Accedi

Visualizza Versione Completa : "Le donne non escano di casa da sole, la sera."

Notturno
16/01/2013, 08:28
Teoricamente, sono parole di buon senso.

Di fatto, in una società che sembra incapace di creare
autentici deterrenti per i violenti, mi sembra che sia una
ulteriore spallata ad un paese che percorre la discesa verso l'inciviltà...

Bergamo, "le donne non escano sole la sera"Dopo lo stupro il procuratore lancia l'allarme - Cronaca - Tgcom24 (http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lombardia/articoli/1077389/bergamo-le-donne-non-escano-sole-la-seradopo-lo-stupro-il-procuratore-lancia-lallarme.shtml)

Lo scrofo
16/01/2013, 08:29
poco ma sicuro.

oldbonnie
16/01/2013, 08:33
Lacrime amare

http://pulvigiu.myblog.it/media/00/01/1255539530.jpg

gtm [Matteo]
16/01/2013, 08:35
Siamo arrivati...

2877paolo
16/01/2013, 08:41
la novità sarebbe? :blink:

Pelledorso
16/01/2013, 08:41
Bhè qual'è il problema :cipenso:?!?
Ultimamente l'italia ha avuto altri impegni cose mooolto più importanti a cui pensare (e che tanti cittadini italiani e utenti di questo forum consideravano prioritarie) !
Ad esempio l'esportazione della democrazia, della pace, del benessere, della civiltà ecc. ecc. in libia afganistan iraq (forse adesso andremo in malì in siria ecc ecc)!
Mica vorrete che si pensi a ste stronzate della sicurezza dei cittadini sul suolo italiano :blink:?!?!?
Ben vengano suggerimenti di questo tipo :dry:

nikita67
16/01/2013, 08:43
allibita è il primo aggettivo che mi viene in mente .............. gli altri ........... li tengo per me .

il chador a quando ?
aspettiamo il prossimo stupro o possiamo indossarlo già fin da adesso ?
ma Bergamo caposaldo leghista non dovrebbe avere le ronde ??? :risate2::risate2::risate2::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

laura83
16/01/2013, 08:48
:dry: l'ha detta grossa... spero sia solo frutto di un modo sbagliato di esprimersi...:dry:

roberto70
16/01/2013, 08:50
pentitevi la fine del mondo è vicina..........non condivido queste dichiarazioni ....che si dia da fare con le forze dell'ordine per migliorare la situazione.....altro che dare sti consigli da medio evo!

macheamico6
16/01/2013, 08:52
Brutte robe.
Fortunatamente non in tutta Italia è così.
E in ogni caso credo che se nel bergamasco "le donne sono l'anello debole della società, di sera si facciano accompagnare" vuol dire che non puo' essere assolutamente vero che "non c'è un'emergenza criminalità".

calm-power
16/01/2013, 08:53
ma stiamo scherzando?

limitiamo un diritto sancito dalla costituzione perchè non siamo capaci di rendere sicure le strade?
se è così, lo Stato non esiste più e/o non è capace di fare il suo mestiere...e sarebbe drammatico!

sarò drastico ma basterebbe appenderne uno per le palle in una piazza e "dimenticarselo" per qualche ora...poi tutto si sistema...

nikita67
16/01/2013, 08:54
:dry: l'ha detta grossa... spero sia solo frutta di un modo sbagliato di esprimersi...:dry:
nel tuo involontario " errore " leggo qualcosa di subliminale :wink_: ............... con queste dichiarazioni è uno intellettualmente ridotto alla frutta ..........

ivanbdp
16/01/2013, 08:56
.!

roberto70
16/01/2013, 08:57
nel caso comuqnue mi offro come accompagnatore......inviare curriculum a accompagnatore.serale@puntogmail.org :cool:

ABCDEF
16/01/2013, 08:59
ma stiamo scherzando?

limitiamo un diritto sancito dalla costituzione perchè non siamo capaci di rendere sicure le strade?
se è così, lo Stato non esiste più e/o non è capace di fare il suo mestiere...e sarebbe drammatico!

sarò drastico ma basterebbe appenderne uno per le palle in una piazza e "dimenticarselo" per qualche ora...poi tutto si sistema...

ti trovo piu' power che calm

2877paolo
16/01/2013, 09:00
ma stiamo scherzando?

si può quotare? io quoto... :oook:

Gian
16/01/2013, 09:00
Oggi sono terrorizzate le Donne, poi sarà il turno (non ci siamo lontani) dei commercianti, tabaccai, distributori di benzina, gay, etc etc.......piuttosto che reagire e attuare politiche in tal senso per riprendersi i propri diritti ci si chiude a riccio......non è che sia tutto "programmato?

laura83
16/01/2013, 09:01
nel tuo involontario " errore " leggo qualcosa di subliminale :wink_: ............... con queste dichiarazioni è uno intellettualmente ridotto alla frutta ..........

:laugh2::laugh2: è vero ho scritto frutta... :laugh2::laugh2:
è stato un lapsus... :sleep2:

giulianaspeed
16/01/2013, 09:03
meglio che non mi esprima.....

oldbonnie
16/01/2013, 09:05
Ritengo opportuno che debba esserci un'attenzione maggiore non solo da parte delle forze dell'ordine e della società civile ma anche della famiglia. :oook:

http://image.blingee.com/images15/content/output/000/000/000/3e0/214200399_716686.gif

Dennis
16/01/2013, 09:07
Occhio anche ai brutti incontri su internet, non navigate senza la supervisione dei genitori.

emidio_speed
16/01/2013, 09:19
è una sconfitta. Per la società, per la Istituzioni, per la Giustizia, per le donne, per noi tutti.
Non si può (e non si deve) limitare l'altrui libertà per delle evidenti mancanze nel sistema: proclami come questi - proferiti da quelle stesse Istituzioni che dovrebbero garantire la sicurezza - sono solo un'accettazione della propria impotenza e inadeguatezza rispetto alla criminalità. Poi, è chiaro, il buon senso da parte delle famiglie ci vuole (sarebbe doveroso, più che auspicabile), ma deve restare (come è giusto che sia) in ambito privato.

streetTux
16/01/2013, 09:19
assurdo..

oldbonnie
16/01/2013, 09:20
E, mi raccomando, non accettate mai caramelle da sconosciuti.

ABCDEF
16/01/2013, 09:27
è una sconfitta. Per la società, per la Istituzioni, per la Giustizia, per le donne, per noi tutti.
Non si può (e non si deve) limitare l'altrui libertà per delle evidenti mancanze nel sistema: proclami come questi - proferiti da quelle stesse Istituzioni che dovrebbero garantire la sicurezza - sono solo un'accettazione della propria impotenza e inadeguatezza rispetto alla criminalità. Poi, è chiaro, il buon senso da parte delle famiglie ci vuole (sarebbe doveroso, più che auspicabile), ma deve restare (come è giusto che sia) in ambito privato.

credo che la dichiarazione abbia volutoi essere al tempo stesso una denuncia e una provocazione...............

piu' un paese e' "libero" e "garantista", e piu' e' indifeso di fronte a situazioni del genere

i metodi per il controllo del territorio, posta la scarsita' di mezzi, sono tanto piu' efficaci quanto meno "giusti"

ma mi domando quanti e quali "mezzi" ci vorrebbero per debellare il problema

il discorso non puo' essere semplificato eccessivamente, a mio giudizio

Pelledorso
16/01/2013, 09:33
E di quando escono con minigonne ascellari non ne parliamo :dry:?!?!?

Femminicidio, il parroco: "È colpa delle donne" - IlGiornale.it (http://www.ilgiornale.it/news/cronache/femminicidio-parroco-colpa-delle-donne-868482.html)

ALE72
16/01/2013, 09:41
Beh, non credo che in Sicilia esistano tali problemi, li se tocchi una donna ti trovi sventrato da una lupara...e fanno bene. Dovremmo imparare ad usarla anche qui al nord, visto che non siamo tutelati dalle forze dell ordine...

ivanbdp
16/01/2013, 09:46
Beh, non credo che in Sicilia esistano tali problemi, li se tocchi una donna ti trovi sventrato da una lupara...e fanno bene. Dovremmo imparare ad usarla anche qui al nord, visto che non siamo tutelati dalle forze dell ordine...

Veramente a Bergamo hanno tentato il linciaggio... Ma per i delinquenti arrivano subito le fdo...

Filomao
16/01/2013, 09:48
Che bel paese libero :dubbio:

giulianaspeed
16/01/2013, 09:49
io cammino da sola di notte sempre..anche in moto e vivo proprio dietro un quartiere considerato "basso"..mai successo nulla...a parte che dovrebbero provarci a mettermi le mani addosso:biggrin3:.....si troverebbero a terra con le palle stritolate....cmq è vero.....da noi di queste tristi notizie di abusi su donne se ne sentono poche

bi_andrea_elle
16/01/2013, 10:29
che amarezza...

Pelledorso
16/01/2013, 10:29
Che poi io mi domando una cosa...........ma perchè le donne devono uscire di casa e magari di sera :cipenso:?!?

Con tutto quello che han da fare........ pulire casa, cucinare, fare il bucato, stirare, rammendare, badare ai figli, pagare i conti (tramite internet), servire e riverire il proprio marito/fidanzato ecc. ecc.......... mhà :dry:!

Ary675
16/01/2013, 10:30
ecco perchè qui al nord alla sera non c'è gnagna...non se ne becca una manco a pagarla oro :dry:

giulianaspeed
16/01/2013, 10:32
Che poi io mi domando una cosa...........ma perchè le donne devono uscire di casa e magari di sera :cipenso:?!?

Con tutto quello che han da fare........ pulire casa, cucinare, fare il bucato, stirare, rammendare, badare ai figli, pagare i conti (tramite internet), servire e riverire il proprio marito/fidanzato ecc. ecc.......... mhà :dry:!

tesoro....questa forse poteva essere tua madre o tua nonna (senza offesa alcuna :oook: )...sei rimasto ai tempi della pietra:cool:

ABCDEF
16/01/2013, 10:36
tesoro....questa forse poteva essere tua madre o tua nonna (senza offesa alcuna :oook: )...sei rimasto ai tempi della pietra:cool:

non si usa piu' la pietra, per assicurarci la catena?????

e che si usa , adesso ???

:senzaundente:

streetTux
16/01/2013, 10:39
ecco perchè qui al nord alla sera non c'è gnagna...non se ne becca una manco a pagarla oro :dry:
C'hai il fisico, usalo #maremmamaiala :w00t: vai a fare volantinaggio per le hase offrendo scorta e protezione :oook:

Quando poi hai le clienti giuste, portale da me che è tranquillo e non c'è delinquenza (escluso lo scrivente) :oook:

wailingmongi
16/01/2013, 10:40
a quando il coprifuoco :dubbio: ?

Cino
16/01/2013, 10:41

Forse era ironico??:dubbio:

Brandhauer
16/01/2013, 10:44
credo che per valutare saggiamente questa dichiarazione si debba tener conto di
-l'ha rilasciata un magistrato: chi si ritiene immune dall'avviso divino "non giudicare perché sarai giudicato" al punto da far dei propri giudizi un lavoro destinato ad influire sul destino degli altri non è propriamente sano di mente;
-perfino sulla merce al mercato (frutta è stato detto, l'ho visto) vige il concetto di "esposizione alla pubblica fede", qui sul Forum sono decine le discussioni su bloccadisco, catene, antifurti: che ci sia da star cauti, sempre, è proprio ovvio che alle donne sia necessario raccomandarlo specificamente dà da pensare...
-se lo stesso magistrato avesse detto agli uomini: non girate la sera nei quartieri loschi con due Rolex allo stesso polso e 7 catenone d'oro al collo... ne staremmo discutendo?

giumauro
16/01/2013, 10:45

Non credo sia una questione di lupara ma di cultura. In Sicilia, come in tutto il Sud, ci sono valori forti e la donna è sacra. Difficilmente qualcuno potrebbe pensare di mettere in atto un abuso del genere.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Pelledorso
16/01/2013, 10:47

No no parlavo seriamente :dry:!!!

:fisch:

armageddon
16/01/2013, 10:53
il procuratore di bergamo poteva limitarsi a dire che siccome non può garantire la sicurezza sulle strade al 100% ,che non godiamo di scorta e autista come lui,che non abbiamo il privilegio di portare un'arma addosso senza neanche un porto d'armi come lui,almeno che ci si arrangi come si può,a lui il compito di catturare e possibilmente tenere in carcere quelli che gli abbassano la percentuale di sicurezza,possibilmente senza dare consigli della minchia al prossimo.

ABCDEF
16/01/2013, 10:58
il procuratore di bergamo poteva limitarsi a dire che siccome non può garantire la sicurezza sulle strade al 100% ,che non godiamo di scorta e autista come lui,che non abbiamo il privilegio di portare un'arma addosso senza neanche un porto d'armi come lui,almeno che ci si arrangi come si può,a lui il compito di catturare e possibilmente tenere in carcere quelli che gli abbassano la percentuale di sicurezza,possibilmente senza dare consigli della minchia al prossimo.

non e' lui che li deve tenere in carcere

e questo galantuomo e' stato catturato

per la precisione :)

giulianaspeed
16/01/2013, 11:00

lo avevo compreso..... :sad: anche la mia era ironia.....

armageddon
16/01/2013, 11:08
non e' lui che li deve tenere in carcere

e questo galantuomo e' stato catturato

per la precisione :)

lo so e il mio ragionamento sulla sicurezza era generale,alzare bandiera bianca da parte sua non lo rende onorevole,avesse almeno consigliato di arrangiarsi invece di stare in casa.

ABCDEF
16/01/2013, 11:12
lo so e il mio ragionamento sulla sicurezza era generale,alzare bandiera bianca da parte sua non lo rende onorevole,avesse almeno consigliato di arrangiarsi invece di stare in casa.

sarebbe stato un fuorilegge e avrebbe legittimamente scatenato le critiche di una gran parte degli italiani

ripeto, secondo me e' una "provocazione", che comprendo, anche se fatico a giustificare.

roberto70
16/01/2013, 11:14
sarebbe stato un fuorilegge e avrebbe legittimamente scatenato le critiche di una gran parte degli italiani

ripeto, secondo me e' una "provocazione", che comprendo, anche se fatico a giustificare.

non credo sia una provocazione.....credo abbia voluto dare il consiglio del "buon padre di famiglia"! solo che lui è un procuratore....

ABCDEF
16/01/2013, 11:19
non credo sia una provocazione.....credo abbia voluto dare il consiglio del "buon padre di famiglia"! solo che lui è un procuratore....

..............e' in questo stridere fra buon senso e ruolo, che sta la provocazione, secondo me

rivolta a chi dovrebbe probabilmente dargli piu' risorse, da un lato, e a chi forse dovrebbe offrirgli dei deterrenti legali piu' efficaci

marco.bus
16/01/2013, 11:21
ci siamo tirati qui la feccia... i perbenesti hanno detto: "bisogna integrarli"... intanto fanno qui i loro comodi, quando al loro paese taglierebbero mani e uccello.
Noi ci facciamo il culo per mantenere questi che campano stando al bar o guardare in aria tutto il giorno...
e ora... gli altri perbenisti dicono: "apriamo le carceri, poverini..."

armageddon
16/01/2013, 11:23

fuori legge non credo,l'incolumità personale in assenza della forza pubblica è sempre a carico del soggetto,e provocare per provocare poteva ribadirlo ,a parti inverse gli si potrebbe dire che siccome non sei in grado di fare il tuo mestiere vai a fare altro.

ABCDEF
16/01/2013, 11:28
fuori legge non credo,l'incolumità personale in assenza della forza pubblica è sempre a carico del soggetto,e provocare per provocare poteva ribadirlo ,a parti inverse gli si potrebbe dire che siccome non sei in grado di fare il tuo mestiere vai a fare altro.

questo lo si potrebbe certamente dire..........potrebbe essere quello che vuole sentirsi dire..........:dubbio:

Gian
16/01/2013, 11:36
Vi faccio un piccolo esempio su come la "prevenzione dell FF.OO. è cambiata:
Tanti anni fa quando ho avuto l'Onore d'indossare la divisa dei CC la Territoriale era operativa h24 con autopattuglie sul territorio.......da qualche anno (troppi) le caserme territoriali sono diventate tutte (almeno credo) "citofoniche" e aperte SOLO in orario d'ufficio......in caso d'emergenza si deve chiamare il 112 ma la Radiomobile ha un vastissimo territorio da tutelare e quindi può capitare spesso che le poche o le uniche pattuglie disponibili siano a km di distanza dal reato compiuto.

roberto70
16/01/2013, 11:40
Vi faccio un piccolo esempio su come la "prevenzione dell FF.OO. è cambiata:
Tanti anni fa quando ho avuto l'Onore d'indossare la divisa dei CC la Territoriale era operativa h24 con autopattuglie sul territorio.......da qualche anno (troppi) le caserme territoriali sono diventate tutte (almeno credo) "citofoniche" e aperte SOLO in orario d'ufficio......in caso d'emergenza si deve chiamare il 112 ma la Radiomobile ha un vastissimo territorio da tutelare e quindi può capitare spesso che le poche o le uniche pattuglie disponibili siano a km di distanza dal reato compiuto.

non ho esperienza nel settore.....ma fatico a credere che il controllo del territorio fosse maggiore qualche anno fa rispetto ad oggi! oltre agli uomini son cambiate anche le risorse tecnologiche (telecamere ecc..ecc)! ma magari mi sbaglio!

diegoz
16/01/2013, 11:55
Teoricamente, sono parole di buon senso.

Di fatto, in una società che sembra incapace di creare
autentici deterrenti per i violenti, mi sembra che sia una
ulteriore spallata ad un paese che percorre la discesa verso l'inciviltà...

Bergamo, "le donne non escano sole la sera"Dopo lo stupro il procuratore lancia l'allarme - Cronaca - Tgcom24 (http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lombardia/articoli/1077389/bergamo-le-donne-non-escano-sole-la-seradopo-lo-stupro-il-procuratore-lancia-lallarme.shtml)
Mi sembra abbia dato un consiglio;ciò non significa che non si stia dando da fare!
Purtroppo le mele marce non dormono mai..è il suo consiglio mi sembra più che d obbligo..
Ahimè......che schifo di mondo,una donna deve aver paura a girar da sola!

Le_Loup
16/01/2013, 12:12
beh certo la soluzione è ovvio ai cretini....
magari se quando viene preso uno stupratore lo si punisse seriamente eh!!!!
quindi a bergamo la soluzione è questa: la donna stuprata (e le fortunate che l'hanno scampata) siano a casa..... stia a casa anche lo stupratore (arresti domiciliari - il carcere era troppo si vede)...

quindi che ne so, visto che c'è stato un tempo in cui i benzinai erano sempre sotto attacco (vicino a me ne hanno ammazzano uno durante una rapina) anche loro dovrebbero stare a casa? cambiare lavoro?!...

queste parole sono sintomo di come si corre al riparo in italia... piuttosto che cercare di risolvere un problema meglio non farlo insorgere.... io direi anche: "le donne stiano a casa o si facciano accompagnare... le donne cesse vadano pure in giro" .... dai....

@ndre@
16/01/2013, 12:16
perché tutto sta finendo a scatafascio !!!
proprio non ci si riesce a ritrovare il modo di migliorare le cose:cry:

Python
16/01/2013, 12:32
datevi da fare, girate e tenete le strade pulite ..... anche il privato cittadino può dare il suo contributo ..... o son tutti eroi da bar quelli che si lamentano e scrivono qua?

Che bel paese libero :dubbio:

non sono le istituzioni che devono tenere libero il paese ..... loro possono sicuramente aiutare ma sono i cittadini oer primi che devono darsi da fare ..... io in giro vedo solo indifferenza e menefreghismo, diversa è la situazione nei forum doce tutti hanno muscoli e volontà, solo a parole però .... peccato, ma il paese che abbiamo ce lo meritiamo tutto!!!!

n0x
16/01/2013, 13:48
Beh che non escano sole neppure la mattina pero'. L'altro ieri, dopo che mia moglie è rimasta a piedi con lo scooter, in pieno giorno e in una zona di grande passaggio, è stata importunata verbalmente da una testa di cazzo che non si capisce bene da dove sia saltato fuori. Purtroppo o per fortuna per me, sono arrivato cinque minuti dopo, altrimenti adesso al posto della testa avrebbe una yuasa.
Sta gente è sempre piu' audace e senza paura.

paper
16/01/2013, 13:54
"Non voglio colpevolizzare la giovane che ha subito violenza - specifica -, anzi a lei vanno le nostre scuse per non aver saputo offrire la degna protezione. Ma a volte bisogna ragionare in termini reali. Sicuramente questa è una sconfitta della convivenza civile".

Se c'è una situazione di emergenza sociale non è forse giusto invitare alla prudenza? Le vostre figlie le mandereste in giro alla leggera per motivi di principio? Anche invitare la gente a non uscire quando nevica molto è una sconfitta del sistema. Avremmo diritto a strade sicure, sorvegliate e percorribili, ma ammettere l'emergenza è più onesto che sostenere che tutto è a posto.

Beh che non escano sole neppure la mattina pero'. L'altro ieri, dopo che mia moglie è rimasta a piedi con lo scooter, in pieno giorno e in una zona di grande passaggio, è stata importunata verbalmente da una testa di cazzo che non si capisce bene da dove sia saltato fuori. Purtroppo o per fortuna per me, sono arrivato cinque minuti dopo, altrimenti adesso al posto della testa avrebbe una yuasa.
Sta gente è sempre piu' audace e senza paura.

In un caso come questo mi parrebbe eccessivo contare sulla presenza di un poliziotto pronto a intervenire. Si dovrebbe poter contare sui passanti, su uno spirito di corpo che permetta anche a chi si sente in dovere di correre in aiuto di non essere solo davanti al malintenzionato.
Invece gli italiani eroici in genere aspettano che questi sia fermato da altri per accorrere al linciaggio.
Quello che manca è fondamentalmente l'educazione e il senso civico, da parte di tutti, cittadini onesti e delinquenti.

salvo.macca
16/01/2013, 14:04
beh certo la soluzione è ovvio ai cretini....
magari se quando viene preso uno stupratore lo si punisse seriamente eh!!!!
quindi a bergamo la soluzione è questa: la donna stuprata (e le fortunate che l'hanno scampata) siano a casa..... stia a casa anche lo stupratore (arresti domiciliari - il carcere era troppo si vede)...

quindi che ne so, visto che c'è stato un tempo in cui i benzinai erano sempre sotto attacco (vicino a me ne hanno ammazzano uno durante una rapina) anche loro dovrebbero stare a casa? cambiare lavoro?!...

queste parole sono sintomo di come si corre al riparo in italia... piuttosto che cercare di risolvere un problema meglio non farlo insorgere.... io direi anche: "le donne stiano a casa o si facciano accompagnare... le donne cesse vadano pure in giro" .... dai....

esattamente... è grave che certe parole le abbia pronunciate un procuratore, il quale invece di chiedersi (e adoperarsi) perchè a certi criminali piuttosto che le giuste pene vengano attribuiti dei palliativi, per non dire spesso e volentieri, la libertà in attesa di processo, trova più facile come soluzione che le donne stiano a casa... :sick:

ma fa il procuratore o il bidello questo?

marco.bus
16/01/2013, 14:08
datevi da fare, girate e tenete le strade pulite ..... anche il privato cittadino può dare il suo contributo ..... o son tutti eroi da bar quelli che si lamentano e scrivono qua?

non sono le istituzioni che devono tenere libero il paese ..... loro possono sicuramente aiutare ma sono i cittadini oer primi che devono darsi da fare ..... io in giro vedo solo indifferenza e menefreghismo, diversa è la situazione nei forum doce tutti hanno muscoli e volontà, solo a parole però .... peccato, ma il paese che abbiamo ce lo meritiamo tutto!!!!

ti quoto!

Python
16/01/2013, 14:08
"Non voglio colpevolizzare la giovane che ha subito violenza - specifica -, anzi a lei vanno le nostre scuse per non aver saputo offrire la degna protezione. Ma a volte bisogna ragionare in termini reali. Sicuramente questa è una sconfitta della convivenza civile".

Se c'è una situazione di emergenza sociale non è forse giusto invitare alla prudenza? Le vostre figlie le mandereste in giro alla leggera per motivi di principio? Anche invitare la gente a non uscire quando nevica molto è una sconfitta del sistema. Avremmo diritto a strade sicure, sorvegliate e percorribili, ma ammettere l'emergenza è più onesto che sostenere che tutto è a posto.

In un caso come questo mi parrebbe eccessivo contare sulla presenza di un poliziotto pronto a intervenire. Si dovrebbe poter contare sui passanti, su uno spirito di corpo che permetta anche a chi si sente in dovere di correre in aiuto di non essere solo davanti al malintenzionato.
Invece gli italiani eroici in genere aspettano che questi sia fermato da altri per accorrere al linciaggio.
Quello che manca è fondamentalmente l'educazione e il senso civico, da parte di tutti, cittadini onesti e delinquenti.

quoto ogni singola parola ..... come possiamo pretendere che gli altri facciano quello che noi stessi non abbiamo il coraggio o la voglia di fare? .....

Gian
16/01/2013, 14:31
E' vero, spesso la gente è menefreghista, egoista, non si vuole impicciare, non vuole seccature, ritorsioni, etc etc e nonostante sia testimone di una violenza, reato, etc etc non interviene anche se personalmente lo trovo inconcepibile ma la legislatura italiana PURTROPPO mal si coniuga con chi REAGISCE intervenendo......

oldbonnie
16/01/2013, 14:38
E, mi raccomando, state attente a non prendere freddo; andate piano con l'auto e comunque fate uno squillo quando arrivate.

Ricordate di non andare in giro col buio, nelle strade deserte, senza qualcuno che conoscete bene, ma molto bene, che vi accompagni.

Tutto a posto? Siete sicure?

Erikuccia
16/01/2013, 16:30
Voi scherzate, ma è da tempo che la sera esco a far jogging in un tranquillo paesotto di campagna munita di coltellino.
Scelgo strade frequentate, illuminate, mi guardo sempre attorno, ma mi premunisco anche e non credo che mi farei tanti problemi a piantare la lama se qualcuno provasse a fermarmi con la violenza.
Dopotutto, tra essere parte lesa o parte che lede, in questo caso preferisco la seconda ipotesi, con tutte le conseguenze del caso...pensa dove siamo arrivati :cry:

jamex
16/01/2013, 16:45
I problemi così grossi vanno risolti!!!!!! colpire ancora di più le vittime è da beoti

urasch
16/01/2013, 16:47
non mi esprimo....

Brandhauer
16/01/2013, 17:11

bellissime parole, concetti alti pienamente condivisibili ma pericolosi, concedilo: l'epersienza delle ronde padane, al di là delle polemiche -strumentali e non- è stata un disastro e non poteva essere altrimenti. concetti anacronistici, come l'interventismo privato immediato di chi è lì in quel momento. I nonni potevano e volevano e consideravano un dovere farlo perchè era un altro mondo, un'altra aria, un'altra atmosfera. Ora per le strade gira il mondo, lingue e culture diverse, droghe diverse, armi diverse, reati compiuti i maniera diversa o quantomeno inaspettata. Ma se non riescono a formare le FO per questi interventi cosa possiamo fare di "operativo" noi ignari? Abito nel centro storico: drogatelle che si fanno dare dai mau-mau per qualche dose ce n'è a uffa e se non sei abituato a quella vista ti sembra che stiano sempre per malmenarle. Se t'avvicini minaccioso ti portano all'H bello tagliato di fino, a julienne. E cito solo la mia di microscopica esperoienza. certo l'indifferenza è da combattersi ma esser solo che un poco solidali oggi è davvero fuori dall'orizzonte ottico che invece presenta pericoli personali d'ogni tipo, 24h.

cicorunner
16/01/2013, 17:14
Voi scherzate, ma è da tempo che la sera esco a far jogging in un tranquillo paesotto di campagna munita di coltellino.
Scelgo strade frequentate, illuminate, mi guardo sempre attorno, ma mi premunisco anche e non credo che mi farei tanti problemi a piantare la lama se qualcuno provasse a fermarmi con la violenza.
Dopotutto, tra essere parte lesa o parte che lede, in questo caso preferisco la seconda ipotesi, con tutte le conseguenze del caso...pensa dove siamo arrivati :cry:

il coltellino va bene se devi sbucciare le patate... in preda al terrore neppure se stringessi un AK74 riusciresti a difenderti ! più che dal mezzo fisico parte dalla preparazione psicologica il sapersi difendere

chiaramente reazioni soggettive!

cmq resta il fatto che l'agressore il più delle volte è una persona che non ha nulla da perdere, per questo molto più pericoloso

Segy
16/01/2013, 17:16
perchè di giorno?
a casa.. a rihamare e mettere in ordine la casa... fuori fan solo danni.

vabbe vah :cipenso: fuori solo le bionde single.. a far del bene.

grazie e ciao.

:ph34r::biggrin3::ph34r:

paper
16/01/2013, 17:22
E, mi raccomando, state attente a non prendere freddo; andate piano con l'auto e comunque fate uno squillo quando arrivate.

Ricordate di non andare in giro col buio, nelle strade deserte, senza qualcuno che conoscete bene, ma molto bene, che vi accompagni.

Tutto a posto? Siete sicure?

Scusa, ma tu probabilmente sei grande grosso e minaccioso. Se fossi mingherlino e dall'aria mite gireresti tranquillamente nei peggiori angiporti forte del tuo diritto a non essere importunato?

armageddon
16/01/2013, 17:26
il coltellino va bene se devi sbucciare le patate... in preda al terrore neppure se stringessi un AK74 riusciresti a difenderti ! più che dal mezzo fisico parte dalla preparazione psicologica il sapersi difendere

cmq resta il fatto che l'agressore il più delle volte è una persona che non ha nulla da perdere, per questo molto più pericoloso

la derringer mi sembra l'unica alternativa al coltellino e l'ak47:biggrin3:

nikita67
16/01/2013, 17:34
mi stavo chiedendo .........
ma la vittima che ne penserà di tutto ciò ?
dopo aver subito l'aggressione , la paura , lo sgomento , lo schifo , il dolore fisico e psichico e .......... la perdita di un figlio ...........????

che cosa starà pensando ?

che era meglio procurarsi un body-guard ?
che questa volta è toccato a lei ? che sfiga !!!
che poteva stare più attenta ?

fosse almeno stata in moto ............. avrebbe potuto tirargli il casco sui denti .................

ecco !! se proprio proprio volete uscire da sole ......... donne ......... procuratevi una moto .............. anche solo un casco può bastare !

sicuri che siamo nel 2013 e non .................. nel 1013 d.c. ??

Strega Klà
16/01/2013, 17:34
A bergamo ci sta la Strega Gio...
se beccano lei invece di stare a casa vanno al cimitero :D

paper
16/01/2013, 17:40

Il coltellino potrebbe anche andar bene, ma solo per tagliare all'impazzata a scopo deterrente. Pensare di fermare qualcuno pugnalandolo penso sia un sogno, soprattutto se determinato e aggressivo. Ma rimane anche il fatto che la persona normale prima di far male a qualcuno ci pensa due volte, mentre il malintenzionato sa già dove vuol andare a parare. Forse solo un semplice attaccabrighe potrebbe spaventarsi, a meno che non si sia pratici di arti marziali, come quel mio amico maestro di Aikido e cintura nera terzo dan che si vide bloccato colla macchina da uno che voleva vendicarsi della sua reazione gestuale a una scorrettezza. Tornava dalla palestra e aveva la katana in macchina e quando il tipo se la vide sotto il naso fuggì a gambe levate. Ma ripeto, non è da tutti. Io svicolerei.

Mauro MCF
16/01/2013, 18:05
"le donne non escano sole la sera"

Che dire :cipenso: di uno stato dove non è possibile uscire la sera con la spensieratezza e la tranquilità di poter tornare senza che nessuno ti molesti.

Scegliete voi l'aggettivo a mè viene il vomito :sick:

Torta
16/01/2013, 18:19
la verita è che la classe politica d'ora se ne sbatte della sicurezza dei cittadini..,tanto loro hanno le scorte...,dicono che non ci sono i soldi...però per comprare degli aerei e sistemi elettronici..(che non servono aniente..) ci sono...,se invece di comprare stronzate del genere..,avessero impegnato questi soldi per aumentare il numero di PS e CC era meglio...!!!comunque per la cronaca circa 25 anni fa a Roma se non erro.., c'erano in citta 25 pattuglie con tre agenti ..,adesso ci sono 15-16 pattuglie con due agenti....!!! la verita e che questi politici non amano questo paese...!!

paper
16/01/2013, 18:22
Che dire :cipenso: di uno stato dove non è possibile uscire la sera con la spensieratezza e la tranquilità di poter tornare senza che nessuno ti molesti.

Scegliete voi l'aggettivo a mè viene il vomito :sick:

Ma vivete tutti a Montecarlo? Penso siano pochi i posti al mondo dove puoi andare dovunque la sera senza alcuna preoccupazione. Nemmeno in Inghilterra o in USA, le patrie della democrazia.

winter1969
16/01/2013, 18:50
Leggendo i post precedenti mi sorge il dubbio che nessuno abbia letto per intero l'articolo,ha detto cose giustissime.

Mauro MCF
16/01/2013, 19:07
Ma vivete tutti a Montecarlo? Penso siano pochi i posti al mondo dove puoi andare dovunque la sera senza alcuna preoccupazione. Nemmeno in Inghilterra o in USA, le patrie della democrazia.

Ti assicuro che in moltissimi stati sanno come trattare chi osa violentare una donna .

Leggendo i post precedenti mi sorge il dubbio che nessuno abbia letto per intero l'articolo,ha detto cose giustissime.

Si l'ho letto l'articolo :oook: è solo che ogni giorno si legge di violenze e ciò mi da veramente fastidio e onestamente non sono d'accordo con il procuratore, tutto quì

winter1969
16/01/2013, 19:13
Si l'ho letto l'articolo :oook: è solo che ogni giorno si legge di violenze e ciò mi da veramente fastidio e onestamente non sono d'accordo con il procuratore, tutto quì
Su quale parte non sei d'accordo ???

Mauro MCF
16/01/2013, 19:25
Non mi piace che invece di usare la linea dura contro questi reati, ci si limiti a dare dei consigli che a volte sono anche difficili da mettere in atto, dico mica tutti hanno la scorta o l'accompagnatore personale.
Queste cose sono una sconfitta ed io non ci stò

paper
16/01/2013, 20:08
Ti assicuro che in moltissimi stati sanno come trattare chi osa violentare una donna .

È dimostrato che nemmeno la pena di morte è un valido deterrente contro i reati. Se una donna viene violentata è ben magra consolazione la pena comminata al colpevole.

Grugno
16/01/2013, 21:21
È dimostrato che nemmeno la pena di morte è un valido deterrente contro i reati. Se una donna viene violentata è ben magra consolazione la pena comminata al colpevole.

Magra si, comunque la più sostanziosa disponibile...

armageddon
16/01/2013, 23:19

quindi a Napoli e Palermo(tanto per far due nomi) dovrei aspettarmi un altra perla del tipo "non aprite attività commerciali che tanto il pizzo lo dovete pare lo stesso"? lo sappiamo bene dove viviamo e a cosa andiamo incontro ,ma se a chiedertelo è colui che deve "assicurarti" una certa tranquillità,bèh lasciami dire ... e come quel pirla di prete che dice che le donne se le cercano certe cose,e per non sbagliare nei confronti di uno o dell'altro li manderei affanculo pubblicamente entrambi.

Python
17/01/2013, 07:30
bellissime parole, concetti alti pienamente condivisibili ma pericolosi, concedilo: l'epersienza delle ronde padane, al di là delle polemiche -strumentali e non- è stata un disastro e non poteva essere altrimenti. concetti anacronistici, come l'interventismo privato immediato di chi è lì in quel momento. I nonni potevano e volevano e consideravano un dovere farlo perchè era un altro mondo, un'altra aria, un'altra atmosfera. Ora per le strade gira il mondo, lingue e culture diverse, droghe diverse, armi diverse, reati compiuti i maniera diversa o quantomeno inaspettata. Ma se non riescono a formare le FO per questi interventi cosa possiamo fare di "operativo" noi ignari? Abito nel centro storico: drogatelle che si fanno dare dai mau-mau per qualche dose ce n'è a uffa e se non sei abituato a quella vista ti sembra che stiano sempre per malmenarle. Se t'avvicini minaccioso ti portano all'H bello tagliato di fino, a julienne. E cito solo la mia di microscopica esperoienza. certo l'indifferenza è da combattersi ma esser solo che un poco solidali oggi è davvero fuori dall'orizzonte ottico che invece presenta pericoli personali d'ogni tipo, 24h.

era normale che le ronde finissero con un fiasco totale, pochi uomini in mezzo a tanta indiferrenza e menefreghismo .... come sempre si è lasciata la palla in mano a pochi sperando nel miracolo .....

la verita è che la classe politica d'ora se ne sbatte della sicurezza dei cittadini..,tanto loro hanno le scorte...,dicono che non ci sono i soldi...però per comprare degli aerei e sistemi elettronici..(che non servono aniente..) ci sono...,se invece di comprare stronzate del genere..,avessero impegnato questi soldi per aumentare il numero di PS e CC era meglio...!!!comunque per la cronaca circa 25 anni fa a Roma se non erro.., c'erano in citta 25 pattuglie con tre agenti ..,adesso ci sono 15-16 pattuglie con due agenti....!!! la verita e che questi politici non amano questo paese...!!

la classe politica è frutto del nostro voto e della nostra continua e persistente brutta abitudine di guardare solo nelle proprie tasche e mai fuori dai nostri comodi appartamenti ..... l'IMU è ora il nostro unico problema ....

paper
17/01/2013, 09:29
quindi a Napoli e Palermo(tanto per far due nomi) dovrei aspettarmi un altra perla del tipo "non aprite attività commerciali che tanto il pizzo lo dovete pare lo stesso"? lo sappiamo bene dove viviamo e a cosa andiamo incontro ,ma se a chiedertelo è colui che deve "assicurarti" una certa tranquillità,bèh lasciami dire ... e come quel pirla di prete che dice che le donne se le cercano certe cose,e per non sbagliare nei confronti di uno o dell'altro li manderei affanculo pubblicamente entrambi.

07:06 - Dopo il caso di aggressione di una ragazza in pieno centro pochi giorni fa, seguito dall'esecuzione di un barista Cortenuova, il procuratore di Bergamo, Francesco Dettori, nega che ci sia un allarme criminalità. "Sono due episodi di matrice diversa" spiega a "L'Eco di Bergamo" e in quanto al pericolo violenze avverte: "Le donne sono l'anello debole della società, sarebbe bene che di sera non uscissero da sole".
Una frase destinata a far discutere e che ha già sollevato le prime polemiche. E' lo stesso procuratore a rendersi conto della portata di quanto affermato. "Lo dico con tutto il rammarico - spiega nel corso dell'intervista -. Le donne sono l'anello debole di una società in cui è parzialmente ancora inculcata l'assurda mentalità della femmina come oggetto del possesso". Un dato di fatto che, secondo Dettori, si aggiunge a problemi logistici legati alla sicurezza. "Ovvio che è impossibile un presidio del territorio al 100%. E così anche ai cittadini sono richiesti sforzi che a volte sembrano cozzare contro i diritti della persona" aggiunge.

Nonostante l'invito a non uscire se non accompagnate, il procuratore vuole sgomberare il campo da qualsivoglia pensiero di una corresponsabilità delle donne che, in qualche modo, "se le andrebbero a cercare". "Non voglio colpevolizzare la giovane che ha subito violenza - specifica -, anzi a lei vanno le nostre scuse per non aver saputo offrire la degna protezione. Ma a volte bisogna ragionare in termini reali. Sicuramente questa è una sconfitta della convivenza civile".

Ma allora è proprio voler far polemica a tutti i costi. Si tratta di un'intervista che a mio parere inquadra perfettamente una situazione e una mentalità che purtroppo si trascinano dalla notte dei tempi. Non di un comunicato della questura.
Mentalità diffusa in tutte le classi sociali che vede la donna come una preda da afferrare invece che come una persona con cui confrontarsi da pari a pari. L'omo è cacciatore.
Con stranieri e marginali si invoca il pugno di ferro, si assaltano le volanti per il linciaggio (quando si è ben sicuri che non possa reagire, se no ci si gira dall'altra parte). Poi quando lo stupratore o molelstatore è un giovane di buona famiglia si sente dire "per una ragazzata... non gli si può rovinare la vita".

Uomini forti da tastiera, ve lo ripeto: se siete così sicuri che il procuratore sia un cretino e non una persona di buon senso mandate in giro le vostre donne di notte, rassicuratele per bene e voi restate in casa davanti alla TV. O magari andate al bar a scambiarvi commenti piccanti su qualche donna che passa...

armageddon
17/01/2013, 09:42
07:06 - Dopo il caso di aggressione di una ragazza in pieno centro pochi giorni fa, seguito dall'esecuzione di un barista Cortenuova, il procuratore di Bergamo, Francesco Dettori, nega che ci sia un allarme criminalità. "Sono due episodi di matrice diversa" spiega a "L'Eco di Bergamo" e in quanto al pericolo violenze avverte: "Le donne sono l'anello debole della società, sarebbe bene che di sera non uscissero da sole".
Una frase destinata a far discutere e che ha già sollevato le prime polemiche. E' lo stesso procuratore a rendersi conto della portata di quanto affermato. "Lo dico con tutto il rammarico - spiega nel corso dell'intervista -. Le donne sono l'anello debole di una società in cui è parzialmente ancora inculcata l'assurda mentalità della femmina come oggetto del possesso". Un dato di fatto che, secondo Dettori, si aggiunge a problemi logistici legati alla sicurezza. "Ovvio che è impossibile un presidio del territorio al 100%. E così anche ai cittadini sono richiesti sforzi che a volte sembrano cozzare contro i diritti della persona" aggiunge.

Nonostante l'invito a non uscire se non accompagnate, il procuratore vuole sgomberare il campo da qualsivoglia pensiero di una corresponsabilità delle donne che, in qualche modo, "se le andrebbero a cercare". "Non voglio colpevolizzare la giovane che ha subito violenza - specifica -, anzi a lei vanno le nostre scuse per non aver saputo offrire la degna protezione. Ma a volte bisogna ragionare in termini reali. Sicuramente questa è una sconfitta della convivenza civile".

Ma allora è proprio voler far polemica a tutti i costi. Si tratta di un'intervista che a mio parere inquadra perfettamente una situazione e una mentalità che purtroppo si trascinano dalla notte dei tempi. Non di un comunicato della questura.
Mentalità diffusa in tutte le classi sociali che vede la donna come una preda da afferrare invece che come una persona con cui confrontarsi da pari a pari. L'omo è cacciatore.
Con stranieri e marginali si invoca il pugno di ferro, si assaltano le volanti per il linciaggio (quando si è ben sicuri che non possa reagire, se no ci si gira dall'altra parte). Poi quando lo stupratore o molelstatore è un giovane di buona famiglia si sente dire "per una ragazzata... non gli si può rovinare la vita".

Uomini forti da tastiera, ve lo ripeto: se siete così sicuri che il procuratore sia un cretino e non una persona di buon senso mandate in giro le vostre donne di notte, rassicuratele per bene e voi restate in casa davanti alla TV. O magari andate al bar a scambiarvi commenti piccanti su qualche donna che passa...

secondo me quello che ha capito poco sei tu ,comunque ognuno si tenga le proprie opinioni,in quanto a forza da tastiera ne hai abbastanza anche tu ,uguale e contraria:biggrin3:

paper
17/01/2013, 09:48
secondo me quello che ha capito poco sei tu ,comunque ognuno si tenga le proprie opinioni,in quanto a forza da tastiera ne hai abbastanza anche tu ,uguale e contraria:biggrin3:

Ritengo di saper leggere e comprendere. Comunque tutte le opinioni sono degne di rispetto, siamo qui per confrontarle. ;)

armageddon
17/01/2013, 09:52
Ritengo di saper leggere e comprendere. Comunque tutte le opinioni sono degne di rispetto, siamo qui per confrontarle. ;)

tutti si arrogano il potere di comprensione,da sempre:oook:

gc57
17/01/2013, 09:56
:boni:

ABCDEF
17/01/2013, 10:02

tutti si arrogano il potere di comprensione,da sempre:oook:

siate comprensivi, suvvia :)

nikita67
17/01/2013, 10:54

Sono d'accordo quindi accludo il video , tratto da un film di anni fa che , nonostante le parole che lo precedono non è , nelle immagini , così crudo ; oggi si vede di peggio e non solo al cinema , basta clicckare sul web
Non voglio fare polemica sterile , anche perchè inutile ai fini della risoluzione di un problema tanto serio .
Voglio solo aggiungere al dibattito la voce di chi in fondo e suo malgrado è la protagonista di tutto ciò ............ LA VITTIMA e chi è vittima insieme a lei , la madre , il padre , i fratelli se ne ha , il suo uomo , i suoi amici , le vittime siamo in fondo un pò tutti noi ............. morali e potenziali .
Oggi a lei ............ domani a chi ?

La fantasia cinematografica spesso è assai ben lontana dalla cruda e ripugnante realtà .

Spero che lo Stato latitante nel prevenire e difendere possa essere almeno presente nell'aiutare questa donna a " superare " e a " ricucire " una ferita che , comunque , lascerà su di lei indelebile una cicatrice per tutta la vita , influenzandone le scelte ed i comportamenti .

Spero che prima o poi riesca a riprendersi quello che in quel parcheggio ha perso ................ la fiducia , in sè , negli altri .

https://www.youtube.com/watch?v=kpNkgEHRhNg

ABCDEF
17/01/2013, 11:02

Sono d'accordo quindi accludo il video , tratto da un film di anni fa che , nonostante le parole che lo precedono non è , nelle immagini , così crudo ; oggi si vede di peggio e non solo al cinema , basta clicckare sul web
Non voglio fare polemica sterile , anche perchè inutile ai fini della risoluzione di un problema tanto serio .
Voglio solo aggiungere al dibattito la voce di chi in fondo e suo malgrado è la protagonista di tutto ciò ............ LA VITTIMA e chi è vittima insieme a lei , la madre , il padre , i fratelli se ne ha , il suo uomo , i suoi amici , le vittime siamo in fondo un pò tutti noi ............. morali e potenziali .
Oggi a lei ............ domani a chi ?

La fantasia cinematografica spesso è assai ben lontana dalla cruda e ripugnante realtà .

Spero che lo Stato latitante nel prevenire e difendere possa essere almeno presente nell'aiutare questa donna a " superare " e a " ricucire " una ferita che , comunque , lascerà su di lei indelebile una cicatrice per tutta la vita , influenzandone le scelte ed i comportamenti .

Spero che prima o poi riesca a riprendersi quello che in quel parcheggio ha perso ................ la fiducia , in sè , negli altri .

https://www.youtube.com/watch?v=kpNkgEHRhNg

difficile per qualsiasi stato che non sia di polizia, prevenire e difendere, purtroppo

quello della violenza sulle donne e' un problema soprattutto culturale, acuito dalla mescolanza e da diverse percezioni di atteggiamenti e simboli

per il resto , concordo totalmente con quanto da te scritto con grande sensibilita'.

macheamico6
17/01/2013, 12:33
Premesso che di fronte a uno spostato o a uno in preda all'alcool o a stupefacenti c'è ben poco da fare, credo che una PENA CERTA E SEVERA possa in ogni caso costituire un buon deterrente.

Torta
19/01/2013, 17:52
era normale che le ronde finissero con un fiasco totale, pochi uomini in mezzo a tanta indiferrenza e menefreghismo .... come sempre si è lasciata la palla in mano a pochi sperando nel miracolo .....

la classe politica è frutto del nostro voto e della nostra continua e persistente brutta abitudine di guardare solo nelle proprie tasche e mai fuori dai nostri comodi appartamenti ..... l'IMU è ora il nostro unico problema ....

è proprio cosi politici menefreghisti..,rappresentano in toto un popolo diventato menefreghista.....!!...la realta purtroppo è questa....,ed i primi colpevoli siamo noi...!!!..(in generale logicamente..!!)

macheamico6
19/01/2013, 18:52
Visto che Torta ha riportato su il topic, ne approfitto per offrirmi come accompagnatore serale per donne sole: sono affidabile come una Subaru e, soprattutto, sono grande e grosso. Quindi don't worry.
Chiedo solo fotu pre appuntamento :biggrin3: