PDA

Visualizza Versione Completa : Crisi, non crisi o menefregaggine?



Erikuccia
09/01/2013, 20:57
Si parla tanto di crisi, pochi soldi che girano, pochi acquirenti e quindi poco lavoro; ma ci son stati degli eventi vissuti personalmente che mi hanno fatto riflettere.
Se i clienti si contano sulle dita di una mano, mi vien da pensare che "quei pochi" vengano quanto meno "seguiti con attenzione", se non "rincorsi amorevolmente" e invece non è così (o non lo è stato nel mio caso).
In procinto di cambiar casa, son stata da più di un mobilificio per acquistare una cucina ed una camera. Non sto parlando di "arredi extra lusso", ma nemmeno di "arredi Ikea"....insomma, una sana via di mezzo, che tradotto in soldoni si concretizza su circa 10.000 €.
Mi son recata dal primo mobilificio dotata di planimetrie, foto delle stanze ed idee ben precise chiedendo un preventivo ed inviando poi ulteriori informazioni via mail. Beh, dopo 3 mesi sto ancora attendendolo.
Situazione analoga presso il secondo mobilificio, ma in questo caso dopo un mese ricevo un preventivo "su carta da formaggio" senza alcun rendering. Ovviamente, vista la "leggerezza" e la scarsa professionalità dimostrata, li liquido dicendo "ne parlerò col marito". Più sentiti manco questi.
Finalmente acquisto la cucina, do l'acconto, faccio fare le misure in loco per appurare il tutto e modificare alcune cose e dopo 1 mese devo ancora ricevere il preventivo definitivo.
Peggio ancora per la camera, che ho ordinato 2 mesi fa dando l'acconto e di cui devo ancora ricevere il disegno. Dopo una mail d'inizio dicembre in cui mi si diceva che il disegno doveva essere ancora approntato dalla ditta, insisto e non ottengo alcuna risposta....l'addetta poi è introvabile al telefono.
Ora mi chiedo: 'sti benedetti mobilifici hanno così tanto da fare? Oppure gli addetti son così scazzati che se ne fregano dei clienti e dei potenziali clienti?
Mah, qui tutti si lamentano; ma ho come l'impressione che si faccia ben poco sforzo per accaparrarsi e fidelizzare il cliente.

roberto70
09/01/2013, 21:01
ma tu sei sorella di macheamico per caso?:laugh2:

pigliali già fatti e finiti i mobili! :oook:

Segy
09/01/2013, 21:04
non ti passa più erikuccia... :biggrin3:

Erikuccia
09/01/2013, 21:05
ma tu sei sorella di macheamico per caso?:laugh2:

pigliali già fatti e finiti i mobili! :oook:

I mobili alla fine sono tutti blocchi standard, con misure diverse ovviamente e basta solo assemblarli a seconda dello spazio che si ha a disposizione....quindi ancor più facile se ci pensi bene

Herbie 53
09/01/2013, 21:05
Si parla tanto di crisi, pochi soldi che girano, pochi acquirenti e quindi poco lavoro; ma ci son stati degli eventi vissuti personalmente che mi hanno fatto riflettere.
Se i clienti si contano sulle dita di una mano, mi vien da pensare che "quei pochi" vengano quanto meno "seguiti con attenzione", se non "rincorsi amorevolmente" e invece non è così (o non lo è stato nel mio caso).
In procinto di cambiar casa, son stata da più di un mobilificio per acquistare una cucina ed una camera. Non sto parlando di "arredi extra lusso", ma nemmeno di "arredi Ikea"....insomma, una sana via di mezzo, che tradotto in soldoni si concretizza su circa 10.000 €.
Mi son recata dal primo mobilificio dotata di planimetrie, foto delle stanze ed idee ben precise chiedendo un preventivo ed inviando poi ulteriori informazioni via mail. Beh, dopo 3 mesi sto ancora attendendolo.
Situazione analoga presso il secondo mobilificio, ma in questo caso dopo un mese ricevo un preventivo "su carta da formaggio" senza alcun rendering. Ovviamente, vista la "leggerezza" e la scarsa professionalità dimostrata, li liquido dicendo "ne parlerò col marito". Più sentiti manco questi.
Finalmente acquisto la cucina, do l'acconto, faccio fare le misure in loco per appurare il tutto e modificare alcune cose e dopo 1 mese devo ancora ricevere il preventivo definitivo.
Peggio ancora per la camera, che ho ordinato 2 mesi fa dando l'acconto e di cui devo ancora ricevere il disegno. Dopo una mail d'inizio dicembre in cui mi si diceva che il disegno doveva essere ancora approntato dalla ditta, insisto e non ottengo alcuna risposta....l'addetta poi è introvabile al telefono.
Ora mi chiedo: 'sti benedetti mobilifici hanno così tanto da fare? Oppure gli addetti son così scazzati che se ne fregano dei clienti e dei potenziali clienti?
Mah, qui tutti si lamentano; ma ho come l'impressione che si faccia ben poco sforzo per accaparrarsi e fidelizzare il cliente.

.

