PDA

Visualizza Versione Completa : Nuove Triumph Rocket III Roadster & Touring MY13: foto e caratteristiche tecniche



Marco Manila
22/01/2013, 17:25
Ciao ragazzi, Triumph mi ha appena inviato una email relativa a grosse novità che riguardano le Rocket III: ecco il contenuto.

---

Presentate venerdì scorso al Salone di New York le nuove Triumph Rocket III Roadster & Touring MY13.


Nuova Rocket III Roadster 2013


101455101456



La motocicletta con il motore di serie più grande del mondo ora con più potenza e coppia
Rimosso il limitatore di coppia nelle prime tre marce, per regalare performance incredibili
148CV e 221Nm (misurati in quinta marcia restano invariati)
Un look ancora più cattivo e minaccioso, grazie ai nuovi componenti rifiniti in nero che sostituiscono quelli cromati
Due nuove colorazioni con strisce centrali
Nuovo sistema ABS standard e garanzia di due anni a chilometraggio illimitato standard


Nel 2010 Triumph ha preso la leggendaria Rocket III e le ha dato un carattere unico, creando la Rocket III Roadster. Con le sue pedane arretrate, la sella spostata in avanti e lo stile unico dei suoi doppi fari, la più grande motocicletta del mondo tira fuori i muscoli.

Ma questo non ci bastava: per il 2013 la Rocket III Roadster non solo diventa ancora più cattiva, ma ha anche più coppia.

Su tutti i precedenti modelli di Rocket III la coppia dell’incredibile motore da 2.294cc era stata ridotta elettronicamente nelle prime tre marce, principalmente per non incutere quel certo timore reverenziale dovuto alle notevoli prestazioni. Ma ora che le performance e l’affidabilità della Rocket III Roadster sono state ampiamente consolidate, è giunto il momento di spostare l’asticella più in alto e di togliere il limitatore. Coppia e potenza si sprigionano nel momento stesso in cui si lascia la frizione. Il risultato sta tutto nella performance: una potenza incredibile, una sensazione di guida reattiva e fluida. Anche il sorpasso più rapido diventa un gioco da ragazzi.


Nuove caratteristiche:



Più potenza e coppia nelle prime tre marce: 148CV e 221Nm




Nuove finiture in nero, per accentuare il look minaccioso:

nuovi copriradiatori in nero opaco
piste sensore ABS nere
finitura parafango posteriore nero
coperchio dell’air box nero
protezioni della forcella nere
coperchio del clacson nero
coppe e lunette dei fari in nero cromato
nuovo badge serbatoio cromato, con scritta in nero
specchietti neri



Nuova sella in vinile e nuove cuciture
Nuove colorazioni MY13: Metallic Phantom Black con strisce centrali rosse, Matt Phantom Black con strisce centrali bianche


La nuova Rocket III Roadster offre una posizione di guida più dominante e sportiva, pensata per aiutare il pilota ad affrontare le curve nel modo più fluido. Il telaio rigido e le sospensioni all’avanguardia, con forcelle da 43mm a steli rovesciati e posteriore regolabile, consentono alla nuova Rocket III un’agilità di piega e di cambio di direzione quasi sbalorditivi, vista la sua imponenza.

La strumentazione è completa e sofisticata: indicatore livello serbatoio, indicatore di marcia e orologio, ABS standard e gli inconfondibili doppi fari.

Accessori e garanzia
Un’ampia gamma di accessori originali Triumph è disponibile per esaltare stile e performance della Rocket III Roadster. Come tutte le motociclette Triumph, ha una garanzia di due anni a chilometraggio illimitato standard.

Disponibilità nelle concessionarie e prezzi saranno comunicati a breve.

---

Nuova Rocket III Touring 2013


101457101458



Versione tourer della mitica Rocket III, che vanta lo stesso motore tre cilindri da 2.3 litri, il più grande al mondo
203Nm di coppia per viaggiare in pieno comfort anche con passeggero
Tra le dotazioni standard: borse rigide, sissy bar a sgancio rapido e barre motore cromate
Due nuove colorazioni con strisce centrali dipinte a mano
ABS standard
Garanzia standard di due anni a chilometraggio illimitato


La Rocket III Touring è sempre stata qualcosa in più di una Rocket III a cui avevano aggiunto borse e parabrezza. Già alla sua presentazione nel 2007, il modello Touring aveva in comune con la Rocket III solamente freno anteriore, specchietti e luce posteriore, ovviamente oltre al mitico motore tre cilindri da 2.3 litri. Tutto il resto era stato progettato per un vero e proprio utilizzo touring del modello cruiser.

Il successo della Rocket III Touring è dovuto alla perfetta combinazione di una coppia meravigliosamente fluida ai bassi regimi, con una potenza unica quando serve, il tutto esaltato dal carattere inimitabile del tre cilindri. Una maneggevolezza estrema e un’agilità sorprendente, insieme alle dotazioni di alto livello e il comfort estremo anche con passeggero sono le caratteristiche che hanno reso la versione Touring la motocicletta perfetta per i lunghi viaggi, con uno stile e un carattere di tutto rispetto.

Nuove caratteristiche

Per il 2013 Triumph non ha certamente cambiato ciò che ha fatto il successo della Rocket III Touring, ma l’ha invece dotata di una serie di specifiche standard che la renderanno ancora più appetibile per gli amanti delle cruiser.



Barre paramotore cromate, a protezione di moto e pilota
Sissy bar a sgancio rapido per ulteriore protezione del passeggero
Poggiaschiena per il passeggero
Portapacchi a sgancio rapido
Nuove colorazioni con strisce dipinte a mano da un artigiano con tutta l’esperienza e la manualità della precedente Triumph Meriden: Black and Red con striscia singola, Black con doppia striscia dorata


La Rocket III Touring monta l’ineguagliabile motore tre cilindri raffreddato a liquido da 2.294cc, per la prima volta utilizzato nel 2004 sulla Rocket III. La generosa erogazione di coppia di 203Nm è perfetta per viaggiare in totale relax ai bassi regimi, senza preoccuparsi del carico o delle condizioni atmosferiche, sia da soli sia con passeggero, mentre la trasmissione a cardano, affidabile e fluida, riduce la manutenzione al minimo.

Il telaio ha un baricentro eccezionalmente basso, che rende la Rocket III Touring facile da guidare e manovrare, mentre le ruote da 16’’ e il pneumatico posteriore da 180, più stretto della Rocket III, garantiscono agilità e stabilità al tempo stesso.

Tra le altre dotazioni della Rocket III Touring ci sono sella in gel per passeggero e sella in schiuma a doppia densità per il pilota, per il massimo comfort. Anche il parabrezza a sgancio rapido e le capienti borse laterali da 36 litri sono standard.

Accessori e garanzia

Un’ampia gamma di accessori originali Triumph è disponibile per esaltare stile e performance della Rocket III Roadster. Come tutte le motociclette Triumph, ha una garanzia di due anni a chilometraggio illimitato standard.
Disponibilità nelle concessionarie e prezzi saranno comunicati a breve.

---

Che ne pensate?

Mr.Fingerpicker
22/01/2013, 19:01
Bellissime! La scelta di eliminare le cromature dalla Roadster per passare all'ormai noto nero opaco sa di operazione al risparmio.

legend78
22/01/2013, 20:20
la touring va lanciata a dovere è una vera alternativa alle moto del segmento, peccato siano sordi al marketing

8e65
22/01/2013, 20:37
attendero' di vederla dal vivo; ma è gia' di per se' meritevole

Brandhauer
22/01/2013, 20:40
Zebbedéus! :w00t:

(ecco... no, ci tengo: Zebbedéus! = Zeus, re degli dei, imprecazione esclamativa, +zebedei = me cojoni.
In partticolare scaturita dalla stesura del redazionale per la pubblicità d'un mago che si faceva chiamare appunto Zeus ma era un coglione)


Bellissime! La scelta di eliminare le cromature dalla Roadster per passare all'ormai noto nero opaco sa di operazione al risparmio.

sà di commento "invidioso" :lingua:
sono di plastica, sigh: cromarle o nerirle costa uguale :laugh2:

cmq Roadster sempre più minacciosa e allestimenti sempre più vicini alle modifiche che i clienti affrontano con maggior frequenza.
per le limitazioni: ben fatto, meglio che escano senza, tanto...

Dennis
22/01/2013, 21:14
finalmente hanno tolto il tappo dal culo del toro

daje Triumph

Brandhauer
23/01/2013, 18:24
è solo un restyling e quantomeno sottotono, hanno fatto più nel 2009.. la touring m'aggrada alquanto

meglio così Legs!
vuol dire che il progetto, ce ne fosse bisogno, si conferma come UN SUCCESSO che non necessita che di piccoli (ma piiiiiccoli!) aggiornamenti estetici e, ci giurerei, ora ch'è tutta niùra, qualcuno la cromerà :wacko:

La Touring è stupenda ma... è un'altra moto: voglio dire il RocketIII Touring è una roba seria davvero, non fa per me, meglio una follia gigante :w00t:

giorgio porri
23/01/2013, 20:23
finalmente le hanno tolto le briglie , per il resto sono un amante del cromo

MACIGNO
25/01/2013, 06:41
:cool:Niente che gli acquirenti non avessero già fatto da soli....

Brandhauer
25/01/2013, 08:30
:cool:Niente che gli acquirenti non avessero già fatto da soli....


ci hanno customizzato la custom per i prossimi customs!


:cool:Niente che gli acquirenti non avessero già fatto da soli....


ci hanno customizzato la custom per i prossimi customs!

cmq, sciocchezze a parte, trovo suggestivo che l'astromotona sia ancora in produzione e venga, seppur lievissimamente, aggiornata: i Rockettari sono una stirpe in crescita

Jamie
27/01/2013, 20:48
Ma... lo sapete... con degli scarichi meno obesi, un parafango anteriore meno osceno ed un cupolino meno mancante, forse ne reprenderei una. Anche nera!

Saluti. Jamie

legend78
28/01/2013, 10:11
Ma... lo sapete... con degli scarichi meno obesi, un parafango anteriore meno osceno ed un cupolino meno mancante, forse ne reprenderei una. Anche nera!

Saluti. Jamie

ahahahahahaah ritorneresti giovane anche di qualche anno e di qualche acciacco in meno!!!

Jamie
28/01/2013, 20:05
Bah... vedremo caro Legend. L'età é l'acciacco, non posso davvero fare nulla in merito, realismo o... fatalismo di dover' purtroppo pensarci ogni tanto a parte. Sorriso. Ma, ripensandoci , sono rimasto cosi contento della mia Rocket (cosi detta "Green Machine" , 2004/2009,
già?! ) che sarei quasi disposto a prenderne un altra...

Come prima, più di prima?

Jamie

rori
30/01/2013, 11:15
La nuova Guzzi california c'entra qualcosa col reystaling:dubbio:

giulio
09/03/2013, 17:54
tutta nera è bella cattiva