Visualizza Versione Completa : Spia temperatura / Strumento temperatura
Vorrei sostituire il cruscottaccio del trident con quello di una Tbird. Quest'ultimo però non ha lo strumento a lancetta che indica la temperatura del motore, ma ha semplicemente una spia che indica quando si sta per bruciare tutto. La mia domanda è: alla luce degli schemi elettrici che allego, i due sistemi funzionano secondo lo stesso principio e quindi posso semplicemente sostituire i collegamenti oppure c'è qualche magheggio da fare?
Grazie!
Schema Trident:
https://lh6.googleusercontent.com/-mapb4VibfgA/UP-nFBniteI/AAAAAAAAGl0/44l4ULdX9pQ/s720/Trident.jpg
Schema Tbird:
https://lh5.googleusercontent.com/-ucmPY6U7pGo/UP-nFIaVupI/AAAAAAAAGl4/-3BJqD8iczU/s720/TB.jpg
Dimenticavo: dalla partlist il sensore sulla testa del motore ha lo stesso codice per entrambe le moto quindi il funzionamento dovrebbe essere uguale.
Spennacchiotto
23/01/2013, 10:30
senza perdermi negli schemi sono quasi certo che la sonda non sia la stessa.
una è un interruttore termico che può essere usato per far accendere la spia o far partire la ventola.
l'altra è una resistenza che cambia valore a seconda della temperatura.
ci sono anche quelle che fanno entrambe le cose ... ma non so se è questo il caso.
...ops ho visto dopo le ultime 2 righe :wacko:
mi rimangio tutto
eusebius
24/01/2013, 17:53
Visto così, potrebbe funzionare.
Sembre che sul TBird ci sia solo un semplice ponticello in più che va alla spia di segnalazione, poi il resto pare uguale come collegamento
Sul manuale di officina c'è scritto che mettendo a massa il sensore che c'è sulla testa del motore la lancetta va diretta su "H", mentre nel caso della spia da spenta si accende. Teoricamente se faccio la prova e le due spie si comportano come indicato il collegamento è corretto, giusto?
samuel.p
26/01/2013, 17:23
scusa da dove prendi questi schemi che mi interesserebbero visto che devo cambiare strumentazione e blocchetti al manubrio e mi devo fare dal nome del padre per ricollegare il tutto visto che co l'impianto elettrico ci capisco una mazza .
Mi son procurato il manuale di officina delle T300 e lì c'è tutto. Appena riesco ti mando via MP il link per scaricarlo dal mio dropbox! ;)
samuel.p
26/01/2013, 23:32
Mi son procurato il manuale di officina delle T300 e lì c'è tutto. Appena riesco ti mando via MP il link per scaricarlo dal mio dropbox! ;)
grazie
eusebius
27/01/2013, 09:38
Sul manuale di officina c'è scritto che mettendo a massa il sensore che c'è sulla testa del motore la lancetta va diretta su "H", mentre nel caso della spia da spenta si accende. Teoricamente se faccio la prova e le due spie si comportano come indicato il collegamento è corretto, giusto?
Dovrebbe.
Io devo per montare l'indicatore di temperatura sul mio TBS: appena mi arriva, faccio la prova
Dallo schema, sembra funzionare: i collegamenti sono uguali (tranne il ponticello per la lampada sul TB che nell'altro caso non c'è) e se dici che dalla lista componenti la sonda è la stessa, ne è la conferma.
melosghiccio
30/01/2013, 17:44
giusto