Erikuccia
09/01/2013, 21:06
non ti passa più erikuccia... :biggrin3:

Già, quando finirò 'sta benedetta casa, giuro che mi faccio una bevuta colossale.....robe gasate s'intende, perchè di questo passo altro che la depressione mi viene :laugh2:

winter1969
09/01/2013, 21:07
I mobili alla fine sono tutti blocchi standard, con misure diverse ovviamente e basta solo assemblarli a seconda dello spazio che si ha a disposizione....quindi ancor più facile se ci pensi bene

La prossima volta non dare nessun anticipo :oook:

Stinit
09/01/2013, 21:07
Si parla tanto di crisi, pochi soldi che girano, pochi acquirenti e quindi poco lavoro; ma ci son stati degli eventi vissuti personalmente che mi hanno fatto riflettere.
Se i clienti si contano sulle dita di una mano, mi vien da pensare che "quei pochi" vengano quanto meno "seguiti con attenzione", se non "rincorsi amorevolmente" e invece non è così (o non lo è stato nel mio caso).
In procinto di cambiar casa, son stata da più di un mobilificio per acquistare una cucina ed una camera. Non sto parlando di "arredi extra lusso", ma nemmeno di "arredi Ikea"....insomma, una sana via di mezzo, che tradotto in soldoni si concretizza su circa 10.000 €.
Mi son recata dal primo mobilificio dotata di planimetrie, foto delle stanze ed idee ben precise chiedendo un preventivo ed inviando poi ulteriori informazioni via mail. Beh, dopo 3 mesi sto ancora attendendolo.
Situazione analoga presso il secondo mobilificio, ma in questo caso dopo un mese ricevo un preventivo "su carta da formaggio" senza alcun rendering. Ovviamente, vista la "leggerezza" e la scarsa professionalità dimostrata, li liquido dicendo "ne parlerò col marito". Più sentiti manco questi.
Finalmente acquisto la cucina, do l'acconto, faccio fare le misure in loco per appurare il tutto e modificare alcune cose e dopo 1 mese devo ancora ricevere il preventivo definitivo.
Peggio ancora per la camera, che ho ordinato 2 mesi fa dando l'acconto e di cui devo ancora ricevere il disegno. Dopo una mail d'inizio dicembre in cui mi si diceva che il disegno doveva essere ancora approntato dalla ditta, insisto e non ottengo alcuna risposta....l'addetta poi è introvabile al telefono.
Ora mi chiedo: 'sti benedetti mobilifici hanno così tanto da fare? Oppure gli addetti son così scazzati che se ne fregano dei clienti e dei potenziali clienti?
Mah, qui tutti si lamentano; ma ho come l'impressione che si faccia ben poco sforzo per accaparrarsi e fidelizzare il cliente.

Preventivi e rendering sono dei costi... Immagino che non te li hanno fatti avere per quello...

Erikuccia
09/01/2013, 21:08
La prossima volta non dare nessun anticipo :oook:

Comincio veramente a credere che sia la cosa più giusta da fare


Preventivi e rendering sono dei costi... Immagino che non te li hanno fatti avere per quello...

Se parli della cucina e camera già ordinate potrei obiettare, visto che ho già lasciato un anticipo (immediatamente incassato).
Se parli degli altri due mobilifici...beh...mi vien da pensare come facciano ad accaparrarsi clienti se non fanno preventivi.
Sapessi quanti ne faccio io, magari per prendere un solo ordine

BikeAnto
09/01/2013, 21:11
Non li hai ordinati a Padova vero??????:blink:

Segy
09/01/2013, 21:13
aia

Erikuccia
09/01/2013, 21:13
Non li hai ordinati a Padova vero??????:blink:

Purtroppo no....ho sentito che lì le cose le danno gratis ultimamente agli extra comunitari e considerato che resiedo in altro comune, magari potevo provarci :laugh2:

BikeAnto
09/01/2013, 21:14
aia
Ti e' arrivato un comodino in testa da Erikuccia????????

winter1969
09/01/2013, 21:15
mandami un'anticipo che ti mando 2 camere e 3 cucine :oook:


hai MP con gli estremi per il pagamento

Segy
09/01/2013, 21:16
Ti e' arrivato un comodino in testa da Erikuccia????????

preferirei avere autro da erikuccia.. però vabbe vah... basta accontentarsi :biggrin3:

armageddon
09/01/2013, 21:16
Purtroppo no....ho sentito che lì le cose le danno gratis ultimamente agli extra comunitari e considerato che resiedo in altro comune, magari potevo provarci :laugh2:

anche ai padovani lo danno gratis, 'ntuculu però

Erikuccia
09/01/2013, 21:17
preferirei avere autro da erikuccia.. però vabbe vah... basta accontentarsi :biggrin3:

In testa? :laugh2:

Stinit
09/01/2013, 21:18
Comincio veramente a credere che sia la cosa più giusta da fare



Se parli della cucina e camera già ordinate potrei obiettare, visto che ho già lasciato un anticipo (immediatamente incassato).
Se parli degli altri due mobilifici...beh...mi vien da pensare come facciano ad accaparrarsi clienti se non fanno preventivi.
Sapessi quanti ne faccio io, magari per prendere un solo ordine


Sono pochi quelli che lavorano correttamente...in tanti puntano a non fare rendering (anche se li promettono) perché cercano di risparmiare (non di farti risparmiare)... Altri puntano a fare preventivi generici per poi farti il conto preciso a lavoro finito...questo per risparmiare tempo e denaro (loro) e per essere più tranquilli di non sbagliare nei conti...

Capisco la tua amarezza...non tutte le ditte si possono permettere questo modo di fare...

