Visualizza Versione Completa : affittare una casa
giulianaspeed
24/01/2013, 12:28
ho una piccola casetta in Canada'... no scherzavo:lingua: ...un piccolo bilocale in centro storico quasi di fronte la cattedrale di palermo... molti conoscono la casuccia perche' vi ho ospitato parecchi utenti...
bene...questa casa adesso mi sta stretta.... e vorrei cercarne un'altra in affitto e affittare questa.... cosa mi consigliate al giorno d'oggi?...considerate che è appena grande per soli due persone....quindi un'unica camera da letto piu' cucina abitabile e bagnetto piccolo....
meglio creare un piccolo appartamento per turisti sfruttando il fatto che si trova in uno dei punti piu' strategici della citta'...????
meglio affittarlo a studenti Erasmus (come mi hanno segnalato) che male che vada vanno via dopo 6 mesi....?
o rischiare di affittarlo a qualcuno che entra e poi non ne esce piu' facilmente????
vorrei capire anche cosa mi conviene di piu' ecnomicamente....anche perche' andrei ad affrontare una spesa di affitto di certo piu' alta di quella che riuscirei ad avere dalla mia casetta..
aggiornamento del 12/02/2013
ho deciso....affitto settimanalmente a turisti...chi sa che tipo di permessi ci vogliono?...dove devo andare per informarmi....???
Facci un centro per Vastasi
tienila vuota ..... presto dovrò trasferirmi in Sicilia ....
roberto70
24/01/2013, 12:34
vendila e cerca di comprarne una magari meno centrale ma un pò più grande con gli stessi soldi...se il mercato immobiliare te lo consente! affittare la casa di proprietà per prenderne un'altra in affitto non mi pare una grande affare!
ho una piccola casetta in Canada'... no scherzavo:lingua: ...un piccolo bilocale in centro storico quasi di fronte la cattedrale di palermo... molti conoscono la casuccia perche' vi ho ospitato parecchi utenti...
bene...questa casa adesso mi sta stretta.... e vorrei cercarne un'altra in affitto e affittare questa.... cosa mi consigliate al giorno d'oggi?...considerate che è appena grande per soli due persone....quindi un'unica camera da letto piu' cucina abitabile e bagnetto piccolo....
meglio creare un piccolo appartamento per turisti sfruttando il fatto che si trova in uno dei punti piu' strategici della citta'...????
meglio affittarlo a studenti Erasmus (come mi hanno segnalato) che male che vada vanno via dopo 6 mesi....?
o rischiare di affittarlo a qualcuno che entra e poi non ne esce piu' facilmente????
vorrei capire anche cosa mi conviene di piu' ecnomicamente....anche perche' andrei ad affrontare una spesa di affitto di certo piu' alta di quella che riuscirei ad avere dalla mia casetta..
studenti erasmus no, dammi retta. sono dei teppisti, soprattutto gli spagnoli (senza luoghi comuni, a cagliari tutte le annate si son contraddistinte nelle varie pagine di cronaca).
chiedi referenze, fatti portare i contratti di lavoro (anche per determinare il tipo di contratto che puoi fare, per esempio l'annuale va motivato con un lavoro a tempo determinato etc etc).
noi abbiamo un appartamento in affitto e tra tasse varie e soprattutto FEGATO marcio che ci si fa ogni mese per riuscire a prendere ciò che ci spetta ( il canone di locazione ) , non vediamo l'ora che scada il contratto per venderla ( sperando di non doverla Svendere ) e mettere i soldi in qualche conto deposito..
se fai il conto non prendi tanto in meno, ma soprattutto ti risparmi tante di quelle preoccupazioni che manco immagini..
comunque puoi chiedere tutte le garanzie che vuoi, ma se non pagano poi sarai sempre tu a rimetterci ( a meno che ovviamente non ti fai pagare le 48 mensilità del contratto anticipatamente , ma dubito che trovi qualcuno disposto a farlo :D )
roberto70
24/01/2013, 12:44
farsi fare una fidejussione bancaria a garanzia di almeno un anno di affitto, oltre alla caparra di tre mensilità, limita un pò il rischio di pigliarla in quel posto......certo diminuisce anche il numero di persone disposte a prenderla, ma meglio aspettare la persona giusta che rischiare di diventar matto a buttar fuori di casa un inquilino moroso....
