PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 o 800 XC??

nicolaky
16/01/2013, 18:27
Ho avuto una Tiger 1050 per 5 anni : soddisfattissimo!!! specie dopo aver cambiato sospensioni.

Ora vorrei prendere l'800 che ho provato in versione stradale e che ho trovato magnifica.
Trovo la XC piu' bella e piu' versatile anche se il fuori strada sarebbe un'opzione occasionale.

Consigli da chi le ha provate tutte e 2 per bene?
Grazie
Nicolaky

ozama
16/01/2013, 19:22
Ah ah!:biggrin3:
Chi ha la stradale ti dirà che è meglio quella, chi ha la XC ti dirà che è meglio l'altra!:biggrin3::biggrin3:
Io ti dico la mia, a cui seguiranno inevitabilmente pareri discordanti e quotature..:lingua:
Naturalmente sono sfacciatamente di parte: anche se l'ho cambiata a favore di una 800GS, ho comprato e guidato con soddisfazione una XC per 9 mesi e 9000 Km.:cool:
La XC è più comoda (significativamente) e ha sospensioni un po' meglio e il mono si può regolare nell'idraulica oltre che nel precarico. E conta.
Se però hai intenzione di metterci le mani dietro comunque, cambiando gli ammortizzatori, allora non conta.:biggrin3:
La stradale è un filo più veloce nel misto stretto, ma è meno stabile sul veloce. Esattamente al contrario di quello che si possa pensare. Quindi in autostrada è meglio la XC.. E su per le montagne, anche se il vantaggio della ruota più piccola e leggera e la minore avancorsa non si possono negare, si va benissimo anche con la XC, che rimane agilissima anche se meno svelta.:oook:
L'estetica non la menziono neanche perchè è soggettiva (cerchi in lega/raggi, paramani, becco e basta), ma non c'è dubbio che il cerchio a raggi renda molto bene su questo gerere di moto.:laugh2:
Per contro: la XC costa 1000 euro in più, e non credo che li valga tutti in confronto alla stradale (comunque tutte e due sono più care di una Street Triple che va di più e frena meglio di entrambe e non si capisce perchè costi molto meno di tutte e due.
Non è che perchè ha la sella più comoda e un cupolino decente si possano chiedere 1500 euro in più, per me. Si tratta puramente di "mercato": ora vanno le endurone e le "naked" non le caga più nessuno.. Bo!:wacko:
La XC ha anche lo svantaggio delle camere d'aria e, volendo mettere i tubeless, dovresti fare una modifica ai cerchi (esiste la possibilità) o cambiarli (a meno che non li trovi a un super prezzo o usati, il costo dell'operazione a mio parere è assurdo per una moto di questa classe dai 1500 ai 2500 Euro..:sick:).
Però la XC ha le gomme più "standard" della stradale (comuni 90/90-21) che davanti monta un poco reperibile 100/90 in codice "V", che potrebbe costringerti ad una limitata scelta di pneumatici o a fare la pallosa trafila burocratica (richiesta nulla osta, collaudo in motorizzazione) per omologarla con il 110/80 come tutte le sue colleghe con cerchio da 19.

Ah! La stradale è significativamente più bassa.. Questo comporta che se non sei un gigante, toccheresti meglio a terra. Per contro, toccano terra molto prima le pedane, quindi se fai tanta montagna, la cosa potrebbe romperti le scatole. E potresti anche rompere il cavalletto.

Ti basta? Adesso arriveranno gli altri!

Ciao!:laugh2:

FABIOFON
16/01/2013, 19:25
XC XC XC XC....:biggrin3:

kayser
16/01/2013, 20:33
Se scendi dalla 1050.......ti consiglio il 1200 !!!!!
Il motore della 800 non è nemmeno paragonabile alla 1050. Rimarrai molto deluso
Certo che passare al 1200, l'investimento è ....importante.
Il mio consiglio..........resta al 1050 oppure vai al 1200.
La 800 ti lascerebbe con l'amaro in bocca, sopratutto per sospensioni ( ridicole quelle della 800) e freni (scordati le super pinze a 4 pistoncini del 1050)
Senza parlare del motore, lontano parente del "mostro" di potenza ed esplosività del 1050.

davidik
16/01/2013, 20:40
se devi prendere la 1200 io prenderei il multistrada, a parità di prezzo.. se vuoi la 800 ti consiglio la stradale, le comunque puoi fare tranquillamente quasi le stesse cose ke faresti con la xc, basta mettere delle gomme tassellate..

DogDrake
17/01/2013, 11:14
se devi prendere la 1200 io prenderei il multistrada, a parità di prezzo.. se vuoi la 800 ti consiglio la stradale, le comunque puoi fare tranquillamente quasi le stesse cose ke faresti con la xc, basta mettere delle gomme tassellate..

Veramente la multi viene 3500 euro in più a meno di non prendere la base...
Per quanto riguarda 800st o 800xc dipende da quello che devi fare: se pensi di dover andare spesso in campagna la xc; se deve essere un moto da tutti i giorni forse è meglio la stradale. Ma come ha detto ozama ognuno ha la sua. Ah! Dimenticavo non sono d'accordo per quanto riguarda il consiglio x il 1200 (ottimo mezzo, comunque) anche xché evidentemente stai cercando una moto meglio gestibile sotto alcuni punti di vista e, a meno di non fare viaggi medio-lunghi, la 800 ha qb (leggi "quanto basta").

scimpa
21/01/2013, 21:54
XC o non XC, questo è il problema....

....solito coro eterogeneo di pareri :-)

eusebio1
21/01/2013, 22:24
Ma scusate, guardate che la 800 l'ha provata e gli e' piaciuta, perche' dovrebbe prendere la 1200? :blink: mica si chiamano tutti kaiser...

La 800 ha comunque un motorone, per il tipo di moto che e'... e per i freni di cui dispone.
Soprattutto e' molto piu' modulabile del 1050 e meno pesante del 1200 rispetto al quale ha dalla sua una linea piu' bilanciata.

Poi tutto il resto e' soggettivo e poi Ozama come sempre e' stato molto esaustivo con pregi e difetti.

In ogni caso se resti in casa Triumph sai gia' a cosa vai incontro, nel bene e nel male.

ivanbdp
22/01/2013, 07:18
Chiudere subito causa 99o treahd in merito! :dry:
Ps. Unire e mettere in evidenza. :dubbio:

Ciao:oook:

eusebio1
22/01/2013, 08:28
Rinchiudere Ivanelena e buttare la chiave!

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

BikeAnto
22/01/2013, 12:25
Si stava meglio quando si era autobannato.........per dire

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

ivanbdp
22/01/2013, 17:14
Si stava meglio quando si era autobannato.........per dire

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:noooo:

:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

BikeAnto
22/01/2013, 17:15
:madoo:...............................Scherzo :biggrin3:

ivanbdp
22/01/2013, 17:18
:madoo:...............................Scherzo :biggrin3:
:drunks:

BikeAnto
22/01/2013, 17:20
On topic please..............................io provai la stradale ma poi scelsi l'XC

:drunks:Prima o poi riusciremo a fare un bel gruppo d'ascolto per alcolizzati...........................

marco72
22/01/2013, 17:35
quanti km nella tua vita futura pensi di fare su strada sterrata e/o fuoristrada?
la butto li...il 2%...forse , più probabile lo 0,5% o ancora meno.
tutto il resto è asfalto....
ti sei già risposto da solo.

ozama
22/01/2013, 18:56
Però non ha mica torto Ivan.. Siccome è un quesito che periodicamente i nuovi avventori propongono, e le risposte sono immancabilmente le stesse, anche a me pare che sia il caso di centralizzare una discussione che riassuma le varie e porla in "evidenza".:oook:
Così chi è interessato la trova immediatamente fra le prime e se la legge, aggiungendo eventualmente qualcosa...

Per aggiungere qualcosa all'affermazione di Marco72: la XC è esteticamente diversa (attenzione: non necessariamente "più bella"), è più alta ed è più comoda (ti assicuro che si sente MOLTO la differenza). Basta questo a farla preferire a molti, che magari non hanno un interesse così spiccato alla maggiore agilità sullo stretto ma preferiscono anche solo l'"idea" della moto adatta un po' a tutto.. :dubbio: D'altronde la moto è espressione anche dei nostri sentimenti e di ciò ce "vorremmo" essere. Sennò ci compreremo tutti un bello scooter 400 con un gran paravento, un bello scudo e un grande sottosella che tanto i 130/140 in autostrda li fa tranquillamente e per farci turismo anche a lungo raggio per strada è comodo come una Goldwing o comunque è meglio di qualsiasi moto di pari costo e anche oltre... E con l'ABS e la frenata integrale, per la capacità di guida della maggior parte delle persone, rimanendo entro i limiti o poco oltre, va benissimo lo stesso..:oook:

ivanbdp
22/01/2013, 19:01
Però non ha mica torto.. Siccome è un quesito che periodicamente i nuovi avventori propongono, e le risposte sono immancabilmente le stesse, anche a me pare che sia il caso di centralizzare una discussione che riassuma le varie e porla in "evidenza".:oook:
Così chi è interessato la trova immediatamente fra le prime e se la legge, aggiungendo eventualmente qualcosa...

:icon_banana:

paolobek
23/01/2013, 16:33
personalmente trovo l XC più morbido di sospensioni e quindi in certe situazioni affatica meno la schiena, per il resto mi sento di quotare DAVIDIK, quello che fai con l' una lo fai anche con l' altra, in particolar modo se l' off è occasionale .