Visualizza Versione Completa : C'è qualche legale nel forum? (danni alla moto in autorimessa)
Redrumdog
12/01/2013, 13:22
Stamattina il garagista mi ha fatto cadere la moto... vi lascio immaginare il mio stato emotivo.
Danni: semimanubrio sx spezzato, pedalina del cambio piegata a 90°, carena sx scheggiata, graffietti veniali su codone e puntale.
Ora... visto che ho fatto il buono tutta la vita e a furia di andare incontro alla gente l'ho sempre e solo preso in culo... come devo procedere da manuale?
Voglio riavere la moto intonsa, anche il più insignificante dei graffi deve sparire. Non mi frega se deve ricomprarmi 800 euro di carene per 2 graffi, vorrà dire che i suoi figli non mangeranno per un mese.
Grazie,
ciao
spitjake
12/01/2013, 13:23
lui che dice?
Se non è un cingalese sarà sicuramente assicurato.
Non farti scrupoli e fagli subito la richiesta danni, prima a voce e poi raccomandata. Se è una persona onesta capirà, altrimenti se fa storie, stroncalo sul nascere! In ciò che paghi, anche se in nero , è compresa la custodia del mezzo SOTTO LA SUA RESPONSABILITA!!
Sennò uno cosa lo paga a fare il garage????
Ah, il preventivo lo fai fare da concessionario ufficiale Triumph, così la sua assicurazione non può fare troppe storie e non fidarti di suoi amici meccanici e/o carrozzieri, il danno lo hai subito tu e tu decidi le modalità.
Non sono un avvocato , ma son genovese e se mi toccano le palanche son peggio degli assicuratori per recuperarle!
Io ho già fatto così, perfino in questi giorni con un vicino che voleva fare lo strano e mi ha rovinato la fiancata con lo scooter...nessuna pietà, muso duro!!
roberto70
12/01/2013, 13:34
beh scusa....ci hai parlato? se ti dice che paga tutto ok! se ti dice che non paga lettera raccomandata con richiesta risercimento danni come da preventivo del meccanico.......dopo di che se non paga entro il termine che gli dai.....citazione per danni.....:oook:
se poi te l'ha buttata lui per terra non credo conti nemmeno nulla cosa è previsto in caso di danni provocati da terzi mentre il mezzo è in giacenza presso il garage...
wailingmongi
12/01/2013, 13:35
Forse e dico forse ti va com'e quando a me la tirarono giù da ferma con la macchina ma essendo mezzo contro mezzo li abbiamo fatto l'amichevole e poi tramite perito che ha constatato i danni mi ha ricomprato la roba rovinata..con un uomo che te la tira giù purtroppo e la tua parola contro la sua e bisogna vedere se e onesto o se vuole fare lo stronzo...se ci sono telecamere va bene senno la vedo ignara..fai prima a pestarlo e a toglierti lo sfizio :laugh2:
Redrumdog
12/01/2013, 14:28
Il tipo non è assicurato per danni.
Mi ha chiesto di fare un CID, perché effettivamente la moto me l'ha tirata giù mentre faceva manovra con un'auto, e questo è vero... poi lui dice che casualmente era quella della moglie... seh vabeh... :dubbio:
Ora il problemino è che io ho l'assicurazione sospesa dal 3 dicembre... e infatti la moto stava bella e ferma a dormire in garage...
La mia domanda è:
- si può fare un CID all'interno di una autorimessa?
- se non ricordo male l'assicurazione che paga è quella di chi ha subito il torto... e poi si rifà sull'assicurazione chi l'ha causato. Però la mia è sospesa... che succede?
Se gli chiedo i danni di tasca sua sicuramente comincia a fare lo stronzo... ma col CID ho paura di finire in qualche vicolo cieco legale.
Ciao
Il tipo non è assicurato per danni.
Mi ha chiesto di fare un CID, perché effettivamente la moto me l'ha tirata giù mentre faceva manovra con un'auto, e questo è vero... poi lui dice che casualmente era quella della moglie... seh vabeh... :dubbio:
Ora il problemino è che io ho l'assicurazione sospesa dal 3 dicembre... e infatti la moto stava bella e ferma a dormire in garage...
La mia domanda è:
- si può fare un CID all'interno di una autorimessa?
- se non ricordo male l'assicurazione che paga è quella di chi ha subito il torto... e poi si rifà sull'assicurazione chi l'ha causato. Però la mia è sospesa... che succede?
Se gli chiedo i danni di tasca sua sicuramente comincia a fare lo stronzo... ma col CID ho paura di finire in qualche vicolo cieco legale.
Ciao
Telegrafico,
-Si,si può e si deve.La polizza di responsabilità civile dell'autorimessa non opera per danni fatti da veicoli targati(quindi rientranti nell'assicurazione obbligatoria)
-Si,ma poichè la tua polizza è sospesa son sospese anche le garanzie,pertanto devi fare richiesta danni all'assicurazione dell'auto della moglie.Nella richiesta danni precisa che la tua polizza moto è sospesa.
-nessun vicolo cieco,di la verità,armati di pazienza e buon senso e finirà tutto bene.
nb.In questo particolare caso il cid servirà come raccolta dati oltre che come ammissione di responsabilità.
NB1.Invia per raccomadata r.r. alla compagnia di assicurazioni di controparte la tua richiesta danni unitamente alla CAI,il tuo codice fiscale e i tuoi documenti compreso l'iban.
Se ha proposto di fare denuncia tramite l'assicurazione della moglie mi pare che ci sia una volontà positiva di risarcirti. Ma se non è assicurato per la sua attività di garagista, io un mezzo lì non lo terrei più. Pensa se ti danneggia con la macchina di un altro cliente...
Se ha proposto di fare denuncia tramite l'assicurazione della moglie mi pare che ci sia una volontà positiva di risarcirti. Ma se non è assicurato per la sua attività di garagista, io un mezzo lì non lo terrei più. Pensa se ti danneggia con la macchina di un altro cliente...
non cambierebbe nulla,verrebbe risarcito da chi assicura l'auto.
Il problema potrebbe essere se a danneggiare la moto fosse una scaffalatura che cade,un muletto non targato,un incendio etc..
oneofakind
12/01/2013, 18:10
Se non è un cingalese sarà sicuramente assicurato.
Non farti scrupoli e fagli subito la richiesta danni, prima a voce e poi raccomandata. Se è una persona onesta capirà, altrimenti se fa storie, stroncalo sul nascere! In ciò che paghi, anche se in nero , è compresa la custodia del mezzo SOTTO LA SUA RESPONSABILITA!!
Sennò uno cosa lo paga a fare il garage????
Ah, il preventivo lo fai fare da concessionario ufficiale Triumph, così la sua assicurazione non può fare troppe storie e non fidarti di suoi amici meccanici e/o carrozzieri, il danno lo hai subito tu e tu decidi le modalità.
Non sono un avvocato , ma son genovese e se mi toccano le palanche son peggio degli assicuratori per recuperarle!
Io ho già fatto così, perfino in questi giorni con un vicino che voleva fare lo strano e mi ha rovinato la fiancata con lo scooter...nessuna pietà, muso duro!!
per fortuna che ha già risposto un avvocato. i consigli da genovese servono a poco, lascete fare a chi queste di queste cose se ne intende.
rivolgiti ad un legale vero, i parere degli avvocati virtuali - per quanto utili e corrispondenti a verità - servono a poco.
mi spiego: è inutile sapere che occorre una AR se non la mandi. oltretutto dovrebbe avere un contenuto ben preciso in punto di diritto e di fatto.
manu for rent
12/01/2013, 18:19
si volendo potrebbe anche abbattere un muro non assicurato con l'auto
l'assicurazione risarcirà mandando il perito
che accoglierai con il preventivo di riparazione di 3 officine
dei prezzi dei pezzi gli importerà poco, se il costo della manodopera è ok sceglierà il più basso e liquiderà in 2-3 settimane tramite assegno
per fortuna che ha già risposto un avvocato. i consigli da genovese servono a poco, lascete fare a chi queste di queste cose se ne intende.
rivolgiti ad un legale vero, i parere degli avvocati virtuali - per quanto utili e corrispondenti a verità - servono a poco.
mi spiego: è inutile sapere che occorre una AR se non la mandi. oltretutto dovrebbe avere un contenuto ben preciso in punto di diritto e di fatto.
Che non sono avvocato l'avevo scritto già io , un consiglio generico credo sia accettabile, non ho dato istruzioni precise, ma delle indicazioni
e comunque ironia e polemica non sono utili a chi chiede consigli. Una richiesta danni comunque è possibile metterla su carta e spedirla raccomandata, successivamente procedere anche con un legale, che comunque TI PAGHI , VISTO CHE LA POLIZZA è SOSPESA.
....il responsabile rimane un cingalese ed è incredibile che non sia assicurato.
ma se per fortuna riescono a far firmare il cid con l'ammissione di responsabiltà dovrebbe risolvere i suoi problemi, forse non in 15 giorni ma comunque con un pò di pazienza...
non cambierebbe nulla,verrebbe risarcito da chi assicura l'auto.
Il problema potrebbe essere se a danneggiare la moto fosse una scaffalatura che cade,un muletto non targato,un incendio etc..
Allora pensa se con la tua ne danneggiasse un'altra. Vero che le assicurazioni pagano , ma scatta il malus, si creano situazioni di tensione.
Penso ci sia un motivo se le officine quando devono circolare con una macchina altrui usano la propria targa prova.
Allora pensa se con la tua ne danneggiasse un'altra. Vero che le assicurazioni pagano , ma scatta il malus, si creano situazioni di tensione.
Penso ci sia un motivo se le officine quando devono circolare con una macchina altrui usano la propria targa prova.
indubbiamente,la targa prova serve proprio a questo ed è assicurata come qualsiasi altra targa di mezzi circolanti.
La risposta era riferita al tuo post sulla mancanza d'assicurazione per l'attività di garagista,che è altro tipo d'assicurazione anche rispetto alla targa prova.
ps.io di mestiere faccio l'assicuratore,non l'avvocato,ma spero non debba servire un avvocato per risolverla.
Venanzio
13/01/2013, 08:23
Le autorimesse dovrebbero essere coperte da un assicurazione a copertura dei danni inflitti ai veicoli in loco custoditi, se questo non c'è probabilmente c'è qualcosa che non va nelle autorizzazioni necessarie alla gestione della stessa, se non erro le autorizzazioni sono concesse dall'autorità amministrativa comunale, previo parere tecnico dei vigili del fuoco e altri organi amministrativi. Sono certo che se c'è qualcosa che non va il titolare del garage ti pagherà tutti danni per evitarsi problemi, se questo non avenisse vai dai vigili urbani competenti per territorio e denuncialo! E non dimenticare di mettere un avvocato.
indubbiamente,la targa prova serve proprio a questo ed è assicurata come qualsiasi altra targa di mezzi circolanti.
La risposta era riferita al tuo post sulla mancanza d'assicurazione per l'attività di garagista,che è altro tipo d'assicurazione anche rispetto alla targa prova.
ps.io di mestiere faccio l'assicuratore,non l'avvocato,ma spero non debba servire un avvocato per risolverla.
Sì, intendevo che fare quel mestiere contando sul fatto che se danneggi qualcosa in manovra tanto pagano le assicurazioni dei clienti non mi pare una buona idea. Io alla prima volta che succede me ne andrei. A parte che già il lasciare le chiavi con la prospettiva che un garagista continui a spostare macchine e ne abbia di fatto la disponibilità non mi piacerebbe per niente. Mi ricordo molti anni fa di uno che mi raccontò che si accorse che il garagista usava la sua macchina e un giorno la trovò col motore misteriosamente fuso...
Sì, intendevo che fare quel mestiere contando sul fatto che se danneggi qualcosa in manovra tanto pagano le assicurazioni dei clienti non mi pare una buona idea. Io alla prima volta che succede me ne andrei. A parte che già il lasciare le chiavi con la prospettiva che un garagista continui a spostare macchine e ne abbia di fatto la disponibilità non mi piacerebbe per niente. Mi ricordo molti anni fa di uno che mi raccontò che si accorse che il garagista usava la sua macchina e un giorno la trovò col motore misteriosamente fuso...
:oook:
Il problema è che spesso i custodi son diversi dalla proprietà dell'autorimessa e non hanno idea se e come son assicurati,è tanto se hanno la polizza incendio comprendente i veicoli in custodia,della furto o danni da furto è roba da mosche bianche.
Ormai siamo OT...dovresti vedere che succede nelle rimesse adiacenti agli aeroporti,lì siamo nel far west più totale,con la scusa che la legge gli permette spostamenti d'autoveicoli anche da una rimassa all'altra,la macchina dei clienti la usano per andar a far la spesa..
@Venazio
Non vi è obbligatorietà d'assicurazione responsabilità civile terzi.Credo,che abbiano inserito obbligatorietà solo per l'incendio ma non ne sono sicurissimo.Per quel poco d'esperienza che ho, in ogni caso, non esistono controlli e ognuno fa quel che vuole.
macheamico6
13/01/2013, 21:25
C'è Segy (tra gli altri), ma è in fase depressiva per la viola :sad:
Redrumdog
13/01/2013, 22:24
Grazie a tutti per le risposte. Domani sento l'assicurazione e cerco di capirci qualcosa :oook:
Io faccio l'avv e ti consiglio - sfruttando l'attuale sua disponibilità - di farti fare accanto alla constatazione amichevole una dichiarazione riassuntiva separata sullo svolgimento dei fatti sottoscritta dal titolare del garage e dalla moglie come titolare dell'auto e della polizza per accettazione, conferma e riconoscimento di responsabilità a fini del risarcimento danni.
Tieni presente che in oggi verba volant e scripta manent! In questa maniera hai un riconoscimento sottoscritto da danneggiante guidatore, proprietaria del veicolo e titolare dell'autorimessa a prescindere dal fatto che la constatazione non operi in luogo privato non soggetto al codice della strada, non operi perchè il tuo veicolo non era coperto per assicurazione sospesa, che i veicoli debbano restare coperti da assicurazione anche in autorimessa etc etc..
Quanto sopra indipendentemente dal fatto che:
il tuo mezzo sia con assicurazione sospesa
il garagista non sia assicurato
l'assicurazione della auto moglie intervenga in via diretta
intervenga la tua assicurazione (non credio ci siano i presupposti)
decidano di mettere moglie o garagista mano al portafoglio nei tuoi confronti.
Saluti.
consiglio spassionato: riattiva la polizza assicurativa della moto e denuncia il sinistro, riempiendo il modello cai firmato da entrambi.
fidati........
oneofakind
14/01/2013, 21:35
consiglio spassionato: riattiva la polizza assicurativa della moto e denuncia il sinistro, riempiendo il modello cai firmato da entrambi.
fidati........
tu consigli quindi di attivare la polizza e di fare un cai con data falsa.
fidati, il tuo consiglio è al limite del reato:
Chiunque, al fine di conseguire per sé o per altri l'indennizzo di una assicurazione o comunque un vantaggio derivante da un contratto di assicurazione, distrugge, disperde, deteriora od occulta cose di sua proprietà, falsifica o altera una polizza o la documentazione richiesta per la stipulazione di un contratto di assicurazione è punito con la reclusione da uno a cinque anni
La fattispecie non contempla l'ipotesi di denuncia artefatta, però, il tuo consiglio è davvero inutile.
non la deve passare liscia,deve pagare...e fatti rispettare
oneofakind
15/01/2013, 07:06
non la deve passare liscia,deve pagare...e fatti rispettare
questo è sicuro. ma se invece di perder tempo qui sul forum fossi andato da un avvocato, avrebbe già predisposto l'intimazione e la messa in mora. poi, ognuno fa come crede.
forse, come il 90% delle persone, non è ancora andato dall'avvocato perchè - secondo il comune immaginario collettivo - "l'avvocato costa i sodli". Ti posso però assicurare che il responsabile - vuoi assicurazione, vuoi proprietario dell'officina o datore di lavoro dell'operaio - pagherà tutto. anche le spese legali.