possono collegare con l'impianto standard di riscaldamento prendi 2 piccioni con una fava.

Ho valutato anche l'ipotesi di mettere come dite voi , una TERMO STUFA a pellet , ossia collegata all'impianto dei termosifoni per mandarci anche l'acqua, ma purtroppo come ho detto nel primo post , avendo un'impianto fatto male , non ho i collettori (per attaccarci appunto la termostufa) nell'appartamento , quindi non posso farlo a priori!!!!!

Kriz
05/01/2013, 16:53
Io ho 350 metri quadrati di casa e qualcosina di più, e ti posso dire che la stufa a pellet si risparmia una cifra!
E' un UNGARO, e va da Dio! La cosa bella è che è oltre al riscaldare l'ambiente, riscalda anche l'acqua!

Eccola in azione (La foto l'ho appena fatta, perdona la scarsa quantità di luce, ma purtroppo mi si sono fulminate le lampadine sopra la stufa)

Faccelo un pensierino, risparmi tanto! L'unica cosa su cui devi scegliere il top (o quasi) è il pellet stesso. Maggiore è la qualità, minore le pulizie mensili della stufa, maggiore il calore e minore la cenere :oook:

http://i49.tinypic.com/28jbp0p.jpg

scarf75
05/01/2013, 16:59
le monto ma non le vendo di persona.... ti consiglio una buona e di marca soprattutto x schede e ricambi una decente sei sempre intorno ai 1500 2000 euri. poi ne trovi a più o a meno. conviene e di brutto. proprio mio fratello scalda circa 90mq 21 22 gradi e spende circa 120euri al mese di pellet

Quella che stò valutando ,non è una buona marca , ma bensì , una delle migliori.....ossia , la PIAZZETTA p961 :oook:
La scelta è ricaduta su questo modello perchè ha delle caratteristiche che mi giocano a favore......ve le elenco :
- è una delle poche che è canalizzabile verso il basso......così mi dà la possibilità di bucare il pavimento e canalizzare i tubi passando sotto al garage , anzichè dover passare dentro l'appartamento e poi dover coprire i tubi........
-Ha 2 ventole separate , così che si può gestire la canalizzazione ....aumentanto il flusso dove si vuole.
-è l'unica stufa che soffia aria nella parte bassa ...a livello del pavimento ( ha il brevetto x questo).......vantaggio non da poco , sapendo che il caldo và verso l'alto!!!! :oook:
-è una 12KW ......perfetta e potente quanto basta per riscladare comodamente più di 120 mt/q
-è rivestita in maiolica , anzichè lamiera verniciata , quindi è anche molto bella esteticamente .
-Tecnologicamente parlando , ha tutto quello che deve avere una top di gamma
-garanzia 5 anni e 10 anni sui pezzi di ricambio

Prezzo , mooolto salato...............4175 euro di listino ......+ iva.........:w00t:....scontata , la prendo a 3800 circa :dubbio:
Purtroppo costa una botta ,ma oltre ad un fattore estetico , è l'unica che mi dà la possibilità di canalizzare verso il basso .....e questo mi semplifica molto il lavoro...........non ho molta scelta !!!!!!

Conoscete questa marca?????

Grugno
05/01/2013, 17:02
Solo un avvertimento...è/sono rumorose, soprattutto se dovrai usarla a regime sopra metà potenza. Vai da qualcuno che ce l'ha in casa per rendertene conto.:wink_:

scarf75
05/01/2013, 17:07
Io ho 350 metri quadrati di casa e qualcosina di più, e ti posso dire che la stufa a pellet si risparmia una cifra!
E' un UNGARO, e va da Dio! La cosa bella è che è oltre al riscaldare l'ambiente, riscalda anche l'acqua!

Eccola in azione (La foto l'ho appena fatta, perdona la scarsa quantità di luce, ma purtroppo mi si sono fulminate le lampadine sopra la stufa)

Faccelo un pensierino, risparmi tanto! L'unica cosa su cui devi scegliere il top (o quasi) è il pellet stesso. Maggiore è la qualità, minore le pulizie mensili della stufa, maggiore il calore e minore la cenere :oook:

http://i49.tinypic.com/28jbp0p.jpg

Come ho già detto , l'ipotesi di mandarci anche l'acqua l'ho accantonata , perchè non posso fisicamente istallarla una termostufa.......l'impianto dei termosifoni è davvero obsoleto e fatto un pò alla caxxo di cane.........comunque non è un problema l'acqua , continuerà ad andare con il metano.........usandolo solo per cucinare e lavarci (siamo in 2 a casa) ogni 2 mesi massimo paghiamo 30/35 euro .........quindi ........
Il problema vero e proprio sono i riscaldamenti :wacko:

Ho avuto modo di vederle in azione ......sono belle da vedere ed amo avere quella fiamma in salone e quel calore che gira per casa .......:oook:

Quoto per quanto riguarda la qualità del pellet........lo sò benissimo che conviene pagarlo un pelo di più , ma sceglierlo di ottima qualità......ne vale la durata della stessa stufa :oook:

Lampsssss

Solo un avvertimento...è/sono rumorose, soprattutto se dovrai usarla a regime sopra metà potenza. Vai da qualcuno che ce l'ha in casa per rendertene conto.:wink_:

Sò anche questo........mi stò leggendo di tutto su internet...mi stò facendo una cultura a riguardo !!!:oook:
la rumorosità dipende anche molto dal modello e prezzo si prende e dalla pulizia che si fà .....se si prende un modello da 500 euro al centrocommerciale e si pulisce una volta alla settimana adoperando pellet da 4 soldi , ovvio che tutto fà brodo!!!!!
Le ultime stufe costruite comunque ,sono state ottimizzate e sono molto più silenziose di prima........ hanno molto migliorato le cause che generano rumore.....che di solito è la vite senza fine che trasporta il pellet .....un pò viene dalle bronzine delle ventole ed infine , il rumore stesso della combustione.......è normale insomma che un pò di rumore lo facciano.:dubbio:

Lampsss

Grugno
05/01/2013, 17:20
Quella che stò valutando ,non è una buona marca , ma bensì , una delle migliori.....ossia , la PIAZZETTA p961 :oook:
La scelta è ricaduta su questo modello perchè ha delle caratteristiche che mi giocano a favore......ve le elenco :
- è una delle poche che è canalizzabile verso il basso......così mi dà la possibilità di bucare il pavimento e canalizzare i tubi passando sotto al garage , anzichè dover passare dentro l'appartamento e poi dover coprire i tubi........
-Ha 2 ventole separate , così che si può gestire la canalizzazione ....aumentanto il flusso dove si vuole.
-è l'unica stufa che soffia aria nella parte bassa ...a livello del pavimento ( ha il brevetto x questo).......vantaggio non da poco , sapendo che il caldo và verso l'alto!!!! :oook:
-è una 12KW ......perfetta e potente quanto basta per riscladare comodamente più di 120 mt/q
-è rivestita in maiolica , anzichè lamiera verniciata , quindi è anche molto bella esteticamente .

Prezzo , mooolto salato...............4175 euro di listino ......+ iva.........:w00t:....scontata , la prendo a 3800 circa :dubbio:
Purtroppo costa una botta ,ma oltre ad un fattore estetico , è l'unica che mi dà la possibilità di canalizzare verso il basso .....e questo mi semplifica molto il lavoro...........non ho molta scelta !!!!!!

