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Visualizza Versione Completa : scarico basso 2013 su street precedenti si può??



miich86street
24/01/2013, 04:52
Ciao a tutti volevo sapere da qualcuno più informato se era possibile montare lo scarico della street ultima vercsione cioè quello basso sulle street degli anni precedenti

Ropelaia
24/01/2013, 07:01
No.

Juste1911
24/01/2013, 09:35
No.

:biggrin3:

Altrimenti puoi montare uno scarico basso "specifico" per il tuo modello di Street Triple! Non so, è solo un'idea...

Dave19
24/01/2013, 23:17
Ci sono un sacco di scarichi bassi fatti apposta per la Old Street! C'è n'è per tutti i gusti!

roberto.to
25/01/2013, 07:04
Credo stia pensando a quello perche' e' siciramente omologato. . Comunque non credo si possa montare il forcellone post e' differente

2877paolo
25/01/2013, 07:28
Credo stia pensando a quello perche' e' sicuramente omologato.

anche "gli altri" sono omologati... :oook:

roberto.to
25/01/2013, 08:59
anche "gli altri" sono omologati... :oook:


si diciamo che lo sono.......ma se trovi il rompino se vogliono fanno storie...quello è originale e non si possono attaccare a nulla
un fresco è diaciamo omologato............ma è pura teoria

2877paolo
25/01/2013, 09:06
si diciamo che lo sono.......ma se trovi il rompino se vogliono fanno storie...quello è originale e non si possono attaccare a nulla
un fresco è diaciamo omologato............ma è pura teoria

se tu hai uno scarico aftermarket (un hp per esempio) con la dichiarazione di omologazione, il rompino, deve solo constatare e lasciarti andare... :oook:

Il Franky
25/01/2013, 09:17
Credo stia pensando a quello perche' e' siciramente omologato. . Comunque non credo si possa montare il forcellone post e' differente

sì, sulla nuova street.. la vecchia ha 2 silenziatori alti, e se monti uno scarico basso sei sempre e comunque fuori legge perchè hai alterato le caratteristiche costruttive del veicolo (è una circolare ministeriale che girava tempo indietro, non me la sono sognata eh Roby ;))
ed il motore è ruotato differentemente sul telaio rispetto al vecchio modello.. forse forse con qualche accorgimento ed ammesso che siano diversi si riuscirebbe a montare lo scarico della R visto che ha il pivot del forcellone montato 4 mm più in basso rispetto a quello della N.. il gioco non credo valga comunque la candela ;)


se tu hai uno scarico aftermarket (un hp per esempio) con la dichiarazione di omologazione, il rompino, deve solo constatare e lasciarti andare... :oook:

vale il neretto anche per te e per la tua compare monacademonza, babbeo d'un romano :D:D:D

2877paolo
25/01/2013, 09:41
vale il neretto anche per te e per la tua compare monacademonza, babbeo d'un romano :D:D:D

babbeo a me? :blink:
guarda che vengo lì e ti spacco le bracciucce!!! :risate2::risate2::risate2:
ps: la "monacademonza" stavolta non si è accorta che era stata chiamata in causa... :madoo:

Il Franky
25/01/2013, 09:42
babbeo a me? :blink:
guarda che vengo lì e ti spacco le bracciucce!!! :risate2::risate2::risate2:
ps: la "monacademonza" stavolta non si è accorta che era stata chiamata in causa... :madoo:


sarà in menopausa :dry:

di solito non faccio in tempo a scrivere che lui ha la replica :dubbio:

2877paolo
25/01/2013, 09:49
sarà in menopausa :dry:

:yess::yess::yess:



di solito non faccio in tempo a scrivere che lui ha la replica :dubbio:

no, lui dice che il lavoro lo sta massacrando... :papa:
lavoro... ma perché lavora? :botteee::botteee::botteee:

Il Franky
25/01/2013, 09:58
ah, se non lo sai te se lavora :)

2877paolo
25/01/2013, 10:14
ah, se non lo sai te se lavora :)

:cipenso: io?, io non so niente... :dubbio: :fisch:
hai presente le tre scimmiette? bene, una sono io... l'altra è lui e tu sei la terza!!! :risate2::risate2::risate2:

Il Franky
25/01/2013, 10:25
in effetti.. meglio che non parli :)

zambe
25/01/2013, 12:11
Se lo fai per l'omologazione è meglio se non tocchi niente! Comunque gli aftermarket se sono omologati non ti puo fare niente neanche il peggiore dei vigilantes! Te lo dico per esperienza... Basta che ci sia stampato sopra omologazione dei fumi e del suono!

Ropelaia
25/01/2013, 19:31
[QUOTE=FrankyTripleR;6104775]sì, sulla nuova street.. la vecchia ha 2 silenziatori alti, e se monti uno scarico basso sei sempre e comunque fuori legge perchè hai alterato le caratteristiche costruttive del veicolo (è una circolare ministeriale che girava tempo indietro, non me la sono sognata eh Roby ;))

Non vorrei mettere benzina sul fuoco, ma la circolare di cui parli non è applicabile ad un impianto di scarico riposizionato se omologato.
La normativa comunitaria, con la marcatura CE, ha sostituito di fatto gli oneri di omologazione da conseguire presso ministero dei trasporti e/o industria, a carico del costruttore che prima di mettere sul mercato il prodotto lo deve, appunto omologare....
Le stesse case vendono all'origine kit differenti (Triumph con Arrow, Suzuki con Yoshimura etc...) perfettamente omologati anche se non conformi agli scarichi rispondenti alla fiche di omologazione originaria.
Il tutore dell'ordine che procedesse in qualsivoglia elevazione di contravvenzione nei confronti di dispositivi regolarmente omologati è passibile di denuncia per Abuso in Ufficio e Abuso d'Autorità: l'ultima volta che uno c'ha provato nei miei confronti (scarichi aftermaket su Hayabusa in Toscana) di fronte alla mia minaccia di richiesta danni morali in solido all'agente stesso, ha mestamente desistito....

zambe
25/01/2013, 19:44
[QUOTE=FrankyTripleR;6104775]sì, sulla nuova street.. la vecchia ha 2 silenziatori alti, e se monti uno scarico basso sei sempre e comunque fuori legge perchè hai alterato le caratteristiche costruttive del veicolo (è una circolare ministeriale che girava tempo indietro, non me la sono sognata eh Roby ;))

Non vorrei mettere benzina sul fuoco, ma la circolare di cui parli non è applicabile ad un impianto di scarico riposizionato se omologato.
La normativa comunitaria, con la marcatura CE, ha sostituito di fatto gli oneri di omologazione da conseguire presso ministero dei trasporti e/o industria, a carico del costruttore che prima di mettere sul mercato il prodotto lo deve, appunto omologare....
Le stesse case vendono all'origine kit differenti (Triumph con Arrow, Suzuki con Yoshimura etc...) perfettamente omologati anche se non conformi agli scarichi rispondenti alla fiche di omologazione originaria.
Il tutore dell'ordine che procedesse in qualsivoglia elevazione di contravvenzione nei confronti di dispositivi regolarmente omologati è passibile di denuncia per Abuso in Ufficio e Abuso d'Autorità: l'ultima volta che uno c'ha provato nei miei confronti (scarichi aftermaket su Hayabusa in Toscana) di fronte alla mia minaccia di richiesta danni morali in solido all'agente stesso, ha mestamente desistito....
Quoto!
Qui da noi in toscana ci provano sempre.... è successo anche a me! addirittura non sapeva neanche che l'omologazione era sulla targhetta dello scarico! veramente degli incompetenti rubasoldi

Il Franky
26/01/2013, 09:34
[QUOTE=FrankyTripleR;6104775]sì, sulla nuova street.. la vecchia ha 2 silenziatori alti, e se monti uno scarico basso sei sempre e comunque fuori legge perchè hai alterato le caratteristiche costruttive del veicolo (è una circolare ministeriale che girava tempo indietro, non me la sono sognata eh Roby ;))

Non vorrei mettere benzina sul fuoco, ma la circolare di cui parli non è applicabile ad un impianto di scarico riposizionato se omologato.
La normativa comunitaria, con la marcatura CE, ha sostituito di fatto gli oneri di omologazione da conseguire presso ministero dei trasporti e/o industria, a carico del costruttore che prima di mettere sul mercato il prodotto lo deve, appunto omologare....
Le stesse case vendono all'origine kit differenti (Triumph con Arrow, Suzuki con Yoshimura etc...) perfettamente omologati anche se non conformi agli scarichi rispondenti alla fiche di omologazione originaria.
Il tutore dell'ordine che procedesse in qualsivoglia elevazione di contravvenzione nei confronti di dispositivi regolarmente omologati è passibile di denuncia per Abuso in Ufficio e Abuso d'Autorità: l'ultima volta che uno c'ha provato nei miei confronti (scarichi aftermaket su Hayabusa in Toscana) di fronte alla mia minaccia di richiesta danni morali in solido all'agente stesso, ha mestamente desistito....

Che vengano prodotti scarichi after con marchio della casa costruttrice significa poco, visto che comunque, per esempio, sulla street la triunz commercializza l'arrow basso, (da doppio alto a 3>1) ma è scritto grosso come una casa che sia for race only..;)
Così come gli altri after 3>1, a parte forse lo zard, non sono omologati per gl'inquinanti, quindi non hanno omologazione se non quella per i db. Ovviamente affermazioni ampiamente confutabile la mia;)
Detto questo, con la busa ti è andata di lusso, qui in toscana se trovi la forestale ti aprono le chiappe anche se hai le manopole della domino o della progrip.. :(
E delle minacce se ne fregano altamente, anzi.....

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

Ropelaia
26/01/2013, 19:04
Che vengano prodotti scarichi after con marchio della casa costruttrice significa poco, visto che comunque, per esempio, sulla street la triunz commercializza l'arrow basso, (da doppio alto a 3>1) ma è scritto grosso come una casa che sia for race only..;)
Così come gli altri after 3>1, a parte forse lo zard, non sono omologati per gl'inquinanti, quindi non hanno omologazione se non quella per i db. Ovviamente affermazioni ampiamente confutabile la mia;)
Detto questo, con la busa ti è andata di lusso, qui in toscana se trovi la forestale ti aprono le chiappe anche se hai le manopole della domino o della progrip.. :(
E delle minacce se ne fregano altamente, anzi.....

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

1) Race Only, significa che non ha omologazione su strada e la conformità è solo alle specifiche del ministero dell'Industria (produzione)
2) L'omologazione su strada del prodotto aftermaket CE deve essere la medesima riportata sul libretto e se così è nessuno, ripeto nessuno può eccepire. Quindi quando comprate omologato verificate la congruità.
3) Non credo proprio di essere andato di lusso con la "busa": la Forestale che ti trova le manopole della Domino o della Progrip omologate -e vale per tutti gli accessori regolarmente omologati- in Toscana come nel resto d'Europa non può farti assolutamente nulla! Nel caso malaugurato basta chiamare (il telefonino ormai l'abbiamo tutti) la Polstrada se si è in una Statale (in Autostrada la Forestale non può compiere vigilanza di C.d.s.), i Carabinieri su tutte le strade extraurbane o la Polizia Locale nel Centro Abitato e farsi verbalizzare l'abuso d'Autorità (e d'Ufficio). Con tale verbale (ma anche senza) prima vinci il ricorso e poi denunci in solido l'Agente verbalizzante per danni morali ammontanti ad una cifra a scelta dell'avvocato :oook:

Se poi all'arroganza dell'invidioso sceriffo si risponde con inconsapevole sottomissione, allora è un'altra storia....

winter1969
26/01/2013, 19:16
1) Race Only, significa che non ha omologazione su strada e la conformità è solo alle specifiche del ministero dell'Industria (produzione)
2) L'omologazione su strada del prodotto aftermaket CE deve essere la medesima riportata sul libretto e se così è nessuno, ripeto nessuno può eccepire. Quindi quando comprate omologato verificate la congruità.
3) Non credo proprio di essere andato di lusso con la "busa": la Forestale che ti trova le manopole della Domino o della Progrip omologate -e vale per tutti gli accessori regolarmente omologati- in Toscana come nel resto d'Europa non può farti assolutamente nulla! Nel caso malaugurato basta chiamare (il telefonino ormai l'abbiamo tutti) la Polstrada se si è in una Statale (in Autostrada la Forestale non può compiere vigilanza di C.d.s.), i Carabinieri su tutte le strade extraurbane o la Polizia Locale nel Centro Abitato e farsi verbalizzare l'abuso d'Autorità (e d'Ufficio). Con tale verbale (ma anche senza) prima vinci il ricorso e poi denunci in solido l'Agente verbalizzante per danni morali ammontanti ad una cifra a scelta dell'avvocato :oook:

Se poi all'arroganza dell'invidioso sceriffo si risponde con inconsapevole sottomissione, allora è un'altra storia....

Q8.......mi ha fermato la Forestale sul Passo dello Spino e mi hanno contestato gli specchi e i terminali non originali,appena gli ho fatto notare la stampigliatura di omologazione mi hanno ridato i documenti e salutato.

Il Franky
26/01/2013, 19:43
1) Race Only, significa che non ha omologazione su strada e la conformità è solo alle specifiche del ministero dell'Industria (produzione)
2) L'omologazione su strada del prodotto aftermaket CE deve essere la medesima riportata sul libretto e se così è nessuno, ripeto nessuno può eccepire. Quindi quando comprate omologato verificate la congruità.
3) Non credo proprio di essere andato di lusso con la "busa": la Forestale che ti trova le manopole della Domino o della Progrip omologate -e vale per tutti gli accessori regolarmente omologati- in Toscana come nel resto d'Europa non può farti assolutamente nulla! Nel caso malaugurato basta chiamare (il telefonino ormai l'abbiamo tutti) la Polstrada se si è in una Statale (in Autostrada la Forestale non può compiere vigilanza di C.d.s.), i Carabinieri su tutte le strade extraurbane o la Polizia Locale nel Centro Abitato e farsi verbalizzare l'abuso d'Autorità (e d'Ufficio). Con tale verbale (ma anche senza) prima vinci il ricorso e poi denunci in solido l'Agente verbalizzante per danni morali ammontanti ad una cifra a scelta dell'avvocato :oook:

Se poi all'arroganza dell'invidioso sceriffo si risponde con inconsapevole sottomissione, allora è un'altra storia....

Qui non si parla di sottomissione, ma di omologazione o meno.. è ovvio che l'esempio delle manopole era un'esagerazione, ma il punto è che un 3>1 altera le caratteristiche costruttive del veicolo e non può essere montato per la circolazione su strada a prescindere dal fatto che ci sia riportato sopra al terminale la stampigliatura CE.. solo perché il terminale è omologato per il rumore, significa che rispetta una normativa europea che devono rispettare tutti i terminali per essere montati in luogo degli stock, non che l'intero scarico sia omologato per circolare su strada.
La storia dell' arrow 3>1 l'hai tirata fuori te a sostegno della tesi che anche le case madri prevedono scarichi diversi da quelli stock, ma se vai a vedere sul depliant degli accessori c'è scritto grosso come una casa che non è omologato per strada ;)
Sul mio 3>1 l'omologazione sul terminale con relativa fiches da tenere col libretto c'e.. e se mi fermassero la farei valere.. ma non sono proprio sicuro che riuscirei a passarla liscia..;)


Q8.......mi ha fermato la Forestale sul Passo dello Spino e mi hanno contestato gli specchi e i terminali non originali,appena gli ho fatto notare la stampigliatura di omologazione mi hanno ridato i documenti e salutato.

Te hai un doppio alto omologato Filippo, che ti dovevano dire??

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

zambe
26/01/2013, 20:36
1) Race Only, significa che non ha omologazione su strada e la conformità è solo alle specifiche del ministero dell'Industria (produzione)
2) L'omologazione su strada del prodotto aftermaket CE deve essere la medesima riportata sul libretto e se così è nessuno, ripeto nessuno può eccepire. Quindi quando comprate omologato verificate la congruità.
3) Non credo proprio di essere andato di lusso con la "busa": la Forestale che ti trova le manopole della Domino o della Progrip omologate -e vale per tutti gli accessori regolarmente omologati- in Toscana come nel resto d'Europa non può farti assolutamente nulla! Nel caso malaugurato basta chiamare (il telefonino ormai l'abbiamo tutti) la Polstrada se si è in una Statale (in Autostrada la Forestale non può compiere vigilanza di C.d.s.), i Carabinieri su tutte le strade extraurbane o la Polizia Locale nel Centro Abitato e farsi verbalizzare l'abuso d'Autorità (e d'Ufficio). Con tale verbale (ma anche senza) prima vinci il ricorso e poi denunci in solido l'Agente verbalizzante per danni morali ammontanti ad una cifra a scelta dell'avvocato :oook:

Se poi all'arroganza dell'invidioso sceriffo si risponde con inconsapevole sottomissione, allora è un'altra storia....
Giustissimo! comunque per le vicende successe in toscana con la forestale sono usciti anche delle lettere aperte e articoli su motociclismo e non solo...

nuvolerapide
27/01/2013, 09:04
anche secondo me , come dice Franky, con il basso omologato si "viaggia" comunque sul filo del rasoio ed ad interpretazione "soggettiva" dello sceriffo...in un altra discussione, non so se vero o meno, alcuni sostenevano che in motorizzazione devon esser depositati dalla casa i "disegni" con l'opzione scarico basso per non andar ad alterare le caratteristiche del mezzo...:dubbio:... anche io ero tentato dal basso ma non so come verificare 'sta storia dei "disegni" depositati in sede di omologazione :wacko:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/170698-scarico-basso-legge-2.html

Ropelaia
27/01/2013, 11:53
anche secondo me , come dice Franky, con il basso omologato si "viaggia" comunque sul filo del rasoio ed ad interpretazione "soggettiva" dello sceriffo...in un altra discussione, non so se vero o meno, alcuni sostenevano che in motorizzazione devon esser depositati dalla casa i "disegni" con l'opzione scarico basso per non andar ad alterare le caratteristiche del mezzo...:dubbio:... anche io ero tentato dal basso ma non so come verificare 'sta storia dei "disegni" depositati in sede di omologazione :wacko:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/170698-scarico-basso-legge-2.html



Il link citato porta ad un post in cui è stato fatto, se non erro, un "copia-incolla" da un articolo di Motoblog del 2010, il quale cita una serie di informazioni, ma non tutte.
Omologato, significa omologato.
Ma omologato rispetto a che si chiederà l'ignaro centauro? Non di certo rispetto alle macchine per fare gelati, ma rispetto a quanto riportato (tutto o in parte) sul libretto e sulla fiche della moto.
Tutti i passaggi necessari per l'omologazione integrale (compreso cambio di posizione) vengono fatti presso gli enti certificatori autorizzati (come il TUV) che si prendono la briga di sostituire le singole MTCC come la Legge Europea prevede.

A questo punto il costruttore (aftermarket) portandole dal certificatore produrrà tutta la documentazione di omologazione, compresa - se vuole - quella del cambio di posizione della scarico. Se non ha quest'ultima (probabilmente non ha voluto spendere gli ulteriori parecchi soldini che il TUV ti chiede a tal proposito) lo scrive espressamente sulla documentazione allegata con la frase di rito "può non essere conforme..."

Ecco spiegato perchè alcuni scarichi (riposizionati) di grandi case, seppur di qualità mediocre, costano una fortuna: il ricasco sul singolo pezzo di tutti i costi di omologazione (compreso riposizionamento) è molto più alto del costo dell'omologazione dello scarico posizionato e formato come l'originale.

Io mi faccio fare gli scarichi (sempre in titanio) da un noto preparatore romano: sapendo che non sopporterebbe mai i costi per un omologazione in altra posizione me li faccio fare (e omologare) sempre in configurazione originale. Rinuncio al vezzo estetico ma non alla qualità e performance di peso e prestazioni.
Qualcun'altro preferisce spendere 700-800 euro per un normalissimo scarico in acciaio regolamente omologato per passare da 2 in 1, da sopra a sotto: liberissimo....

Per lo specifico del riposizionamento stiamo facendo un discorso di lana caprina perchè, in definitiva, come fa il solerte Agente a conoscere informazioni del tipo quanti scarichi ha in origine la moto e dove sono collocati?
Impazzirebbero ogni volta che passa un gixxer K5 seguito da un gixxer K7... :oook:

Max-675
01/02/2013, 19:13
Ma ti conviene?

nuvolerapide
02/02/2013, 12:52
Il link citato porta ad un post in cui è stato fatto, se non erro, un "copia-incolla" da un articolo di Motoblog del 2010, il quale cita una serie di informazioni, ma non tutte.
Omologato, significa omologato.
Ma omologato rispetto a che si chiederà l'ignaro centauro? Non di certo rispetto alle macchine per fare gelati, ma rispetto a quanto riportato (tutto o in parte) sul libretto e sulla fiche della moto.
Tutti i passaggi necessari per l'omologazione integrale (compreso cambio di posizione) vengono fatti presso gli enti certificatori autorizzati (come il TUV) che si prendono la briga di sostituire le singole MTCC come la Legge Europea prevede.

A questo punto il costruttore (aftermarket) portandole dal certificatore produrrà tutta la documentazione di omologazione, compresa - se vuole - quella del cambio di posizione della scarico. Se non ha quest'ultima (probabilmente non ha voluto spendere gli ulteriori parecchi soldini che il TUV ti chiede a tal proposito) lo scrive espressamente sulla documentazione allegata con la frase di rito "può non essere conforme..."

Ecco spiegato perchè alcuni scarichi (riposizionati) di grandi case, seppur di qualità mediocre, costano una fortuna: il ricasco sul singolo pezzo di tutti i costi di omologazione (compreso riposizionamento) è molto più alto del costo dell'omologazione dello scarico posizionato e formato come l'originale.

Io mi faccio fare gli scarichi (sempre in titanio) da un noto preparatore romano: sapendo che non sopporterebbe mai i costi per un omologazione in altra posizione me li faccio fare (e omologare) sempre in configurazione originale. Rinuncio al vezzo estetico ma non alla qualità e performance di peso e prestazioni.
Qualcun'altro preferisce spendere 700-800 euro per un normalissimo scarico in acciaio regolamente omologato per passare da 2 in 1, da sopra a sotto: liberissimo....

Per lo specifico del riposizionamento stiamo facendo un discorso di lana caprina perchè, in definitiva, come fa il solerte Agente a conoscere informazioni del tipo quanti scarichi ha in origine la moto e dove sono collocati?
Impazzirebbero ogni volta che passa un gixxer K5 seguito da un gixxer K7... :oook:

scusami, ma non ho capito bene e mi pare tu forse conosca la questione ....dici che alcuni scarichi hanno l'omologa pure per il cambio di posizione! viene riportata sui fogli che danno con lo scarico? ha un codice particolare oltre a quelli relativi a rumore ed emissioni? che tu sappia che quali sono i produttori ad aver anche questa omologa?tu stai cercando di omologare il tuo scarico artigianale, come funziona? bisogna chiedere il "nulla osta"o altra documentazione a Triumph o basta andar in Mctc? qual'è il costo?

per quanto riguarda il fatto che gli sceriffi non possono avere la conoscenza di tutti i modelli di moto hai ragione, ma se hai sfiga son 3 mesi di fermo amministrativo...anche a me interesserebbe il basso , ma 3 mesi me li son già presi per una targa fissa troppo inclinata( misurata con goniometro) e sto cercando di evitare cose sul filo....:wacko:...anche se monterò le pedane arretrate ed anche quelle credo possan esser motivo di multe....confido nella loro ignoranza in ste caso, sugli scarichi han forse più "cultura" :dubbio: