Visualizza Versione Completa : Street triple R usata, parere urgente per dubbio acquisto
rikka_22
12/01/2013, 13:10
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum... Vi ho già chiesto consiglio tra speed e street, ho letto un po' in giro tra le varie discussioni e ho deciso per street R.
Veniamo al dunque:
ho trovato una street R arancio opaco, vicino a casa da un concessionario.
la moto è stata immatricolata il 3/2012, quindi ancora in garanzia ufficiale. È il modello con i fari tondi, quindi immagino fosse una rimanenza Dell' anno precedente, ma poco cambia.
la moto è completamente originale a meno dei tubi in treccia e delle protezioni ai carter.
i km sono 3800 e il prezzo comprensivo di passaggio é 6500 euro... Un affare?
Son andato a vederla prima. Si presenta bene. Ma ho alcune perplessità:
- il venditore è stato limpido e sincero: il precedente proprietario l'ha usata anche in pista ( non so bene se anche o solo)
- il colore sembra delicato, ha dei leggeri segni sul serbatoio dove ci son gli adesivi e in corrispondenza della sella... Normale usura da sfregamento con la tuta o col giubbotto ?
- i fianchetti posteriori è normale se si muovono se fatti ondeggiare con la mano o dovrebbero essere fissi immobili...?
ho controllato i piedini delle forcelle e non mi pare che presentino graffi... Come neppure le pedane, ma quelle potrebbero esser state sostituite per l uso in pista...
dovrei chiedere di togliere i copri carter per veder sotto se ci sono strisciate?
Cosa fareste? Io non ho esperienza, l'ho sentita accesa e par che giri bene... Il motivo della vendita è che non la usa... È se fosse caduto in pista? O se per l uso in pista avesse tolto la strumentazione e quindi ha segnati meno km del dovuto? (anche se 4000 km di pista in una stagione mi paion tanti)
Non è assicurata, quindi non me la fa provare... Immagino che non sia obbligato a farlo...
Aiutatemi!!!
grazie
ciao compare :)
a livello di prezzi non saprei dirti... per la condizione della moto... senza strumentazione la moto non parte quindi stai tranquillo, i km son quelli.
E dubito che siano stati fatti tutti in pista...4000km in un anno solopista non son pochi...
e se anche ha fatto qualche pistata non è affatto detto che la moto sia compromessa...i motori son fatti per girare :w00t:
i graffi sul serbatoio non ho capito bene dove siano, comunque è normale che dove si appoggiano le ginocchia la vernice tenda a rovinarsi un poco con la tuta... esistono dei kit adevisi di protezione in caso...ma niente di grave...
sembrerebbe una moto messa bene e pressochè nuova... poi è sempre un usato, leggere nel passato è dura... potrebbe anche essere caduto veramente e se è stato bravo non c'è modo per capirlo, ma in fondo se anche fosse scivolato ed ha rimesso a nuovo tutti i componenti graffiati\rotti... è comunque una moto nuova senza nessun problema :oook:
il concessionario immagino sia quello di s.eufemia... io ci ho comprato la moto lì, sembrano bravi, anche se non ci ho mai avuto un gran chè a che fare
Lordmario
12/01/2013, 13:54
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum... Vi ho già chiesto consiglio tra speed e street, ho letto un po' in giro tra le varie discussioni e ho deciso per street R.
Veniamo al dunque:
la moto è stata immatricolata il 3/2012, quindi ancora in garanzia ufficiale. È il modello con i fari tondi, quindi immagino fosse una rimanenza Dell' anno precedente, ma poco cambia.
la moto è completamente originale a meno dei tubi in treccia e delle protezioni ai carter.
- il venditore è stato limpido e sincero: il precedente proprietario l'ha usata anche in pista ( non so bene se anche o solo)
- il colore sembra delicato, ha dei leggeri segni sul serbatoio dove ci son gli adesivi e in corrispondenza della sella... Normale usura da sfregamento con la tuta o col giubbotto ?
- i fianchetti posteriori è normale se si muovono se fatti ondeggiare con la mano o dovrebbero essere fissi immobili...?
ho controllato i piedini delle forcelle e non mi pare che presentino graffi... Come neppure le pedane, ma quelle potrebbero esser state sostituite per l uso in pista...
dovrei chiedere di togliere i copri carter per veder sotto se ci sono strisciate?