Ho una p960, perfetta da 7 anni, curo personalmente la manutenzione, ho un foro sul pavimento con tubo che scalda la cucina.
Due anni fa ho messo una candeletta d' accensione più potente perchè ogni tanto mancava l' accensione:oook:

scarf75
05/01/2013, 17:28
Ho una p960, perfetta da 7 anni, curo personalmente la manutenzione, ho un foro sul pavimento con tubo che scalda la cucina.
Due anni fa ho messo una candeletta d' accensione più potente perchè ogni tanto mancava l' accensione:oook:

Bene , mi rincuora!!!!:oook:
Anch'io ne ho sempre sentito parlar bene di questa marca ......speriamo bene!!!:biggrin3:
Il venditore che me l'ha proposta è una vita che vende stufe a pellet , forse uno dei primissimi in zona........ed ha molta esperienza in merito..........e tra le varie ditte che ha avuto modo di vendere e trattare , la piazzetta è l'unica che non gli ha mai dato problemi da 30 anni a questa parte ................infatti attualmente , vende solo piazzetta (rivenmditore autorizzato) e la superior ......che è sempre della piazzetta , ma di fascia più bassa.

Coem ti sembra il prezzo che mi ha fatto???

Kriz
05/01/2013, 17:45
Come ho già detto , l'ipotesi di mandarci anche l'acqua l'ho accantonata , perchè non posso fisicamente istallarla una termostufa.......l'impianto dei termosifoni è davvero obsoleto e fatto un pò alla caxxo di cane.........comunque non è un problema l'acqua , continuerà ad andare con il metano.........usandolo solo per cucinare e lavarci (siamo in 2 a casa) ogni 2 mesi massimo paghiamo 30/35 euro .........quindi ........
Il problema vero e proprio sono i riscaldamenti :wacko:

Ho avuto modo di vederle in azione ......sono belle da vedere ed amo avere quella fiamma in salone e quel calore che gira per casa .......:oook:

Quoto per quanto riguarda la qualità del pellet........lo sò benissimo che conviene pagarlo un pelo di più , ma sceglierlo di ottima qualità......ne vale la durata della stessa stufa :oook:

Lampsssss

Lamps.

Sò anche questo........mi stò leggendo di tutto su internet...mi stò facendo una cultura a riguardo !!!:oook:
la rumorosità dipende anche molto dal modello e prezzo si prende e dalla pulizia che si fà .....se si prende un modello da 500 euro al centrocommerciale e si pulisce una volta alla settimana adoperando pellet da 4 soldi , ovvio che tutto fà brodo!!!!!
Le ultime stufe costruite comunque ,sono state ottimizzate e sono molto più silenziose di prima........ hanno molto migliorato le cause che generano rumore.....che di solito è la vite senza fine che trasporta il pellet .....un pò viene dalle bronzine delle ventole ed infine , il rumore stesso della combustione.......è normale insomma che un pò di rumore lo facciano.:dubbio:

Lampsss

Si, hai ragione... molto dipende dalla pulizia! ...ma anche dal modello! Accertati bene del modello prima di comprarla, valuta tu stesso se è quello che davvero vuoi. La mia è una UNGARO (il modello te lo invio per Messaggio Privato più tardi, se ti interessa... che al momento non me lo ricordo. Inoltre ti dico anche il prezzo della "stufa in mano", se anche questo ti interessa.).

La stufa a pellet è una grossa svolta per coloro che hanno metri quadri e metri quadri da riscaldare... il metano costa troppo.. e nelle case dove c'è dispersione, è una spesa eccessiva! Con la stufa a pellet sei a cavallo; risparmi davvero tanto! (Te lo dice uno che prima riscaldava una colonica in campagna di 350 metri quadri circa con tanto di soppalchi e stanzone...)

Segy
05/01/2013, 18:04
vai tranquillo... però pigliala buona... tipo palazzetti :oook:

Erikuccia
05/01/2013, 18:32
Cadi a fagiolo: ho lavorato per la Palazzetti e le sufe a pellet le conosco molto bene.
Dunque, innanzitutto cerca una marca che valga veramente la pena d'acquistare e che soprattutto abbia una camera di combustione in ghisa e NON in refrattario.
Oltre la Palazzetti (di cui comunque pagheresti salato il marchio), ti posso annoverare la Nordica e la Termorossi come marche veramente affidabili (io in casa ho una Termorossi da ben 9 anni e non ha mai dato alcuna rogna).
Seconda cosa, nota che la Piazzetta spara l'aria in basso, contribuendo ad alzare la polvere. Cerca di preferire stufe con una ventilazione alta se possibile.
Altra cosa: cerca d'installare la stufa in un ambiente più possibile aperto verso le altre stanze (anche se mi par di capire che comunque vuoi una stufa canalizzabile), altrimenti rischi di morire di caldo nella stanza dove la installi e creare muffa nelle stanze adiacenti.
Evita d'installarla vicino a trombe di scale, altrimenti l'aria calda va verso l'alto, dando l'effetto di tirarsi dietro l'aria fredda.

Per 100 mq dovresti scegliere una stufa che sprigioni almeno 12000 kcal. La stufa va infatti sovradimensinata, per non doverla tenere sempre al massimo.
Fondamentale poi è la pulizia a fine stagione, tubi compresi, per farla durare a lungo.

IO abito in una casa vecchia, per nulla coibentata e con certi spifferi da paura.....la stufa a pellet mi ha letteralmente salvata, in quanto all'anno spendo più o meno 500 € di gas (l'appartamento è di circa 80 mq) ed un bancale di pellet (circa 70 sacchi per un totale di 280 €) mi dura più o meno 2 anni.
Nota che la stufa l'accendo di sera, in quanto durante il giorno non siamo mai a casa.
Comunque, in cucina (dove si trova la stufa) al minimo della potenza, mi porta la temperatura a circa 20 - 21° in poco più di un'ora. Mentre le camere ed il corridoio arrivano a 18 - 17°...praticamente la caldaia del gas non si accende più.
Se ti servono altre informazioni chiedi pure

scarf75
05/01/2013, 18:48
Cadi a fagiolo: ho lavorato per la Palazzetti e le sufe a pellet le conosco molto bene.
Dunque, innanzitutto cerca una marca che valga veramente la pena d'acquistare e che soprattutto abbia una camera di combustione in ghisa e NON in refrattario.
Oltre la Palazzetti (di cui comunque pagheresti salato il marchio), ti posso annoverare la Nordica e la Termorossi come marche veramente affidabili (io in casa ho una Termorossi da ben 9 anni e non ha mai dato alcuna rogna).
Seconda cosa, nota che la Piazzetta spara l'aria in basso, contribuendo ad alzare la polvere. Cerca di preferire stufe con una ventilazione alta se possibile.
Altra cosa: cerca d'installare la stufa in un ambiente più possibile aperto verso le altre stanze (anche se mi par di capire che comunque vuoi una stufa canalizzabile), altrimenti rischi di morire di caldo nella stanza dove la installi e creare muffa nelle stanze adiacenti.
Evita d'installarla vicino a trombe di scale, altrimenti l'aria calda va verso l'alto, dando l'effetto di tirarsi dietro l'aria fredda.

Per 100 mq dovresti scegliere una stufa che sprigioni almeno 12000 kcal. La stufa va infatti sovradimensinata, per non doverla tenere sempre al massimo.
Fondamentale poi è la pulizia a fine stagione, tubi compresi, per farla durare a lungo.

