PDA

Visualizza Versione Completa : Oggi ho guidato per la prima volta una auto ibrida, la Toyota Auris 2013 (poi ho preso una Prius!)



Marco Manila
05/01/2013, 17:38
Ciao ragazzi, la mia macchinetta (una A4 SW) comincia ad avere qualche anno di troppo e i suoi km aumentano sempre più, quindi da un anno a questa parte mi stò guardando attorno per sostituirla, senza tanta fretta però visto che ancora và bene ed esteticamente mi piace ancora, però si sà, dopo tanti anni (ormai 10...) l' amore finisce e iniziano ad arrivare i primi acciacchi...:cry:

Ho individuato alcune macchine che potrebbero fare al caso mio, per costo, estetica e versatilità, ma da diverso tempo sono curiosamente attratto dalle macchine ibride: la scintilla me l' ha fatta scoccare la Toyota Prius ovviamente, ma per via dei suoi interni non proprio piacevolissimi (almeno per me) e dei colori scelti per sedili e altri particolari non avevo mai pensato seriamente a valutarla, anche perchè non costa pochissimo...
Stamattina però dopo aver visto qualche foto su Quattroruote della nuova Toyota Auris ho guardato qualche prova su youtube e letto qualche informazione su vari siti e nel pomeriggio, visto che avevo un' oretta libera, sono andato alla Toyota per vederla meglio e per provarla, per togliermi la curiosità. Eccola:


http://media.newstreet.it/cache/gallery/n_2392/toyota-auris-e-auris-hybrid_8_foto_670_502.jpg

http://media.newstreet.it/cache/gallery/n_2392/toyota-auris-e-auris-hybrid_7_foto_670_502.jpg



http://www.youtube.com/watch?v=RJ9Ug8uBXgo

Sapete che ne sono rimasto davvero piacevolmente colpito? :w00t:

Innanzitutto la macchina esternamente è molto carina: certo, devono piacere i design moderni e futuristici e a chi piace il design più tradizionale (tipo quello della Golf) difficilmente la gradirà, ma considerando che la macchina ruota attorno a un concetto di auto del tutto diverso dal solito direi che ci stà, il tutto poi senza esagerare con l' originalità e il futurismo come invece fà la Prius. La nuova calandra e i gruppi ottici, ispirati alla nuova Yaris, sono molto belli ed aggressivi, e anche il resto non è banale.

Dentro poi ho scoperto con piacere materiali curati e di buona qualità sia per le plastiche che per i sedili (finalmente neri!) e i rivestimenti in genere. La "prova portiera" poi mi ha dato grandi soddisfazioni: chiudendola infatti il tonfo è di quelli sordi, solidi, non leggerino e sgangherato come capita di sentire su molte italiane e francesi, ma più simile alle tedesche a cui sono abituato. :oook:


http://media.newstreet.it/cache/gallery/n_2392/toyota-auris-e-auris-hybrid_12_foto_670_502.jpg


Ovviamente le parti migliori e che distinguono nettamente (in modo positivo) la Auris dalle concorrenti sono il cambio e il propulsore: la cosa che colpisce subito una volta saliti a bordo e pronti a partire è che il tasto di accensione non provoca apparentemente nessun effetto se non accendere il quadro. Questo perchè il primo movimento dell' auto, una volta messo il cambio su D, è affidato al propulsore elettrico (se non si parte a tutto gas...) che comunque ha un certo brio per via degli 82 cv! Muoversi nel silenzio poi ha un fascino sconosciuto: si sente solo il rumore delle ruote e un leggero sibilo oltre a quello dell' aria, fantastico! :oook:
Non appena si chiede di più o si supera una certa velocità parte poi il motore termico, che comunque rimane sempre abbastanza silenzioso (se non si esagera con il gas) ne parte vibrando o con scossoni avvertibili: se poi si da tutto gas i giri salgono rapidissimi e la spinta arriva immediatamente (+99cv) ma il motore è pronto a calmarsi subito se si pela il gas o addirittura a spegnersi se lo si molla del tutto, se ci si ferma a un semaforo o se si è in discesa. E' un comportamento atipico per noi, abituati a guidare diversamente, ma ci si abitua subito anche grazie anche alla grafica animata sul display (che dice quale motore si sta usando) . Il movimento dell' auto è comunque sempre molto fluido, senza scossoni o incertezze, e non si avverte il cambio di propulsore.


http://media.newstreet.it/cache/gallery/n_2392/toyota-auris-e-auris-hybrid_11_foto_670_502.jpg


Per quanto riguarda il cambio se da una parte lascia un pò interdetti il comportamento "similscooterone" (il motore che schizza a giri alti e si mantiene li fino a che non molliamo il gas) sorprende per la dolcezza con cui lavora: a differenza dei cambi automatici tradizionali infatti non c'è cambio di marcia, o meglio, c'è ed è continuo, senza scalini. Semplicemente la velocità aumenta mentre il numero di giri rimane costante e devo dire dopo una prima fase di sorpresa preferisco questo sistema al cambio automatico tradizionale, solitamente lento e che cambia quando diavolo vuole lui.

Ho inoltre trovato l' auto molto solida e non me lo aspettavo: passando su qualche buca non ho sentito uno scricchiolio, nemmeno minimo! Le sospensioni seppur non sportive non ti fanno sentire come su una barca, quindi per me voto positivo anche qui.

Per il resto mi è piaciuta la telecamera di serie al posteriore che aiuta tantissimo nella fase di parcheggio al punto che non c'è nemmeno il (fastidioso...) allarme sonoro! Basta inserire la retro e si vede ampiamente cosa c'è dietro: brava Toyota!

Al momento sto pensando cosa fare: l' auto mi piace, è molto valida e il prezzo è ottimo (è previsto uno sconto di quasi 5'000€ al momento come incentivo) ma forse aspetterò che arrivi la versione SW (prevista per giugno) uguale nei contenuti ma dagli spazi di carico migliori. Spero però di non perdere così l' incentivo.

E voi, che ne pensate delle ibride? Mai provata una? Vi consiglio di fare questa esperienza. :oook:


Ciao ragazzi, riuppo la discussione perchè ci sono delle novità: sono riuscito a vendere la mia vecchia auto, quindi ora sono un pò più libero non avendo nulla da dare dentro, cosa complicata quando ci sono dei privati in mezzo e poco conveniente quando si tratta in concessionaria.

Oggi mi sono fatto un giro per rivedere e riprovare la Auris HSD (ibrida) e devo dire che mi ha convinto ancora di più: è bella solida, concreta, e nell' allestimento Active Plus ha davvero tutto quello che serve al giorno d' oggi in termini di sicurezza, confort ed estetica. La nuova prova su strada mi ha confermato che è abbastanza agile e comoda, e che è costruita davvero bene: lo si sente sia chiudendo le portiere (fanno un bel tonfo sordo, non leggerino come certe auto) che circolando su strade dissestate. Alla guida poi il sistema ibrido mi ha convinto che quella è la mia strada: addio cambio manuale e benvenuto ECVT! http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/oook.gif

Ora sono però di fronte a un bivio: opto per la Auris nuova o per una Prius usata?

Ecco i pro e i contro:

Auris HSD

http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2012/16275/photos1280/nuova-toyota-auris-hybrid_1.jpg

PRO:

linea più europea e tradizionale
interni più belli per materiali e colori
l' auto è nuova
gode di un incentivo di 4000€ sul prezzo di listino


Contro:

Prezzo più elevato (circa 19.500€ compreso l' incentivo)
Soggetta a svalutazione maggiore visto che è nuova (anche se l' incentivo dovrebbe tamponare un pò la cosa)
Bagagliaio non eccezionale rispetto alla Prius


Prius V3

http://www.fastmotoring.com/wp-content/gallery/2012-toyota-prius-facelift/new-2012-toyota-prius-7.jpg

PRO:

linea futuristica (non piace a tutti ma a me abbastanza quindi la metto nei pro)
auto usata (ma di solo 3 anni al massimo)
dotazione superiore: in più ha navigatore touch da 7 pollici, sistema di parcheggio automatico (!), sensore pioggia per i tergivetro, head up display, vernice bianca micalizzata
bagagliaio bello ampio
prezzo più basso (circa 15.500)
sedili in alcantara


Contro:

il posteriore non mi piace molto
interni futuristici ma dai colori bruttini (toni di grigio molto chiari)


Così ad occhio la mia scelta ricadrebbe sulla Prius: mi piace meno dentro e fuori, però mi permetterebbe di fare una esperienza nel mondo dell' ibrido a un costo inferiore e probabilmente in caso di rivendita sarebbe un affare migliore (è parecchio ricercata nel mondo dell' usato.

Voi che ne pensate?


Ragazzi giusto per chiudere il discorso (anche se forse sarà tutto il contrario...) vi comunico che oggi ho ritirato a Mestre la Prius di un utente del Forum HSF (http://www.hybrid-synergy.eu) (ecco l' annuncio (http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=36331)): durante il viaggio, nonostante avessi già guidato ibride in altre occasioni, mi sono davvero convinto di aver fatto un' ottima scelta! La macchina infatti è comodissima, si guida in totale relax e mi piace un sacco!

Sono anche riuscito, complice una strada estraurbana favorevole e temperature buone (+15) a tenere una media di circa 3,8 l per 100km che tradotto dà qualcosa come oltre 26 km con litro di benzina, direi ottima vista la mia scarsa esperienza. :Thumbsup:

Apparte tutto l' auto è proprio ben tenuta (grazie Davide!) e sono certo che mi darà grandi soddisfazioni!

http://sphotos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/225459_10200478654590922_171367824_n.jpg

http://sphotos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/381857_10200478647790752_72033340_n.jpg

Adesso vado a studiarmi un pò di tecniche di hypermiling, ormai è partita la scimmia dei consumi bassi! :rambo:

Erikuccia
05/01/2013, 17:42
Ottima scelta, specialmente per chi fa molta città.
Ad essere onesta, farebbe più piacere viaggiare "elettrico" almeno fino ai 70 - 80 km/h, altrimenti per me non avrebbe senso.

winter1969
05/01/2013, 17:59
Per quello che riguarda l'affidabilità è un mistero,certo che togliendo 5000 euro dal listino (nel sito c'è scritto 4000) la base si prende con 18600 €......non male

Marco Manila
05/01/2013, 18:05
Ottima scelta, specialmente per chi fa molta città.
Ad essere onesta, farebbe più piacere viaggiare "elettrico" almeno fino ai 70 - 80 km/h, altrimenti per me non avrebbe senso.

Purtroppo al momento con l' attuale tecnologia non è facile permetterlo, a meno di costi esorbitanti. La cosa buona delle Toyote ibride è anche che sono tutto sommato accessibili. :oook:
Per quanto riguarda la percorrenza in elettrico puro poi Prius e Auris non fanno che pochi km (circa 2 credo) ma è nella combinazione delle due modalità e nella gestione dell' unita termica che arrivano risultati migliori in termini di emissioni e consumi. Con la versione Plug In della Prius (nonc redo ci sia l' Auris al momento) aumenta sensibilmente (credo fino a 25km) per via delle batterie più capienti caricabili via cavo in garage, ma costa decisamente di più.


Per quello che riguarda l'affidabilità è un mistero,certo che togliendo 5000 euro dal listino (nel sito c'è scritto 4000) la base si prende con 18600 €......non male

Hai ragione, sono circa 4000.
Comunque è un bello sconto, ti porta a prendere il nuovo piuttosto che a valutare un usato ad esempio. :oook:
Per l 'affidabilità bisognerebbe vedere che dicono sui relativi forum, filtrando un pò le info (come al solito ci saranno molte segnalazioni negative, e zero positive ma per il semplice fatto che sui forum di solito scrivono persone che magari hanno avuto un problema e quasi nessuno per dire che va tutto bene...).

Misha84
05/01/2013, 18:30
Ottima scelta, specialmente per chi fa molta città.
Ad essere onesta, farebbe più piacere viaggiare "elettrico" almeno fino ai 70 - 80 km/h, altrimenti per me non avrebbe senso.

infatti, credo la discriminante maggiore sia l'uso: se ci si sposta in città è un'ottima scelta, ma poi?
mi pare di capire che non la usi esclusivamente in città,o sbaglio?

Shining
05/01/2013, 18:48
per me potrebbe andare anche ad acqua, è di un brutto che non s'affronta

D74
05/01/2013, 18:55
Nissan Italia: vetture, veicoli commerciali, servizi e finanziamenti (http://www.nissan.it/#vehicles/electric-vehicles/electric-leaf/leaf)

questa è totalmente elettrica... peccato il costo davvero elevato... anche se molte colonnine per la ricarica rapida sono date gratuitamente....

wailingmongi
05/01/2013, 19:01
Hai fatto caso se avevano per caso in prova la gt86?

Mauro MCF
05/01/2013, 19:03
Non ho mai provato auto elettriche, apparte il cambio automatico, l' idea mi intriga parecchio :oook:

VonRichthofen
05/01/2013, 19:16
Per quello che riguarda l'affidabilità è un mistero,certo che togliendo 5000 euro dal listino (nel sito c'è scritto 4000) la base si prende con 18600 €......non male


affidabilità ottima.....è lo stesso sistema pluricollaudato sulla Prius. Ho un amico tassista ancora con la vecchia Prius,quasi 300000km senza mai un problema,batterie ancora originali. Vuole cambiarla tra poco con la Prius -V


Marco,perchè non valuti l'acquisto della Lexus Ct200h? questa è spettacolare.

Marco Manila
05/01/2013, 23:50
infatti, credo la discriminante maggiore sia l'uso: se ci si sposta in città è un'ottima scelta, ma poi?
mi pare di capire che non la usi esclusivamente in città,o sbaglio?

No, non la uso solo in città, faccio dell' auto un uso molto misto: credo che comunque abbia un senso, vuoi per il minore consumo rispetto a un normale benzina di pari cilindrata e quindi minori emissioni, vuoi per la comodità del cambio (il manuale mi ha rotto...). Quello che poi mi affascina è il fatto che macchine di questo tipo siano davvero qualcosa di diverso da quanto guidato fin' ora, siano davvero il futuro o quello che ci porterà a quello che sarà il futuro automobilistico.


per me potrebbe andare anche ad acqua, è di un brutto che non s'affronta

Opinione personale, che rispetto, ma non condivido.
Certo, una A3 è più bella in senso classico, ma qui stiamo valutando anche altro.


Nissan Italia: vetture, veicoli commerciali, servizi e finanziamenti (http://www.nissan.it/#vehicles/electric-vehicles/electric-leaf/leaf)

questa è totalmente elettrica... peccato il costo davvero elevato... anche se molte colonnine per la ricarica rapida sono date gratuitamente....

Siamo fuori badget e anche tecnicamente non è pronta per l' uso quotidiano normale, con soli 160 km di autonomia...


Hai fatto caso se avevano per caso in prova la gt86?

Non saprei, anche se ne ho viste due, una rossa all' interno (cattivissima, opaca con riga nera mi pare) e una fuori, arancione: forse quella lo era.


Non ho mai provato auto elettriche, apparte il cambio automatico, l' idea mi intriga parecchio :oook:

Provala, vedrai che ti darà soddisfazioni. :oook:


affidabilità ottima.....è lo stesso sistema pluricollaudato sulla Prius. Ho un amico tassista ancora con la vecchia Prius,quasi 300000km senza mai un problema,batterie ancora originali. Vuole cambiarla tra poco con la Prius -V

Marco,perchè non valuti l'acquisto della Lexus Ct200h? questa è spettacolare.

