PDA

Visualizza Versione Completa : Problemino col cruise control.

Dhell
23/01/2013, 19:54
Allora, ho ritirato la moto qualche giorno fa però ho notato che il cruise control non funziona o forse sono io che non riesco ad attivarlo; posto esattamente ciò che vedono i miei occhi e descrivo minuziosamente la procedura:

Quando accendo il quadro si fa il check e mi si accende fissa la spia del cruise e dell' abs. Poi accendo la moto e la spia del cruise si spegne e quella dell'0 abs rimane fissa per qualche secondo ma poi si spegne (e quella dell' abs è normale che faccia così, ma era solo un modo per dirlo). Cammino in autostrada, raggiungo la velocità tra i 50 ed i 160 con la 4° marcia o 5° o 6° come descritto dal manuale, premo il tasto RES- per impostare e premo subito il tasto del cruise control lasciando chiaramente l' acceleratore, ma ........ non si attiva. Perché? Qualcuno mi sa spiegare se sbaglio nella procedura? Intanto, appena posso, vado dal concessionario che mi ha detto che farà un check sulla centralina con il loro programma per verificare se ci sono anomalie però nel frattempo chiedo a voi se vi è già capitato e come eventualmente risolvere, anche se il concessionario si adopererà a capire come risolvere il problemino.

ramon78
23/01/2013, 20:05
Hai attivato il cruise control con il bottone sul blocchetto dell'acceleratore ?Mi sembra che disegnato un "fulmine". Pag 16 manuale bottone numero 15

Dhell
23/01/2013, 20:16
L' ho scritto Ramon, per esempio in 4° marcia a 70 Kmh premo RES- per impostare e poi premo il tasto del cruise, ma non succede nulla. Tra l' altro mi è parso di vedere in qualche video che al momento del check, la spia del cruise, dopo il check dovrebbe spegnersi invece rimane fissa fino a quando non accendo la moto; poi però la spia si spegne. Secondo me c' è una anomalia. Ma secondo te se il concessionario me la resetta risolvo?

Skipper
23/01/2013, 20:25
dovrebbe essere il contraio, prima il tasto del cruise poi res

Dhell
23/01/2013, 20:58
Ci proverò Skipper, ho fatto esattamente come dice il manuale cioè all' inverso di come dici tu però secondo me non cambia nulla. e credo che qualcosa non vada; lo deduco dal fatto che la spia del cruise non dovrebbe essere fissa subito dopo che la lancetta dei giri scende, avendo effettuato il check, anche se poi quando l' accendo si spegne. Quello che vorrei in realtà è risolvere cercando di trovare qualcuno di voi che possa aiutarmi anche se il concessionario si è messo subito a disposizione.

ramon78
23/01/2013, 20:58
Intendevo che prima di impostare la velocità devi attivare il cruise control come ha detto skipper. Quando ho fatto fare il primo tagliando alla moto quando l'ho ritirata la spia del cruise control rimaneva accesa fissa perchè il concessionario non aveva fatto il procedimento del reset dopo il tagliando e l'aggiornamento software...però ripeto la spia rimane accesa fissa e il cruise control non funzionava. Ha fatto una procedura accendi/spegni e schiacciare dei pulsanti in sequenza per riattivarlo.

Loryalex
23/01/2013, 21:02
dovrebbe essere il contraio, prima il tasto del cruise poi res
confermo prima il pulsante tondo in basso di attivazione ( se è tutto fuori è spento, se è parzialmente in dentro è attivo ) e poi il pulsante rettangolare set, in su per aumentare, ed in giù per diminuire

Dhell
23/01/2013, 21:03
Fammi capire, dovrei premere il tasto del cruise e poi RES- ? QUesto non l' ho ancora fatto però posso provare; quindi il fatto che la spia dopo il check rimane fissa fino a che poi non accendo la moto è normale? Ok, allora farò così; se dovesse andare bene ...... non saprei come ringraziarvi! :biggrin3:

Loryalex
23/01/2013, 21:14
Fammi capire, dovrei premere il tasto del cruise e poi RES- ? QUesto non l' ho ancora fatto però posso provare; quindi il fatto che la spia dopo il check rimane fissa fino a che poi non accendo la moto è normale? Ok, allora farò così; se dovesse andare bene ...... non saprei come ringraziarvi! :biggrin3:
Già così.....ma il tasto rettangolare si chiama set e non res.
Ho ritirato la moto il 3 gennaio da un conce distante da casa 170 km. Dopo aver ritirato la moto, in superstrada e al buio, invece di pigiare il tasto set dopo l'attivazione del cruise, pigiavo l'interrutore di emergenza per spegnere la moto. Lascio a voi immaginare lo spavento che mi son preso nel vedere che la moto si spegneva per poi riaccendersi nel momento in cui riportavo nuovamente in su l'interrutore. Naturalmente il tutto in marcia a circa 100 km orari. Questo mi è successo per 3/4 volte. Solo alla prima sosta in un benzinaio mi sono reso conto che il tasto set è più in basso e a sinistra e che invece premevo il tasto di emergenza per spegnere il motore. :cry::wacko:

Dhell
23/01/2013, 21:16
Ok, Loryalex proverò e vediamo se riesco a risolvere. Vi terrò aggiornati; cmq se avete soluzioni le leggo volentieri.

peppocar
24/01/2013, 07:04
Se nonostante quanto indicato da tutti gli amici tu dovessi avere problemi, così come li ho avuti io, allora dovrai rivolgerti al concessionario che verificherà:
finecorsa freno anteriore,
finecorsa freno posteriore,
acceleratore zero,
acceleratore spostato tutto in avanti,
la posizione dei corpi farfallati,
le risposte dei pulsanti di inserimento del cruise,
le risposte della marcia inserita verso la centralina,
la risposta della velocità verso la centralina,
e nn ricordo se c'è altro.

Alla mia è bastato rifare la calibrazione dei corpi farfallati ed andato tutto a posto. Tutte le operazioni su descritte hanno bisogno di 10-20 minuti compresa la calibrazione.

Ciao

carlo57
25/01/2013, 19:15
101875101876

Io il pulsante 1 lo tengo sempre inserito, quando raggiungi la velocità desiderata premi il pulsante 2 (SET).

Dhell
29/01/2013, 10:30
Vi aggiorno: reset centralina effettuato stamani ed infatti la spia del cruise ora si spegne subito dopo il check (cosa che prima non faceva); ora dovrebbe funzionare. Lo proverò appena possibile e vi darò notizie. A presto!

Loryalex
29/01/2013, 11:06
Vi aggiorno: reset centralina effettuato stamani ed infatti la spia del cruise ora si spegne subito dopo il check (cosa che prima non faceva); ora dovrebbe funzionare. Lo proverò appena possibile e vi darò notizie. A presto!

Ma come lo hai fatto il reset della centralina ?

mototopo67
29/01/2013, 11:55
Ma come lo hai fatto il reset della centralina ?

Devi andare dal concessionario che lo fa tramite la diagnostica :wink_:

Dhell
30/01/2013, 13:35
Tutto ok, il cruise funziona a meraviglia!!!!!

ramon78
30/01/2013, 14:21
:yess:

Loryalex
31/01/2013, 20:48
Fatto il primo tagliando, ma purtroppo il cruise control non mi funziona più. All'accenzione della moto, la spia verde del cruise lampeggia per qualche secondo e poi si spegne. Ma è normale ??? Sta di fatto però che non funziona. Mi seccherebbe tornare in concessionario a 200 km da casa.
Qualche dritta su eventuali reset o procedure per riattivare il tutto ?

ramon78
31/01/2013, 20:51
Fatto il primo tagliando, ma purtroppo il cruise control non mi funziona più. All'accenzione della moto, la spia verde del cruise lampeggia per qualche secondo e poi si spegne. Ma è normale ??? Sta di fatto però che non funziona. Mi seccherebbe tornare in concessionario a 200 km da casa.
Qualche dritta su eventuali reset o procedure per riattivare il tutto ?

Credo che debba farti il reset il conce.

Dhell
31/01/2013, 22:24
Loryalex credo ti sia successa la stessa cosa mia; tranquillo, fai fare al tuo concessionario un semplice check che dura circa 10 minuti e risolvi subitissimo. Non farlo da solo (anche perché non saprei proprio come riusciresti a farlo) ma vai dal coce, mi raccomando!

Loryalex
01/02/2013, 15:50
Loryalex credo ti sia successa la stessa cosa mia; tranquillo, fai fare al tuo concessionario un semplice check che dura circa 10 minuti e risolvi subitissimo. Non farlo da solo (anche perché non saprei proprio come riusciresti a farlo) ma vai dal coce, mi raccomando!
Scusami Dhell, mi dici esattamente se la spia del cruise quando giri il quadro e fa il check, rimane accesa e poi si spegne oppure lampeggia per poi spegnersi quando si avvia la moto. A me ora come ora lampeggia e poi all'avvio si spegne, ma sinceramente non ricordo prima del tagliando se era fissa o lampeggiava prima dell'avvio.

mototopo67
01/02/2013, 17:19
Se lampeggia all'accensione del quadro poi si spegne quando si avvia la moto, significa che bisogna resettare dal conce...almeno la mia ha fatto così!

Loryalex
01/02/2013, 17:26
Se lampeggia all'accensione del quadro poi si spegne quando si avvia la moto, significa che bisogna resettare dal conce...almeno la mia ha fatto così!
TKS !!!!

mototopo67
01/02/2013, 17:29
Lo vedi al 1:10 di questo video che normalmente la spia del cruise non lampeggia all'accensione del quadro!

Motorcycle Videos - 2012 Triumph Tiger Explorer Comparison Video - Motorcycle USA (http://www.motorcycle-usa.com/1507/Motorcycle-Video/2012-Triumph-Tiger-Explorer-Comparison-Video.aspx)

Dhell
01/02/2013, 19:47
E' come dice mototopo Loryalex: fatti fare il check!

Loryalex
01/02/2013, 20:17
ok domattina per l'ennesima volta vado a Lecce !!!! :cry::nonono:

ok domattina per l'ennesima volta vado a Lecce !!!! :cry::nonono:

ok fatto, avevate ragione....è il software che impone passo dopo passo dei controlli da fare, dopodichè si resetta e riattiva il crouise.
Ora è tutto ok. A proposito, c'è un richiamo per sostituire l'alberino metallico che regola la posizione della sella anteriore. Con l'occasione il conce me lo ha sostiutuito. Ora almeno per quanto mi riguarda sono quasi ok.........attendo solo la sostituzione della staffa di alluminio nera che collega il blocco anteriore fari e strumentazione al telaio.
Saluti Lorenzo

Dhell
02/02/2013, 13:46
E cosa sarebbe questo "alberino"?

mototopo67
02/02/2013, 13:52
Dovrebbe essere quello posteriore della sella del pilota, che in alcuni casi prendeva troppo gioco e poteva dar luogo a spostamenti indesiderati...anche a me lo hanno sostituito anche se la mia sella non aveva alcun problema!

Piuttosto, Lorenzo, come mai devi sostituire la staffa di alluminio che collega il blocco fari?

Loryalex
02/02/2013, 15:32
Difficile da spiegare ma ci provo. Sulla nostra moto, da ambo i lati i baffi che sono di lato al serbatoio, si proiettano in avanti sino ad incontrare le plastiche del blocco anteriore ( per intenderci il blocco dove sono montati i fari e la strumentazione ). Be sulla mia moto, guardando dalla seduta, lo spazio che divide i baffi dalle plastiche anteriori, è molto accentuato sul lato sx a differenza del dx. Sembra che la moto sia accidentata e tutta storta. La cosa sinceramente non mi va proprio e quando mi fermo ad un semaforo o nel traffico, l'occhio mio maniacale va sempre a finire su queste zone, e non potete immaginarvi il fastidio che mi da nel guardare tanto spazio da una parte e nullo dall'altro. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Vi allego qualche foto delle zone in oggetto. Non sono della mia.
Anzi, mi date conferma se sulle vostre questi spazi da ambo le parti sono uguali ?
Il conce ha fatto delle foto con un righello inserito e le ha mandate in casa madre. Attendiamo info in merito.
Saluti Lorenzo103102

mototopo67
02/02/2013, 15:58
Pensa che anche la mia presentava una distanza diversa a dx e a sx, ma sinceramente non me ne preoccupavo più di tanto...con tutta quella plastica, non dev'essere semplice ottenere un assemblaggio al millimetro...poi dopo l'incidente e la conseguente sostituzione di varie plastiche oltre al serbatoio, le distanze sono diventate magicamente quasi coincidenti!
Mi viene da pensare che un assemblaggio più accurato, permette di ridurre queste differenze...può essere benissimo però che sia un caso, ma non mi faccio particolari problemi..pensavo di essere un pignolo io, ma vedo che mi superi!

Loryalex
02/02/2013, 16:19
Scusami mototopo, tralasciamo il fatto che abbia speso 16.000,00 € per la moto, e credimi non sono pochi. Però ti pongo un quesito.
Ipotizza di ritirare questa sera un'auto nuova fiammante. Ti accorgi però che le porte non sono allineate con i montanti. Che fai ?
Come minimo penso ti rivolgi al venditore e lo fai notare. Si comunque hai proprio ragione, sarà una mia deformazione professionale, ma riconosco di essere maniacale su certe cose......proprio come lo sono i nostri clienti quando vado sulle linee di produzione a montare centraline e dosatori. Immagina un noto produttore di lavatrici, una volta mi obbiettò le dimensioni delle gocce di frenafiletti che venivano messe sul mozzo del motore elettrico per bloccare il dado della puleggia. Immagina tu !!!!!

mototopo67
02/02/2013, 16:33
Non volevo sminuire il tuo disappunto...ti posso capire....16000 € sono proprio tanti anche per me, ma ho già smesso da un pò di cercare la perfezione in tutto...ci guadagno in salute (io ero un pò più preoccupato quando il paraolio del cardano ha deciso di non "parare più l'olio"...ma questo è un altro discorso)
Il disallineamento a cui ti riferisci, è riferito a una zona che può vedere solo il pilota e solo se guarda in quella direzione...io, dopo le prime volte, semplicemente non ci ho più fatto caso, tanto è il gusto durante la guida.

Skipper
02/02/2013, 16:40
Scusami mototopo, tralasciamo il fatto che abbia speso 16.000,00 € per la moto, e credimi non sono pochi. Però ti pongo un quesito.
Ipotizza di ritirare questa sera un'auto nuova fiammante. Ti accorgi però che le porte non sono allineate con i montanti. Che fai ?
Come minimo penso ti rivolgi al venditore e lo fai notare. Si comunque hai proprio ragione, sarà una mia deformazione professionale, ma riconosco di essere maniacale su certe cose......proprio come lo sono i nostri clienti quando vado sulle linee di produzione a montare centraline e dosatori. Immagina un noto produttore di lavatrici, una volta mi obbiettò le dimensioni delle gocce di frenafiletti che venivano messe sul mozzo del motore elettrico per bloccare il dado della puleggia. Immagina tu !!!!!

chi compra audi dovrebbe essere piu incaxxato. i paraurti sono tutti di colore diverso dal resto della macchina :biggrin3:

Loryalex
02/02/2013, 16:45
chi compra audi dovrebbe essere piu incaxxato. i paraurti sono tutti di colore diverso dal resto della macchina :biggrin3:
Azz e parliamo di Audi. Comunque è una problematica comune, questo da quando sono entrate le normative nuove contro le vernici a solvente. Oggi tutti i produttori hanno cambiato il ciclo a favore delle vernici all'acqua, che sono molto ma molto più difficili da gestire e da applicare all'interno dei forni.

Loryalex
03/02/2013, 17:36
Che silenzio che c'è stasera !!!!

A proposito altra cosa URGENTE a cui tutti devono fare attenzione.
Ritirata ieri da Lecce, ero fermo davanti un bar con i soliti amici per un caffè, quando ad un certo punto uno di questi a cui gli devo capuccino pagato, si è accorto che la vite che fissa il cavalletto laterale era completamente allentata, infatti un altro mezzo giro e si sarebbe staccato il cavalletto con tutte le conseguenze del caso......lascio a voi immaginare. Lunedì comunque avviso il conce, sarebbe giusto segnalarlo in casa madre per evitare che possa succedere a qualche povero cristo con tutte le conseguenze che ne possono scaturire. MI RACCOMANDO..............CONTROLLATE TUTTI, è la vite che fissa il cavalletto laterale, è abbastanza grossa e la si avvita con un chiavino esagonale abbastanza grosso, la misura sinceramente non la conosco.

mototopo67
03/02/2013, 17:41
Controllato ieri...tutto ok!
Oggi strade sporche causa neve di ieri sera...quindi niento giro :cry:
Voglio la primaveraaaaaaaaaaaaaaaaa

Loryalex
03/02/2013, 17:43
Da noi oggi è primavera ........meraviglioso giro da Bari a Polignano con mio figlio per un totale di 40 km lungo la costa. Fantastico !!!!

Pendy66
24/03/2013, 19:45
Volevo dire che se vi dovesse capitare di regolare il pedale del freno posteriore, fate attenzione alla corsa del micro, a volte succede che venga montato alto e nell'abbassare il pedale (come successo a me) il micro rimane in fase di frenata con conseguenza, oltre ad avere sempre le luci stop accese, non si riesce ad inserire il cruise.
Lo faccio presente perchè mi è successo e non riuscivo a capire perchè non riuscivo ad inserire il cruise, per una banalità di questo genere, sabato scoperto il problema, il micro.

Lamp

Furio.71
25/03/2013, 06:07
Fai attenzione ad un particolare.

Il cassone ha uno switch di sgancio del cruise control sulla manopola del gas.

Se a gas 0 e cruise inserito, ruoti la mopola del gas a rovescio si disattiva il cruise.

Mi capitava la stessa cosa appena presa, inserivo il cruise e, mollando il gas di colpo faceva intervenire lo sgancio.

Prova ad inserirlo e accompagnare la manopola sullo 0.

:angelo::angelo::angelo:

Pendy66
25/03/2013, 10:02
Fai attenzione ad un particolare.

Il cassone ha uno switch di sgancio del cruise control sulla manopola del gas.

Se a gas 0 e cruise inserito, ruoti la mopola del gas a rovescio si disattiva il cruise.

Mi capitava la stessa cosa appena presa, inserivo il cruise e, mollando il gas di colpo faceva intervenire lo sgancio.

Prova ad inserirlo e accompagnare la manopola sullo 0.

:angelo::angelo::angelo:

Gia fatto, il mio era proprio un problema di micro sul pedale del freno, il conce lo ha sistemato e resettato il tutto :w00t:

doubleG
25/03/2013, 10:55
avercelo il cruise control sulla mia :-(
goditela, vedrai che si tratta solo di masticare bene le procedure!
Gran gran moto questa, magari meno blasonata della rivale tedesca, ma veramente un gran bel mezzo.