PDA

Visualizza Versione Completa : Tuneboy: multimappa, traction control e tante altre pugnette su centralina DI SERIE

Dennis
23/01/2013, 02:12
Vi sentite a disagio quando un proprietario di F3 parcheggia la sua moto vicino alla vostra e si vanta di tutte le pugnette elettroniche (perlopiù malfunzionanti, ma tant'è) che ci sono nella sua MV?

Suvvia, non dovrete più comprare una Daytona '13 per fargli mangiare la polvere: gli australiani di Tuneboy, che negli ultimi anni non stavano più vendendo una mazza visto l'arrivo del programma gratuito Tunecu, si son messi al lavoro ed ora, con le nuove mappe che hanno rilasciato ed ovviamente il software che vendono, tutte le nostre Daytona possono avere con la centralina di serie:

- 3 mappe selezionabili (solo a motore spento);
- automappatura in tempo reale, con sensore lambda aggiuntivo;
- possibilità di modificare le mappe in tempo reale su banco prova (i meccanici col banco Dynojet non romperanno più i coglioni);
- traction control;
- launch control;
- limitatore velocità in pit lane;
- quickshifter (per le '06-'08 che non lo posson montare di serie);
- supporto per cambio automatico;
- supporto per turbo;
- datalogging veloce wi-fi via iPhone;
- qualche altra pugnetta meno interessante.

TuneBoy - Engine Management Systems (http://www.tuneboy.com.au/index.html)

il sito è un po' una merda, ma se andate nella sezione download scaricate l'ultima versione del programma e dentro la cartella c'è un piccolo documento esplicativo di alcune delle nuove funzioni.

Per 400 euro, c'è di che divertirsi.

Ary675
23/01/2013, 07:43
Vi sentite a disagio quando un proprietario di F3 parcheggia la sua moto vicino alla vostra e si vanta di tutte le pugnette elettroniche (perlopiù malfunzionanti, ma tant'è) che ci sono nella sua MV?

Suvvia, non dovrete più comprare una Daytona '13 per fargli mangiare la polvere: gli australiani di Tuneboy, che negli ultimi anni non stavano più vendendo una mazza visto l'arrivo del programma gratuito Tunecu, si son messi al lavoro ed ora, con le nuove mappe che hanno rilasciato che tipo di mappe? le solite standard? :dubbio:ed ovviamente il software che vendono, tutte le nostre Daytona possono avere con la centralina di serie:

- 3 mappe selezionabili (solo a motore spento);
- automappatura in tempo reale, con sensore lambda aggiuntivo; s'intende la famosa autoadattività? o quel cazzo che è? insomma il gingillo che ti modifica il rapporto stechiometrico, letto dai valori della mappa, in base alle condizioni di aria, pressione, temperatura ecc...o qualcosa di ancor più fantascentifico? una sorta di correzione permanente della mappatura :ph34r:
- possibilità di modificare le mappe in tempo reale su banco prova (i meccanici col banco Dynojet non romperanno più i coglioni); :D
- traction control;
- launch control; :ph34r:
- limitatore velocità in pit lane;
- quickshifter (per le '06-'08 che non lo posson montare di serie);
- supporto per cambio automatico;
- supporto per turbo; :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
- datalogging veloce wi-fi via iPhone; solo aifon?
- qualche altra pugnetta meno interessante.

TuneBoy - Engine Management Systems (http://www.tuneboy.com.au/index.html)

il sito è un po' una merda, non sono d'accordo, vedi sotto :senzaundente: ma se andate nella sezione download scaricate l'ultima versione del programma e dentro la cartella c'è un piccolo documento esplicativo di alcune delle nuove funzioni.

Per 400 euro, c'è di che divertirsi.

PS: non male la prima pagina :D

101478

D74
23/01/2013, 08:11
ahahah supporto per il turbo!!!

desidero ardentemente vedere una daytona 675 turbo!!!

:D

miky92
23/01/2013, 08:19

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/218554-200-pi-cavalli-alla-ruota.html#post5907235 :w00t:

che storia comunque... veramente interessante, e se lo facessero anche per la 2013 farebbero il colpaccio... certo... 400€ son veramente tanti... a sto punto la gente prende una centralina aftermarket che male o bene (più male, ma poco importa) fa le stesse cose...

good job

blackhound
23/01/2013, 08:42
la F3 malfunzionante? Sarà che ho provato un modello della ultima serie, ma a parte il fatto che sbacchettava come un Kawa 500 due tempi sul motore e erogazione non ho trovato proprio niente da ridire. Tornando IT la funzione autoadattativa è una bella cosa, ma non all'altezza di una mappa fatta per il verso su un banco prova. Comunque per 400 euro è tanta roba, se Not normal e Prolive mi danno una mano a spugnettarci su ci faccio un pensierino

NOT NORMAL
23/01/2013, 08:51
Andate in bagno…:…… mi svegliate le scimmie stamattina presto con sto freddo e sto ghiaccio.............

Ary675
23/01/2013, 08:51
la F3 malfunzionante? Sarà che ho provato un modello della ultima serie, ma a parte il fatto che sbacchettava come un Kawa 500 due tempi sul motore e erogazione non ho trovato proprio niente da ridire. Tornando IT la funzione autoadattativa è una bella cosa, ma non all'altezza di una mappa fatta per il verso su un banco prova. Comunque per 400 euro è tanta roba, se Not normal e Prolive mi danno una mano a spugnettarci su ci faccio un pensierino

nessuno ti impedisce di farla girare al banco e caricarci la mappa nuova sopra...come si farebbe con una comunissima PC o simili

Il Franky
23/01/2013, 09:31
Per street non fan mai una mazza :dry:

che moto di merda che c'ho :(

NOT NORMAL
23/01/2013, 12:19
Ma guarda alla fine penso che tu lo possa installare uguale sulla street,a meno che la centralina non abbia qualche funzione bloccata da Day a Street.

Dennis
23/01/2013, 13:45
s'intende la famosa autoadattività? o quel cazzo che è? insomma il gingillo che ti modifica il rapporto stechiometrico, letto dai valori della mappa, in base alle condizioni di aria, pressione, temperatura ecc...o qualcosa di ancor più fantascentifico? una sorta di correzione permanente della mappatura

No, può fare (meglio) quello che fanno i moduli aggiuntivi "Autotune" che vendono Dynojet, Bazzaz ecc... per le loro centraline: le tabelle vengono modificate in base alla lettura dei gas di scarico.
Se tu fai una mappatura al banco ed imposti nella centralina i valori A/F che ti danno la migliore curva di potenza, mentre usi la moto su strada la centralina controlla dai gas di scarico se quei valori sono rispettati e nel caso modifica le tabelle al volo per farti avere la carburazione migliore.
In più permette di sperimentare con molta più facilità aggiustamenti fatti senza un banco prova.

Quando si gira la chiave, l'indicatore marcia sul display mostra per qualche istante la mappa scelta. Per cambiarla e passare alla successiva, a motore spento, basta premere cinque volte di seguito la frizione; l'ago del contagiri va su "1000" se si seleziona la 1, "2000" per la 2, "3000" per la 3.
Il quickshifter usa il cablaggio del sensore cavalletto e va collegato in parallelo a quest'ultimo. Finché la moto non supera i 10-20 km/h la centralina usa quel segnale per il cavalletto, sopra quella minima velocità per il quickshifter, si possono impostare tempi per il passaggio da prima a seconda marcia, da seconda a terza, e dalla terza in poi.
Il launch control è carino, si piazza col programma un regime che si vuole venga mantenuto in partenza, poi da fermi e con la prima e la frizione schiacciata il motore non supera quel regime e la lancetta del contagiri indica non il regime ma quanto si sta aprendo il gas. Una volta partiti torna tutto normale.
Il cambio automatico interesserà pochi di noi, è una roba da dragster, serve per comandare un attuatore esterno che aziona la leva del cambio in accelerazione ed usa il cavo del SAI; si imposta un regime di cambiata voluto, e la centralina in accelerazione quando raggiunge quel regime comanda l'attuatore esterno per effettuare la cambiata.
Il pit limiter non ho capito quale segnale prende per essere attivato o meno, idem il traction control che può essere anche regolato nell'intervento con un pomello aggiuntivo sul manubrio.

Per la Street ancora non c'è, mi pare ci siano in lista solo Daytona, Speed Triple, Thunderbird e Rocket III.

NOT NORMAL
23/01/2013, 14:34
Adesso mi servono altri 400 euro,Maremma impestata ho appena montato l'elettronica race.............

Ary675
23/01/2013, 14:38
Adesso mi servono altri 400 euro,Maremma impestata ho appena montato l'elettronica race.............

che ha l'elettronica race? filamenti dei cavi in oro al posto del rame? elettroni furbi? :cipenso:

NOT NORMAL
23/01/2013, 15:10
Elettroni race , più veloci dei normali............

area82030_lb
23/01/2013, 16:29
Che pa**e, anche io ho l elettronica race, ma questo programma stuzzica molto il mio cervello, fa molto più professional del TRACS!

walter93thebest
23/01/2013, 16:49
Ragazzi, scusate l'ot ma in cosa consiste l'elettronica race? può essere anche usata su strada?

Dennis
23/01/2013, 17:56
la centralina race sostanzialmente è una centralina di serie che può esser programmata più facilmente di quella di serie ed ha alcune funzioni aggiuntive come la doppia mappa ed il pit limiter, non è adatta per circolare su strada né in tal caso avrebbe una qualche utilità effettiva.

NOT NORMAL
23/01/2013, 18:07
Anche perchè funziona solo con l'impianto elettrico semplificato, e non ci sono fari frecce,clacson, cavalletto ............e funziona bene solo FULLGAS.............:oook:

ED675
23/01/2013, 18:22
Interessante il traction control e/o le mappature, mi sentirei più sicuro ad avere una di queste cose quando le condizioni della strada o metereologiche sono sfavorevoli. Finora ho beccato pioggia e grandine senza problemi, ma mai dire mai...

NOT NORMAL
23/01/2013, 18:29
Interessante il traction control e/o le mappature, mi sentirei più sicuro ad avere una di queste cose quando le condizioni della strada o metereologiche sono sfavorevoli. Finora ho beccato pioggia e grandine senza problemi, ma mai dire mai...

Se vuoi ti vendo la smart, è tre cilindri ed ha pure l'esp................:oook:

ED675
23/01/2013, 20:32
Se vuoi ti vendo la smart, è tre cilindri ed ha pure l'esp................:oook:

Simpatico :lingua: si si sfottetemi perchè nunciòlmanico, io me ne frego e intanto imparo ogni giorno di più :ph34r:

Dennis
23/01/2013, 20:43
nun te preoccupà, mejo non avercelo per niente che avercelo nel posto sbagliato

NOT NORMAL
23/01/2013, 21:38
Simpatico :lingua: si si sfottetemi perchè nunciòlmanico, io me ne frego e intanto imparo ogni giorno di più :ph34r:

Veh che ti scherzo come scherzo chiunque qui....................:lingua:

ED675
23/01/2013, 22:06
Veh che ti scherzo come scherzo chiunque qui....................:lingua:

Ma infatti mi son fatto una risata e stato al gioco ;)

NOT NORMAL
23/01/2013, 22:20
Cmq per strada l'abs in certi frangenti potrebbe essere piu che utile.

Ary675
23/01/2013, 22:21
Io voglio il turbo :ph34r:

blackhound
24/01/2013, 10:54

perchè 400 euro? adesso lo compra Warst, lo cracca e te lo rivende a 200 euri pagabili in comode rate

miky92
24/01/2013, 10:58
perchè 400 euro? adesso lo compra Warst, lo cracca e te lo rivende a 200 euri pagabili in comode rate

se facciamo una colletta ad Alan...

Dennis
24/01/2013, 11:16

se funziona per la tigra lo compro al volo

ALE72
25/01/2013, 12:04
No cazzo... Basta scimmie!:(

Karl92
25/01/2013, 13:16
Figata! il prezzo non è nemmeno male tutto sommato, davvero una bella idea!

sagyttar
30/01/2013, 17:58

Negli States ce n'è già una che fa le gare di accelerazione, visto un video postato qui da qualcuno, prova a cercare

garzo
10/02/2013, 10:40
bello questo nuovo tuneboy.....

il tc funzionerebbe con lo stesso principio della bazzaz immagino...giusto?

domanda: devo mappare e ho elettronica race.....ho anche il cavetto.....ma il tipo del banco vuole anche il programma....non voglio spendere soldi per il tracks......dunque:

- tune ecu va bene anche per ecu race?
- le mappe race dove le trovo? sul sito tune ecu ad una prima sommaria occhiata non sono stato in grado di individuarle....

grazie ragazzi :)

chk
12/02/2013, 20:37
Ma il tc ed il quickshifter come li "abilitano" senza ruota fonica / sensore di cambiata?

garzo
13/02/2013, 18:18
il tc "tipo bazzaz" non necessita di fonica......e il cambio elettronico richiede chiaramente un sensore...

miky92
13/02/2013, 18:23
il tc "tipo bazzaz" non necessita di fonica......e il cambio elettronico richiede chiaramente un sensore...

e come lavora? come fa a sapere quando la ruota "slitta"?

ED675
16/02/2013, 15:54
Qua lo spiegano: Z-Fi TC Gestione Benzina, Cambio Elettronico e Controllo Trazione (http://www.bazzaz.it/index.php?option=com_content&view=article&id=117&Itemid=122&lang=it)

"Il Controllo di trazione si basa sulla posizione valvola a farfalla TPS , giri motore RPM e marcia inserita GEAR". Ovviamente c'è una centralina specifica per ogni marca, modello di moto e anno.

Quindi loro hanno studiato le moto e sanno che, in una determinata marcia, a tot giri, col gas aperto a XX% la moto ruota posteriore di solito scivola (sarebbe poco efficace se fosse così, credo) oppure la centralina, confrontando continuamente i dati, si accorge se la moto "sale di giri a vuoto" e quindi la ruota posteriore scivola? Sarebbe interessante avere informazioni più specifiche :dubbio:

Ary675
16/02/2013, 16:00
Qua lo spiegano: Z-Fi TC Gestione Benzina, Cambio Elettronico e Controllo Trazione (http://www.bazzaz.it/index.php?option=com_content&view=article&id=117&Itemid=122&lang=it)

"Il Controllo di trazione si basa sulla posizione valvola a farfalla TPS , giri motore RPM e marcia inserita GEAR". Ovviamente c'è una centralina specifica per ogni marca, modello di moto e anno.

Quindi loro hanno studiato le moto e sanno che, in una determinata marcia, a tot giri, col gas aperto a XX% la moto ruota posteriore di solito scivola (sarebbe poco efficace se fosse così, credo) oppure la centralina, confrontando continuamente i dati, si accorge se la moto "sale di giri a vuoto" e quindi la ruota posteriore scivola? Sarebbe interessante avere informazioni più specifiche :dubbio:

mi pare na cagata, a seconda della gomma e delle condizioni dell'asfalto e dell'inclinazione della moto si può verificare o meno il fenomeno, di certo non basandosi su giri motore, marcia e farfalla

ED675
16/02/2013, 17:06
mi pare na cagata, a seconda della gomma e delle condizioni dell'asfalto e dell'inclinazione della moto si può verificare o meno il fenomeno, di certo non basandosi su giri motore, marcia e farfalla

Ho pensato lo stesso, eppure loro dicono che il loro traction control non risente di cambio di gomma, di rapportatura, di ciclistica. Boh, dici che è impossibile che la centralina continui a confrontare giri/apertura/marcia per capire se la il motore "accelera a vuoto"? è un'idea che mi è venuta così, magari è solo una cagata di ispirazione pomeridiana :dubbio: :laugh2:

Ary675
16/02/2013, 17:39
Ho pensato lo stesso, eppure loro dicono che il loro traction control non risente di cambio di gomma, di rapportatura, di ciclistica. Boh, dici che è impossibile che la centralina continui a confrontare giri/apertura/marcia per capire se la il motore "accelera a vuoto"? è un'idea che mi è venuta così, magari è solo una cagata di ispirazione pomeridiana :dubbio: :laugh2:

no dai, penso proprio sia impossibile.
persino pensando che la centralina possa avvertire quando c'è un picco di giri inaspettato riconducibile solo ed esclusivamente ad una perdita di aderenza non sarebbe fattibile, perchè nell'istante stesso che lo avverte il pilota è già a gambe all'aria.
dev'esserci per forza una gestione diversa.

chk
17/02/2013, 23:28

condivido in toto

Mamba
17/02/2013, 23:31
non capisco il topic......

stefreestyler
20/06/2014, 20:05
molto interessante...peccato la cifra porca padella!!!

e invece no, è lo stesso sistema che usa anche yoshimura, non è un vero è proprio controllo di trazione che sente lo slittare della ruota tramite sensori, ma "dosa" l'immissione di benzina

Ary675
23/06/2014, 17:32
molto interessante...peccato la cifra porca padella!!!

e invece no, è lo stesso sistema che usa anche yoshimura, non è un vero è proprio controllo di trazione che sente lo slittare della ruota tramite sensori, ma "dosa" l'immissione di benzina

e doserebbe in base a? :cipenso:

Pigi_102
24/06/2014, 11:56
e doserebbe in base a? :cipenso:

Attento.... Maurizio Battista sarebbe felice di una domanda del genere......

.... IN BASE A STO C.....

Scusate, non ho resistito ( come Maurizio Battista d' altronde )

Pigi

Juste1911
24/06/2014, 12:15
Adesso noi siamo abituati a vedere il sensore del TC in MotoGP bello in vista... Chi ci dice che alcune moto non lo abbiano nascosto? Honda non saprei visto il volo che aveva fatto Pedrosa ai tempi... :ph34r:

Mi domando ma ad esempio Tiger Explorer, KTM SuperDuke R, BMW S1000R e S1000RR e Kawasaki ZX10R e ZX636R usano tutte il TC di serie col sensore sulla ruota posteriore?

Per la cifra credo sia quasi conveniente rispetto ai kit che vendono su eBay per il solo TC...

dadeejaydade
24/06/2014, 12:33
No, usano tutte le ruote foniche ove presenti... Pure la Tuono APRC pre-ABS aveva le ruote foniche per far lavorare bene il TC.

-H-D-
26/06/2014, 16:17
che sfiga se fosse costato un pò meno me lo sarei comprato per mettere il cambio elettronico

stefreestyler
17/10/2014, 11:24
con l'apertura della farfalla!!!