In effetti sui Forum non mi pare si parli troppo di problemi, credo che ormai il gruppo sia ben collaudato. :oook:

Valuto anche la Lexus, anche se probabilmente avrà costi diversi, o sbaglio?

wailingmongi
06/01/2013, 00:03
No, non la uso solo in città, faccio dell' auto un uso molto misto: credo che comunque abbia un senso, vuoi per il minore consumo rispetto a un normale benzina di pari cilindrata e quindi minori emissioni, vuoi per la comodità del cambio (il manuale mi ha rotto...). Quello che poi mi affascina è il fatto che macchine di questo tipo siano davvero qualcosa di diverso da quanto guidato fin' ora, siano davvero il futuro o quello che ci porterà a quello che sarà il futuro automobilistico.



Opinione personale, che rispetto, ma non condivido.
Certo, una A3 è più bella in senso classico, ma qui stiamo valutando anche altro.



Siamo fuori badget e anche tecnicamente non è pronta per l' uso quotidiano normale, con soli 160 km di autonomia...



Non saprei, anche se ne ho viste due, una rossa all' interno (cattivissima, opaca con riga nera mi pare) e una fuori, arancione: forse quella lo era.



Provala, vedrai che ti darà soddisfazioni. :oook:



In effetti sui Forum non mi pare si parli troppo di problemi, credo che ormai il gruppo sia ben collaudato. :oook:

Valuto anche la Lexus, anche se probabilmente avrà costi diversi, o sbaglio?

Grazie bel :oook:

8e65
06/01/2013, 06:07
bella iniziativa........ma su queste auto in modalita' "elettrica" nelle discese di strade montane, come funzionerebbe il discorso "freno motore"........ ci sara' un dispositivo frenante "elettrico"che rallenta la corsa dell'auto senza intervenire continuamente con i freni classici alle ruote......una specie di "rallentatore". No perchè se capita di percorrere una bella e intrigante discesa, e frenare continuamente col classico freno, hai voglia di arrivarci a fine discesa con i freni ancora efficienti........

comunque Marco auguri per questo prossimo acquisto

Marco Manila
06/01/2013, 08:03
bella iniziativa........ma su queste auto in modalita' "elettrica" nelle discese di strade montane, come funzionerebbe il discorso "freno motore"........ ci sara' un dispositivo frenante "elettrico"che rallenta la corsa dell'auto senza intervenire continuamente con i freni classici alle ruote......una specie di "rallentatore". No perchè se capita di percorrere una bella e intrigante discesa, e frenare continuamente col classico freno, hai voglia di arrivarci a fine discesa con i freni ancora efficienti........

comunque Marco auguri per questo prossimo acquisto

Dunque, innanzitutto le ibride Toyota hanno una frenata che funziona in due modalità: spingendo fino a un certo punto il pedale del freno interviene un dispositivo che frena le ruote generando energia elettrica da immagazzinare nel pacco batterie e da utilizzare al bisogno, dopodichè insistendo con la pressione agiscono i normali freni a disco, che però "buttano via" energia utile trasformandola in inutile calore. Per questo motivo con questo tipo di auto sarebbe meglio imparare a frenare in maniera utile, anticipando le manovre ed addolcendo in particolare la frenata per renderla più efficente. Questo sistema aiuta anche a risparmiare il materiale di consumo, le pastiglie dei freni, quindi il beneficio è doppio. :oook:

Per l' acquisto è ancora tutto in forse, anche perchè preferirei la versione SW, più spaziosa, che dovrebbe essere in arrivo a giugno.
Ecco le prime foto:


http://static.blogo.it/autoblog/toyota-auris-touring-sports/Toyota_Auris_Touring_Sports_01.jpg

http://static.blogo.it/autoblog/toyota-auris-touring-sports/Toyota_Auris_Touring_Sports_02.jpg

http://static.blogo.it/autoblog/toyota-auris-touring-sports/Toyota_Auris_Touring_Sports_03.jpg

wailingmongi
06/01/2013, 08:58
Scusa eh pero volevo chiederti,sai se oggi sono aperti :) ?

marco72
06/01/2013, 08:59
bella recensione , la tenevo già d'occhio...sarà la probabilmente la prossima auto di mia moglie!!!

VonRichthofen
06/01/2013, 09:34
bella la versione SW.....solitamente queste varianti in questo segmento sono obrobri (vedi golf variant)

per chi chiedeva dei freni in discesa: premendo appena il pedale del freno si usa il motore elettrico come rallentatore (il motore elettrico è una macchina reversibile) come avviene nei filobus,utilizzando l'energia prodotta (perchè diventa in questo caso generatore) per ricaricare in parte le batterie.

Marco,certamente la Lexus Ct200h ha un prezzo diverso,caruccio se vogliamo vedere ma sempre meno di una premium crucca equivalente di pari dotazioni. Vai a farti un giro in Lexus e poi mi dici.....vedrai che resterai soddisfatto appieno.

Sicuramente se cambierò la golf la Ct200h sarà la prima candidata.

Marco Manila
06/01/2013, 09:43
Scusa eh pero volevo chiederti,sai se oggi sono aperti :) ?

Credo di no, ma il tipo mi parlava di una presentazione ufficiale la settimana prossima per la Auris, magari fanno un open week end. :oook:


bella recensione , la tenevo già d'occhio...sarà la probabilmente la prossima auto di mia moglie!!!

Valla a vedere e sopratutto provare, ti stregherà!


bella la versione SW.....solitamente queste varianti in questo segmento sono obrobri (vedi golf variant)

per chi chiedeva dei freni in discesa: premendo appena il pedale del freno si usa il motore elettrico come rallentatore (il motore elettrico è una macchina reversibile) come avviene nei filobus,utilizzando l'energia prodotta (perchè diventa in questo caso generatore) per ricaricare in parte le batterie.

Marco,certamente la Lexus Ct200h ha un prezzo diverso,caruccio se vogliamo vedere ma sempre meno di una premium crucca equivalente di pari dotazioni. Vai a farti un giro in Lexus e poi mi dici.....vedrai che resterai soddisfatto appieno.

Sicuramente se cambierò la golf la Ct200h sarà la prima candidata.

Già, sembra carina anche a me e a parità di tasse e costi vari preferisco sempre prendere la SW, te la godi di più con un piccolo incremento di spazi.

Per la Lexus vedo di andarla a vedere ma non mi attira moltissimo esteticamente e anche il marchio credo abbia poco mercato rispetto a Toyota, anche se le ibride credo abbiano un mercato tutto loro. Il prezzo però è più alto di quelle preventivato, anche se più basso delle tedesche premium che però non valuto mai se non come usate.

wailingmongi
06/01/2013, 09:55
Eh sta settimana vado un Puglia mi sa che non ci scappo..speri la lascino un giorno pero roba da riuscire ad arrivare su da me per testarla come si deve senno per 10minuti sull'emilia c'è poco da divertirsi :cry:

Mrmc
06/01/2013, 09:58
Per quello che riguarda l'affidabilità è un mistero,certo che togliendo 5000 euro dal listino (nel sito c'è scritto 4000) la base si prende con 18600 €......non male

a milano girano taxi prius ibride da oltre 10 anni ( e loro di km ne fanno...)... la meccanica è la stessa

wailingmongi
06/01/2013, 09:59
Prenditi la Tesla Marco :w00t:

Marco Manila
06/01/2013, 10:08
a milano girano taxi prius ibride da oltre 10 anni ( e loro di km ne fanno...)... la meccanica è la stessa

Già, sul Forum dedicato c'è gente con 300'000 km e zero problemi, molti sono tassisti. :oook:


Prenditi la Tesla Marco :w00t:

Apparte che costa come una Audi R8 dove vado con la Tesla? :wacko:

wailingmongi
06/01/2013, 10:11
Già, sul Forum dedicato c'è gente con 300'000 km e zero problemi, molti sono tassisti. :oook:



Apparte che costa come una Audi R8 dove vado con la Tesla? :wacko:

No aspe,ho appena visto che c'è l'ha bieber non prenderla più,e da froci :laugh2::laugh2::laugh2:

andrellino
06/01/2013, 10:46
Beh se ci sono ancora persone che credono che le ibride toyota siano inaffidabili

Toyota sempre più affidabile si aggiudica il Golden TÜV Award - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/01/23/news/motori_golden_tuv_award_alla_toyota-28630269/)

Segy
06/01/2013, 10:58
il fratello della mia morosa ha la yaris ibrida, se non sbaglio da un annetto circa, forse poco meno. Si trova benissimo.

andrellino
06/01/2013, 11:10
il fratello della mia morosa ha la yaris ibrida, se non sbaglio da un annetto circa, forse poco meno. Si trova benissimo.

Credo che proprio la testimonianza del fratello della tua morosa abbia spinto il TUV a dare questo riconoscimento a Toyota!:oook:


A parte gli scherzi, non ho mai sentito nessuno lamentarsi di una Toyota Hybrid... Infondo le hanno inventate loro.. La Prius è in produzione da prima dell'inizio del calendario dei Maya....per dire

Gunslinger
06/01/2013, 11:40
secondo me è una gran macchina, e mi piace anche esteticamente :)


a consumi come siamo? (non quelli dichiarati, quelli veri)

Marco Manila
06/01/2013, 12:28
A parte gli scherzi, non ho mai sentito nessuno lamentarsi di una Toyota Hybrid... Infondo le hanno inventate loro.. La Prius è in produzione da prima dell'inizio del calendario dei Maya....per dire

Credo che la prima risalga al 1997: ha avuto davvero un grande coraggio, all' epoca era davvero un salto nel buio. :oook:


secondo me è una gran macchina, e mi piace anche esteticamente :)


a consumi come siamo? (non quelli dichiarati, quelli veri)

A leggere il Forum più accreditato la Prius che monta la stessa meccanica (ma forse pesa qualcosa in più) i consumi sono questi:

Toyota Prius 3
media consumo 5,37 l/100 km calcolata su 135 utenti ognuno dei quali ha percorso un minimo di 1.500 km.

Siamo vicini ai 20 con un litro, e considerando che parliamo di un 1800 a benzina con cambio automatico utilizzato anche in città direi che non è affatto male. Certo, con un TD si può fare lo stesso e anche meglio, ma se parliamo di emissioni inquinanti e praticità di guida direi che non c'è storia: secondo me poi il fatto che il motore termico si spenga ai semafori e in ogni situazione dove è inutile (decelerazioni, discese, basse andature, code, stop ecc ecc) rende le ibride auto molto più intelligenti e moderne, in una parola "il futuro".
Ovviamente è una media, quindi si può fare di meglio (ma anche di peggio...).

Ecco altri dati di altre auto ibride: Consumi reali auto ibride (Prius, Insight,ecc...) (http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=14545)

Leo67
06/01/2013, 12:32
Sicuramente ottima per consumi e affidabilitá

Per me è orribile,ma questa é un'altra storia....

Marconi
06/01/2013, 12:36
Quanto ad affidabilità non c'è proprio da discutere. Diciamo che con Yaris e auris ibride Toyota ha quasi risolto anche il "problema" della linea piacevole... Attualmente il vantaggio dell'ibrido è di avere un motore a benzina di media cilindrata che consuma come uno di piccola cilindrata. Per il resto, acquista pure a cuor leggero! :oook:

streetbelun
06/01/2013, 12:47
Provata...gran bella macchina....molto ben fatta dentro e fuori.....poi il bianco perla è una favola.....e la comodità del cambio è veramente da provare.......per questioni di spazio sto aspettando la SW che dovrebbe essere identica come interni ma con un bagagliaio serio....speriamo che mantengano anche gli incentivi altrimenti il prezzo è abbastanza alto nonostante nella versione più bella non manchi proprio nulla.....

Marco Manila
06/01/2013, 13:01
Sicuramente ottima per consumi e affidabilitá

Per me è orribile,ma questa é un'altra storia....

la Prius è un concetto di auto diversa, è ovvio che non potevano farla come una Golf ma che abbiano puntato su un design più futuristico: la Auris poi è molto più simile a un' auto dei giorni nostri, con linee più moderne e io, pur amante delle linee pulite tipo Audi o VW, non la disprezzo sai?
Non mi fà impazzire in alcuni particolari, ma la sua modernità concettuale me la fa guardare con occhi diversi.
Però rispetto chi, come te, non la apprezza per niente. :oook:


Provata...gran bella macchina....molto ben fatta dentro e fuori.....poi il bianco perla è una favola.....e la comodità del cambio è veramente da provare.......per questioni di spazio sto aspettando la SW che dovrebbe essere identica come interni ma con un bagagliaio serio....speriamo che mantengano anche gli incentivi altrimenti il prezzo è abbastanza alto nonostante nella versione più bella non manchi proprio nulla.....

Stesso ragionamento tuo. Spero che mantenga gli incentivi, che anzi potrebbero anche aumentare se arrivassero quelli statali visto che dovrebbero essere di 4700€ invece che 4000 come garantisce Toyota ora. :oook:
Guarda, se ci fosse già la prenderei subito! La 2 volumi mi piace ma non mi completa, con la SW invece non avrei dubbi. :oook:

Leo67
06/01/2013, 13:13
la Prius è un concetto di auto diversa, è ovvio che non potevano farla come una Golf ma che abbiano puntato su un design più futuristico: la Auris poi è molto più simile a un' auto dei giorni nostri, con linee più moderne e io, pur amante delle linee pulite tipo Audi o VW, non la disprezzo sai?
Non mi fà impazzire in alcuni particolari, ma la sua modernità concettuale me la fa guardare con occhi diversi.
Però rispetto chi, come te, non la apprezza per niente. :oook:



:oook:

Filomao
06/01/2013, 13:20
media consumo 5,37 l/100 km

Praticamente quanto il Bmw 320 177 cv.....

Pepito
06/01/2013, 13:32
Praticamente quanto il Bmw 320 177 cv.....

E' quello che facevano notare in una puntata di Top Gear se non sbaglio

Dal sito BMW: "la Nuova BMW 320d EfficientDynamics Edition si distingue per un consumo medio di 4,1 litri ed emissioni pari a soli 109 g di CO2 per chilometro con cambio automatico e manuale. Mette su strada 120 kW (163 CV) di dinamicità attirando gli sguardi."

Il prezzo però è diverso.

Filomao
06/01/2013, 13:34
:oook:

albpoz7
06/01/2013, 13:40
infatti non ho capito perché usano un "vecchio" 1800 quando tutte le concorrenti ormai hanno praticato un downsizing dei motori abbastanza spinto (la ford sulla focus monta addirittura un 1000 3 cilindri...)

per dire: io con la golf 1.4 tsi faccio già i 16 km/l di media, accoppiarci un motore elettrico sarebbe la morte sua.
ancora meglio con un 1000/1200 moderno visto che la spinta mancante sarebbe fornita dal motore elettrico...

Marco Manila
06/01/2013, 13:41
Praticamente quanto il Bmw 320 177 cv.....

Certo, e se guardi ci sono tante auto che fanno anche più km, ma non si prende in considerazione un' ibrida solo per il fattore consumo, ci sono tanti altri vantaggi filo, come una manutenzione più economica (in BMW quanto lo paghi un tagliando per un diesel?...) il bollo più basso, agevolazioni sull' assicurazione, il cambio automatico e le possibilità date dal fatto di poter marciare anche in modalità totalmente elettrica (anche se per poco) come girare nei giorni in cui molte altre non possono, o in zone dove molte altre non possono. :oook:

Senza contare che un' ibrida ha un fascino tutto particolare: è come entrare un pò nel futuro per i suoi contenuti. Ovviamente però sono punti di vista, sono certo che molti preferirebbero entrare nel BMW 320 177 cv, ma non so cosa dirti, a me affascina un sacco. :lingua:

albpoz7
06/01/2013, 13:44
E' quello che facevano notare in una puntata di Top Gear se non sbaglio

Dal sito BMW: "la Nuova BMW 320d EfficientDynamics Edition si distingue per un consumo medio di 4,1 litri ed emissioni pari a soli 109 g di CO2 per chilometro con cambio automatico e manuale. Mette su strada 120 kW (163 CV) di dinamicità attirando gli sguardi."

Il prezzo però è diverso.

se non ricordo male in quella puntata parlavano della prius (contro un M3), che costa comunque intorno ai 30000...

Marco Manila
06/01/2013, 13:49
infatti non ho capito perché usano un "vecchio" 1800 quando tutte le concorrenti ormai hanno praticato un downsizing dei motori abbastanza spinto (la ford sulla focus monta addirittura un 1000 3 cilindri...)

per dire: io con la golf 1.4 tsi faccio già i 16 km/l di media, accoppiarci un motore elettrico sarebbe la morte sua.
ancora meglio con un 1000/1200 moderno visto che la spinta mancante sarebbe fornita dal motore elettrico...

Dunque, le vecchie Prius avevano il 1500cc e sono passati al 1800 nel 2010. La concorrente Honda Insight ha un 1300, ma molti si lamentano dei consumi quando si cerca un pò di brio (che peraltro non c'è...).
Probabilmente ora quindi hanno puntato sul 1800 anche per la Auris perchè per coppia e rendimento è migliore di altri sulle auto che deve equipaggiare : sulla Yaris ibrida ad esempio c'è un 1500, ma se non viene montato su Prius e Auris ci saranno motivi validi e io mi fiderei di Toyota che costruisce ibridi dal 1997. :oook:

albpoz7
06/01/2013, 13:53
Dunque, le vecchie Prius avevano il 1500cc e sono passati al 1800 nel 2010. La concorrente Honda Insight ha un 1300, ma molti si lamentano dei consumi quando si cerca un pò di brio (che peraltro non c'è...).
Probabilmente ora quindi hanno puntato sul 1800 anche per la Auris perchè per coppia e rendimento è migliore di altri sulle auto che deve equipaggiare : sulla Yaris ibrida ad esempio c'è un 1500, ma se non viene montato su Prius e Auris ci saranno motivi validi e io mi fiderei di Toyota che costruisce ibridi dal 1997. :oook:

mi sa che però non siano benzina di nuova concezione, sono tutti aspirati o sbaglio?

Marco Manila
06/01/2013, 14:01
mi sa che però non siano benzina di nuova concezione, sono tutti aspirati o sbaglio?

Si, sono tutti aspirati, ma credo che avere un motore turbo su una ibrida serva solo a complicare le cose: non dimentichiamoci che il motore termico sulle Toyota ibride viene spento non appena possibile ed avere un motore complicato da turbine e centraline aggiuntive varie probabimente non aiuta. Forse questa mia teoria (puramente inventata sia chiaro) è anche il motivo per cui la gran parte delle ibride presenti sul mercato è a benzina e non diesel.

Lex987
06/01/2013, 14:06
prendere una ibrida per guidare in elettrico è "sbagliato", se non altro per quanto riguarda i consumi... sia queste (con autonomia come detto molto limitata, intorno ai 2-3km), che le plug-in tipo la prius(25km) se usate in elettrico fanno risparmiare immediatamente, ma a fine giornata si consuma di più, perchè quando si accende il termico deve oltre spingere la macchina anche ricaricare il pacco batterie.
utilizzandola sempre in combinato io faccio, reali, 22-23 con un litro... che non è male considerando che faccio 100km/giorno di montagna(ho una Lexus Ct200h).

la nuova Auris a me piace molto e, finalmente, con la Yaris, la Prius a 7 posti e questa futura in versione SW ci sarà anche la possibilità di scegliere un segmento diverso rispetto alle compatte arrivate fino ad ora. con gli incentivi, poi, hanno pure un prezzo ragionevole.

P.s. per le ragioni di turbo, downsizing e motivazioni sul tipo di motore...
http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Atkinson

i motori Honda sono differenti per le batterie che montano e l'utilizzo che ne fanno: si parla di Full Hybrid per Toyota e di Mild Hybrid per Honda, da qui(oltre dal fatto PRINCIPALE di utilizzare motori che avevano già in casa...) di utilizzare 1.3 per Civic, Insight e Jazz ed il 1.5 per la Cr-Z

winter1969
06/01/2013, 14:10
:dry: Grazie mi hai invogliato,mi piace anche esteticamente.

Pepito
06/01/2013, 14:12
prendere una ibrida per guidare in elettrico è "sbagliato", se non altro per quanto riguarda i consumi... sia queste (con autonomia come detto molto limitata, intorno ai 2-3km), che le plug-in tipo la prius(25km) se usate in elettrico fanno risparmiare immediatamente, ma a fine giornata si consuma di più, perchè quando si accende il termico deve oltre spingere la macchina anche ricaricare il pacco batterie.

:oook:

albpoz7
06/01/2013, 14:28
prendere una ibrida per guidare in elettrico è "sbagliato", se non altro per quanto riguarda i consumi... sia queste (con autonomia come detto molto limitata, intorno ai 2-3km), che le plug-in tipo la prius(25km) se usate in elettrico fanno risparmiare immediatamente, ma a fine giornata si consuma di più, perchè quando si accende il termico deve oltre spingere la macchina anche ricaricare il pacco batterie.
utilizzandola sempre in combinato io faccio, reali, 22-23 con un litro... che non è male considerando che faccio 100km/giorno di montagna(ho una Lexus Ct200h).

la nuova Auris a me piace molto e, finalmente, con la Yaris, la Prius a 7 posti e questa futura in versione SW ci sarà anche la possibilità di scegliere un segmento diverso rispetto alle compatte arrivate fino ad ora. con gli incentivi, poi, hanno pure un prezzo ragionevole.

P.s. per le ragioni di turbo, downsizing e motivazioni sul tipo di motore...
Ciclo Atkinson - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Atkinson)

i motori Honda sono differenti per le batterie che montano e l'utilizzo che ne fanno: si parla di Full Hybrid per Toyota e di Mild Hybrid per Honda, da qui(oltre dal fatto PRINCIPALE di utilizzare motori che avevano già in casa...) di utilizzare 1.3 per Civic, Insight e Jazz ed il 1.5 per la Cr-Z

quindi un ibrido fatto con un motore "normale" non si può fare?

sarei curioso di vedere i consumi di un 1.0 ecoboost ford o di un 1.2 tsi vw (che partono da consumi già buoni) abbinati all'ibrido...

Lex987
06/01/2013, 15:11
no no no, mai detto questo: ho solo detto(in risposta a chi si domandava come mai non facessero downsizing) che su toyota hanno un 1.8 perchè hanno scelto questa opzione(e per il tipo di cambio che hanno). Per dire per la Lexus IS ibrida si parla del 2.4 benzina che montano negli States sulla Camry ;)
Poi sicuramente si può abbinare ad altri tipi di motore...

VonRichthofen
06/01/2013, 15:16
beh le lexus Ls e Gs hanno un 5.0 e 4.0 benzina come unità termica....

Lex987
06/01/2013, 18:13
si ma sono "categorie" differenti... ^^"
la IS la paragoni ad un serie 3 o una a4....

VonRichthofen
06/01/2013, 19:02
certo, ma si parlava di motori ;)

macheamico6
06/01/2013, 20:22
sto topic m'ha acchiappato: domani la vado a vedere

bella
06/01/2013, 20:58
Sono passata da un anno all'automatico della golf.... E MAI PIU TORNERÒ INDIETRO, SE POTRO.... Ora sono incuriosita dalle ibride.... Certo per chi fa 50000 km all'anno come me confort, sicurezza e 'scatto' quando serve sono requisiti impagabili.... Tanto ho ancora tre anni di attesa prima della nuova auto.... Tengo il mercato sotto controllo e 3D come questo sono utilissimi!!!!:oook:

VonRichthofen
06/01/2013, 21:19
il DSG però è molto diverso dall'automatico CVT delle ibride.....

Marco Manila
06/01/2013, 22:11
Sono passata da un anno all'automatico della golf.... E MAI PIU TORNERÒ INDIETRO, SE POTRO.... Ora sono incuriosita dalle ibride.... Certo per chi fa 50000 km all'anno come me confort, sicurezza e 'scatto' quando serve sono requisiti impagabili.... Tanto ho ancora tre anni di attesa prima della nuova auto.... Tengo il mercato sotto controllo e 3D come questo sono utilissimi!!!!:oook:

Bella per quanto riguarda confort e sicurezza le Toyota non sono lontane dalle VW sai? Io non credevo, ma mi sono dovuto ricredere provandola: è silenziosa, confortevole e solida. Per quanto riguarda lo scatto non so a cosa vuoi paragonarla, ma quando pigi il gas i 132 cv si sentono eccome. :oook:
Per la sicurezza poi non si scherza, parliamo di 7 airbag di serie e tutti i dispositivi elettronici attuali montati di serie.


il DSG però è molto diverso dall'automatico CVT delle ibride.....

Vero, il CVT è molto diverso da tutti i cambi che conosciamo, automatici e non. Ha grandi pregi secondo me, come la fluidità e l' assenza di strattoni e la grande rapidità con cui risponde al comando del gas. Poi a molti per via del comportamento da scooterone non piacerà, ma credo sia questione di abitudine. :oook:


sto topic m'ha acchiappato: domani la vado a vedere

Provala anche, mi raccomando!

albpoz7
07/01/2013, 00:05
no no no, mai detto questo: ho solo detto(in risposta a chi si domandava come mai non facessero downsizing) che su toyota hanno un 1.8 perchè hanno scelto questa opzione(e per il tipo di cambio che hanno). Per dire per la Lexus IS ibrida si parla del 2.4 benzina che montano negli States sulla Camry ;)
Poi sicuramente si può abbinare ad altri tipi di motore...

Ah ecco, mi pareva strano.... Allora si vede che vorranno finire le scorte di vecchi propulsori :biggrin3:

Pelledorso
07/01/2013, 06:45
Innanzitutto 10anni di vita x un audi A4SW (come la mia che ne ha 8) direi che son propio pochi :dry:!
Io penso che la mia deve durare almeno 20 prima che la cambi :incaz: :dubbio:
Cmq anch'io sto "giocando" a cercare la mia futura macchina e come te mi sto informando sull'ibrido in generale.
Come primo requisito sto valutando i consumi e giusto ieri su rai2 hanno fatto vedere la prova della auris in questione; ne hanno parlato un gran bene però si arriva a 20 km o poco + al litro (percorrenza mista)!
Quindi dove sta la convenienza :cipenso:?!?

jamex
07/01/2013, 07:00
Ritengo la nuova Auris Hybrid un'ottima vettura, rispetto alla precedente tutta un'altra cosa come linea,qualità dei materiali,assemblaggi e soprattutto posizionamento delle batterie (dovuto al fatto che questa è stata progettata per l'ibrido mentre la precedente è stata adattata) che consentono di far rimanere il bagagliaio invariato come volumetria! Questa tecnologia mi affascina molto (soprattutto considerando i 4.000 Euro di sconto che la fanno diventare abbastanza appetibile anche dal punto di vista economico) e Toyota è avanti a tutti ma non riesco a capire, dal punto di vista della pura convenienza economica, se conviene rispetto a Diesel e soprattutto Metano per chi percorre tanta autostrada

streetTux
07/01/2013, 07:30
Da completo ignorante in merito, c'è una cosa che mi sono sempre chiesto sull'ibrido.. le batterie quanto durano (intendo prima di doverle sostituire.. sempre ammesso che possa accadere)?

Garanzia (sempre sulle batterie)?

Costo (nel malaugurato caso) della sostituzione?

Dal lato invece ambientale, quando arrivano a fine vita, cosa ne fanno? Reciclate? Smaltite? Immagazzinate e lasciate marcire?

simone pd
07/01/2013, 07:30
sta macchina piace anche a me anche se il dubbio che alla fine prendere in 1.5 turbodiesel forse è più conveniente.
purtroppo però i td di oggi hanno troppi problemi col filtro antiparticolato.

2877paolo
07/01/2013, 07:52
Da completo ignorante in merito, c'è una cosa che mi sono sempre chiesto sull'ibrido.. le batterie quanto durano (intendo prima di doverle sostituire.. sempre ammesso che possa accadere)?

Garanzia (sempre sulle batterie)?

Costo (nel malaugurato caso) della sostituzione?

Dal lato invece ambientale, quando arrivano a fine vita, cosa ne fanno? Reciclate? Smaltite? Immagazzinate e lasciate marcire?

a questa domanda posso risponderti io (mio padre aveva, anzi ha ancora un prius del 2005, e sta aspettando di ritirare proprio l'auris hybrid) :oook:
la batteria della prius è ancora quella originale (per cui sono 7 anni)
la garanzia sulla prius delle batterie è di 5 anni
il costo della sostituzione è di 1800 euro
conoscendo la professionalità della toyota (tra me e mio padre ne abbiamo acquistate già 5) posso dirti che non le immagazineranno ma le smaltiranno. fidati sono persone veramente corrette. i tagliandi hanno costi onesti (oltretutto sono anni che tengono il cartellone con i costi dei vari tagliandi appesi in officina) e l'assistenza è impeccabile. a me è capitato di avere un'incidente circa sei anni fa sull'autostrada e il 14 di agosto si sono adoperati per darmi una macchina di cortesia (oltretutto visto che le loro erano tutte fuori sono andati a prendermene una a noleggio tutto, naturalmente, a loro spese) e poi mi hanno ridato la macchina in maniera che potessi ritornare a roma (perché il danno era notevole e la somma era ingente). :oook:

jamex
07/01/2013, 07:54
sta macchina piace anche a me anche se il dubbio che alla fine prendere in 1.5 turbodiesel forse è più conveniente.
purtroppo però i td di oggi hanno troppi problemi col filtro antiparticolato.

ed in più i diesel odierni sono meno affidabili dei precedenti e i costi di manutenzione delle macchine a gasolio sono alti....bisognerebbe vedere cosa conviene ma credo che il metano sia imbattibile

Pelledorso
07/01/2013, 08:10
a questa domanda posso risponderti io (mio padre aveva, anzi ha ancora un prius del 2005, e sta aspettando di ritirare proprio l'auris hybrid) :oook:
la batteria della prius è ancora quella originale (per cui sono 7 anni)
la garanzia sulla prius delle batterie è di 5 anni
il costo della sostituzione è di 1800 euro
conoscendo la professionalità della toyota (tra me e mio padre ne abbiamo acquistate già 5) posso dirti che non le immagazineranno ma le smaltiranno. fidati sono persone veramente corrette. i tagliandi hanno costi onesti (oltretutto sono anni che tengono il cartellone con i costi dei vari tagliandi appesi in officina) e l'assistenza è impeccabile. a me è capitato di avere un'incidente circa sei anni fa sull'autostrada e il 14 di agosto si sono adoperati per darmi una macchina di cortesia (oltretutto visto che le loro erano tutte fuori sono andati a prendermene una a noleggio tutto, naturalmente, a loro spese) e poi mi hanno ridato la macchina in maniera che potessi ritornare a roma (perché il danno era notevole e la somma era ingente). :oook:

Ho già ribadito in altre discussioni (avendo la mia fidanzata una toyota yaris 1.4d) che i tagliandi toyota non sono per niente convenienti nonostante ci sia sto famigerato cartellone esposto in officina :dry:!

Ogni hanno faccio il confronto tra la sua macchina e la mia (che è una audi A4SW1.9D) che viente tagliandata in conce ufficiale audi!
Prendendo ad esempio percorrenza di 30mila km annui:
la toyota fa tagliandi ogni 15mila e costano circa 150/160 euro cadauno quindi x due tagliandi annui circa 300/320 totali;
l'audi ha i longlife da 30mila e mi son sempre costati 330/350 (fatture dimostrabili) quindi un tagliando annuo 330/350 totali!

L'anno scorso la mia fidanzata è stata "inchiapettata" (non fate battute ironiche :dry:) a dovere dalla toyota; al secondo tagliando annuale quello dei 120mila: 550 EURO al quale si deve poi aggiungere quello dei 105mila di circa 150! In un anno x una yaris ha speso 700 euro di tagliandi!


Io per la stessa cifra ai 120mila ho fatto tagliando e cinghia di distribuzione in concessionaria ufficiale audi :dry:!

Albe78
07/01/2013, 08:12
Provata anche io per Gente Motori, il servizio uscirà a metà gennaio. Hanno contattato il mio Comune e serviva un rappresentante dello stesso per fare visitare il territorio e fare un servizio fotografico, sono andato io (sono consigliere comunale), 8 pagine dedicate a Comacchio e Lidi con prova e impressioni del sottoscritto ;-) ovviamente non ho mancato il riferimento alle moto... se non lo taglieranno!

jamex
07/01/2013, 08:12
Ho già ribadito in altre discussioni (avendo la mia fidanzata una toyota yaris 1.4d) che i tagliandi toyota non sono per niente convenienti nonostante ci sia sto famigerato cartellone esposto in officina :dry:!

Ogni hanno faccio il confronto tra la sua macchina e la mia (che è una audi A4SW1.9D) che viente tagliandata in conce ufficiale audi!
Prendendo ad esempio percorrenza di 30mila km annui:
la toyota fa tagliandi ogni 15mila e costano circa 150/160 euro cadauno quindi x due tagliandi annui circa 300/320 totali;
l'audi ha i longlife da 30mila e mi son sempre costati 330/350 (fatture dimostrabili) quindi un tagliando annuo 330/350 totali!

L'anno scorso la mia fidanzata è stata "inchiapettata" (non fate battute ironiche :dry:) a dovere dalla toyota; al secondo tagliando annuale quello dei 120mila: 550 EURO al quale si deve poi aggiungere quello dei 105mila di circa 150! In un anno x una yaris ha speso 700 euro di tagliandi!


Io per la stessa cifra ai 120mila ho fatto tagliando e cinghia di distribuzione in concessionaria ufficiale audi :dry:!

come ribadito altre mille volte...te sei una mosca bianca per i tagliandi Audi...i prezzi altrove sono ben maggiori

Segy
07/01/2013, 08:16
Provata anche io per Gente Motori, il servizio uscirà a metà gennaio. Hanno contattato il mio Comune e serviva un rappresentante dello stesso per fare visitare il territorio e fare un servizio fotografico, sono andato io (sono consigliere comunale), 8 pagine dedicate a Comacchio e Lidi con prova e impressioni del sottoscritto ;-) ovviamente non ho mancato il riferimento alle moto... se non lo taglieranno!

:yess:

Pelledorso
07/01/2013, 08:18
come ribadito altre mille volte...te sei una mosca bianca per i tagliandi Audi...i prezzi altrove sono ben maggiori

Potrò essere mosca bianca per audi ma 700 euro x una yaris mi sembrano un pochetto eccessivi :dry:

Lex987
07/01/2013, 08:24
Ah ecco, mi pareva strano.... Allora si vede che vorranno finire le scorte di vecchi propulsori :biggrin3:
Si e no... i vantaggi del motore elettrico sono "tutti" a bassi regimi(max della coppia a 0giri/min) e la particolarità del cambio che montano fa si che funzioni, appunto, come uno scooterone(non proprio così, ma per capirci) quindi marcia "unica" e salendo la velocità sale il regime.
i nuovi turbo ottengono buoni risultati in termini di consumi perchè sfruttano il fatto di non usare il turbo girando bassi, mantenendo ottime potenze(in riferimento alla cilindrata) in alto... ma se usi un 1.0 turbo da 100 cv sempre alto i consumi salgono velocemente. il 1.8 toyota, da solo, ha 99cv... i vantaggi dei piccoli turbo si hanno quando si hanno i vantaggi che da l'aiuto elettrico(aiuta anche girando in alto, ma diversamente), non so(nel senso che nessuno ci ha mai provato e non ho assolutamente le competenze per poter far previsioni) se accoppiandoli si otterrebbero gli stessi risultati.


Innanzitutto 10anni di vita x un audi A4SW (come la mia che ne ha 8) direi che son propio pochi :dry:!
Io penso che la mia deve durare almeno 20 prima che la cambi :incaz: :dubbio:
Cmq anch'io sto "giocando" a cercare la mia futura macchina e come te mi sto informando sull'ibrido in generale.
Come primo requisito sto valutando i consumi e giusto ieri su rai2 hanno fatto vedere la prova della auris in questione; ne hanno parlato un gran bene però si arriva a 20 km o poco + al litro (percorrenza mista)!
Quindi dove sta la convenienza :cipenso:?!?
beh, io parlo per esperienza "personale", quindi valida fino ad un certo punto, nel senso che una cosa che può essere vera per me non è detto sia altrettanto vera per qualcun altro.
In "casa mia"(tra me, la mia morosa e i miei genitori che abitano praticamente di fianco) abbiamo la Lexus, 1smart benzina non turbo da 72cv, una Fiesta 1.2 benzina da 75cv e la corsa Diesel della mia ragazza(multijet fiat).
il grosso problema delle prove delle ibride(e lo scoglio più grande che affronta uno che ne compra uno e non è "preparato") è che se guidi la Auris come guideresti una golf 1.6tdi consuma meno la golf. al massimo ci fai pari se sei fortunato. a parte il discorso velocità, è proprio diverso il modo in cui "devi" accelerare e frenare, per ottimizzare utilizzo e recupero di energia, molti come detto pensano che guidando in elettrico si consuma meno, mentre come dicevo prima è vero il contrario. poi ci sono modi ancora più accentuati per consumare meno (in elettrico arrivi a 50km/h, ma andando a "vela" il termico si spegne fino agli 80...), ma qui si gioca più a consumare poco piuttosto che a guidare in modo normale.
il fatto è che finchè uno non è abituato(sempre ammesso che uno si abitui a guidare diversamente, in molti si "pentono" di comprare ibride perchè abituati e soddisfatti di guidare moderni tdi) se si guida come un'auto normale l'ibrido non è conveniente(in termini di consumi) rispetto a altri motori. un giornalista che prova 50 auto tutte nello stesso modo è normale che non ottenga risultati eclatanti.
Giustamente prima si citava la prova di top gear tra M3 e Prius 1.5, dove la Prius consumava di più(o comunque simile) della M3. Se prendi una Prius e poi ci "corri" è normale... fate la stessa prova e invece di vedere chi va più veloce provate a guardare chi consuma meno(impegnandosi per consumare meno) e poi confrontate.

Altra cosa secondo me da tenere in considerazione quando si guarda al discorso RISPARMIO tra una ibrida e la solita golf tdi dsg(vale poi per tutte)... la Auris non ha antiparticolato e "probelmi" che possono sorgere con i moderni diesel, "non ha" cambio e frizione(e quello che non c'è non si rompe), stesso discorso motorini di avviamento e simili(si parte sempre dalla batteria) che non ci sono, non si possono rompere...
altra cosa(legata a dove uno vive), ad esempio a Bologna con una ibrida puoi girare in ZTL senza che Sirio ti mandi la foto a casa(e Sirio è un ottimo fotografo, visto quanti € ti chiede per ogni foto che ti fa...), e sempre in tutta la provincia di Bologna(altre province fanno lo stesso, c'è solo da informarsi, anche se è una rottura di scatole quando uno va in trasferta e non sempre sa come può comportarsi) se hai una ibrida NON paghi i parcheggi nelle strisce blu. ad alcuni non fa nè caldo nè freddo, per altri a fine anno può essere un bel risparmio...
poi, la potenza è "variabile" da 99 a 136cv a seconda della carica della batteria(di cui, per CONTRO, ti porti sempre dietro il peso), ma il bollo lo paghi "solo" sul termico, quindi sempre su 99cv... anche qua, si risparmia qualcosina.

Marco Manila
07/01/2013, 08:29
Innanzitutto 10anni di vita x un audi A4SW (come la mia che ne ha 8) direi che son propio pochi :dry:!
Io penso che la mia deve durare almeno 20 prima che la cambi :incaz: :dubbio:
Cmq anch'io sto "giocando" a cercare la mia futura macchina e come te mi sto informando sull'ibrido in generale.

Guarda ti do ragione, la qualità di queste auto è tale che a 10 anni se tenuta bene può farne altri 10 senza problemi, però sono di fronte ad alcune spese da affrontare (gomme, freni ecc) e sommate alla "voglia di cambiare" stò ipotizzando di sostituirla, anche se mi ha dato enormi soddisfazioni in questi anni. Poi chissà se lo farò davvero, intanto mi diverto a pensare che sia così. ;)



Come primo requisito sto valutando i consumi e giusto ieri su rai2 hanno fatto vedere la prova della auris in questione; ne hanno parlato un gran bene però si arriva a 20 km o poco + al litro (percorrenza mista)!
Quindi dove sta la convenienza :cipenso:?!?


Ritengo la nuova Auris Hybrid un'ottima vettura, rispetto alla precedente tutta un'altra cosa come linea,qualità dei materiali,assemblaggi e soprattutto posizionamento delle batterie (dovuto al fatto che questa è stata progettata per l'ibrido mentre la precedente è stata adattata) che consentono di far rimanere il bagagliaio invariato come volumetria! Questa tecnologia mi affascina molto (soprattutto considerando i 4.000 Euro di sconto che la fanno diventare abbastanza appetibile anche dal punto di vista economico) e Toyota è avanti a tutti ma non riesco a capire, dal punto di vista della pura convenienza economica, se conviene rispetto a Diesel e soprattutto Metano per chi percorre tanta autostrada


sta macchina piace anche a me anche se il dubbio che alla fine prendere in 1.5 turbodiesel forse è più conveniente.
purtroppo però i td di oggi hanno troppi problemi col filtro antiparticolato.

Ragazzi se parliamo di percorrenza in autostrada e stop la convenienza non è chissà cosa rispetto a motori diesel o a gas (anche se il benzina a ciclo Atkinson si difende bene in questo senso) ma in citttà e nell' extraubano le cose migliorano anche per via del tipo di guida offerto dal pacchetto motore elettrico + motore termico + cambio CVT che è, in una parola, più efficiente dei motori tradizionali per la logica in cui funziona descritta nei post precedenti.
Inoltre Lex987 ha illustrato poco sopra altri vantaggi delle ibride, sconosciuti alle altre auto. :oook:


Da completo ignorante in merito, c'è una cosa che mi sono sempre chiesto sull'ibrido.. le batterie quanto durano (intendo prima di doverle sostituire.. sempre ammesso che possa accadere)?

Garanzia (sempre sulle batterie)?

Costo (nel malaugurato caso) della sostituzione?

Dal lato invece ambientale, quando arrivano a fine vita, cosa ne fanno? Reciclate? Smaltite? Immagazzinate e lasciate marcire?

Credo che il problema batterie non esista: sono coperte da garanzia per 5 anni e comunque ci sono persone sui Forum specializzati che ci hanno fatto oltre 300'000 km senza problemi.

Per il costo dovrebbero essere sotto ai 2000€, non poco quindi, ma a quanto ho letto la sostituzione è una opzione davvero remota.
Per quanto riguarda le batterie esauste Toyota ha per loro un programma di riciclo, quindi, coerentemente con il progetto principale della Prius, la macchina inquinerà il mondo il meno possibile anche quando i suoi pezzi verranno sostituiti. :oook:

2877paolo
07/01/2013, 08:29
Ho già ribadito in altre discussioni (avendo la mia fidanzata una toyota yaris 1.4d) che i tagliandi toyota non sono per niente convenienti nonostante ci sia sto famigerato cartellone esposto in officina :dry:!

Ogni hanno faccio il confronto tra la sua macchina e la mia (che è una audi A4SW1.9D) che viente tagliandata in conce ufficiale audi!
Prendendo ad esempio percorrenza di 30mila km annui:
la toyota fa tagliandi ogni 15mila e costano circa 150/160 euro cadauno quindi x due tagliandi annui circa 300/320 totali;
l'audi ha i longlife da 30mila e mi son sempre costati 330/350 (fatture dimostrabili) quindi un tagliando annuo 330/350 totali!

L'anno scorso la mia fidanzata è stata "inchiapettata" (non fate battute ironiche :dry:) a dovere dalla toyota; al secondo tagliando annuale quello dei 120mila: 550 EURO al quale si deve poi aggiungere quello dei 105mila di circa 150! In un anno x una yaris ha speso 700 euro di tagliandi!


Io per la stessa cifra ai 120mila ho fatto tagliando e cinghia di distribuzione in concessionaria ufficiale audi :dry:!

io posso assicurarti che i prezzi scritti in concessionaria, a me, sono sempre stati rispettati :oook:
e continuo a ribadire che i costi sono onesti, ma come in ogni cosa, c'è chi ha avuto sorti diverse. per esempio, trent'anni fa, pagai il primo tagliando di controllo (a detta loro gratis) in volkswagen 180 mila lire (credetemi non avevo con me i contanti per pagare e non hanno accettato neppure un'assegno e me ne sono dovuto tornare a casa a piedi, si a quei tempi non avevo il bancomat/carta di credito e non ricordo neppure se esisteva) :incaz:

Marco Manila
07/01/2013, 08:38
Ho già ribadito in altre discussioni (avendo la mia fidanzata una toyota yaris 1.4d) che i tagliandi toyota non sono per niente convenienti nonostante ci sia sto famigerato cartellone esposto in officina :dry:!

Ogni hanno faccio il confronto tra la sua macchina e la mia (che è una audi A4SW1.9D) che viente tagliandata in conce ufficiale audi!
Prendendo ad esempio percorrenza di 30mila km annui:
la toyota fa tagliandi ogni 15mila e costano circa 150/160 euro cadauno quindi x due tagliandi annui circa 300/320 totali;
l'audi ha i longlife da 30mila e mi son sempre costati 330/350 (fatture dimostrabili) quindi un tagliando annuo 330/350 totali!

L'anno scorso la mia fidanzata è stata "inchiapettata" (non fate battute ironiche :dry:) a dovere dalla toyota; al secondo tagliando annuale quello dei 120mila: 550 EURO al quale si deve poi aggiungere quello dei 105mila di circa 150! In un anno x una yaris ha speso 700 euro di tagliandi!


Io per la stessa cifra ai 120mila ho fatto tagliando e cinghia di distribuzione in concessionaria ufficiale audi :dry:!

Ok, inserisco il tuo caso negli altri segnalati sul Forum apposito: Tabella costi tagliandi Prius (http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=4949)
Come si può vedere normalmente però i costi sembrano molto onesti.

streetTux
07/01/2013, 09:02
la batteria della prius è ancora quella originale (per cui sono 7 anni)
la garanzia sulla prius delle batterie è di 5 anni
il costo della sostituzione è di 1800 euro
Mmmm... interessante..
Considerando che la mia Focus diesel fa mediamente sui 19 km/l, con il costo del gasolio di 1,62€ al litro, per fare 100km spendo 8,53€..
Un auto come questa che fa 23 km/l, con il costo della benzina a 1,67€ al litro, per fare 100 km spendo 7,26€..
Quindi ho un risparmio di 1,3€ ogni 100 km.. a 200mila km (per me sono 5 anni di auto) ho risparmiato 2600€.. quindi mi sarei ammortizzato l'eventuale malaugurato cambio di batterie..
C'è da augurarsi che il costo dei tagliandi sia al massimo uguale a quello della mia Focus, e che il mezzo duri uguale.. ora toccando ferro, la mia a 200mila km è un orologio e non ho ancora avuto alcun guasto.. terrò d'occhio l'ibrido, la cosa è interessante e il tema inquinamento mi interessa particolarmente. :oook:

Pelledorso
07/01/2013, 09:11
............. il grosso problema delle prove delle ibride(e lo scoglio più grande che affronta uno che ne compra uno e non è "preparato") è che se guidi la Auris come guideresti una golf 1.6tdi consuma meno la golf. al massimo ci fai pari se sei fortunato. a parte il discorso velocità, è proprio diverso il modo in cui "devi" accelerare e frenare, per ottimizzare utilizzo e recupero di energia, molti come detto pensano che guidando in elettrico si consuma meno, mentre come dicevo prima è vero il contrario. poi ci sono modi ancora più accentuati per consumare meno (in elettrico arrivi a 50km/h, ma andando a "vela" il termico si spegne fino agli 80...), ma qui si gioca più a consumare poco piuttosto che a guidare in modo normale.
il fatto è che finchè uno non è abituato(sempre ammesso che uno si abitui a guidare diversamente, in molti si "pentono" di comprare ibride perchè abituati e soddisfatti di guidare moderni tdi) se si guida come un'auto normale l'ibrido non è conveniente(in termini di consumi) rispetto a altri motori. un giornalista che prova 50 auto tutte nello stesso modo è normale che non ottenga risultati eclatanti.
Giustamente prima si citava la prova di top gear tra M3 e Prius 1.5, dove la Prius consumava di più(o comunque simile) della M3. Se prendi una Prius e poi ci "corri" è normale... fate la stessa prova e invece di vedere chi va più veloce provate a guardare chi consuma meno(impegnandosi per consumare meno) e poi confrontate.

Altra cosa secondo me da tenere in considerazione quando si guarda al discorso RISPARMIO tra una ibrida e la solita golf tdi dsg(vale poi per tutte)... la Auris non ha antiparticolato e "probelmi" che possono sorgere con i moderni diesel, "non ha" cambio e frizione(e quello che non c'è non si rompe), stesso discorso motorini di avviamento e simili(si parte sempre dalla batteria) che non ci sono, non si possono rompere...
altra cosa(legata a dove uno vive), ad esempio a Bologna con una ibrida puoi girare in ZTL senza che Sirio ti mandi la foto a casa(e Sirio è un ottimo fotografo, visto quanti € ti chiede per ogni foto che ti fa...), e sempre in tutta la provincia di Bologna(altre province fanno lo stesso, c'è solo da informarsi, anche se è una rottura di scatole quando uno va in trasferta e non sempre sa come può comportarsi) se hai una ibrida NON paghi i parcheggi nelle strisce blu. ad alcuni non fa nè caldo nè freddo, per altri a fine anno può essere un bel risparmio...
poi, la potenza è "variabile" da 99 a 136cv a seconda della carica della batteria(di cui, per CONTRO, ti porti sempre dietro il peso), ma il bollo lo paghi "solo" sul termico, quindi sempre su 99cv... anche qua, si risparmia qualcosina.


Mmmm... interessante..
Considerando che la mia Focus diesel fa mediamente sui 19 km/l, con il costo del gasolio di 1,62€ al litro, per fare 100km spendo 8,53€..
Un auto come questa che fa 23 km/l, con il costo della benzina a 1,67€ al litro, per fare 100 km spendo 7,26€..
Quindi ho un risparmio di 1,3€ ogni 100 km.. a 200mila km (per me sono 5 anni di auto) ho risparmiato 2600€.. quindi mi sarei ammortizzato l'eventuale malaugurato cambio di batterie..
C'è da augurarsi che il costo dei tagliandi sia al massimo uguale a quello della mia Focus, e che il mezzo duri uguale.. ora toccando ferro, la mia a 200mila km è un orologio e non ho ancora avuto alcun guasto.. terrò d'occhio l'ibrido, la cosa è interessante e il tema inquinamento mi interessa particolarmente. :oook:

Non so se avevi letto ma visto che in altra discussione mi hai detto che il tuo "piede" non è poi leggerissimo misa che 23klm/l te teli scordi :oook:!

streetTux
07/01/2013, 09:18
Non so se avevi letto ma visto che in altra discussione mi hai detto che il tuo "piede" non è poi leggerissimo misa che 23klm/l te teli scordi :oook:!
Eh no.. pesto parecchio e mi garbano le curve anche su quattro ruote.. :(

Vabbè, in caso potrei anche chetarmi.. sinceramente la cosa che più mi preoccupa è il cambio automatico, che è una cosa che non sopporto nel modo più assoluto.. però già quello mi porterebbe a stare più tranquillo.. quindi nell'eventualità faccio buon viso a cattivo gioco e via :oook:

Marco Manila
07/01/2013, 09:23
Mmmm... interessante..
Considerando che la mia Focus diesel fa mediamente sui 19 km/l, con il costo del gasolio di 1,62€ al litro, per fare 100km spendo 8,53€..
Un auto come questa che fa 23 km/l, con il costo della benzina a 1,67€ al litro, per fare 100 km spendo 7,26€..
Quindi ho un risparmio di 1,3€ ogni 100 km.. a 200mila km (per me sono 5 anni di auto) ho risparmiato 2600€.. quindi mi sarei ammortizzato l'eventuale malaugurato cambio di batterie..
C'è da augurarsi che il costo dei tagliandi sia al massimo uguale a quello della mia Focus, e che il mezzo duri uguale.. ora toccando ferro, la mia a 200mila km è un orologio e non ho ancora avuto alcun guasto.. terrò d'occhio l'ibrido, la cosa è interessante e il tema inquinamento mi interessa particolarmente. :oook:

Considerando anche il bollo più basso, un pelo di sconto sull' assicurazione, qualche parcheggio risparmiato (nei comuni che lo prevedono) e sopratutto il minore stress alla guida dovuto all' automatico oltre che alla consapevolezza di guidare un' auto più efficente e meno inquinante di altre l' operazione acquista un senso, no? :oook:


Non so se avevi letto ma visto che in altra discussione mi hai detto che il tuo "piede" non è poi leggerissimo misa che 23klm/l te teli scordi :oook:!

Per quello c'è spazio di miglioramento: tutti i piloti di ibride si rendono conto col tempo che guidando in maniera più attenta si possono migliorare i consumi tantissimo. Questo non significa che bisognerà andare piano, semplicemente guidare in maniera più sostenibile, accelerando e frenando con logiche diverse quando possibile: il classico esempio è il semaforo rosso, siamo abituati ad arrivarci sotto a velocità sostenuta e frenare bruscamente sprecando tanta energia, con una ibrida appena vediamo la fila alzeremo il piede dal gas, il motore termico si spegnerà (risparmiando gocce di benzia che non inquineranno ne verranno sprecate ad auto ferma...) e recuperemo anzi energia elettrica frenando moderatamente (risparmiando le pasticche che non verranno nemmeno sfiorate).
E' anche questo che mi affascina delle ibride, la loro concezione di auto più efficiente sotto vari aspetti.

Lex987
07/01/2013, 09:24
naaa, non è vero... se guardi sull'altro forum c'è chi dichiara medie di 27-28(spritmonitor o come si chiama quello zavaglio)... ci fai(ci faccio) anche i 15 se mi "impegno", così come si fa anche i 25-26 a usarla bene.
in un anno e mezzo(la mia è di agosto 2011) i miei consumi sono quelli(non da cdb). poi sempre da forum(ma vale lo stesso discorso che si fa di qua per triumph, i fanboy sono ovunque quindi bisogna fare la tara a tutto IMHO) dicono(chi ha provato e taxisti vari) che dopo i primi 100kk a motore "slegato" consumino anche meno, ma qui scrivo per sentito dire.

streetTux
07/01/2013, 09:25
Considerando anche il bollo più basso, un pelo di sconto sull' assicurazione, qualche parcheggio risparmiato (nei comuni che lo prevedono) e sopratutto il minore stress alla guida dovuto all' automatico oltre che alla consapevolezza di guidare un' auto più efficente e meno inquinante di altre l' operazione acquista un senso, no? :oook:
Ti dirò.. l'automatico mi stressa di più ad averlo.. per il resto quoto abbestia :w00t: soprattutto l'idea di inquinare meno :oook:

Comunque, ci sarebbe da considerare anche il principio che "ciò che non c'è non si può rompere".. in queste soluzioni ci sono un bel pò di cosette in più..

Marco Manila
07/01/2013, 09:39
Eh no.. pesto parecchio e mi garbano le curve anche su quattro ruote.. :(

Vabbè, in caso potrei anche chetarmi.. sinceramente la cosa che più mi preoccupa è il cambio automatico, che è una cosa che non sopporto nel modo più assoluto.. però già quello mi porterebbe a stare più tranquillo.. quindi nell'eventualità faccio buon viso a cattivo gioco e via :oook:

Guarda, io ne ho provati due recentemente: quello di Peugeot (sulla 3008) e quello della A3 cabrio a doppia frizione. Il primo è stata una esperienza molto deludente: l' ho trovato lentissimo nel cambio marcia, inoltre non mi piaceva la sua reazione in molte situaizioni, con cambi marcia in momenti inaspettati, insomma non lo vorrei mai... Il secondo ovviamente è un cambio sportivissimo, moooolto rapido negli innesti, però di solito è montato su auto sportive e costose.
Tra questi il CVT, pur essendo stranissimo per via dell' effetto scooterone, mi è piaciuto di più: è sempre attivo e non ha rallentamenti (non ci sono marce da cambiare) ed è mooolto fluido. Una volta abituati al funzionamento credo che possa solo dare soddisfazioni, a meno che non si cerchi una guida particolarmente sportiva, nel cui caso è ovviamente meglio rivolgersi proprio ad altre auto.

maurino
07/01/2013, 09:47
E voi, che ne pensate delle ibride? Mai provata una? Vi consiglio di fare questa esperienza. :oook:

le sto iniziando a valutare per quando dovrò cambiare la mia auto attuale, che al max. sarà tra due anno. L'unica dubbio che ho è che non faccio tanti km all'anno, sono sui 12.000 e la uso ogni giorno per andare al lavoro...dovessi cambiare od iniziare ad usare i mezzi pubblici ne farei meno della metà....

Marco Manila
07/01/2013, 09:49
Ti dirò.. l'automatico mi stressa di più ad averlo.. per il resto quoto abbestia :w00t: soprattutto l'idea di inquinare meno :oook:

Comunque, ci sarebbe da considerare anche il principio che "ciò che non c'è non si può rompere".. in queste soluzioni ci sono un bel pò di cosette in più..

Forse il tradizionale automatico, questo non stressa affatto, credimi. :oook:

Per quanto riguarda il detto giapponese "quello che non c'è non si può rompere" vale anche per le ibride: quelle Toyota sono costruite tutto sommato in modo semplice e con materiali di qualità, qiundi non ci sono cose in più. La parte elettrica innanzitutto non necessita di manutenzione ed è comunque coperta da garanzia per 5 anni. Per il resto poi non ci sono ne complessi cambi automatici (in senso tradizionale) che possano rompersi ne frizione, e non è cosa da poco. :oook:

Pelledorso
07/01/2013, 09:51
Considerando anche il bollo più basso, un pelo di sconto sull' assicurazione, qualche parcheggio risparmiato (nei comuni che lo prevedono) e sopratutto il minore stress alla guida dovuto all' automatico oltre che alla consapevolezza di guidare un' auto più efficente e meno inquinante di altre l' operazione acquista un senso, no? :oook:



Per quello c'è spazio di miglioramento: tutti i piloti di ibride si rendono conto col tempo che guidando in maniera più attenta si possono migliorare i consumi tantissimo. Questo non significa che bisognerà andare piano, semplicemente guidare in maniera più sostenibile, accelerando e frenando con logiche diverse quando possibile: il classico esempio è il semaforo rosso, siamo abituati ad arrivarci sotto a velocità sostenuta e frenare bruscamente sprecando tanta energia, con una ibrida appena vediamo la fila alzeremo il piede dal gas, il motore termico si spegnerà (risparmiando gocce di benzia che non inquineranno ne verranno sprecate ad auto ferma...) e recuperemo anzi energia elettrica frenando moderatamente (risparmiando le pasticche che non verranno nemmeno sfiorate).E' anche questo che mi affascina delle ibride, la loro concezione di auto più efficiente sotto vari aspetti.

Su questo ti do ragione; io in autostrada mi piazzo a 140 max con cruisecontrol ed accellero e freno come dici tu tanto che le pasticche freni le ho cambiate a 125mila :oook:!

Cmq le ibride per le prestazioni che hanno adesso (legate molto allo stile di guida) non mi convincono ancora del tutto ma sono fiducioso che fra dieci anni quando la mia auto sarà alla fine, la tecnologia ibrida sarà decisamente migliore :cool:!

Pepito
07/01/2013, 09:53
Mi dite su che base avreste un risparmio sulla polizza di un'auto ibrida?
Ho fatto un po' di ricerche e preventivi ma a parità di categoria l'ibrida costerebbe di più.

Marco Manila
07/01/2013, 10:46
Mi dite su che base avreste un risparmio sulla polizza di un'auto ibrida?
Ho fatto un po' di ricerche e preventivi ma a parità di categoria l'ibrida costerebbe di più.

Questo in effetti non l' ho ancora verificato sul campo, ma il venditore mi ha detto che sono previsti sconti da parte di alcune compagnie.

Ad esempio al volo ho trovato Toro che fa il 10%: Auto Ibride (http://www.toroassicurazioni.it/Iniziative/box-iniziative/Auto-Ibride/)
La cosa è vera quindi e probabilmente altre compagnie fanno lo stesso. :oook:

Non è molto, ma è un altro tassello che và a favore delle ibride.

Mrmc
07/01/2013, 11:04
considera che il vero vantaggio del full hybrid è in città.. se fai più che altro extraurbano, lunghi tratti a vel costante allora il vantaggio si riduce molto.. dipende quello che ci fai

Pepito
07/01/2013, 11:19
Sicuramente ci saranno sconti o convenzioni con i concessionari.

Premessa: l'ibrido sulle 4 ruote è sicuramente il futuro molto più dell'elettrico puro, vuoi per cultura motoristica del nostro paese, vuoi per le caratteristiche geografiche di molti paesi italiani, vuoi per arretratezza nella rete dei servizi, vuoi per ritardo tecnologico sull'autonomia.
Avere un motore "classico" sotto il cofano rassicura.

Detto ciò non credo che ad oggi l'ibrido sia in assoluto una scelta economica ed etica superiore ad altre.
La prova di Top Gear tra una Prius e una M3 è chiaramente una provocazione ma è interessante la riflessione che c'è dietro.
Top Gear ha il pregio di fare quelle poche prove serie senza prendere in considerazione la "cartella stampa" dell'ufficio marketing (se non per prenderli in giro) ma guida le auto come farebbe il 99% delle persone e questo non coincide con la maniera in cui le case produttrici si aspettano che siano guidate le auto che producono.
Un esempio: i tassisti.
Se loro le usano allora c'è convenienza.
I tassisti sono persone che passano anche 12 ore in auto, hanno percorrenze medie che un automobilista medio non raggiungerà mai nell'uso privato.
Conoscono la città,il traffico e hanno molta esperienza quindi sono in grado di guidare anticipando le manovre di rallentamento o accelerazione.
Hanno anche corsie riservate dove possono "veleggiare".
E' esattamente come Toyota si aspetta che venga guidata una Prius!
Il 99%di noi non guida così quindi bisogna vedere come l'auto si comporta in situazioni reali.
Se si fanno meno di 13.000Km annui, oppure se si fa' molta autostrada o si vive lontano da centri abitati che applicano blocchi del traffico o tasse di accesso, o magari si abita in montagna, allora un'ibrida ha poco senso.
A questo aggiungiamo un lieve risparmio sull'assicurazione, i costi di manutenzione ordinaria in linea con altri e il rischio di costi maggiori per manutenzione straordinaria allora le diverse tipologie si equivalgono.
Nemmeno la questione bollo è a favore: si paga il termico.
Bene, il termico entra in aiuto all'elettrico e diversamente da quest'ultimo non da tutta la potenza da subito.
Se si sommano i 99 + 37 dell'elettrico si arriva a 135 Cv ma se usate tutti i 135Cv vuol dire, come scritto da molti, che non state usando correttamente l'auto con consumi ed emissioni pari a tutti gli altri veicoli.