IO abito in una casa vecchia, per nulla coibentata e con certi spifferi da paura.....la stufa a pellet mi ha letteralmente salvata, in quanto all'anno spendo più o meno 500 € di gas (l'appartamento è di circa 80 mq) ed un bancale di pellet (circa 70 sacchi per un totale di 280 €) mi dura più o meno 2 anni.
Nota che la stufa l'accendo di sera, in quanto durante il giorno non siamo mai a casa.
Comunque, in cucina (dove si trova la stufa) al minimo della potenza, mi porta la temperatura a circa 20 - 21° in poco più di un'ora. Mentre le camere ed il corridoio arrivano a 18 - 17°...praticamente la caldaia del gas non si accende più.
Se ti servono altre informazioni chiedi pure

Sicuramente.... Se avrò qualche domanda non esiterò!!!;-)
Grosso modo sono d'accordo su tutto quello che hai scritto, a parte il discorso di scegliere modelli che soffiano aria più in alto , ossia che abbia la bocchetta sopra il vetro(tutte le altre praticamente!)
Che possa alzare la polvere , potrebbe anche esser vero , ma fatto sta che è decisamente meglio che il caldo venga propagato dal basso ...... Poi si sa.... Va in alto e poi ripescato da sopra e così via....... In quedto modo Il ciclo è perfetto e la temperatura è costante sia a 20 cm. che ad un metro , che a 2 metri...... Nel caso delle stufe che soffiano da sopra, il caldo quando ci va a terra?????
Capisci.... Su questo non mi trovi d'accordo....... ;-)

Per il resto , vedremo.... Ancora non ce l'ho......

tramite Tapatalk.

macheamico6
05/01/2013, 19:18
Freddo???
Dove, quando.
A Fermo?
Scarf, tienteli i denari: a Fermo non fa mai freddo ;)

ALE72
05/01/2013, 19:39
Vai tranquillo e preparati a risparmiare... Ho una casa di circa 110 metri quadri, lontano dal centro abitato, quindi svantaggiata, dispongo di 3 tipi di riscaldamento: caminetto a legna ventilato, gpl e stufa a pellet: da quando la possiedo risparmio il
oltre 1000 euro all anno sul totale del riscaldamento.

Grugno
05/01/2013, 19:47

Lampsss

Bene , mi rincuora!!!!:oook:
Anch'io ne ho sempre sentito parlar bene di questa marca ......speriamo bene!!!:biggrin3:
Il venditore che me l'ha proposta è una vita che vende stufe a pellet , forse uno dei primissimi in zona........ed ha molta esperienza in merito..........e tra le varie ditte che ha avuto modo di vendere e trattare , la piazzetta è l'unica che non gli ha mai dato problemi da 30 anni a questa parte ................infatti attualmente , vende solo piazzetta (rivenmditore autorizzato) e la superior ......che è sempre della piazzetta , ma di fascia più bassa.

Coem ti sembra il prezzo che mi ha fatto???

Il rumore principale non arriva dalla coclea, ma dalle ventole anzi meglio dai tubi che convogliano l' aria...hai presente quando soffi dentro una canna dell' acqua...
Tutti dicono che bisogna comperare pellet di qualità molto buona, io non sono completamente d'accordo.
La stufa a pellet l'ho presa per risparmiare e rimpiango i primi anni in cui trovavo i sacchi a 2,50euro/l'uno, dovevo pulirla un po' più spesso ma tutta sta differenza non l'ho mai notata...
Adesso compero abete bianco austriaco e ne compero 5 bancali l'anno, quelli che comperano mezzo bancale e dicono che preferiscono pagarlo 5 euro purchè non sporchi mi stanno un po' sulle balle...
imho che cavolo ti sei preso una pellet se bruci 50 sacchi l'anno, magari ti arriva anche il metano...

Sul prezzo, io ne ho presa una che era in esposizione e mi hanno fatto un prezzo veramente buono se non ricordo male il prezzo sul nuovo era di 3400, ma ti parlo di 7 anni fa.

wailingmongi
05/01/2013, 20:09
Noi abbiamo messo da poche settimane una Nordika extraflame ventilata e ci facciamo anche l'acqua calda e tutto l'impianto della casa si basa su quella che manda anche i termo risultato?4 euro al giorno e riscalda da dio (100mq su due livelli) ed e fisso a 1 di potenza perche senno dopo inizio a sudare :laugh2: e costata un botto ma fa il suo porchissimo lavoro e in più ora le fanno guadabili rispetto a qualche anni fa..secondo me i termo ora dovrebbero smettere di inventarli..

Boh la mia e costata 2500 spara verso il basso e ha i rivestimenti in ceramica non avrà i tubi in basso ma chissene frega..tanto non c'è l'ho la cantina :laugh2:

Erikuccia
05/01/2013, 20:15
Tutti dicono che bisogna comperare pellet di qualità molto buona, io non sono completamente d'accordo.
La stufa a pellet l'ho presa per risparmiare e rimpiango i primi anni in cui trovavo i sacchi a 2,50euro/l'uno, dovevo pulirla un po' più spesso ma tutta sta differenza non l'ho mai notata...
Adesso compero abete bianco austriaco e ne compero 5 bancali l'anno, quelli che comperano mezzo bancale e dicono che preferiscono pagarlo 5 euro purchè non sporchi mi stanno un po' sulle balle...

Quando paghi un sacco di faggio misto abete 3,5 - 3,6 € è già buono
Una volta mi è capitato di prendere del pellet da un artigiano a 2,5 € il sacco......beh, mi ha incrostato tutto il braciere, secondo me aveva macinato e pressato del compensato con residui di colla.
Ora per fortuna i controlli sono maggiori, però il pellet non è immune da far cenere.
Anzi, una volta al giorno è necessario fermare la stufa qualche secondo, aspirarla e pulire il vetro...poi la si fa ripartire e via

Kriz
06/01/2013, 00:00
[...]
Anzi, una volta al giorno è necessario fermare la stufa qualche secondo, aspirarla e pulire il vetro...poi la si fa ripartire e via

Si, è così che andrebbe fatto infatti; ovviamente è sottointeso che la pulizia deve essere fatta a stufa fredda! Tempo 8/10 minuti e stai apposto per l'intera giornata fino a che non si spegne.

Grugno
06/01/2013, 00:55
Quando paghi un sacco di faggio misto abete 3,5 - 3,6 € è già buono
Una volta mi è capitato di prendere del pellet da un artigiano a 2,5 € il sacco......beh, mi ha incrostato tutto il braciere, secondo me aveva macinato e pressato del compensato con residui di colla.
Ora per fortuna i controlli sono maggiori, però il pellet non è immune da far cenere.
Adesso pago 4euro l'abete bianco aut. i primi anni si trovavano belle occasioni anche come qualità, mai e poi mai comprai scarti sporchi di mobilifici...
La stufa la pulisco al più spesso ogni 2 giorni, se mi gira male ogni 4, sono stufe e devono fare il loro lavoro.:cool: in verità, quella in garage la pulisco solo quando la cenere copre il braciere e il fuoco non può partire...:ph34r:

wailingmongi
06/01/2013, 01:01
Io sti cercando pellett che non abbia troppi residui che marche
O nomi consigliereste?

macheamico6
06/01/2013, 05:31
Mi state tentando ....

scarf75
06/01/2013, 13:40
Boh la mia e costata 2500 spara verso il basso e ha i rivestimenti in ceramica non avrà i tubi in basso ma chissene frega..tanto non c'è l'ho la cantina :laugh2:

Allora, io parlo di dove sono posizionate le bocchette.......tutte le stufe (per lo meno che ho visto io) ,hanno la bocchetta in alto, sopra il braciere..........compresa la tua nordika.......ne ho presa una foto così a caso.....

