Visualizza Versione Completa : Aiuto per Excel 2007
Mio Zio per il suo lavoro stà imparando ad usare Excel 2007 (io lo us pochissimo se non per le minchiate più semplici) e avrebbe bisogno di un aiuto:
ha un file dati dove diciamo ci sono 20 colonne dalla A alla T e tantissime righe mettiamo dalla 1 alla 1000.
Se fa un filtro dati,esempio in cui A=5 e D=4 gli estrae regolarmente i dati giusti....però con tutte le colonne, cioè di quelle mille righe gliene estrare,giustamente, solo 50 ma di queste 50 vede sempre tutte le colonne dalla A alla T e questo è un problema perchè lui vorrebbe:
fare il Filtro A=5 e D=4 e di quelle righe filtrate vedere solo 5 colonne per esempio: A-B-D-G-M...e soprattutto una volta estratto il tutto farci il report e stamparlo....è possibile??? e se si come??
inoltre mi chiede se esistono siti in cui ci sono Tutorial buoni e semplici per imparare ad usarlo, li conoscete??
Grazie mille a tutti in anticipo da parte sua
streetTux
23/01/2013, 18:55
Vado a memoria perché sono al cell: pulsante destro del mouse sula lettera della colonna, scegliere opzione: nascondi.
Fare così per tutte le colonne che non si vogliono vedere (si possono anche selezionare tutte tenendo premuto il tasto Ctrl e quindi nasconderle)
Una volta nascoste tutte, si ottiene il report voluto.
Se vuole mantenerlo, che lo selezioni, quindi copia incolla su un foglio nuovo :oook:
Vado a memoria perché sono al cell: pulsante destro del mouse sula lettera della colonna, scegliere opzione: nascondi.
Fare così per tutte le colonne che non si vogliono vedere (si possono anche selezionare tutte tenendo premuto il tasto Ctrl e quindi nasconderle)
Una volta nascoste tutte, si ottiene il report voluto.
Se vuole mantenerlo, che lo selezioni, quindi copia incolla su un foglio nuovo :oook:
:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:
grazieeeee mille France; ma, se volesse, non c'è possibilità di impostare in sede di filtro le colonne da vedere?
streetTux
23/01/2013, 19:05
grazieeeee mille France; ma, se volesse, non c'è possibilità di impostare in sede di filtro le colonne da vedere?
No, mi sembra proprio di no.. però non vorrei sbagliarmi ;)
Ho provato il metodo di Francesco e funziona...nessuno sa se esite un metodo più automatico per farlo in sede di filtro?
streetTux
25/01/2013, 08:16
Ho provato il metodo di Francesco e funziona...nessuno sa se esite un metodo più automatico per farlo in sede di filtro?
Studiati le tabelle pivot :oook:
Ora provo comunnque a scriverti un esempio pratico :oook:
Studiati le tabelle pivot :oook:
Ora provo comunnque a scriverti un esempio pratico :oook:
e che sono le tabelle pivot? :cry:
Lo scrofo
25/01/2013, 08:22
Ma scusa, tu devi filtrare determinati valori in una tabellona da 20 colonne e 1000 righe?
Se si, selezioni tutto , vai su DATI --> FILTRO e poi filtri i valori in funzione delle colonne ... Oppure per valori ( da a ecc ) ...
Ma scusa, tu devi filtrare determinati valori in una tabellona da 20 colonne e 1000 righe?
Se si, selezioni tutto , vai su DATI --> FILTRO e poi filtri i valori in funzione delle colonne ... Oppure per valori ( da a ecc ) ...
si ma vorrei che il risultato del filtro fossero solo determinate colonne
streetTux
25/01/2013, 08:40
Partiamo da un foglio di questo file Excel (Foglio1) dove tu hai una tabella con i tuoi dati, ok?
Per convenzione, facciamo che questa tabella contiene l'elenco di varie auto, con le colonne che sono "marca", "modello", "cv" e "cilindrata" e tu vuoi un elenco delle Fiat e i relativi "cv", non vuoi vedere "marca" e "modello", ok?
Rimuovi il filtro e seleziona l'intera tabella con il mouse. Una volta selezionata tutta, vai su "Inserisci", quindi scegli "Tabella pivot" e dai OK.
Ti creerà un nuovo foglio, con a lato una barra verticale per definire la query.. lì è facile, danni non ne puoi fare, sono solo query, appunto..
Come prima cosa seleziona "marca".. questa comparirà in una delle 4 caselle in basso.. tu posizionala trascinandola in "etichette di riga".. idem fai selezionando "modello".. così si crea una tabella con tutti i modelli sotto la relativa marca..
Quindi selezioni "cv" e vai a posizionare questo in "valori" :oook: così che questi si posizioneranno nella tabella, accanto al relativo modello.
A questo punto, per vedere solo le Fiat, dal filtro della colonna "etichette di riga" selezioni solo "Fiat" e sei a posto :oook:
Se tu volessi filtrare ulteriormente, come ad esempio vedere solo i "cv" maggiori di 100, sull'elenco della barra a sinistra, in alto, vai a posizionare la freccetta del mouse sopra alla voce "cv", quindi clicchi sulla freccetta nera a destra della riga evidenziata e fai il filtro :oook:
Buon lavoro :oook:
Partiamo da un foglio di questo file Excel (Foglio1) dove tu hai una tabella con i tuoi dati, ok?
Per convenzione, facciamo che questa tabella contiene l'elenco di varie auto, con le colonne che sono "marca", "modello", "cv" e "cilindrata" e tu vuoi un elenco delle Fiat e i relativi "cv", non vuoi vedere "marca" e "modello", ok?
Rimuovi il filtro e seleziona l'intera tabella con il mouse. Una volta selezionata tutta, vai su "Inserisci", quindi scegli "Tabella pivot" e dai OK.
Ti creerà un nuovo foglio, con a lato una barra verticale per definire la query.. lì è facile, danni non ne puoi fare, sono solo query, appunto..
Come prima cosa seleziona "marca".. questa comparirà in una delle 4 caselle in basso.. tu posizionala trascinandola in "etichette di riga".. idem fai selezionando "modello".. così si crea una tabella con tutti i modelli sotto la relativa marca..
Quindi selezioni "cv" e vai a posizionare questo in "valori" :oook: così che questi si posizioneranno nella tabella, accanto al relativo modello.
A questo punto, per vedere solo le Fiat, dal filtro della colonna "etichette di riga" selezioni solo "Fiat" e sei a posto :oook:
Se tu volessi filtrare ulteriormente, come ad esempio vedere solo i "cv" maggiori di 100, sull'elenco della barra a sinistra, in alto, vai a posizionare la freccetta del mouse sopra alla voce "cv", quindi clicchi sulla freccetta nera a destra della riga evidenziata e fai il filtro :oook:
Buon lavoro :oook:
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee gli giro subito questo link a mio zio
streetTux
25/01/2013, 13:29
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee gli giro subito questo link a mio zio
No no no, giragli solo il testo per carità.. se poi vede gli altri post che scrivo perdo credibilità e col cavolo che segue le istruzioni.. :lingua:
No no no, giragli solo il testo per carità.. se poi vede gli altri post che scrivo perdo credibilità e col cavolo che segue le istruzioni.. :lingua:
:D
ormai gli ho girato il link :D
streetTux
25/01/2013, 13:57
:D
ormai gli ho girato il link :D
ok.. ehmm... zio di jamex, salve, sono il cugino toshano di streettissimo.. so' di San Gimignano e mi garbano i fegatini abbestia.. quel grullo del mi parente voleva fa' bella figura, ma un sa' un cazzo di informatiha e così ha pensato bene di darmi la su password per farmi spaccia' per lui e aiutarlo a fa' il ganzo.. tutta la roba scritta in giro pe' sto sito con questo nickname, al di fori delle hose riportate qui, l'è roba di lui, un so' miha io, vada tranquillo :oook:
Buona serata,
il cugino.
Deluxe81
25/01/2013, 14:07
si ma vorrei che il risultato del filtro fossero solo determinate colonne
solo con le pivot
rimappagli la centralina del pc. :oook:
apri excel 2007 e non toccare nulla per 12 minuti...
ok.. ehmm... zio di jamex, salve, sono il cugino toshano di streettissimo.. so' di San Gimignano e mi garbano i fegatini abbestia.. quel grullo del mi parente m'ha dato la sua password perché vole fa' bella figura, ma un sa' un cazzo di informatiha e così ha pensato bene di darmi la su password per farmi spaccia' per lui e aiutarlo a fa' il ganzo.. tutta la roba scritta in giro pe' sto sito con questo nickname, al di fori delle hose riportate qui, l'è roba di lui, un so' miha io, vada tranquillo :oook:
Buona serata,
il cugino.
moio :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2:
rimappagli la centralina del pc. :oook:
apri excel 2007 e non toccare nulla per 12 minuti...
gia fatto :D