ciao Giuly
pazienta un pochino e aspetta almeno il prossimo anno per venderla
ora non ti stò a spiegare le statistiche di mercato ma in questo 2013
raggiungiamo il minimo nella simulazione dell'andamento dei prezzi
e bla bla, non possiamo far altro che risalire...
il mio consiglio è quindi quello di venderla, l'affitto non conviene più
soprattutto perché è difficile trovare una persona onesta e che non ti
faccia dannare per riscuotere...purtroppo anche la legge non ti tutela
nel modo giusto e non aiuta.
intanto valuta che i contratti di affitto devono ormai essere registrati e su questo paghi almeno una ced. secca del 21%.
poi ti verra' applicata una aliquota imu da II° casa.
Benvenuta :biggrin3:
giulianaspeed
24/01/2013, 13:12
ma io non voglio vendere..... non lo farei mai.....
Facci un centro per Vastasi
Ottimo
tienila vuota ..... presto dovrò trasferirmi in Sicilia ....
:oook: che culo
Turbo-555
24/01/2013, 13:24
io opterei per affitarla a turisti (questo però comporta una tua disponibilità per gli arrivi/partenze...), penso tu ci possa ricavare di più rispetto a un contratto a lungo termine.
studenti erasmus...eviterei...a meno che tu voglia distruggere l'appartamento.
albizo74
24/01/2013, 13:32
studenti erasmus no, dammi retta. sono dei teppisti, soprattutto gli spagnoli (senza luoghi comuni, a cagliari tutte le annate si son contraddistinte nelle varie pagine di cronaca).
chiedi referenze, fatti portare i contratti di lavoro (anche per determinare il tipo di contratto che puoi fare, per esempio l'annuale va motivato con un lavoro a tempo determinato etc etc).
Sono d'accordo col moderatore dal braccio ipertrofico, gli Erasmus sono da evitare assolutamente. Al limite (ma proprio al limite) uno studente italiano fuori sede, sempre che ne trovi uno che puo' permettersi di affittare un appartamento in quella posizione.
giulianaspeed
24/01/2013, 13:34
io opterei per affitarla a turisti (questo però comporta una tua disponibilità per gli arrivi/partenze...), penso tu ci possa ricavare di più rispetto a un contratto a lungo termine.
con i turisti non avrei problemi a gestire arrivi e partenze r' ho il negozio attaccato a casa quasi...ma avrei bisogno di aiuti dall'esterno per potere trovare la disponibilita'....e magari dare anche un compenso a terzi...
per quanto riguarda i ragazzi dell'erasmus ho un caro amico che si occupa di trovare le sistemazioni a molti di loro..soprattutto a quelli appartenenti a famiglie facoltose che cercano di sistemare i ragazzi in casa da soli e non in gruppi.....e magari con lui avrei possibilita' di fare una scelta delle persone..e ripeto che cmq se risultano non idonei male che vada dopo 6 mesi al massimo smammano e lasciano casa
albizo74
24/01/2013, 13:37
L'idea e' buona, mia madre lo fa con la casa al mare. Il problema pero' non sta solo nell'essere disponibile per gli arrivi e le partenze. Ci sono anche i casini che possono succedere durante (tubature rotte o scarichi intasati, tanto per fare due esempi) e, soprattutto, le pulizie perche' e' quasi matematico che non puoi contare sugli inquilini per avere la casa pulita come uno specchio quando se ne vanno. Per queste cose, o ti affidi ad un'agenzia (rimettendoci una buona parte delle entrate) o ti fai un discreto c*lo per seguire la casa come si deve ;)
con i turisti non avrei problemi a gestire arrivi e partenze r' ho il negozio attaccato a casa quasi...ma avrei bisogno di aiuti dall'esterno per potere trovare la disponibilita'....e magari dare anche un compenso a terzi...
