PDA

Visualizza Versione Completa : 40.000 euro da investire...

Fermissimo
23/01/2013, 07:44
Come da titolo vorrei un consiglio su come investire la cifra suddetta...sono fondi (i risparmi di una vita) di mio padre che a suo tempo consigliai di fare con l'MPS...esattamente non so ma credo che sia una cifra compresa tra 35000 e 45000 euro; erano titoli sicuri, profilo di rischio basso...ma ora lui è andato un po' in paranoia e io sinceramente non ci capisco una cippa;

proverò a riassumervi le caratteristiche richieste:

1) mantenimento del potere di acquisto...non si cercano guadagni; si vuole solo che se oggi con quella cifra ci si comprano 100 sacchi di patate fra 10 anni si potranno comprare ancora 100 sacchi di patate

2) possibilità di averne una traccia più diretta...ora sia per disinvestire qualcosa (nel passato qualche migliaio di euro è stato utilizzato) che per avere un resoconto bisogna sempre passare attraverso un operatore, si tratta di un mio amico, e la cosa è sempre un po' farraginosa.

3) l'ideale sarebbe una specie di conto corrente, meno flessibile, chessò...dando la garanzia di non movimentare più di una certa cifra all'anno (facciamo 3/5000 euro per eventuali emergenze) che si rivalutasse in base all'indice inflazionistico

L'investimento principe (mattone) è ovviamente scartato vista l'entità della cifra con la quale ci si comprerebbe un box macchina forse.

Grazie anticipatamente a coloro che mi risponderanno pubblicamente o privatament

fabiobs
23/01/2013, 07:57
Non sono un economista ma per esperieza direi che nel tuo caso potrebbero andare bene quote di fondi comuni di investimento : cerca un prodotto serio, garantito da una banca seria.

Puoi controllare tu stesso i rendimenti giorno per giorno, se ti serve liquidità puoi disinvestire, anche parzialmente quando vuoi. Ti consiglierei fondi con un profilo di rischio medio o medio-basso, tipo obbligazionari o bilanciati.

Fatti dare del materiale, studiati un po' le performance a valuta. Fai attenzione alle commissioni di ingresso che a volte sono un po' salate.

In alternativa titoli di stato (anche qui consigliato da una banca seria).

Cino
23/01/2013, 07:59
Rivolgiti ad un promotore finanziario in gamba!!

legend78
23/01/2013, 08:01
io ti consiglio di quantificare e di fare un giro per le banca, con una cifra simile, rivolgendomi per conto di mia madre presso banche locali, ho realizzato pacchetti da 5000€ che con scadenze di 6-12-18-24 mesi porteranno un 4% netto di media in tasca.
ora non so se da te i vari banchi popolari, le casse risparmio hanno piani simili, con l'anno nuovo ad esempio io ho realizzato con i soldi in scadenza degli investimenti che ti ho citato un piccolo investimento per dare liquidità alla banca, con altri ricavi attorno al 3,75. il tutto sempre con la possibilità di accedere ai soldi con 2 giorni di preavviso.

Lo scrofo
23/01/2013, 08:11
Buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione italiana.

Non danno grandi interessi, ma sono sicuri.

Fermissimo
23/01/2013, 08:12
Non sono un economista ma per esperieza direi che nel tuo caso potrebbero andare bene quote di fondi comuni di investimento : cerca un prodotto serio, garantito da una banca seria.

Puoi controllare tu stesso i rendimenti giorno per giorno, se ti serve liquidità puoi disinvestire, anche parzialmente quando vuoi. Ti consiglierei fondi con un profilo di rischio medio o medio-basso, tipo obbligazionari o bilanciati.

Fatti dare del materiale, studiati un po' le performance a valuta. Fai attenzione alle commissioni di ingresso che a volte sono un po' salate.

In alternativa titoli di stato (anche qui consigliato da una banca seria).

grazie Fabio ma vedi, qui casca l'asino...una banca che sembra seria oggi domani magari non lo è...MPS 20 o 10 anni fa sembrava una garanzia, ora servono 4 miliardi (di nostra tasca al solito) per ripianare buchi e titoli tossici...non è facile orientarsi:cry:

Herbie 53
23/01/2013, 08:19
..aprigli un libretto alla coop...guadagna poco..ma non ci perdi nulla..ed è meglio che tenerli sotto il materasso...costi zero
è un problema che sfortunatamente non mi pongo, ma in un momento economico di questo tipo preferirei, avendoli, tenerli nel cassetto che metterli chissà dove

Black Death
23/01/2013, 08:22
ma quale Box con la crisi del settore immobiliare con quella cifra si trovano anche un bel monolocale possibilmente in condominio piccolo o soluzione indipendente da mettere a reddito.