Cosa fareste? Io non ho esperienza, l'ho sentita accesa e par che giri bene... Il motivo della vendita è che non la usa... È se fosse caduto in pista? O se per l uso in pista avesse tolto la strumentazione e quindi ha segnati meno km del dovuto? (anche se 4000 km di pista in una stagione mi paion tanti)
Non è assicurata, quindi non me la fa provare... Immagino che non sia obbligato a farlo...
Aiutatemi!!!
grazie ciao io ho una street triple r posso dirti che è una moto fantastica, i fiancheggi posteriori e normale che si muovono, x il prezzo sono un po' perplesso io la mia l'ho pagata 5000€ aprendo un finanziamento ed è del 2010... Poi il fatto che non te la fa provare mi sembra assurdo, xk se x sbaglio è caduto in pista (cosa probabile) è possibile che il telaio si sia leggermente storto o anche la forcella anteriore, sono cose che a occhio non le noti e non te ne accorgi subito anche guidandola... Insisti x provarla e verifica che vada perfettamente dritta (togli le mani dal manubrio e tieni il peso centrale su un pezzo di strada dritto) se vedi che è tutto apposto cerca di trasformare quei 6500€ in 6000€ buona fortuna :oook:
rikka_22
12/01/2013, 14:02
Il serbatoio è leggermente rovinato dove andrebbe l adesivo per proteggerlo... Nulla di grosso... Qualche righetta a che si vede in controluce.
il concessionario è ricci moto di borgosatollo. E dove ci son le scritte Triumph, probabilmente a causa delle braccia che sfregano magari con la tuta in pista....?
Dite che il prezzo è molto alto? A me par il più basso che c è tra moto.it e subito nella mia zona...
il prezzo che ho indicato è già il massimo che si riesce a trattare comprensivo di passaggio....
Lordmario
12/01/2013, 14:05
Il serbatoio è leggermente rovinato dove andrebbe l adesivo per proteggerlo... Nulla di grosso... Qualche righetta a che si vede in controluce.
il concessionario è ricci moto di borgosatollo. E dove ci son le scritte Triumph, probabilmente a causa delle braccia che sfregano magari con la tuta in pista....?
Dite che il prezzo è molto alto? A me par il più basso che c è tra moto.it e subito nella mia zona...
il prezzo che ho indicato è già il massimo che si riesce a trattare comprensivo di passaggio....essendo una scatenata ha il manubrio intero quindi le braccia non lo toccano... Puoi postare il link così la vedo e posso consigliati?
rikka_22
12/01/2013, 14:08
Triumph Street Triple R Moto e Scooter usato - In vendita Brescia (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-street-triple-r-brescia-54737696.htm)
ecco qui...
Lordmario
12/01/2013, 14:14
Triumph Street Triple R Moto e Scooter usato - In vendita Brescia (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-street-triple-r-brescia-54737696.htm)
ecco qui...
Il mio consiglio è controlla le pedane pilota... Nel senso: come ben sai le pedane pilota sono mobili x evitare che si rompano in caso di caduta, chiudile e vedi se sono graffiati gli attacchi... Quello è un punto che viene trascurato da chi fa un incidente controlla li... X il resto dalle foto sembra xfetta e ha pochissimi chilometri... X qualunque consiglio chiedi tranquillamente e benvenuto nel forum
rikka_22
12/01/2013, 14:20
Grazie innanzi tutto per il benvenuto... È speriamo di diventare utente con moto e non rimanere lettore in cerca di Triumph :lingua:
le pedane le ho guardate subito... Si vedon anche nella foto del annuncio... Mi par che il cosino tondo che c è sotto sia integro, anche se non so come dovrebbe essere fatto... Comunque potrebbe benissimo aver usato pedane e altre parti racing e poi messa originale per la vendita...
Nessun altro che mi dia qualche dritta? Devo decidere entro lunedì ... Panico....
GIANFINITO
12/01/2013, 15:47
scusa differenza col nuovo quanto è??
se è poco prendila nuova, anche se secondo me puoi prenderla, poi vedi sul mercatino cosa c'è...
ps benvenuto!!!
rikka_22
12/01/2013, 15:50
Nuova la R sta sui 9500 circa...
quindi una bella differenza!
In giro di usati nella mia zona non c è molto... Contando che la voglio R e con poca strada... Leggendo i vari post ho capito che la R è veramente una spanna sopra alla N....
GIANFINITO
12/01/2013, 16:20
Nuova la R sta sui 9500 circa...
quindi una bella differenza!
In giro di usati nella mia zona non c è molto... Contando che la voglio R e con poca strada... Leggendo i vari post ho capito che la R è veramente una spanna sopra alla N....
Ma 9500€ è il prezzo di listino? ormai non si vende nulla e se non hai usato penso che i concessionari ti applicheranno un bello sconto, oppure vedi anche se ci sono chilometri zero ;)
Comunque prendi la R non sbagli grande moto!!
france56
12/01/2013, 16:23
Ciao a tutti,
Veniamo al dunque:
Aiutatemi!!!
grazie
1- Le tubazioni in treccia sono " di serie":wacko:
2- Il fatto che il precedente proprietario abbia fatto dei giri in pista potrebbe essere "normale" e ininfluente: bisognerebbe sapere come e soprattutto per quanto l'ha usata in pista.:dubbio:
3-Qualche segno sul serbatoio ci può stare ...:biggrin3:
4- Il fatto che non te la faccia provare mi sembra un po' pretestuoso dal momento che tutti i conc devono avere una targa prova quindi, se vogliono e non hanno niente da nascondere, potrebbero fartela provare.:dry:
5- Riguardo il fatto che non siano evidenti segni di cadute non è la prova che non ce ne siano mai state. Mi sembra che il copricarter dx sia diverso da quello originale . :blink:
6- Essendo immatricolata 10 mesi fa, hai ancora 14 mesi di garanzia ufficiale !:oook:
7- Per il prezzo, potrebbe essere allineato,se non fosse che è un fari tondi (e qui la valutazione è difficile, nel senso che non so se è più richiesta di una con fari quadri):dubbio:
8- Vendo Triumph Street Triple R (2009 - 12) usata a Lodi (codice: 4218753) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/street-triple/street-triple-r--2009-12/index.html?msg=4218753) :questa è vicino LODI, costa un pochino di più ma mi sembra nettamente tenuta meglio :oook:
In ogni caso: BENVENUTO e In C@@O ALLA BALENA per l'acquisto:festaaa::biker::wtcp:
infoasci
12/01/2013, 16:26
Altri particolari che potrebbero dannrggiarsi in caso di caduta sono:
Telaietto di sostegno pedane passeggero, vicino alla cerniera.
Specchietti retrovisori.
Indicatori di direzione anteriori.
Tappi manubrio.
Parte terminale (a pallina) leve freno e frizione.
Controlla anche il piolino solidale al telaio che limita l'escursione dello sterzo
rikka_22
12/01/2013, 16:39
-1 i tubi in treccia non lo sapevo... Inesperienza :dubbio:
-4 il venditore é un negozietto piccolino di paese... Credo che soldi alla mano se vuol vendere me la fa provare... Spero!
-5 i carter son coperti dalle protezioni GB racing ( che tra l altro mi pare che costino anche qualcosina) ...
-7 a me i fari tondi piacciono di più...
-8 Bella quella di Lodi, ma se consideriamo passaggio e costo per andare e venire da Lodi son fuori budget purtroppo
controllerò tutto quanto consigliato ... Che ovviamente non ho guardato sta mattina :botteee:
LE se non me la fa provare che faccio?
france56
12/01/2013, 16:43
-1 i tubi in treccia non lo sapevo... Inesperienza :dubbio:
-4 il venditore é un negozietto piccolino di paese... Credo che soldi alla mano se vuol vendere me la fa provare... Spero!
-5 i carter son coperti dalle protezioni GB racing ( che tra l altro mi pare che costino anche qualcosina) ...
-7 a me i fari tondi piacciono di più...
-8 Bella quella di Lodi, ma se consideriamo passaggio e costo per andare e venire da Lodi son fuori budget purtroppo
controllerò tutto quanto consigliato ... Che ovviamente non ho guardato sta mattina :botteee:
LE se non me la fa provare che faccio?
Bleffa e digli che è una "conditio sine qua non" all'acquisto, ovviamente senza assicurarglielo.
rikka_22
12/01/2013, 16:48
Credo proprio che farò così... Forse mi valuta anche il ritiro del cross...
L unica cosa che stimola molto la fiducia è che mi ha detto subito quando glie l ho chiesto che la moto ha fatto anche pista... Se avesse avuto qualcosa da nascondere non lo avrebbe certo sbandierato immagino...
france56
12/01/2013, 16:56
Credo proprio che farò così... Forse mi valuta anche il ritiro del cross...
L' unica cosa che stimola molto la fiducia è che mi ha detto subito quando glie l ho chiesto che la moto ha fatto anche pista... Se avesse avuto qualcosa da nascondere non lo avrebbe certo sbandierato immagino...
Beh, non per demoralizzarti ma, potrebbe anche essere che in questa maniera sta a posto con la sua coscienza nel senso che se usciranno fuori problemi legati au un uso estremo in pista e tu lo dimostri, lui può sempre dirti che te l'aveva detto. C'è un risvolto a tuo favore, ovvero, che hai ancora valida la garanzia anche se questa decade qualora si faccia uso del mezzo in pista (ma anche qui sarebbe tutto da dimostrare da parte del concessionario).
Ropelaia
12/01/2013, 17:01
io andrei tranquillo...
1) E' vero che bla-bla-bla, ma una moto immatricolata da così poco e con quei chilometri....
2) Non è vero che l'usura sui fianchi del serbatoio non possa essare fatta dai gomiti in pista perchè guidando la Street in pista chiunque sia appena un amatore ci poggia, eccome, i gomiti.
3) Il fatto che sia andata in pista e che il concessionario lo dica non è nulla di male ed è indice di onestà generale: a livello amatoriale per quel poco che può averla usata forse le ha fatto più bene che male.
4) la moto per fartela provare dovrebbe assicurarla perchè con la targa prova la moto può essere condotta solo dai titolari della targa stessa (di solito il titolare e un meccanico nelle piccole realtà) e se ti succede qualcosa l'assicurazione non paga....
5) Se fosse caduta in pista avrebbe tutti pezzi nuovissimi e non un po' vissuti.
6) Se ha il libretto di garanzia guarda quando ha fatto il primo tagliando, se non c'è pretendi di visionarlo ovvero fai rintracciare il proprietario.
7) Considera che la moto l'ha pagata 9.000 euro, che la svalutazione del 35% in un anno ci sta tutta, ovvero 5.850, poi metti il classico 500 euro per il concessionario i conti tornano.
8) che gomme ha? Quelle originali o altre nuove? E in che condizioni sono?
Buon acquisto.
rikka_22
12/01/2013, 17:03
Si in effetti non ci avevo pensato... Spero non sia così f.. D... Pu...
per la garanzia ufficiale, vallo a dimostrare che ha fatto pista, non credo sia possibile stabilirlo....
l unica è provarla... O rassegnarmi è trovarne un altra... Che magari è messa peggio ma non ti dice che ha fatto pista :wacko:...
cavolo non credevo fosse così complicato prender un usato
Le gomme son Pirelli non mi ricordo se p zero o cosa... Cmq non le originali... Di battistrada ne hanno, con un po' di caccole sui lati, da questo la mia domanda della pista alla quale ha risp sinceramente... Diciam che son al 80 circa... Anche se non ho molto l occhio
france56
12/01/2013, 17:09
Altro elemento sono i freni: per un uso molto pistaiolo i dischi dovrebbero presentare qualche segno e/o colorazioni sul violaceo in zone sparse. Dal momento che ha solo fatto qualche migliaio di km, dovrebbero essere pressapoco nuovi.
Ciao
GIANFINITO
12/01/2013, 17:17
stavo guardando le foto dell'annuncio, i tubi in treccia non mi sembrano gli originali, quelli originali si sdoppiano sulla pinza di destra, quindi come dici tu e come ti ha detto il conc. sono stati cambiati,
poi hai comunque la garanzia sia ufficiale che del concessionario,
fatti fare un cambio d'olio se la prendi ;)
rikka_22
12/01/2013, 17:30
Considerando sempre che la garanzia non si sa maii cosa copre.... Se ti lascia a piedi di motore non sono e si potrebbero comportare...
il cambio olio proverò a chiederò visto che più di tanto non vuol trattare e a lui non costa nulla...
infoasci
12/01/2013, 17:39
Non vorrei fuorviarti eccessivamente, ma per il mio modo di vedere, una moto è definitivamente fuori rodaggio intorno ai 6 - 7000 km.
