PDA

Visualizza Versione Completa : Pedaggio sul Passo dello Stelvio. Bolzano ci ripensa?



fearless
15/01/2013, 16:03
Sembra che, almeno per quest’anno, non si pagherà il pedaggio per fare un giro sul Passo dello Stelvio. Ma il balzello potrebbe essere solo rimandato



100139


Alla riapertura primaverile del passo, motociclisti e automobilisti avrebbero dovuto pagare un pedaggio per transitare sullo Stelvio, ma, a quanto pare, la tassa non verrà introdotta. Non è certo e tantomeno ufficiale, ma quello che rende la notizia molto probabile è il fatto che la giunta provinciale di Bolzano abbia sospeso il bando per l'acquisto delle macchinette che dovevano controllare i pass nei tratto interessato.

L’attuazione del pedaggio potrebbe però essere solo rimandata. Le proteste dei motociclisti e il malcontento di Svizzera e Lombardia potrebbero infatti non essere sufficienti a mettere per sempre nel cassetto il balzello. E’ infatti possibile che si tratti di un semplice ritardo tecnico, già tempo fa l'assessore provinciale di Bolzano, Florian Mussnen, aveva ammesso che non sarebbe stato semplice essere pronti per questa primavera.


http://www.moto.it/news/pedaggio-sul-passo-stelvio-bolzano-ci-ripensa.html


è presto per cantar vittoria,tuttavia è una buona notizia...almeno per i motociclisti che abitualmente circolano su quelle strade :oook:

Leo67
15/01/2013, 16:11
bastabalzelli

ivanbdp
15/01/2013, 16:17
Azzi loro... ;) io sono andato a firmare la petizione in cima al passo; ma se e quando faranno pagare basterá allungare di 9km e passare da s. Maria... :) allungare in moto equivale a piú tempo sulla medesima. :)

Il Franky
15/01/2013, 16:20
fatto l'anno scorso, importa sega :)

macheamico6
15/01/2013, 16:28
Se mi ci pagano forse ci vado sullo Stevio.
Ciao!

streetTux
15/01/2013, 16:30
http://www.andrearinaldi82.it/blog/wp-content/uploads/2011/04/falcor.jpg

macheamico6
15/01/2013, 16:32
Street, madò quanto sei criptico.
Non potevi scrivere "che storia infinita" ???

streetTux
15/01/2013, 16:56
Street, madò quanto sei criptico.
Non potevi scrivere "che storia infinita" ???
Adoro i rebus :lingua:

Segy
15/01/2013, 17:15
Se mi ci pagano forse ci vado sullo Stevio.
Ciao!

quoto.

Mamba
15/01/2013, 17:18
era ora che si pagasse.....

The Dog
15/01/2013, 17:44
...io ci vado spesso...

The Dog
15/01/2013, 17:56
...io posso solo il giovedì...

s@muele
15/01/2013, 17:58
fatto l'anno scorso, importa sega :)

ne abbiamo fatto metà, babbeo :oook:

fai come vuoi io devo tornarci, :w00t: arrivo!

Diabolico_Vendicatore
16/01/2013, 05:50
lo mettessero pure... il lato atesino è una vera schifezza... alla fine si va su e giu per quello lombardo.. :dubbio:

8e65
16/01/2013, 06:03
personalmente ci sono gia' passato 5 volte......bello,niente da dire e non mi spiace andarci ancora........

ma se proprio vogliono tartassare anche lo Stelvio, sicuramente non ci sara' piu' quel viandante che fin'ora c'è sempre stato; e pio gli alloggi/banchi vebdita ecc. ecc. la crisi la sentiranno pure loro......
che mi piaccia o no, ci dovro' ritornare..........non sono mai salito fino al rigugio Garibalbi......mannaggia........

Venanzio
16/01/2013, 06:29
ma quanto si paga?

ivanbdp
16/01/2013, 06:49
ma quanto si paga?

€.10 settimanali per auto/moto e 30 per mezzi pesanti tagliando valido una settimana. Oppute €.60 per l'intera stagione... Almeno cosi dicevano:oook:

Filomao
16/01/2013, 08:58
Credo sia anche giusto, in austria quasi tutti i passi o infrastrutture costruite ad hoc sono a pagamento e nessuno fa una piega.

bi_andrea_elle
16/01/2013, 09:03
Credo sia anche giusto, in austria quasi tutti i passi o infrastrutture costruite ad hoc sono a pagamento e nessuno fa una piega.

perche in moto non ci sanno andare :cool:

ivanbdp
16/01/2013, 09:09
Credo sia anche giusto, in austria quasi tutti i passi o infrastrutture costruite ad hoc sono a pagamento e nessuno fa una piega.

Il tuo ragionamento fá piega... Perché negli altri Paesi fanno pagare ma danno servizio; da noi fanno pagare e si mettono tutto in tasca loro!

Filomao
16/01/2013, 09:10
Il tuo ragionamento fá piega... Perché negli altri Paesi fanno pagare ma danno servizio; da noi fanno pagare e si mettono tutto in tasca loro!

Magari lo rimettono a posto come si deve....:oook:

ivanbdp
16/01/2013, 09:18
Magari lo rimettono a posto come si deve....:oook:

mmmhhh... Dubito Filomao, dubito. Comunque io sono del parere che tu mi dai il servizio, e io pago. :dubbio:

Comunque preciso ( come detto in post antecedente ) che a me personalmente non frega... Perché ci sono soluzioni anche migliori. :oook:

Filomao
16/01/2013, 09:41
Perché ci sono soluzioni anche migliori. :oook:

Non c'e' ombra di dubbio, paesaggisticamente parlando è il top ma per il resto fa ridere.

Fabrizio
16/01/2013, 10:06
Non c'e' ombra di dubbio, paesaggisticamente parlando è il top ma per il resto fa ridere.

Rimane comunque un crocevia importante, come dici tu a livello di paesaggio e strada e' veramente notevole, non ci si va a fare i giri piega,
e a dirla tutta quest'estate quando sono salito le targhe italiane le potevi contare sulle punte delle dita, ritengo che agli stranieri freghi relativamente il pedaggio.
Sbaglio ho abbiamo pagato 20 e rotti Euro sul Gloss per un giornaliero, bello si ma veramente caro, eppure ci siamo andati e sicuramente
ci andremo ancora.

Filomao
16/01/2013, 12:50
Rimane comunque un crocevia importante, come dici tu a livello di paesaggio e strada e' veramente notevole, non ci si va a fare i giri piega,
e a dirla tutta quest'estate quando sono salito le targhe italiane le potevi contare sulle punte delle dita, ritengo che agli stranieri freghi relativamente il pedaggio.
Sbaglio ho abbiamo pagato 20 e rotti Euro sul Gloss per un giornaliero, bello si ma veramente caro, eppure ci siamo andati e sicuramente
ci andremo ancora.

Gloss 22€ lo scorso anno e secondo me quest'anno aumenta ancora. Pero' quello si che li vale tutti!!!

Lo scrofo
16/01/2013, 13:10
Credo sia anche giusto, in austria quasi tutti i passi o infrastrutture costruite ad hoc sono a pagamento e nessuno fa una piega.

Carissimo, ma c'e' una notevole differenza tra quello che ti propongono in Italia a pagamento e in Austria ... UN ABISSO.

Ps. Con la crisi che c'e' , e' meglio che si diano una calmata in quel di Bolzano ... O il rischio e' che ci sia una flessione non da poco nei villeggianti. Tra l'altro che senso avrebbe pagarlo solo da un lato? Allora tutti a salire da Bormio ? IDIOZIE ALL'ITALIANA.

Filomao
16/01/2013, 13:15
Mah, sinceramente io credo che se vogliono metterlo a pagamento lo faranno da tutti e 3 i versanti.

@ndre@
16/01/2013, 13:24
quanto costa ?

Lo scrofo
16/01/2013, 13:25
Non so, non mi sembra sia cosi', visto che Lumbard e svizzeri non sono d'accordo ...

urasch
16/01/2013, 16:10
che bella strada però...

Gnolo
16/01/2013, 16:21
quanto costa ?

Non si paga gaio :oook:

navigator
16/01/2013, 16:30
Questa estate ho fatto alcuni passi in Austria tra cui il Grossglockner (uno spettacolo da tutti i punti di vista) tutti a pagamento, alle prime era un pò fastidiosa la "tassetta" ma dopo averli fatti mi sono reso conto che ne valeva la pena... asfalto perfetto, pulizia della strada e servizi perfetti.
Tornando ho fatto lo Stelvio sapendo di questa possibile futura tassa e sinceramente per le condizioni della strada, i servizi sul passo, indicazioni, parcheggi e le condizioni di abbandono dei caseggiati circondati da venditori ambulanti di ogni tipo, etc. etc. mi è sembrata veramente un tassa presa per il culo degna delle migliori italiane. Non lo farò più comunque per me venendo dai paesi che ci circondano è uno scempio a prescindere dalle curve in moto, per quello che mi riguarda è molto più curato e caratteristico il Transfaragasaan in Romania che è tutto dire.

Filomao
17/01/2013, 08:59
Oltretutto sono praticamente tutti tornanti, piacere di guida pari a zero.

The Dog
17/01/2013, 13:24
Oltretutto sono praticamente tutti tornanti, piacere di guida pari a zero.

...a volte il piacere di guida è anche guardare il panorama...

@ndre@
17/01/2013, 13:26
Non si paga gaio :oook:

si vociferava che al casello ci stavi tu !:blink:

Il Franky
17/01/2013, 14:25
Oltretutto sono praticamente tutti tornanti, piacere di guida pari a zero.

Quotone..

Filomao
17/01/2013, 16:06
...a volte il piacere di guida è anche guardare il panorama...

Infatti qualche messaggio addietro ho sottolineato che paesaggisticamente non ha eguali....