PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora sulla quantità d'olio? Oggi ha più sete?

realtega
25/01/2013, 18:36
Ciao a tutti,

appena finito il cambio olio + filtro con la comoda guida del forum.

L'anno scorso ho messo complessivamente 3.3 Litri dopo aver svuotato e cambiato il filtro.

Come dice la guida, a 3 litri sembrava pieno, poi chiuso tutto e riacceso ci sono stati altri 300 ml.

Oggi fatta stessa procedura, stesso olio ma a 3.4 appena si bagna la punta dell'astina. Forse troppo freddo e l'olio ci impiega di più a scendere? Oppure ha più sete? Fino a quanto posso rischiare ad aggiungere senza fare danni?

Io pensavo di lasciarlo così visto che l'astina la bagna e poi dopo il primo giro dare una controllata, che ne dite?

Grazie a tutti

golia
26/01/2013, 10:53
Io pensavo di lasciarlo così visto che l'astina la bagna e poi dopo il primo giro dare una controllata, che ne dite?

Grazie a tutti

Io faccio così :oook:
Comunque più di 3 e mezzo non ne ho mai messo, mi sembra strano che a 3,4 tocchi appena l'astina.

Antonio66
26/01/2013, 13:18
anche se fosse freddo l'olio, lasci girare il motore per qualche minuto e, oltre a riempire il filtro, renderà l'olio fluido a tal punto da poter verificare senza troppi problemi il livello.

realtega
26/01/2013, 19:22
anche se fosse freddo l'olio, lasci girare il motore per qualche minuto e, oltre a riempire il filtro, renderà l'olio fluido a tal punto da poter verificare senza troppi problemi il livello.

oggi ho ridato una controllata. Sono pià o meno a metà del segnae sull'astina. Direi che per il momento può andare, no?

Poi dopo qualche giretto al max rabbocco un pochino :)

navigator
27/01/2013, 09:21
La mia ha sempre segnato, come indicato come da manuale, il livello massimo con 3,2 litri al cambio olio filtro...idem quelle dei miei amici.
O ci sono coppe olio più capienti in giro o la procedura per misurare l'olio è sballata.

realtega
27/01/2013, 16:58
La mia ha sempre segnato, come indicato come da manuale, il livello massimo con 3,2 litri al cambio olio filtro...idem quelle dei miei amici.
O ci sono coppe olio più capienti in giro o la procedura per misurare l'olio è sballata.

In che senso? La misura l'ho presa ad astina avvitata del tutto...

navigator
27/01/2013, 22:50
Io con motore freddo, moto verticale e senza nessun cavalletto, con astina avvitata e 3,2 litri di olio arrivo alla tacca di massimo e così sempre è successo con diversi tipi di olio.