Visualizza Versione Completa : Velocita' max tiger 800 st
ticuromeglio
13/01/2013, 16:32
Non e' un invito a correre. Oggi pero' per la prima volta ho tirato a tutta manetta la tigrotta. Il contakm segnava 207. Purtroppo la strada non mi ha consentito di tirare per molto, per cui non so se questo e' il limte max. Forse con piu' strada libera sarei arrivato a 210. Vs. esperienza?
Dimenticavo, monto il cupolino maggiorato tutto verticale.
Si, confermo le tue impressioni; anche se a quella velocitá secondo me non é piú cosi godibile... :dubbio: sempre secondo me é nata per divertire su strade meno veloci. :oook:
poi890098
13/01/2013, 18:13
Non saprei, non vado mai così forte :fisch:
Portata a 215 per un breve tratto ( solo per vedere a quanto arrivava) ma è troppo non ci si diverte.
Unica volta che l'ho tirata a manetta, tratto autostrada Valdastico (no tutor) verso l'altopiano di Asiago. Su da solo, sono arrivato abbastanza velocemente ai 210 e poi pian piano ho visto toccare i 215, ma non lo rifarei, non mi sentivo "stabile"... ero praticamente disteso sul serbatoio :cool:
Non so se conta, ho l'Arrow..
Raga',ma andate spesso in Germania??:ph34r:
:fisch:
Io con la XC, su un due con baulone Maxia52, tirata alcune volte e fatto 213 al max, 211 un paio di volte.
Mai provato su da solo.:dubbio:
Il cupolino originale in posizione massimamente verticale (con staffa Touratech) e marmitta all'epoca originale. La moto non aveva nessuna oscillazione e andava diritta come un fuso, con precarico a 25 giri da tutto aperto e freno idraulico chiuso di 1/4 di giro in più rispetto all'impostazione di origine.:oook:
Ah.. Ero all'estero.. Ci vado spesso!:biggrin3::biggrin3::cool:
Ciao!:laugh2:
aigorlozio
14/01/2013, 07:44
a me ha segnato....i 288...
ma non sono sicuro di aver letto bene...:biggrin3:
matte.mog
14/01/2013, 08:06
a me ha segnato....i 288...
ma non sono sicuro di aver letto bene...:biggrin3:
a me i 315 !!! dopo i 280 hai notato che si trasforma in una r1?
Unica volta che l'ho tirata a manetta, tratto autostrada Valdastico (no tutor) verso l'altopiano di Asiago. Su da solo, sono arrivato abbastanza velocemente ai 210 e poi pian piano ho visto toccare i 215, ma non lo rifarei, non mi sentivo "stabile"... ero praticamente disteso sul serbatoio :cool:
Non so se conta, ho l'Arrow..
Ovviamente ero in un autostrada tedesca . :-)
Raga',ma andate spesso in Germania??:ph34r:
:fisch:
Ovviamente ero in un autostrada tedesca . :-)
giro a Munchen con morosa e bauletto ho provato ma non è andata oltre i 199 non è certo il cbr1000 che avevo prima, ma con la tiger mi diverto molto di più e poi viene anche la morosa che sul cbr non si avvicinava nemmeno.
giro a Munchen con morosa e bauletto ho provato ma non è andata oltre i 199 non è certo il cbr1000 che avevo prima, ma con la tiger mi diverto molto di più e poi viene anche la morosa che sul cbr non si avvicinava nemmeno.
Q8!:oook:
letti i 218 di strumento in lieve discesa.....non male :unionjackpride:
Mmmh, su suggerimento ho eliminato qualche spam di troppo. :D
Mauro XC
16/01/2013, 10:14
Tanto per giocare un pò con i numeri.... e x divertirmi nei calcoli...
Moto in configurazione:
Tiger 800 XC
Scarico: Arrow aperto con mappa dedicata
Filtro aria: SP Filter racing
Carburante: Shell W Power
Pignone: 17 denti
Tenuto conto che il pignone da 17 sfalsa il tachimetro ed avendo appurato con un paio di moto diverse che quando loro segnano i 200 Km/H il mio segna 188, i dati registrati di velocità massima in questa configurazione sono stati di 205 Km/H segnati appunto da tachimetro.
Facendo una semplice proporzione, ammesso e non concesso sia giusta, il tachimetro in configurazione originale avrebbe quindi segnato 218 Km/H
Pace fratelli... :biggrin3:
Ho provato una sola volta... Partenza a schizzo al semaforo con cbr 600 (loro in due però) statale liberissima arrivato ai 205... ma ballava troppo sentiva la ruota anteriore perdere sempre più aderenza :sad: Cag..o sotto... avevo cupolino maggiorato originale tutto alzato, bauletto Gigi V46 busto eretto e settaggi come uscita da fabbrica, già con il cupolino abbassato migliora figuriamoci mettendo le mani sui settaggi e biellette... a il cbr a demorso... ma penso per colpa della morosa seduta dietro...
Tanto per giocare un pò con i numeri.... e x divertirmi nei calcoli...
Moto in configurazione:
Tiger 800 XC
Scarico: Arrow aperto con mappa dedicata
Filtro aria: SP Filter racing
Carburante: Shell W Power
Pignone: 17 denti
Tenuto conto che il pignone da 17 sfalsa il tachimetro ed avendo appurato con un paio di moto diverse che quando loro segnano i 200 Km/H il mio segna 188, i dati registrati di velocità massima in questa configurazione sono stati di 205 Km/H segnati appunto da tachimetro.
Facendo una semplice proporzione, ammesso e non concesso sia giusta, il tachimetro in configurazione originale avrebbe quindi segnato 218 Km/H
Pace fratelli... :biggrin3:
Ola!
La tua moto ha l'ABS? Perchè, nel caso, la velocità viene ricavata dalla ruota fonica posteriore e non dal sensore sul pignone (fonte: manuale di officina), quindi non si modificherebbe l'indicazione.
Altro: le moto con cui hai confrontato il conta Km erano giapponesi? Perchè, nel caso, normalmente, ai 200, segnano regolarmente 20 Km in più.:biggrin3:
Credo che la ns moto ha tanti, ma tanti pregi , ma non quello della max velocità.
Sopra i 190 è praticamente inguidabile e l'avantreno è talmente scarico che la ruota.....galleggia.
Cmq provato -in autostrada tedesca- letto 205.
Con Maxia da 52 lt, cupolino maggiorato e becco (ho la stradale)
Non credo più di tornare in Germania per cui non andrò mai più cosi veloce.
io sono arrivato a 220,senza bauletto e cipollino basso, ma a mio favore ho il peso, sono una piuma.. invece con il bauletto 190 forse qualcosa in più ma da 175/180 incomincia a scodinzolare di bestia..
ticuromeglio
17/01/2013, 07:16
Credo che la ns moto ha tanti, ma tanti pregi , ma non quello della max velocità.
Sopra i 190 è praticamente inguidabile e l'avantreno è talmente scarico che la ruota.....galleggia.
Cmq provato -in autostrada tedesca- letto 205.
Con Maxia da 52 lt, cupolino maggiorato e becco (ho la stradale)
Non credo più di tornare in Germania per cui non andrò mai più cosi veloce.
Condivido le tue impressioni. Notevole allegerimento dell'avantreno. Io ho ovviato piegandomi sul serbatoio. Mi piacerebbe sapere, capita a volte di voler tirare un po', quali eventuali modifiche apportare per ridurre tale inconveniente.
Condivido le tue impressioni. Notevole allegerimento dell'avantreno. Io ho ovviato piegandomi sul serbatoio. Mi piacerebbe sapere, capita a volte di voler tirare un po', quali eventuali modifiche apportare per ridurre tale inconveniente.
Semplicemente cambiare moto! :dubbio:
janez0702
17/01/2013, 13:37
Ma logicamente la prima cosa senza bauletto,la pressione dell'aria a quella velocità sul medesimo è paurosa! essendo in alto crea un effetto leva che va a scaricare notevolmente l'avantreno, inoltre si è molto più soggetti a sbattimenti vari dovuti alle turbolenze che si vengono a creare....
Io con la mia bella spoglia la sento ancora sufficientemente stabile oltre i 200km.
Mauro XC
17/01/2013, 14:06
Ola!
La tua moto ha l'ABS? Perchè, nel caso, la velocità viene ricavata dalla ruota fonica posteriore e non dal sensore sul pignone (fonte: manuale di officina), quindi non si modificherebbe l'indicazione.
Altro: le moto con cui hai confrontato il conta Km erano giapponesi? Perchè, nel caso, normalmente, ai 200, segnano regolarmente 20 Km in più.:biggrin3:
Ciao Ozama, non ho l'ABS e... si erano giapponesi, naturalmente ho specificato velocità segnata dagli strumenti perchè anche la nostra è sbagliata in origine, anzi certamente con il pignone da 17 ci si avvicina molto di più alla velocità reale....specialmente intorno ai 100 km/h poi mano a mano che si avanza si tende ad andare indifetto...
Personalmente le tirate le faccio solo e tassativamente senza bauletto e da solo...., in quella condizione certo alleggerisce ma... la sento ancora bella li...!!!
Eh.. Sarebbe meglio evitare, ma ogni tanto si chiude la vena nel cervello..:asthanos:
Il contakilometri della XC, provato col tom tom, sbaglia abbastanza poco: circa 8 Km/h ai 200. Quindi la tua potrebbe anche segnare grosso modo giusto!
Occhio ai velox, che non hai margine!:lingua:
fabiop986
18/01/2013, 09:14
Io l ho tirata una sola volta, dopo 4000km. Ero in due (80kg io e 95 il passeggero), bauletto dietro e cupolino maggiorato originale. S é piantata a 208. Invece fino a 190 ci arriva facilmente. Non é una moto da corsa. Da godere alle medie andature ;)
Su questo non c'è dubbio..:oook:
Shakleton
12/08/2015, 10:02
io sono arrivato a 220,senza bauletto e cipollino basso, ma a mio favore ho il peso, sono una piuma.. invece con il bauletto 190 forse qualcosa in più ma da 175/180 incomincia a scodinzolare di bestia..
Il peso non c'entra nulla con la V-max!!
Qualcuno ha provato col tris di bauletti quanto perde in kmh e anche a livello di stabilità alle alte velocità come si comporta?
io ho notato che dopo 180 sembra non toccare più la ruota avanti :w00t:
Io ho viaggiato per circa 40/50 Km a manetta in Germania, moto carica con bauletto e borsa da serbatoio e in due, vel max 206, media circa 200, si è mantenuta stabile senza oscillazioni o vibrazioni. Gran moto per viaggiare.
PS: Parabrezza alto Givi.
Shakleton
12/08/2015, 15:55
Credo che siano le borse laterali che la frenano e rendono un pò instabile
Se sei da solo, in genere da più fastidio il bauletto a livello dinamico. Intendo come fastidi causa di instabilità.
Comunque le borse sono quelle che fanno più attrito senz'altro. Ma offrono, sempre generalizzando, un attrito meno affetto da turbolenze. E inoltre sono più in basso e meno "a sbalzo" come pesi.
Viaggiando in coppia l'"effetto bauletto" si smorza parecchio. Sia perchè aumenta la massa complessiva (quindi diminuisce proporzionalmente il carico al posteriore oltre l'assale), sia perchè si smorzano molte turbolenze che normalmente si creano a causa del buco tra pilota e baule.
Su tutto, è indispensabile regolare il precarico del mono in modo tale che l'assetto sia "neutro". In pratica si possono prendere a misura i fari: che rimangano correttamente orientati senza ricorrere alla levetta di variazione rapida dell'assetto, che è quel manettino coassiale alla regolazione del faro.
Questo almeno vale per la mia esperienza..
Ciao!
Ciao, anche io provato su autostrada tedesca 😀. Da solo, (92kg) piu set completo borse e bauletto originali, precarico a -15 anziché -30 come da manuale, cupolino originale maggiorato tutto alto (sono 185), visto i 205 devo dire senza scodinzolamenti e con ruota davanti tutto sommato non troppo leggera. Confermo che non è una moto per queste velocità.