per quanto riguarda i ragazzi dell'erasmus ho un caro amico che si occupa di trovare le sistemazioni a molti di loro..soprattutto a quelli appartenenti a famiglie facoltose che cercano di sistemare i ragazzi in casa da soli e non in gruppi.....e magari con lui avrei possibilita' di fare una scelta delle persone..e ripeto che cmq se risultano non idonei male che vada dopo 6 mesi al massimo smammano e lasciano casa
Il problema di molti studenti erasmus (e qui ho esperienza di prima mano, in quanto ho fatto per qualche anno la stessa cosa che sta facendo il tuo amico) e' che quando sono sobri sono proprio delle persone a modino, ma non sai mai quello che sono capaci di fare quando si sbronzano (cosa che succede spesso). Personalmente affitterei a un erasmus soltanto a fronte di un deposito molto consistente ;)
salvo.macca
24/01/2013, 13:44
Per il punto dove si trova, io ti consiglierei di affittarla ai turisti, parla con qualcuno che abbia delle agenzie di viaggi e fai una specie di convenzione. Il turista paga sicuro, anche anticipato, rimane poco e se ne va, visto che sei centralissima, non credo che avrai problemi ad avere un continuo ricambio, poi tu con i turisti hai sempre avuto a che fare quindi un po' di esperienza ce l'hai. Magari se riesci a crearti il filone giusto puoi anche chiedere delle belle cifre per affitarla...
P.S.: Fai tutto in nero, per la Finanza conosco uno che può sistemare tutto... :biggrin3:
giulianaspeed
24/01/2013, 13:50
Per il punto dove si trova, io ti consiglierei di affittarla ai turisti, parla con qualcuno che abbia delle agenzie di viaggi e fai una specie di convenzione. Il turista paga sicuro, anche anticipato, rimane poco e se ne va, visto che sei centralissima, non credo che avrai problemi ad avere un continuo ricambio, poi tu con i turisti hai sempre avuto a che fare quindi un po' di esperienza ce l'hai. Magari se riesci a crearti il filone giusto puoi anche chiedere delle belle cifre per affitarla...
P.S.: Fai tutto in nero, per la Finanza conosco uno che può sistemare tutto... :biggrin3::laugh2: ora glielo scrivo
se fai tutto in regola,il fisco ti porta via circa il 60% dell'affitto...no so quanto tu possa chiedere,non conosco gli affiti di Palermo,ma credo che il gioco non valga la candela.
ciao bella
Convertilo in centro massaggi..:):)
Affittala SOLO stagionalmente e con l'affitto paghi il mutuo per quella nuova!
Turbo-555
24/01/2013, 14:56
di famiglia facoltosa...non vuol dire bene educati e rispettosi ;)
pippopoppi
24/01/2013, 15:48
Niente affitto per carità. Io è dal 2009 che combatto tramite avvocato per buttare fuori un'inquilino con contratto scaduto. Non se ne vuole andare e la legge italiana ad oggi tutela gli infami ai danni della persona onesta. A parte questo mio episodio non trascurabile perchè può capitare a chinque....mettici pure le tasse da pagare e prega sempre che non gli si rompa niente ( caldaia, tubo dell'acqua etc etc ) perchè si aggiungono spese. Non trascurabile il lavoro precario. Se lo dovesse perdere...l'affitto non t elo potrà più pagare e ci si riallaccia all'esempio di prima. Al giorno d'oggi ti dico: pazienta e aspetta un annetto per venderla. Appena si riaccederà al credito..ci sarà di nuovo richiesta di case.
giulianaspeed
24/01/2013, 16:20
Niente affitto per carità. Io è dal 2009 che combatto tramite avvocato per buttare fuori un'inquilino con contratto scaduto. Non se ne vuole andare e la legge italiana ad oggi tutela gli infami ai danni della persona onesta. A parte questo mio episodio non trascurabile perchè può capitare a chinque....mettici pure le tasse da pagare e prega sempre che non gli si rompa niente ( caldaia, tubo dell'acqua etc etc ) perchè si aggiungono spese. Non trascurabile il lavoro precario. Se lo dovesse perdere...l'affitto non t elo potrà più pagare e ci si riallaccia all'esempio di prima. Al giorno d'oggi ti dico: pazienta e aspetta un annetto per venderla. Appena si riaccederà al credito..ci sarà di nuovo richiesta di case.
è allucinante tutto cio'..... figuratevi che mia sorella poteva darmi casa sua....ha avvisato il suo affittuario a cui a maggio scade il contratto ...... ma lui ha detto che la moglie ha ottenuto l'invalidita' per non so cosa e non solo non cvuole andare via.... ma gli ha chiesto di abbassare l'affitto....
Affittala SOLO stagionalmente e con l'affitto paghi il mutuo per quella nuova!
Quoto. Secondo me prendere un affitto per pagarne un altro non ha molto senso : tanto vale pagare un mutuo ed alla fine ti trovi una casa in più ....
................tanto l'IMU la aboliscono :biggrin3:
affittala ai cimesi,in 60mq ci vivono in 300 e chiedi 10000 di affitto tanto pagano,in più se sono 150 ci fanno un centro massaggi e puoi chiedere di più:oook:
occhio però quando vanno via hai le pareti fritte:laugh2:
.... ma gli ha chiesto di abbassare l'affitto....
cioè di mandarla al piano di sotto? :ph34r:
affittala ai cimesi,in 60mq ci vivono in 300 e chiedi 10000 di affitto tanto pagano,in più se sono 150 ci fanno un centro massaggi e puoi chiedere di più:oook:
:risate2:
Niente affitto prolungato , solo uso foresteria a mesi ( impiegati , fuorisede per lavoro REFERENZIATI e con busta paga ) e a turisti anche stranieri .
Oppure ti iscrivi a quei siti di scambio case . I turisti vengono da te e tu vai a casa loro , vacanze gratis per tutti :oook:
Dai un'occhiata a questo sito, una mia amica lo usa da un paio di anni per affittare due mansarde a Torino e si trova benissimo, pochissimi problemi e buoni affitti
https://www.airbnb.com/?af=1922719&c=A_TC%3Dn3fx2j89qf%26G_MT%3De%26G_CR%3D17232795016%26G_N%3Ds%26G_K%3Dairbnb%26G_P%3D&gclid=CNCN9v29gbUCFYpY3godVAkAZA
affittala direttamente a stranieri.
E' in posizione strategica e se la arredi con un po di gusto (tovaglie, lenzuola, cuscini) e applichi un minimino di marketing (che ne so ....una cassatina di benvenuto :biggrin3: o un angolino per la vendita di prodotti locali) la puoi posizionare bene su qualche sito estero e proporla a un buon prezzo e discreto ricarico.
Inoltre ti impari un mestiere....visto che questo tipo di attivita' sara' una delle poche ad avere un futuro in italia
cosi' per dire
qui in città i cinesi se vogliono si comprano cash il teatro massimo. ma giusto per fare un ristorantno. altro che affittare due stanze per 1' persone
i cinesi se ne stanno andando dall'italia :lingua:
i cinesi se ne stanno andando dall'italia :lingua:
dall'italia appunto, ma sono tutti qui a fare affari :oook:
Monacograu
24/01/2013, 19:23
Mi trovo nella tua stessa situazione (vedi firma)....affittarla è pericoloso...a pure lasciarla vuota e sfitta non ha senso....
Che fare???? :cipenso:
se non vuoi vendere tenerla sfitta è un peccato, anche io opto per l'affitto a turisti, puoi inserzionarla su homeholidays.. io ci affitto sempre le case per le vacanze ;)
è un sito con visibilità mondiale
per la locazione "tradizionale" sono anche io d'accordo che siano più problemi che altro..
come ti hanno già consigliato, affitta solo a turisti (o tramite agenzia, o, se hai un po' di tempo, personalmente sui siti appositi) e vedi se riesci ad accumulare abbastanza per la rata del mutuo, invece di buttar soldi in un altro affitto per poi non ritrovarti niente
giulianaspeed
12/02/2013, 10:48
ho deciso....affitto settimanalmente a turisti...chi sa che tipo di permessi di vogliono?...dove devo andare per informarmi....???
devi affittare ammobiliato e puoi prendere un qualunque contratto d'affitto x non residenti e customizzarlo x le tue esigenze... se ne trovo qualcuno te lo giro... ricorda... i soldi ed i documenti... SEMPRE PRIMA.
Monacograu
12/02/2013, 11:19
ho deciso....affitto settimanalmente a turisti...chi sa che tipo di permessi di vogliono?...dove devo andare per informarmi....???
Guarda, io sto affittando a due straniere per 6 mesi tramite contratto annuale. Per non saper ne leggere ne scrivere e non incappare in casini, ho chiesto ad una mia amica del campo di supportarmi nella parte contrattuale/amministativa... Meglio evitare brutte sorprese troppo tardi e spendere qualcosa in più prima per farsi consigliare adeguatamente secondo me...
Detto questo, quello che tu hai intenzione di fare, credo, è una "casa vacanza" (situazione diversa dal B&B) e da quello che mi dicevano alcuni miei amici che l'hanno fatto, si tratta di chiedere un'autorizzazione al comune (con silenzio assenso) da presentare insiema ad un documento redatto da un geometra (mi sembra :cipenso:) relativamente ad alcuni aspetti inerenti la sicurezza (ad esempio l'estintore).
giulianaspeed
12/02/2013, 11:27
Guarda, io sto affittando a due straniere per 6 mesi tramite contratto annuale. Per non saper ne leggere ne scrivere e non incappare in casini, ho chiesto ad una mia amica del campo di supportarmi nella parte contrattuale/amministativa... Meglio evitare brutte sorprese troppo tardi e spendere qualcosa in più prima per farsi consigliare adeguatamente secondo me...
Detto questo, quello che tu hai intenzione di fare, credo, è una "casa vacanza" (situazione diversa dal B&B) e da quello che mi dicevano alcuni miei amici che l'hanno fatto, si tratta di chiedere un'autorizzazione al comune (con silenzio assenso) da presentare insiema ad un documento redatto da un geometra (mi sembra :cipenso:) relativamente ad alcuni aspetti inerenti la sicurezza (ad esempio l'estintore).
okkey....grazie per le informazioni.....
Monacograu
12/02/2013, 11:31
okkey....grazie per le informazioni.....
Ci mancherebbe, altrimenti che ci stiamo a fare qui? A sparare ca@@ate sulle moto e guardare gnagna nuda? :laugh2:
giulianaspeed
12/02/2013, 11:34
Ci mancherebbe, altrimenti che ci stiamo a fare qui? A sparare ca@@ate sulle moto e guardare gnagna nuda? :laugh2:
pure tu:dry:
L'affitto a turisti secondo me è la cosa migliore e piu' sicura. Ma appoggiati ad un'agenzia o piu' agenzie in modo che siano loro a procurarti i turisti e a gestirti le pratiche.
giulianaspeed
12/02/2013, 15:55
L'affitto a turisti secondo me è la cosa migliore e piu' sicura. Ma appoggiati ad un'agenzia o piu' agenzie in modo che siano loro a procurarti i turisti e a gestirti le pratiche.
proverei intanto da sola per vedere se sono in grado di gestire tutto io....molta gente fa da se per risparmiare......a quanto pare ti chiedono una percentuale alta....
eviterei erasmus....
ho optato per altro:oook:
Monacograu
12/02/2013, 18:50
pure tu:dry:
No, no, io sto qui a dar consigli sugl affitti ...:dubbio:
Scherzi a parte, ho saputo oggi che x affittare x 6 mesi a 2 inglesi, devono avere un cf italiano... Come è complicato voler fare le cose in regola in questo paese...:incaz:
manu for rent
12/02/2013, 19:46
proverei intanto da sola per vedere se sono in grado di gestire tutto io....molta gente fa da se per risparmiare......a quanto pare ti chiedono una percentuale alta....
ho optato per altro:oook:
una pretty girl? :biggrin3: