Visualizza Versione Completa : micro ondeggiamenti anteriore street
ciao a tutti, ho un piccolo problema che mi affligge da un po' di tempo, vediamo di descrivere le senzazioni di guida:
Ho una triumph street e da 0 a circa 90 km avverto dei micro ondeggiamenti sul manubrio , giusto per capire e' come se avessi in mano un martellone pneumatico (ma mooooooolto meno accentuato). Per eliminare questo fastidioso problema ho effettuato gia' dei controlli sui:
1) serraggio bulloni manubrio piastra superiore e inferiore ( controllato con dinamometrica)
2) controllo serraggio dado superiore cannotto
3) riequilibratura cerchio anteriore
4) controllo serraggio riser manubrio
dopo aver controllato tutti questi elementi sembrerebbe chiaro che il problema possa provvenire dalla forcella ( come se non filtrasse le basse frequenze) ora vi chiedo; quale elemento di forcella puo' eliminare i micro ondeggiamenti?
molla: troppo morbida - troppo dura?
olio : troppo viscoso - poco vistoso? o livello errato?
idraulica: pompanti da sostituire?
Vi chiedo cortesemente di schiarirmi le idee.
grazie a tutti.
dischi storti?
ma vibra o ondeggia? perchè dici che hai dei micro ondeggiamenti, e poi dici come un martello pneumatico....ma il martello pneumatico non ondeggia...
NOT NORMAL
08/01/2013, 11:34
Cerchio piegato.............o gomma sbilanciata
che gomme monti ?....pneumatico con difetto di fabbricazione ?
matteo87
08/01/2013, 11:48
Ce l'ho pure io....e visto che ho cambiato forche,nn x questo motivo,deduco che nn venga da essa!!!parlando con dei ragazzi il problema potrebbe derivare dal mono tarato male...il mio é un po duretto e alle alte velocitá la forcella lavora bene mentre si sente che lavora piu la carcassa della gomma che l'ammortizzatore. Visto che tra l'altro monto un bitubo base privo di compressione daró un giro alla precarica...
Io avrei pensato ad un problema incentrato più sulla gomma o sul cerchio...
nuvolerapide
08/01/2013, 16:16
non so darti indicazioni ma secondo me se descrivi meglio alcune cose i più esperti ptrebbero capirci di più ... tipo quanti km ha la moto? l'olio delle forcelle lo hai già sostituito sui 15000km? lo ha sempre dato il problema è iniziato dopo il cambio gomme? se è così che gomme avevi e quali hai ora? se l'hai notato dopo il cambio gomme potrebbe esser anche solo la spalla più rigida che assorbe meno le imperfezioni della strada o come detto da altri la bilanciatura
Paolo Cromo
08/01/2013, 16:16
Gomma anteriore da equilibrare o se andata da sostituire,e' successo anche a me.Ciao
innanzitutto scusate il ritardo e ringrazio tutti per avermi dato delle rapide risposte.
andiamo per gradi:
non credo ai dischi storti , me ne sarei accorto anche in fase di frenata con vibrazioni strane.
la moto ha attualmente circa 35000 km ( presa di seconda mano a circa 30000) e ho sostituito personalmente l'olio dalle forcelle circa 2000km fa' per un paraolio andato, ora monto delle metzeller rennsport con all attivo circa 1500 km. ( prima avevo delle semplici pirelli ).ora non ricordo esattamente se il fastidio che lamento sia avvenuto in concomitanza del cambio pneumatico ,anche perche' la moto la utilizzo pochissimo. comunque mi piace sposare l'ipotesi di tutti quelli che associano i micro ondeggiamenti per colpa del pneumatico, bilanciatura- difetto di fabbricazione. Ora che ci penso di una cosa sono sicuro: in piega ( a qualsiasi velocita') non avverto il problema .
che faccio cambio pneumatico? come posso verificare eventualmente un cerchio non perfettamente circolare?
Arriviamo per ultimo al mono: anche io ho il mono duretto e in effetti alle alte velocita' la forcella lavora bene, che tipo di registri dovrei andare a modificare per escludere anche un concorso di colpa del mono ammaortizzatore?
grazie a tutti.
navigator
08/01/2013, 18:43
ciao conterraneo....
Quoto chi ti ha detto che dovrebbe essere la gomma ma se non dovessi risolvere fai controllare (misurare) anche il perno ruota che non sia leggermente storto.
