Visualizza Versione Completa : Più potenza per il freno anteriore di un Tiger
Salve a tutti, ultimamente sono in vena di upgradare un pò la mia tigerina, sono già all'opera per le sospensioni ma un altro argomento di spesa potrebbe essere il freno anteriore....
potenza ne ha abbastanza per la maggior parte delle situazioni e la modulabilità è ok ma trovo che quando ci si dà come si deve ho l'impressione che fermare il dolce peso diventi un impresa, non sò è come se servisse troppo sforzo sulla leva e allora mi dà l'impressione di arrivare lungo.
premetto che ho pastiglie zcoo ma mi sono sembrate la stessa cosa delle nissin di serie, come frenata e come aspetto...
ora chiedo se qualcuno ha mai avuto la mia impressione e come ha risolto, la mia idea è quella di montare una pompa radiale brembo RCS prima di tutto, inizialmente evitare di sostituire le pinze con delle brembo M4 visto il costo, oppure prima della radiale dovrei iniziare propio da quelle???
guarda io ho una pompa radiale nissin 19X19 adattata al tiger con i tubi in treccia e le brembo rosse, le pinze sono le originali, la frenata è molto più potente. Poi la brembo RCS è anche meglio della mia quindi penso che vada bene l'ho provata su varie moto e si è sempre rilevata perfetta. Provo ad usare la funzione "cerca" risciurai a trovare parecchie discussioni sui freni per la tiger.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/97195-pompa-radiale.html
io ho cambiato tutto l'impianto insieme ,quindi non saprei dirti se i soldi sono spesi meglio su una radiale o sulle pinze....... se non ricordo male qualcuno aveva scritto che il vero upgrade è con le pinze ..... la mia ora frena veramente bene ,potente ma molto gestibile .....
ok la brembo rcs sarà nella lista dei desiderati.....
al limite valuterò dopo averla provata, non dovesse essere abbastanza vedremo per le pinze m4
Tiger_Riccio
09/01/2013, 09:20
ok la brembo rcs sarà nella lista dei desiderati.....
al limite valuterò dopo averla provata, non dovesse essere abbastanza vedremo per le pinze m4
penso che sia sufficiente cambiare la pompa per apprezzare già un miglioramento, le pinze secondo me costano un po' troppo per una moto che si usa prevalentemente in strada.
girovagando in rete 8ho la febbre e non ho nulla di meglio da fare :wacko: ) ho notato anche la accossato prs che è 19x17-18-19, brembo rcs fa 19x18-20
qualcuno l'ha provata???
e di discacciati che dite? anche se fa solo la 19x19 pare un prodotto valido....
girovagando in rete 8ho la febbre e non ho nulla di meglio da fare :wacko: ) ho notato anche la accossato prs che è 19x17-18-19, brembo rcs fa 19x18-20
qualcuno l'ha provata???
e di discacciati che dite? anche se fa solo la 19x19 pare un prodotto valido....
Io monto la Accossato PRS, però su un mezzo un pelino differente, s1000rr, va da urlo, sul Tiger proprio non saprei dirti...
La Discacciati invece la monto sulla Speed...pure li va alla grande...
io monto la rcs 18-20 con le pastiglie brembo rosse... calcola che quando sono solo mi si alza il posteriore dalla forza frenante.
Ho dovuto far rifare le forcelle perché, quando ero in 2 e frenavo deciso, scendevano a pacco (con la pompa originale non succedeva)
io monto la IRC e freno con il solo dito indice. Se scegli brembo prendine una normale, risparmiati i soldi della rcs.
La cosa che secondo me rende allettante le pompe regolabili come RCS e PRS è propio la possibilità di regolazione,
so bene che una volta provate tutte le configurazioni se ne sceglierà una e così rimarrà, ma inizialmente testarne il feeling "a pelle"
non mi pare una brutta cosa, si i soldi contano è vero ma quando spendi 200 si può arrivare anche a 260 purchè sia un oggetto valido...
Marino:B
16/01/2013, 22:43
Ciao a tutti volevo montare una pompa radiale sulla tigrotta sono indeciso fra alcuni modelli, ma per l'attacco per lo specchietto che si fa? bisogna comprare il supporto a parte? grazie a tutti
Per brembo e accossato viene venduto a parte e costa pure tanto, sarebbe da verificare a seconda del modello di pompa potesse andare bene l'originale.
cicorunner
17/01/2013, 07:49
nulla di tutto ciò, tutto di serie e mai lungo una sola volta
mano ai freni la metterei esclusivamente per un uso in pista
Tiger_Riccio
17/01/2013, 07:58
nulla di tutto ciò, tutto di serie e mai lungo una sola volta
mano ai freni la metterei esclusivamente per un uso in pista
una pompa radiale non aggressiva può andar bene anche su strada visto che aumenta più che altro la modulabilità che la potenza. é anche vero che la discussione s'intitola "più potenza per il freno anteriore di un tiger".... Come ho già detto, più potenza secondo me serve a poco per strada.
non sò forse per strada il vero e propio lungo non si tira mai se poi si è qui a raccontarlo, almeno per me è così, è la sensazione dell'arrivare lungo che mi disturba perchè mi è successo già qualche volta....
vuol dire che in staccata secca freni e la moto frena ma non abbastanza, allora tiri la leva più forte che puoi e comunque ti aspetti che la moto rallenti con più facilità, invece serve tanta forza per l'effetto frenante che ottieni, poi sarà anche solo una sensazione ma è una cosa a pelle che ti fà pensare "vorrei frenasse di più"
girovagando per il forum comunque direi che non sono l'unico e il fattore pista non lo trovo così determinante, per me la moto deve frenare dove la uso e io la uso solo per strada.
oh poi per carità se mi dite che con l'impianto originale non mi schianto nei muri lo sò anch'io senza aprire una discussione, posso anche accettare la critica del "stacca un metro prima" d'accordissimo con voi, però a volte se ti cacci in qualche piccolo pasticcio è bello sapere di poter contare almeno sui freni..... e non ditemi che a voi non sarà mai successo eh.... :dubbio:
Tiger_Riccio
17/01/2013, 10:21
non sò forse per strada il vero e propio lungo non si tira mai se poi si è qui a raccontarlo, almeno per me è così, è la sensazione dell'arrivare lungo che mi disturba perchè mi è successo già qualche volta....
vuol dire che in staccata secca freni e la moto frena ma non abbastanza, allora tiri la leva più forte che puoi e comunque ti aspetti che la moto rallenti con più facilità, invece serve tanta forza per l'effetto frenante che ottieni, poi sarà anche solo una sensazione ma è una cosa a pelle che ti fà pensare "vorrei frenasse di più"
girovagando per il forum comunque direi che non sono l'unico e il fattore pista non lo trovo così determinante, per me la moto deve frenare dove la uso e io la uso solo per strada.
oh poi per carità se mi dite che con l'impianto originale non mi schianto nei muri lo sò anch'io senza aprire una discussione, posso anche accettare la critica del "stacca un metro prima" d'accordissimo con voi, però a volte se ti cacci in qualche piccolo pasticcio è bello sapere di poter contare almeno sui freni..... e non ditemi che a voi non sarà mai successo eh.... :dubbio:
si in passato mi è capitato di arrivare lungo. Non ho pensato di migliorare i freni, ho pensato di cambiare stile di guida, vado molto più piano in rettilineo e entro nelle curve frenando il meno possibile. Ho scoperto che mi diverto di più così perchè mi stanco molto meno.
io non vado in pista e in strada cerco di tenere il cervello ben acceso .......come ho già detto ho montato pinze e pompa insieme e sopratutto in due e con borse la frenata la preferisco più potente ......
alla fine ho deciso di comprare una accossato prs con la regolazione ad eccentrico e 3 leve una per ogni regolazione in modo fa avere sempre la spinta sul pompante in asse, con idrostop e cavallotto per lo specchio.
alla fine sò che può essere sprecata ma alla fine è sempre un bell'oggettino da avere.
detto questo non è che ora staccherò un metro dopo, lo farò nello stesso punto magari con un pò più di sicurezza....
Tiger_Riccio
18/01/2013, 10:35
alla fine ho deciso di comprare una accossato prs con la regolazione ad eccentrico e 3 leve una per ogni regolazione in modo fa avere sempre la spinta sul pompante in asse, con idrostop e cavallotto per lo specchio.
alla fine sò che può essere sprecata ma alla fine è sempre un bell'oggettino da avere.
detto questo non è che ora staccherò un metro dopo, lo farò nello stesso punto magari con un pò più di sicurezza....
la cosa bella è che anche se cambi moto puoi quasi sempre trasferire la pompa che hai comprato.