Visualizza Versione Completa : Thunderbird sport non gira motorino avviamento
Ciao a tutti, ho una thunderbird sport del 2000, oggi ho provato ad accenderla ma si era scaricata la batteria e comunque il motorino d'avviamento girava, ho attaccato la batteria fast, come ho fatto spesso, il motorino ha girato per un po' poi ha smesso di girare completamente. Ho caricato la batteria, le luci funzionano, tutto funziona ma sempre il motorino morto, non gira proprio... Fusibili sono ok... Non arriva più corrente al motorino. Cosa potrebbe essere accaduto?
Grazie per l'aiuto
sicuro nn arrivi corrente? controla interruttore maari col freddo si è ossidato...
prova a smuovere la moto a terra con la prima inserita così da sentire smuovere leggermente il motorino.
Facci sapere se cambia qualcosa.
Ho provato a smuoverla in seconda, ma niente... Per quanto riguarda l'interruttore... Prima girava... Intendo qualche ora fa... Spero di non aver fatto danni alla centralina....
Herbie 53
05/01/2013, 20:25
prova a dare della martellatine sul motorino d'avviamento..
purtroppo alle nostre moto succede..
Ma dove lo trovo? E' visibile?
Grazie Herbie,
Penso di averlo trovato e con un cacciavite girato al contrario ho dato delle martellatine... Ma niente, sarebbe meglio dall'alto? Aiutoooo
samuel.p
05/01/2013, 21:19
il motorino d'avviamento rimane sotto i collettori dei carburatori alla sx dell'alternatore .
ha smesso di girare di punto in bianco o ha fatto qualche rumore prima di cessare di funzionare .
Ha fatto un rumore come se girasse a vuoto, ma mi e' già capitato con la batteria scarica.... Ora e'morto, premendo sull'accensione sento un rumore vicino alla batteria, forse il relè? Ma non gira più. Grazie per l'aiuto
samuel.p
05/01/2013, 21:39
Ha fatto un rumore come se girasse a vuoto, ma mi e' già capitato con la batteria scarica.... Ora e'morto, premendo sull'accensione sento un rumore vicino alla batteria, forse il relè? Ma non gira più. Grazie per l'aiuto
si il clic che senti dovrebbe essere il rele .
scusa la domanda idiota ma hai controllato la posizione di on-off ?
di solito quando gira a vuoto sono le spazzole finite .
ma che abbia smesso di funzionare del tutto non promette nulla di buono .
Si, ho anche provato su off e il relè non funziona, su on si.... Dici che potrebbe essere da sostituire? E' un lavoraccio?
samuel.p
05/01/2013, 21:49
se non da cenni di vita di sicuro va smontato per capire da che dipende .
prima ricontrollerei tutti i fusibili e i rele .
per togliere il motorino d'avviamento non è complicato se hai nun pò di manualità.
ci sono da smontare diverse cose per poter togliere il motorino.
Se i fusibili sono 6 li ho controllati tutti, il relè invece non so dove sia posizionato...sai suggerirmi dove guardare?
samuel.p
05/01/2013, 22:00
cosi su due piedi non sò aiutarti e non avendo la moto sotto mano non saprei dirti dove si trova il relè.
ti posso solo dire che anche io ho avuto questo problema e ho dovuto sostituire il motorino d'avviamento (che non sò come si era fottuto)e per sicurezza me ne son preso un altro di scorta visto che questa tra bobine,alternatori e motorino d'avviamento rompe un pò le balle .
Ho una buona manualità, una dritta per la sostituzione? Cosa devo smontare? Mi sembra che possa andare bene quello della street... Perché ho visto che su ebay se ne trovano, della tbs non ne ho visti...
Per smontare il motorino devi rimuovere il collettore del liquido di raffredamento che sta a sinistra della moto e poi svitarlo dall'altra parte.
Le spazzole le trovi in triumph a 60 carte ma ti consiglierei di cambiare tutto visto che comuqneu è facile che anche il rotore sia rovinato.
IN caso il motorino per le nostre belle lo si trova in germania NUOVO a 200 carte spedito.
Buon Lavoro.
samuel.p
05/01/2013, 22:21
quello della strett non lo sò se è compatibile ma quelli della serie t 309 sono tutti o quasi tutti compatibili.
io x togliere il motorino ho fatto cosi :
ho svuotato l'impianto liquido radiatore perchè ho dovuto togliere la curva che si trova di fronte al motorino di avviamento altrimenti non usciva,una volta tolta la curva ho svitato il motorino di avviamento e tirato fuori .
io ho tolto anche alterantore per revisionarlo e carburatori per larovarci meglio ma non è necessario ci si fa uguale ma si bestemmia un pò .
Grazie ragazzi, Hansel, ma secondo te potrebbe essere qualcos'altro?
Ciao, questa mattina ho tolto il motorino d'avviamento, abbastanza semplice se non per la vitaccia torx dietro il collettore... Ho collegato il motorino a una batteria e funziona, così come infilando una mano nella sede del motore, gli ingranaggi girano, allora mi sono inventato un tester con una lampadina da 12v collegata al cavo che arriva all'avviamento, ho fatto per accendere la moto e.... Non arriva corrente, deve essere sicuramente quindi il relè di start anche se un rumorio lo faceva... Sapete dove possa comprarlo online? Grazie a tutti per le dritte di smontaggio
Tra l'altro ora devo trovare la guarnizione del collettore dell'acqua.....
samuel.p
07/01/2013, 13:41
X la guarnizione e per il relè li puoi ordinare qui (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_catalogue.php?model_id=20036).
oppure ti prendi la carta da guarnizioni e te la rifai fa solo (io faccio sempre cosi) e per il relè lo smonti e ti rivolgi ad un rivenditore di ricambi auto moto nella tua zona .
Le torx una volta che le hai smontante ti consiglio di buttarle e sostiruirle con le brugole che sono molto + pratiche da smontare .
Mitico Samuel, un'ultima domanda, poi non ti disturbo più, deve potrei trovare la carta per le guarnizioni?
samuel.p
08/01/2013, 13:00
Rivenditori di termoidraulica o oliodinamica .
Ma se ordini il relè ti conviene prendere anche la guarnizione e non ti rompi le balls.
Mauro 80
10/01/2013, 19:35
Scusami ma Hai 1 riferimento x questo posto in Germania xche' io ho il motorino rattoppato e fatto al tornio piu volte quindi mi servirebbe uno nuovo grazie !