Di conseguenza non riesco proprio a considerare come trattato in modo ottimale un motore nuovo (o quasi) che viene utilizzato in pista. Inoltre mi sembra di aver letto che la garanzia Triumph non copra i danni causati da un utilizzo diverso da quello normale su strada.
rikka_22
12/01/2013, 17:42
Ma che fuorviante! Ogni parere è ben accetto vista l indecisione! Se no avrei fatto di testa mia senza chiedere a chi la street la guida già!
sulla garanzia suppongo non possano dimostrare in alcun modo come e dove viene utilizzata la moto, per quanto riguarda il rodaggio.... Accidenti, non lo avevo valutato! Quanto dovrebbe durare al minimo? Che danni può dare non farlo al meglio?
infoasci
12/01/2013, 18:07
..... per quanto riguarda il rodaggio.... Accidenti, non lo avevo valutato! Quanto dovrebbe durare al minimo? Che danni può dare non farlo al meglio?
Non so quanto dovrebbe durare come minimo, penso intorno ai 1500 km. salvo poi aumentare gradatamente senza mai fare lunghi tratti a gas spalancato.
Posso solo testimoniare che un paziente rodaggio a bassa velocità da sempre risultati sorprendenti in termini di brillantezza del motore, assenza di consumo olio e necessità di manutenzione praticamente inesistente.
In ogni caso il massimo delle prestazioni si ottiene dopo circa 7.000 km, quindi sforzarla prima mi sembra inutile e controproducente.
Ropelaia
12/01/2013, 18:47
Non so quanto dovrebbe durare come minimo, penso intorno ai 1500 km. salvo poi aumentare gradatamente senza mai fare lunghi tratti a gas spalancato.
Posso solo testimoniare che un paziente rodaggio a bassa velocità da sempre risultati sorprendenti in termini di brillantezza del motore, assenza di consumo olio e necessità di manutenzione praticamente inesistente.
In ogni caso il massimo delle prestazioni si ottiene dopo circa 7.000 km, quindi sforzarla prima mi sembra inutile e controproducente.
Ti voglio bene per quanto bene tu vuoi alle moto, ma se dovessi aspettare 7000 km per strapazzarla un po', come diavolo farebbero tutti coloro che comprano una bella millona per andare in pista (come me) ?
La realtà è che le moto moderne sono già "pre-rodate", ed hanno un olio speciale che si toglie al primo tagliando, più o meno a 1000-1500 km.
Questo olio speciale consente tutti gli assestamenti delle parti in movimento che, attenzione, devono avvenire anche ad alti regimi di rotazione anche se con tutte le cautele del caso.
Durante questa fase tutta l'eventuale limatura di lavorazione, grassi e lubrificanti d'accoppiamento e scorrevolezza vengono raccolti dall'olio e dalla cartuccia.
Al primo tagliando, sostituendo olio e cartuccia, la moto viene messa al 100% delle sue potenzialità e quindi ci puoi fare tutto ciò che vuoi.
A Rikka_22 invece dico di prendersi la moto se lo ispira, senza troppe paranoie, e cambiarsi l'olio da solo mettendone uno completamente sintetico (che costicchia) che è la cosa migliore che può fare.
Per l'olio, se non hai uno spacciatore di fiducia, basta che clicchi su e-bay "tagliando street triple" e scegli quello che più ti aggrada con la cartuccia compresa, senza farti taglieggiare dai commercianti specializzati.
rikka_22
12/01/2013, 18:56
Son troppo paranoico... Se tutti fossero come me nessuno venderebbe più moto usate...:cry:
Sinceramente mi preoccupa maggiormente una moto che fa città (frizione, avvii a freddo frequenti, buche e fossi, magari in coppia) di una che fa pista.
Prendila, ti fai un bel tagliando da solo e gassssssssss
ps
ovviamente leva i copri carter e guardaci sotto...
