PDA

Visualizza Versione Completa : "Ancorare" la moto al pavimento...



Redrumdog
20/01/2013, 16:16
Ciao a tutti!
La mia famiglia ha acquistato un garage in costruzione che sarà consegnato in primavera, e visto che sono un po' paranoico quando si tratta della mia piccolina, sto escogitando un sistema antifurto un po' particolare.
Dato che gli operai non hanno ancora steso il massetto, stavo pensando di procurarmi una staffa da pavimento da inchiodare al cemento sottostante e interrare nel massetto stesso, a cui poi legare la moto tramite catena cementata.
Qualcuno sa se esiste qualcosa di già prefabbricato a tale scopo? Ho fatto un po' di giri in bricofer et simili ma non ho trovato nulla che assolvesse allo scopo... solo un qualcosa di simile per bici, ma secondo me si segava in 30 secondi.
A me serve qualcosa di massiccio tipo questo:
http://image.forumfree.it/7/5/8/4/5/6/0/1322395631.jpg

Altrimenti mi tocca andare dal fabbro, con relativo dispendio di soldi e tempo :cry:

Ciao!

macheamico6
20/01/2013, 16:22
non si vede na mazza :huh2:
mi sà che se è tratta da un forum occorre essere registrati per visualizzarla

Notturno
20/01/2013, 16:24
non :huh2:si vede na mazza


Confermo.

Non è possibile postarla direttamente qui ?

:blink:

macheamico6
20/01/2013, 16:29
Credo che se ti puntano la moto non c'è antifurto che tenga. Ho letto di certe robe..... Al limite puoi frapporgli delle cose che gli facciano perdere tempo, quello sì.
Una porta del garage blindata?
Premetto che non sò se ne esistono e quali possano essere i costi.

Nerozz
20/01/2013, 16:38
Non mi ricordo dove l'ho letto ma da qualche parte dicevano che è molto meglio fare un ancoraggio più in alto, tipo su una parete, in questo modo ri rende un po più difficile la vita del ladro che così non può usare il peso del proprio corpo per fare leva sulla tronchese al fine di tagliarti la catena. (cementata o no te la tagliano comunque in pochissimo tempo se possono fare la leva giusta)

marco72
20/01/2013, 17:07
esistono porte blindate x garage ma costano come la moto nuova che non vuoi che ti rubino...

macheamico6
20/01/2013, 17:14
Per la porta magari potrebbe esserci una soluzione intermedia e molto più economica:
mica deve custodire un caveau ed essere a prova della banda della fiamma ossidrica :dubbio:

wolf_orso
20/01/2013, 17:17
come già ti hanno detto, se ti hanno puntato la moto puoi anche metterla a fort knox ma te la prendono.
l'unica è sperare di dissuadere i ladri meno esperti, dato che la scorsa estate mi hanno aperto il garage per rubarmi le bici (due robe da supermercato per altro) e hanno ovviamente visto la moto, ho fatto così: ho preso dal ferramenta un anello d'acciaio e l'ho avvitato a un ferro filettato lungo una 15ina di cm e saldato il tutto, quindi ho fatto un foro nel pavimento e cementato il tutto. poi catena con lucchetti e via a sperare... :ph34r:

Redrumdog
20/01/2013, 17:19
Strano, io la vedo. Non volevo postarla diretta perché è abbastanza grande, comunque ci provo:

101122

Comunque lo so che i ladri sono sempre un passo avanti, si tratta semplicemente di rendergli la vita il più difficile possibile.
Ovviamente voglio installare anche un allarme sonoro con combinatore telefonico, ma se poi la moto è solo "poggiata" a terra e ci mettono 30 secondi a caricarsela non serve a molto. Magari la combinazione di allarme e una catena cementata da segare può farli desistere.... o darmi abbastanza tempo da arrivare con la mazza chiodata :biggrin3:
Comunque l'idea del muro mi sembra ottima... così non possono manco prendere a mazzate il lucchetto!

n0x
20/01/2013, 17:23
visto che hai gli operai che girano, fatti mettere un golfare da PONTEGGIO, ce ne sono alcuni che sono davvero tosti visto che appunto tengono ancorati i ponteggi alle pareti di facciata. -e cmq non a terra ma in basso, sul muro e possibilmente vicino all'angolo. io ho fatto cosi'

Redrumdog
20/01/2013, 17:28
visto che hai gli operai che girano, fatti mettere un golfare da PONTEGGIO, ce ne sono alcuni che sono davvero tosti visto che appunto tengono ancorati i ponteggi alle pareti di facciata. -e cmq non a terra ma in basso, sul muro e possibilmente vicino all'angolo. io ho fatto cosi'

Grazie mille! Era esattamente quello che cercavo ma non sapevo come cacchio si chiamava :w00t:
Come mai suggerisci in basso?

Ciao!

wolf_orso
20/01/2013, 17:28
visto che hai gli operai che girano, fatti mettere un golfare da PONTEGGIO, ce ne sono alcuni che sono davvero tosti visto che appunto tengono ancorati i ponteggi alle pareti di facciata. -e cmq non a terra ma in basso, sul muro e possibilmente vicino all'angolo. io ho fatto cosi'

ecco un golfare... :oook: è quello che ho messo io

manu for rent
20/01/2013, 17:32
http://www.youtube.com/watch?v=oJaP90kyouc

lontano dagli occhi lontano dalle manacce luride dei ladri
per una moto è senz'altro più semplice da realizzare ed il meccanismo potrebbe essere anche solo 100% meccanico ad azione manuale, per evitare che parti elettriche possano rompersi

TizioCustom58
20/01/2013, 18:37
Credo si debba fare attenzione sui trattamenti dei materiali, perche' esistono tipologie molto resistenti al taglio e alla scalfitura, ma basta un colpo secco per rompere il tutto come vetro, vedi la nitrurazione e altri trattamenti termici

urasch
20/01/2013, 18:44
bella idea un mio amico ha fatto cosi

Medoro
20/01/2013, 18:53
fatti mettere 2 perni in acciaio con 2 fori alle estremità che escono dal terreno distanti poco più dello spessore della ruota anteriore,quando la devi bloccare infili la ruota in mezzo ai permi e poi con una bella barra chiudi e metti 2 bei lucchetti quadrati e via

Gabri Day
20/01/2013, 18:53
se metti l'allarme sonoro metti due trombe rivolte verso la moto a meno di 50 cm di distanza, se parte l'allarme e sono a tiro potrebbero anche svenire e li si che ne perderebbero di tempo.

Questo è il motivo per cui tutte le trombe degli allarmi sono in alto, perchè se ti avvicini alla tromba per staccarla e devi usare almeno una sedia la probabilità di rimanere stordito e cadere da un'altezza superiore alla tua crea danni maggiori....

NON METTERE SITSEMI CHE POSSANO DANNEGGIARE LE PERSONE: o ci finisci tu o un tuo parente o un tuo amico, se percaso il ladro ci casca dopo ti denuncia e lo paghi a vita!!!


fatti mettere 2 perni in acciaio con 2 fori alle estremità che escono dal terreno distanti poco più dello spessore della ruota anteriore,quando la devi bloccare infili la ruota in mezzo ai permi e poi con una bella barra chiudi e metti 2 bei lucchetti quadrati e via

sulla ruota anteriore non è sicuro , è la cosa più rapida da smontare e la meno costosa da ricomprare, piuttosto guarda se hai il foro passante per il telaio!!

Medoro
20/01/2013, 19:03
se metti l'allarme sonoro metti due trombe rivolte verso la moto a meno di 50 cm di distanza, se parte l'allarme e sono a tiro potrebbero anche svenire e li si che ne perderebbero di tempo.

Questo è il motivo per cui tutte le trombe degli allarmi sono in alto, perchè se ti avvicini alla tromba per staccarla e devi usare almeno una sedia la probabilità di rimanere stordito e cadere da un'altezza superiore alla tua crea danni maggiori....

NON METTERE SITSEMI CHE POSSANO DANNEGGIARE LE PERSONE: o ci finisci tu o un tuo parente o un tuo amico, se percaso il ladro ci casca dopo ti denuncia e lo paghi a vita!!!



sulla ruota anteriore non è sicuro , è la cosa più rapida da smontare e la meno costosa da ricomprare, piuttosto guarda se hai il foro passante per il telaio!!
Verissimo,ma dovrebbero essere attrezzati per smontare il tutto e i tempo si allungano e portarsi via la moto senza ruota anteriore non credo sia cosi agevole,da solo è impossibile in 2 sudano parecchio
Il perno potrebbe anche essere 1 filettato nel muro amovibile e uno fisso a terra il primo si fa passare in mezzo al motore e si fissa con quello a terra

Gabri Day
20/01/2013, 19:11
Verissimo,ma dovrebbero essere attrezzati per smontare il tutto e i tempo si allungano e portarsi via la moto senza ruota anteriore non credo sia cosi agevole,da solo è impossibile in 2 sudano parecchio
Il perno potrebbe anche essere 1 filettato nel muro amovibile e uno fisso a terra il primo si fa passare in mezzo al motore e si fissa con quello a terra
esatto pensavo proprio a questa soluzione!

ho sentito di numerosi romeni in quest'ultimo periodo che arrivano in città con il furgone da soli tirano su 5/6 moto nel furgone e ripartono verso il confine arrivandoci prima dell'alba......uno l'hanno beccato mentre tirava su la sua terza moto!!! da solo e stavano per farselo scappare per la velocità con cui l'ha fatto....

Medoro
20/01/2013, 19:13
esatto pensavo proprio a questa soluzione!

ho sentito di numerosi romeni in quest'ultimo periodo che arrivano in città con il furgone da soli tirano su 5/6 moto nel furgone e ripartono verso il confine arrivandoci prima dell'alba......uno l'hanno beccato mentre tirava su la sua terza moto!!! da solo e stavano per farselo scappare per la velocità con cui l'ha fatto....No non l'avevo sentita,deve essere bello tosto per portarsi via le moto da solo

eusebio1
20/01/2013, 19:36
Se posso permettermi, a terra puoi mettere qualsiasi cosa collegata alla catena: zanxa cementata ,avvitata, saldata , imbullonata etc etc ... Se decidono di prendere la tua moto ed il fissaggio e' a terra , come giustamente diceva un altro utente con un giusto tronchese fanno leva a terra e non c'e' materiale che tenga. Il forum e' pieno di filmati esaustivi...
L'ideale invece e' fare un attacco cementato nella parete a un metro circa da terra a cui fissare la catena che aggancia la ruota posteriore nella parte alta, in modo che facendo girare la ruota la catena non abbia lunghezza per avvicinarsi al terreno.

Ecco un video:
http://m.youtube.com/#/watch?v=VC3hFr8p2ck&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DVC3hFr8p2ck&gl=IT

Mai al pavimento.


Ciao.

Redrumdog
20/01/2013, 20:46
Se posso permettermi, a terra puoi mettere qualsiasi cosa collegata alla catena: zanxa cementata ,avvitata, saldata , imbullonata etc etc ... Se decidono di prendere la tua moto ed il fissaggio e' a terra , come giustamente diceva un altro utente con un giusto tronchese fanno leva a terra e non c'e' materiale che tenga. Il forum e' pieno di filmati esaustivi...
L'ideale invece e' fare un attacco cementato nella parete a un metro circa da terra a cui fissare la catena che aggancia la ruota posteriore nella parte alta, in modo che facendo girare la ruota la catena non abbia lunghezza per avvicinarsi al terreno.

Ecco un video:
YouTube (http://m.youtube.com/#/watch?v=VC3hFr8p2ck&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DVC3hFr8p2ck&gl=IT)

Mai al pavimento.


Ciao.

Stiquarzi, impressionante il video!
E muro sia! :oook:

macheamico6
20/01/2013, 20:52
:oook:

n0x
21/01/2013, 06:46
Grazie mille! Era esattamente quello che cercavo ma non sapevo come cacchio si chiamava :w00t:
Come mai suggerisci in basso?

Ciao!

Devi fare in modo che sia il meno accessibile possibile da parte dei ladri. Devi mettere la moto davanti al gancio e tirare bestemmie ogni volta che la leghi o sleghi.
Tieni presente che un simile dispositivo serve da deterrente nei confronti dei criminali non troppo professionali. Se uno serio vuole la tua moto, l'avra' a prescindere dal tipo di sicurezza.
Fai conto che se metti a casa una porta blindata di grande sicurezza, di solito tirano giu il muro circostante per entrare, fanno prima.