Visualizza Versione Completa : Rocket III Problemi carburazione Rocket III touring 2006 Km.11000
Ciao a tutti, sono entrato in possesso di un Rocket III usato. Mi ha incuriosito la cilindrata e....da motofissato ho deciso che almeno una volta nella vita dovevo averla. la scelta si è rivelata tuttosommato azzeccata:in barba a peso e dimensioni questa touring si è dimostrata assai più versatile di quanto avrebbe fatto supporre . Niente a che vedere con le Harley molto più loffe e sprecise nella guida, per non parlare del motore assolutamente ...infnito.
Ma ho un problema che non so se appartiene al modello o solo alla mia.
Innanzitutto la moto è assolutamente di serie ed alla consegna sono state cambiate candele, olio, filtro olio e controllo filtro aria. La moto a volte mi singhiozza sul filo del gas o in apertura (e non lo fa sempre), per il resto accelerazione e velocità è tutto Ok. Però è una cosa fastidiosa che penalizza la pastosità del motorone. Ho visto un tread sull'argomento ma la moto era modificata: filtro, cerntraline ecc.
Ora, ho sentito se c'erano richiami per questo modello e non ci sono, sarà la stagione fredda, ma mi sembra un pò strano che l'iniezione non riesca ad adeguarsi ai parametri, ho pensato ad un non corretto allineamento dei corpi farfallati ed ora guarderò cosa è in grado di partorire il concessionario di cui non conosco le capacità, sull filtro della benzina mi ha subito detto che non ha mai avuto problemi e non ne ha mai cambiato uno (qui mi è venuto qualche dubbio su di lui).
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o ha qualche idea in proposito? Grazie atutti per avermi ascoltato ed ancora di più a chi vorrà dirmi la sua!!
Brandhauer
09/01/2013, 08:15
Ciao, benventuo e complimenti, bella Moto! :biggrin3:
La mia è un altro modello e tutte quelle modifiche che impediscono di dire qualcosa di sensato.
A malincuore devo dirti che non ho sentito parlare benissimo del concessionario della tua zona, specie in ordine all'officina però non ho esperienze personali con loro e può certamente essere solo una volgare diceria.
Posso confermare invece che il motorone, a dispetto dell'unicità, funziona sempre bene e le piccole problematiche sono presto risolte: un controllo presso Officina Triumph dovrebbe darti le soddisfazioni che cerchi.
Una cosa che puoi fare tu, subito, senza sporcarti le mani o rischiare è la famosa procedura 12 minuti: accendi la moto, tocchi nulla, aspetti che parta la ventola e da lì cronometri 12 minuti. Si ottiene il reset della centralina.
metti qualche foto del tuo nuovo bestione che si vede sempre con piacere!:dubbio:
:cool:nel 2006 non esisteva ancora la touring...
Ed hai ragione...è del 2008, meglio così è più nuova! Ti ringrazio per l'interessamento, intanto provo il reset poi la settimana prossina vado dal concessionario: un pò di corso l'avrà fatto...spero!
giorgio porri
10/01/2013, 12:31
Benvenuto , vedrai che basterà solo una rimapattura alla centralina per farla andare bene come deve essere , la maggior parte delle volte te la fanno gratuitamente , facci sapere
Ebbene...intanto ho disdetto l'appuntamento con il cocessionario che avevo contattato....non ero persuaso e dopo anni ed anni di moto volevo ragionare con la mia testa. Ho fatto la rimappatura come suggeritomi dall'amico qui nel forum: miglioramento, ma si può fare meglio! Allora ho telefonato a Livorno e finalmente ho potuto parlare con uno che parla la mia stessa lingua! Risultato:
la procedura di reset come più volte ho trovato riportata su questo forum non è del tutto appropriata. Mi spiego meglio:
il triumph è una moto che ha bisogno di cambiare vestito d'estate e d'inverno e questo lo fa con il reset della centralina che riadegua tutti i vari parametri con la stagione. Questo comincia dopo il 12 minuto dalla partenza del radiatore ed a seconda di quanto sono sballati i parametri ci mette anche 40'' per rimetterne in sesto uno. Quindi il reset deve essere di almeno 15 minuti. Così mi è stato detto a Livorno da persona attendibile, modesta (che non fa mai male) e veramente gentile.
Un ciao ed un grazie a tutti
legend78
19/01/2013, 12:28
tityre allora non resta che trovarci per una birraaaaaaaaa, con i ragazzi di livorno!
giorgio porri
19/01/2013, 20:37
Non abbiamo mai finito di imparare
Cari amici voglio informarvi sugli sviluppi della questione affinchè ognuno possa prenderne spunto e, magari, avere qualche consiglio.
Il problema è rimasto, lo rispiego: il Rockett suddetto, che collegato al computer con il software Triumph ha tutti i parametri nella norma ottenendo la certificazione del suo perfetto funzionamento, continua a "starnutire" o "cionfare" o "tirare indietro" o "avere un vuoto di carburazione" (chi ha altri sinonimi li aggiunga pure) quando si trova sul filo del gas in aperura. Il fenomeno è particolarmente evidente a caldo (quando il minimo cala e si assesta tra i 600-800 giri) e non si manifesta a freddo quando arriva anche a 1200. L'allineamento dei corpi farfallati è stato fatto...naturalmente. L'aggiornamento del sofware anche...naturalmente. Cambiato per scrupolo il motorino del minimo. Il potenziometro mi dicono che non essendo segnalato dal software non va cambiato.
Questo problema è noto in casa ktm sugli adventure da quando, maremma cane l'iniezione ha sostituito il caro buon carburatore, tanto che negli ultimi 990 il minimo è passato da 1200 a 1600 (forse anche qualcosa di più...) proprio per contrastare il cut-off dell'iniezione.
Ora, dato che il meccanico ha detto che la moto va come tutte le altre Rockett, ed ha aggiunto che lui il problema non lo sente e non è voluto montare con me che glielo avrei fatto sentire così tante volte da venirgli a noia, mi domando non lo sente nessuno (non bevo alcolici e sono in pieno possesso delle mie facoltà mentali) o lo fa solo la mia?
Faccio presente che basta dare il gas con maggiore decisione o far pattinare leggermente la frizione ed il problema viene ovviato (viene fatto superare velocemente il punto diapertura dei corpi farfallati e la moto non esita), ma secondo voi un 2300 di cilindrata deve essere guidato come un cinquantino?
Un altro meccanico sempre Triumph ha avvertito il vuoto di carburazione (eureka) ed ha ipotizzato un problema ai pick up dell'accensione, ma di solito quelli o vanno o non vanno. Boh ho l'impressione che la Triumph non abbia un servizio tecnico con palle e contropalle o io abbia trovato delle persone gentili, ma sbagliate.
giorgio porri
02/08/2013, 09:44
sinceramente la mia non lo ha mai fatto ,sia prima con gli scarichi di serie , sia dopo con scarichi aperti e decatalizzatore , ho provato anche il touring del mio amico Nicola ma la moto non ha nessuna incertezza a bassi giri
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.