99020

Invece le piazzetta , ce l'hanno sotto il bracere....così :

99021

questo intendo .....la vera differenza!!!!!
A me sinceramente ,mi garba di più......
Poi , per il discorso della canalizzazione , per non fare altre opere dentro al mio appartamento finito , la possibilità di canalizzare verso il basso , per me è una figata , perchè passando da sotto (ho un garage) , posso arrivare alla zona notte , senza modifiche all'appartamento ...capisci??
Certo che se stavo ristrutturando l'appartamento ed ancora dovevo pitturarlo , potevo fare come mi pareva......e quindi prendere in considerazione anche stufe che canalizzano verso l'alto ......quindi passando dentro l'appartamento ..............ma adesso non posso proprio.....altrimenti sarebbero altre spese......cartongesso , pittura ecc. ecc. :sad:

lampss

Io sti cercando pellett che non abbia troppi residui che marche
O nomi consigliereste?

Mi associo alla domanda!!!!:dubbio:

Si, è così che andrebbe fatto infatti; ovviamente è sottointeso che la pulizia deve essere fatta a stufa fredda! Tempo 8/10 minuti e stai apposto per l'intera giornata fino a che non si spegne.

Da quanto ho potuto appurare , la stufa andrebbe pulita almeno una volta ogni 2 giorni......massimo , meglio sarebbe una volta al gionro !!!:oook:
Per pulirla ho visto che esistono degli aspiracenere economici .....dalle 25/35 euro ......ma ce ne sono altri invece più potenti 70/100 euro ,ch lae da quanto dicono , ci si può anche aspirare cenere calda :dubbio:.......ora , non dico che ci si può aspirare anche la brace rovente........ma magari ti dà la possibilità di poterla pulire prima , dal momento che la si spegne!!!!!!
Per fare un esempio.............se la si vuole pulire la sera prima di andare a dormire .....se si spegne tipo a mezzanotte , con un aspriracenere normale ,magari tocca aspettare più di mezz'ora.......con quest'altro ,invece 15 minuti :oook:
(tempi scritti a caso......non ho idea ancora di quanto occorre x raffreddarsi)

Fatto stà , che la manutensione su queste stufe è importantissima!!!:cool:

lampssss

Kriz
06/01/2013, 14:09
Da quanto ho potuto appurare , la stufa andrebbe pulita almeno una volta ogni 2 giorni......massimo , meglio sarebbe una volta al gionro !!!:oook:
Per pulirla ho visto che esistono degli aspiracenere economici .....dalle 25/35 euro ......ma ce ne sono altri invece più potenti 70/100 euro ,ch lae da quanto dicono , ci si può anche aspirare cenere calda :dubbio:.......ora , non dico che ci si può aspirare anche la brace rovente........ma magari ti dà la possibilità di poterla pulire prima , dal momento che la si spegne!!!!!!
Per fare un esempio.............se la si vuole pulire la sera prima di andare a dormire .....se si spegne tipo a mezzanotte , con un aspriracenere normale ,magari tocca aspettare più di mezz'ora.......con quest'altro ,invece 15 minuti :oook:
(tempi scritti a caso......non ho idea ancora di quanto occorre x raffreddarsi)

Fatto stà , che la manutensione su queste stufe è importantissima!!!:cool:

lampssss

La mia, in teoria, andrebbe pulita ogni giorno (bracere e cassettino cenere). Succede molto spesso di programmare la stufa e farla spengere verso le 01:30 e a quell'ora tra chi va a lavoro e chi va a scuola l'indomani mattina, nessuno è lì a pulirla per farla ripartire l'indomani mattina alle 06.00.

Eppure parte!
Qualche anno fa, quando compravamo pellet di bassa qualità (eh si, abbiamo provato anche quello), le pulizie dovevano essere più frequenti e molte mattine ci siamo trovati al gelo perchè la stufa non si era accesa, quindi attenzione a scegliere il pellet buono se sai di saltare qualche volta la pulizia.
Ti riporto comunque, quanto scritto all'interno: (perdona la scarsa qualità grafica, ma le ho fatte dal cell).

Per questo ti ho detto che andrebbe pulita a stufa fredda... penso non sia una questione di cenere calda.
(Lo scambiatore è una cosa che va mossa per ripulire l'interno della stufa)

http://i50.tinypic.com/167mvj9.jpg
http://i46.tinypic.com/2pzhauw.jpg

L'aspiratore è la prima cosa che va comprata! Valuta tu quale possa essere il più adatto alle vostre esigenze, ma a mio parer, l'aspiratore deve essere la prima cosa che devi comprare dopo il pellet!

scarf75
06/01/2013, 14:23
La mia, in teoria, andrebbe pulita ogni giorno (bracere e cassettino cenere). Succede molto spesso di programmare la stufa e farla spengere verso le 01:30 e a quell'ora tra chi va a lavoro e chi va a scuola l'indomani mattina, nessuno è lì a pulirla per farla ripartire l'indomani mattina alle 06.00.

Eppure parte!
Qualche anno fa, quando compravamo pellet di bassa qualità (eh si, abbiamo provato anche quello), le pulizie dovevano essere più frequenti e molte mattine ci siamo trovati al gelo perchè la stufa non si era accesa, quindi attenzione a scegliere il pellet buono se sai di saltare qualche volta la pulizia.
Ti riporto comunque, quanto scritto all'interno: (perdona la scarsa qualità grafica, ma le ho fatte dal cell).

Per questo ti ho detto che andrebbe pulita a stufa fredda... penso non sia una questione di cenere calda.
(Lo scambiatore è una cosa che va mossa per ripulire l'interno della stufa)

http://i50.tinypic.com/167mvj9.jpg
http://i46.tinypic.com/2pzhauw.jpg

L'aspiratore è la prima cosa che va comprata! Valuta tu quale possa essere il più adatto alle vostre esigenze, ma a mio parer, l'aspiratore deve essere la prima cosa che devi comprare dopo il pellet!

Grazie delle info!!!:oook:
Infatti , la mia era una supposizione........immaginavo che con un aspiracenere che ti dà la possibilità di aspirare anche cenere calda , ti dava anche la possibilità di poter pulire la stufa un pò prima ......quanto tempo occorre dal momento che la si spegne??????
Chiedo a te , visto che ce l'hai già!!!:lingua:
X il pallet adesso all'inizio ,mi farò consigliare dal rivenditore che mi istallerà la stufa.......vende anche i sacchetti di pellet........poi per il futuro , mi informerò e magari trovo qualche GDA o qualcosa del genere , per risparmiare qualcosa .....ma per un discorso di quantità .......non di qualità :oook:

Come aspiracenere avevo in mente uno di questi 3 :

ASPIRACENERE cenere calda RIBITECH CENEHOT | eBay (http://www.ebay.it/itm/ASPIRACENERE-cenere-calda-RIBITECH-CENEHOT-/110979103307?pt=Aspirapolvere&hash=item19d6deba4b)

Nuovo Bidone Aspiracenere per stufa a pellet CENERENTOLO Diavolina Cenere Calda | eBay (http://www.ebay.it/itm/Nuovo-Bidone-Aspiracenere-per-stufa-a-pellet-CENERENTOLO-Diavolina-Cenere-Calda-/200682940649?pt=Aspirapolvere&hash=item2eb9a2a8e9)

oppure questo che sinceramente è costoso ma mi dà fiducia , per via del sistema di filtraggio ad acqua:

ASPIRACENERE 20L CENERO sistema filtraggio ad acqua MOTORE 750W | eBay (http://www.ebay.it/itm/ASPIRACENERE-20L-CENERO-sistema-filtraggio-ad-acqua-MOTORE-750W-/280960529275?pt=Aspirapolvere&hash=item416a8d737b)

Che mi consigli/consigliate????