Erikuccia
09/01/2013, 21:22
Sono pochi quelli che lavorano correttamente...in tanti puntano a non fare rendering (anche se li promettono) perché cercano di risparmiare (non di farti risparmiare)... Altri puntano a fare preventivi generici per poi farti il conto preciso a lavoro finito...questo per risparmiare tempo e denaro (loro) e per essere più tranquilli di non sbagliare nei conti...

Capisco la tua amarezza...non tutte le ditte si possono permettere questo modo di fare...

Mamma mia......certamente hai detto una cosa veritiera, ma che tristezza.....specialmente per chi come me è parecchio preciso e pignolo :cry:

VonRichthofen
09/01/2013, 21:28
io ho risolto il problema all'origine.....i mobili me li disegno io e un amico mio falegname me li costruisce.

tanto per rendere un'idea della camera da letto come sta venendo:

99407

armageddon
09/01/2013, 21:33
io ho risolto il problema all'origine.....i mobili me li disegno io e un amico mio falegname me li costruisce.

tanto per rendere un'idea della camera da letto come sta venendo:

99407

io sono ancora più pignolo di te: l'anno scorso ho piantato gli alberi

VonRichthofen
09/01/2013, 21:43
allora è ancora lunga..... :D

wailingmongi
09/01/2013, 21:43
Io per le porte vecchie pensavamo di farle ristrutturare e le abbiamo lasciate al falegname..un anni ancora non si e fatto vivo..le abbiamo rifatte nuove in un mese da un altro.quelle vecchie solo non ho voglia di andarle a prendere :) fanno schifo pero dovrei solo per evitare che le venda e ci faccia soldi :dry:

Venanzio
10/01/2013, 03:51
Hai sbagliato a concedergli l'anticipo, ora ti faranno sbattere! Anch'io ho fatto fare i mobili su misura, per avere il mobilio richiesto sono passati due anni e qualche mese, purtroppo non conoscendo il modo di agire di alcuni artigiani pure io avevo dato un cospicuo acconto. Ad ogni mia rimostranza la scusa era sempre pronta, mi dicevano che da marzo a settembre lavoravano per le coppiette che dovevano sposarsi entro l'hanno in corso e i restanti mesi lavoravano per gli altri, quindi fatti un calcolo, magari hai il mio stesso problema. Quando vengono a chiederti acconti digli che se non ti consegnano qualcosina non gli dai nulla e quando ti consengnano qualcosa se ti chiedono cento euro tu gli dai trenta euro. ;)

Mr. HB
10/01/2013, 06:25
forse è proprio questo il segno della crisi...
cioè invece di assumere personale professionale assumono chi gli garantisce il minimo indispensabile e col minimo lo pagano...

manu for rent
10/01/2013, 06:26
Sono pochi quelli che lavorano correttamente...in tanti puntano a non fare rendering (anche se li promettono) perché cercano di risparmiare (non di farti risparmiare)... Altri puntano a fare preventivi generici per poi farti il conto preciso a lavoro finito...questo per risparmiare tempo e denaro (loro) e per essere più tranquilli di non sbagliare nei conti...

Capisco la tua amarezza...non tutte le ditte si possono permettere questo modo di fare...


con sketchup anche uno che non sa tenere in mano una matita potrebbe fartelo il render
non penso chiedesse illumunazione top, ombre e trasparenze

la presentazione è tutto, anzi con un disegno ben fatto potresti riuscire a chiedere anche più del dovuto
proprio perchè riesci ad essere più persuasivo.

fare impresa è rischio, se vogliono stare tranquilli di non sbagliare i conti dovrebbero cercare lavoro presso qualcuno più bravo di loro.

un preventivo di arredo senza disegno non esite

Erikuccia
10/01/2013, 06:54
con sketchup anche uno che non sa tenere in mano una matita potrebbe fartelo il render
non penso chiedesse illumunazione top, ombre e trasparenze

la presentazione è tutto, anzi con un disegno ben fatto potresti riuscire a chiedere anche più del dovuto
proprio perchè riesci ad essere più persuasivo.

fare impresa è rischio, se vogliono stare tranquilli di non sbagliare i conti dovrebbero cercare lavoro presso qualcuno più bravo di loro.

un preventivo di arredo senza disegno non esite


Quotissimo!
I mobili che ho richiesto non sono su misura.
Tutte le aziende di mobili producono elementi con misure standardizzate a catalogo. Basta solo prendere l'elemento della misura giusta e cacciarlo nel disegno, tutto qui.
Quindi:
a) non capisco perchè ci sia così tanta riluttanza nello schizzare (anche a matita) una bozza e buttar giù quattro prezzo

b) non capisco perchè, una volta decisi elementi, colore, misure, dato acconto e messo l'arredo in produzione non mi venga dato un rendering.

Cavolo, sto parlando di mobili standard; mica di pezzi d'antiquariato e/o d'architettura fatti ad hoc

Uzz
10/01/2013, 06:58
Preventivi e rendering sono dei costi... Immagino che non te li hanno fatti avere per quello...
Da parte della ditta, se fosse come dici tu, basterebbe allora della chiarezza. Se vuole preventivo e render sono xxx€. Il silenzio e il lasciar correre sono sintomi poca professionalità, rasentando la cialtroneria.