;;)

fabiobs
23/01/2013, 08:24
grazie Fabio ma vedi, qui casca l'asino...una banca che sembra seria oggi domani magari non lo è...MPS 20 o 10 anni fa sembrava una garanzia, ora servono 4 miliardi (di nostra tasca al solito) per ripianare buchi e titoli tossici...non è facile orientarsi:cry:

Per banca seria intendevo affidabile nel consigliarti : i fondi comuni non appartengono ad una sola banca. le banche fanno da "rivenditori".

Potresti fare così : cerca la famiglia di fondi (ad es. Azimuth, Arca, Aureo, ecc) con le performances migliori e poi vai alla banca che li vende. :wink_:

Davide Rossi
23/01/2013, 08:24
O buoni fruttiferi a basso rendimento...o titoli di stato....
Il mattone non lo escluderei affatto anche se la cifra non permette grandi investimenti: un bel box in un centro città può generare un certo profitto mensile che, al netto delle tasse, puoi vedere come una sorta di interesse maturato...
Oppure entrare con una piccola parte all'interno di un'attività in cui potresti metterci passione e che ti possa, non dico arricchire, ma fruttare un pò di utile...

Muttley
23/01/2013, 08:31
Come da titolo vorrei un consiglio su come investire la cifra suddetta...sono fondi (i risparmi di una vita) di mio padre che a suo tempo consigliai di fare con l'MPS...esattamente non so ma credo che sia una cifra compresa tra 35000 e 45000 euro; erano titoli sicuri, profilo di rischio basso...ma ora lui è andato un po' in paranoia e io sinceramente non ci capisco una cippa;

1) mantenimento del potere di acquisto...non si cercano guadagni; si vuole solo che se oggi con quella cifra ci si comprano 100 sacchi di patate fra 10 anni si potranno comprare ancora 100 sacchi di patate

2) possibilità di averne una traccia più diretta...ora sia per disinvestire qualcosa (nel passato qualche migliaio di euro è stato utilizzato) che per avere un resoconto bisogna sempre passare attraverso un operatore, si tratta di un mio amico, e la cosa è sempre un po' farraginosa.

3) l'ideale sarebbe una specie di conto corrente, meno flessibile, chessò...dando la garanzia di non movimentare più di una certa cifra all'anno (facciamo 3/5000 euro per eventuali emergenze) che si rivalutasse in base all'indice inflazionistico

L'investimento principe (mattone) è ovviamente scartato vista l'entità della cifra con la quale ci si comprerebbe un box macchina forse.

Grazie anticipatamente a coloro che mi risponderanno pubblicamente o privatament

Scopri i nuovi prodotti YouBanking di Banco Popolare (http://www.youbanking.it/)

con quella cifra in deposito vincolato per 18 mesi porti a casa SUBITO 1675,40 a scadenza ti ridanno i tuoi 40mila puliti ...che puoi reinvenstire ...
consigli puo' fare investimenti minimi di 5000 euro , quin ptresti fare 8 vincoli da 5000 cosi da poter eventualmente svicolare un vingolo soli in caso di necessita'

PS. non buttarli in titoli !!!

furby
23/01/2013, 08:37
Investimento a capitale garantito. Fruttano circa il 4% (anche qualcosa di più).

Oppure Con Conto Deposito Prestitempo ottieni il 4% di interessi richiedendo la carta ricaricabile con IBAN di Deutsche Bank » News - Confronto Tariffe Telefoniche | SosTariffe (http://www.sostariffe.it/news/con-conto-deposito-prestitempo-ottieni-il-4-di-interessi-richiedendo-la-carta-ricaricabile-con-iban-di-deutsche-bank-31297/)

Gian
23/01/2013, 08:41
Consiglio l'acquisto di un box in un centro cittadino/località turistica......il ricavo non sarà enorme, ma il capitale sarà al sicuro

Domino
23/01/2013, 08:47

Affidati a me e Fitzcarraldo che ci andiamo a mignotte........almeno,avrai fatto della beneficenza e ti sentirai un uomo migliore:biggrin3:scherzo,sei abruzzese vero? Se vuoi in mp ti dico come puoi fare......ho sia chiaro a me non devi dare un cazzo:biggrin3:

roberto70
23/01/2013, 08:47
Consiglio l'acquisto di un box in un centro cittadino/località turistica......il ricavo non sarà enorme, ma il capitale sarà al sicuro

ma difficile da rendere liquido in caso serva contante! per quella cifra starei alla larga dagli immobili........tra imu e mazzi e cazzi rischi di uscirci pari o di rimetterci se non riesci a metterlo a reddito....

cicorunner
23/01/2013, 08:55
io andrei di pronti conto termine di istituti di credito solidi con un rendimento lordo annuo del 3,5% per il 40% del capitale

il restante 60% in un fondo di investimento bilanciato, con benchmark principalmente in obbligazioni in area euro.

poco rischioso e da mantenere in portafoglio per un medio/lungo periodo (5/10anni)

il mio in un anno ha fatto il 10,64% lordo

vedi tu

realpaz
23/01/2013, 09:22
Al volo perchè ho poco tempo.
1) Evita ASSOLUTAMENTE investimenti immobiliari: il mattone è in netto ed evidente calo. Una inversione di tendenza è naturalmente possibile ma altamente improbabile. In ogni caso non è compatibile con il vincolo dell'assenza di rischio.
2) se vuoi limitare (l'annullamento non è possibile) il rischio, diversifica. Se 40k costituiscono tutto il mio capitale io splitterei su 2 prodotti.
3) io andrei su conti deposito.

D74
23/01/2013, 09:31
purtroppo non so come esserti d'aiuto.

non mi sono mai posto il dubbio in quanto non tengo dinero :(

manu for rent
23/01/2013, 09:37
idea qualcosa, producila e vendila

gtr2
23/01/2013, 09:54
Considerando cosa fanno le banche coi soldi privati,l'ultimo posto dove metterei dei soldi è propio in una banca!!
Da qui a qualche anno o anche prima,potrebbero fallire ehh,puff!!! Ciao soldi!!

Mettili sotto il materasso e li lasci li buoni buoni! Non rendono nulla ma non perdi nulla!

VonRichthofen
23/01/2013, 09:56
tramutali in lingotti d'oro....io con una modestissima somma,mi sono fatto fare un lingottino d'oro :D

gtr2
23/01/2013, 09:58
tramutali in lingotti d'oro....io con una modestissima somma,mi sono fatto fare un lingottino d'oro :D

Ottima idea!!! L'0ro è sempre oro,e forse nel tempo il valore cresce.

paper
23/01/2013, 10:12
Apri una posizione presso una banca o finanziaria seria e scegli dei prodotti adatti al livello di rischio che ti poni.
Io da tempo mi trovo bene con Sella Private e con Azimut.
Carmignac, Morgan Stanley, Franklin Templeton per esempio hanno fondi che lavorano bene e con vari livelli di rischio. Azimut anche.
Importante è diversificare, sia come gestore che come rischio. In genere è possibile disinvestire senza problemi con pochi giorni di preavviso, a meno che non si scelgano fondi vincolati.
Se no puoi acquistare dei titoli di stato o delle obbligazioni e caricarle su conto titoli. Poi di volta in volta decidi se portarle a scadenza incassando le cedole oppure vendere e reinvestire se qualcuno di questi raggiungesse una quotazione particolarmente favorevole. Insomma faresti tu il lavoro che fanno i fondi.

Ottima idea!!! L'0ro è sempre oro,e forse nel tempo il valore cresce.

L'oro è a quotazioni piuttosto alte. In questo momento lo vedrei come un bene rifugio a lunga scadenza, essendoci il rischio che scenda nel breve periodo...

wolf_orso
23/01/2013, 10:27
prova a informarti per conto arancio, hai la possibilità di vincolare i soldi da un minimo di tre mesi a oltre, come interessi sono abbastanza interessanti e hai la possibilità, se ti serve contante o hai le paranoie, di avere la liquidità nell'arco di 2 giorni. Mia moglie ce l'ha da diversi anni e funziona abbastanza bene, sia per il pagamento degli interessi che per avere il denaro. Io ci sto pensando

Fabio Pal
23/01/2013, 10:40
Mai fare nulla prima delle Elezioni.
Comunque dati i tempi io li metterei SOTTO il mattone di casa oppure ben nscosti dentro una cassaforte seppellita in giardino:homer:

Domino
23/01/2013, 10:56
ma difficile da rendere liquido in caso serva contante! per quella cifra starei alla larga dagli immobili........tra imu e mazzi e cazzi rischi di uscirci pari o di rimetterci se non riesci a metterlo a reddito....

Infatti,non ci son peggior investimenti in questo periodo (almeno a breve termine ) che gli immobili.........invece i terreni sono un altra cosa sopratutto quelli che stanno passando da uso agricolo ad edificabile:wink_:

Si forse negli anni '80 era così........

massimio
23/01/2013, 11:19
comprati un auto d'epoca

roberto70
23/01/2013, 11:21
comprati un auto d'epoca

da affittare per i matrimoni?:w00t:

Domino
23/01/2013, 11:21
comprati un auto d'epoca

Potrebbe perndere una 356 però anche li il mercato e' fermo e rischi grosso se non sei ferrato sull'argomento

da affittare per i matrimoni?:w00t:

Cazzo ti sposi con Fitzcarraldo in Spagna e non mi dici nulla?:cry:

roberto70
23/01/2013, 11:23
no ma voi davvero investireste i risparmi di una vita per comprare una auto d'epoca???mica ha detto mi crescono 40 mila euro che ci faccio.....dai su....:biggrin3:

Domino
23/01/2013, 11:26
no ma voi davvero investireste i risparmi di una vita per comprare una auto d'epoca???mica ha detto mi crescono 40 mila euro che ci faccio.....dai su....:biggrin3:

Ma che scherzi?io ne ho una e ti garantisco che il mondo delle auto d'epoca appetibili e' un vero campo minato

massimio

e perche' no?e' un investimento che ti rende minimo il 5% annuo....trovamene un altro che senza rischi ti dia gli stessi frutti

roberto70
Ma che scherzi?io ne ho una e ti garantisco che il mondo delle auto d'epoca appetibili e' un vero campo minato

appunto.....proprio epr questo non ci investirei mai i risparmi di una vita!:oook:

Domino
23/01/2013, 11:27
e perche' no?e' un investimento che ti rende minimo il 5% annuo....trovamene un altro che senza rischi ti dia gli stessi frutti

Non è come pensi.........fidati....:dubbio:

marky tv
23/01/2013, 11:29
se posso permettermi prova a sentire in Mediolanum, io mi trovo bene e qualcosa si guadagna pure ;)

roberto70
23/01/2013, 11:29

si ma prima di tutto non è facile da rendere subito liquido l'investimento, mica è detto che sei hai bisogno di soldi la vendi indue giorni anzi, poi devi essere esperto per non beccare delle sole, poi ci vogliamo mettere la manutenzione? non so, te ne sai di più me, a quanto ammontano icosti di manutenzione?? e poi in tempi di crisi amara chi ti garantisce che tra 5 anni la rivendi con un ricarico del 25 per cento?????
insomma mi pare un modo bizzarro per investire i risparmi di una vita......altro discorso se dici ho 40 mila euro di cui non so che fare.....mi compro un'auto d'epoca??

Medoro
23/01/2013, 11:32
io gli metterei in droga e donne,fruttano sempre:lingua:
I miei hanno vincolato una somma in banca

Domino
23/01/2013, 11:32
Io fossi in lui investirei in un orologio Rolex d'epoca (logicamente comprato a buon prezzo) tipo Daytona Paul Newman li rischia veramente di guadagnare lo dicono le statistiche.........e poi lo può tranquillamente rivendere tramite qualche nota casa d'aste tipo Antiquorum

massimio
23/01/2013, 11:33
si ma prima di tutto non è facile da rendere subito liquido l'investimento, mica è detto che sei hai bisogno di soldi la vendi indue giorni anzi, poi devi essere esperto per non beccare delle sole, poi ci vogliamo mettere la manutenzione? non so, te ne sai di più me, a quanto ammontano icosti di manutenzione?? e poi in tempi di crisi amara chi ti garantisce che tra 5 anni la rivendi con un ricarico del 25 per cento?????
insomma mi pare un modo bizzarro per investire i risparmi di una vita......altro discorso se dici ho 40 mila euro di cui non so che fare.....mi compro un'auto d'epoca??

assolutamente d'accordo;investire su un auto d'epoca significa avere i primo luogo passione, contatti giusti e pazienza...se vuoi investire su qualcosa che ti dia poi subito frutti nel momento del bisogno allora investi nell'oro

Jojo
23/01/2013, 11:46
Io sono andato dal mio assicuratore in Generali. Hanno varie formule, risparmio o pensione, alto o basso rischio (anche nullo).
Zero costi e no intermediari

gadano
23/01/2013, 11:46
Io ho fatto obligazioni bancarie step up..a 4 anni..garantiti il 3,70 con cedola semestrale..nel 2012 ho preso il 4,20... i soldi non sono vincolati e i tagli sono da 1000 euro indi puoi prelevare anche 2000 euro...io l`ho fatto in un credito cooperativo delle mie parti...

folle73
23/01/2013, 11:47
senti investi in piantagioni colombiane,,,rende sempre al massimo non vanno tutti in fumo:risate2::risate2::risate2::risate2:le macchine d'epoca sono un buon consiglio.ho un cugino che ne ha 7 o 8 ogni anno guadagna dei bei piccioli certo con sta crisi non cè tanto da mangiare nè,però anche le banche ultimamente fanno pietà:secchione:::secchione:::secchione::

Sam il Cinghio
23/01/2013, 12:12
Potresti comprare 100 sacchi di patate e congelarle...

salvo.macca
23/01/2013, 12:24
Compra un calciatore e lo rivendi a Moratti... :biggrin3:

Jojo
23/01/2013, 13:15
senti investi in piantagioni colombiane,,,rende sempre al massimo non vanno tutti in fumo:risate2::risate2::risate2::risate2:le macchine d'epoca sono un buon consiglio.ho un cugino che ne ha 7 o 8 ogni anno guadagna dei bei piccioli certo con sta crisi non cè tanto da mangiare nè,però anche le banche ultimamente fanno pietà:secchione:::secchione:::secchione::

Tu scherzi...mio padre con quella cifra si è comprato 70 ettari in Perù. La collina che ci sta in mezzo l'ha chiamata con il suo nome e ci pianta il cacao...
Tra ventanni varranno mooolto di più

paper
23/01/2013, 13:28
Tu scherzi...mio padre con quella cifra si è comprato 70 ettari in Perù. La collina che ci sta in mezzo l'ha chiamata con il suo nome e ci pianta il cacao...
Tra ventanni varranno mooolto di più
Presto i narcos gli faranno un'offerta che non potrà rifiutare... :ph34r:

tbb800
se posso permettermi prova a sentire in Mediolanum, io mi trovo bene e qualcosa si guadagna pure ;)

questa la condivido. contattare qualcuno di questa banca

oppure quella della zucca arancio

redditività in linea con l'inflazione (teorica) e garanzia sul capitale. possibilità di smobilizzo immediato in caso di bisogno o nuovi programmi di investimento

jamex
il miglior modo per "investire" 40.000 euro e metterli in mezzo alla strada e passarci sopra con l'auto

vulcano
23/01/2013, 13:30
conto barclays 3 x cento di interessi all'anno

Fermissimo
23/01/2013, 13:31
grazie a tutti...mio papà vi fa sapere che se potesse ci andrebbe a putt..ne ma non gliela fa più...li passerà a me...quindi cerco compagni per viaggio in Brasile per spendere tutto in 2 settimane folli:w00t:

scherzi a parte, ho elementi sufficienti per poter operare ora...penso di fargli fare pacchetti di 5000 euro in maniera che se per qualche motivo servissero può facilmente utilizzarne una parte...

Concludo dicendo che sono i risparmi che secondo lui devono coprire, il giorno più lontano possibile, anche le spese funerarie sue e di mia madre...quindi non li vede come somma da investire ma da proteggere dalla svalutazione...solo questo

Bonzo
23/01/2013, 14:07
MATERASSO

Misha84
23/01/2013, 14:42
in germania (o in generale nel nord europa) esistono dei modelli di investimento a cooperativa:

che so, io ho un capitale di 50mila da investire, trovo uno che ha bisogno di quei 50mila in liquidità per comprarsi la casa.
anzichè andare da una banca si concorda un interesse a termini di legge e una rata mensile valutando le garanzie offerte, così io che ho messo i 50 dopo 10 anni ho 60mila, lui nel frattempo ha pagato per 10 anni l'affitto a me e alla fine ha una casa di proprietà.

piuttosto che investirlo in prodotti finanziari ad minchiam cercherei qualcosa del genere. sicuramente è più utile. IMHO

Muttley
23/01/2013, 14:46
grazie a tutti...mio papà vi fa sapere che se potesse ci andrebbe a putt..ne ma non gliela fa più...li passerà a me...quindi cerco compagni per viaggio in Brasile per spendere tutto in 2 settimane folli:w00t:

scherzi a parte, ho elementi sufficienti per poter operare ora...penso di fargli fare pacchetti di 5000 euro in maniera che se per qualche motivo servissero può facilmente utilizzarne una parte...

Concludo dicendo che sono i risparmi che secondo lui devono coprire, il giorno più lontano possibile, anche le spese funerarie sue e di mia madre...quindi non li vede come somma da investire ma da proteggere dalla svalutazione...solo questo

quindi un conto deposito fa al caso tuo , come ti dicevo botte da 5000 :oook: ...e mettili su un conto deposito che ti da subito gli interessi e non a scadenza (cosi volendo puo' subito reinvestire pure gli interessi)

folle73
23/01/2013, 15:57
allora una buona parte sono già destinati...........molti comprono già,in vita,il proprio posto ,x l'eterno riposo.è BRUTTO MA UNA VISITA in comune la farei,magari con la crisi anche i comuni hanno bisogno e corri il rischio di risparmiare.il resto lo investi

macheamico6
23/01/2013, 16:22
Non conosco le quotazioni degli ultimi mesi e non c'ho voglia di andarmele a vedere, ma c'è un investimento che, se fatto a una quotazione non ai livelli di picco, ti rende e ti salvaguarda il capitale anche qualora dovessero verificarsi eventi nefasti (guerre, default statali, catastrofi naturali, esaurimento risorse naturali).
Non per niente è definito il classico bene rifugio:

http://intermarketandmore.finanza.com/files/2009/11/oro-quotazione.jpg

Jojo
23/01/2013, 16:40
Ma ora è molto alto!

umbert0
23/01/2013, 19:05
Ciao

ma ad oggi sei liquido o sei incastrato con qualche investimento. Disinvestire per fare un C/D potrebbe essere molto svantaggioso

Poi magari ragioniamo :oook:

Brandhauer
23/01/2013, 19:59
:w00t: marmellaglieli! :w00t:

pippopoppi
23/01/2013, 20:22
Fatti consigliare da questi due amiconi :ph34r:
101559
forse forse qualche affaruccio te lo sapranno suggerire :sick:
Ovviamente scherzo. Se ti capitano sotto tiro con una proposta...azzoppali.

ferrante
23/01/2013, 21:00
Perchè il box non è mattone come gli altri?. Io te lo consiglio. Magari lo affitti pure e ci pigli anche un 5%.

sagyttar
23/01/2013, 21:04

Da cliente Fineco da quasi 15 anni, ti consiglierei il Cash Park di tale banca.
E' una sorta di risparmio bancario renumerato maggiormente rispetto ad un normale conto corrente.
Massima libertà e massima flessibilità.
Vai a vedere sul sito di Fineco, le informazioni sono trasparenti ed esaurienti.

VonRichthofen
23/01/2013, 22:13
oro oro oro e argento......

un video con intervista che spiega il fallimento delle valute

https://it.goldbroker.com/perche-investire-oro-argento-fisico.html

umbert0
23/01/2013, 23:55
:oook:

se ti piace l'oro compratelo....ma lascialo stare come investimento.

Queste sono a corso legale quindi in caso di vendita hai+o- un mercato e quotazioni di riferimento: Krugerrand Monete (http://www.golddirect.com/it/prodotti/monete-oro/sudafrica.html) .

oneofakind
24/01/2013, 04:43
mi ero posto stesso problema anno scorso quando mi avanzavano un po' di soldi. 40.000 sono pochi da investire nel senso che non fruttano niente. ogni soluzione ha i suoi rischi. i più alti sono gli investimenti egli strumenti finanziari. in questo periodo di crisi poi, c'è da diffidare di ogni banca e stato. se vuoi mantenere il potere di acquisto ci compri diamanti. se vuoi rischiara ti ci compri una scultura di rabarama. se non vuoi rischio, ti cambi la macchina. tanto con la patrimoniale ogni possibile investimento verrà succhiato, tanto vale che te li magni

thaco
24/01/2013, 05:12
Buoni fruttiferi postali, magari dividendo la cifra su più buoni diversificandone le forme.
Magari metterei un 10.000 in due conti deposito.

eusebio1
24/01/2013, 05:23
Fineco e/o ING Direct hanno prodotti interessanti e sicuri per cifre relativamente basse. Puoi vincolare per 12 mesi (e svincolarli quando vuoi) ad un discreto interesse. Non e' il 4% e non e' il piu' remunerativo ma ha il vantaggio di poter essere gestito totalmente online e la valuta sul tuo CC ordinario rientra in 24 H.
Io l'ho fatto per la mia mammetta e (a parte la tassazione montiana sui fondi di 34 e rotti euro annui) mi trovo davvero bene..

Non comprarti una Triumph con parte di quei soldi pero' .... :laugh2:

marky tv
24/01/2013, 05:38
oppure li dai a me e qundo ti servono per comprare le caramelle o una bicicletta nuova me li chiedi e te li do......;)

thehobbit
24/01/2013, 07:14
Conto Rendimax di banca IFIS, c'è sia il deposito libero che il vincolato.
Comunque per mantenere il valore di acquisto, devi avere rendimenti che superino quelli dell'inflazione, cioè oltre il 3%.

alessandro2804
24/01/2013, 07:16
dalli in beneficienza

Domino
24/01/2013, 09:03
Monte dei Paschi.........una sicurezza:wink_:

jamex
24/01/2013, 09:04
con 40.000 Euro metterei Led ovunque!

fabiobs
24/01/2013, 09:20
con 40.000 Euro metterei Led ovunque!

...IL THREAD PER BANNARE JAMEX PER SEMPRE E' ANCORA APERTO ?

jamex
24/01/2013, 09:28
...IL THREAD PER BANNARE JAMEX PER SEMPRE E' ANCORA APERTO ?

no :sleep2:

fabiobs
24/01/2013, 09:29
no :sleep2:

PECCATO.

jamex
24/01/2013, 09:58
PECCATO.

Allora confessati

Fulvioz
24/01/2013, 11:04
L'oro al momento è a 40.500 euro al kg

umbert0
24/01/2013, 12:14
quando lo compri...non quando lo vendi.

niconino
24/01/2013, 14:19
chiedi a MONTI e vedrai che magie che ti fa':ph34r:se fossi in te sotto il materasso ,non guadagno ma sicuro non ci perdo

MTluc
24/01/2013, 15:24
VADERETRO MPS!!!!:nonono:

Mi vergogno a dire quanto ho perso solo pochi anni fa con i loro "investimenti così sicuri che li ho dati a mia mamma!"

E poi in italia di banche serie non ce n'è.

Di recente e non per me ho sentito consigliare da un dirigente di banca estero un investimento in fondi canadesi valorizzati in dollari canadesi, molti si aspettano un crollo dell'euro a breve periodo :wacko:

macheamico6
24/01/2013, 16:23
.....................
molti si aspettano un crollo dell'euro a breve periodo :wacko:

Bè allora, a maggior ragione....
Chissà chi ne ha parlato per primo in questo thread del più classico dei BENI RIFUGIO :fisch:

DYLxLxnHgng

umbert0
24/01/2013, 16:54
si pero' poi e' scomodo in caso di default planetario fare il pieno alla moto pagando con un lingotto d'oro.

Allora un bel campo agricolo coltivabile a frutta e verdura e ad erba medica ben collegato ad un arteria stradale potrebbe essere un investimento rifugio + pratico.

Ci mette pure i polli e i conigli e un paio di piante di maria.

:w00t:

Fulvioz
24/01/2013, 20:14
si pero' poi e' scomodo in caso di default planetario fare il pieno alla moto pagando con un lingotto d'oro.

Allora un bel campo agricolo coltivabile a frutta e verdura e ad erba medica ben collegato ad un arteria stradale potrebbe essere un investimento rifugio + pratico.

Ci mette pure i polli e i conigli e un paio di piante di maria.

:w00t:

Non ci saranno default planetari e l'oro ha sempre avuto valore nella storia