PDA

Visualizza Versione Completa : Errore o tentativo di truffa ai miei danni ? (in via di risoluzione)



Deluxe81
25/01/2013, 12:24
I FATTI:

Lunedì mattina 15/01/2013, mi sto recando al lavoro sul mio scooter assieme alla mia ragazza.Arrivato ad un semaforo rallento e lo scooter improvvisamente si spegne e non da più segni di vita. Al ritorno dalle vacanze di Natale, avevo già ricaricato la batteria perché avendolo lasciato spento per 3 settimane la batteria si era scaricata. Fortunatamente a 200mt da dove mi trovavo, c'è uno dei più grandi concessionari di moto e scooter multimarca (compreso TRIUMPH!! di Bologna (e forse dell'Emilia). Mi riferisco al GRUPPO BUSCAROLI ed in particolare alla divisione riparazione scooter: MOTORFELSINEA.
Premetto che solitamente evito tale concessionario come la peste, per brutte esperienze avute in passato. Tuttavia, non avendo alternativa, trascino lo scooter all'ingresso del negozio, dove un ragazzo mi accoglie. Gli spiego brevente il problema, e lui mi assicura che controllerà il tutto e mi riconsegnerà lo scoooter in giornata, avvisandomi prima telefonicamente.

Convinto che avrebbero sostituito la batteria in ogni caso, mi metto l'anima in pace, consegno lo scooter e scappo al lavoro (in ritardo).

Nel pomeriggio arriva la telefonata da MOTORFELSINEA:

LUI: "Il suo scooter è pronto, può passare a ritirarlo".
IO: "Che cosa era successo?"
LUI: "Abbiamo provato a ricaricare la batteria, ma non teneva la carica, quindi l'ho sotituita e adesso è tutto ok".
IO: "(non avevo dubbi) ok, passo a ritirarlo stasera"

La sera passo, e chiedo quale batteria abbiamo utilizzato: la YUASA (la più costosa che esista ndr)
78,29 € batteria0,23 € contributo smaltimento10,35 € mano d'opera (controllo impianto di ricarica)

totale con IVA 88,86 €


Cazz... Vabbé la Yuasa è un'ottima batteria e costa quello, ce l'ho anche nella moto... pazienza!!! Poi mi hanno controllato l'impianto...sono a posto. mi fido, PAGO, prendo lo scooter che si accende al primo colpo e vado via...



INVECE NO

Tutto bene fino a mercoledì mattina 23/01, qunado scendo in garage provo ad accendere lo scooter e questo non da segni di vita.

Passo dal tizio al negozio, e gli chiedo cosa avessero controllato per 10€ visto che lo scooter non andava di nuovo in moto, e se poteva passare a prenderlo in qualche modo.

"Ah deve essere qualcosa realtivo al regolatore, che non c'entra con la batteria... se vuoi lo vengo a prendere col furgone per 55€" :blink:

Me ne vado incazzato, la sera torno a casa e decido di riprovare a mettere in carica la batteria almeno per riportarlo dal meccanico....

SORPRESA:

Ci trovo la batteria originale del mio scooter...


La mattina dopo, l'ho riportato da loro che hanno ammesso di aver fatto un errore e SENZA MAI SCUSARSI, ci hanno messo un'altra intera giornata a rimettere sù la batteria, che era stata lasciata distrattamente sul bancone (DICONO LORO, MA NON CI CREDERO' MAI!!!)

CAZZATE... DICIAMO CHE CI HANNO PROVATO E CHE SONO DEI DISONESTI.

mi assumo la responsabilità di ciò che ho scritto.. e sarei ben felice se qualcuno di MOTORFELSINEA volesse spiegarmi come sono andAte (DAVVERO!!!) le cose o QUANTOMENO scusarsi per la gran figura di merda che hanno fatto.

Visto che mi hanno trattato come se una cosa del genere fosse normale.


Marco De Luca.

---

La risposta di Motorfelsinea:


Salve, come vedete sono iscritto con nome e cognome, e mi occupo di Post Vendita per uno dei Marchi trattati da Motorfelsinea S.r.l.
Solo per indicare al Cliente e a Voi che Lunedì, appena l'officina riaprirà, sarà mia cura verificare cosa è successo e appena possibile trovare una soluzione soddisfacente, che pare evidentemente ovvia oltre che necessaria.
Si tratta comunque di un chiaro errore di comunicazione e di procedura interna, grave perchè va ad inficiare il lavoro (circa 7500 passaggi in officina) di tante persone che proprio in questo periodo stanno iniziando un percorso di revisione di procedure e processi per alzare la qualità del servizio offerto dal Gruppo Buscaroli.
E' piuttosto evidente che una batteria "rubata" è di facile verifica, sarebbe molto infantile e stupido da parte di un singolo operatore agire in questa maniera (rischia sanzioni molto molto gravi da parte del Titolare) e decisamente autolesionistico se fatto come politica aziendale!
Vi aggiornerò appena possibile.
Buon week end

Ulteriori chiarimenti a seguito delle verifiche interne:


Signori buongiorno,
scrivo solo due righe per specificare che la verifica interna ha confermato le mie idee sull'errore di comunicazione interno al Service e che siamo in contatto diretto con il Cliente che ha segnalato il problema su questo Forum. Da ora ritengo corretto astenermi da ulteriori interventi, se vorrà sarà Deluxe81 ad aggiornare la situazione soprattutto se riterrà le nostre iniziative coerenti e sufficienti riferite a ciò che è avvenuto.
Buona giornata a tutti.


Come detto mi asterrei da ulteriori interventi, chiarisco questo processo e poi mi fermo: Accettatore passa il lavoro al meccanico, il meccanico ricarica la batteria (Batterymate) e la testa: 2 pallini verdi che spariscono, la ricarica ancora (desolfatazione) e la reinstalla per testare se riesce ad avviare e se il mezzo ricarica (primo errore: la verifica di ricarica a bordo si fa con batteria nuova, mai con batteria usata). Segnala all'accettatore che potrebbe farcela ma che sarebbe meglio sostituirla, lascia la vecchia installata. Accettatore contatta il Cliente e ha l'OK a sostituirla. Si interromope la comunicazione, il meccanico non riceve l'informazione, il Cliente ritira perchè avvisato come se la cosa fosse stata fatta. Solo che non è stata fatta. Altro errore: codice batteria scritto in commessa PRIMA dell'avvenuta chiusura della lavorazione. Visivamente sul veicolo FIAMM e YUASA sono uguali, per come sono disposte su questo modello di scooter. Marca e modello della batteria si indentificano solo estraendo la stessa dal vano. Giusto per chiarire: accettazione e officina sono in ambienti separati, l'officina ha parecchi ponti e banchi, è piuttosto grandicella. Non parliamo di un negozio con banco, ponte e PC nella stessa stanza. La zona di preparazione batterie (con aspiratori gas ecceetra) è distante dalla postazione sia dell'accettatore sia del meccanico (per ovvie ragioni di sicurezza). Buona giornata

p.s.: di YTX9-BS e di altre batterie in officina ce ne sono sempre di pronte, visto il "giro" che c'è. e se finiscono è il magazzino in Via Malvasia ad averle cariche per darle all'officina.

Lordmario
25/01/2013, 12:31
Ma che razza di infami!

speedpent
25/01/2013, 12:33
oooooooops

Cino
25/01/2013, 12:35
Sicuramente hanno fatto una figuraccia ma farlo di proposito ho i miei dubbi, ti hanno lasciato cmq una batteria guasta e tempo qualche giorno avresti scoperto il fattaccio, cosa diversa se ti avessero montato una batteria made in Cina spacciandola per Yuasa.

spitjake
25/01/2013, 12:35
:angry::angry::angry::angry:

2877paolo
25/01/2013, 12:36
che figura di mmmmmerd@!!! :cry:

Turbo-555
25/01/2013, 12:37
le scuse ci starebbero...come però ci sta anche un errore!

toofastforu
25/01/2013, 12:39
che gente...

n0x
25/01/2013, 12:43
Ci sono conce che sono famosi, altri che sono famigerati...se l'errore capita a quelli famosi...capita. Se capita a quelli famigerati pensare male è d'obbligo.
Si raccoglie cio' che si semina.

toofastforu
25/01/2013, 12:43
Sicuramente hanno fatto una figuraccia ma farlo di proposito ho i miei dubbi, ti hanno lasciato cmq una batteria guasta e tempo qualche giorno avresti scoperto il fattaccio, cosa diversa se ti avessero montato una batteria made in Cina spacciandola per Yuasa.


le scuse ci starebbero...come però ci sta anche un errore!

mi permetto di farvi osservare che hanno detto che avevano controllato tutto e che con la vecchia batteria non teneva la carica... quindi per riconsegnarglielo la vecchia l'hanno caricata una seconda volta... a che pro? suvvia un Meccanico che non si accorge che sta rimontando una batteria vecchia anzichè una nuova...

Lo scrofo
25/01/2013, 12:45
E' sempre un piacere leggere queste cose.

streetTux
25/01/2013, 12:46
..sto pensando a come possano essere stati convinti di aver cambiato una batteria, senza averlo fatto realmente.. con tutta la buona fede, è impossibile..

Deluxe81
25/01/2013, 12:46
Sicuramente hanno fatto una figuraccia ma farlo di proposito ho i miei dubbi, ti hanno lasciato cmq una batteria guasta e tempo qualche giorno avresti scoperto il fattaccio, cosa diversa se ti avessero montato una batteria made in Cina spacciandola per Yuasa.

Beh guarda:
1) loro non sapevano avessi già tentato io con il processo di ricarica

2) mi sembra strano che smonti una batteria, provi a ricaricarla, non va e nonostante questo la rimonti perfettamente sullo scooter (cosa che implica prire un vano con tre viti, svitare il supporto che la tiene ferma inserire la batteria, avvitarla ai cavi, e richiudere il tutto). Dopodiché emetti una fattura da 88 € per una batteria nuova

3) voglio anche concedere il beneficio del dubbio e ammettere che "potrebbero" non averlo fatto apposta, critico la gestione della cosa: si sono comportati come se nulla di grave fosse successo, "menomale che te ne sei accorto", e così via... è l'atteggiamento di chi ti considera solo un numero e non un cliente... cosa che mi irrita paurosamente

4) spero che effettivamente non si vogliano sputtanare per 80€, però io non posso passare sopra la cosa.





le scuse ci starebbero...come però ci sta anche un errore!

l'errore è tollerabile nella misura in cui non assomiglia ad un tentativo mal riuscito di fregatura.


..sto pensando a come possano essere stati convinti di aver cambiato una batteria, senza averlo fatto realmente.. con tutta la buona fede, è impossibile..

direi..considerando anche il fatto che il tipo mi ha confessato candidamente che la batteria originale che mi hanno rimontato (FIAMM), non l'hanno nemmeno in negozio, come fornitore... fa te...

aggiungo inoltre che io non me ne sarei probabilmente accorto se non avessi sulla Street una YUASA, comprata dalla stessa motorfelsinea, e se non avessi conservato la ricevuta del pagamento che riporta inequivocabilmente il codice della batteria YUASA non avrei nenanche avuto le prove dell' "errore"

hank
25/01/2013, 12:58
aaahhh buscaroli!!! di figure del genere ne ha una collezione infinita!
forse il fatto di avere praticamente il monopolio delle due ruote ti porta a certe disattenzioni..:ph34r:
io l'ultima volta che ci sono stato era il 2005, quando avevo una yamaha.. da allora mai più.

macheamico6
25/01/2013, 13:01
"Fra gli errori ci sono quelli che puzzano di fogna, e quelli che odorano di bucato"

roberto70
25/01/2013, 13:07
sinceramente mi pare talmente grossolana come cosa che io propenderei per l'errore....anche se come minchia si fa a scordarsi di cambiare la batteria......:blink:

Marco Manila
25/01/2013, 13:13
Metto al corrente che come da regolamento l' Azienda coinvolta è stata avvisata tramite email della corrente discussione in modo da rispondere o prendere i provvedimenti del caso.

Buona continuazione.

Diabolico_Vendicatore
25/01/2013, 13:13
magari non è neanche farina della società, ma (voglio malignare :ph34r:) del singolo meccanico che pensava di cambiare la batteria al suo scooter a costo zero...

Jojo
25/01/2013, 13:15
"Fra gli errori ci sono quelli che puzzano di fogna, e quelli che odorano di bucato"

Che poeta!

Comunque sono convinto sia stato in cattiva fede. Una persona in buona fede a fronta di una figura di merda così megagalattica si vergognerebbe talmente tanto da regalarti qualcosa per scusarsi

macheamico6
25/01/2013, 13:18
Che poeta!

Comunque sono convinto sia stato in cattiva fede. Una persona in buona fede a fronta di una figura di merda così megagalattica si vergognerebbe talmente tanto da regalarti qualcosa per scusarsi

éttécrédo, l'ha detta Cesare Pavese
(apposta l'ho virgolettata: mica mi voglio arrogare più meriti dei tanti che già c'ho :biggrin3:)

Gian
25/01/2013, 13:20
Provate a "segnare" i vs filtri olio/aria, etc potreste avere delle "belle" sorprese.......

@ndre@
25/01/2013, 13:21
voglio concedergli il benefico del dubbio però scusarsi sarebbe stato il minimo e che cazzo !

frankiebali
25/01/2013, 13:25
1) Ma se hai la moto come ti passa per la testa di usare lo spuuter???:sick:
2) Non penso che ti volevano fregare.....penso che si sia trattato di pura e semplice distrazione anche se è da rimbambiti patentati non accorgersi di montare di nuovo la batteria non funzionante.

Non voglio essere malizioso perchè se a questi incompetenti li ha sfiorato anche minimamente l'idea di fregarti nonostante il periodo di crisi che c'è a giro..............sono idioti doppiamente perchè si sono fatti scoprire!
Se così fosse............una decina di molotov in negozio ed in officina io gliele lancerei se non fosse che gli fai un favore perchè riscuotono i soldi dell'assicurazione.

drfelix
25/01/2013, 13:32
Dal momento che la batteria non funzionante NON era un Yuasa e che era, addirittura, di una marca da loro non trattata, propenderei per un errore causato da rincoglionimento (o troppa cannabis) di chi l'ha rimontata. :dry:
Fatto sta che il successivo atteggiamento è da schiaffi: io mi sarei prostrato e ti avrei offerto quanto meno un gadget ;)

Deluxe81
25/01/2013, 13:34
Guardate, la discussione riguarda solo il principio...

Se avessi avuto una mancanza così grave nei confronti di qualcuno che mi da da "mangiare" mi sarei sentito mortificato talmente che avrei cercato di riparare in tutti i modi alla situazione.
Quello che mi ha irritato è stato l'atteggiamento di sufficienza con il quale sono stato trattato.

Se vogliamo mettere i puntini sulle "i" ho speso miglialia di € da Buscaroli (abbigliamento, pezzi di ricambio della moto, tagliando della street) ed ogni volta sono stato trattato sempre allo stesso modo:con superficialità e arroganza, ma purtroppo si tratta dell'unico concessionario Triumph a Bologna.

All'ennesimo "errore" a cui segue trattamento superficiale e arrogante, mi sono sentito nel diritto di esprimere protesta incazzata ma civile, prendendomi la responsabilità di ciò che dico e sfidando qualcuno di Buscaroli a dirmi che i fatti non sono andati diversamente da come descritti (salvo le mie deduzioni che sono assolutamente personali).

Aggiungo che ho dovuto spendere soldi in taxi ed autobus a causa dei disagi creati e dei ritardi che ho dovuto giustificare al mio capo sul lavoro, cosa a cui dovrebbe pensare una persona che vuole trattarti come un cliente.

Dulcis in fundo... io adesso dovrei andare a cambiare il regolatore di tensione della mia street che risulta tra quelli "richiamati", con il sospetto che me ne montino uno non originale, cinese? O che si mettano ad "aggiornare" la mappa del mio scarico come successo ad una persona di mia conoscenza pur di farsi pagare 50€?

Ditemi voi se posso fidarmi...

C'erano tanti modi, sarebbe bastato un gesto carino "ah, hai una Triumph e ti fornisci da noi, guarda ti regalo un portachiavi e mi scuso del disguido"

"Grazie!Per me finisce qui...

Mastroragno
25/01/2013, 13:43
Ci sono conce che sono famosi, altri che sono famigerati...se l'errore capita a quelli famosi...capita. Se capita a quelli famigerati pensare male è d'obbligo.
Si raccoglie cio' che si semina.

:dubbio: Appunto... mi spiace per Deluxe, ma la cosa non mi meraviglia per nulla...

Wit
25/01/2013, 13:47
:dubbio: Appunto... mi spiace per Deluxe, ma la cosa non mi meraviglia per nulla...
Quoto.

laura83
25/01/2013, 14:05
non conosco la concessionaria e non voglio dare giudizi,
però propenderei più per l'errore... poco giustificabile ma errore...

dovuto magari ad inesperienza o disattenzione..

Segy
25/01/2013, 14:10
secondo me ci sono dei commercianti che certi clienti preferirebbero perderli che trovarli :biggrin3:

paper
25/01/2013, 14:13
A parte la poca creanza del responsabile, propendo per l'errore. Una batteria nuova è quasi sicuro che il proprietario appena tornato a casa gli dia un'occhiata.

Diabolico_Vendicatore
25/01/2013, 14:16
scusate, ma quando cambio una batteria alla moto (e negli ultimi 2 anni ne ho cambiate tante), mi pare impossibile scambiare la vecchia con la nuova.. la nuova va anche preparata, e la Yuasa (parlo per la YTX12-BS) a questo non fa eccezione.

fabiobs
25/01/2013, 14:19
UN MECCANICO, DI SOLITO, QUANDO CAMBIA UN PEZZO DI RICAMBIO, TIENE SEMPRE DA PARTE ED A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE QUELLO VECCHIO.

I MECCANICI CON CUI HO AVUTO A CHE FARE IO L'HANNO SEMPRE FATTO.

fearless
25/01/2013, 14:49
certo che....Marco....tutte/i a te capitano.....:D

Mauro MCF
25/01/2013, 15:19
Comunque siano andate le cose, ti hanno arrecato un bel fastidio, ora non stò a sindacare sull' errore o sulla furbizia, diciamo che una buona officina a fronte di una situazione così imbarazzante avrebbe potuto darti un buono sconto per un tagliando futuro o un piccolo gadget, giusto come scuse.

winter1969
25/01/2013, 15:32
UN MECCANICO, DI SOLITO, QUANDO CAMBIA UN PEZZO DI RICAMBIO, TIENE SEMPRE DA PARTE ED A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE QUELLO VECCHIO.

I MECCANICI CON CUI HO AVUTO A CHE FARE IO L'HANNO SEMPRE FATTO.
:oook:..........quelli corretti

Erikuccia
25/01/2013, 15:36
Mah.....in effetti l'errore sembra parecchio grossolano, quindi il sospetto ci sta tutto.
Comunque sia, anche senza ammettere la "vera natura" dell'errore, ci si può sempre salvare la faccia porgendo delle scuse e/o semplicemente offrendo un buon caffè, o, che ne so, regalare un porta chiavi.
Insomma, con un po' di buon senso i mezzi ci sono sempre per salvarsi faccia.....e cul@:laugh2:

fearless
25/01/2013, 15:39
:oook:..........quelli corretti

io chiedo sempre al cliente se vuole indietro il ricambio sostituito.
figurati : c'è qualcuno che vuole addirittura le lampadine bruciate....ancora devo riuscire a capire cosa se ne facciano...
per le batterie il discorso è diverso,raramente le vogliono indietro,anche perchè poi per smaltirle sarebbe un problema per loro....(poi sappiamo dove vanno a finire....:dubbio:)
comunque gli faccio SEMPRE prendere visione del ricambio,o batteria sostituita :oook:

leo
25/01/2013, 15:54
1) Ma se hai la moto come ti passa per la testa di usare lo spuuter???:sick:
2) Non penso che ti volevano freagare.....penso che si sia trattato di pura e semplice distrazione anche se è da rimbambiti patentati non accorgersi di montare di nuovo la batteria non funzionante.

Non voglio essere malizioso perchè se a questi incompetenti li ha sfiorato anche minimamente l'idea di fregarti nonostante il periodo di crisi che c'è a giro..............sono idioti doppiamente perchè si sono fatti scoprire!
Se così fosse............una decina di molotov in negozio ed in officina io gliele lancerei se non fosse che gli fai un favore perchè riscuotono i soldi dell'assicurazione.

Se la tua moto parlasse,ti racconterebbe che fare 5-6km in città d'inverno è peggio di una giornata in pista a luglip,parlo per il motore,ma non solo.Mettici anche la possibilità di vedrsi fregare la moto in 5min ed ecco qui la risposta al punto 1) :oook:.
Poi chiaramente c'è anche che lo scooter ha il bauletto,il tucano,ilp rabrezza,c'entrano 2 integrali,ci fai la spesa e se casca in terra fregapoco,credo basti......
Per il resto Marco,aspetto la risposta del conce per capire meglio;non dubito di ciò che hai scritto,ma ascoltare anche la controparte è d'obbligo.

laura83
25/01/2013, 16:10
io chiedo sempre al cliente se vuole indietro il ricambio sostituito.
figurati : c'è qualcuno che vuole addirittura le lampadine bruciate....ancora devo riuscire a capire cosa se ne facciano...
per le batterie il discorso è diverso,raramente le vogliono indietro,anche perchè poi per smaltirle sarebbe un problema per loro....(poi sappiamo dove vanno a finire....:dubbio:)
comunque gli faccio SEMPRE prendere visione del ricambio,o batteria sostituita :oook:

anche noi abbiamo a disposizione i ricambi sostituiti, anche se ovviamente nessuno vuole nulla... ripartire in moto con un filtro olio o una batteria in tasca non è pratico....:biggrin3::biggrin3: :biggrin3:

fearless
25/01/2013, 17:29
anche noi abbiamo a disposizione i ricambi sostituiti, anche se ovviamente nessuno vuole nulla... ripartire in moto con un filtro olio o una batteria in tasca non è pratico....:biggrin3::biggrin3: :biggrin3:

immagino....con l'auto invece non si fanno di questi problemi :biggrin3:

Brandhauer
25/01/2013, 17:38
chi lavora sbaglia.

e non è retorica, in genere siamo spietati con gli errori degli altri, infatti mica ce le ricordiamo così bene le cazzate che facciamo noi, sul lavoro.

se poi mi sbaglio io, anche se non sto certo lavorando :biggrin3:, e davvero una grossa ditta come quella ha interesse a spulciare biecamente qualche decina di € qua e là allora davvero siam messi malissimo

ah ho votato 3
-un errore (NON COMUNE che però) può capitare

batman61
25/01/2013, 18:40
Mi sembra una cosa troppo stupida da fare consapevolmente!
È sicuramente un errore!
Peró le scuse ci volevano.......

Richymbler
25/01/2013, 18:50
io chiedo sempre al cliente se vuole indietro il ricambio sostituito.
figurati : c'è qualcuno che vuole addirittura le lampadine bruciate....ancora devo riuscire a capire cosa se ne facciano...
per le batterie il discorso è diverso,raramente le vogliono indietro,anche perchè poi per smaltirle sarebbe un problema per loro....(poi sappiamo dove vanno a finire....:dubbio:)
comunque gli faccio SEMPRE prendere visione del ricambio,o batteria sostituita :oook:

hai una serie di batterie vecchie di varie marche da mostrare al cliente mal fidente e fregarlo lo stesso? :biggrin3:

Norik
25/01/2013, 18:52
io penso all' errore , magari e dico magari
il test di ricarica è stato fatto da un ragazzo poi ad un altro è stato detto di prepare lo scooter
e chi ha iniziato ha fatto il foglio lavoro pensando fosse finito
io l' unica cosa che dico è che visto l' errore , fossi stato io , li facevo venire a prendere lo scooter
e guai a farmi pagare il trasporto
ho pagato per la batteria sono a piedi perche hanno sbagliato e non trovo giusto che gli debba altri
55 euro per farmi fare un lavoro che doveva essere fatto ( e che , se veniva fatto non mi lasciava a piedi )

Richymbler
25/01/2013, 18:56
Provate a "segnare" i vs filtri olio/aria, etc potreste avere delle "belle" sorprese.......
Capitato una volta di aver ritrovato mio vecchio filtro gasolio al suo posto ma fatturato come nuovo..... E come detto sopra scherzando ma non tROppo mi è purE capitato che mi mostrassero pezzo sostituito che in realtà non era della mia auto...

fearless
25/01/2013, 19:16
hai una serie di batterie vecchie di varie marche da mostrare al cliente mal fidente e fregarlo lo stesso? :biggrin3:

Il cliente mal fidente la prima cosa che fa è aprire il cofano e controllare la batteria nuova....tranquillo :-)

Inviato con Topatalk 2

folle73
25/01/2013, 20:42
si si si errore distrazione:fisch::fisch::fisch::fisch::fisch:cornutazzi ci han provato ad inc........

urasch
25/01/2013, 21:26
mamma mia però...

Gnolo
26/01/2013, 06:28
Che tristezza ....aggiungo ladri :oook:

lucas73
26/01/2013, 07:56
E poi sti cazzo di concessionari si lamentano pure.....ben venga la crisi se serve a far chiudere sta gente....

marco72
26/01/2013, 11:10
mah non saprei....forse son dei babbei che hanno fatto casino con la ricarica/sostituzione ed alla fine è stato un semplice errore e non un tentativo di inculata.....

le più grandi inculato secondo me si prendono sui cambi di olio....forse se ti va bene te ne mettono metà di olio nuovo!!!!

macheamico6
26/01/2013, 11:17
Del tutto improbabile che volessero fregare il cliente.
Certamente una gravissima mancanza di professionalità: uno sbaglio è sempre possibile, per carità, però questo qua ....... écchéccaxxo !!!
Il tutto poi aggravato dalle mancate scuse.
Mah....

Mrmc
26/01/2013, 11:26
mah, conoscendo "l'ambiente" ( non quell'officina in particolare ovviamente ) non mi stupisco più di niente ;)

e aggiungo che a volte a non pensare male si passa per fessi, e chi fesso non è , vi frega ;)

diegoz
26/01/2013, 12:10
Guarda,ho passato la stessa esperienza per via della batteria,tra l altro in garanzia..hanno cercato mille scuse e allora sai cosa ho risposto?
"la batteria nemmeno l avete cambiata e comunque no problem:io la compro nuova da un altra parte,ma voi avete perso un cliente!"
ovviamente se qualcuno che conosco mi chiede com è sto meccanico,non glielo consiglio manco morto!!!

Gian
26/01/2013, 13:23
Guardate, anni fa tagliando in conce Ford per la mia auto, ho voluto fare lo stro..o perchè mi era già capitato di subire delle "furbate"; al momento di pagare il conto tra le varie voci mi trovo 5 euro per il prodotto lavavetri.....5 euro direte voi, che pidocchio sei Gian a lamentarti per così poco.....e invece si, per una questione di principio.....in quanto il giorno prima avevo volutamente riempito vaschetta lavavetri di acqua e prodotto......alle mie rimostranze, il responsabile dev'essersi sentito in imbarazzo e naturalmente scusandosi, mi ha fatto lo sconto e regalato un flacone di prodotto lavavetro.
Valeva la pena sputtanarsi per 5 euro al conce ufficiale?...secondo me no, ma non mi meraviglio proprio di nulla!

Norik
26/01/2013, 13:46
Guardate, anni fa tagliando in conce Ford per la mia auto, ho voluto fare lo stro..o perchè mi era già capitato di subire delle "furbate"; al momento di pagare il conto tra le varie voci mi trovo 5 euro per il prodotto lavavetri.....5 euro direte voi, che pidocchio sei Gian a lamentarti per così poco.....e invece si, per una questione di principio.....in quanto il giorno prima avevo volutamente riempito vaschetta lavavetri di acqua e prodotto......alle mie rimostranze, il responsabile dev'essersi sentito in imbarazzo e naturalmente scusandosi, mi ha fatto lo sconto e regalato un flacone di prodotto lavavetro.
Valeva la pena sputtanarsi per 5 euro al conce ufficiale?...secondo me no, ma non mi meraviglio proprio di nulla!

la risposta e si
io sono dell' idea che devi rompere le balle proprio per queste sciocchezze , se vedono che lo fai per 5 euro
stanno ancora piu attenti per i 50 e figurati i 500

per quanto riguarda il post , dico solo che , come gia detto da altri , che se la batteria è morta non puoi
non possono rimettere quella vecchia ( in piu di marca diversa da quelle usate da loro ) e sperare che lo scooter
vada bene per almeno 2 o 3 mesi
opinione mia che l' errore loro sia stato non chiarirsi e offrirsi di recuperare lo scooter gratis , il danno è causa loro
non del propietario io in quel caso avrei fatto un casino infernale se non venivano a prendere lo scooter o ha portarmi
la batteria carica immediatamente

Paolo Gasparino
26/01/2013, 16:30
Salve, come vedete sono iscritto con nome e cognome, e mi occupo di Post Vendita per uno dei Marchi trattati da Motorfelsinea S.r.l.
Solo per indicare al Cliente e a Voi che Lunedì, appena l'officina riaprirà, sarà mia cura verificare cosa è successo e appena possibile trovare una soluzione soddisfacente, che pare evidentemente ovvia oltre che necessaria.
Si tratta comunque di un chiaro errore di comunicazione e di procedura interna, grave perchè va ad inficiare il lavoro (circa 7500 passaggi in officina) di tante persone che proprio in questo periodo stanno iniziando un percorso di revisione di procedure e processi per alzare la qualità del servizio offerto dal Gruppo Buscaroli.
E' piuttosto evidente che una batteria "rubata" è di facile verifica, sarebbe molto infantile e stupido da parte di un singolo operatore agire in questa maniera (rischia sanzioni molto molto gravi da parte del Titolare) e decisamente autolesionistico se fatto come politica aziendale!
Vi aggiornerò appena possibile.
Buon week end

bessol
26/01/2013, 16:41
le più grandi inculato secondo me si prendono sui cambi di olio....forse se ti va bene te ne mettono metà di olio nuovo!!!!

Ecco su questo punto ricordo di aver letto tempo fa' su Quattroruote una testimonianza (anonima ovviamente) di un meccanico che aveva lavorato alle dipendenze di alcune concessionarie.
Ebbene secondo lui la truffa piu' facile e comune si verifica proprio sull'olio: in fattura lo mettono in conto a 15/20 euro il litro mentre in realta' si tratta di porcheria venduta in fusti che costa un decimo di quello che poi viene fatto pagare.
Tanto poi chi è in grado di stabilire che olio abbiamo nel motore della nostra auto/moto??:dubbio:

Skorpio64
26/01/2013, 16:51
Si dimenticano di cambiare la batteria ma non si dimenticano di emettere la fattura. Non sono proprio distratti del tutto, suvvia.......

Paolo Gasparino
26/01/2013, 17:14
Si dimenticano di cambiare la batteria ma non si dimenticano di emettere la fattura. Non sono proprio distratti del tutto, suvvia.......

Ribadisco: Lunedì capiamo cosa è successo. Ci sono procedure specifiche, non è possibile gestire 7500 passaggi in un anno senza che ci sia un'organizzazione. La filiera è lunga, in una struttura come quella si passa da Accettatore a Tecnico d'officina, poi di nuovo ad Accettatore e quindi in ufficio all'Amministrativo di turno. Molto probabilmente è saltato un passaggio e questo ha causato il danno al Cliente. Sul caso specifico quindi ritengo si debba avere un po' di pazienza per permetterci di indagare e comprendere. Siccome mi occupo proprio di procedure e processi all'interno della gestione del Service (BMW nello specifico) ho una mia idea, ma sarò più chiaro dopo aver esaminato la commessa e le timbrature del meccanico sul retro della stessa, nonchè codici inseriti e quindi fatturati. Buona serata !

poi non si discute il resto, ovvero la gestione del Cliente, che è da quello che leggo lacunosa e piena di errori. Ma fin che non avrò sentito la campana della persona all'interno non posso dire altro.

france56
26/01/2013, 17:31
OHHH Ragassi, l’acqua non va mai a maraschini se l’alzivalvola è intasata, sai?

dan03
26/01/2013, 22:06
OHHH Ragassi, l’acqua non va mai a maraschini se l’alzivalvola è intasata, sai?

Penso di aver capito a sommi capi,
puoi tradurre?
Grazie :biggrin3:

ivanbdp
27/01/2013, 07:27
Credo che in ogni caso il fatto che si siano iscritti per dare delucidazioni in pubblico sia un passo in positivo. Ricordo un problema con un conce per un tagliando esoso e poco chiaro nei confronti di un possessore di tiger 800. L'Azienda in questione rispose sul forum che avrebbero chiarito direttamente col cliente; che questo non era il luogo adatto.:dry: da allora non si é piú sentito nemmeno l'utente...:blink: cosa sará mai successo?

OMAR TETTAMANTI
27/01/2013, 08:21
Vogliamo le spegazioni del Buscaroli !!! Se se degnano di risponderti...

edotto
27/01/2013, 08:23
Una furbata da quattro soldi.

france56
27/01/2013, 08:28
Credo che in ogni caso il fatto che si siano iscritti per dare delucidazioni in pubblico sia un passo in positivo. Ricordo un problema con un conce per un tagliando esoso e poco chiaro nei confronti di un possessore di tiger 800. L'Azienda in questione rispose sul forum che avrebbero chiarito direttamente col cliente; che questo non era il luogo adatto.:dry: da allora non si é piú sentito nemmeno l'utente...:blink: cosa sará mai successo?

Q8. In questi casi, se io fossi il conce, chiamerei immediatamente il cliente, scuse e cenere sul capo, restituzione del mal tolto + regalo per recuperarlo.


Vogliamo le spegazioni del Buscaroli !!! Se se degnano di risponderti...

C'è un post della presentazione di Paolo Gasparino della Buscaroli (leggi) nel quale dichiara che stanno avviando una procedura interna ..... bla bla bla!

Fabio Pal
27/01/2013, 08:31
Bisognerebbe segnalare la cosa alle marche di cui sono concessionari. Questa cosa, se è vera la malafede, merita la sospensione della concessione.:incaz:

Angelik57
27/01/2013, 08:33
Su un po di pazienza .

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/presentazioni/225980-permesso-4.html#post6107101

Fabio Pal
27/01/2013, 08:35
Ribadisco: Lunedì capiamo cosa è successo. Ci sono procedure specifiche, non è possibile gestire 7500 passaggi in un anno senza che ci sia un'organizzazione. La filiera è lunga, in una struttura come quella si passa da Accettatore a Tecnico d'officina, poi di nuovo ad Accettatore e quindi in ufficio all'Amministrativo di turno. Molto probabilmente è saltato un passaggio e questo ha causato il danno al Cliente. Sul caso specifico quindi ritengo si debba avere un po' di pazienza per permetterci di indagare e comprendere. Siccome mi occupo proprio di procedure e processi all'interno della gestione del Service (BMW nello specifico) ho una mia idea, ma sarò più chiaro dopo aver esaminato la commessa e le timbrature del meccanico sul retro della stessa, nonchè codici inseriti e quindi fatturati. Buona serata !

poi non si discute il resto, ovvero la gestione del Cliente, che è da quello che leggo lacunosa e piena di errori. Ma fin che non avrò sentito la campana della persona all'interno non posso dire altro.

Sospendetegli la licenza cosi la prossima volta staranno attenti a seguire le procedure corrette. Nel mio lavoro se faccio una cazzata del genere è previsto il licenziamento in tronco.

france56
27/01/2013, 08:38
Su un po di pazienza .

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/presentazioni/225980-permesso-4.html#post6107101

devi dirlo a DELuxe81 !

Paolo Gasparino
27/01/2013, 08:52
Fabio Pal, chi lavora può sbagliare, sicuramente la persona che ha gestito la cosa all'interno dell'officina avrà parecchie grane. In ogni caso siamo costantemente controllati dalle Case Madri, per cui anche questi fatti riportati sui Forum vengono segnalati e dobbiamo dare spiegazioni anche a loro. Nello specifico si riporta una campagna di aggiornamento della moto del Cliente e timori su come possa essere fatta: Ecco, proprio una cosa del genere sarebbe di una gravità inaudita, la Triumph ci farebbe "il paiolo" e noi non solo non potremmo più vendere questi gioielli, ma perderemmo l'assistenza ed i ricambi, che ai nostri giorni restano l'unica forma di marginalità per chi ancora resiste sul mercato della moto. Quindi la segnalazione è "corretta" anche se un po' brutale (si possono usare termini che riconducono ad altre Marche??? :biggrin3:). Intanto risolviamo la grana, ora c'è un Cliente con un problema.

france56
27/01/2013, 08:56
Fabio Pal, chi lavora può sbagliare, sicuramente la persona che ha gestito la cosa all'interno dell'officina avrà parecchie grane. In ogni caso siamo costantemente controllati dalle Case Madri, per cui anche questi fatti riportati sui Forum vengono segnalati e dobbiamo dare spiegazioni anche a loro. Nello specifico si riporta una campagna di aggiornamento della moto del Cliente e timori su come possa essere fatta: Ecco, proprio una cosa del genere sarebbe di una gravità inaudita, la Triumph ci farebbe "il paiolo" e noi non solo non potremmo più vendere questi gioielli, ma perderemmo l'assistenza ed i ricambi, che ai nostri giorni restano l'unica forma di marginalità per chi ancora resiste sul mercato della moto. Quindi la segnalazione è "corretta" anche se un po' brutale (si possono usare termini che riconducono ad altre Marche??? :biggrin3:). Intanto risolviamo la grana, ora c'è un Cliente con un problema.

OTTIMO ! COSI' SI RAGIONA :oook::oook:

Fabio Pal
27/01/2013, 08:58
Bene! Solo che non ho capito cosa intende per Segnalazione brutale (si possono usare termini che riconducono ad altre Marche).
Io non so di che marche è concessionaria la ditta in oggetto, nè di che marca è lo scooter in questione.

Paolo Gasparino
27/01/2013, 09:14
Bene! Solo che non ho capito cosa intende per Segnalazione brutale (si possono usare termini che riconducono ad altre Marche).
Io non so di che marche è concessionaria la ditta in oggetto, nè di che marca è lo scooter in questione.

Eh eh eh, la Brutale non è una Triumph. Mi scuso per l'umorismo "di settore" Lo scooter col guasto? Non lo so nemmeno io, ma fa poca differenza, lo scopro domattina.

oscar diamante
27/01/2013, 10:01
trattasi di truffa, secondo me. nel 2009,mi sono recato dal conce Triumph di Fiumicello, ( adesso non lo e' piu') perkè la moto non ripartiva a caldo dopo la prima sosta. mi dissero che era la batteria e dissero di averla cambiata. dopo un paio di mesi, si ripresentò il problema. telefonai al vecchio conce Triumph di Udine Motoexpò, mi suggerì la soluzione, era una vite del relè vicino al serbatoio che si era mollata. così mi sono accorto che la batteria non era stata sostituita. 90 euro rubati, scuse e colpa mai ammessi e cliente perso.

Paolo Gasparino
27/01/2013, 11:11
trattasi di truffa, secondo me. nel 2009,mi sono recato dal conce Triumph di Fiumicello, ( adesso non lo e' piu') perkè la moto non ripartiva a caldo dopo la prima sosta. mi dissero che era la batteria e dissero di averla cambiata. dopo un paio di mesi, si ripresentò il problema. telefonai al vecchio conce Triumph di Udine Motoexpò, mi suggerì la soluzione, era una vite del relè vicino al serbatoio che si era mollata. così mi sono accorto che la batteria non era stata sostituita. 90 euro rubati, scuse e colpa mai ammessi e cliente perso.

Quel caso è quel caso. Mi spiace che sia successo. Questo è un caso specifico e differente. E sarà gestito in modo leggermente differente. E chiedo di moderare i termini perchè la parola "truffa", o la parola "ladri", sono affermazioni piuttosto gravi se detto in pubblico. Soprattutto su mezzi assimilabili alla stampa come è un Forum. Invito serenamente ad aspettare e poi semmai a dare giudizi. A domani!

sagyttar
27/01/2013, 11:55
trattasi di truffa, secondo me. nel 2009,mi sono recato dal conce Triumph di Fiumicello, ( adesso non lo e' piu') perkè la moto non ripartiva a caldo dopo la prima sosta. mi dissero che era la batteria e dissero di averla cambiata. dopo un paio di mesi, si ripresentò il problema. telefonai al vecchio conce Triumph di Udine Motoexpò, mi suggerì la soluzione, era una vite del relè vicino al serbatoio che si era mollata. così mi sono accorto che la batteria non era stata sostituita. 90 euro rubati, scuse e colpa mai ammessi e cliente perso.

:ph34r:
Dove stanno i Mod?
Possibile che dopo l'intervento di Gasparino si permetta ancora a certi utenti di esprimersi in questi termini?
:incaz:

marco72
27/01/2013, 12:14
l'intervento del sig. Gasparino sul forum è secondo me comunque molto positivo e degno della massima attenzione.
attendo con curiosità il lunedi.....:popcornsmiley:

Marco Manila
27/01/2013, 12:39
Vedo con piacere che, come pensavo, Motofelsinea stà cercando in modo tempestivo e reattivo di sistemare la questione: era infatti impensabile che una Azienda così conosciuta e importante potesse fare atti così poco nobili per poche decine di € e mettere il proprio nome e la propria reputanzione a repentaglio.

Seguo la discussione con attenzione per vederne gli sviluppi: nel frattempo riporto la risposta ufficiale di Paolo Gasparini nel primo messaggio per far capire a tutti i lettori che il caso è in via di risoluzione e aggiorno il titolo della discussione.

Per quanto riguarda tutti gli utenti che hanno dato preventivamente e senza aspettare un attimo dei ladri e gridato alla truffa suggerisco che sarebbe il caso di andarci più cauti in casi come questo: tuttavia il regolamento dice che

Ogni autore è responsabile di qualunque cosa scriva o inserisca (ad es. immagini, link, ecc.) nel Forum.

Nel caso in cui utenti del forum si rendano responsabili di messaggi calunnianti o diffamatori da cui consegua una qualsiasi iniziativa giudiziaria, lo Staff di Triumphchepassione non potrà in alcun modo essere ritenuto corresponsabile dell'illecito.

quindi a loro la piena libertà di espressione, ma è ovvio che si prenderanno le loro responsabilità in caso di azioni legali o simili.

Buona continuazione.

macheamico6
27/01/2013, 13:23
CAROTA & BASTONE
Personalmente ho già espresso su queste pagine il mio pensiero: non può che essersi trattato di un errore.
Nel caso si fosse trattato di un'officina di modeste dimensioni, di quelle per capirci con un titolare/amministratore/meccanico, magari alle prese con un non cliente, o ancor meglio con un motociclista di passaggio, più di un dubbio ce lo avrei anche avuto, anzi....
Ma conoscendo la realtà dell'azienda bolognese non voglio neanche pensare che un'azienda di tale "peso" possa anche solo lontanamente pensare di porre in atto un tale imbroglio.

Ritengo altresì alquanto improbabile che quanto accaduto possa essere messo in relazione al comportamento di un dipendente infedele in quanto, anche se potevamo ben immaginarle, Gasparino ci ha già spiegato per sommi capi le numerose procedure interne, che ritengo siano studiate ANCHE per evitare simili episodi. Insomma, quand'anche ci fosse un dipendente birichino, tali malefatte gli sarebbero impossibili o quasi (dico quasi unicamente perché, nel caso specifico, alla fine dei giochi non credo che al momento del montaggio della nuova batteria sia necessaria la presenza di due meccanici, dei quali magari uno in veste di testimone).

Per contro, tuttavia, conoscendo personalmente il Dott. Marco De Luca alias Deluxe81, sono pronto a mettere la mano sul fuoco circa l'assoluta veridicità di quanto da egli raccontatoci, senza che abbia aggiunto o omesso il sia pur minimo dettaglio.

Tutto quanto ciò premesso, resta comunque il fatto che un episodio del genere non può essere liquidato con un semplice "un comune errore che può capitare" accompagnato -eventualmente- da scuse peraltro tardive e -eventualmente- da un omaggio più o meno simbolico: quando uno si reca in un'officina delle dimensioni di Buscaroli, magari può mettere in conto di avere altro genere di inconvenienti (problema non risolto, assenza ricambi, lunghi tempi per la riparazione, conto "salato"), ma certamente NON quello di pagare una nuova batteria per poi ritrovarsi a piedi e scoprire che c'ha montata quella vecchia.
E questo è una considerazione NON contestabile, sulla quale non ho dubbi che anche Gasparino concorderà, anche in considerazione del fatto che, oltreché penalizzare e sbigottire il cliente, per colpa di uno o due dipendenti eventi simili vanno ad inficiare il lavoro di decine di altri dipendenti che magari prestano la loro opera in maniera efficiente e responsabile.

Herbie 53
27/01/2013, 14:59
ho letto un po' tutto...
solo una cosa..un dipendente non se ne fa nulla facendo finta di sostituire una batteria...dato che lui, percepisce uno stipendio...
mi sembra chiaro sia un errore...che non dovrebbe succedere, ma capita..come capitano anche altre cose..
sarebbe interessante se le aziende potessero aprire thread sui clienti che non pagano...non dovrebbe succedere ma capita..
la cosa importante è risolvere il problema...in maniera privata o pubblica che sia..e non ho ragione di credere che non sarà così

sagyttar
27/01/2013, 15:16
Diventare babbo ti ha reso un uomo più saggio.
Peccato sia sempre genoano :biggrin3: :biggrin3:

Herbie 53
27/01/2013, 15:19
Diventare babbo ti ha reso un uomo più saggio.
Peccato sia sempre genoano :biggrin3: :biggrin3:

se vuoi ti scrivo la versione vera..questa è quella "mediata e mediatica":)

sagyttar
27/01/2013, 15:23
se vuoi ti scrivo la versione vera..questa è quella "mediata e mediatica":)

In MP quando vuoi...... puoi anche condirla con qualche sigla a piacere :biggrin3:
Sai che puoi contare sulla mia discrezione

Venanzio
27/01/2013, 15:59
Non credo che una ditta anche se caruccia quando presenta il conto perda la faccia per una batteria messa, non messa. Se uno vuole fregare il suo prossimo si mette per cifre ben più elevate. credo che sia stata una disattenzione dell'operaio addetto al lavoro. ovvimente la cosa fa incazzare. Comunque un datore di lavoro serio dovrebbe controllare prima della consegna se il lavoro è stato eseguito per intero o se ci sono delle dimenticanze.

Paolo Gasparino
28/01/2013, 09:53
Signori buongiorno,
scrivo solo due righe per specificare che la verifica interna ha confermato le mie idee sull'errore di comunicazione interno al Service e che siamo in contatto diretto con il Cliente che ha segnalato il problema su questo Forum. Da ora ritengo corretto astenermi da ulteriori interventi, se vorrà sarà Deluxe81 ad aggiornare la situazione soprattutto se riterrà le nostre iniziative coerenti e sufficienti riferite a ciò che è avvenuto.
Buona giornata a tutti.

roberto70
28/01/2013, 09:55
bene.....speriamo che la vicenda si chiuda con reciproca soddisfazione! avete fatto una fesseria ma ci avete messo la faccia e questo è sempre una buona cosa!:oook:
e complimenti per l'aplomb dimostrato!:biggrin3:

Diabolico_Vendicatore
28/01/2013, 09:58
e quale sarebbe quest'errore di comunicazione interno?

Jojo
28/01/2013, 10:06
ho letto un po' tutto...
solo una cosa..un dipendente non se ne fa nulla facendo finta di sostituire una batteria...dato che lui, percepisce uno stipendio...
mi sembra chiaro sia un errore...che non dovrebbe succedere, ma capita..come capitano anche altre cose..
sarebbe interessante se le aziende potessero aprire thread sui clienti che non pagano...non dovrebbe succedere ma capita..
la cosa importante è risolvere il problema...in maniera privata o pubblica che sia..e non ho ragione di credere che non sarà così

Concordo con te, però tu ragioni da persona onesta, infatti poi parli di clienti che non pagano (disonensti, per necessità o virtù).
Cliente onesto-negoziante disonesto, negoziante onesto-cliente disonesto, sempre quella è!

Paolo Gasparino
28/01/2013, 10:10
Come detto mi asterrei da ulteriori interventi, chiarisco questo processo e poi mi fermo: Accettatore passa il lavoro al meccanico, il meccanico ricarica la batteria (Batterymate) e la testa: 2 pallini verdi che spariscono, la ricarica ancora (desolfatazione) e la reinstalla per testare se riesce ad avviare e se il mezzo ricarica (primo errore: la verifica di ricarica a bordo si fa con batteria nuova, mai con batteria usata). Segnala all'accettatore che potrebbe farcela ma che sarebbe meglio sostituirla, lascia la vecchia installata. Accettatore contatta il Cliente e ha l'OK a sostituirla. Si interromope la comunicazione, il meccanico non riceve l'informazione, il Cliente ritira perchè avvisato come se la cosa fosse stata fatta. Solo che non è stata fatta. Altro errore: codice batteria scritto in commessa PRIMA dell'avvenuta chiusura della lavorazione. Visivamente sul veicolo FIAMM e YUASA sono uguali, per come sono disposte su questo modello di scooter. Marca e modello della batteria si indentificano solo estraendo la stessa dal vano. Giusto per chiarire: accettazione e officina sono in ambienti separati, l'officina ha parecchi ponti e banchi, è piuttosto grandicella. Non parliamo di un negozio con banco, ponte e PC nella stessa stanza. La zona di preparazione batterie (con aspiratori gas ecceetra) è distante dalla postazione sia dell'accettatore sia del meccanico (per ovvie ragioni di sicurezza). Buona giornata

p.s.: di YTX9-BS e di altre batterie in officina ce ne sono sempre di pronte, visto il "giro" che c'è. e se finiscono è il magazzino in Via Malvasia ad averle cariche per darle all'officina.

rori
28/01/2013, 10:14
:blink:Ma un capofficina che controlla e consegna esiste in questa megaofficina :dubbio:

Jojo
28/01/2013, 10:15
Si apprezza, credo di poter parlare per molti, per la risposta dettagliata e la giusta attenzione rivolta a risolvere un evento spiacevole.

Fabrizio
28/01/2013, 10:16
Come detto mi asterrei da ulteriori interventi, chiarisco questo processo e poi mi fermo: Accettatore passa il lavoro al meccanico, il meccanico ricarica la batteria (Batterymate) e la testa: 2 pallini verdi che spariscono, la ricarica ancora (desolfatazione) e la reinstalla per testare se riesce ad avviare e se il mezzo ricarica (primo errore: la verifica di ricarica a bordo si fa con batteria nuova, mai con batteria usata). Segnala all'accettatore che potrebbe farcela ma che sarebbe meglio sostituirla, lascia la vecchia installata. Accettatore contatta il Cliente e ha l'OK a sostituirla. Si interromope la comunicazione, il meccanico non riceve l'informazione, il Cliente ritira perchè avvisato come se la cosa fosse stata fatta. Solo che non è stata fatta. Altro errore: codice batteria scritto in commessa PRIMA dell'avvenuta chiusura della lavorazione. Visivamente sul veicolo FIAMM e YUASA sono uguali, per come sono disposte su questo modello di scooter. Marca e modello della batteria si indentificano solo estraendo la stessa dal vano. Giusto per chiarire: accettazione e officina sono in ambienti separati, l'officina ha parecchi ponti e banchi, è piuttosto grandicella. Non parliamo di un negozio con banco, ponte e PC nella stessa stanza. La zona di preparazione batterie (con aspiratori gas ecceetra) è distante dalla postazione sia dell'accettatore sia del meccanico (per ovvie ragioni di sicurezza). Buona giornata

p.s.: di YTX9-BS e di altre batterie in officina ce ne sono sempre di pronte, visto il "giro" che c'è. e se finiscono è il magazzino in Via Malvasia ad averle cariche per darle all'officina.

Ti ringraziamo per la spiegazione dell'incidente.
Sono sicuro che Deluxe81 ci aggiornera' sulla felice conclusione.:oook:

rori
28/01/2013, 10:17
tutto bene resta il fatto che si chiedono €55 (?) per mandare un furgone a ritirare il veicolo che ha lo stesso difetto per cui è entrato in officina :blink:

Marco Manila
28/01/2013, 10:27
Molto bene, vedo che Motofelsinea ha chiarito al 100% cosa è accaduto e perchè e vista la volontà di voler risolvere la questione direttamente con la vittima dell' errore esorto tutti a stoppare le polemiche e a scrivere solo se necessario.

Aspettiamo un ultimo commento di Deluxe, sicuramente positivo per chiudere definitivamente la discussione, visto che a quel punto non servirà più.

Grazie.

sagyttar
28/01/2013, 11:11
Ben vengano interventi come quello del sig. Gasparino (davvero trasparente) e di Motofelsinea, che evidentemente ha recepito fin da subito il messaggio e si è mossa abbastanza velocemente per fugare ogni dubbio circa la sua professionalità.

Come aveva già scritto qualcuno, quando si lavora capita di poter talvolta sbagliare.

Deluxe81
28/01/2013, 12:47
Sono attualmente in contatto diretto con il Sig. Gasparino, vi aggiorno alla conclusione...

ivanbdp
28/01/2013, 18:39
Ben vengano interventi come quello del sig. Gasparino (davvero trasparente) e di Motofelsinea, che evidentemente ha recepito fin da subito il messaggio e si è mossa abbastanza velocemente per fugare ogni dubbio circa la sua professionalità.

Come aveva già scritto qualcuno, quando si lavora capita di poter talvolta sbagliare.

Uffa... Sagyttar, ora ti q8 perche son stufo di darti like...:lingua:

diegoz
28/01/2013, 20:18
Si apprezza, credo di poter parlare per molti, per la risposta dettagliata e la giusta attenzione rivolta a risolvere un evento spiacevole.

Quoto!
Io avevo vissuto un esperienza analoga in un altra officina e sfortunatamente non ho avuto la stessa fortuna di deluxe..almeno qui c è correttezza e si sta cercando una risoluzione del problema!
bene Così ;-)

hank
29/01/2013, 07:40
si si... ma rimane il dubbio su cosa sarebbe successo se deluxe non avesse aperto il 3d sul forum..:cipenso:

Marco Manila
29/01/2013, 07:44
si si... ma rimane il dubbio su cosa sarebbe successo se deluxe non avesse aperto il 3d sul forum..:cipenso:

Io personalmente prima di aprire una discussione su un Forum sarei andato direttamente in officina per capire cosa è successo e risolvere la questione: sono certo che il finale non sarebbe cambiato visto che i fatti sono inconfutabili.

Deluxe ha preferito fare così e a quanto pare ha funzionato lo stesso: direi che perlomeno va dato atto al Forum e al suo regolamento che nella gestione delle critiche verso le Aziende funzioni alla grande. :oook:

hank
29/01/2013, 08:02
Io personalmente prima di aprire una discussione su un Forum sarei andato direttamente in officina per capire cosa è successo e risolvere la questione: sono certo che il finale non sarebbe cambiato visto che i fatti sono inconfutabili.

Deluxe ha preferito fare così e a quanto pare ha funzionato lo stesso: direi che perlomeno va dato atto al Forum e al suo regolamento che nella gestione delle critiche verso le Aziende funzioni alla grande. :oook:

che il forum funziona alla grande non c'è dubbio, e va riconosciuta anche l'inteligenza della maggior parte degli utenti, ma mi sembra di aver capito dai post precedenti che deluxe ci sia stato in officina prima di scrivere sul forum ed è stato trattato con sufficienza e di sicuro non è stato messo in relazione con un responsabile del post vendita..
capisco i grandi numeri di Buscaroli ma il loro problema più grave secondo me, è che da loro sei un numero, lasci la moto all'accettazione poi la ritiri sempre all'accettazione dopo che sei passato alla cassa, ripeto comprendo la difficoltà di gestire grandi numeri, ma in questo modo non ti relazioni con chi ci mette le mani sulla moto rendendo possibili incomprensioni e dubbi se non addirittura clamorosi errori come in questo caso, sempre secondo me.. ma io non sono nessuno.:dubbio:

france56
29/01/2013, 08:28
che il forum funziona alla grande non c'è dubbio, e va riconosciuta anche l'inteligenza della maggior parte degli utenti, ma mi sembra di aver capito dai post precedenti che deluxe ci sia stato in officina prima di scrivere sul forum ed è stato trattato con sufficienza e di sicuro non è stato messo in relazione con un responsabile del post vendita..
capisco i grandi numeri di Buscaroli ma il loro problema più grave secondo me, è che da loro sei un numero, lasci la moto all'accettazione poi la ritiri sempre all'accettazione dopo che sei passato alla cassa, ripeto comprendo la difficoltà di gestire grandi numeri, ma in questo modo non ti relazioni con chi ci mette le mani sulla moto rendendo possibili incomprensioni e dubbi se non addirittura clamorosi errori come in questo caso, sempre secondo me.. ma io non sono nessuno.:dubbio:

Personalmente penso che un' officina di quelle dimensioni con accettatore dovrebbe avere anche una persona, che può essere lo stesso accettatore, che riconsegna il mezzo al cliente verificando con lui se tutto è OK e soprattutto il grado di soddisfazione. Questo è il minimo per un'officina con targa di casa auto Ufficiale. Spero per Buscaroli che questo caso sia un anomalia e che le procedure prevedano un "contatto" con il cliente da parte sempre della stessa persona.
Comunque, COMPLIMENTI AL FORUM !!!!! :oook::oook::oook::biggrin3:

SergioBG
29/01/2013, 08:55
Dai Marco il forum è chiaramente una cassa di risonanza che ormai non si può ignorare, se torni in officina da peones nella maggior parte dei casi ti pigliano a pesci in faccia, se alzi la voce forse forse ti danno retta...ma quello che ottieni su un forum come TCP non è da paragonare.
Io invece sono sempre più contento di questi episodi, l'unione e la condivisione ad oggi è una delle nostre "armi" migliori, se non sbaglio le famose class action qualcosa hanno portato a casa nel tempo, lo so è un paragone azzardato ma da consumatore non si può che essere grati.
Ciao
Sergio

paper
29/01/2013, 08:56
che il forum funziona alla grande non c'è dubbio, e va riconosciuta anche l'inteligenza della maggior parte degli utenti, ma mi sembra di aver capito dai post precedenti che deluxe ci sia stato in officina prima di scrivere sul forum ed è stato trattato con sufficienza e di sicuro non è stato messo in relazione con un responsabile del post vendita..
capisco i grandi numeri di Buscaroli ma il loro problema più grave secondo me, è che da loro sei un numero, lasci la moto all'accettazione poi la ritiri sempre all'accettazione dopo che sei passato alla cassa, ripeto comprendo la difficoltà di gestire grandi numeri, ma in questo modo non ti relazioni con chi ci mette le mani sulla moto rendendo possibili incomprensioni e dubbi se non addirittura clamorosi errori come in questo caso, sempre secondo me.. ma io non sono nessuno.:dubbio:

Mi pare che fin dal primo post abbia detto che hanno ammesso la cosa, quindi penso che la batteria l'abbiano poi sostituita. Pare che non si siano immediatamente cosparsi il capo di cenere e non gli abbiano fatto regali, ma secondo me sarebbe strano che siano stati sprezzanti. Al massimo avranno minimizzato. Dipende anche da cosa ci si aspetta e cosa si intende per scuse. Io sono di poche parole e a volte le rimostranze le posso fare un po' seccamente ma la cosa finisce lì appena regolate le pendenze, e sinceramente non comprendo le motivazioni che possano portare a chiedere pubblica soddisfazione su un forum (raccontare la disavventura è altra cosa). Tutto ciò naturalmente senza voler criticare Deluxe che sarà giustamente irritato per l'accaduto.
Trovo sgradevole il tentativo di linciaggio morale da parte di persone che non sono state coinvolte nei fatti e che magari, come me, non conoscono nemmeno quell'officina. Un po' più di aplomb sarebbe auspicabile.
Quanto alla poca familiarità col cliente, purtroppo (a parte la cortesia che dovrebbe sempre essere massima) è un difetto dei grandi concessionari.
Io avendo una VW la porto per tagliandi e problemi dove l'ho comprata, da Di Viesto. Hanno un'officina enorme e soggetta a regole come ogni posto di lavoro e quindi trovo normale che io mi debba fermare all'accettazione senza invadere l'officina se non invitato espressamente per chiarire qualcosa coi meccanici. Si è per forza non un numero ma un cliente tra tanti. Ciò non toglie che la cortesia sia notevole (per me forse un pelino di più da quando ho scoperto che la moglie di un mio amico lavora all'accettazione Audi e ci tiene ad essere informata se vado, per raccomandarmi ai colleghi) ma lo sbarramento c'è; come in qualsiasi stabilimento industriale esiste una catena di comando da rispettare.
Diversamente accade da Happy Moto, dove ci sono i titolari e un meccanico e quindi la familiarità è maggiore, ma anche lì personalmente mi pongo il problema di non essere fastidioso o assillante con la gente che lavora, a meno che la situazione non lo richieda.

Anche la richiesta di 50 € per andare a prendere la moto da parte di uno che non sapeva dell'errore non mi pare così assurda. Sicuramente una volta appurata la situazione non avrebbero fatto pagare niente. Io molti anni fa dovetti portare la mia prima Delta Integrale in concessionaria per problemi al Torsen (era una delle prime) e quando la ritirai dopo poco restai a piedi per rottura della pompa della benzina. Me la sostituirono e pagai, ma dopo poco restai nuovamente fermo sulla tangenziale di Chivasso. Raggiunto fortunosamente Pescarito per telefonare (non c'erano ancora i cellulari) mi dissero di aspettarli e arrivarono come razzi con un carro attrezzi e il capofficina. Risultò poi che rimontando il differenziale si era pizzicato un tubicino di sfiato in una posizione poco visibile, per cui il serbatoio in plastica si accartocciava e dopo alcuni km spezzava la testa della pompa immersa.
Non fecero alcuna storia e con tante scuse mi rimborsarono tutto ciò che avevo speso per cambiare la pompa. Non pagai nemmeno il carro attrezzi: il primo era ACI ed ero socio, il secondo ovviamente non me lo addebitarono.

A volte basta un comportamento affabile che non metta la controparte sulla difensiva. La gentilezza reciproca risolve molti problemi, provare per credere :oook:


Personalmente penso che un' officina di quelle dimensioni con accettatore dovrebbe avere anche una persona, che può essere lo stesso accettatore, che riconsegna il mezzo al cliente verificando con lui se tutto è OK e soprattutto il grado di soddisfazione. Questo è il minimo per un'officina con targa di casa auto Ufficiale. Spero per Buscaroli che questo caso sia un anomalia e che le procedure prevedano un "contatto" con il cliente da parte sempre della stessa persona.
Comunque, COMPLIMENTI AL FORUM !!!!! :oook::oook::oook::biggrin3:

Se la moto è arrivata a casa senza problemi e accendeva regolarmente cosa dovevano verificare di più? Rismontargli la batteria per fargliela vedere?

SergioBG
29/01/2013, 09:03
si si... ma rimane il dubbio su cosa sarebbe successo se deluxe non avesse aperto il 3d sul forum..:cipenso:

Il diritto di recesso secondo Carlo Verdone e la sora Lella - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=UthHtatPhCQ)

:biggrin3:

france56
29/01/2013, 09:10
Mi pare che fin dal primo post abbia detto che hanno ammesso la cosa, quindi penso che la batteria l'abbiano poi sostituita. Pare che non si siano immediatamente cosparsi il capo di cenere e non gli abbiano fatto regali, ma secondo me sarebbe strano che siano stati sprezzanti. Al massimo avranno minimizzato. Dipende anche da cosa ci si aspetta e cosa si intende per scuse. Io sono di poche parole e a volte le rimostranze le posso fare un po' seccamente ma la cosa finisce lì appena regolate le pendenze, e sinceramente non comprendo le motivazioni che possano portare a chiedere pubblica soddisfazione su un forum (raccontare la disavventura è altra cosa). Tutto ciò naturalmente senza voler criticare Deluxe che sarà giustamente irritato per l'accaduto.
Trovo sgradevole il tentativo di linciaggio morale da parte di persone che non sono state coinvolte nei fatti e che magari, come me, non conoscono nemmeno quell'officina. Un po' più di aplomb sarebbe auspicabile.
Quanto alla poca familiarità col cliente, purtroppo (a parte la cortesia che dovrebbe sempre essere massima) è un difetto dei grandi concessionari.
Io avendo una VW la porto per tagliandi e problemi dove l'ho comprata, da Di Viesto. Hanno un'officina enorme e soggetta a regole come ogni posto di lavoro e quindi trovo normale che io mi debba fermare all'accettazione senza invadere l'officina se non invitato espressamente per chiarire qualcosa coi meccanici. Si è per forza non un numero ma un cliente tra tanti. Ciò non toglie che la cortesia sia notevole (per me forse un pelino di più da quando ho scoperto che la moglie di un mio amico lavora all'accettazione Audi e ci tiene ad essere informata se vado, per raccomandarmi ai colleghi) ma lo sbarramento c'è; come in qualsiasi stabilimento industriale esiste una catena di comando da rispettare.
Diversamente accade da Happy Moto, dove ci sono i titolari e un meccanico e quindi la familiarità è maggiore, ma anche lì personalmente mi pongo il problema di non essere fastidioso o assillante con la gente che lavora, a meno che la situazione non lo richieda.

Anche la richiesta di 50 € per andare a prendere la moto da parte di uno che non sapeva dell'errore non mi pare così assurda. Sicuramente una volta appurata la situazione non avrebbero fatto pagare niente. Io molti anni fa dovetti portare la mia prima Delta Integrale in concessionaria per problemi al Torsen (era una delle prime) e quando la ritirai dopo poco restai a piedi per rottura della pompa della benzina. Me la sostituirono e pagai, ma dopo poco restai nuovamente fermo sulla tangenziale di Chivasso. Raggiunto fortunosamente Pescarito per telefonare (non c'erano ancora i cellulari) mi dissero di aspettarli e arrivarono come razzi con un carro attrezzi e il capofficina. Risultò poi che rimontando il differenziale si era pizzicato un tubicino di sfiato in una posizione poco visibile, per cui il serbatoio in plastica si accartocciava e dopo alcuni km spezzava la testa della pompa immersa.
Non fecero alcuna storia e con tante scuse mi rimborsarono tutto ciò che avevo speso per cambiare la pompa. Non pagai nemmeno il carro attrezzi: il primo era ACI ed ero socio, il secondo ovviamente non me lo addebitarono.

A volte basta un comportamento affabile che non metta la controparte sulla difensiva. La gentilezza reciproca risolve molti problemi, provare per credere :oook:



Se la moto è arrivata a casa senza problemi e accendeva regolarmente cosa dovevano verificare di più? Rismontargli la batteria per fargliela vedere?

Qui ci si dimentica di una cosa: il rapporto tra fornitore e cliente. Oggi sempre di più, quanto è facile perdere un cliente e quanto è difficile riconquistarlo ? Il cliente è colui che ti consente di guadagnare.

(Vedi nota in grassetto) Perchè no, visto che era in fattura ? ! E' l'approccio che è diverso, fa parte del modo di essere trasparenti e aver rispetto del cliente. A volte alcune officine fanno vedere anche il pezzo sostituito e magari, in un caso del genere, proporre la restituzione della batteria (*), o della cinghia dei servizi, se quest' ultimi oggetti possono essere ancora utilizzati come riserve!

(*) Oggi le batterie esauste vengono pagate all'officina a peso al momento del ritiro, quindi per l'officina è una fonte di reddito.

Lamps!

hank
29/01/2013, 09:20
Mi pare che fin dal primo post abbia detto che hanno ammesso la cosa, quindi penso che la batteria l'abbiano poi sostituita. Pare che non si siano immediatamente cosparsi il capo di cenere e non gli abbiano fatto regali, ma secondo me sarebbe strano che siano stati sprezzanti. Al massimo avranno minimizzato. Dipende anche da cosa ci si aspetta e cosa si intende per scuse. Io sono di poche parole e a volte le rimostranze le posso fare un po' seccamente ma la cosa finisce lì appena regolate le pendenze, e sinceramente non comprendo le motivazioni che possano portare a chiedere pubblica soddisfazione su un forum (raccontare la disavventura è altra cosa). Tutto ciò naturalmente senza voler criticare Deluxe che sarà giustamente irritato per l'accaduto.
Trovo sgradevole il tentativo di linciaggio morale da parte di persone che non sono state coinvolte nei fatti e che magari, come me, non conoscono nemmeno quell'officina. Un po' più di aplomb sarebbe auspicabile.
Quanto alla poca familiarità col cliente, purtroppo (a parte la cortesia che dovrebbe sempre essere massima) è un difetto dei grandi concessionari.
Io avendo una VW la porto per tagliandi e problemi dove l'ho comprata, da Di Viesto. Hanno un'officina enorme e soggetta a regole come ogni posto di lavoro e quindi trovo normale che io mi debba fermare all'accettazione senza invadere l'officina se non invitato espressamente per chiarire qualcosa coi meccanici. Si è per forza non un numero ma un cliente tra tanti. Ciò non toglie che la cortesia sia notevole (per me forse un pelino di più da quando ho scoperto che la moglie di un mio amico lavora all'accettazione Audi e ci tiene ad essere informata se vado, per raccomandarmi ai colleghi) ma lo sbarramento c'è; come in qualsiasi stabilimento industriale esiste una catena di comando da rispettare.
Diversamente accade da Happy Moto, dove ci sono i titolari e un meccanico e quindi la familiarità è maggiore, ma anche lì personalmente mi pongo il problema di non essere fastidioso o assillante con la gente che lavora, a meno che la situazione non lo richieda.

Anche la richiesta di 50 € per andare a prendere la moto da parte di uno che non sapeva dell'errore non mi pare così assurda. Sicuramente una volta appurata la situazione non avrebbero fatto pagare niente. Io molti anni fa dovetti portare la mia prima Delta Integrale in concessionaria per problemi al Torsen (era una delle prime) e quando la ritirai dopo poco restai a piedi per rottura della pompa della benzina. Me la sostituirono e pagai, ma dopo poco restai nuovamente fermo sulla tangenziale di Chivasso. Raggiunto fortunosamente Pescarito per telefonare (non c'erano ancora i cellulari) mi dissero di aspettarli e arrivarono come razzi con un carro attrezzi e il capofficina. Risultò poi che rimontando il differenziale si era pizzicato un tubicino di sfiato in una posizione poco visibile, per cui il serbatoio in plastica si accartocciava e dopo alcuni km spezzava la testa della pompa immersa.
Non fecero alcuna storia e con tante scuse mi rimborsarono tutto ciò che avevo speso per cambiare la pompa. Non pagai nemmeno il carro attrezzi: il primo era ACI ed ero socio, il secondo ovviamente non me lo addebitarono.

A volte basta un comportamento affabile che non metta la controparte sulla difensiva. La gentilezza reciproca risolve molti problemi, provare per credere :oook:



Se la moto è arrivata a casa senza problemi e accendeva regolarmente cosa dovevano verificare di più? Rismontargli la batteria per fargliela vedere?

non mi sembra di aver partecipato ad un linciaggio pubblico ma solo di aver espresso un opinione, ne tanto meno credo che deluxe sia stato arrogante e sgradevole quando ha riportato lo scooter in officina.
io porto la mia bmw in uno dei tre grossi service della zona di Bologna e ti assicuro che anche li parliamo di grande officina con volumi enormi, con accettazione e sala d'attesa con poltrone, maxischermo, wi fi ecc. ma mi è capitato che mi venissero a chiamare per essere accompagnato in officina dal meccanico che aveva le mani sulla mia auto per farmi spiegare direttamente da lui la situazione (anche solo per farmi vedere una copertura da 30 euro da sostituire..), questo per me fa qualità, non sto parlando di pacche sulle spalle o che mi chiedano come va a casa.

paper
29/01/2013, 09:49
non mi sembra di aver partecipato ad un linciaggio pubblico ma solo di aver espresso un opinione, ne tanto meno credo che deluxe sia stato arrogante e sgradevole quando ha riportato lo scooter in officina.
io porto la mia bmw in uno dei tre grossi service della zona di Bologna e ti assicuro che anche li parliamo di grande officina con volumi enormi, con accettazione e sala d'attesa con poltrone, maxischermo, wi fi ecc. ma mi è capitato che mi venissero a chiamare per essere accompagnato in officina dal meccanico che aveva le mani sulla mia auto per farmi spiegare direttamente da lui la situazione (anche solo per farmi vedere una copertura da 30 euro da sostituire..), questo per me fa qualità, non sto parlando di pacche sulle spalle o che mi chiedano come va a casa.

Ho quotato te per prendere spunto da ciò che scrivevi, non ho sostenuto che tu abbia partecipato ad un linciaggio. Ma certi interventi di cui non ricordo gli autori andavano giù un po' pesantini. Per quanto riguarda Deluxe ho precisato che non intendevo criticarlo, del resto non ero mica presente. In ogni caso, genericamente parlando, sono convinto che anche le rimostranze funzionino meglio se fatte con calma e fermezza.
Quanto alla BMW mi pare che tu dica più o meno le mie stesse cose. Il mio discorso si riferiva al rapporto di "fiducia" che deve per forza esserci in una realtà grande. Penso che se mi riconsegnano la macchina tagliandata io sia obbligato a fidarmi: è impensabile che voglia sincerarmi di persona se davvero sono stati sostituiti i filtri, l'olio motore completamente (o se me ne hanno rubato un kg) o quello dell'Haldex.
Esistono però persone (topic apparsi su Tiguanclub.it) che vorrebbero seguire la manutenzione della loro macchina da vicino, mettere il naso sul pc, guardare se davvero gli stanno cambiando la guarnizione della testa, magari fermarsi anche a dormire. Ciò ovviamente sarebbe inaccettabile anche da un meccanico amico. Le pacche sulle spalle non sono necessarie, la cortesia si trasmette con disponibilità, pazienza e un sorriso.
Ecco, forse in quel posto difettano di cortesia.


Qui ci si dimentica di una cosa: il rapporto tra fornitore e cliente. Oggi sempre di più, quanto è facile perdere un cliente e quanto è difficile riconquistarlo ? Il cliente è colui che ti consente di guadagnare.

(Vedi nota in grassetto) Perchè no visto che era in fattura ? ! E' l'approccio che è diverso, fa parte del modo di essere trasparenti e aver rispetto del cliente. A volte alcune officine fanno vedere anche il pezzo sostituito e magari, in un caso del genere, proporre la restituzione della batteria (*), o della conghia dei servizi, se quest' ultimi oggetti possono essere ancora utilizzata come riserve!

(*) Oggi le batterie esauste vengono pagate all'officina a peso al momento del ritiro, quindi per l'officina è una fonte di reddito.

Lamps!

Snceramente quando vado in VW non mi aspetto che sulla scrivania dell'accettazione quando ritiro le chiavi e mi accompagnano alla vettura ci siano tutti i pezzi che mi hanno sostituito, magari anche ben ripuliti se me li voglio portar via. Però mi dicono che se qualcosa non andasse bene loro sono a disposizione. E se non sbaglio esiste anche una certa garanzia sui ricambi.
Quelli là probabilmente hanno sbagliato mostrandosi freddi sull'errore e poco premurosi verso il cliente. Soprattutto se per mettere la batteria giusta lo hanno fatto tornare , a meno che davvero non riuscissero a capacitarsi dell'errore.
Se uno si trova male e ha alternative fa bene a cambiar fornitore, se no è possibile un discorso pacato che metta le cose in chiaro.
Trovo esagerato pretendere, come ha detto qualcuno, che per penitenza debba venire offerto un tagliando gratis a fronte di un danno alla fin fine non oneroso. Un omaggio, forse.
Quanto al fatto che le batterie esauste vengano vendute la cosa mi sorprende. Ero convinto che, dati i costi di demolizione, riciclaggio e smaltimento le officine pagassero per sbarazzarsene. Nessuno fa nulla gratis, anzi cerca di guadagnarci. Quando portavo alcuni quintali di ramaglie e sfalci dove fanno il compost mi hanno sempre fatto pagare, anche se per loro è materia prima...

france56
29/01/2013, 12:13
Snceramente quando vado in VW non mi aspetto che sulla scrivania dell'accettazione quando ritiro le chiavi e mi accompagnano alla vettura ci siano tutti i pezzi che mi hanno sostituito, magari anche ben ripuliti se me li voglio portar via. Però mi dicono che se qualcosa non andasse bene loro sono a disposizione. E se non sbaglio esiste anche una certa garanzia sui ricambi.
Quelli là probabilmente hanno sbagliato mostrandosi freddi sull'errore e poco premurosi verso il cliente. Soprattutto se per mettere la batteria giusta lo hanno fatto tornare , a meno che davvero non riuscissero a capacitarsi dell'errore.
Se uno si trova male e ha alternative fa bene a cambiar fornitore, se no è possibile un discorso pacato che metta le cose in chiaro.
Trovo esagerato pretendere, come ha detto qualcuno, che per penitenza debba venire offerto un tagliando gratis a fronte di un danno alla fin fine non oneroso. Un omaggio, forse.
Quanto al fatto che le batterie esauste vengano vendute la cosa mi sorprende. Ero convinto che, dati i costi di demolizione, riciclaggio e smaltimento le officine pagassero per sbarazzarsene. Nessuno fa nulla gratis, anzi cerca di guadagnarci. Quando portavo alcuni quintali di ramaglie e sfalci dove fanno il compost mi hanno sempre fatto pagare, anche se per loro è materia prima...







(vedi neretto)Stai dicendo la stessa cosa che ho appena asserito, ovvero la disponibilità e la sensibilità da parte del fornitore. Non tutti i clienti sono come te e non tutti si accontentano di un sorriso specie se vedono una fattura che la ritengono poco consona al tipo di intervento, come non tutti fanno capire che c'è qualcosa che "non gli torna"; magari lo esprimono in altra maniera (p.e. non tornando più ed allora è troppo tardi). Per questo il Customer care è sempre più importante.
Quanto alla pretesa del "dover " essere offerto un tagliando gratis, mi sembra che nessuno abbia fatto questo tipo di richiesta, a mio modo di vedere era una proposta velata per "rimediare al mal subito". Ti faccio notare, inoltre, che valutare il danno non è cosa facile. E' necessario fare un distinguo: danno del Concessionario e danno del cliente. Il primo, sicuramente è maggiore del secondo ma, la fonte di entrambi è la medesima: il suo intervento "maldestro". Proprio per questo, sono stati costretti ad intervenire direttamente nel 3d sullo stesso argomento ed in questo FORUM. Sarà sufficiente a colmare la "lacuna" ? E' sicuramente un loro problema e, a mio modo di vedere, i campi di intervento devono essere diversi.

Per quanto concerne le batterie, esistono dei consorzi alcuni dei quali sono gestiti direttamente dai più grossi produttori europei di batterie, che pagano le officine per il ritiro e ciò dipende tutto da un fattore: il prezzo del piombo che è andato alle stelle (la salvaguardia dell'ambiente e altre motivazioni son tutte palle!!)

Deluxe81
29/01/2013, 16:56
Ciao a tutti,

La vicenda in termini procedurali è stata sufficientemente chiarita dal Sig. Gasparino, con il quale mi vedrò personalmente nei prossimi giorni, per uno scambio di vedute pacifico e costruttivo.

Ho letto gli ultimi messaggi e mi sembra che il post stia andando un po' OFF-TOPIC, evitiamo di degenerare in discussioni troppo articolate, perché in questo caso quello che conta di più è che il forum è stato uno strumento efficace per amplificare la mia voce come "consumatore" di un servizio che mi aveva lasciato insoddisfatto.

Ha permesso al fornitore del servizio, dal canto suo, di intervenire a difesa del proprio operato (evidentemente in buona fede) e la possibilità di interfacciarsi con il cliente in modo tale da chiarire il tutto.

In questo senso si è avuto il successo di entrambe le parti coinvolte. Bene così.

A questo punto direi ai moderatori che il post può essere chiuso.

Grazie a tutti per essere intervenuti, un ringraziamento particolare a Marco Manila e allo staff del forum. BRAVI

D74
29/01/2013, 17:00
bene così direi che si può chiudere

:oook: