Visualizza Versione Completa : CORNETTI DI ASPIRAZIONE PER DAYTONA 2007
Chi di voi li ha montati e con quale risultato ?
io penso di provare quelli di venturi, penso che a breve faremo un GDA, verso febbraio
i primi cornetti venturi per daytona sono stati testati con un utente del forum e sembra con discreti risultati
chek it out!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/gda-gruppi-di-acquisto/222248-gruppo-di-acquisto-cornetti-di-aspirazione-venturisystem-per-triumph-scade-l8-dicembre.html
Doamnda;l'altezza dei cornetti è quella standard,cambiando solo il materiale? Sarebbe bello averne di misure diverse a seconda che si cerchi miglioramenti in alto o in basso.Su v60forum c'è un ragazzo che li fa in carbonio(per aprilia,sorry :cool:),di diverse misure;adesso li stanno costruendo ad lunghezza variabile
Penso di si Leo, dovrebbero essere con lunghezza standard. Non penso lo faranno con altre misure. Diciamo che questo sembra bilanciato,hai un miglioramento globale Su tutto l'arco.
Già se ne vendono pochi,non ha senso probabilmente sviluppare altro.
Penso di si Leo, dovrebbero essere con lunghezza standard. Non penso lo faranno con altre misure. Diciamo che questo sembra bilanciato,hai un miglioramento globale Su tutto l'arco.
Già se ne vendono pochi,non ha senso probabilmente sviluppare altro.
Ne vendono pochi ancheperchè costano cari :dubbio:;se pensi che quelli in carbonio costano 130 euro e mi sembrano già tantini....
Ne vendono pochi ancheperchè costano cari :dubbio:;se pensi che quelli in carbonio costano 130 euro e mi sembrano già tantini....
In effetti costicchiano,io Li prendo in considerazione solamente perché ho bisogno di rimappare e con i cornetti mi farebbero un'offerta.
Quelli di Venturi costano 249, 00 euro !
Orcozio.......:ph34r:Considerando che,se ho capito bene,sono identici per dimensione agl'originali cambiando solo il materiale,è un bel furto.
NOT NORMAL
20/01/2013, 16:13
Non sono identici ne per altezza ne per forma e dimensione di conicità altrimenti che senso avrebbe???
Non sono identici ne per altezza ne per forma e dimensione di conicità altrimenti che senso avrebbe???
Avrebbe senso(poco per me,infatti chiedevo info) in base alla differnza di materiale e la sua capcità di risonanza,la butto lì.
Cmq ,per tuo fratello ste,su v60 stanno studiando quelli ad altezza variabile,se non ha già la factory :cool:
Prima di pensare ai cornetti metterei le mani sui corpi farfallati, che di lavoro da fare per migliorarli ce n'è, come su tutte le moto del resto.
NOT NORMAL
20/01/2013, 18:06
La triglia che c'è giu è un Factory,comunque si forse prima di lavorare sui cornetti secondo me si puo cercare altrove.
Orcozio.......:ph34r:Considerando che,se ho capito bene,sono identici per dimensione agl'originali cambiando solo il materiale,è un bel furto.
con il GDA ovviamente si va verso i 200 a pezzo.
Prima di pensare ai cornetti metterei le mani sui corpi farfallati, che di lavoro da fare per migliorarli ce n'è, come su tutte le moto del resto.
tipo?
comunque ripeto, io li prendo in considerazione solo perchè aggiungendo la mappatura mi fanno un buon prezzo, circa 400 euro, quando da me l'unico posto che me la mapperebbe me lo farebbe per 250 €...quindi i cornetti mi costerebbero circa 150€ che non sono comunque pochi, ma sicuramente più digeribili.
Gabri Day
20/01/2013, 20:29
si anche a me blocca il prezzo spropositato.....
cioè per 250 euro mi fai la mappatura con i cornetti.....altrimenti hai sbagliato qualcosa sui costi in fase di progettazione! Oppure fai il giochino di tutti i produttori. vendi al triplo quadruplo del valore così non ci perdi mai e ti giustifichi con i costi di progettazione.... cioè se c'è uno sul V60 che li fa in carbonio a 130 euro o li fa col kiulo o non ci guadagna o li fa a prezzi concorrenziali! Magari lo fa come secondo lavoro e non ci paga le tasse sopra però vende di sicuro
Anche perchè è evidente che se compro i cornetti e la mia mappatura non è adeguata rischio di perdere ai medi e guadagnare pochissimo agli alti.....(IMHO)
ma poi mi spiegate che cavolo vuol dire variabili? cioè cambiano di lunghezza in base a cosa?, ci vuole una centralina dedicata o lo fanon in base alla pressione dell'aria!?
se con 250 € vuoi cornetti + mappa significa che i cornetti li vuoi gratis :D ma allora a sto punto ti conviene andare in gelateria, forse li risparmi :oook:
a parte gli scherzi 200 250 € per una mappatura completa su ecu originale triumph ti ci vogliono, a meno che chi ti fa il lavoro non sia l'amico dell'amico, il cugino del nipote, la vedova del suocero ecc ecc
NOT NORMAL
20/01/2013, 21:25
Per fare un levoretto come si deve ci vogliono 3/4 ore al banco 50 l'ora,fai i conti e vedi che cifra arrivi,da uno onesto...........parlo di mappe.
Per fare un levoretto come si deve ci vogliono 3/4 ore al banco 50 l'ora,fai i conti e vedi che cifra arrivi,da uno onesto...........parlo di mappe.
50€ all'ora sei già su "economico" o "amico", comunque meno di 200/250 per una mappa, spero a sto punto fatta bene, non spendi.
ovvio che se vado da franco de mazzangrugno, "il mago dei trattori", 3 tondi d'alluminio me li tornisce per 30 euro nella stalla dietro casa ed il raccordo riesce a farlo entro tolleranza iso fine girando a mano i volantini grazie alla decennale esperienza acquisita nel tornire boccole dei landini;
magari non sono proprio la stessa cosa di tre cornetti studiati da un'azienda che lo fa di professione, ma per chiacchierare con gli amici andranno bene lo stesso, soprattutto se prendo pure una bomboletta di lacca fluorescente in ferramenta e gli passo una mano di rosso ferrari
400 euro per cornetti più mappatura in azienda mi sembra un ottimo prezzo, anche se come detto son pezzi che aggiungerei dopo aver pensato a sistemare altri più macroscopici difetti del sistema d'alimentazione, se cerchiamo di tirare fuori cavalli.
tipo?
tipo che per 150 euro e qualche settimana di pazienza, ti tiro fuori più cavalli su tutto l'arco d'erogazione di quanto possano fare dei cornetti da 200 euro (dopo adeguata mappatura ovviamente, come per ogni modifica che si apporta al motore); e non lo dico per demerito dei cornetti della venturisystem, che saranno pure ottimi, ma perché ci sono almeno un paio di big fail nei corpi farfallati che chiunque abbia un po' di cognizioni di fluidodinamica riesce ad individuare, basta smontarli dalla moto, prenderli in mano ed osservarli
puro vangelo
Denis... we need to talk
se non sputi il rospo ti chiamo stasera, piccioncino :oook:
walter93thebest
21/01/2013, 13:12
Sono curioso anche io!!!! :fisch:
Denis... we need to talk
se non sputi il rospo ti chiamo stasera, piccioncino :oook:
allora penso dovrai proprio chiamare
Gabri Day
21/01/2013, 15:19
ovvio che se vado da franco de mazzangrugno, "il mago dei trattori", 3 tondi d'alluminio me li tornisce per 30 euro nella stalla dietro casa ed il raccordo riesce a farlo entro tolleranza iso fine girando a mano i volantini grazie alla decennale esperienza acquisita nel tornire boccole dei landini;
magari non sono proprio la stessa cosa di tre cornetti studiati da un'azienda che lo fa di professione, ma per chiacchierare con gli amici andranno bene lo stesso, soprattutto se prendo pure una bomboletta di lacca fluorescente in ferramenta e gli passo una mano di rosso ferrari
400 euro per cornetti più mappatura in azienda mi sembra un ottimo prezzo, anche se come detto son pezzi che aggiungerei dopo aver pensato a sistemare altri più macroscopici difetti del sistema d'alimentazione, se cerchiamo di tirare fuori cavalli.
tipo che per 150 euro e qualche settimana di pazienza, ti tiro fuori più cavalli su tutto l'arco d'erogazione di quanto possano fare dei cornetti da 200 euro (dopo adeguata mappatura ovviamente, come per ogni modifica che si apporta al motore); e non lo dico per demerito dei cornetti della venturisystem, che saranno pure ottimi, ma perché ci sono almeno un paio di big fail nei corpi farfallati che chiunque abbia un po' di cognizioni di fluidodinamica riesce ad individuare, basta smontarli dalla moto, prenderli in mano ed osservarli
puro vangelo
era esattemente ciò che intendevo...!
mannaggia se per ogni modifiha devo rimappare e se per ogni mappa ci vogliono 200 e rotti €...sono nella :sick:
preparati ad un interrogatorio :ph34r:
Mauré prima devi fare chiarezza con la tua testa e capire cosa vuoi cercare di ottenere dalla tua moto.
Ti piace lo scarico aperto e scatalizzato per avere un bel sound quando dai gas: ottimo, metti a punto la carburazione per far girare bene il motore e ti godi la moto.
Tutto ciò che potrebbe mancare per andare forte divertendoti lo trovi nel tuo polso destro e nell'abilità e l'esperienza necessaria per usarlo aprendo e tenendo aperto tutto il gas.
in effetti con 30€ di corona +2 io ho ottenuto più di quanto abbia mai fatto fra cat, scarichi e balle varie :homer:
:madoo:
Cmq la mia era piu curiosità...
in effetti con 30€ di corona +2 io ho ottenuto più di quanto abbia mai fatto fra cat, scarichi e balle varie :homer:
ha ragione a wasrt;se non ci si spende per una buona mappa,hai voglia a scrichi...una corona non ti da manco 1 cv,uno scarico completo con mappa te ne può dare anche 6-7.
Mauré prima devi fare chiarezza con la tua testa e capire cosa vuoi cercare di ottenere dalla tua moto.
Ti piace lo scarico aperto e scatalizzato per avere un bel sound quando dai gas: ottimo, metti a punto la carburazione per far girare bene il motore e ti godi la moto.
minchia se c'hai azzeccato :ph34r:
Tutto ciò che potrebbe mancare per andare forte divertendoti lo trovi nel tuo polso destro e nell'abilità e l'esperienza necessaria per usarlo aprendo e tenendo aperto tutto il gas.
lo penso anche io.
Nonostante possa sembrare il contrario il sottoscritto è amante del "poca spesa tanta resa", dal terminale in carbonio figherrimo di dubbia provenienza a 80€, ai colli già scatalizzati a... 90€?... al gas rapido con 10€, alla corona +2 che è un'altra gallata a pochi spiccioli.
Se avessi potuto mettermi a puntino la carburazioni con altri 10€ smadonnando con le % fidati che l'avrei fatto, però lo sappiamo tutti che non se po'; da qui mi è partita la rotella per i cornetti, visto che dalle mie parti solo uno me la mapperebbe, e ho pure dei dubbi che me la possa mappare bene visto i film che mi ha girato l'altra volta :ph34r: tra lanci al banco centraline ecc ecc
certo è una cosa in più, probabilmente manco mi servono, sicuramente se non avessi scatalizzato non sarei qua a pensarci, ma ora la moto mi piace troppo così e la voglio far andare come un orologio in questa configurazione.
sicuramente non sono in cerca di cavalli, bastano ed avanzano quelli che ho...
certo che sapere che ho una roba sotto al serbatoio che mi castra la moto e me la fa andare di meno un po' mi fa rosicare :D e qui, adesso, ci devi spiegare a cosa ti riferisci :senzaundente:
per me son soldi buttati....:sick:
anche per me in quanto non saprei manco sfruttare questo eventuale vantaggio :D
è come chi spende 300/400 euro per un terminale: a parte un paio di chili in meno e il suono un po' più cool non si ha altro.
direi che è una modifica adatta a chi sta mettendo mano alla moto in maniera completa (e quindi ne ha già spesi tanti :D) per prendere un paio di cavalli e prendere i giri un po' più rapidamente.
per me e come per molti altri sarebbe praticamente inutile (se non per l'opzione con banco prova)
...ma warst ci tiene ancora in sospeso con la sua teoria sui corpi farfallati :ph34r:
enigmatico!
Il motore della Daytona, come tutti i motori di serie delle attuali moto sportive, per quanto sia ben progettato e realizzato, si porta dietro alcune imperfezioni che nascono soprattutto da un ragionevole risparmio in fase di produzione, ma a volte anche dalla volontà del costruttore di tenersi sempre "una manciata di cavalli di scorta", che possono far comodo se si vuole dopo qualche anno dare una rinfrescata alla scheda tecnica del modello senza spender in un motore troppo rivisitato.
Non è comunque quest'ultimo il caso della 675 in particolare, visto che anche tra i motori della prima e seconda generazione, per quanto molto simili tra di loro rispetto a quanto lo siano verso il nuovo 2013, ci sono modifiche sostanziali e non di dettaglio.
Errori a livello progettuale, per quanto riguarda le caratteristiche dimensionali del motore, che un preparatore di grande livello può scovare e porvi rimedio, ormai non se ne trovano più da una manciata di anni a questa parte.
Detto questo, per tirare fuori potenza senza aumentare il regime di rotazione, i preparatori lavorano proprio su quei dettagli che sarebbero troppo onerosi da curare in fabbrica per una moto di serie. Dettagli appunto, che possono o limitare la potenza generabile dai pistoni, o rubarne lungo la strada che arriva alla ruota posteriore.
Parlando del primo caso ad esempio i veri "fail" si trovano tra testa, aspirazione e scarico, praticamente ciò che fa respirare e bruciare il combustibile.
Tutto quel che viene realizzato di fusione, la testa ad esempio, in quanto a dimensioni e finiture superficiali ha poco da esser migliorato; le forme dei condotti e della camera di combustione sono pressoché perfette per ciò che serve, le finiture buone, bave non se ne vedono più. Un po' si può fare, ma poco, ed il nostro 675 in particolare ha una fusione della testa molto ben fatta.
Cosa diversa accade invece per ciò che deve essere lavorato con macchine utensili.
Fare una buona fusione a livello dimensionale comporta costi progettuali e di attrezzatura, ma realizzare la colata di per sé ha lo stesso costo in ogni caso; lavorare una parte a macchina utensile invece, può comportare un'impennata notevole dei costi di produzione anche solo per raccordare una piccola parte.
Sempre parlando di testa ad esempio, un punto dove tutti i motori di serie possono essere migliorati sono le sedi delle valvole.
Le valvole quando si chiudono non poggiano direttamente sulla testa, che è in lega d'alluminio e poco resisterebbe al "martellamento" delle valvole insieme alle alte temperature raggiunte dai gas, ma su degli anelli circolari montati con interferenza, in acciaio speciale o leghe dedicate, materiali di elevata durezza e resistenza alle sollecitazioni ad alte temperature.
Queste sedi, inizialmente, non sono altro che degli anelli di sezione rettangolare; nella testa si scava il loro alloggiamento, si montano gli anelli, ed una volta fissati occorre lavorarli per far sì che abbiano la giusta geometria per garantire una buona chiusura alle valvole e raccordarle bene sia ai condotti che alla camera di combustione: è la zona più critica di passaggio dei gas nei condotti.
La forma e raccordatura delle sedi valvola richiede una lavorazione molto accurata e costosa sia in termini di macchine e di tempo; una produzione in serie non può esser fatta curando perfettamente la lavorazione della geometria di ogni sede di ogni testa, quindi in tale zona per un buon preparatore c'è molto da guadagnare a livello di portata dei gas, non sono con una "banale" (non lo è) raccordatura delle sedi alla testa, ma anche cambiando e migliorando il profilo delle sedi, se ha conoscenze per farlo e attrezzature a disposizione.
Questa ad esempio è una testa lavorata di una Honda 450 da cross.
http://img831.imageshack.us/img831/456/p1060804web1277detaila.jpg
Si nota bene come la sede sia stata ben raccordata ai condotti dal preparatore, ma viene evidenziato dal riquadrino come nonostante le cure effettuate, dal lato della testa rimanga uno scalino, che non fa certo bene alla "respirazione" del motore.
Se imperfezioni simili son difficili da rimuovere su un motore lavorato successivamente, con macchine esclusivamente dedicate alla rifinitura delle sedi, per un costruttore che di teste deve sfornarne a centinaia ogni giorno la situazione è ancora peggiore, tempo e soldi da dedicare a dettagli del genere non ce ne sono: si scavano con delle frese sagomate le sedi, quando si assicurano che la tenuta delle vavole sia adeguata e ci sia un minimo di raccordo basta così.
Questo esempio delle sedi penso sia significativo per capire di che genere di dettagli parliamo.
Nei corpi farfallati, altro esempio, spesso c'è un bello scalino tra la parte cilindrica e l'inizio della parte ellittica che va a raccordarsi alla testa; anche in questo caso raccordare perfettamente le due superfici sarebbe molto costoso in fabbrica e non viene fatto, ed ancora una volta si progetta il pezzo per far sì che questo compromesso non sia troppo limitante per le prestazioni. Tuttavia c'è, e limita, come un altro paio di cose che meriterebbero attenzione.
Ancora, si può parlare degli scarichi. I costruttori di moto sanno molto meglio di tanti "marmittari" come dimensionare i tubi per tirare fuori il massimo dal loro motore, ma tralasciando la presenza di catalizzatori e silenziatori a norma di legge, costruire un buon impianto non è solo piegare e saldare dei tubi, ma anche raccordarli: ai condotti sulla testa, e tra di loro nelle giunzioni.
Sui primi motori 675 ad esempio tutti sanno che i tubi a sezione rotonda mal si accoppiano ai condotti a forma di "D" sulla testa, ma se si prendesse la briga di tagliare la giunzione 3 in 1, si vedrebbe che quella ancor di più è davvero una gran bella schifezza.
Dettagli simili ce ne sono a decine dentro e fuori un motore; il lavoro di un preparatore, come prima cosa per migliorare un motore, è proprio quello di mettervi mano per fare ciò che in fabbrica non viene fatto per motivi economici. E non è tutto così scontato o semplice.
Ma anche se "costruirsi" un motore superstock in garage è abbastanza arduo anche per chi ha attrezzature e tempo a disposizione, già solo il curare aspirazione, scarico e fasatura della distribuzione, cose fattibili senza dover togliere neanche la testa dal motore, non è poi impresa impossibile, e vale più di quanto possa valere da solo lo scarico completo da 1000 euro.
Fondamentale è una buona manualità con l'uso degli attrezzi e l'aggiustaggio.
Poi oltre alla manualità per fare le cose, occorre anche la testa per ragionare.
Spero sia stato utile.
:homer:
se tu fossi una bella f*** saresti da s*******! :w00t:
:homer:
se tu fossi una bella f*** saresti da s*******! :w00t:
Occhio Denis :ph34r:
Occhio Denis :ph34r:
peccato sia un tappo riccioluto e barbuto :sick:
vabbè ho capito che cmq la mia daytona sta benissssssimo così ;)
diamo una registrata alla carburazione e poi investiamo in gitarelle a rijeka che l'è mej!
Warst, che dire... Chapeau!
Gabri Day
24/01/2013, 08:57
Grazie Warst,
però trovo difficile capire come metterci le mani se non sono esperto, ancora più diffcile trovare un esperto che lo sappia fare senza pregiudicare troppo la durata del motore.
Forse ho capito male il tuo discorso. Bisogna lavorare le sedi valvole non è sufficiente montarne alcune più performanti?
Grazie Warst,
però trovo difficile capire come metterci le mani se non sono esperto, ancora più diffcile trovare un esperto che lo sappia fare senza pregiudicare troppo la durata del motore.
Forse ho capito male il tuo discorso. Bisogna lavorare le sedi valvole non è sufficiente montarne alcune più performanti?
Per montare valvole più grandi bisogna adeguare le sedi,mi sa...oltre a veirficare il cielo del pistone come si rapporta a valvole più grandi.
Grazie Warst,
chi non è esperto non ce le mette... ;)
e se lo fa rischia di fare danni, è bene ricordare che in tutte le cose ci vuole capacità, esperienza e testa nel saper valutare cosa siamo in grado di poter fare e cosa no.
;)
direi che qui è evidente il confine tra utenti e professionisti...