Secondo la mia opinione, un'assonometria schizzata di una cucina per soddisfare un potenziale cliente si fa in 10minuti. Un render sempre per far capire al cliente ingombri e spazi si fa in mezzora. Un preventivo preciso, se sei del mestiere, si fa in nemmeno una mattinata.

No, il problema è che la gente è scazzata da questa situazione e non ha voglia di fare un cazzo, meno fa e più diventa scazzata. Ed è un cane che si morde la coda. Le ditte che vanno avanti sono quelle in cui i tutti lavorano con coraggio e professionalità, non si scazzano, anche se i soldi non arrivano "subito!".

jamex
10/01/2013, 06:59
è assurdo in tempo di crisi che i clienti vengano trattati così!!!!!!! bisognerebbe seguirli il triplo di prima e invece....boh

Uzz
10/01/2013, 07:00
con sketchup anche uno che non sa tenere in mano una matita potrebbe fartelo il render
non penso chiedesse illumunazione top, ombre e trasparenze

la presentazione è tutto, anzi con un disegno ben fatto potresti riuscire a chiedere anche più del dovuto
proprio perchè riesci ad essere più persuasivo.

fare impresa è rischio, se vogliono stare tranquilli di non sbagliare i conti dovrebbero cercare lavoro presso qualcuno più bravo di loro.

un preventivo di arredo senza disegno non esite
92 minuuti d'applauso ma se vengo da te per uno schizzo di una cucina da 10.000€ e ti vedo lavorare con sketchup, mi alzo e me ne vado! :laugh2:

comunque non preoccuparti dell'anticipo. Quando saranno loro a chiederne altri oppure quelli della fine lavori, prenditela con comodo come hanno fatto loro adesso ;) magari con gli interessi

maurino
10/01/2013, 07:06
io più che ai mobilifici mi sono rivolto a dei mobilieri....preventivo concordato con disegno, tempo 30 giorni ed ho avuto camera e mobili (questi su misura) come promesso, e tutto fatturato senza manco un cento di nero...l'unica cosa per cui sto aspettando più del solito è una mensola, ma a quanto pare non era partito l'ordine (e si tratta comunque di una mensola, quindi giorno più giorno meno chissenefrega :laugh2:)

Erikuccia
10/01/2013, 07:21
comunque non preoccuparti dell'anticipo. Quando saranno loro a chiederne altri oppure quelli della fine lavori, prenditela con comodo come hanno fatto loro adesso ;) magari con gli interessi

A behhhhh....questo è poco ma sicuro, anzi sarà certamente oggetto della prossima ed ultima telefonata per chiedere il famoso rendering della camera ordinata 2 mesi fa

urasch
10/01/2013, 07:24
ieri da poltrone sofà ho preso un divano..mi hanno trattato bene...

gtm [Matteo]
10/01/2013, 07:27
Il problema c'è ed è dovuto ad un taglio delle spese, quindi meno dipendenti progettisti (rendering) e falegnami.
Con meno dipendenti è scontato che i tempi si dilatano ed il servizio diventa scadente.

Solo poche ditte hanno mantenuto un certo servizio ma naturalmente hanno prezzi più alti ed esportano all'estero.

I disservizi sono nella norma in caso di crisi

jamex
10/01/2013, 07:32
ieri da poltrone sofà ho preso un divano..mi hanno trattato bene...

:cipenso:


;6080781']Il problema c'è ed è dovuto ad un taglio delle spese, quindi meno dipendenti progettisti (rendering) e falegnami.
Con meno dipendenti è scontato che i tempi si dilatano ed il servizio diventa scadente.

Solo poche ditte hanno mantenuto un certo servizio ma naturalmente hanno prezzi più alti ed esportano all'estero.

I disservizi sono nella norma in caso di crisi

questo è vero...ma inviare un preventivo su "carta da formaggio" non mi sembra dipenda dalla crisi

roberto70
10/01/2013, 07:41
comuqnue è da ieri sera che mi chiedo una cosa.......ma che minchia è 'sto rendering???????:w00t:

armageddon
10/01/2013, 07:51
comuqnue è da ieri sera che mi chiedo una cosa.......ma che minchia è 'sto rendering???????:w00t:

Rendering - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Rendering)

roberto70
10/01/2013, 07:52
Rendering - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Rendering)

mi piace il rendering.....lo chiedo anche io ora che devo arredare la sala....:cool:

armageddon
10/01/2013, 08:05
mi piace il rendering.....lo chiedo anche io ora che devo arredare la sala....:cool:

se continua così i mobili virtuali prenderanno il posto di quelli veri che dovrò vendere:biggrin3:

roberto70
10/01/2013, 08:11
se continua così i mobili virtuali prenderanno il posto di quelli veri che dovrò vendere:biggrin3:

comunque mi immagino la faccia del tipo del mobilificio a cui vado a chiedere....salve vorrei arredare la sala....ma lei me la fa il rendering????':dubbio:

armageddon
10/01/2013, 08:15
comunque mi immagino la faccia del tipo del mobilificio a cui vado a chiedere....salve vorrei arredare la sala....ma lei me la fa il rendering????':dubbio:

e lui ti risponderà:porco se lo faccia fare da sua sorella:biggrin3:

Erikuccia
10/01/2013, 08:26
Già, credo che sta benedetta crisi stia portando a grossi disservizi.
Comunque la telefonata "toccandoli sul lato debole" (alias lato economico) è servita.
Ho chiamato 1 ora fa la direzione del mobilificio spiegando la cosa e pretendendo di essere contattata dall'addetta che mi ha fatto il preventivo e promesso il rendering; avvelendomi della facoltà di imputare loro le spese ed i ritardi che sto subendo (grossa balla naturalmente :lingua:) trattenendo la somma dal pagamento finale.
Risultato? Dopo poco mi ha chiamato la signora in questione, giustificandosi che era in ferie, poi ammalata, poi impegnata...bla, bla, bla....ma che comunque mi invia il tutto a fine settimana.