Grugno
06/01/2013, 14:31
Se la stufa gira a massima potenza e la spegni ci può volere più di mezzora prima di pulirla se gira al minimo in 10 min è pronta per l'aspirapolvere.
La piazzetta la puoi pulire solo a ciclo spegnimento finito perché dalle bocchette sotto esce aria e lavorarci sopra con la cenere non è proprio consigliabile.

Kriz
06/01/2013, 14:36
Del filtraggio ad acqua cosa ti serve? Dentro una stufa da aspirare c'è tutto tranne che acqua :laugh2:
In media dai 30 ai 40 minuti di inverno, per raffreddarsi... ma considera che da noi è sempre perennemente accessa.
Ma fidati, l'attesa ne vale assolutamente la pena!

Per quanto riguarda il pellet, ti consiglio di prenderlo a pancali.. risparmi molto di più, ma devi riuscire a sostenere la botta che ti chiedono.

Segy
06/01/2013, 16:26
il pellet per avere un buon prezzo devi comprarlo nei mesi estivi :oook:

scarf75
06/01/2013, 19:16
Del filtraggio ad acqua cosa ti serve? Dentro una stufa da aspirare c'è tutto tranne che acqua :laugh2:
In media dai 30 ai 40 minuti di inverno, per raffreddarsi... ma considera che da noi è sempre perennemente accessa.
Ma fidati, l'attesa ne vale assolutamente la pena!

Per quanto riguarda il pellet, ti consiglio di prenderlo a pancali.. risparmi molto di più, ma devi riuscire a sostenere la botta che ti chiedono.

.... Dai!!!
L'acqua sta dentro all'aspiracenere.....;-)
Quindi , funge da filtro, non mi sembra male come idea..... Leggi l'inserzione!!!!

Beh, se basta mezz'ora per raffreddarsi , è preciso..... Pensavo ci volesse di più!!!

Per comperare il pallet , devo informarmi..... Adesso sto raccimolando
Più info possibili per quanto riguarda la stufa ..... Poi penserò al pellet ;-)

tramite Tapatalk.

il pellet per avere un buon prezzo devi comprarlo nei mesi estivi :oook:

Penso anch'io !!!

tramite Tapatalk.

geko
07/01/2013, 17:15
Salve, da un po' ho in mente di mettere una stufa a pallet nel mio appartamento, per far si, che in inverno, usi la stessa per scaldarmi, e lascio la caldaia a metano , solo per acqua e cucina.
Devo abbattere i costi del metano per riscaldamento, perché pagò delle bollette allucinanti, ( 700/800 euro x 2 mesi tipo gennaio/ febbraio)
Io abito in un appartamento di circa 100 mt/q e nonostante queste tombole di bollette, dentro casa , non è che sia così caldo...... 18/19 gradi circa!!!!
Il problema è che la casa non è nuova, quindi non è ben coibentata.... Ho le doppie finestre, ma l'impianto dei termosifoni che c'èra, non è dei migliori.....e parecchio consumo , è proprio colpa di come è stato concepito!!!
Ora , siccome l'appartamento è stato ristrutturato , l'unica soluzione è appunto una stufa a pallet canalizzabile , che mi permetterebbe di risparmiare senza fare grosse modifiche all'appartamento.
Qualcuno di voi ce l'ha e magari puoi riportarmi qualche esperienza?????
Vale la pena????
So che posso scaricarla dalla denuncia dei redditi e riprendere in 10 anni il 55%..... E niente non è!!!!!

Grazie per le eventuali risposte....

Lamps

tramite Tapatalk.

E' una buona soluzione, ma ti consiglierei di installare una versione idro che sono quelle collegabili all'impianto di riscaldamento, a quel punto hai il calore desiderato, un bel risparmio e la detrazione del 50%(ormai è tutto uniformato al 50). Cmq se hai bisogno di chiarimenti, mandami una mail a thebike@hotmail.com e ti chiarisco ogni dubbio dato che le vendo di mestiere ;)

burnout
02/08/2014, 16:50
riesumo , per capire se in un ambiente di 60 mq e specialmente la notte , faccia rumore specialmente quando cadono i pellet si riesce a dormire??

Erikuccia
02/08/2014, 17:51
Piuttosto dei pellet in caduta, mi preoccuperei del ventilatore.
Poi dipende molto dai modelli, ma in genere nelle stufette a pellet piccole (quelle idonee a scaldare 60 - 70 mq) il ventilatore è centrifugo e non tangenziale, quindi lo senti eccome

paper
02/08/2014, 18:10
Argomento di stagione... :dubbio:

Stinit
02/08/2014, 18:45

È noto che se devi montare una caldaia/stufa/ecc per poi fare tutte le prove del caso ecc ecc lo fai il 24 di dicembre :lingua:

burnout
02/08/2014, 19:18
Va be ci si prende in anticipo vista la bella estate

Dunque sono rumorose mi sembra di aver capito

tdm47
02/08/2014, 21:58

con un'estate come questa chi abita in montagna l'avrà spenta almeno qualche giorno ???:cipenso::cipenso::cipenso:

tonidaytona
03/08/2014, 09:21
Consigliabile ma Ocio a polvere e rumore.
Prendi una stufa buona.
Se risparmi hai prodotti scadenti.
E un sacco di noie.

folle73
03/08/2014, 09:41
oooooooooooooo la peppa brucia pellet mica sassi.a meno che non la istalli in camera da letto,le trovo silenziose.

scarf75
03/08/2014, 10:31
ahahahahahaha!!!!!:lingua:

Massibugio
03/08/2014, 16:50
io scaldo casa (praticamente) solo con la stufa a pellet (quindi anche di notte), non ho mai riscontrato nessun fastidio. da quel che ho capito... se la vuoi tenere accesa di notte... prevedi un utilizzo quotidiano e per molte ore. Io ti consiglierei di prenderla buona buona buona buona, top quality... in questo caso.... più che mai... vale la regola "chi più spende, meno spende"! :oook:

fabrizio 64
03/08/2014, 17:25
La mia l'unico rumore che fa è dovuto alla pompa acqua ma nulla di sconvolgente

burnout
03/08/2014, 18:08
La mia l'unico rumore che fa è dovuto alla pompa acqua ma nulla di sconvolgente

modello,marca?

fabrizio 64
03/08/2014, 18:20
modello,marca?

mi pare ecoidro edilkamin

paper
03/08/2014, 19:09
È noto che se devi montare una caldaia/stufa/ecc per poi fare tutte le prove del caso ecc ecc lo fai il 24 di dicembre :lingua:

Allora cancellare tutti i post dell'Epifania 2013 :laugh2:

Stinit
03/08/2014, 19:49
Allora cancellare tutti i post dell'Epifania 2013 :laugh2:

che una rondine non fa primavera è stato detto?

burnout
03/08/2014, 19:50
Io prima di montarla voglio sapere cosa monto, mica me la portano a casa la montano la provano , no grazie é. Rumorosa portala indietro😵cosa dici stinit a te le fanno provare a casa😄

Stinit
03/08/2014, 20:00
Io prima di montarla voglio sapere cosa monto, mica me la portano a casa la montano la provano , no grazie é. Rumorosa portala indietro��cosa dici stinit a te le fanno provare a casa��

non credo...ma alcuni costruttori puntano molto sul fattore "silenziosità"...

La "silenziosa" rivoluzione delle stufe a pellet (http://www.palazzetti.it/it/mondo_palazzetti/2010/11/la-silenziosa-rivoluzione-delle-stufe-a-pellet)

burnout
04/08/2014, 12:34
Ho trovato una nordica extraflame a un prezzo molto vantaggioso 500 euro usata poco ma tenuta bene...

marky tv
04/08/2014, 12:40
un bel clima con pompa di calore in classe A++ ????

