Visualizza Versione Completa : Dopo aver fatto il pieno non riparte!
E questa è bella! A una settimana dalla mia partenza per NY mi fa questo giochetto...speriamo non sia gelosia!
Comunque, questa è la cosa strana, la mattina con freddo ed umidità la moto parte senza problemi, se però vado dal benzinaio e dalla riserva faccio il pieno (moto calda), ecco che non si accende più, come se la batteria fosse al minimo, fa girare il motorino di avviamento (un giro solo) poi si ferma tutto. Cavetti e parte senza problemi...secondo voi cosa potrà mai essere?
Regolatore o batteria? :cry:
:cipenso: nessuno dei due
street 675 RR
11/01/2013, 18:02
be se gira poco il motorino controllerei la batteria.....
Ropelaia
11/01/2013, 18:35
Quando il regolatore si rompe la moto con centralina cammina con la sola corrente fornita dalla batteria, quando cessa anche questa la moto si ferma.
Sembrerebbe il regolatore rotto, tu sei arrivato dal benzinaio con la batteria quasi scarica e quando hai tentato di riaccenderla la tensione era insufficiente, perchè le attuali centraline hanno la protezione e sotto una certa tensione non fanno andare oltre il check iniziale.
Per contro dici di essere ripartito con i cavi senza attendere la ricarica: se partendo la batteria dopo un po' è tornata in carica e adesso è come nuova, allora può essere stato un corto temporaneo avvenuto allo spegnimento che ha fatto andare a picco la batteria come se avessi lasciato i fari accesi per qualche ora. E' raro ma succede, a me lo ha fatto almeno 3 volte con tre moto nuove differenti giapponesi, poi non lo fa più ma certo ti lascia con un po' di apprensione....
Delle due, una: se sei tornato a casa e adesso funziona tutto normalmente è la seconda. Se non è così vai alla Triumph e fatti cambiare il regolatore in garanzia, cosa che fanno anche se quest'ultima è ampiamente scaduta.
Quando il regolatore si rompe la moto con centralina cammina con la sola corrente fornita dalla batteria, quando cessa anche questa la moto si ferma.
Sembrerebbe il regolatore rotto, tu sei arrivato dal benzinaio con la batteria quasi scarica e quando hai tentato di riaccenderla la tensione era insufficiente, perchè le attuali centraline hanno la protezione e sotto una certa tensione non fanno andare oltre il check iniziale.
Per contro dici di essere ripartito con i cavi senza attendere la ricarica: se partendo la batteria dopo un po' è tornata in carica e adesso è come nuova, allora può essere stato un corto temporaneo avvenuto allo spegnimento che ha fatto andare a picco la batteria come se avessi lasciato i fari accesi per qualche ora. E' raro ma succede, a me lo ha fatto almeno 3 volte con tre moto nuove differenti giapponesi, poi non lo fa più ma certo ti lascia con un po' di apprensione....
Delle due, una: se sei tornato a casa e adesso funziona tutto normalmente è la seconda. Se non è così vai alla Triumph e fatti cambiare il regolatore in garanzia, cosa che fanno anche se quest'ultima è ampiamente scaduta.
La moto adesso parte senza problemi, il fatto è che questo giochetto non me lo fa quando vado normalmente in giro, ma solo quando faccio il pieno di benzina (da riserva al pieno) e questa purtroppo è già la seconda volta...
Ciò che mi rende perplesso è il fatto che ieri mi sia fermato 5 volte in giro per Roma e, come all'ultimo pieno fatto, appena messa benzina non ne ha più voluto sapere di partire.
Lunedì passo alla triumph e sentiamo cosa dicono. Il regolatore in caso è in garanzia? La moto è del 2008... :sad:
sempre lo stesso benzinaio? :ph34r:
o magari hai talmente schifo nel serbatoio da tappare la pompa che fa fatica a pescare?
il regolatore cmq è in garanzia lo stesso come già detto, c'è stato un richiamo e lo riconoscono come difettoso, vai là e te lo cambiano anche se non è quello il problema: un pensiero in meno.
sempre lo stesso benzinaio? :ph34r:
o magari hai talmente schifo nel serbatoio da tappare la pompa che fa fatica a pescare?
il regolatore cmq è in garanzia lo stesso come già detto, c'è stato un richiamo e lo riconoscono come difettoso, vai là e te lo cambiano anche se non è quello il problema: un pensiero in meno.
Due benzinai diversi, e il serbatoio me lo hanno riverniciato da non più di 30 giorni, quindi è pulitissimo!
Gianlunapoli
12/01/2013, 11:07
Ma non è che hai qualcosa alla poma, che quando metti tot benza va in corto?
Ropelaia
12/01/2013, 17:23
Se domani mattina vuoi farti una passeggiata fino dalle parti di Vallelunga messaggiami in pvt che ti do le coordinate: vieni da me e facciamo il pieno, mi porto i cavi e se qualcosa non va la portiamo nel box di Mengele, ovvero il mio e vediamo che c'ha....
.... più di così!
E questa è bella! A una settimana dalla mia partenza per NY mi fa questo giochetto...speriamo non sia gelosia!
Comunque, questa è la cosa strana, la mattina con freddo ed umidità la moto parte senza problemi, se però vado dal benzinaio e dalla riserva faccio il pieno (moto calda), ecco che non si accende più, come se la batteria fosse al minimo, fa girare il motorino di avviamento (un giro solo) poi si ferma tutto. Cavetti e parte senza problemi...secondo voi cosa potrà mai essere?
Regolatore o batteria? :cry:
anche io ho avuto il tuo stesso problema con le stesse circostanze.......alla fine ho dovuto sostituire regolatore e statore :cry:
se hai un multimetro controlla la tensione sui morsetti della batteria a motore acceso, ci devono essere 14 - 14,5 V
quando ho avuto io il problema ho controllato il regolatore ed alla batteria arrivavano solo 12,5V scarsi
Se domani mattina vuoi farti una passeggiata fino dalle parti di Vallelunga messaggiami in pvt che ti do le coordinate: vieni da me e facciamo il pieno, mi porto i cavi e se qualcosa non va la portiamo nel box di Mengele, ovvero il mio e vediamo che c'ha....
.... più di così!
Quando torno da NY passo a farti un saluto in quel di Vallelunga...oggi purtroppo il tempo è tiranno :(
Grazie infinitamente!
anche io ho avuto il tuo stesso problema con le stesse circostanze.......alla fine ho dovuto sostituire regolatore e statore :cry:
se hai un multimetro controlla la tensione sui morsetti della batteria a motore acceso, ci devono essere 14 - 14,5 V
quando ho avuto io il problema ho controllato il regolatore ed alla batteria arrivavano solo 12,5V scarsi
Questo per me è mezzo positivo, mi hanno preso da fermo verso settembre e mi hanno dovuto sostituire tutta la parte del carter di sx (ovvero lo statore) quindi se è quello dovrebbero risolvermelo senza tirere fuori un euro...per quanto riguarda il regolatore di tensione, da quello che ho capito, me lo cambiano per i vari richiami...quindi speriamo sia quello!!! :D
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