Streetbax
12/01/2013, 20:14
Anche secondo me è una buona occasione ed il prezzo mi sembra allineato ad altre che trovi in rete...oltretutto è in un concessionario, perciò un pò di guadagno dovrà farselo anche lui. A meno che sia in contovendita (come quella che ho preso io).Per il cambio olio secondo me non è lecito richiederlo... alla fine se l'han cambiato a 1000 km (e penso di si dato che poi l'han usata in pista) quel che c'è dentro è quasi nuovo.
Se le gomme son le originali e son ancora buone, di certo nn han fatto molta pista..e neppure strada.
Se ti ha colpito prendila.. segui il cuore.
Ho fatto così anche io a settembre quando ho trovato la R grigia... non me la son fatta scappare.
Assolutamente devi guardare le battute dello sterzo, se è caduta si rovinano sempre e le battono per sistemarle ma si vede sempre
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sinceramente mi preoccupa maggiormente una moto che fa città (frizione, avvii a freddo frequenti, buche e fossi, magari in coppia) di una che fa pista.
Prendila, ti fai un bel tagliando da solo e gassssssssss
ps
ovviamente leva i copri carter e guardaci sotto...
infatti, sti motori son fatti per girare!
quoto anche il discorso di Ropelaia stavolta... il rodaggio (apparte il pre-rodaggio in fabbrica) si termina sui 1500 km, poi si cambia l'olio di lavaggio e la moto è pronta...
magari chiedigli giusto quante volte c'è stata in pista, così per curiosità...
ma poi a me sembra un ottima occasione, è nuova... prendila che poi farà compagnia alla mia Day sulle coste :oook:
infoasci
13/01/2013, 11:13
Come era ampiamente prevedibile, gli amici "pistaioli" ti stanno consigliando, direi giustamente, di non porti eccessivi scrupoli e di acquistarla senza troppe esitazioni.
Quelli che, come il sottoscritto, usano la moto per turismo veloce su strada e sono molto interessati all'aspetto durata nonchè all'assenza di problemi di qualunque genere, probabilmente ti consiglieranno di agire con maggior prudenza.
Ma tu, che uso (prevalente) farai di questa benedetta moto?
rikka_22
13/01/2013, 13:10
Un uso polivalente... Passi di montagna, giri con la morosa, bar la domenica e se i soldi lo permetteranno magari qualche giro in pista...
ho deciso: vado a controllar le ultime cose, se non emergono problemi la prendo!
Grazie dei consigli...
Togli i copri carter e se non ha strisciate prendila e vai tranquillo.
Le moto di nuova produzione fanno anche 100.000km in scioltezza. In genere non ci arrivano perchè la statistica dice che dopo i 50000km non valgono più nulla e la gente le butta dopo una scivolata.
france56
13/01/2013, 17:52
:nonono:... faccio l'avvocato del diavolo::demon:, magari tra coloro che ti invitano a comprarla c'è qualche amico del venditore :ph34r: :ciapet:
france56
13/01/2013, 19:49
Vivo in Sardegna...
allora 6 il primo dei sospettati !:lingua:
I'm jocking:laugh2:
rikka_22
13/01/2013, 22:30
:laugh2:
nuvolerapide
14/01/2013, 15:43
come già detto l'utilizzo in pista è meno preoccupante di un utilizzo cittadino o per brevi tragitti...tendenzialmente chi la usa in pista la cura maggiormente a livello manutenzione e la "scanna" da calda! un conoscente ha una Daytona con 17000km di uso solo pista ed è ancora un orologio :oook:
Gianlunapoli
14/01/2013, 17:43
Di sicuro e' stato sollevato il serbatoio...
infoasci
14/01/2013, 18:00
Di sicuro e' stato sollevato il serbatoio...
Che occhio, hai visto che manca un gommino?!
Gianlunapoli
14/01/2013, 18:04
Yes gommini bastardi,cadono e non li trovi mai più ahhaa
GIANFINITO
14/01/2013, 19:57
Allora l'ha i presa?
iguanapik
02/02/2013, 09:26
secondo me potrebbe essere una ex trofeo, un mio amico ne ha comprata una ad un ottimo prezzo, aveva i copricarter, anzi il kit completo gb racing. Fatti dare il numero di matricola e vai in concessionario triumph, loro riescono a sapere se è una ex trofeo, anche se non vedo perché non comprarla nel caso.