Se non conosci la storia della moto a volte basta anche una banale scivolata per danneggiarlo e alcune gomme ne esasperano il difetto.
Di che colore e anno è??? Magari la conosco :dubbio:.
ciao conterraneo....
Quoto chi ti ha detto che dovrebbe essere la gomma ma se non dovessi risolvere fai controllare (misurare) anche il perno ruota che non sia leggermente storto.
Se non conosci la storia della moto a volte basta anche una banale scivolata per danneggiarlo e alcune gomme ne esasperano il difetto.
Di che colore e anno è??? Magari la conosco :dubbio:.
Ciao Casteddaiu, e' di color nero anno 2008, era di N. B. di Capoterra.
maurotrevi
08/01/2013, 19:05
sicuramente potresti provare a farti sostituire la gomma anteriore, anche con una che ha in casa usata per fare la prova e con la bilanciatrice manuale è facile vedere se il cerchio è dritto.
olio quanto e che olio hai messo?
Ciao Mauro speravo che anche tu' avresti preso parte a questo post:
l'olio e ' castrol fork oil 5 con livello olio di 107 mm ( come previsto da manuale)
maurotrevi
08/01/2013, 19:26
olio e quindi idraulica dovresti essere ok.
mi concentrerei sulla gomma ma potrebbe arrivare un po dal mono molto frenato in compressione ma lo sentiresti molto di più in curva.
navigator
08/01/2013, 20:46
Ciao Casteddaiu, e' di color nero anno 2008, era di N. B. di Capoterra.
Beccata!!!
È di un mio carissimo amico nonchè collega...con lui non è mai caduta neanche a fermo.
Ma sei il secondo o terzo proprietario?
Con lui ho girato mezza Europa insieme al mio Tiger.
Ha il kit hyper completo.
Beccata!!!
È di un mio carissimo amico nonchè collega...con lui non è mai caduta neanche a fermo.
Ma sei il secondo o terzo proprietario?
Con lui ho girato mezza Europa insieme al mio Tiger.
si si e' proprio lei........:oook:per non uscire fuori ot magari ci sentiamo in mp. ok?:biggrin3:
provvedero' al piu' presto per la sostituzione del pneumatico poi vi faro' sapere cosa e' cambiato.
grazie a tutti per i consigli. :oook:
matteo87
08/01/2013, 21:47
Ma la vibrazione la senti sempre o correndo la senti ogni tot metri??xke io la sento ogni decina di metri tipo....
Juste1911
08/01/2013, 22:28
Assicuratevi che nessuno vi metta i bastoni tra le ruote... :biggrin3:
nuvolerapide
08/01/2013, 22:48
la rennsport è una gomma con carcassa morbida, strano possa dipender da quella :wacko:...però, come detto, potrebbe esser difettosa e far la prova anche con una usata potrebbe chiarire ..... per quanto riguarda l'olio forche la gradazione è bassa, da manuale danno un 15-10 kayaba (le gradazioni a seconda del produttore non son così affidabili come per l'olio motore), non so però dirti se questo possa influire....per quanto riguarda i dischi falli controllare, i miei a 35000km eran finiti, anche se però io le vibrazioni le sentivo soprattutto nelle frenate a bassa velocità
maurotrevi
08/01/2013, 23:53
:papa:
roberto.to
09/01/2013, 08:31
se vibra parecchio....vendila ad una donna.....ne sarà felicissima...:biggrin3:
:papa:
NOOOOOOO, che vuol dire?????:cry:
la rennsport è una gomma con carcassa morbida, strano possa dipender da quella :wacko:...però, come detto, potrebbe esser difettosa e far la prova anche con una usata potrebbe chiarire ..... per quanto riguarda l'olio forche la gradazione è bassa, da manuale danno un 15-10 kayaba (le gradazioni a seconda del produttore non son così affidabili come per l'olio motore), non so però dirti se questo possa influire....per quanto riguarda i dischi falli controllare, i miei a 35000km eran finiti, anche se però io le vibrazioni le sentivo soprattutto nelle frenate a bassa velocità
Ho controllato anche i dischi, e sembrano ancora buoni.
ma ripeto quello che io sento sul manubrio non sono vibrazioni ma come oscillazioni( su e giu) ripetute a media frequenza che si manifestano da 0 a cira 80 90 km orari poi, sembrerebbe che spariscano o diminuiscono.
ho fatto anche la prova di sostituzione della molle forcelle , con una della ohlins, risultato: i micro ondeggiamenti mi sono sembrati piu' accentuati. forse con molta probabilita' dipende solo da un battistrada non perfetto , non mi rimane altro che fare una sostituzione del pneumatico ed eventualmente diminuire la compressione del mono.
