Visualizza Versione Completa : giubbino estivo, consiglio
aldo1970
02/04/2007, 06:33
ciao a tutti.
scrivo per chiedere esperienze e consigli sui giubbini estivi (tipo traforato). Vi spiego le mie esigenze: l'uso della moto in estate prevede molti spostamenti a lungo raggio, con la conseguenza che l'utilizzo di un bomber 4 stagioni risulta veramente fastidioso. Passi per l'autostrada, dove ti arriva tanta di quell'aria che non ti accorgi quasi della pesantezza e del calore, ma a velocità medio basse la cosa si fa triste!! Sarei orientato dunque sui modelli in tessuto traforato, ma ho notato che la maggior parte non ha protezioni sulla schiena, tanto che il mio fornitore di abbigliamento mi ha consigliato di comprare un back protector.
Vi chiedo quindi, esistono modelli estivi che offrano sufficiente protezione anche per la schiena. Mi date dei consigli in merito?
Vi ringrazio in anticipo.
Non saprei di preciso, ma visto che si tratta di modelli estivi, ovvero minimalisti all'osso, di paraschiena non se ne parla, quindi ne prendi uno separato, che tanto puoi usare in ogni occasione, e consiglio Usalo !!!!
Non andare in giro troppo leggero !!!!
Ah!!
P.s: prova a contattare il Mossa è un'utente del forum, lo trovi nelle convenzioni, negozio Bun-out ;)
Per l'estate ho lo Zentex traforato e ben fatto della Dainese; però, per spostamenti medio lunghi, il traforato - sic et simpliciter - secondo me è un po' pochino come protezione. Non guarderei solo il caldo o il freddo, quanto l'attrito e la resistenza all'aria, con quanto ne deriva (sassolini, spinta dell'aria, percezione di "vulnerabilità" ad andature sostenute e prolungate, oltre che sicurezza in caso di cadute eccetera). Alla lunga si avverte troppo l'aria (sopratutto su una speed). Come dice il Ghino un paraschiena after market è ok e pratico. Una scappatoia è avere sotto il traforato un capo multifunzionale (io ho una felpa antivento leggera dela Spidi) che alla bisogna puoi togliere (città e piccolo raggio) o mettere (autostrada eccetera), sempre che tu abbia un vano (zaino...) da dove prenderla o dove riporla.
aldo1970
02/04/2007, 10:48
grazie a tutti
trident_special
02/04/2007, 11:45
Io c'ho uno Spidi in tessuto tutto traforato con le protezioni (il paraschiena ce lo metto io) ed in dotazione anche una canotta antivento per i momenti più freschi. C'ho fatto per ora due estati (e due viaggi nelle dolomiti) e devo dire che è fantastico!!! Il modello è questo...
http://www.spidi.it/images/products/t98_b.jpg
Giubbino in goretex della guardian interno estraibile le protezioni rimangono al loro posto poi il paraschiena a parte cosi lo metti con qualsiasi altro giubbotto
Io c'ho uno Spidi in tessuto tutto traforato con le protezioni ...
Sembra veramente bello; che modello è?
Anch'io stavo pensando ad una soluzione estiva, però volevo orientarmi sulla pelle invece del tessuto. Secondo me su una naked come la speed è essenziale la resistenza all'aria; abitando a Milano lo spostamento autostradale per raggiungere mete interessanti .... è obbligatorio.
Per ora ho visto il giubbino Dainese G Nevada estivo traforato: molto bello con pelle sottile (il classico da usare solo con sotto la maglietta), ma molto costoso.
...il modello spidi è il net line...lo uso anche io da diversi anni...oramai non ce la fa più ed è prossimo ad essere sostituito con un altro Spidi.
...va bene per quando fa veramente caldo.
TizioCustom58
04/04/2007, 20:50
E i capi TRIUMPH non convengono proprio?
Hannibal
04/04/2007, 23:24
E i capi TRIUMPH non convengono proprio?
no...
TizioCustom58
05/04/2007, 05:58
no...
Dici cosi' per il rapporto qualita' prezzo?
valterone
05/04/2007, 17:09
ciao a tutti.
scrivo per chiedere esperienze e consigli sui giubbini estivi (tipo traforato). Vi spiego le mie esigenze: l'uso della moto in estate prevede molti spostamenti a lungo raggio, con la conseguenza che l'utilizzo di un bomber 4 stagioni risulta veramente fastidioso. Passi per l'autostrada, dove ti arriva tanta di quell'aria che non ti accorgi quasi della pesantezza e del calore, ma a velocità medio basse la cosa si fa triste!! Sarei orientato dunque sui modelli in tessuto traforato, ma
ho notato che la maggior parte non ha protezioni sulla schiena, tanto che il mio fornitore di abbigliamento mi ha consigliato di comprare un back protector.
Vi chiedo quindi, esistono modelli estivi che offrano sufficiente protezione anche per la schiena. Mi date dei consigli in merito?
:rolleyes: Io mi sono comprato 2 anni fa un giubbo OJ Mesh ampiamente traforato e ha la predisposizione per il paraschiena. Da notare che la OJ non è proprio una grandissima marca e me l'hanno dato con solo le protezioni per i gomiti. Per le spalle e la schiena ho provveduto io, in seguito, comunque era predisposto. Mi sembra strano che le grandi marche producano giubbi senza possibilità di inserire il paraschiena. In ogni caso, è pratico anche il Back protector separato, così si può usare con qualsiasi capo, oltre che a proteggere di più....
davebike
12/04/2007, 21:19
...io l'anno scorso ho comprato un giubbino Triumph traforato. Bèh, protezioni ci sono...anche sulla schiena solo che lo utilizzi solo nel periodo più caldo!!!
Mick Doohan
13/04/2007, 16:21
io invece ho questa:
http://www.spidi.it/images/products/t116_b.jpg
Spidi Sun jacket
Protezioni su spalle e gomiti ... gilet antiaria!
Voto: 9.5! :biggrin3:
ciao a tutti.
scrivo per chiedere esperienze e consigli sui giubbini estivi (tipo traforato). Vi spiego le mie esigenze: l'uso della moto in estate prevede molti spostamenti a lungo raggio, con la conseguenza che l'utilizzo di un bomber 4 stagioni risulta veramente fastidioso. Passi per l'autostrada, dove ti arriva tanta di quell'aria che non ti accorgi quasi della pesantezza e del calore, ma a velocità medio basse la cosa si fa triste!! Sarei orientato dunque sui modelli in tessuto traforato, ma ho notato che la maggior parte non ha protezioni sulla schiena, tanto che il mio fornitore di abbigliamento mi ha consigliato di comprare un back protector.
Se, come dici, percorri lunghi tragitti, sconsiglio vivamente il traforato (che ho: Zentex Dainese), poiché, dopo un po' di km macinati, cominci a percepire notevolmente l'impatto dell'aria ed un senso di "vulnerabilità", anche rispetto ad eventuali detriti o insetti che si incontrano normalmente nella marcia. Io opterei per un giubbotto meno leggero e ovviamente non traforato. Di marche buone ce ne sono, hai l'imbarazzo. Oggi come oggi, opterei forse per la Spidi.