Stefanoqv
04/08/2014, 13:03
Io non ho il riscaldamento centralizzato,avevo una stufa a gas che consumava l'ira di Dio e non scaldava molto.
Ho provato ad acquistare una stufa a Pellet (6.5kw se non sbaglio..) da 700€ , ho preso 150€ di pelle (500kg circa..) e ci ho fatto tutto l'inverno con un avanzo di 5-6 sacchi , è programmabile settimanalmente e giornalmente .. io mi sono trovato molto bene , lo rifarei!
Ci sono un po' di normative sulla canna fumaria, sull'inclinazione e sul materiale leggile.

167091

paper
04/08/2014, 15:04
che una rondine non fa primavera è stato detto?

Di notte tutti i gatti sono bigi. :oook:

corra
04/08/2014, 21:52
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/164136-fai-da-te-impianto-di-riscaldamento.html?highlight=

conviene ancora solo pellet con i prezzi lievitati negli ultimi anni?

azz!son sparite le foto

fabrizio 64
05/08/2014, 09:24
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/164136-fai-da-te-impianto-di-riscaldamento.html?highlight=

azz!son sparite le foto

La legna come costi è sempre il nr 1 :oook:

Cracco
05/08/2014, 09:46
A casa mi son solo fatto installare la predisposizione per lo scarico fumi ma alla fine non l'ho presa, vivendo solo me la cavo abbastanza col gas.

Però quando i miei genitori la presero, passarono da 1200 € di gpl al mese a... un sacco di pellet al giorno. E la casa era ben più calda del solo riscaldamento a pavimento. questo 8 anni fa.

Per sapere quanto rumore fa un dato modello... basta vederlo in funzione :oook:

Stinit
05/08/2014, 10:56
La legna come costi è sempre il nr 1 :oook:

specialmente se la puoi fare da te :oook:

fabrizio 64
05/08/2014, 11:25
specialmente se la puoi fare da te :oook:

Così v167182ai a costo quasi 0 attrezzatura a parte, però costa di fatica��

burnout
05/08/2014, 11:40
chi carica la stufa a legna di notte?

fabrizio 64
05/08/2014, 11:43
chi carica la stufa a legna di notte?

Nessuno se hai una caldaia a legna😉

burnout
05/08/2014, 11:44
Nessuno se hai una caldaia a legna��

cioe' invece di cadere le pellet codono i tronchi?

marky tv
05/08/2014, 12:47
aggiungi anche i costi di manutenzione.... ma che senso ha riscaldare con legna se poi comunque si paga il gas per cucinare o acqua calda???

Stefanoqv
05/08/2014, 12:56
aggiungi anche i costi di manutenzione.... ma che senso ha riscaldare con legna se poi comunque si paga il gas per cucinare o acqua calda???

Se per legna intendi anche il pellet, il grosso consumo di gas solitamente lo si ha per riscaldare casa.
Infatti le bollette del gas in inverno sono molto più alte che nelle altre stagioni, eppure ti lavi e mangi anche nei mesi estivi.
L'ultima bolletta mia è stata di 36€ .

Massibugio
05/08/2014, 13:28

dipende... non è sempre vero. io ad esempio non ho nessun rifornimento di gas... :oook:

Stinit
05/08/2014, 13:29

La legna la si può usare sia per il riscaldamento sia per acs...con i moderni impianti si ha un buon confort da questo punto di vista...e poi per cucinare solamente il costo è irrisorio...il grosso lo si ha per il riscaldamento

Così v167182ai a costo quasi 0 attrezzatura a parte, però costa di fatica��

Infatti...noi la facciamo insieme ad altre famiglie...con le attrezzature giuste la fatica non è eccessiva e la resa è indiscutibile...

fabrizio 64
05/08/2014, 13:40

Direi che è un discorso piuttosto complesso, dipende molto dalle necessità energetiche della casa. In zone fredde con un buon riscaldamento a legna, praticamente ti scaldi e fai acqua calda, con un esiguo utilizzo di gas limitato alla cucina, e con costi complessivi non paragonabili ad altri tipi di combustibili (esempio, casa di medie dimensioni di una ventina di anni fa, ti scaldi con 1000 euro). In zone miti il paragone tra riscaldamento a gas (Gpl) o pellet risulta altresì impietoso, il rapporto di spesa è circa 3/1 a favore del pellet. Esperienze personali😉

marky tv
06/08/2014, 06:37
La legna la si può usare sia per il riscaldamento sia per acs...con i moderni impianti si ha un buon confort da questo punto di vista...e poi per cucinare solamente il costo è irrisorio...il grosso lo si ha per il riscaldamento

Infatti...noi la facciamo insieme ad altre famiglie...con le attrezzature giuste la fatica non è eccessiva e la resa è indiscutibile...
cosa intendi per "buon confort"?? dalla mia esperienza ritengo che certi tipi di impianti siano indicati in zone climaticamente piu' rigide. dalle mie parti non ha molto senso utilizzare questo tipo di sistemi

Tonel
17/09/2014, 21:06
scarf75 l'hai poi presa la stufa? E di che marca?

jamex
17/09/2014, 21:49
ce l'ho nel rustico di casa dei miei ed è favolosa

CheccoB
12/11/2014, 08:36

A livello di costi, conviene sicuramente la legna!! :) Anche a livello di manutenzione della stufa... Però è anche vero che il pellet è molto più pratico (soprattutto a livello di stoccaggio)... Io ho una stufa a pellet da 5 anni e mi trovo benissimo! :D

Karra
12/11/2014, 09:17
Vi presento il mio progetto:
Progettato costruito e realizzato interamente fatto da me.
non è difficile da realizzare, basta abitare all'ultimo piano o piano terra, ed avere un pò di manualità....
Inizialmente pensavo ad una stufa a pallet, ma il fuoco della legna è sicuramente più da compagnia, crea una bella atmosfera e ho provato anche a cucinarci 2 castagne.
la legna molto più economica 15 Kg pallet intorno ai 4 euri, 100kg di legna pagata 5 euri.
176001176002176003176004

Cracco
12/11/2014, 10:20
A colpi di due bancali di sacchi di pellet alla volta vedete come cala il prezzo unitario..

I 4 euro a sacco son l equivalente dell olio motore a 25 al litro.. per fare un paragone

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

baffus
12/11/2014, 10:21
non è difficile da realizzare, basta abitare all'ultimo piano o piano terra, ed avere un pò di manualità....
Inizialmente pensavo ad una stufa a pallet, ma il fuoco della legna è sicuramente più da compagnia, crea una bella atmosfera e ho provato anche a cucinarci 2 castagne.
la legna molto più economica 15 Kg pallet intorno ai 4 euri, 100kg di legna pagata 5 euri.
176001176002176003176004

Bravo Karra!
Ottimo lavoro.
Ma come funziona nel dettaglio? Ti scaldi solo col camino o ci fai andare anche i caloriferi?

Karra
12/11/2014, 10:35
Bravo Karra!
Ottimo lavoro.
Ma come funziona nel dettaglio? Ti scaldi solo col camino o ci fai andare anche i caloriferi?

ad oggi non ho ancora acceso i caloriferi, attacco la ventilazione del camino e in un'ora nella zona giorno arrivo a 23°, nella zona notte 19-20° aspetto il freddo vero poi vediamo...
ripeto il camino l'ho messo per la compagnia del fuoco, crea una bella atmosfera, non tanto per scaldare, comunque scalda anche tanto e bene

burnout
10/12/2014, 21:22
Un po' deluso acquistato un 7,5kw per 45 mq di garage studio..prima di raggiungere una temperatura di 17 gradi impostandola al massimo in funzione turbo ci vogliono 3ore..e non fa poi cosi freddo..non voglio pensare quando sarà sottozero , manco le chiappe mi scaldo..bocciata!

Stinit
10/12/2014, 22:20
cosa intendi per "buon confort"?? dalla mia esperienza ritengo che certi tipi di impianti siano indicati in zone climaticamente piu' rigide. dalle mie parti non ha molto senso utilizzare questo tipo di sistemi

Senza fare nomi di marchi esistono termocamini ad acqua che si accendono dall'alto e oltre ad avere un buon rendimento hanno anche una buona durata di combustione (ergo li si carica e per 5/6 ore vanno da soli) se poi li si abbina ad un puffer(ben dimensionato) si può ottenere una gestione climatica degli della casa...tutto questo avendo anche acs sanitaria

troyco
11/12/2014, 05:50
Piccolo OT con il crollo del barile......il gasolio da riscaldamento a quanto viene proposto ....grasssie

Stinit
11/12/2014, 06:07
Piccolo OT con il crollo del barile......il gasolio da riscaldamento a quanto viene proposto ....grasssie

Prezzi Medi Nazionali (http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/prezzimedi.asp?prodcod=3&anno=2013)

Imho è sempre il nostro portafoglio a crollare...

fsano
11/12/2014, 11:29

5 al quintale la legna?? belin qui da me a meno di 10-12 non la trovi... legna spaccata o da spaccare?

Fabrizio
11/12/2014, 11:56
5 al quintale la legna?? belin qui da me a meno di 10-12 non la trovi... legna spaccata o da spaccare?

Infatti, anche qua che il bosco ci entra in casa ed è pieno di aziende di taglio.

Gianmix
11/12/2014, 12:57
Senza fare nomi di marchi esistono termocamini ad acqua che si accendono dall'alto e oltre ad avere un buon rendimento hanno anche una buona durata di combustione (ergo li si carica e per 5/6 ore vanno da soli) se poi li si abbina ad un puffer(ben dimensionato) si può ottenere una gestione climatica degli della casa...tutto questo avendo anche acs sanitaria

Interessante !!!
Senza far nomi tipo ?

Stinit
11/12/2014, 16:34
Interessante !!!
Senza far nomi tipo ?

Termocamini ad acqua tipo vulcano carinci o helios....puffer (in tutte le loro svariate composizioni) tipo cordivari o sailer...magari con predisposizione al solare...

il prezzo di ogni componente dipende in larga parte da cosa si vorrebbe dal proprio impianto, dal corretto dimensionamento dello stesso e in fine da quanto si è disposti a spendere per avere il risultato voluto...ergo rivolgiti ad un tecnico specializzato...non ti buttare subito nelle braccia dei venditori perché purtroppo la maggioranza non ne capisce nulla di impiantistica...specialmente quella integrata

Gianmix
12/12/2014, 07:40
Termocamini ad acqua tipo vulcano carinci o helios....puffer (in tutte le loro svariate composizioni) tipo cordivari o sailer...magari con predisposizione al solare...

il prezzo di ogni componente dipende in larga parte da cosa si vorrebbe dal proprio impianto, dal corretto dimensionamento dello stesso e in fine da quanto si è disposti a spendere per avere il risultato voluto...ergo rivolgiti ad un tecnico specializzato...non ti buttare subito nelle braccia dei venditori perché purtroppo la maggioranza non ne capisce nulla di impiantistica...specialmente quella integrata

Grazie Stinit,
non so se devo aprire un altro post,
ma mi e sopratutto vi chiedevo:
quali sono le differenze di resa e comodità
tra una bella stufa a Pellets ad tenere in casa
o una brutta caldaia a Pellets da tenere in cantina o garage
che si dovrebbe in teoria caricare una due volte in settimana ?
E la pulizia ?
Avete qualche esperienza ? Any suggestions?

Ducalex
12/12/2014, 08:30
Grazie Stinit,
E la pulizia ?

Ti parlo della mia esperienza.
Ho fatto l'errore di mettere un termocamino "normale", di quelli che se non vai a caricare legna ogni mezz'ora, si abbassa la temperatura e tanti saluti...
Ho deciso di mettere una caldaia a pellet collegata alla sola acqua dei termosifoni. Risultato? Mi è cambiata la vita!
Con un buon pellet faccio pulizia (5 minuti) una o al massimo due volte a settimana, ma posso programmarla come voglio e vado a fare la spesa, esco, la mattina mi sveglio con casa calda...
Per altre info chiedi pure!
:oook:

Stinit
12/12/2014, 09:06
Grazie Stinit,
E la pulizia ?

A parità di tipologia ecc se colleghi le stufe all'impianto nello stesso punto avrai un rendimento identico...certo in casa è un oggetto che arreda ma il rivestimento a volte costa poco meno della stufa stessa...in garage sicuramente è una cosa più spartana ma più economica...ovviamente parliamo di stufe fisicamente diverse...

streetTux
12/12/2014, 09:35
ma qui non c'è l'utente che si registra ed esordisce con il messaggio subliminale con link ad ogni parola chiave? :w00t:

F@bio
11/06/2018, 11:50
ngiorno, rispolvero il topic...

ho venduto il mio camino monoblocco a ventilazione forzata situato in taverna e con la canalizzazione che mi portava aria calda al piano superiore in sala-cucina, ora per comodità vorrei mettere una pellet canalizzata in modo da scaldare la taverna e il piano superiore...non interessa l'estetica ma la sostanza....consigli da qualche addetto del settore?
sono in villetta a schiera, la zona notte non ho interesse a riscaldarla mi bastano i 16 gradi che mia moglie mi impone :ph34r: al contrario in zona giorno-taverna dai 18.2 imposytati a caldaia mi basterebbe arrivare ai 20.5...

edotto
29/06/2018, 10:09
Ordinata ieri sera la mia prima stufa a pellet, rigorosamente Caminetti Montegrappa...un bel gingillo,
vediamo quest'inverno se riesco a risparmiare qualcosa sul metano.

marmass
29/06/2018, 16:42
E aspira la cenere e pulisci il braciere e il vetro nero di fumo e la guarnizione da cambiare e scarica il pellet perchè non la usi per un pò e carica il pellet e è bagnato e fa puzza perchè troppa colla e fa rumore la ventola di notte e chiama il tecnico ogni 900 ore per il service altrimenti non si accende e se manca la corrente non riparte tutto freddo e scalda troppo perchè non si capisce come regolarla

Si capisce che uso solo pellet a casa? :dubbio:

armageddon
29/06/2018, 20:41
E aspira la cenere e pulisci il braciere e il vetro nero di fumo e la guarnizione da cambiare e scarica il pellet perchè non la usi per un pò e carica il pellet e è bagnato e fa puzza perchè troppa colla e fa rumore la ventola di notte e chiama il tecnico ogni 900 ore per il service altrimenti non si accende e se manca la corrente non riparte tutto freddo e scalda troppo perchè non si capisce come regolarla

no,si capisce che non usi mai la punteggiatura:biggrin3:

F@bio
02/07/2018, 22:24
deciso anch'io per una Nordica Anastasia Plus, oltretutto ho scoperto che con il conto termico mi ritorna più del 50%....

marmass
03/07/2018, 09:18
deciso anch'io per una Nordica Anastasia Plus, oltretutto ho scoperto che con il conto termico mi ritorna più del 50%....

Fatti allungare il cavo della termocoppia temperatura ambiente, Nordica li fa troppo corti e finisce che hai il sensore vicino alla stufa. Ho una piccola Rosy da 5kW

1851francesco
03/07/2018, 09:38

io sono stato costretto ad usare la caldaia a pellets visto che non ho l'allaccio del matano,
ma se lo avessi avuto non avrei avuto dubbi,
il costo del pellets è in ascesa costante e le caldaie costano un botto.
poi nessuno considera mai che hanno una serie di motori elettrici che consumano non poco.
Ho una buona caldaia austriaca che costa come una panda semestrale , va benone ma potessi avere il metano...

marmass
03/07/2018, 09:54
io sono stato costretto ad usare la caldaia a pellets visto che non ho l'allaccio del matano,
ma se lo avessi avuto non avrei avuto dubbi,
il costo del pellets è in ascesa costante e le caldaie costano un botto.
poi nessuno considera mai che hanno una serie di motori elettrici che consumano non poco.
Ho una buona caldaia austriaca che costa come una panda semestrale , va benone ma potessi avere il metano...

Il mio caso è diverso, ma può servire come esempio per altri. Casa a 1100 mt, spesso in giro e resta vuota, non posso tenere acceso quando assente magari per giorni, il riscaldamento a pavimento con bombolone GPL ci mette una vita a scaldare i muri (lo tengo acceso quando assente solo per evitare il congelamento delle tubazioni acqua), la pellet quando arrivo, magari a -10 o 15°, è il sistema più rapido e semplice per riportar casa a valori "umani"

Apox
03/07/2018, 10:12
quindi io che vorrei metterla per aiutare il riscaldamento a metano (classici termosifoni in ghisa) lo sconsigliate?

Mastroragno
03/07/2018, 10:39
Una preoccupazione secondo me verrà anche dalle normative via via più restrittive per l'inquinamento...

https://www.investireoggi.it/lifestyle/dal-2018-scatta-lobbligo-delle-stufe-camini-3-stelle-quale-pellet-legna-scegliere-non-inquinare/

1851francesco
03/07/2018, 11:48
quindi io che vorrei metterla per aiutare il riscaldamento a metano (classici termosifoni in ghisa) lo sconsigliate?

tieni conto che tra il pellet e il metano come costo /caloria non ci sono grandi differenze,
però la caldaia a pellet è molto più complicata con tutto quello che ne comporta, la movimentazione del pellet con i sacchi da 15 kg, polvere cenere , rumore.
per me non conviene se metti tutto sul piatto della bilancia.

Stinit
03/07/2018, 11:51
tieni conto che tra il pellet e il metano come costo /caloria non ci sono grandi differenze,
però la caldaia a pellet è molto più complicata con tutto quello che ne comporta, la movimentazione del pellet con i sacchi da 15 kg, polvere cenere , rumore.
per me non conviene se metti tutto sul piatto della bilancia.

Però nella bolletta del metano il costo della componente energia è circa 1/3...

1851francesco
03/07/2018, 11:54
Però nella bolletta del metano il costo della componente energia è circa 1/3...

1/3 nei periodi di basso consumo,
in fase invernale non credo,
avevo il metano nella mia vecchia casa non ricordo come era divisa la bolletta.

Stinit
03/07/2018, 12:00
1/3 nei periodi di basso consumo,
in fase invernale non credo,
avevo il metano nella mia vecchia casa non ricordo come era divisa la bolletta.

Questo non lo so perché i miei consumi di metano sono proprio minimi in tutto l'arco dell'anno...sulla mia bolletta incide in quel modo

marmass
04/07/2018, 12:56

Per la mia esperienza personale, come giustamente dici a supporto al riscaldamento tradizionale o per mandare in temperatura rapidamente l'ambiente, è una buona soluzione. Da considerare però la manutenzione ordinaria, pulizia ogni 2/3 giorni di braciere, vetro, cassetto raccoglicenere, più una pulizia approfondita all'anno, e il rumore ventole. Quanto al pellet, certo bisogna avere un posto asciutto dove tenere i sacchi, e la carica stufa è frequente. Nel mio caso, sistema di riscaldamento principale per zona giorno con temperature esterne molto rigide, stufa piccolissima 5,5 kW, 5/6 kg/giorno di pellet a termo chiusi. Non sarà il fuoco di un camino, ma la fiamma a vista è in ogni caso piacevole. La mia non fa polvere, se non quando rovescio il pellet nel contenitore. Ma in quello il cialtrone sono io :biggrin3:

Crash5wv297
04/07/2018, 15:43
C è da dire poi che il caldo del fuoco a legna o pellet che sia, è molto diverso dal riscaldamento a gas. Molto più asciutto, la casa dove sono adesso temporaneamente, è impossibile riscaldarla con il gas. Troppo grande e quasi sicuramente un impianto non in grado di affrontare un'inverno che di solito è bello tosto.
Ho aggiunto una stufa a legna al piano terra in entrata, scorta di legna nel sottoscala, una pacchia. Caldaia a 2 massimo 3 e stufetta (530 €) a palla tutto il giorno. Stupenda.
Costo legna, mah, in tutto l'inverno ho speso 42 + 469 € di gas. Legna avrò bruciato una 40 di qli.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Stinit
04/07/2018, 18:57
C è da dire poi che il caldo del fuoco a legna o pellet che sia, è molto diverso dal riscaldamento a gas. Molto più asciutto, la casa dove sono adesso temporaneamente, è impossibile riscaldarla con il gas. Troppo grande e quasi sicuramente un impianto non in grado di affrontare un'inverno che di solito è bello tosto.
Ho aggiunto una stufa a legna al piano terra in entrata, scorta di legna nel sottoscala, una pacchia. Caldaia a 2 massimo 3 e stufetta (530 €) a palla tutto il giorno. Stupenda.
Costo legna, mah, in tutto l'inverno ho speso 42 + 469 € di gas. Legna avrò bruciato una 40 di qli.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

È diverso si...il mio caminetto, per esempio, solo per irraggiamento trasferisce alla stanza 5 kw...poi è ovvio che le biomasse creano il lavoro che descriveva giustamente marmass...però il piacere che da il caminetto in inverno è per me irrinunciabile

F@bio
04/07/2018, 21:42
beh, il mio monoblocco con braciere di 80 cm è uno spettacolo vederlo acceso, ma il fatto che in taverna ci sto poco e la legna mi è difficile gestirla sono costretto a passare alla stufa a pellet.....e cmq è un integrazione alla caldaia a metano...

Shining
04/07/2018, 22:07
L'inquilino dell'appartamento sopra al mio ufficio ha messo una stufa a pellet cinque anni fa.
In inverno si sente dal piano inferiore il rumore della stufa, una volta alla settimana un gran casino di aspirapolvere per la pulizia e, dulcis in fundo, ora poveretto è talmente rincoglionito ultraottantenne che spesso, quando non c'è la figlia (che abita da un'altra parte) gli porto io su al secondo piano i sacchi di pellet che tiene in garage.
Di più non so

armageddon
04/07/2018, 22:28
L'inquilino dell'appartamento sopra al mio ufficio ha messo una stufa a pellet cinque anni fa.
In inverno si sente dal piano inferiore il rumore della stufa, una volta alla settimana un gran casino di aspirapolvere per la pulizia e, dulcis in fundo, ora poveretto è talmente rincoglionito ultraottantenne che spesso, quando non c'è la figlia (che abita da un'altra parte) gli porto io su al secondo piano i sacchi di pellet che tiene in garage.
Di più non so

perchè ne ha presa una a...pellettoni:biggrin3: