PDA

Visualizza Versione Completa : [10-31 maggio '13] tour della Tunisia

peppocar
05/01/2013, 21:20
dal 10 maggio al 31 maggio si parte per un gran bel giro della tunisia: tunisi hammamet djerba douz tabarka tunisi. tutto già pianificato. consigli, esperienze, raccomandazioni ecc ecc. ragazzi dite e proponete

onzio
06/01/2013, 19:39
Ciao, sono stato tre volte in Tunisia in moto, nell' 86, 88 (di passaggio) e a capodanno 2010. È un paese molto piacevole e tranquillo, vario nei paesaggi, con distanze ragionevolissime fra le tante cose da vedere. Certo che in 21 giorni avrete tutto il tempo di vivere al meglio il viaggio.. Manda mp se ti serve qualche info specifica. Rimango a disposizione..

pippo167
06/01/2013, 22:50
....spostato in board appropriata;)

andrea_R
04/04/2013, 11:26
Ciao, farò il tuo stesso giro (più o meno visto xche starò 10gg), parto il 12 aprile! Quando torno ti posto qualche impressione o consiglio, sempre che la mia Street non mi sventri durante il viaggio :-D

andrea_R
07/05/2013, 18:34
ciao, scusa il ritardo con cui scrivo! la tunisia è un posto fantastico, gente alla mano e gentilissimi!nei paesi più piccoli arrivano tutti a salutarti e a fare le foto con le moto!le strade ovviamente non sono paragonabili alle nostre, tu con che moto vai? io partendo da lecce mi sono sparato 3000km in 10gg con una street r carico come un mulo, e a volte le strade hanno fatto di tutto per mettermi i bastoni tra le ruote....occhio al brecciolino e ai dossi all'ingresso di OGNI paese lungo le statali....veramente un supplizio, e piano con la manetta perchè l'asfalto in molti punti è lucido a specchio (quando non è sgretolato...). da tataouine a khsar ghilane ci sono 2 alternative: la prima, tornare verso medenine, tagliare verso douze e prendere la pipeline verso sud, facendo attenzione alle lingue di sabbia che si parano all'improvviso (del resto sei nel deserto!!!); la seconda (che abbiamo fatto noi) invece è circa 80km più corta, da tataouine si va verso sud e poi si taglia dentro verso la pipeline e l'oasi,MA....ci sono almeno 30km di sterrato duro,pietroso e pieno di lingue di sabbia dove se ti dice bene resti insabbiato,se sei su una moto pesante, o perdi l'anteriore.....nel mio gruppo di 14 moto avrò contato 10 cadute (io con la street non ho avuto problemi, sono alto, piedi per terra, prima inserita e gas e frizione sempre in mano). ti da un gusto speciale ma tornassi indietro non so se con una moto stradale mi andrei ad infilare su quelle strade!
l'ingresso all'oasi di khsar ghilane è abbastanza impegnativo, sempre per la presenza di parecchia sabbia (non è come quella del mare, è sottilissima e bastarda!!!).
la strada che da douze arriva a tozeur attraverso il lago salato è BELLISSIMA, inoltre puoi scendere sul lago e...fare il cazzone con la moto :-D
la strada da tozeur a gafsa (ci sono 3 oasi carine in mezzo) è zeppa di lavori, 50 km in mezzo a sassi polvere e camion ti provano parecchio, ma esiste una strada più lunga di circa 80km che è consigliabile fare con una moto stradale....
noi abbiamo incontrato un ragazzo a tataouine che abbiamo preso come guida, portava un pickup dietro di noi e ci portava le valigie (cosa comodissima,anche se ti toglie un pò il gusto dell'avventura). è stato con noi 4 giorni e l'abbiamo pagato (dopo contrattazione ovviamente) 75 dinari a moto (circa 38euro) e devo dire che ne è assolutamente valsa la pena, un pò perchè ci indicava la strada da seguire senza doversi fermare a controllare cartine,navigatori,etcetc ma soprattutto perchè parlando italiano ci ha fatto da guida turistica per 4 giorni nei vari luoghi, mostrandoci anche cose che probabilmente ci saremmo persi...
viaggiare con la moto credo sia una delle cose migliori che ci sia, ti da un gran senso di libertà.....ma con l'attrezzatura adatta!! ti dico solo (l'anno prossimo dovremmo fare il marocco) che il giorno stesso che ho messo piede a casa sono andato in concessionaria x un preventivo per la tiger!!!!
al di là di tutto, cmq gran viaggio, posti meravigliosi e gente alla mano e senza problemi (non abbiamo trovato nessun disordine come raccontano in tv!)
buon viaggio e buon divertimento!!!!!!