PDA

Visualizza Versione Completa : sondaggio: chi si auto taglianda la moto???



CRASH
21/01/2013, 13:15
ciao ragazzi ma quanti di voi si autotagliandano la moto???
e qin media quanto si risparmia??

D74
21/01/2013, 13:19
fossi in grado...avessi il tempo da dedicarci... volentieri, purtroppo mancano entrambe :D

ALE72
21/01/2013, 13:21
Io. Sempre fatto da solo, a parte il primo, sulle moto, auto e veicoli vari nuovi, per non avere noie con la garanzia. Risparmi il 50% e anche di piu', e sai quello che è' stato realmente fatto, oltre a utilizzare olio e ricambi scelti da te.

Farlo non è difficile, perlomeno finché si tratta di tagliando ordinario, e non porta via nemmeno molto tempo.

D74
21/01/2013, 13:23
Io. Sempre fatto da solo, a parte il primo, sulle moto, auto e veicoli vari nuovi, per non avere noie con la garanzia. Risparmi il 50% e anche di piu', e sai quello che è' stato realmente fatto, oltre a utilizzare olio e ricambi scelti da te.

ho sempre un po di timore reverenziale.... per quanto mi riguarda non gli attrezzi ma soprattutto lo spazio per farlo....

geko
21/01/2013, 13:24
Faccio io, ma solo per olio, liquidi e filtri...quando il gioco si fa duro non ho nè le competenze nè gli strumenti, cmq un tagliando faidate costa meno della metà ;)

fearless
21/01/2013, 13:24
ovviamente da solo.
ma vale anche la seconda opzione,visto che sono meccanico :biggrin3:

Domino
21/01/2013, 13:27
Una delle poche cose che mi sarebbe tanto saputo fare da solo.......:cry:

PS: non fate in merito battute del kaiser.......capito Fitzcarraldo?:dry:

CRASH
21/01/2013, 13:29
sto pensando di cimentarmi pure io nel fai da me....anche se un pò di timore nel fare cazzate c'è

2877paolo
21/01/2013, 13:34
per quelli ordinari, tipo olio/filtro oppure cambio frecce, portatarga, antifurto, leve, specchietti, mono, pasticche ed altre menate simili, tutto da solo... :oook:
e mi diletto a farlo anche agli amici :wub:
quanto si risparmia? il 50%!!! :biggrin3:

jamex
21/01/2013, 13:37
Ho il meccanico di fiducia, non Triumph, super onesto...la mia moto la metto in mano sua super volentieri

ivanbdp
21/01/2013, 14:03
io. ( elettronica esclusa ) Il risparmio? Molto. In piú il fatto di conoscere piú a fondo il proprio mezzo... il tutto ovviamente fuori garanzia. ;)

F@bio
21/01/2013, 14:05
fino a fine garanzia solo conce, scaduta a dicembre.......ora sono partito con pulire i corpi farfallati e penso a breve cambio olio e filtri.....più avanti vedremo se fare anche la candele :dubbio:

gli "spippoli" ovviamente sempre fatti da solo....

oldbonnie
21/01/2013, 14:16
Io. Sempre fatto da solo, a parte il primo, sulle moto, auto e veicoli vari nuovi, per non avere noie con la garanzia. Risparmi il 50% e anche di piu', e sai quello che è' stato realmente fatto, oltre a utilizzare olio e ricambi scelti da te.

Farlo non è difficile, perlomeno finché si tratta di tagliando ordinario, e non porta via nemmeno molto tempo.

Idem....l'ho sempre fatto non tanto per il risparmio e l'utilizzo di olio e di ricambi da me scelti ma per la soddisfazione ed il piacere di passarci accanto un po' di tempo. :oook:

tbb800
21/01/2013, 14:31
Non sono capace, non ho un luogo idoneo e non ho tempo :cry:

oldbonnie
21/01/2013, 14:33
Non sono capace, non ho un luogo idoneo e non ho tempo :cry:

:cry:

pierosforza
21/01/2013, 14:52
Anch'io nn ero capace, non avevo tempo ecc. ecc., poi un bel giorno ho deciso di fare da me.............. quindi ho iniziato con il cambio olio ed il filtro, poi le pastiglie dei freni e così via............ ci prendi gusto è piacevole, hai la certezza assoluta di metterci i migliori materiali e ci risparmi pure!!!!! :wink_:

wailingmongi
21/01/2013, 15:02
L'ordinario sempre mentre se c'è da sistemare le valvole e roba più cazzuta preferisco affidarmi a qualcuno che mi da la possibilità di guardare mentre lo fa = amico meccanico

Lilo78
21/01/2013, 15:27
A tal proposito che filtro olio usate? Su ebay si trova solo un certo hiflo... non mi convince tanto, vorrei trovare per lo meno i pezzi di ricambio originali per potermi fare l'autotagliando. Consigli????

wailingmongi
21/01/2013, 15:34
Perche non ti ispira? E quello che viene più usato io stesso ho sempre messo quello e non ho mai avuto problemi e costa poco.

Lilo78
21/01/2013, 15:42
Appunto perchè costa poco, vorrei trovare il filtro originale Triumph ( che magari è peggio) diciamo per essere piu' tranquillo, lo vendono su ebay-uk ma tra spedizione e tutto costa un botto. Se vado in conce me lo vendono ???

D74
21/01/2013, 15:54
Appunto perchè costa poco, vorrei trovare il filtro originale Triumph ( che magari è peggio) diciamo per essere piu' tranquillo, lo vendono su ebay-uk ma tra spedizione e tutto costa un botto. Se vado in conce me lo vendono ???

guarda che costare poco non è sinonimo di scarsa qualità....

capace è lo stesso triumph ma senza brand .... chissà

macheamico6
21/01/2013, 16:11
Io una volta mi sono azzardato a cambiare le leve e mi sono autotagliandato un dito ..... :sick:

Gunslinger
21/01/2013, 16:15
Io per divertimento ma soprattutto per necessità faccio tutto da me, solo il registro valvole lo farò in officina

Mauro MCF
21/01/2013, 16:23
A fine garanzia, almeno per i tagliandi ordinari mi divertirò a farli io:yess: e se sentite volare nell'aria parole irripetibili, non preoccupatevi è solo il sottoscritto che hà sbagliato qualcosa:risate2::piango_a_dirotto:

roberto70
21/01/2013, 16:52
qualche volta mi son messo a far dei lavoretti da solo, il massimo che son riuscito a fare è stato montare lo scarico e il manubrio! un'altra volta per smontare i fianchetti radiatore ho finito per bucarlo.....da allora ho smesso!:dry:
sono un intellettuale della moto....non son portato per i lavori manuali.....:cool:

ALE72
21/01/2013, 17:16
A tal proposito che filtro olio usate? Su ebay si trova solo un certo hiflo... non mi convince tanto, vorrei trovare per lo meno i pezzi di ricambio originali per potermi fare l'autotagliando. Consigli????

Sempre usato HiFlo,filtro di ottima qualita',decine di cambi olio+suddetto filtro e mai un problema.Se vuoi spendere il doppio e un prodotto identicon puoi comprarlo senza problemi in Triumph...:oook:

Mrmc
21/01/2013, 17:33
tutto da solo , fortunatamente ho anche un amico con lo smontagomme, quindi nemmeno quello è un problema


Sempre usato HiFlo,filtro di ottima qualita',decine di cambi olio+suddetto filtro e mai un problema.Se vuoi spendere il doppio e un prodotto identicon puoi comprarlo senza problemi in Triumph...:oook:

anche perchè spesso i ricambi "originali di ampia diffusione" ( candele/filtri olio - quello del 675 ad esempio è lo stesso per molte moto ) non sono altro che ricambi di marca, confezionati con la bustina "triumph" e venduti al triplo ( vedi candele etc )

Supersprint
21/01/2013, 18:00
Usa l'Hi Flo, non ci sono problemi, sulla Bonneville lo uso da anni; il cambio olio e filtro+ pastiglie+candele lo faccio io, il resto dal meccanico, ma ho sempre desiderato conoscere qualcuno in grado di insegnarmi di piu, mai trovato......

rookie
21/01/2013, 18:23
cerco di fare da solo più che posso, sia per il risparmio ma anche perché mi piace almeno quanto guidarla. Per come la vedo io fa parte dell'essere motociclista

batman61
21/01/2013, 18:26
Filtri olio pastiglie freni e cazzate tipo scarichi manubrio specchi frecce...... Da solo

wailingmongi
21/01/2013, 18:26
Appunto perchè costa poco, vorrei trovare il filtro originale Triumph ( che magari è peggio) diciamo per essere piu' tranquillo, lo vendono su ebay-uk ma tra spedizione e tutto costa un botto. Se vado in conce me lo vendono ???

Non lo so se te lo vendono ma a volte non vuol dire che se costa poco non vale..conta anche che spesso la roba originale delle case e rimarchiata quindi fai un po' tu i conti ;)


tutto da solo , fortunatamente ho anche un amico con lo smontagomme, quindi nemmeno quello è un problema



anche perchè spesso i ricambi "originali di ampia diffusione" ( candele/filtri olio - quello del 675 ad esempio è lo stesso per molte moto ) non sono altro che ricambi di marca, confezionati con la bustina "triumph" e venduti al triplo ( vedi candele etc )

Esatto se vai a prenderle in conce te le fanno pagare Dio solo sa quanto quando se vai dal ricambista ti prendi le tue belle NGK o Champion o Denso ad un massimo di 15euro (le iridium) e sono uguali ;)

Trox09
21/01/2013, 18:38
Io da solo.
Lavorando in un' officina, fortunatamente non ho problemi con spazio e attrezzatura.
Anzi, sempre tramite il lavoro, riesco ad avere dei bei "ganci" con oli, filtri e tutto quant' altro può servire; e fortunatamente, sentendo e leggendo in giro più o meno i costi ( specie dai conce o off. autorizzate :wacko: ), riesco a risparmiare dei bei "soldini" ( che così possono essere investiti altrimenti :oook: ).

edotto
21/01/2013, 18:42
Con la 955 avevo raggiunto la mia massima espressione nel tagliando/manutenzione ordinaria. Scoprendomi abbastanza sgaio...

Norik
21/01/2013, 18:52
Faccio io, ma solo per olio, liquidi e filtri...quando il gioco si fa duro non ho nè le competenze nè gli strumenti, cmq un tagliando faidate costa meno della metà ;)
per il costo io ho notato che non è del 50%, almeno con i conti che mi sono fatto io ma almeno il 30/35% si
per il resto al pari di geko l' ordinario mi arrangio poi devo passare dal meccanico
salvo poi trovarsi a passare per fare altri lavori ( es: collaudo revisione ) allora faccio fare anche altri lavoretti

Bonzo
21/01/2013, 19:12
Io. Sempre fatto da solo, a parte il primo, sulle moto, auto e veicoli vari nuovi, per non avere noie con la garanzia. Risparmi il 50% e anche di piu', e sai quello che è' stato realmente fatto, oltre a utilizzare olio e ricambi scelti da te.

Farlo non è difficile, perlomeno finché si tratta di tagliando ordinario, e non porta via nemmeno molto tempo.

Idem

Spoly
21/01/2013, 19:22
accessori sempre montati da solo,da qualche anno mi arrangio da solo anche per i tagliandi...l'anno scorso cambio olio e filtro, quest'anno filtro aria, spurgo freni e sostituzione pastiglie. Si risparmia un bel po e si imparano un sacco di cose :oook:

Pigi_102
21/01/2013, 19:26
Io faccio da solo l' ordinario: olio, filtri olio, pulizia corpi farfallati, catena/corona/pignone, pasticche e cambio olio freni. Insomma l' indispensabile.
Quest'anno, dovendo fare il tagliando dei 20000, visto che sentivo un ticchettio sulla distribuzione e che a libretto c'era il controllo valvole, la ho portata al conce.
Risultato: non mi ha fatto il controllo giochi valvole/catena distribuzione ("magari la facciamo ai 30000..." ), mi ha fatto l' aggiornamento centralina ( secondo me andava meglio col vecchio codice), e la moto perde olio ( probabilmente non ha cambiato la giarnizione in rame ) ed ho pagato uno sproposito.

Il prossimo ( si avvicinano i 30000 Km ) lo faccio di nuovo da me !!!!
Mi costa meno, mi da grande soddisfazione ( anche io penso che faccia parte della vita del motociclista ) e non mi sento preso in giro.



Pigi

eusebius
21/01/2013, 20:02
Scaduta la garanzia, il tagliando ordinario e i lavoretti che non richiedono l'apertura del motore li faccio da me.

Prossimi lavori in programma: kit catena, corona e pignone, montaggio indicatore temperatura radiatore, pastiglie freni e naturalmente olio. :cool:

macheamico6
21/01/2013, 20:29
i pezzi che avanzano meglio tenerli da conto o li posso buttare ???

marchino68
22/01/2013, 05:57
Ho sempre fatto tutto da solo non tanto per il risparmio ma per passione, mi è sempre piaciuto lavorare sulle parti meccaniche, per i lavori più complessi e laboriosi mi avvalgo del supporto del mio mecca di fiducia :oook:

D74
22/01/2013, 05:59
i pezzi che avanzano meglio tenerli da conto o li posso buttare ???

soprattutto per le stampanti... una vite avanza sempre... eppure funziona :D

wailingmongi
22/01/2013, 10:20
i pezzi che avanzano meglio tenerli da conto o li posso buttare ???

Che li tieni a fare se avanzano buttali :)

scarf75
22/01/2013, 11:39
Nei mimiti del possibile , cerco sempre di farlo da solo:oook:
Oltre al risparmio finanziario , c'è la soddisfazione personale!!!:oook:

Juste1911
22/01/2013, 12:17
è un vorrei ma non posso... bisognerebbe aggiungere una nuova risposta al sondaggio (faccio quel che posso, per il resto meccanico)

premesso che a me piace farmi fare il timbro sul libretto dei tagliandi...

penso che per il prossimo tagliando azzarderò a fare cambio olio e filtri (aria e olio) da solo, per risparmiare qualcosa, le candele già le ho cambiate a 13 mila quasi, e darò una pulita ai corpi farfallati... spero solo che il meccanico non s'offenda e/o non faccia storie, in ogni caso dovessero esserci altre cose da fare ai 20 000 gliele farò fare a lui perchè le mie capacità si limitano a queste cose prima elencate, l'olio ancora non ho provato a cambiarlo ma pare non sia qualcosa di impossibile...

CRASH
22/01/2013, 13:12
ma che attrezzatura serve?
chiave dinanometrica? (costa un centinaio d'euro o ho visto qualcosa di sbagliato??)

oscar diamante
22/01/2013, 15:15
SI. Tagliando fai da te...anzi da un amico che si e' sempre tagliandato le sue moto. ho fatto gli ultimi 2 tagliandi da lui e il prox, quello dei 60.000 km, lo faro' da un meccanico demi serio...

urasch
22/01/2013, 15:23
io non davvero molto tempo per farlo...lascio tutto al mio meccanico di fiducia...

IACH
22/01/2013, 17:03
meccanico, l'unico intervento che ho fatto io sulla mukka è stato stringere uno specchietto che era diventato mollo:oook:

sulla Bonni facevo fatica pure ad aprire il tappo del serbatoio con serratura :cry:

Rebel County
22/01/2013, 17:48
Io l'ultimo al concessionario questa settimana
Fra gomme freni anteriori olio e filtro sono partiti 515 € di cui 100 di manodopera
Il prossimo faccio io con l'haynes manual alla mano

ALE72
22/01/2013, 18:39
Per il cambio olio e filtro bastano un semplicissimo ed economico kit di chiavi a forchetta, poligonali e/o a brugola, a seconda della moto. Per svitare il filtro e per le candele bastano degli attrezzi da pochi euro. Per cambio d'olio e filtro serve meno di un ora(compreso il riscaldamento del motore, sigaretta e birra)...

toofastforu
22/01/2013, 18:50
faccio tutto da me con l'aiuto di amici che hanno il padre meccanico, fosse per me scenderei pure il motore dal telaio....
fatto anche il cambio cuscinetti di sterzo da me... ci vuole davvero poca pratica e qualche accortezza per andare tranquilli...
per chi chiede della dinamometrica, un bell'uniposca per segnare fin dove sono tirati i bulloni e quando li riavvitate sapete fin dove stringere ;)

8e65
22/01/2013, 19:19
periodo di garanzia la portavo dal conce....( e che salassi! )
ora mi diverto tra cambio olio+filtro, pastiglie freni, gomme (smonto i cerchi e vado dal gommista, cosi' risparmio alla voce smontaggio e rimontaggio ), candele,e tutte quelle piccole cosette dove riesco ad arrangiarmi.
per lavoretti piu' impegnativi, vorrei sforzarmi a capirli come farli, tipo allineamento corpi farf., controllo giuoco valvole, e per altre cosucce, ma non vorrei trovarmi appiedato e chiamare rinforzi.....

brontolo955
22/01/2013, 19:23
io mi faccio aiutare da un mio amico che fa il meccanico,cioè io vado da lui nella sua officina,poi mi arrangio riguardo ai tagliandi (olio filtro),se c'è qualche cosa di più complicato o fa lui o viene in mio aiuto...

n0x
23/01/2013, 06:53
Non ho mai avuto troppa voglia di farmi manutenzione da solo fino al 2004. Al secondo tagliando per una moto da 12000 euro mi sono accorto che non mi avevano fatto il primo dei 1000km. Mi hanno fatto girare per 10000km con l'olio e filtro del rodaggio sti' FDP. Faccio mettere un mono WP e alla seconda sparata, durante una sosta, per puro caso mi accorgo che 2 bulloni del telaietto reggisella sono svitati di almeno un centimetro!!!
Da allora mi faccio tutto da me, nessuno tocca piu' le mie moto.
Poi uno dei miei migliori amici ha un officina aprilia, e nel caso mi da' una mano per gli interventi piu' fetenti.

Fabio Pal
23/01/2013, 10:51
A chi piacerebbe che un estraneo mettesse le mani sulla propria "bella"?:laugh2:
3 giorni dopo aver preso la moto, ho comprato il mio primo accessorio: Il manuale d'officina.
Fin'ora, sulla Bonnie, a parte il cambio gomme, ho sempre fatto tutto da solo.
Temo un pò per quando dovro fare prima o poi il gioco valvole.:papa:

Juste1911
23/01/2013, 11:44
ma che attrezzatura serve?
chiave dinanometrica? (costa un centinaio d'euro o ho visto qualcosa di sbagliato??)

Guarda cerca le chiavi proxxon, costano meno dei centoni che chiedono per beta ed usag e sono made in germany.

CRASH
23/01/2013, 13:20
ma la chiave per il filtro dove si può trovare???

jamex
23/01/2013, 13:24
parlare di moto e scrivere auto-tagliando, non è un controsenso??? e un controsenso vuol dire andare contromano?? e che relazione c'è tra contromano e contropiede?


Grazie per le vostre risposte


ma la chiave per il filtro dove si può trovare???

il mio filtro non ha la serratura

spitjake
23/01/2013, 13:57
parlare di moto e scrivere auto-tagliando, non è un controsenso??? e un controsenso vuol dire andare contromano?? e che relazione c'è tra contromano e contropiede?


Grazie per le vostre risposte



il mio filtro non ha la serratura

il cervello lo fai essicare al forno o al sole prima di fumartelo?:w00t:

jamex
23/01/2013, 14:03
il cervello lo fai essicare al forno o al sole prima di fumartelo?:w00t:

è un segreto :cool:

2877paolo
23/01/2013, 14:10
ma la chiave per il filtro dove si può trovare???

ce ne sono di vari modelli... le più facili da usare sono la chiave a catena o la chiave a nastro (oltretutto sono regolabili) e le trovi da qualsiasi negozio di autoricambi. :oook:

Dennis
23/01/2013, 14:12
un sondaggio sull'autoerotismo non lo aprite?

CRASH
23/01/2013, 14:23
un sondaggio sull'autoerotismo non lo aprite?

se ti interessa sei libero di aprirlo no????

streetTux
23/01/2013, 14:25
un sondaggio sull'autoerotismo non lo aprite?
Provvedo immediatamente :oook:

Paolo Cromo
23/01/2013, 14:27
fossi in grado...avessi il tempo da dedicarci... volentieri, purtroppo mancano entrambe :D

Beh ...stessi un po' meno sul forum,il tempo lo troveresti:biggrin3:Ciao!

Juste1911
23/01/2013, 14:39
parlare di moto e scrivere auto-tagliando, non è un controsenso??? e un controsenso vuol dire andare contromano?? e che relazione c'è tra contromano e contropiede?


Grazie per le vostre risposte


Se questa è tua, hai un dono e devono darti un programma in tv. :biggrin3:

jamex
23/01/2013, 14:49
Se questa è tua, hai un dono e devono darti un programma in tv. :biggrin3:

mi veniva in mente via via che scrivevo :w00t:

G79
23/01/2013, 14:50
Se questa è tua, hai un dono e devono darti un programma in tv. :biggrin3:

i doni ce li ha... ma li usa male... per dire...

MrTiger
23/01/2013, 14:51
da almeno 10 anni...

jamex
23/01/2013, 14:52
i doni ce li ha... ma li usa male... per dire...

come dissero ai Re Magi

G79
23/01/2013, 14:55
come dissero ai Re Magi

che guarda caso erano 3 come 3 sono i cilindri della speed... sempre per dire eh...

jamex
23/01/2013, 14:57
che guarda caso erano 3 come 3 sono i cilindri della speed... sempre per dire eh...

e infatti bella fine di merda hanno fatto; hanno preferito andare con il cammello....per dire

Juste1911
23/01/2013, 14:58
Zelig subito.

Muttley
23/01/2013, 15:00
io ho comprato la moto e per non tagliandarla l'ho venduta

jamex
23/01/2013, 15:02
Zelig subito.

no, c'è il lunedì alle 21 mi pare

G79
23/01/2013, 15:08
e infatti bella fine di merda hanno fatto; hanno preferito andare con il cammello....per dire

tu non lo sai... ma i cammelli dei re magi avevano 3 gobbe... :cool:

jamex
23/01/2013, 15:17
tu non lo sai... ma i cammelli dei re magi avevano 3 gobbe... :cool:

e non andavano un cazzo

G79
23/01/2013, 15:19
e non andavano un cazzo

seh! :cool:

ALE72
23/01/2013, 15:35
Comunque per togliere il filtro e risparmiare 5 euro per la chiave a nastro va bene anche un pappagallo regolabile... Poi quello nuovo lo si avvita a mano...

Alex63
23/01/2013, 15:39
Dopo i tagliandi obbligatori cerco di fare tutto da me.

streetTux
23/01/2013, 15:40
come dissero ai Re Magi
dici che il sacro infante voleva una macchinina, un aereo e un power rangers al posto di oro, incenso e mirra?

G79
23/01/2013, 15:45
Comunque per togliere il filtro e risparmiare 5 euro per la chiave a nastro va bene anche un pappagallo regolabile... Poi quello nuovo lo si avvita a mano...

io vorrei sapere come ca@@o fai a svitare un filtro con un coso così...

http://www.sanitarialacicogna.com/public/zoom_78134476_pappagallo-urinale-uomo-urinatoio-patella.jpg



Ahhhhhhhhhh forse volevi dire... svuotare!!!

jamex
23/01/2013, 15:48
Comunque per togliere il filtro e risparmiare 5 euro per la chiave a nastro va bene anche un pappagallo regolabile... Poi quello nuovo lo si avvita a mano...

gli si può regolare anche la voce


dici che il sacro infante voleva una macchinina, un aereo e un power rangers al posto di oro, incenso e mirra?

no voleva una Triumph a 4 cilindri e il bue e l'asinello Fluo....non lìebbe e si fece crocifiggere :sleep2:

G79
23/01/2013, 15:49
no voleva una Triumph a 4 cilindri e il bue e l'asinello Fluo....non lìebbe e si fece crocifiggere :sleep2:

ma perché te la sei comprata... perché...

@ndre@
23/01/2013, 15:52
fin che è in garanzia ....almeno