Ropelaia
11/01/2013, 19:03
Andiamo con calma e non ce la prendiamo subito con la gomma che è la tipica scusa delle officine autorizzate, soprattutto quando la moto è in garanzia.....
La Street N di mia cugina a 30.000 km aveva i cuscinetti andati e i sintomi sono i tuoi. Cambiati quelli (in casa) sintomo svanito.
La mia R con pochissimi km sul groppo non andava, alla Triumph in garanzia mi dicono che i cuscinetti sono perfetti e che la colpa era delle gomme.
Dato che non ho l'anello al naso e che di gomme e di sospensioni ne mastico a sufficienza, metto la moto sul ponte e verifico la coppia inversa dei cuscinetti: sebbene questa pratica non sia mai perfetta in quanto sporco e ossidazione (e talvolta frenafiletti messi nel posto sbagliato) tendono a falsare la lettura, mi è risultata una coppia di serraggio mostruosamente più alta di quanto indicato dal manuale d'officina.
A questo punto smonto i cuscinetti ed erano tutti rigorosamente segnati, ma non con le tacche ortogonali tipiche dell'usura, ma con le gole segnate nel senso di rotolamento!
Ergo? Sono state serrate a cavolo fin dall'origine, segno che il simpatico montatore la sera prima si era fatto fuori una pinta di troppo :wacko:
Quindi, svelato l'arcano ho preso una serie nuova completa rigorosamente a sfera e non a rulli conici (per l'uso stradale durano di più) e l'ho montata con criterio secondo il manuale d'officina, ovvero serrandoli, allentandoli e riserrandoli a coppia specificata. E il problema è svanito con buona pace dei meccanici Triumph.
Comunque per capire se il cuscinetto ha dei problemi basta fare la seguente verifica: trova una discesa, metti la seconda o la terza a bassissima velocita e andando di freno motore leva le mani dal manubrio e vedi se riesci a far andare la moto dritta. Poi fai la stessa prova a folle: dovrebbe enfatizzarsi ancora di più.
Facci sapere....
Andiamo con calma e non ce la prendiamo subito con la gomma che è la tipica scusa delle officine autorizzate, soprattutto quando la moto è in garanzia.....
La Street N di mia cugina a 30.000 km aveva i cuscinetti andati e i sintomi sono i tuoi. Cambiati quelli (in casa) sintomo svanito.
La mia R con pochissimi km sul groppo non andava, alla Triumph in garanzia mi dicono che i cuscinetti sono perfetti e che la colpa era delle gomme.
Dato che non ho l'anello al naso e che di gomme e di sospensioni ne mastico a sufficienza, metto la moto sul ponte e verifico la coppia inversa dei cuscinetti: sebbene questa pratica non sia mai perfetta in quanto sporco e ossidazione (e talvolta frenafiletti messi nel posto sbagliato) tendono a falsare la lettura, mi è risultata una coppia di serraggio mostruosamente più alta di quanto indicato dal manuale d'officina.
A questo punto smonto i cuscinetti ed erano tutti rigorosamente segnati, ma non con le tacche ortogonali tipiche dell'usura, ma con le gole segnate nel senso di rotolamento!
Ergo? Sono state serrate a cavolo fin dall'origine, segno che il simpatico montatore la sera prima si era fatto fuori una pinta di troppo :wacko:
Quindi, svelato l'arcano ho preso una serie nuova completa rigorosamente a sfera e non a rulli conici (per l'uso stradale durano di più) e l'ho montata con criterio secondo il manuale d'officina, ovvero serrandoli, allentandoli e riserrandoli a coppia specificata. E il problema è svanito con buona pace dei meccanici Triumph.
Comunque per capire se il cuscinetto ha dei problemi basta fare la seguente verifica: trova una discesa, metti la seconda o la terza a bassissima velocita e andando di freno motore leva le mani dal manubrio e vedi se riesci a far andare la moto dritta. Poi fai la stessa prova a folle: dovrebbe enfatizzarsi ancora di più.
Facci sapere....
interessante ipotesi. tempo meteo permettendo domani faccio questa prova e vi faccio sapere certamente.
grazie della consulenza tecnica. :oook:
navigator
12/01/2013, 10:17
mi sa che oggi è l'ultimo giorno bello per la moto... se guardi le previsioni la pacchia è finita, 2-3 settimane di freddo e acqua :sad: . Bruty è lavata e messa in letargo...ci vediamo a metà febbraio per un caffè!!!
mi sa che oggi è l'ultimo giorno bello per la moto... se guardi le previsioni la pacchia è finita, 2-3 settimane di freddo e acqua :sad: . Bruty è lavata e messa in letargo...ci vediamo a metà febbraio per un caffè!!!
ciao Marco anche se piove e nevica esco lo stesso.
:biggrin3:
Ropelaia
12/01/2013, 17:27
ciao Marco anche se piove e nevica esco lo stesso.
:biggrin3:
Se ti porti quella dell'avatar, ovunque tu sia, ti raggiungo pure io :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
Se ti porti quella dell'avatar, ovunque tu sia, ti raggiungo pure io :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
ma veramente quellaaaa sono io dopo depilato......:noooo:
comunque stasera sono riuscito a fare la prova che mi hai consigliato:
sai che non ho percepito nessuna differenza? una cosa che non mi ha convinto e' stata questa:
provando in discesa la moto in folle e lasciando il manubrio la moto zizagava. e' giusto che si comportasse cosi?.:cry:
Ropelaia
12/01/2013, 18:53
sai che non ho percepito nessuna differenza? una cosa che non mi ha convinto e' stata questa:
provando in discesa la moto in folle e lasciando il manubrio la moto zizagava. e' giusto che si comportasse cosi?.:cry:
Intanto complimenti per la depilazione: mi sa che cambio sponda...
Dai sintomi che mi hai detto, purtroppo la prognosi è una sola: cambiare cuscinetti direttamente alla Triumph, oppure da bravissimo meccanico, con manuale d'officina davanti a te, oppure aspetti due/tre mesi e quando vengo a Carbonia mi porto il manuale e ti accompagno io :oook:
matteo87
12/01/2013, 21:16
Beh pure a me la moto zizaga ma penso sia una questione di peso sulle pedane xke nn appena hai piu peso su una va da quella parte...quindi nn penso che il problema sia quello...boh prova a fare ció che ti ho detto all'inizio...prova a regolare il precarico o la compressione visto che hai la R...
[QUOTE=Ropelaia;6085921]Intanto complimenti per la depilazione: mi sa che cambio sponda...
Dai sintomi che mi hai detto, purtroppo la prognosi è una sola: cambiare cuscinetti direttamente alla Triumph, oppure da bravissimo meccanico, con manuale d'officina davanti a te, oppure aspetti due/tre mesi e quando vengo a Carbonia mi porto il manuale e ti accompagno io :oook:[/QUO
stasera smonto la gomma e cerchero' di sostituire i cuscinetti. nel manuale non ho trovato la coppia di serraggio, sai indicarmi la misura giusta? grazie mille.
Ropelaia
13/01/2013, 10:04
[QUOTE=Ropelaia;6085921]Intanto complimenti per la depilazione: mi sa che cambio sponda...
Dai sintomi che mi hai detto, purtroppo la prognosi è una sola: cambiare cuscinetti direttamente alla Triumph, oppure da bravissimo meccanico, con manuale d'officina davanti a te, oppure aspetti due/tre mesi e quando vengo a Carbonia mi porto il manuale e ti accompagno io :oook:[/QUO
stasera smonto la gomma e cerchero' di sostituire i cuscinetti. nel manuale non ho trovato la coppia di serraggio, sai indicarmi la misura giusta? grazie mille.
Ce l'hai l'inseritore assiale? Occhio altrimenti son dolori....
1) una volta inseriti i cuscinetti metti il primo dado a 4NM, poi lo allenti e lo rimetti a 1,5NM: forse sulla mia R si dimenticarono questo secondo passaggio...
2) Poi, messa la rondella, tenendo fermo il dado sottostante metti il controdado a a 40 NM
3) infine, montata la piastra, sempre tenendo fermo il gruppo inferiore, serri il dado superiore a 90 NM.
4) risers e dadi piastra dei foderi ai classici 26 NM
Buon lavoro
non avendo l'inseritore assiale e riguardando il manulae di officina e' un lavoro che non e' alla mia portata , appena posso mi avvicino all'officina triumph piu' vicina. intanto ho gia' ordinato anche una gomma anteriore ......:cool:
per Robelaia, quando arrivi in terra sarda fammi un fischio cosi' ci facciamo due chiacchere ( ci conto):oook:
Ropelaia
13/01/2013, 18:38
non avendo l'inseritore assiale e riguardando il manulae di officina e' un lavoro che non e' alla mia portata , appena posso mi avvicino all'officina triumph piu' vicina. intanto ho gia' ordinato anche una gomma anteriore ......:cool:
per Robelaia, quando arrivi in terra sarda fammi un fischio cosi' ci facciamo due chiacchere ( ci conto):oook:
Ho letto che la tua gomma ha solo 1500 km quindi ti esorto a "bloccare" l'ordinazione in attesa del cambio cuscinetto e relativa prova.
Ho letto che hai montato delle Rennsport: anche se il grip sardo consente di andar di ginocchio anche con i soli cerchi, le Rennsport sono un po' datate anche nell'ultima configurazione (soprattutto la carcassa), mentre sempre in casa Metzler le M5 Interact sono sicuramente una spanna sopra, soprattutto per la N.
Ho letto, infine, che le tue Metzler hanno sostituito delle "semplici" Pirelli: per dovere d'informazione mi permetto di rimarcarti che Matzler è un marchio della Pirelli casa, top mondiale unitamente alla Michelin per le gomme moto. Capisco che quello delle gomme è un tema molto soggettivo, ma se provi le ultime Diablo Rosso 2 (normali o Corsa), ti accorgerai che sono di un'altra categoria.
Per la cronaca sulle mie 2 street N e R ed altre di amici miei le abbiamo montate tutte tranne le Continental (Dunlop, Metzler, Bridgestone, Michelin e Pirelli) e dalle prove effettuate, a parità di condizioni, da me e da altri amici per la Street (N o R) per l'uso stradale le più gradite sono state Diablo Rosso 2, seguite dalle M5 a pari merito con le Michelin Pilot Power 2CT. Queste tre gomme eccellentissime 365 giorni l'anno, differiscono per velocità di discesa in piega, appoggio alla massima piega e durata con pregi e difetti (pochi) che si compensano tra loro con grip assolutamente paragonabile anche col freddo.
Mi scuso per essere andato fuori argomento.
Alla prima sortita sarda farò un fischio a te e a tutti coloro che vorranno farsi 4 (mila) curve in compagnia :oook:
navigator
13/01/2013, 19:16
Piccola estensione dell'ot... Le s20 le hai provate?
Ropelaia
13/01/2013, 23:27
Piccola estensione dell'ot... Le s20 le hai provate?
Non essendo particolarmente amate da nessuno della combriccola ci siamo limitati (poco soddisfatti) alle BT016.
Mea culpa, ma dovendole comprare un po' di selezione a monte tocca farla....
In generale trovo che le Bridgestone sportive per l'uso stradale vadano molto bene sulle supertourer pesanti come Hayabusa, Kawa 1400 e XX, ma quando il peso comincia a calare e le velocità diminuiscono la carcassa dura tipica del brand comincia a perdere colpi. Ma questa è una sensazione del tutto soggettiva....
Adesso ci bannano :wacko:
100160100161100162
Ho trascorso circa un oretta sulla moto( sollevata) per cercare di individuare il colpevole sui micro ondeggiamenti che avverto sull'anteriore , cercando di dare un occhiata minuziosa sui cuscinetti sia del perno ruota che del canotto dello sterzo. Sinceramente non ho trovato nessuna indicazione che mi allarmasse . ho allora prestato piu' attenzione sul pneumatico utilizzando un sistema alquanto ortodosso ma di grande effetto.
Ho fatto semplicemente ruotare la ruota ( sollevata da terra ) e un pennarello posizionato in modo secante ad essa, si riesce a capire laddove ci fosse una discontinuita' un assenza dell inchiostro. ho fatto per ben tre volte la stessa procedura facendo fare due giri completi e spostandomi col marcatore di 2-3 millimetri ad ogni prova ( le tre righe per non accavvallare la zona da controllare) . Il risultato potete vederlo sulle foto in allegato . Ho trovato due zone ( n° 2- 3) dove non si vede la marcatura dell'inchiostro del pennarello. questo procedimento lo posso considerare una prova attendibile? secondo me' si. a voi la parola
Ropelaia
15/01/2013, 22:23
100160100161100162
Ho trascorso circa un oretta sulla moto( sollevata) per cercare di individuare il colpevole sui micro ondeggiamenti che avverto sull'anteriore , cercando di dare un occhiata minuziosa sui cuscinetti sia del perno ruota che del canotto dello sterzo. Sinceramente non ho trovato nessuna indicazione che mi allarmasse . ho allora prestato piu' attenzione sul pneumatico utilizzando un sistema alquanto ortodosso ma di grande effetto.
Ho fatto semplicemente ruotare la ruota ( sollevata da terra ) e un pennarello posizionato in modo secante ad essa, si riesce a capire laddove ci fosse una discontinuita' un assenza dell inchiostro. ho fatto per ben tre volte la stessa procedura facendo fare due giri completi e spostandomi col marcatore di 2-3 millimetri ad ogni prova ( le tre righe per non accavvallare la zona da controllare) . Il risultato potete vederlo sulle foto in allegato . Ho trovato due zone ( n° 2- 3) dove non si vede la marcatura dell'inchiostro del pennarello. questo procedimento lo posso considerare una prova attendibile? secondo me' si. a voi la parola
Prova empirica ma d'effetto... Sembrerebbe ovalizzata o spiattellata. Quello che non capisco allora, perché ti ondeggia alle basse velocità? Normalmente situazioni del genere dovrebbero essere amplificate con l'aumento della velocità in quanto dovrebbe squilibrare la gomma, e poi a tua detta in discesa a folle zigzaga e non saltella.
A questo punto una domanda: hai un pneumatico usato da montare per rifare la prova?
Almeno puoi escludere o meno il sintomo da cuscinetto segnato.
Facci sapere....
matteo87
16/01/2013, 11:43
Non essendo particolarmente amate da nessuno della combriccola ci siamo limitati (poco soddisfatti) alle BT016.
Mea culpa, ma dovendole comprare un po' di selezione a monte tocca farla....
In generale trovo che le Bridgestone sportive per l'uso stradale vadano molto bene sulle supertourer pesanti come Hayabusa, Kawa 1400 e XX, ma quando il peso comincia a calare e le velocità diminuiscono la carcassa dura tipica del brand comincia a perdere colpi. Ma questa è una sensazione del tutto soggettiva....
Adesso ci bannano :wacko:
Che gomme consigli allora x il peso contenuto della street??le dunlop??
Ropelaia
16/01/2013, 14:53
Che gomme consigli allora x il peso contenuto della street??le dunlop??
se torni indietro di 5 post trovi la mia personale risposta alla tua domanda.....
Prova empirica ma d'effetto... Sembrerebbe ovalizzata o spiattellata. Quello che non capisco allora, perché ti ondeggia alle basse velocità? Normalmente situazioni del genere dovrebbero essere amplificate con l'aumento della velocità in quanto dovrebbe squilibrare la gomma, e poi a tua detta in discesa a folle zigzaga e non saltella.
A questo punto una domanda: hai un pneumatico usato da montare per rifare la prova?
Facci sapere....
ho ordinato una gomma usata, vediamo che succede poi vi faro' sapere. :oook:
street 675 RR
16/01/2013, 18:34
nn so se ti puo essere di aiuto ma a dicembre ho messo 4 gomme termiche sulla macchina,la riprendo e la macchina vibrava vistosamente torno dal gommista e controlla l'equilibratura ed una gomme nn era perfetta,me la riprendo e il problema rimane.torno dal gommista e lui mi dice facciamo una prova ti metto 4 gomme di un altra marca e vedi come va.morale della favola con le bridgestone la vibrazione è sparita con le vecchie nokian la vibrazione c'era e come,quindi anche se l'equilibratura è ok è possibile che la gomma sia difettosa :-)
Facci sapere....
ho ordinato delle gomme usate, appena posso vi faro' sapere...:oook:
iguanapik
02/02/2013, 13:25
Ma prendere una gomma nuova faceva brutto?
andrea_bt
15/07/2013, 14:40
Io ho un problema simile al tuo, sostituiti pneumatici, cuscinetti ruota e sterzo ma il problema, seppur in maniera ridotta, persiste. Tu hai risolto?