PDA

Visualizza Versione Completa : La frittata è fatta... (filetto spanato)

T333
19/01/2013, 12:34
Oggi ho rimontato la pompa dell'acqua della moto ma, complice una dinamometrica di merda che avevo appena acquistato, si son spanati i filetti delle viti che la fissano al motore. O meglio uno è andato completamente mentre l'altro tiene appena appena ma non mi fido molto... Ora, a parte rompere il c#!o al venditore di dinamometriche, come si può sistemare la cosa? Un helicoil?

miky92
19/01/2013, 12:44
o helicoil o filettare con l'M giu grosso (tipo se era M6 ingrandisci il foro e filetti M8, ma poi devi anche allargare la sede sulla pompa per far si che ci passi la vite piu grossa) ... se c'è spazio per farlo te la cavi con poco dai :oook:

pure a me capitò con la dinamometrica... la tari su un valore ma poi in realtà gira a vuoto, non so a cosa sia dovuto (tra l'altro la mia è una usag, mica cacca) ...complice il fatto che con una chiave con così tanta leva non avevo la mano, è andata a finire che ho spaccato la bussola... fortunatamente stavo serrando un bullone e non una vite come nel tuo caso...

infatti d'ora in poi una volta che imposto il valore provo prima a serrare una vite che so per certo essere già tirata di più per assicurarmi che scatti, poi vado...

T333
19/01/2013, 12:50
Mi girano le palle perchè alla fine se serravo a mano non mi sarebbe successo, è il primo lavoro di una certa entità che faccio da solo sulla moto ma non sono uno sprovveduto totale. Ho fatto l'acquisto apposta perchè so che serve e perchè volevo piano piano imparare a sistemare le cose più semplici da solo e la prima volta che la adopero mi fotte il filetto... guarda, sono incazzato nero!

paniki87
19/01/2013, 13:00
Vai di helicoil ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Grugno
19/01/2013, 13:25
Mi girano le palle perchè alla fine se serravo a mano non mi sarebbe successo, è il primo lavoro di una certa entità che faccio da solo sulla moto ma non sono uno sprovveduto totale. Ho fatto l'acquisto apposta perchè so che serve e perchè volevo piano piano imparare a sistemare le cose più semplici da solo e la prima volta che la adopero mi fotte il filetto... guarda, sono incazzato nero!
Tutta esperienza che metterai in valigia e l'hai combinata proprio perché è la prima volta. Non ti incazzare tira due porchi e avanti tranquillo che tanto risolvi. ;)

T333
19/01/2013, 15:08
Tre domande:

1. Al primo utilizzo della dinamometrica ci sono delle operazioni particolari da fare? Qualche fermo da togliere o che so... Tanto per esser sicuro di non aver fatto io la cazzata.
2. Possibile che sia così rincoglionito da non aver sentito il "click"? Dopo il fattaccio ho messo in morsa un dado e ci ho avvitato un bullone con la chiave regolata a 6 Nm e ho continuato a stringere ma niente click e bullone spanato.
3. Quanto costa secondo voi mettere due helicoil tra manodopera e materiale?

manetta scarsa
19/01/2013, 16:48
fossi in te valuterei se filettare di 7 mm.

ovviamente l' helicoil va bene , ma penso che ci spendi di piu

T333
19/01/2013, 17:38
Non so se si può fare perchè il bullone è passante attraverso tutta la pompa e credo dovrei rialesare i fori originali.

manetta scarsa
19/01/2013, 17:56
Non so se si può fare perchè il bullone è passante attraverso tutta la pompa e credo dovrei rialesare i fori originali.

anche se fosse non vedo il problema .......

urasch
19/01/2013, 18:16
capitato ance a me ricordo che il mecca mi ha messo una vite piu grossa

Grugno
19/01/2013, 20:45
anche se fosse non vedo il problema .......
La pompa dell' acqua della "vecchia" ha i fori passanti piuttosto lunghi che la fissano e forse non c'è tanto materiale attorno...se non ricordo male...

manetta scarsa
19/01/2013, 21:03
La pompa dell' acqua della "vecchia" ha i fori passanti piuttosto lunghi che la fissano e forse non c'è tanto materiale attorno...se non ricordo male...

se ricordi bene .........25pc THREAD REPAIR KIT M6 X1.0 X 8.0mm - HELICOIL SET | eBay (http://www.ebay.it/itm/25pc-THREAD-REPAIR-KIT-M6-X1-0-X-8-0mm-HELICOIL-SET-/200878643567?pt=UK_Hand_Tools_Equipment&hash=item2ec54cd96f)

NOT NORMAL
19/01/2013, 21:21
Di helycoil ne fanno di tante lunghezze, non è un problema ci sono anche da 3 cm, piuttosto non è che la dinam ha due tipi di serraggio nm e libbre e hai tirato con le libbre??? La mia beta piccola e proprio così e una volta mio fratello si è sbagliato e ha rotto un bulloncino che poi gli ho riparato io.

Ary675
20/01/2013, 01:19
oh ma quest'inverno è la sagra del filetto (SPANATO!) !!!

:D

:w00t:

http://www.ivanborsato.it/wp-content/gallery/ricette/filetto_crosta_3.JPG

fameeeeeeeeeeeeeeeeeee

:homer:

Grugno
20/01/2013, 01:50
se ricordi bene .........25pc THREAD REPAIR KIT M6 X1.0 X 8.0mm - HELICOIL SET | eBay (http://www.ebay.it/itm/25pc-THREAD-REPAIR-KIT-M6-X1-0-X-8-0mm-HELICOIL-SET-/200878643567?pt=UK_Hand_Tools_Equipment&hash=item2ec54cd96f)
Quoto.

T333
20/01/2013, 09:17

Esatto, il bullone passante è lungo circa 6-7 cm di cui al massimo 2 filettati, per quello forse l'helicoil è la soluzione più semplice. In ogni caso è un lavoro che non farò io anche se il kit postato è piuttosto economico, quindi sentirò che mi dice il meccanico!

La buona notizia è che la moto è partita e che la pompa non piscia più. Adesso vado a far mettere sti helicoil sperando di non perdere la pompa per strada.... :blink:

samuel.p
21/01/2013, 19:48
Di helycoil ne fanno di tante lunghezze, non è un problema ci sono anche da 3 cm, piuttosto non è che la dinam ha due tipi di serraggio nm e libbre e hai tirato con le libbre??? La mia beta piccola e proprio così e una volta mio fratello si è sbagliato e ha rotto un bulloncino che poi gli ho riparato io.

Quoto abbestia anche la mia dinamoetrica ha due unita di misure .
Comunque tutto si ripaara .
Te considera che io ho due elicoil nei cavvallotti che tengono le camme.
Comunque io x questi lavori su viti cosi piccole ho smesso di usare la dinamometrica, porta la vite a battuta e poi gli dò mezzo giro con la chiave e dopo un paio di gg la ricontrollo.

ilvinomeritas
22/01/2013, 09:20
io metterei un 7 passando la pompa con un trapano a colonna e filetto nuovo....

T333
22/01/2013, 09:28
Comunque io x questi lavori su viti cosi piccole ho smesso di usare la dinamometrica, porta la vite a battuta e poi gli dò mezzo giro con la chiave e dopo un paio di gg la ricontrollo.
Credo che da oggi farò anche io così! ;)

Space-Ace
24/01/2013, 18:39
se le tarature hanno valori molto bassi...prossimi al minimo che la chiave regola,può capitare di non accorgersi dello scatto della chiave.
specie se quest'ultima ha un range di taratura molto ampio.

l'ideale infatti sarebbe averne 2: una piccola per i valori più bassi e una più grande per quelli alti. e usare il meno possibile adattatori e prolunghe per bussole...

urasch
24/01/2013, 21:09
tia puoi postare una foto?

dekeron
24/01/2013, 22:44
Tre domande:

1. Al primo utilizzo della dinamometrica ci sono delle operazioni particolari da fare? Qualche fermo da togliere o che so... Tanto per esser sicuro di non aver fatto io la cazzata.

SE, e dico SE, per caso, messo la levetta in posizione contraria (che scatta in senso antiorario) può capitare

T333
25/01/2013, 10:06
La chiave che ho utilizzato ha un range 6-30 ma al minimo proprio non si sentiva il click, probabilmente un esperto non avrebbe fatto il mio stesso errore (anzi, probabilmente un esperto la dinamometrica non l'avrebbe proprio usata! :dubbio: ).

Anyway, gli elicoil li ha messi su il meccanico con 30 euro e per ora la pompa non piscia più, quindi alla fine mi è andata bene dai.

melosghiccio
30/01/2013, 17:46
Vai di helicoil

urasch
31/01/2013, 03:26
me risolto?

T333
31/01/2013, 15:48
me risolto?

Sisi, ho risolto con due helicoil come ho detto prima. Alla fine ho speso come a farmi fare il lavoro dal meccanico, ma almeno ho imparato e ci ho guadagnato in soddisfazione personale! ;)

velema
19/06/2013, 19:56
hai provato ad iscriverti alla F. M. I. ?