Visualizza Versione Completa : Aiuto su spippolo.. urgente
Salve ragazzi, dopo una crisi di mezza stagione durante la quale ho addirittura pensato di dare in permuta la bonnie per una thruxton :ph34r:, mi sono messo all'opera con lo spippolo invernale cercando di thruxtonizzare la bonnie.
Cambio manubrio con Sport bar
Cambio frecce, spostate sotto al faro
Cambio fanale
Taglio parafango
Prossimamente prevedo anche cambio faro anteriore.
Vado con le difficoltà.
Ho acquistato le minibullet come frecce e con grande sorpresa ho scoperto che hanno un solo filo nero, mentre l'impianto della moto ha un filo bianco e uno nero.
Problema grosso: non riesco a svitare il perno che blocca le manopole :incaz: al manubrio.
Il chiavino esagonale utilizzato è piccolissimo e non riesco a svitare il perno.
A sinistra ha fatto qualche giro, poi sembra bloccato, inoltre si sta anche sgranando :sick:
Il destro è assolutamente bloccato.... aiutatemi per favore...
Ho acquistato le minibullet come frecce e con grande sorpresa ho scoperto che hanno un solo filo nero, mentre l'impianto della moto ha un filo bianco e uno nero.
Problema grosso: non riesco a svitare il perno che blocca le manopole :incaz: al manubrio.
Il chiavino esagonale utilizzato è piccolissimo e non riesco a svitare il perno.
A sinistra ha fatto qualche giro, poi sembra bloccato, inoltre si sta anche sgranando :sick:
Se le frecce hanno solo un filo credo sia perchè fanno già massa; collegalo a quello bianco e lascia la massa della moto libera...
Cosa intendi invece per "perno che blocca le manopole al manubrio?"
1-
le frecce acquistate hanno un solo filo perchè l'altro è a massa; è cioè da considerare il corpo metallicco della freccia.
Devi collegare uno dei due fili che provengono dalla moto con una parete metellica della freccia.
2-
Usa chiave esagonale di ottima qualità. Se il perno è bloccato puoi aiutarti con un lubrificante tipo svitol e poi inserire la chiave e applicare una forza ad impulsi e non continua. In pratica con un martello di opportune dimensioni (piccolo) devi dare dei colpetti sulla chiave.
Fabio Pal
07/01/2013, 16:28
Consiglio un meccanico nelle vicinanze.:oook:
Ok per la chiave... vado a comprarne una buona.
Per quanto riguarda le frecce, sostituisco il morsetto sul filo bianco della moto con una femmina circolare in modo da collegarlo col filo nero della freccia. Il filo nero della moto da collegare alla freccia? La freccia ha solo una vite che serra il vetrino, poi ci sarebbe il perno che la serra al supporto frecce.
Grazie per i consigli, siete preziosissimi.
Consiglio un meccanico nelle vicinanze.:oook:
E dai... come sei drastico... :-D Ho già trovato una via di fuga eventualmente le cose dovessero andare male: tronco il manubrio, libero l'acceleratore e mi compro delle manopole più fighe per lo sport bar. :-P
Se le frecce hanno solo un filo credo sia perchè fanno già massa; collegalo a quello bianco e lascia la massa della moto libera...
Cosa intendi invece per "perno che blocca le manopole al manubrio?"
Mi riferisco al "tappo" del manubrio che funge da fermo per le manopole.
Puoi provare a collegare il filo che presumi di massa della moto e cioè negativo al perno che serra la frecciaal supporto frecce.
doccerri
07/01/2013, 17:38
colleghi il filo di massa al gambo della frecca. Lo saldi ad una rondella che posizioni dietro al dado che blocca la freccia.
Per quanto riguarda le manopole... ma di che parli? non mi risultano perni avvitati che bloccano le manopole. Sono semplicemente "infilate"...
Una considerazione: sei sicuro che per farla assomigliare ad una Thruxton (ma probabilmente intendevi cafè racer) la strada da seguire sia cambiare faro, frecce e montare uno sport bar?
colleghi il filo di massa al gambo della frecca. Lo saldi ad una rondella che posizioni dietro al dado che blocca la freccia.
Per quanto riguarda le manopole... ma di che parli? non mi risultano perni avvitati che bloccano le manopole. Sono semplicemente "infilate"...
Una considerazione: sei sicuro che per farla assomigliare ad una Thruxton (ma probabilmente intendevi cafè racer) la strada da seguire sia cambiare faro, frecce e montare uno sport bar?
Ovviamente hai ragione, l'idea è quella di renderla cafè racer.
Ho preso anche gli specchietti bar end, per capirci, i perni di cui parlo sono nelle sedi nelle quali andranno gli specchietti.
Per quanto riguarda le frecce, posso eliminare il cablaggio delle frecce ed utilizzare quello inguainato della moto oppure devo giungerli? In questo caso, successivamente dovró avvolgere col nastro il filo delle colorato delle frecce?
Grazie ancora per la disponibilità
scramblu
07/01/2013, 19:17
Per il terminale non mi sbatterei più di tanto. Al proposito i problemi sono 2: il primo, è che l'alluminio usato è di pessima qualità e si sfalda sotto le mani, quindi non è questione del chiavino esagonale di qualità :dubbio:
Il secondo punto è che spesso (come nel caso capitato a me) Triumph usa dei frenafiletti quindi è impossibile svitarlo. Inutile sbattersi.
Fai come me, lascialo li sfilando la manopola comunque con wd 40 facendola passare di sopra :oook:
Per il terminale non mi sbatterei più di tanto. Al proposito i problemi sono 2: il primo, è che l'alluminio usato è di pessima qualità e si sfalda sotto le mani, quindi non è questione del chiavino esagonale di qualità :dubbio:
Il secondo punto è che spesso (come nel caso capitato a me) Triumph usa dei frenafiletti quindi è impossibile svitarlo. Inutile sbattersi.
Fai come me, lascialo li sfilando la manopola comunque con wd 40 facendola passare di sopra :oook:
Per quella di sinistra ci siamo e a destra? La manopola dell'acceleratore è montata su un cilindro di plastica (l'acceleratore appunto). Come fo? Ma se lo forzo con martello e cacciavite viene via il fermo oppure è dannatamente incastrato?! :sad:
scramblu
07/01/2013, 20:00
Nella stessa maniera. Solleva con un piccolo ma lungo cacciavite, spruzza wd40 a profusione, e avvita tirando all'esterno dopo aver "invitato" la manopola a scavacare il terminale.
Edit: Effettivamente ho detto una cazzata visto che l'acceleratore (rigido) va sfilato. Mhh, si, usa la forza allora!
Infatti la sinistra l'ho tolta in 2 minuti... Mi sa che la destra dovró la parte terminale del manubrio per salvarla.
Fabio Pal
08/01/2013, 09:16
Nella stessa maniera. Solleva con un piccolo ma lungo cacciavite, spruzza wd40 a profusione, e avvita tirando all'esterno dopo aver "invitato" la manopola a scavacare il terminale.
Edit: Effettivamente ho detto una cazzata visto che l'acceleratore (rigido) va sfilato. Mhh, si, usa la forza allora!
Mhmm, secondo me non serve nè forza nè martello.
Per togliere il "tiracavi" (appellativo dato a quel tubetto in plastica su cui è montata la manopola destra) bisogna smontare il bloccetto comandi destro.
Guarda qui 99219
If not, cacciavite e martello spaccano tutto e bisogna ricomprarlo..:noooo:
Mhmm, secondo me non serve nè forza nè martello.
Per togliere il "tiracavi" (appellativo dato a quel tubetto in plastica su cui è montata la manopola destra) bisogna smontare il bloccetto comandi destro.
Guarda qui 99219
If not, cacciavite e martello spaccano tutto e bisogna ricomprarlo..:noooo:
Fin qui ci siamo, il problema è estrarre la manopola dell'acceleratore, c'è quel benedetto fermo che sembra saldato.
gigibet, non devi tagliare nulla.
se la vite a brugola non si riesce a svitare, vai di trapano nella sede della vite che tiene il terminale avvitato al manubrio e sventrala.
gigibet, non devi tagliare nulla.
se la vite a brugola non si riesce a svitare, vai di trapano nella sede della vite che tiene il terminale avvitato al manubrio e sventrala.
Si sventra pure la brugola dici?
buecyb3r
08/01/2013, 10:36
keir sventrabrugole!
Risolto!! Con avvitatore e punta per metallo ho liberato l'aceleratore in 2 minuti. Montato lo sport bar con gli specchi halcyon. Fatto i collegamenti alle frecce anteriori, domani conto di finire con frecce e fanale posteriore e poi provo tutto. Incrocio le dita.
scramblu
09/01/2013, 08:24
Facci vedere il risultato, mi raccomando. E poi dammi un parere sugli specchietti Halcyon; vibrano? :oook:
Miaology
09/01/2013, 08:37
Salve ragazzi, dopo una crisi di mezza stagione durante la quale ho addirittura pensato di dare in permuta la bonnie per una thruxton :ph34r:, mi sono messo all'opera con lo spippolo invernale cercando di thruxtonizzare la bonnie.
Cambio manubrio con Sport bar
Cambio frecce, spostate sotto al faro
Cambio fanale
Taglio parafango
Prossimamente prevedo anche cambio faro anteriore.
Vado con le difficoltà.
ciao, forse non sei più interessato, ma io vorrei scambiare la mia thruxton per una bonnie....ne vogliamo parlare ?
ciao, forse non sei più interessato, ma io vorrei scambiare la mia thruxton per una bonnie....ne vogliamo parlare ?
Ti ringrazio per la proposta... ma ormai c'ho preso gusto con lo spippolo...
Collegamenti fatti.... FUNZIONA TUTTO AL PRIMO COLPO!
Domani ripasso tutti i collegamenti per bene col nastro isolante.
Le masse le ho lasciate col filo nudo attorcigliato tra rondella e dado... è troppo casereccio? Potrei avere problemi?
Appena posso metterò anche le foto.
Facci vedere il risultato, mi raccomando. E poi dammi un parere sugli specchietti Halcyon; vibrano? :oook:
Ragazzi, manubrio sostituito, reggifaro lsl montati, blocchetto di accensione spostato a destra con kit joker nero, frecce e fanali provati, 0 fusibili bruciati, aspetto il parafango corto da montare e vi chiedo una cosettina....
Volendo, potrei montare gli specchietti halcyon rovesciati?? Li ho provati, non toccano il serbatoio e "funzionano", l'unico dubbio è sullo stile della moto, io vorrei farne una soft racer lasciando montate le staffe borse perchè mi tornano utili.
Ricapitolando, ho frecce mini bullet montate sotto al faro accanto al regolatore di tensione, reggifaro lsl, manubrio sportbar con specchi halcyon, parafango corto con di gallimoto, faro minilucas... come ce li vedete gli specchi? Su o giù? Vero che il gusto è personale, ma m'interessano i pareri degli appassionati.