Se l'ibrido è una scelta dettata da un modo di vivere o da una precisa scelta estetica e di principio bene ma attenzione: non bisogna prenderla per raccontarsi favole perchè per avere reali benefici (ecologici e di costi) la maggior parte dei guidatori dovrebbe guidare in modo diverso ma non tutti ne sono capaci o sono disposti a farlo.

The Dog
07/01/2013, 11:34
...bella la station...

Python
07/01/2013, 11:40
credo che per risparmiare davvero il meglio è ancora il gas ...... diverso sarebbe se tutti i kilometri venissero fatti in città, a sto punto forse meglio ibrida

VonRichthofen
07/01/2013, 12:54
il problema è che il gas non ha una diffusione capillare (gpl) men che meno il metano e quest'ultimo poi ha prestazioni davvero infime. Un mio collega ha la punto a metano, e ragazzi.....una 500 del 1950 ha più prestazioni.....

maurino
07/01/2013, 13:34
il problema è che il gas non ha una diffusione capillare (gpl) men che meno il metano e quest'ultimo poi ha prestazioni davvero infime. Un mio collega ha la punto a metano, e ragazzi.....una 500 del 1950 ha più prestazioni.....

risparmio e prestazioni credo sia difficile farle andare di pari passo :laugh2:

andrellino
07/01/2013, 17:48
Se riesco vado a provarla sabato

Tigerone
08/01/2013, 08:25
Mmmmm bella idea quella dell' ibrido, credo che farò un salto a vederla.

streetbelun
08/01/2013, 10:12
la Prius è un concetto di auto diversa, è ovvio che non potevano farla come una Golf ma che abbiano puntato su un design più futuristico: la Auris poi è molto più simile a un' auto dei giorni nostri, con linee più moderne e io, pur amante delle linee pulite tipo Audi o VW, non la disprezzo sai?
Non mi fà impazzire in alcuni particolari, ma la sua modernità concettuale me la fa guardare con occhi diversi.
Però rispetto chi, come te, non la apprezza per niente. :oook:



Stesso ragionamento tuo. Spero che mantenga gli incentivi, che anzi potrebbero anche aumentare se arrivassero quelli statali visto che dovrebbero essere di 4700€ invece che 4000 come garantisce Toyota ora. :oook:
Guarda, se ci fosse già la prenderei subito! La 2 volumi mi piace ma non mi completa, con la SW invece non avrei dubbi. :oook:



abbiamo le stesse idee e gusti.....:oook:

gtm [Matteo]
08/01/2013, 10:24
Non riesco a capire dov'è il risparmio?
Fanno pochissimi Km con il motore elettrico
Devi comunque ricaricare le batterie (perciò consumi energia elettrica)
Quando vai a fare un tagliando? dove vai? sei costretto ad andare dal rivenditore con i prezzi imposti
Inoltre prezzo d'acquisto è troppo elevato

...questa pubblicità dell'ibrido è solo marketing...

VonRichthofen
08/01/2013, 10:42
il risparmio sta in parte nei consumi di carburante,nei tagliandi del motore endotermico (piuttosto semplice ed essenziale),nella maggior durata dei freni grazie all'uso come rallentatore del motore elettrico che in questo caso ricarica anche le batterie (quindi l'energia non viene dissipata totalmente),nelle numerose agevolazioni che godono le ibride,quindi accessibilità gratuita alle zone ZTL a pagamento,in molte città parcheggi gratuiti negli spazi a pagamento,polizze assicurative...

gtm [Matteo]
08/01/2013, 10:53
il risparmio sta in parte nei consumi di carburante,nei tagliandi del motore endotermico (piuttosto semplice ed essenziale),nella maggior durata dei freni grazie all'uso come rallentatore del motore elettrico che in questo caso ricarica anche le batterie (quindi l'energia non viene dissipata totalmente),nelle numerose agevolazioni che godono le ibride,quindi accessibilità gratuita alle zone ZTL a pagamento,in molte città parcheggi gratuiti negli spazi a pagamento,polizze assicurative...
consumi di carburante? se hanno un'autonomia di 5 km (in media) quanto carburante risparmi? non sarà meglio un GPL?
Tagliandi motore PIUTTOSTO SEMPLICE? forse non sei ben informato (oppure hanno male informato me) ma a quanto ne so gli amici meccanici nelle concessionarie mi hanno detto che è un casino ed i prezzi sono esorbitanti. Poi mi dicevano che le batterie sono in comodato d'uso ecc
Freni? mah, io ho 70000 km ed ancora non ho cambiato i freni, in ogni caso si tratterà di 100€ in 2 o 3 anni (si parla di macchine da città)
Le agevolazioni non le conosco, perciò non posso esprimermi.

Ci tengo a precisare che anch'io volevo acquistare un'auto ibrida, ma più mi infomavo e più mi deludevano

VonRichthofen
08/01/2013, 11:02
guarda che il motore è un normale 4 cilindri endotermico a ciclo atkinsons,benzina e aspirato. I tagliandi del motore prevedono olio,filtro olio e filtro aria. stop. Le batterie sono in comodato d'uso per quella stronzata della Twizy che ha fatto la Renault....con Toyota le acquisti con l'auto.

per i consumi....il motore a ciclo atkinsons unito al motore elettrico,permette km\l più elevati di una normale automobile....non serve andare solo in elettrico. Il motore elettrico lo usi per le partenze da fermo,dove proprio il motore a scoppio consuma di più.....

Marco Manila
08/01/2013, 12:13
il risparmio sta in parte nei consumi di carburante,nei tagliandi del motore endotermico (piuttosto semplice ed essenziale),nella maggior durata dei freni grazie all'uso come rallentatore del motore elettrico che in questo caso ricarica anche le batterie (quindi l'energia non viene dissipata totalmente),nelle numerose agevolazioni che godono le ibride,quindi accessibilità gratuita alle zone ZTL a pagamento,in molte città parcheggi gratuiti negli spazi a pagamento,polizze assicurative...


guarda che il motore è un normale 4 cilindri endotermico a ciclo atkinsons,benzina e aspirato. I tagliandi del motore prevedono olio,filtro olio e filtro aria. stop. Le batterie sono in comodato d'uso per quella stronzata della Twizy che ha fatto la Renault....con Toyota le acquisti con l'auto.

per i consumi....il motore a ciclo atkinsons unito al motore elettrico,permette km\l più elevati di una normale automobile....non serve andare solo in elettrico. Il motore elettrico lo usi per le partenze da fermo,dove proprio il motore a scoppio consuma di più.....

Esatto, inoltre il motore termico, a differenza delle normali auto che conosciamo a benzina, diesel o gas, viene spento non appena possibile (in rilascio, in discesa, a macchina ferma allo stop o al semaforo ecc ecc) ottimizzando i consumi. In molti casi invece viene semplicemente aiutato da quello elettrico. Tutto questo determina un utilizzo più efficente della benzina consumata, garantendo quindi i minori consumi possibili e il relativo inquinamento.
Prova solo a pensare quanto è stupido che decine di macchine siano ferme al semaforo rosso con i motori accesi: a che serve se non a consumare di più e a inquinare? E' un pò come accendere il riscaldamento di casa a gennaio e tenere le finestre spalancate...
Questo concetto di auto con le ibride è superato, e per forza di cose il futuro sarà sempre più in questa direzione.

wailingmongi
08/01/2013, 12:26
Beh se posso dire non e che ci voglia un enorme sforzo fisico per spegnere l'auto al semaforo :)

Marco Manila
08/01/2013, 12:47
Beh se posso dire non e che ci voglia un enorme sforzo fisico per spegnere l'auto al semaforo :)

Già, peccato che nessuno lo faccia (anche perchè rimarremmo tutti a piedi senza batteria e i motorini di accensione salterebbero sistematicamente perchè non correttamente dimensionati per un uso così gravoso) e che comunque il motore in fase di normale accensione consumi di più e produca molto più inquinamento che stando acceso... Con le ibride questo non succede, perchè sono fasate apposta per evitarlo: non hanno infatti il motorino di avviamento, ma è il motore elettrico stesso che li accende al bisogno, senza aumento di consumi ne inquinamento, e senza rimanere a piedi visto che la corrente è abbondante per via delle batterie apposite.

wailingmongi
08/01/2013, 12:52
Già, peccato che nessuno lo faccia (anche perchè rimarremmo tutti a piedi senza batteria e i motorini di accensione salterebbero sistematicamente perchè non correttamente dimensionati per un uso così gravoso) e che comunque il motore in fase di normale accensione consumi di più e produca molto più inquinamento che stando acceso... Con le ibride questo non succede, perchè sono fasate apposta per evitarlo: non hanno infatti il motorino di avviamento, ma è il motore elettrico stesso che li accende al bisogno, senza aumento di consumi ne inquinamento, e senza rimanere a piedi visto che la corrente è abbondante per via delle batterie apposite.

Infatti tranne con semafori che so durano molto lo faccio raramente proprio perche il motore non gode tanto a fare così..pero lo stesso problema di motorini e batterie si ha su auto non ibride con lo start & stop o no?

VonRichthofen
08/01/2013, 13:25
le auto con start&stop hanno batterie apposite e motorini d'avviamento appositi.

mio fratello,con la serie 1 quando ha cambiato la batteria (serve rigorosamente l'originale se no la centralina dopo un pò va in tilt e segnala anomalie inesistenti) ha speso prima 60€ per una batteria di un'altra marca,poi 230€ per la batteria apposita Bmw (a gel).....bello eh ;)

gtm [Matteo]
08/01/2013, 13:34
guarda che il motore è un normale 4 cilindri endotermico a ciclo atkinsons,benzina e aspirato. I tagliandi del motore prevedono olio,filtro olio e filtro aria. stop. Le batterie sono in comodato d'uso per quella stronzata della Twizy che ha fatto la Renault....con Toyota le acquisti con l'auto.

per i consumi....il motore a ciclo atkinsons unito al motore elettrico,permette km\l più elevati di una normale automobile....non serve andare solo in elettrico. Il motore elettrico lo usi per le partenze da fermo,dove proprio il motore a scoppio consuma di più.....
In Ford, quando fai il tagliando ad una ibrida, hanno una postazione lavoro per il meccanico isolata e devono adottare misure di sicurezza certosine perchè dicono che ci sia un voltaggio pericoloso...questo è ciò che mi ha detto un amico meccanico alla ford che ha fatto i corsi d'aggiornamento...perciò queste accortezze si tramutano in un prezzo orario maggiore per i tagliandi (che naturalmente in concessionaria vanno da 50€/h in su).

maurino
08/01/2013, 13:59
Già, peccato che nessuno lo faccia (anche perchè rimarremmo tutti a piedi senza batteria e i motorini di accensione salterebbero sistematicamente perchè non correttamente dimensionati per un uso così gravoso) e che comunque il motore in fase di normale accensione consumi di più e produca molto più inquinamento che stando acceso... Con le ibride questo non succede, perchè sono fasate apposta per evitarlo: non hanno infatti il motorino di avviamento, ma è il motore elettrico stesso che li accende al bisogno, senza aumento di consumi ne inquinamento, e senza rimanere a piedi visto che la corrente è abbondante per via delle batterie apposite.

e la tecnologia Start&Stop che ultimamente è su molte auto come funzionerebbe? :blink:
come non detto, ha già risposto il barone rosso :laugh2:

wailingmongi
08/01/2013, 14:02
le auto con start&stop hanno batterie apposite e motorini d'avviamento appositi.

mio fratello,con la serie 1 quando ha cambiato la batteria (serve rigorosamente l'originale se no la centralina dopo un pò va in tilt e segnala anomalie inesistenti) ha speso prima 60€ per una batteria di un'altra marca,poi 230€ per la batteria apposita Bmw (a gel).....bello eh ;)

Ah ecco quindi c'è il guadagno..per le case ovviamente :dubbio:

Marco Manila
08/01/2013, 16:41
;6077607']In Ford, quando fai il tagliando ad una ibrida, hanno una postazione lavoro per il meccanico isolata e devono adottare misure di sicurezza certosine perchè dicono che ci sia un voltaggio pericoloso...questo è ciò che mi ha detto un amico meccanico alla ford che ha fatto i corsi d'aggiornamento...perciò queste accortezze si tramutano in un prezzo orario maggiore per i tagliandi (che naturalmente in concessionaria vanno da 50€/h in su).


Ah ecco quindi c'è il guadagno..per le case ovviamente :dubbio:

Non so le altre, ma Toyota non applica prezzi diversi per le sue ibride, forse perchè essendo leader nel mercato fà più tagliandi e ammortizza le spese di eventuali attrezzature e operai specializzati extra con più facilità.

Se guardate la tabella dei prezzi dei tagliandi delle varie auto (per esempio guardate proprio la Auris)

Toyota Motor Italia (http://servizi.toyota.it/toyota/service/assistenza/prezzi/index.html)

notate che non c'è differenza tra ibride e tradizionali e anzi, in molti casi (come già detto) le diesel pagano di più...

Per quanto riguarda le batterie originali sono sempre costate di più: molte case però per obbligare i clienti a prenderle originali mettono sistemi di sicurezza che creano un errore nella diagnostica... :dry:

VonRichthofen
08/01/2013, 18:17
;6077607']In Ford, quando fai il tagliando ad una ibrida, hanno una postazione lavoro per il meccanico isolata e devono adottare misure di sicurezza certosine perchè dicono che ci sia un voltaggio pericoloso...questo è ciò che mi ha detto un amico meccanico alla ford che ha fatto i corsi d'aggiornamento...perciò queste accortezze si tramutano in un prezzo orario maggiore per i tagliandi (che naturalmente in concessionaria vanno da 50€/h in su).

Ford non è Toyota......gli ibridi degli altri costruttori sono ancora anni indietro rispetto a Toyota,sebbene dichiarino caratteristiche simili. Non a caso qualche anno fa, Porsche chiese a Toyota la sua tecnologia per fare una cayenne ibrida,Toyota rispose di si ,a patto che all'interno del vano motore campeggiasse la scritta Toyota.
Ovviamente Porsche rinunciò ;)

wailingmongi
08/01/2013, 18:33
Ford non è Toyota......gli ibridi degli altri costruttori sono ancora anni indietro rispetto a Toyota,sebbene dichiarino caratteristiche simili. Non a caso qualche anno fa, Porsche chiese a Toyota la sua tecnologia per fare una cayenne ibrida,Toyota rispose di si ,a patto che all'interno del vano motore campeggiasse la scritta Toyota.
Ovviamente Porsche rinunciò ;)

Aaaah i crucchi che si piegano ai jappi :smoke_:

Mrmc
08/01/2013, 18:38
toyota fino all'anno scorso era l'unico ad avere un full hybrid in parallelo....

tutti gli altri ibridi ( per come sono aggiornato io ) sono in "serie".. quindi funzionano entrambi i motori insieme ( tranne la ampera che non è un vero e proprio ibrido )...

tra tutti gli ibridi il toyota è sicuramente il migliore.


Ford non è Toyota......gli ibridi degli altri costruttori sono ancora anni indietro rispetto a Toyota,sebbene dichiarino caratteristiche simili. Non a caso qualche anno fa, Porsche chiese a Toyota la sua tecnologia per fare una cayenne ibrida,Toyota rispose di si ,a patto che all'interno del vano motore campeggiasse la scritta Toyota.
Ovviamente Porsche rinunciò ;)

ora se non sbaglio per la piattaforma touareg/cayenne c'è la versione ibrida ( anche per la panamera ) , ma dovrebbe essere un semplice "ibrido serie"

VonRichthofen
08/01/2013, 18:51
si è un ibrido sviluppato da Bosch. Ma non è come l'ibrido Toyota ;)

anche la nuova Ferrari che verrà presentata quest'anno avrà l'ibrido,ma non si sa se parallelo o serie.

Mrmc
08/01/2013, 18:53
esatto.. secondo me l'unico ibrido che ha senso comprarsi è il Toyota..

ora l'ibrido va "di moda", quindi tutti si fregiano di questo titolo, però alcuni sistemi sono veramente poco cosa..

mi viene in mente il mercedes classe S che ha un semplice motorino elettrico al posto del motorino di avviamento, accende il motore e lo aiuta nelle ripartenze, ma è una cosa veramente insignificante..

wailingmongi
08/01/2013, 19:44
Comunque sarà un invenzione fenomenale ma secondo me e ancora inutile ai più..vuoi per la durata dell'elettrico vuoi per le ricariche non proprio semplici ed immediate,nella carica e nel trovare colonnine,ma sono dell'idea che lo scoppio e ancora lontano dalla pensione.

Lex987
08/01/2013, 21:47
Comunque sarà un invenzione fenomenale ma secondo me e ancora inutile ai più..vuoi per la durata dell'elettrico vuoi per le ricariche non proprio semplici ed immediate,nella carica e nel trovare colonnine,ma sono dell'idea che lo scoppio e ancora lontano dalla pensione.
lo sai vero che delle 20 ibride di cui abbiamo parlato qua l'unica che si ricarica attaccandola a una "colonnina" o comunque a una presa è la prius plug-in e che delle altre NESSUNA ne ha bisogno?

diciamo che è inutile ai più anche perchè, concedimelo, c'è chi "non sa" e non ha alcun interesse a volersi informare(per poi valutare positivamente o negativamente, ma almeno sapendo di cosa si parla). SICURAMENTE lo scoppio ad oggi è lontanissimo dalla pensione, a prescindere da questo discorso ;)

Pepito
08/01/2013, 21:57
diciamo che è inutile ai più anche perchè, concedimelo, c'è chi "non sa" e non ha alcun interesse a volersi informare(per poi valutare positivamente o negativamente, ma almeno sapendo di cosa si parla))

Beh, dai...questo non lo puoi dire.
Se c'è una cosa che è emersa dalla discussione è che per molte categorie di guidatori, a prescindere dalle opinioni personali, l'ibrido non è, ad oggi, la soluzione ottimale.
C'è da dire che anche tra i sostenitori dell'ibrido regnano i luoghi comuni: a volte la si sceglie senza aver valutato bene l'utilizzo e il diverso stile di guida e più che fare del bene al portafogli e all'ambiente fanno danni
Poi siamo tutti d'accordo a dire che questo sarà il futuro, secondo me ancor più dell'elettrico puro.

urasch
09/01/2013, 02:23
bella...

gtm [Matteo]
09/01/2013, 07:07
Non so le altre, ma Toyota non applica prezzi diversi per le sue ibride, forse perchè essendo leader nel mercato fà più tagliandi e ammortizza le spese di eventuali attrezzature e operai specializzati extra con più facilità.

Se guardate la tabella dei prezzi dei tagliandi delle varie auto (per esempio guardate proprio la Auris)

Toyota Motor Italia (http://servizi.toyota.it/toyota/service/assistenza/prezzi/index.html)

Bene, non immaginavo che addirittura costasse meno!

notate che non c'è differenza tra ibride e tradizionali e anzi, in molti casi (come già detto) le diesel pagano di più...

Per quanto riguarda le batterie originali sono sempre costate di più: molte case però per obbligare i clienti a prenderle originali mettono sistemi di sicurezza che creano un errore nella diagnostica... :dry:

Bene non immaginavo che addirittura costasse meno!

Marco Manila
09/01/2013, 07:54
;6078759']Bene non immaginavo che addirittura costasse meno!

E' una delle prime cose che ho chiesto di fronte al venditore: pensando anche io che fosse un motore complicato e che necessitasse di una manutenzione particolare (specialmente nella parte elettrica) non volevo ritrovarmi con un' auto che risparmia mentre vai ma che ti ammazza quando la devi manutenere...
Con stupore invece ho scoperto che la parte elettrica non necessita di alcuna manutenzione (ok, forse una occhiatina e una spolveratina gliela danno, ma non cambiano nulla) e che il motore atkinson è molto semplice al punto che anche un normale meccanico generico può metterci le mani. :oook:

2877paolo
09/01/2013, 08:17
E' una delle prime cose che ho chiesto di fronte al venditore: pensando anche io che fosse un motore complicato e che necessitasse di una manutenzione particolare (specialmente nella parte elettrica) non volevo ritrovarmi con un' auto che risparmia mentre vai ma che ti ammazza quando la devi manutenere...
Con stupore invece ho scoperto che la parte elettrica non necessita di alcuna manutenzione (ok, forse una occhiatina e una spolveratina gliela danno, ma non cambiano nulla) e che il motore atkinson è molto semplice al punto che anche un normale meccanico generico può metterci le mani. :oook:

e io ti confermo, perché mio padre ha la prius dal 2005, che non necessita di nessuna manutenzione. :oook:
dimenticavo... il 20 gli consegnano l'auris hybrid (ha messo l'annuncio su subito.it e, dopo neppure due giorni, la macchina è stata venduta ad un prezzo molto superiore di quello valutato sulle riviste, per cui è anche un'ottimo investimento). :biggrin3:

Marco Manila
09/01/2013, 08:25
e io ti confermo, perché mio padre ha la prius dal 2005, che non necessita di nessuna manutenzione. :oook:
dimenticavo... il 20 gli consegnano l'auris hybrid (ha messo l'annuncio su subito.it e, dopo neppure due giorni, la macchina è stata venduta ad un prezzo molto superiore di quello valutato sulle riviste, per cui è anche un'ottimo investimento). :biggrin3:

Bene, non c'è niente di meglio che l' opinione di un possessore per togliersi i dubbi. :oook:

Se ne hai altre sul genere postale pure, così arricchiamo il topic e divulghiamo un pò di cultura ibrida. ;)

wailingmongi
09/01/2013, 08:26
lo sai vero che delle 20 ibride di cui abbiamo parlato qua l'unica che si ricarica attaccandola a una "colonnina" o comunque a una presa è la prius plug-in e che delle altre NESSUNA ne ha bisogno?

diciamo che è inutile ai più anche perchè, concedimelo, c'è chi "non sa" e non ha alcun interesse a volersi informare(per poi valutare positivamente o negativamente, ma almeno sapendo di cosa si parla). SICURAMENTE lo scoppio ad oggi è lontanissimo dalla pensione, a prescindere da questo discorso ;)
No ma hai ragione a me non interessano per cui non mi informo dato che fino a quando ci sarà la possibilità di guidare a scoppio lo faro fino a quando sarà possibile farlo pero ogni tanto mi capita di leggere i giornali ed ero appunto rimasto alle colonnine io..ma quindi come si ricaricano?per inerzia?

Marco Manila
09/01/2013, 08:52
E' il motore che ricarica le batterie dell' elettrico (un pò come succede con la normale batteria delle auto, ricaricata durante la marcia) ma anche i freni sono fatti in parte da "generatori di corrente" in modo che l' energia della frenata non venga solo trasformata in inutile calore come nei normali freni a disco ma in energia elettrica da riutilizzare al bisogno.

Questo garantisce che il motore elettrico abbia sempre un pò di energia elettrica da poter utilizzare in partenza e in tutte le situazioni in cui è tenuto a dare una mano al termico.
C'è anche una versione nuova della Prius però che invece di garantire solo 2 km in puro elettrico ne offre 25, si chiama Plug In, necessita per la ricarica della rete elettrica (oltre a ricaricarsi parzialmente come la normale) anche di casa e può fare quasi 25 km in questa modalità, oltre ad aiutare molto più della normale il motore termico nelle solite modalità, quindi come vedete la teconologia è sempre in miglioramento.

http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000045152/img/640/toyota-prius-plug-in-8c040971a96a093c70e63e603cb69d5f.jpg

Pensa che come optional è possibile avere il tettuccio con un pannellino fotovoltaico che serve ad alimentare il climatizzatore, e che può essere attivato anche da fuori per entrare a macchina fresca in estate... :cool:

2877paolo
09/01/2013, 08:53
No ma hai ragione a me non interessano per cui non mi informo dato che fino a quando ci sarà la possibilità di guidare a scoppio lo faro fino a quando sarà possibile farlo pero ogni tanto mi capita di leggere i giornali ed ero appunto rimasto alle colonnine io..ma quindi come si ricaricano?per inerzia?

yesss... :oook:
Toyota Hybrid Synergy Drive (http://www.toyota.it/innovation/hybrid.tmex/)

Pepito
09/01/2013, 08:55
...e che il motore atkinson è molto semplice al punto che anche un normale meccanico generico può metterci le mani. :oook:

Più che motore parlerei di ciclo Atkinson. E' un normale motore a scoppio con la differenza (per farla semplice) di una diversa fasatura delle valvole.
Di diverso quindi, dal punto di vista meccanico, è l'albero a camme che tiene aperta la valvola d'aspirazione ben oltre il punto morto inferiore nel corso del primo giro dell'albero motore.(così ho letto)
Minor potenza, maggior efficienza.
Quindi non è che sia molto più semplice di un motore normale.

wailingmongi
09/01/2013, 08:56
E' il motore che ricarica le batterie dell' elettrico (un pò come succede con la normale batteria delle auto, ricaricata durante la marcia) ma anche i freni sono fatti in parte da "generatori di corrente" in modo che l' energia della frenata non venga solo trasformata in inutile calore come nei normali freni a disco ma in energia elettrica da riutilizzare al bisogno.

Questo garantisce che il motore elettrico abbia sempre un pò di energia elettrica da poter utilizzare in partenza e in tutte le situazioni in cui è tenuto a dare una mano al termico.
C'è anche una versione nuova della Prius però che invece di garantire solo 2 km in puro elettrico ne offre 25, si chiama Plug In, necessita per la ricarica della rete elettrica (oltre a ricaricarsi parzialmente come la normale) anche di casa e può fare quasi 25 km in questa modalità, oltre ad aiutare molto più della normale il motore termico nelle solite modalità, quindi come vedete la teconologia è sempre in miglioramento.

http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000045152/img/640/toyota-prius-plug-in-8c040971a96a093c70e63e603cb69d5f.jpg

Pensa che come optional è possibile avere il tettuccio con un pannellino fotovoltaico che serve ad alimentare il climatizzatore, e che può essere attivato anche da fuori per entrare a macchina fresca in estate... :cool:

Ecco il pannellino secondo me e la vera rivoluzione :laugh2:

Marco Manila
01/02/2013, 16:42
Ciao ragazzi, riuppo la discussione perchè ci sono delle novità: sono riuscito a vendere la mia vecchia auto, quindi ora sono un pò più libero non avendo nulla da dare dentro, cosa complicata quando ci sono dei privati in mezzo e poco conveniente quando si tratta in concessionaria.

Oggi mi sono fatto un giro per rivedere e riprovare la Auris HSD (ibrida) e devo dire che mi ha convinto ancora di più: è bella solida, concreta, e nell' allestimento Active Plus ha davvero tutto quello che serve al giorno d' oggi in termini di sicurezza, confort ed estetica. La nuova prova su strada mi ha confermato che è abbastanza agile e comoda, e che è costruita davvero bene: lo si sente sia chiudendo le portiere (fanno un bel tonfo sordo, non leggerino come certe auto) che circolando su strade dissestate. Alla guida poi il sistema ibrido mi ha convinto che quella è la mia strada: addio cambio manuale e benvenuto ECVT! :oook:

Ora sono però di fronte a un bivio: opto per la Auris nuova o per una Prius usata?

Ecco i pro e i contro:

Auris HSD

http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2012/16275/photos1280/nuova-toyota-auris-hybrid_1.jpg

PRO:

linea più europea e tradizionale
interni più belli per materiali e colori
l' auto è nuova
gode di un incentivo di 4000€ sul prezzo di listino


Contro:

Prezzo più elevato (circa 19.500€ compreso l' incentivo)
Soggetta a svalutazione maggiore visto che è nuova (anche se l' incentivo dovrebbe tamponare un pò la cosa)
Bagagliaio non eccezionale rispetto alla Prius


Prius V3

http://www.fastmotoring.com/wp-content/gallery/2012-toyota-prius-facelift/new-2012-toyota-prius-7.jpg

PRO:

linea futuristica (non piace a tutti ma a me abbastanza quindi la metto nei pro)
auto usata (ma di solo 3 anni al massimo)
dotazione superiore: in più ha navigatore touch da 7 pollici, sistema di parcheggio automatico (!), sensore pioggia per i tergivetro, head up display, vernice bianca micalizzata
bagagliaio bello ampio
prezzo più basso (circa 15.500)
sedili in alcantara


Contro:

il posteriore non mi piace molto
interni futuristici ma dai colori bruttini (toni di grigio molto chiari)


Così ad occhio la mia scelta ricadrebbe sulla Prius: mi piace meno dentro e fuori, però mi permetterebbe di fare una esperienza nel mondo dell' ibrido a un costo inferiore e probabilmente in caso di rivendita sarebbe un affare migliore (è parecchio ricercata nel mondo dell' usato.

Voi che ne pensate?

lupen III
01/02/2013, 17:01
Ciao Marco, dipende anche da quanto vuoi spendere. A me per esempio la Prius non piace per niente ma si sa son gusti:cool:
Domani vado a provare l'Auris da un amico concessionario.
Comunque vada aspetterò di vedere la station per motivi di bagagliaio... anche se la berlina non mi dispiace.
Poi racconterò la prova nei prossimi giorni.

Lamp

VonRichthofen
01/02/2013, 17:04
dico Auris e ti spiego il perchè.

E' pur vero che la meccanica ibrida è la medesima di Prius,però la Prius è costruita con la filosofia massima del risparmio. Non inteso come vettura economica e povera ma come vettura,concedimi il termine "risparmiosa". Quindi non avrai i pannelli insonorizzanti per tutto l'abitacolo come sulle vetture classiche,potrai accorgertene chiudendo una portiera della Prius e/o semplicemente battendo le nocche per tastare la solidità. Sentirai la lamiera vuota,appunto perchè per contenere al massimo il peso,è priva di pannelli insonorizzanti. La qualità c'è....ho un amico tassista alla sua sconda Prius,auto solida ed affidabile nonchè "risparmiosa" ma ha quel difetto sull'insonorizzazione.

Marco Manila
01/02/2013, 17:22
Ciao Marco, dipende anche da quanto vuoi spendere. A me per esempio la Prius non piace per niente ma si sa son gusti:cool:
Domani vado a provare l'Auris da un amico concessionario.
Comunque vada aspetterò di vedere la station per motivi di bagagliaio... anche se la berlina non mi dispiace.
Poi racconterò la prova nei prossimi giorni.

Lamp

Anche io l' avrei preferita station, ma arriverà a maggio/giugno e non si sà se gli incentivi saranno garantiti: in caso negativo oltre al costo in più (+1500 circa rispetto alla 2 volumi) bisognerà mettere in conto i 4000€ in più da sborsare...

Fammi sapere cosa ne pensi dopo averla provata, mi raccomando!!!


dico Auris e ti spiego il perchè.

E' pur vero che la meccanica ibrida è la medesima di Prius,però la Prius è costruita con la filosofia massima del risparmio. Non inteso come vettura economica e povera ma come vettura,concedimi il termine "risparmiosa". Quindi non avrai i pannelli insonorizzanti per tutto l'abitacolo come sulle vetture classiche,potrai accorgertene chiudendo una portiera della Prius e/o semplicemente battendo le nocche per tastare la solidità. Sentirai la lamiera vuota,appunto perchè per contenere al massimo il peso,è priva di pannelli insonorizzanti. La qualità c'è....ho un amico tassista alla sua sconda Prius,auto solida ed affidabile nonchè "risparmiosa" ma ha quel difetto sull'insonorizzazione.

Sai che sul Forum apposito invece ho letto che è molto silenziosa? :blink:

Comunque una buona l' ho già trovata e prima di prenderla la proverò per bene: per l' estetica posso chiudere un occhio (ho già detto che non mi fà impazzire, ma c'è altro a prevalere questa volta) ma il confort di guida per me è un parametro molto importante quindi lo valuterò bene.

In effetti se ne vedono moltissime usate come taxi, probabilmente perchè hanno fatto buone offerte alla categoria e anche perchè in effetti è un' auto poco stressante nel traffico.

andrellino
01/02/2013, 17:29
Sono andato a vederla, e se potessi permettermela, la prenderei subito...

Ma sarei indeciso tra la Auris HSD e la Giulietta 1.4 GPL che promette consumi davvero ridotti e come prezzo siamo li

VonRichthofen
01/02/2013, 17:32
certo marco,silenziosa meccanicamente ma senti molto i fruscii aerodinamici e il rotolamento delle gomme rispetto ad un'auto standard. Non è che è totalmente priva di insonorizzanti,la meccanica è insonorizzata.....sono le portiere e il tetto che non hanno quel materiale insonorizzante.

cmq vai a vederne una e prova a tastatre le portiere....così vedrai di persona. Io sono pro-Auris ;)

Marco Manila
01/02/2013, 17:37
Sono andato a vederla, e se potessi permettermela, la prenderei subito...

Ma sarei indeciso tra la Auris HSD e la Giulietta 1.4 GPL che promette consumi davvero ridotti e come prezzo siamo li

Molto bella la Giulietta, non ci piove: ma se analizzi le due auto da un punto di vista più concettuale e meno estetico e di apparenza la Toyota vince a mani basse. :oook:


certo marco,silenziosa meccanicamente ma senti molto i fruscii aerodinamici e il rotolamento delle gomme rispetto ad un'auto standard. Non è che è totalmente priva di insonorizzanti,la meccanica è insonorizzata.....sono le portiere e il tetto che non hanno quel materiale insonorizzante.

cmq vai a vederne una e prova a tastatre le portiere....così vedrai di persona. Io sono pro-Auris ;)

Meccanicamente sia Auris che Prius spaventano da quanto sono silenziose: in entrambe se non si preme il gas a manetta quasi non si percepisce se si stà andando in elettrico o termico. :w00t:

Per i fruscii e il rotolamento non saprei, dovrò valutare: l' altra sera sono stato a vedere una Prius usata nella mia zona ma il giro che abbiamo fatto non mi ha permesso di sentire questi rumori, abbiamo toccato gli 80 e forse si sentono sopra certe velocità.

C'è anche da dire che io arrivo da una tedesca quindi zero rumore, fruscii e scricchiolii e non mi aspetto di trovare lo stesso (anche se devo dire che la Auris mi ha decisamente stupito in questo senso!) ma un pò di tolleranza l' ho messa sul piatto visti gli altri contenuti, per me più importanti questa volta. :oook:

VonRichthofen
01/02/2013, 17:59
beh oddio....io ho una Golf e non è che è proprio zero rumori e zero fruscii :D ......per dirla tutta la Corolla del mio amico sotto questo aspetto è decisamente molto più curata nonostante sia più vecchia,chiuso dentro quell'auto non senti nessun rumore.

marco.bus
01/02/2013, 18:15
Non si può vedere, è già vecchia...
E poi vieni da una A4.... Con questa sarà come leccare la figa con le mutande..!!

Mrmc
01/02/2013, 18:28
come linea preferisco la prius ( l'anteriore lo trovo quasi "grintoso" )..

però una macchina nuova è nuova, e a quel prezzo è davvero conveniente ( di pari segmento compri un entry-level scarna e sopratutto NON ibrida).

perchè non aspetti la station wagon?

edotto
01/02/2013, 19:03
Non si può vedere, è già vecchia...
E poi vieni da una A4.... Con questa sarà come leccare la figa con le mutande..!!

:D

Dennis
01/02/2013, 21:12
se disagio deve essere tanto vale esser disagiati fino in fondo: vai di prius!!!!!!!!!!!!!!

Marco Manila
01/02/2013, 23:51
Non si può vedere, è già vecchia...
E poi vieni da una A4.... Con questa sarà come leccare la figa con le mutande..!!

Vecchia? :blink:

Il modello attuale è uscito nel 2009, è stato ristilizzato nel 2012 ma solo in piccoli particolari e la linea è così futuristica che credo che per altri 3 non la toccheranno. Certo, non è bella come una Golf o una Classe A, ma ripeto, sto valutando più i contenuti del "contenitore" quindi che non sia bellissima non mi interessa, sento l' esigenza di provare un tipo di macchina realmente innovativo, tutte le altre mi sembrano uguali e poco stimolanti.


come linea preferisco la prius ( l'anteriore lo trovo quasi "grintoso" )..

però una macchina nuova è nuova, e a quel prezzo è davvero conveniente ( di pari segmento compri un entry-level scarna e sopratutto NON ibrida).

perchè non aspetti la station wagon?

Perchè arriva a maggio/giugno e c'è la possibilità che vengano tolti gli incentivi (4000€): io dalla settimana prossima sono senza auto e devo prenderne una, quindi o Auris 2 volumi nuova o Prius usata.


se disagio deve essere tanto vale esser disagiati fino in fondo: vai di prius!!!!!!!!!!!!!!

Credo che alla fine farò così. Mi farò una esperienza, e se non farà per me potrò sempre venderla, non deve essere un modello difficile da piazzare, un pazzo che la vuole lo si trova sempre. :oook:

Ken
02/02/2013, 11:49
ma i consumi???

Filomao
02/02/2013, 12:27
Io prenderei la prius, la tieni un po e poi valuti.

Marco Manila
02/02/2013, 13:32
ma i consumi???

Toyota dichiara questi:

Consumi

Urbano (km/l)
25




Extraurbano (km/l)
26,3




Combinato (km/l)
25




Possono sembrare utopistici ma sul forum di riferimento ho avuto modo di vedere che si può arrivare a fare percorrenze del genere, stando attenti alla guida e assecondando il sistema ibrido che predilige una guida rilassata con decelerazioni fluide e accelerazioni non brusche. Nella guida di tutti i giorni non pare difficile stare attorno ai 20, anche in città, e per essere un benzina direi che sono più che buoni.



Io prenderei la prius, la tieni un po e poi valuti.

E' probabile che faccia così: sono già in contatto con un paio di possessori che hanno due validi esemplari, ci penso ancora qualche giorno e poi procedo, anche perchè la mia giovedì me la portano via e senza faccio fatica, come tutti.

The Dog
02/02/2013, 13:37
...azz, consuma veramente poco...

alepeo
22/02/2013, 18:30
Ma che auto ti sei comprato? Prius, Auris? Mai sentite :senzaundente:

Dopo il primo pieno questi i consumi:
http://i.imgur.com/xQaF20X.png

Marco Manila
22/02/2013, 21:53
Ma che auto ti sei comprato? Prius, Auris? Mai sentite :senzaundente:

Dopo il primo pieno questi i consumi:


Ciao Ale! :oook:

Ragazzi scrivendo sul Forum Top di settore Hybrid Synergy Forum (http://www.hybrid-synergy.eu/index.php) ho incrociato diversi TCPisti, tra cui Disagiato (!) e appunto Alepeo.

Ale già lo sà ma alla fine ho optato per una Prius usata, tenuta molto bene, piena di optional (percheggia anche da sola!) e con pochi km: appena mi arriva (il 4 Marzo) partono i primi test per i consumi e tutto il resto, e poi vi saprò dire. :oook:

Ciao Ale, e complimenti per l' acquisto!
Ottime anche le medie kmtriche, per iniziare...:cool:

Marco Manila
04/03/2013, 17:38
Ragazzi giusto per chiudere il discorso (anche se forse sarà tutto il contrario...) vi comunico che oggi ho ritirato a Mestre la Prius di un utente del Forum HSF (http://www.hybrid-synergy.eu) (ecco l' annuncio (http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=36331)): durante il viaggio, nonostante avessi già guidato ibride in altre occasioni, mi sono davvero convinto di aver fatto un' ottima scelta! La macchina infatti è comodissima, si guida in totale relax e mi piace un sacco!

Sono anche riuscito, complice una strada estraurbana favorevole e temperature buone (+15) a tenere una media di circa 3,8 l per 100km che tradotto dà qualcosa come oltre 26 km con litro di benzina, direi ottima vista la mia scarsa esperienza. :Thumbsup:

Apparte tutto l' auto è proprio ben tenuta (grazie Davide!) e sono certo che mi darà grandi soddisfazioni!

http://sphotos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/225459_10200478654590922_171367824_n.jpg

http://sphotos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/381857_10200478647790752_72033340_n.jpg

Adesso vado a studiarmi un pò di tecniche di hypermiling, ormai è partita la scimmia dei consumi bassi! :rambo:

andrellino
26/04/2013, 17:41
Riesumo questo thread per dire che ho provato la nuova Auris ibrida questo lunedì.

Che dire, mi ha convinto su tutti i fronti e mi piacerebbe tantissimo acquistarla.

Credo sia la miglior soluzione per aver un'auto ben rifinita e dai bassi consumi...

Per me è si!

alepeo
26/04/2013, 17:42
Io ce l'ho da 3 mesi e ne sono soddisfattissimo

andrellino
26/04/2013, 18:57
Io ce l'ho da 3 mesi e ne sono soddisfattissimo

La Auris Hybrid 2013?

edotto
26/04/2013, 19:18
So che i nipponici non lasciano niente al caso, ma una volta fuori garanzia con tutta sta elettronica so cazzi...

alepeo
26/04/2013, 19:37
La Auris Hybrid 2013?


yes la Activ +

onlystreet
26/04/2013, 19:53
Non mi sento a mio agio qui dentro col mio benzina da 14 L/100km.
Vi saluto.

Amaramente vi saluto.

edotto
26/04/2013, 20:09
Non mi sento a mio agio qui dentro col mio benzina da 14 L/100km.
Vi saluto.

Amaramente vi saluto.

Te si che stai bene.

Lex987
26/04/2013, 20:23
So che i nipponici non lasciano niente al caso, ma una volta fuori garanzia con tutta sta elettronica so cazzi...
bof... non più che con altre marche sinceramente oggi come oggi.
di Prius ne vendono dal '97 in giappone, dal '99 o dal 2000 in tutto il mondo e il sistema ibrido è sempre quello, per teoria e funzionamento. son cambiate le batterie e il motore termico abbinato, ma il concetto è quello fin dall'inizio (ed è lo stesso per prius, auris, yaris, lexus ct).

a parte l'anno scorso il maxi richiamo(ma non aveva nulla a che fare con qualcosa di elettronico), non mi sembra ci siano mai stati problemi generalizzati e riconosciuti. ci son tante prius che girano con 2-300kkm e non han problemi (taxi...)

edotto
27/04/2013, 11:20
Ok ma non parlavo di richiami. Parlavo proprio della manutenzione ordinaria/straordinaria...

Lex987
27/04/2013, 11:44
Ah capito.
anche qui però... sarò "di parte"(e lo sono), ma nei sistemi come quello Toyota(ogni casa è diversa, ad esempio per Honda non è così), anche a livello di manutenzione e "problemi" vige la regola che tutto quello che non c'è non si rompe.
Per dire se leggi un qualsiasi giornale di auto OSANNA il supermegacazzutissimo cambio DSG di VW, salvo poi scoprire che, con alcuni motori molto più che con altri, le 2 frizioni sono più che delicate e a cambiarle son dolori, se capita fuori garanzia.

il sistema ibrido in se(motore elettrico-batterie) non richiede manutenzione, nel senso che non ha fluidi da sostituire o parti che si usurano (le batterie tecnicamente perdono di efficacia con il tempo, ma se vai sul forum linkato dal boss ti accorgi di come i migliori consumi i Priusisti li ottengono DOPO i primi 100-150MILA km... e considera che è un ibrido, quindi il motore elettrico non serve a "muovere" la macchina, quindi non perdi autonomia come potrebbe accadere con una macchina solo elettrica, fermo restando che con un uso normale per scaricare le batterie completamente devi proprio volerlo tu), in compenso non hai motorino d'avviamento (fa tutto il motore elettrico), non hai frizione (quindi non si può rompere e non sarà mai da cambiare), non hai bisogno che il termico si scaldi per il clima o il riscaldamento...

VonRichthofen
27/04/2013, 12:13
So che i nipponici non lasciano niente al caso, ma una volta fuori garanzia con tutta sta elettronica so cazzi...

con i jappo sull'elettronica dormi sonni tranquilli......Mitsubishi electric,Panasonic o Denso....roba seria,mica Bosch o Marelli ;)

vulcano
27/04/2013, 14:10
con i jappo sull'elettronica dormi sonni tranquilli......Mitsubishi electric,Panasonic o Denso....roba seria,mica Bosch o Marelli ;)

.......................prova a comprare una centralina motore ,un alternatore,o altre parti elettriche (di normale usura) e ti accorgerai che una centralina (per esempio) di una yaris costa il doppio di quella di una porche turbo .........e potrei continuare ancora..........ancora..........ancora....

edotto
27/04/2013, 14:32
Diciamo che nessun è senza peccati...

andrellino
27/04/2013, 17:02
.......................prova a comprare una centralina motore ,un alternatore,o altre parti elettriche (di normale usura) e ti accorgerai che una centralina (per esempio) di una yaris costa il doppio di quella di una porche turbo .........e potrei continuare ancora..........ancora..........ancora....

Potrebbe essere un motivo per vantarsi con gli amici!

ottavio8
18/07/2014, 13:03
Non so le altre, ma Toyota non applica prezzi diversi per le sue ibride, forse perchè essendo leader nel mercato fà più tagliandi e ammortizza le spese di eventuali attrezzature e operai specializzati extra con più facilità.

Se guardate la tabella dei prezzi dei tagliandi delle varie auto (per esempio guardate proprio la Auris)

Toyota Motor Italia (http://servizi.toyota.it/toyota/service/assistenza/prezzi/index.html)

notate che non c'è differenza tra ibride e tradizionali e anzi, in molti casi (come già detto) le diesel pagano di più...

Per quanto riguarda le batterie originali sono sempre costate di più: molte case però per obbligare i clienti a prenderle originali mettono sistemi di sicurezza che creano un errore nella diagnostica... :dry:

Il costo di manutenzione ordinaria (tagliandi) è uguale a quello di una vettura a benzina dello stesso tipo e classe. Se consideri però che a tua disposizione hai in più un motore elettrico che non necessita di manutenzione, ecco qui che il vantaggio si dimostra lampante. Due motori, ma la manutenzione si effettua su uno solo!
Per le auto ibride, infatti, tutta la parte elettrica ed elettronica è esente da manutenzione specifica e sono anche assenti elementi a forte rischio usura, come la frizione.
Inoltre, puoi usufruire del Programma Toyota Hybrid Care (http://www.toyota.it/assistenza/manutenzione/programma_hybrid_care.tmex), che ti dà la possibilità di eseguire un controllo periodico dei parametri del sistema Hybrid Synergy Drive presso i Centri di Assistenza Autorizzati per ottenere, a seguito dell'esito positivo del controllo, l'estensione della copertura sulla batteria ibrida per 1 anno/15.000 km, fino al decimo anno dall'immatricolazione del veicolo. L'estensione della copertura sulla batteria ibrida ti dà diritto alla riparazione gratuita nonché alla sostituzione della batteria, in caso di guasto o malfunzionamento. Preso direttamente della FAQ di Toyota