PDA

Visualizza Versione Completa : In ricordo di Papa Giovanni Paolo II

ethan hunt
02/04/2007, 06:39
Due anni fa moriva Karol Wojtyla un Papa molto amato fin dal primo momento, fin dal suo primo, timido, discorso introduttivo in un italiano stentato.
La morte di Giovanni Paolo II ha colto tutto il mondo, e non solo quello dei cattolici, in un momento di sincera commozione.

I funerali si sono svolti sei giorni dopo, venerdì 8 aprile 2005, in piazza San Pietro ed ad essi hanno partecipato il numero più alto mai presente di capi di stato e di governo oltre ai rappresentanti di tutte le religioni. L'afflusso fu enorme che nei giorni precedenti fu necessario, prevedendo un afflusso straordinario a Roma, inviare milioni di messaggi sms agli italiani dove si descrivevano le condizioni climatiche della città e si invitavano i probabili "partecipanti" di seguire le esequie tramite video. Nella sola Roma quel giorno furono presenti dai 3 ai 5 milioni di fedeli. Furono montati in fretta vari tendaggi e ospedali da campo e furono posizionati nelle zone cittadine quasi 30 maxischermi.
Ecco, io il giorno precedente i funerali e il giorno stesso, ero là, insieme ad altri Volontari della mia Associazione a prestare servizio di Primo Soccorso per tutte le persone presenti.
Di queste giornate ricordo, da una parte l'evento mediatico che trattava la figura dello scomparso nelle sue più minute sfaccettature, e dall'altra le emozioni interiori che ho provato (insieme a tutti i presenti), toccanti e indimenticabili.
Nel vedere tutte le persone arrivate veramente da ogni dove che riempivano i ponti intorno P.zza San Pietro, il lungotevere, il piazzale antistante Castel Sant'Angelo, Via della Conciliazione e Piazza San Pietro stessa tutte in file ordinate per ore ed ore sotto il sole mi chiedevo "ma chi glielo farà fare? affrontare il viaggio e i disagi della situazione solo per passare e sostare un microsecondo davanti alla bara del Pontefice.."..poi percependo la serenità nei loro sguardi ho capito che erano tutte lì per stare vicino al Papa, al Papa di tutti, della gente comune, che era stato lontano, quanto più lontano possibile dalla comune idea di un Pontefice chiuso tra le mura dorate di Città del Vaticano.

pettibike
02/04/2007, 06:52
......:cry: :cry: :cry:

Ghino
02/04/2007, 06:53
Il Papa !

AVP191
02/04/2007, 07:46
Molti anni fa, uscendo da un viale in cui abitavo, di domenica, nel quasi silenzio assoluto (non era come oggi: poche macchine, ciclisti, aria meno inquinata), sento un rombo continuo. Dalla curva infondo al viale, sento avvicinarsi questo rombo: rimango immobile ad ascoltare e a fissare la curva. Alcune moto di una scorta, poi, improvvisamente, la papamobile e sopra Lui..vestito di bianco...Mi sembrava alto due metri ed enorme!!!!!!Mi è passato a qualche metro...ero un po' più giovane e..sono rimasto senza parole. La prima e l'ultima volta che l'ho visto direttamente. E' appena finita la fase che precede il processo di beatificazione. Religione o non religione, credenti o non credenti, nel libro dell'umanità e delle culture multietniche e multifideistiche e, perché no, anche agnostiche, c'è impresso anche il suo nome.

bagarre
02/04/2007, 08:39
me li ricordo quei giorni... da quando si ammalò al gemelli, fino ai funerali, e all'elezione di ratzinger avrò dormito 4 ore a notte! stavo praticamente in tenda a p.zza s.pietro a fare collegamenti e le dirette, e tutti quei pellegrini e quell'afflusso composto...mai visto tanta gente in vita mia!

ethan hunt
02/04/2007, 09:21
me li ricordo quei giorni... da quando si ammalò al gemelli, fino ai funerali, e all'elezione di ratzinger avrò dormito 4 ore a notte! stavo praticamente in tenda a p.zza s.pietro a fare collegamenti e le dirette, e tutti quei pellegrini e quell'afflusso composto...mai visto tanta gente in vita mia!

BAGGY CHE STAVI QUA IN MEZZO?

http://img237.imageshack.us/img237/2796/pontefice031cp5.th.jpg (http://img237.imageshack.us/my.php?image=pontefice031cp5.jpg)

Rickystyle
02/04/2007, 11:00
io ricordo che l'ho segiuto tutto alla tv...
ma mi sarebbe piaciuto saltare sul pulman e venire a roma per "viverlo" in diretta

superspeed
02/04/2007, 11:27
CHE DIRE Hà LASCIATO UN GRANDE VUOTO......

NN LO SCORDEREMO MAI.

mcgripp
02/04/2007, 11:34
...e il Vangelo sulla sua bara che fu chiuso dal vento...dalla mano di Dio.
Un grande Papa e un grande uomo.

ethan hunt
02/04/2007, 11:54
...e il Vangelo sulla sua bara che fu chiuso dal vento...dalla mano di Dio.
Un grande Papa e un grande uomo.

http://img107.imageshack.us/img107/5033/pontefice022gt0.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=pontefice022gt0.jpg)

B@Rz
02/04/2007, 12:08
Mi dispiace sicuramente per la sua morte e spero che abbia trovato la pace, soprattutto dalle agonie che ha passato quando era ancora in vita.

Grande uomo di grande carisma e in confronto a altri papi sicuramente era proprio oro colato...

per tutto il resto non mi pronuncio... certo ha fatto moltissime buone azioni, ma ce ne sono anche altre che hanno rovinato intere popolazioni... magari sono stati solo risultati indiretti, fatto sta i risultati sono oggettivi e innegabili

bastard inside
02/04/2007, 13:14
morto un papa se ne fa un altro, ma giovanni paolo II è veramente difficile dimenticarlo

Kenny
02/04/2007, 14:45
Un grande uomo..e un grande uomo di Dio.

manospeed
02/04/2007, 15:21
io lo incontrai davanti a me nell'89 20 luglio x l'esattezza, era in vacanza a lorenzago di cadore e stava scendendo a piedi dal monte peralba ci passò davanti io avevo 14 anni lo salutammo e quello che mi è rimasto impresso è che quando lo salutavi ti guardava dritto negli occhi e con il suo solito sorriso ti aveva già capito come eri dentro, poi lo rividi nel 91 in sala pioVI mi passò davanti lo salutai e mi guardò di nuovo dritto negli occhi facendomi raddrizzare il poco pelo che avevo quel tempo, si capiva che era una persona diversa dal solito......

B@Rz
02/04/2007, 15:42
hehe forse a sguardi raggelanti sono al suo livello :D

mcgripp
02/04/2007, 17:39
Il mio ricordo è al primo raduno motociclistico del MC Roma in Piazza San Pietro...la sua benedizione...e il saluto di tutti i motociclisti con i clacson...

Marco Manila
02/04/2007, 17:48
Davvero un grande uomo, se ne è andato da un po ma è come se fosse ancora tra noi.

Riposa in pace.

noris
02/04/2007, 18:17
Lui non è stato un papa
lui è stato il papa!
Grandissimo e insostituibile

fabiomugello
02/04/2007, 20:45
sono credente, ma diciamo che l'ho conosciuto poco, causa l'età , qui si usa dire che ancora ho fatto un papa solo nella mia vita ( vuol dire che devo ancora invecchiare) però per quel poco, che posso dire, mi rimaneva simpatico, (anche se è un termine poco adatto a sua eminenza) l'unica cosa che mi lascia perplesso, un suo parere, forse mai espresso, circa l'utilizzo, del preservativo nelle coppie d'oggi, un pensiero, per i tempi d'oggi poco razionale!

ma fossero questi i problemi della vita!

sem13
02/04/2007, 21:28
Un grande Papa!!!!

Alcune frasi dette e scelte fatte da un uomo di Chiesa non possono essere valutate facilmente con la razionalità serve la Fede.....

JohnMcClain
02/04/2007, 22:53
è bello ricordare il papa in un forum come questo.grande uomo lui e grandi anche voi