Ma tu guarda se bisogna arrivare sempre alle minacce per avere un servizio che spetterebbe di diritto.

armageddon
10/01/2013, 08:32
Già, credo che sta benedetta crisi stia portando a grossi disservizi.
Comunque la telefonata "toccandoli sul lato debole" (alias lato economico) è servita.
Ho chiamato 1 ora fa la direzione del mobilificio spiegando la cosa e pretendendo di essere contattata dall'addetta che mi ha fatto il preventivo e promesso il rendering; avvelendomi della facoltà di imputare loro le spese ed i ritardi che sto subendo (grossa balla naturalmente :lingua:) trattenendo la somma dal pagamento finale.
Risultato? Dopo poco mi ha chiamato la signora in questione, giustificandosi che era in ferie, poi ammalata, poi impegnata...bla, bla, bla....ma che comunque mi invia il tutto a fine settimana.

Ma tu guarda se bisogna arrivare sempre alle minacce per avere un servizio che spetterebbe di diritto.

ha solo promesso:biggrin3:

laura83
10/01/2013, 08:45
:blink: ma i clienti si incazz@no solo da me ? :blink:

se mi azzardo ad avere un ritardo di 5 minuti rispetto a quanto promesso chiamano l'azienda, il presidente della Repubblica, la Federconsumatori, Striscia la notizia e madonne varie...

o queste aziende hanno clienti pacifici o non so come riescano a lavorare così... :wacko:

hai pagato un servizio che non ti hanno reso, se dopo una prima richiesta bonaria.... la risposta non è professionale, bisogna farsi valere !

gtm [Matteo]
10/01/2013, 08:50
comuqnue è da ieri sera che mi chiedo una cosa.......ma che minchia è 'sto rendering???????:w00t:

Io, tra le altre cose, faccio anche i rendering


Già, credo che sta benedetta crisi stia portando a grossi disservizi.
Comunque la telefonata "toccandoli sul lato debole" (alias lato economico) è servita.
Ho chiamato 1 ora fa la direzione del mobilificio spiegando la cosa e pretendendo di essere contattata dall'addetta che mi ha fatto il preventivo e promesso il rendering; avvelendomi della facoltà di imputare loro le spese ed i ritardi che sto subendo (grossa balla naturalmente :lingua:) trattenendo la somma dal pagamento finale.
Risultato? Dopo poco mi ha chiamato la signora in questione, giustificandosi che era in ferie, poi ammalata, poi impegnata...bla, bla, bla....ma che comunque mi invia il tutto a fine settimana.

Ma tu guarda se bisogna arrivare sempre alle minacce per avere un servizio che spetterebbe di diritto.
La "tattica" in questi periodi e fare una sorta di contratto dove, oltre a definire il prezzo, il prodotto finito, ecc si definiscono anche i tempi di consegna!

emz
10/01/2013, 08:54
Si parla tanto di crisi, pochi soldi che girano, pochi acquirenti e quindi poco lavoro; ma ci son stati degli eventi vissuti personalmente che mi hanno fatto riflettere.
Se i clienti si contano sulle dita di una mano, mi vien da pensare che "quei pochi" vengano quanto meno "seguiti con attenzione", se non "rincorsi amorevolmente" e invece non è così (o non lo è stato nel mio caso).
In procinto di cambiar casa, son stata da più di un mobilificio per acquistare una cucina ed una camera. Non sto parlando di "arredi extra lusso", ma nemmeno di "arredi Ikea"....insomma, una sana via di mezzo, che tradotto in soldoni si concretizza su circa 10.000 €.
Mi son recata dal primo mobilificio dotata di planimetrie, foto delle stanze ed idee ben precise chiedendo un preventivo ed inviando poi ulteriori informazioni via mail. Beh, dopo 3 mesi sto ancora attendendolo.
Situazione analoga presso il secondo mobilificio, ma in questo caso dopo un mese ricevo un preventivo "su carta da formaggio" senza alcun rendering. Ovviamente, vista la "leggerezza" e la scarsa professionalità dimostrata, li liquido dicendo "ne parlerò col marito". Più sentiti manco questi.
Finalmente acquisto la cucina, do l'acconto, faccio fare le misure in loco per appurare il tutto e modificare alcune cose e dopo 1 mese devo ancora ricevere il preventivo definitivo.
Peggio ancora per la camera, che ho ordinato 2 mesi fa dando l'acconto e di cui devo ancora ricevere il disegno. Dopo una mail d'inizio dicembre in cui mi si diceva che il disegno doveva essere ancora approntato dalla ditta, insisto e non ottengo alcuna risposta....l'addetta poi è introvabile al telefono.
Ora mi chiedo: 'sti benedetti mobilifici hanno così tanto da fare? Oppure gli addetti son così scazzati che se ne fregano dei clienti e dei potenziali clienti?
Mah, qui tutti si lamentano; ma ho come l'impressione che si faccia ben poco sforzo per accaparrarsi e fidelizzare il cliente.


premesso che ci sono aziende che i rendering te lo fanno istantaneamente, e poi vendono mobili di merda,e artigiani che lavorano a mano che ti tirano su un capolavoro ad occhio, senza nemmeno il metro.

il problema, è che ci sono aziende che non hanno i soldi per lavorare, è inutile fare un preventivo se poi non hai i soldi per realizzare il mobile.

gtm [Matteo]
10/01/2013, 08:55
premesso che ci sono aziende che i rendering te lo fanno istantaneamente, e poi vendono mobili di merda,e artigiani che lavorano a mano che ti tirano su un capolavoro ad occhio, senza nemmeno il metro.

il problema, è che ci sono aziende che non hanno i soldi per lavorare, è inutile fare un preventivo se poi non hai i soldi per realizzare il mobile.

Si, come l'Enel...che non viene a farmi un lavoro in un cantiere perchè non ha i soldi per acquistare i cavi in rame:wacko:

streetTux
10/01/2013, 09:25
:blink: ma i clienti si incazz@no solo da me ? :blink:

se mi azzardo ad avere un ritardo di 5 minuti rispetto a quanto promesso chiamano l'azienda, il presidente della Repubblica, la Federconsumatori, Striscia la notizia e madonne varie...

o queste aziende hanno clienti pacifici o non so come riescano a lavorare così... :wacko:

hai pagato un servizio che non ti hanno reso, se dopo una prima richiesta bonaria.... la risposta non è professionale, bisogna farsi valere !
Tu vendi soldi buttati a prescindere.. se poi fai pure tardi.. :lingua:

laura83
10/01/2013, 09:37
Tu vendi soldi buttati a prescindere.. se poi fai pure tardi.. :lingua:

per dire.... l'anno scorso ci furono un paio di settimane dove i trasportatori scioperarono, appena terminate le agitazioni, una perturbazione ha portato circa un metro di neve, i trasporti erano completamente bloccati, quelli di ogni genere, le strade completamente inagibili, considera che i supermercati non riuscivano a riapprovigionare i viveri freschi....

:oook: beh, io sono stata messa in croce per il ritardo nella consegna di un ricambio ordinato.... :wacko:


oggi come oggi bisogna dare un servizio che sia il migliore in assoluto se vuoi sopravvivere, solo che ad esempio in questo caso non era possibile....

Se come nel caso di Erikuccia, io mi azzardassi a prendere un acconto e poi temporeggiassi senza una valida ragione nell'offrire il servizio, mi fucilerebbero immediatamente....:ph34r:

Segy
10/01/2013, 09:40
:blink: ma i clienti si incazz@no solo da me ? :blink:

se mi azzardo ad avere un ritardo di 5 minuti rispetto a quanto promesso chiamano l'azienda, il presidente della Repubblica, la Federconsumatori, Striscia la notizia e madonne varie...

o queste aziende hanno clienti pacifici o non so come riescano a lavorare così... :wacko:

hai pagato un servizio che non ti hanno reso, se dopo una prima richiesta bonaria.... la risposta non è professionale, bisogna farsi valere !

sei rude abbestia....

Erikuccia
10/01/2013, 13:26
:blink: ma i clienti si incazz@no solo da me ? :blink:

se mi azzardo ad avere un ritardo di 5 minuti rispetto a quanto promesso chiamano l'azienda, il presidente della Repubblica, la Federconsumatori, Striscia la notizia e madonne varie...

o queste aziende hanno clienti pacifici o non so come riescano a lavorare così... :wacko:

hai pagato un servizio che non ti hanno reso, se dopo una prima richiesta bonaria.... la risposta non è professionale, bisogna farsi valere !

La famiglia di mio padre ha origini austriache e credo che nel mio caso i "geni crucchi" siano riaffiorati prepotentemente. Nel senso che, se dico una cosa è quella al 100%, se fisso un orario e/o data state sicuri che li rispetto al millesimo, se faccio un programma lo seguo pedissequamente, onoro tutte le scadenze......facile capire che mi dia fastidio se mi viene promessa una cosa e poi non mantenuta.
Di principio ho anche una certa tolleranza/cordialità, nel senso che comprendo possono esservi dei contrattempi. Però, se percepisco che il contrattempo si chiama "disorganizzazione" o "presa per i fondelli" mi inca@@o come una iena.




il problema, è che ci sono aziende che non hanno i soldi per lavorare, è inutile fare un preventivo se poi non hai i soldi per realizzare il mobile.
Alt, nel mio caso si parla di mobilifici che rivendono mobili, tipo "Mobilificio X" che rivende Doimo, Scavolini, ecc....



Se come nel caso di Erikuccia, io mi azzardassi a prendere un acconto e poi temporeggiassi senza una valida ragione nell'offrire il servizio, mi fucilerebbero immediatamente....:ph34r:

Appunto, "senza una valida ragione".....questo è quello che mi fa girare le scatoline


;6080973']Io, tra le altre cose, faccio anche i rendering
La "tattica" in questi periodi e fare una sorta di contratto dove, oltre a definire il prezzo, il prodotto finito, ecc si definiscono anche i tempi di consegna!

Concordo, solo che son passati 10 anni dal precedente ordine presso un mobilificio ed i tempi son cambiati.
Comunque sii certo, mi serve di lezione: da oggi in poi pretenderò tutti gli ordini con scadenze e penali in caso di non rispetto

Segy
10/01/2013, 16:08
Erikuccia se vuoi testare il letto io sono a tua disposizione....:biggrin3:

Stinit
10/01/2013, 16:42
con sketchup anche uno che non sa tenere in mano una matita potrebbe fartelo il render
non penso chiedesse illumunazione top, ombre e trasparenze

la presentazione è tutto, anzi con un disegno ben fatto potresti riuscire a chiedere anche più del dovuto
proprio perchè riesci ad essere più persuasivo.

fare impresa è rischio, se vogliono stare tranquilli di non sbagliare i conti dovrebbero cercare lavoro presso qualcuno più bravo di loro.

un preventivo di arredo senza disegno non esite

Hai perfettamente ragione...ma sono in tanti, negli operatori del settore, quelli che puntano al risparmio immediato


Erikuccia se vuoi testare il letto io sono a tua disposizione....:biggrin3:

Azz...sei proprio sicuro dei tuoi "mezzi":biggrin3:

Erikuccia
10/01/2013, 20:00
Erikuccia se vuoi testare il letto io sono a tua disposizione....:biggrin3:

Ma ti sei fatto il lifting ai testicoli? :laugh2:

Stinit
14/01/2013, 09:30
sempre più esigenti le donne di oggi :dubbio::biggrin3:

denis
14/01/2013, 10:27
io dopo giri e giri per la mia camera da letto parlando per caso con mio cugino nel giro di poco tempo mi ha fatto una camera come ho scelto e volevo e risparmiando anche un bel pò!
se ti interessa fammi un fischio :oook:

@ndre@
14/01/2013, 11:36
:cipenso::huh2::alien4:

winter1969
14/01/2013, 11:59
Ma ti sei fatto il lifting ai testicoli? :laugh2:

Lo fa' lui a noi il lifting :laugh2:

BikeAnto
14/01/2013, 16:26
io dopo giri e giri per la mia camera da letto parlando per caso con mio cugino nel giro di poco tempo mi ha fatto una camera come ho scelto e volevo e risparmiando anche un bel pò!
se ti interessa fammi un fischio :oook:


Te l'ha fatta a mo' di Indianapolis??

http://www.calendariopista.it/immagini/Circuit_Indianapolis.gif

Bragasta
14/01/2013, 16:48
Mi auguro che la crisi duri ancora qualche anno.
In questo modo ci ridimensioniamo, forse diventeremo quasi umani.
Ben venga questa crisi e che duri ancora per molto, se mangi una pizza ti rapinano, se vai dal concessionario ti chiede 60 euro l'ora, se vai dal muratore 20 euro l'ora.
Cribbio ragazzi è ora di finirla con questi salassi.

onlystreet
14/01/2013, 17:09
MA ITTA GAZZU CRISI.

winter1969
14/01/2013, 17:11
Mi auguro che la crisi duri ancora qualche anno.
In questo modo ci ridimensioniamo, forse diventeremo quasi umani.
Ben venga questa crisi e che duri ancora per molto, se mangi una pizza ti rapinano, se vai dal concessionario ti chiede 60 euro l'ora, se vai dal muratore 20 euro l'ora.
Cribbio ragazzi è ora di finirla con questi salassi.
Ti manderei a casa qualche dipendente licenziato per vedere se riescono a farti cambiare idea a suon di calci in culo :oook:

sagyttar
14/01/2013, 17:12
Si parla tanto di crisi, pochi soldi che girano, pochi acquirenti e quindi poco lavoro; ma ci son stati degli eventi vissuti personalmente che mi hanno fatto riflettere.
Se i clienti si contano sulle dita di una mano, mi vien da pensare che "quei pochi" vengano quanto meno "seguiti con attenzione", se non "rincorsi amorevolmente" e invece non è così (o non lo è stato nel mio caso).
In procinto di cambiar casa, son stata da più di un mobilificio per acquistare una cucina ed una camera. Non sto parlando di "arredi extra lusso", ma nemmeno di "arredi Ikea"....insomma, una sana via di mezzo, che tradotto in soldoni si concretizza su circa 10.000 €.
Mi son recata dal primo mobilificio dotata di planimetrie, foto delle stanze ed idee ben precise chiedendo un preventivo ed inviando poi ulteriori informazioni via mail. Beh, dopo 3 mesi sto ancora attendendolo.
Situazione analoga presso il secondo mobilificio, ma in questo caso dopo un mese ricevo un preventivo "su carta da formaggio" senza alcun rendering. Ovviamente, vista la "leggerezza" e la scarsa professionalità dimostrata, li liquido dicendo "ne parlerò col marito". Più sentiti manco questi.
Finalmente acquisto la cucina, do l'acconto, faccio fare le misure in loco per appurare il tutto e modificare alcune cose e dopo 1 mese devo ancora ricevere il preventivo definitivo.
Peggio ancora per la camera, che ho ordinato 2 mesi fa dando l'acconto e di cui devo ancora ricevere il disegno. Dopo una mail d'inizio dicembre in cui mi si diceva che il disegno doveva essere ancora approntato dalla ditta, insisto e non ottengo alcuna risposta....l'addetta poi è introvabile al telefono.
Ora mi chiedo: 'sti benedetti mobilifici hanno così tanto da fare? Oppure gli addetti son così scazzati che se ne fregano dei clienti e dei potenziali clienti?
Mah, qui tutti si lamentano; ma ho come l'impressione che si faccia ben poco sforzo per accaparrarsi e fidelizzare il cliente.

Ti sei rivolta ad Aiazzone?

Segy
14/01/2013, 17:14
madò :ph34r:

cicorunner
14/01/2013, 17:20
di gente che sa lavorare ne esiste ancora, sei stata semplicemente sfortunata oppure ti sei recata presso dei fornitori di bassa qualità...non è sempre il prezzo a determinare la qualità del servizio !

io non sono mai incorso in persone del genere, ho sempre ottenuto puntualità e professionalità, certo però mi son rivolto a fornitori con alle spalle esperienza ed una struttura adeguata

peccato che non sei della zona altrimenti ti avrei dato volentieri delle referenze


Mi auguro che la crisi duri ancora qualche anno.
In questo modo ci ridimensioniamo, forse diventeremo quasi umani.
Ben venga questa crisi e che duri ancora per molto, se mangi una pizza ti rapinano, se vai dal concessionario ti chiede 60 euro l'ora, se vai dal muratore 20 euro l'ora.
Cribbio ragazzi è ora di finirla con questi salassi.

vien facile parlare così quando a fine mese ci arrivi comodamente magari togliendoti pure qualche sfizio...

sarà mica colpa del manovale a 20euro/h o del tecnico specializzato a 60euro/h ad affossare l'economia ?!?!

o forse l'albanese in nero a 8euro/h ... mah !

Bragasta
14/01/2013, 18:10
di gente che sa lavorare ne esiste ancora, sei stata semplicemente sfortunata oppure ti sei recata presso dei fornitori di bassa qualità...non è sempre il prezzo a determinare la qualità del servizio !

io non sono mai incorso in persone del genere, ho sempre ottenuto puntualità e professionalità, certo però mi son rivolto a fornitori con alle spalle esperienza ed una struttura adeguata

peccato che non sei della zona altrimenti ti avrei dato volentieri delle referenze



vien facile parlare così quando a fine mese ci arrivi comodamente magari togliendoti pure qualche sfizio...

sarà mica colpa del manovale a 20euro/h o del tecnico specializzato a 60euro/h ad affossare l'economia ?!?!

o forse l'albanese in nero a 8euro/h ... mah !

Eilà Biker.
E' logico che non è colpa loro, ma hanno cavalcato in tutti quest'anni le vacche grasse.
Tutti aumentavano e aumentavano anche loro, un poco di qua e un poco di la e ci siamo scavati la tomba.
Ti sei fatto quattro conti in tasca di quanto ti costa tenere in casa una macchina di 10.000 euro e una moto di 8000, oppure chiamare il tecnico che ti pulisce la caldaia, o meglio ancora andare dal concessionario HD e sentirti dire che non ti ritira l'usato e che sul nuovo non ci sono sconti.
Sono comportamenti che devono finire e solo una crisi prolungata li può far cessare.
Ciao

denis
14/01/2013, 18:48
Te l'ha fatta a mo' di Indianapolis??

http://www.calendariopista.it/immagini/Circuit_Indianapolis.gif

si...sai che numeri che ci faccio :cool:
scherzi a parte...mki agganciavo al discorso di erikuccia...pensa che a distanza di due anni dovrei ancora ricevere i preventivi di un paio di mobilifici... e poi piangono...

Erikuccia
14/01/2013, 20:08
Mah, alla fine la telefonata minatoria mi sa che è servita....ma mi mi ha messo la "pulce nell'orecchio".
Della serie: il giorno successivo la signora con cui ho fatto l'ordine mi richiama dicendo: "E' sicura della lunghezza della stanza?"
E io: "ma come....non le avevo lasciato le planimetrie?"
Risposta: "Sì, certo..hemmmm...però volevo essere certa della misura, sa com'è...."
E io: "certo che so com'è, abbiamo concordato tutto assieme. Comunque, stasera le rimando le planimetrie"
Addetta: "OK, grazie. Comunque volevo farle notare che forse non riescono a farmi la libreria dello stesso colore del ponte"
E io: "ma scusi, cosa vorrebbe dire? Dopo 3 mesi mi viene a dire che non possono fare ponte e libreria dello stesso colore? Ma l'ordine della camera è partito o no?"
Risposta: "hummm...siiiiii....certo, sì....per metà febbraio...."
E io: "no, legga bene la mail, per fine febbraio"
Risposta: "sì, volevo dire fine febbraio"

Insomma, m'è parso come se l'addetta cadesse dalle nuvole.
A mio avviso questa si era fumata tutto......comunque, menomale avevo tutte le copie e le ho re- inviato tutto. Tra domani e dopodomani dovrei ricevere i disegni.

Ah, per la cronaca: non sono andata al mobilificio "super discount", bensì da un noto mobilificio concessionario ufficiale della "Doimo camerette".....quindi fate voi....

folle73
14/01/2013, 20:19
ma va dai sei stata sfigata a trovare una non competente...........succede.......porta pazienza.......magari ti ritrovi con un arredo giardino:sad::sad::sad: