PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiando molle e olio forche - Mistero inside

Fabio Pal
26/01/2013, 13:00
Ho appena finito di montare le molle bitubo e cambiare l'olio alle forcelle della mia Bonnie.
Svuoto la prima: Olio fluido colore grigio scuro:cry:
Svuoto la seconda: Olio fluido ma ..... Rosso sangue!!!:nonono:

Secondo voi com'è possibile una tale differenza? La moto l'ho presa di 2^ mano che aveva 9000 km e adesso ne ha 15.000.

Potrebbe essersi macinato qualcosa dentro la prima forca che ha colorato tutto di grigio??
A qualcuno di voi è successo?

Antonio66
26/01/2013, 14:04
Potrebbe semplicemente essere un olio di marca diversa ma con le stesse caratteristiche.

Fabrizio
26/01/2013, 14:09
pensavo anche io a due oli diversi.

valeriopf
26/01/2013, 14:25
A me è capitato la stessa cosa, in più uno puzzava di marcio di brutto, allora ho pensato alla possibilità che fosse entrata umidità

giancarlo
26/01/2013, 14:47
può essere che perdeva olio da un paraolio e dovendo sostituire il paraolio l'abbiano cambiato con un olio diverso.
se non conosci il prprietario precedente che magari ti dice cosa gli è successo si possono fare tante supposizioni.

jimmy27
26/01/2013, 16:24
può essere che perdeva olio da un paraolio e dovendo sostituire il paraolio l'abbiano cambiato con un olio diverso.
se non conosci il prprietario precedente che magari ti dice cosa gli è successo si possono fare tante supposizioni.

quoto

Fabio Pal
26/01/2013, 19:39
A me è capitato la stessa cosa, in più uno puzzava di marcio di brutto, allora ho pensato alla possibilità che fosse entrata umidità
Quoto questa ipotesi. Infatti non credo che un paraolio possa avere problemi solo dopo così pochi km. Boh comunque il proprietario interpellato non ricorda niente..... dice che ha sempre fatto fare tutto al conce TRIUMPH....
Comunque adesso le forche finalmente tengono. Tutta un'altra storia:w00t:

bandito97
26/01/2013, 20:13
A me è successa la stessa cosa,immagino che la forcella con l'olio più sporco sia stata quella dove è montato il disco del freno.
Dice che sia perchè la parte dove è montato il freno, sforzi di più.
Ciao

Fabio Pal
26/01/2013, 20:24
A me è successa la stessa cosa,immagino che la forcella con l'olio più sporco sia stata quella dove è montato il disco del freno.
Ciao

ESATTOOO!! Anche nel mio caso. Avevo pensato anche a un riscaldamento maggiore trasmesso dalla pinza freno ma mi sembra esagerato. Si, questo ha molto senso. THANKS:biggrin3:

Shining
26/01/2013, 22:07
Ciao

se fosse vera codesta cazzata, tutte le volte che tocchi il freno anteriore la moto dovrebbe tirare a sinistra:dubbio:

mic56
26/01/2013, 22:35
Ciao

Mi pare un'ipotesi ardita.
Però da verificare.

Surfer
27/01/2013, 07:55
Mi pare un'ipotesi ardita.
Però da verificare.

Come verifica posso dirvi che ho smontato le forche della mia bonny non più di 2 mesi fa,anch'essa di seconda mano, km 13000,l'olio era rosso in tutti e due gli steli.
Nessuna differenza di colore.:dry:

Fabio Pal
27/01/2013, 09:19
:wacko::cry:

mic56
27/01/2013, 09:39
Che il calore sviluppato dalle frenate, per altro non costante ma solo in occasione dell'azionamento del freno, in una parte ad alta ventilazione come la forcella, possa trasmettersi all'olio sino ad alterarne le caratteristiche cromatiche, veramente mi sembra degno di elucubrazioni della fisica quantistica.

Fabio Pal
27/01/2013, 09:53
Che il calore sviluppato dalle frenate, per altro non costante ma solo in occasione dell'azionamento del freno, in una parte ad alta ventilazione come la forcella, possa trasmettersi all'olio sino ad alterarne le caratteristiche cromatiche, veramente mi sembra degno di elucubrazioni della fisica quantistica.
Si hai ragione! Cercavo di arrampicarmi sui vetri:biggrin3: Na è che non riesco a capire, e sembra che non sia solo il mio caso, come mai a sx l'olio è di colore diverso.
O qualcuno prima di me ha camboato l'olio solo da una parte, chissà perché, oppure sulla forca di sx c'è dentro qualcosa (una guarnizione o altro) che si deteriora e colora l'olio di grigio scuro:blink:

scramblu
27/01/2013, 10:21
Visto che siamo nell'ambito delle congetture più stravaganti, proviamo a pensare allora che "alterazione" potrebbe comportare la posizione di stasi, quella cioè a bloccasterzo inserito (piega a sx) in relazione al convogliamento e relativo deterioramento dell'olio delle forcelle. :smoke_:

Surfer
27/01/2013, 11:57
Il mistero continua.......TA TA!!
E come diceva qualcuno...."lo scopriremo solo vivendo".
Se il prossimo anno quando riaprirai le forche ci sarà ancora questa differenza di colore,allora,si, c'è qualcosa che lavora,o si deteriora all'interno della fork sx.
Se ciò non fosse semplicemente è stata fatta un'aggiunta d'olio,dal precedente proprietario.(secondo il mio modestissimo ed ignorantissimo parere....è buona la seconda,io non mi preoccuperei.:laugh2:

TRUSTon
27/01/2013, 12:27
L'ipotesi piu plausibile è che perdeva un paraolio ed è stato rimboccato l'olio mancante con uno diverso, da qui il colore "strano" solo ad uno stelo.

Oppure ipotesi non da escludere la moto è stata esposta al sole sempre dalla parte dello stelo incriminato, in questo modo l'altro (all'ombra) ha conservato inalterate le proprietà del fluido al suo interno mantenendone le caratteristiche originarie.

Angelik57
27/01/2013, 12:32
La moto in questione è stata ferma per un periodo di tempo di oltre un anno ?

Chetene
27/01/2013, 13:30
Ma va là....

Il tailandese che ha preparato la forca non ha ben pulito uno degli steli e l'olio s'è inzozzato.

Shining
27/01/2013, 17:32
Da non sottovalutare anche l'ipotesi che l'olio sia stato sostituito in un anno bisestile

Fabio Pal
27/01/2013, 18:50
La moto in questione è stata ferma per un periodo di tempo di oltre un anno ?

Si. Molto ferma. In 3 ANNI SOLO 9000 KM!

L'ipotesi piu plausibile è che perdeva un paraolio ed è stato rimboccato l'olio mancante con uno diverso, da qui il colore "strano" solo ad uno stelo.

Oppure ipotesi non da escludere la moto è stata esposta al sole sempre dalla parte dello stelo incriminato, in questo modo l'altro (all'ombra) ha conservato inalterate le proprietà del fluido al suo interno mantenendone le caratteristiche originarie.

Come può un rabbocco di una piccola quantità di olio far passare il colore da rosso a grigio scuro?
L'idea del sole mi sembra azzardata quanto quella del riscaldamento prodotto dal disco sulla sx.... Mumble, mumble.
Secondo me in fabbrica alla Triumph, al cambio turno,montata la forca di dx avevano finito l'olio rosso, al nuovo turno hanno iniziato ad utilizzare l'olio che avevano in un fondo di barile.... Altro che olio raccomandato Kayaba!:w00t:

oneofakind
27/01/2013, 18:56
sono stati gli alieni

Surfer
27/01/2013, 19:08
I Maia lo sanno....cosa è successo :noooo:

Gaetan3
27/01/2013, 19:22
In ogni caso, come ti trovi con le nuove molle?

TRUSTon
27/01/2013, 19:30
Si. Molto ferma. In 3 ANNI SOLO 9000 KM!

Come può un rabbocco di una piccola quantità di olio far passare il colore da rosso a grigio scuro?
L'idea del sole mi sembra azzardata quanto quella del riscaldamento prodotto dal disco sulla sx.... Mumble, mumble.
Secondo me in fabbrica alla Triumph, al cambio turno,montata la forca di dx avevano finito l'olio rosso, al nuovo turno hanno iniziato ad utilizzare l'olio che avevano in un fondo di barile.... Altro che olio raccomandato Kayaba!:w00t:

Fabio, nel mio post c'è una risposta seria e una meno... Riesci a distinguerle? :ph34r:

Fabio Pal
28/01/2013, 11:19
In ogni caso, come ti trovi con le nuove molle?

Molto bene! Diciamo che ho la sensazione di una forcella che tiene. Anche la sensazione di frenata sull'anteriore mi sembra migliorata

Fabio, nel mio post c'è una risposta seria e una meno... Riesci a distinguerle? :ph34r:

Certo che riesco:madoo:

Comunque, l'ex proprietario mi ha finalmente risposto: non è stato fatto nessun intervento di alcun tipo sulle forcelle nei km precedenti al mio acquisto.....

Angelik57
28/01/2013, 16:12
Se vuoi ti dico la mia ipotesi ed il perché ti ho chiesto se la moto era stata inutilizzata per svariati mesi :dubbio:

Fabio Pal
28/01/2013, 16:30
Da non sottovalutare anche l'ipotesi che l'olio sia stato sostituito in un anno bisestile

E per di più forcel:laugh2:le aperte subito dopo il fallimento della profezia dei Maya

Se vuoi ti dico la mia ipotesi ed il perché ti ho chiesto se la moto era stata inutilizzata per svariati mesi :dubbio:

Dimmi, tanto ormai sono quasi sicuro che si è rotto dentro qualcosa e a breve le dovrò riaprire:cry:

Gaetan3
29/01/2013, 08:18
Molto bene! Diciamo che ho la sensazione di una forcella che tiene. Anche la sensazione di frenata sull'anteriore mi sembra migliorata

Certo che riesco:madoo:

Comunque, l'ex proprietario mi ha finalmente risposto: non è stato fatto nessun intervento di alcun tipo sulle forcelle nei km precedenti al mio acquisto.....

E per quanto riguarda l'assorbimento delle asperità?

Fabio Pal
29/01/2013, 08:42
Molto meglio di prima, mi sembra un pò più rigida ma almeno non affonda.
Credo sia dovuto ad un fatto di abitudine e al fatto che ho messo un olio SAE 20 come consigliato da Bitubo. Ho bisogno comunque di fare ancora un pò di km su strade di tipo diverso per poter dare un parere completo.
Comunque qui sul Forum so di molti che hanno per cui il cambio delle molle è stato uno dei primi interventi di messa a punto (subito dopo il cambio ammo posteriori.

Gaetan3
29/01/2013, 08:52
Molto meglio di prima, mi sembra un pò più rigida ma almeno non affonda.
Credo sia dovuto ad un fatto di abitudine e al fatto che ho messo un olio SAE 20 come consigliato da Bitubo. Ho bisogno comunque di fare ancora un pò di km su strade di tipo diverso per poter dare un parere completo.
Comunque qui sul Forum so di molti che hanno per cui il cambio delle molle è stato uno dei primi interventi di messa a punto (subito dopo il cambio ammo posteriori.

Io sono anni che penso a voler fare un upgrade dell'anteriore, ma le strade della mia città fanno schifo e non vorrei ritrovarmi con un pezzo di marmo all'anteriore :D

Fabio Pal
29/01/2013, 09:34
Fallo, non te ne pentirai, inoltre per fare una regolazione più fine puoi cambiare la viscosità dell'olio in base alle tue esigenze.
Infine se vuoi/puoi spendere più di quanto ho speso io, vendono i Kit che hanno anche la possibilità di precarico.
Sul Forum spesso si trovano delle buone occasioni.

Sam il Cinghio
29/01/2013, 09:36

L'olio grigio era sullo stelo di sinistra?
;)

tbb800
29/01/2013, 09:43

parla, cribbio!

Sam il Cinghio
29/01/2013, 09:48
Io sono anni che penso a voler fare un upgrade dell'anteriore, ma le strade della mia città fanno schifo e non vorrei ritrovarmi con un pezzo di marmo all'anteriore :D

Fare un upgrade alla forcella non significa, necessariamente, INDURIRE (e quindi ridurre il comfort).

Anzi: gli interventi fatti bene sono volti a migliorare la scorrevolezza, oltre che adeguare il sostegno.
Un intervento economico che puo' dare già buoni risultati e' quello di adottare una molla progressiva, del giusto K e correttamente precaricata, abbinata ad un olio fluido (non oltre SAE 10).

Fabio Pal
29/01/2013, 09:49
L'olio grigio era sullo stelo di sinistra?
;)

Si l'olio grigio era sul sinistro. Ho chiamato il meccanico Triumph di Torino che aveva fatto e registrato tutti gli interventi effettuati sulla moto prima che la prendessi io... mi ha detto che non gli è mai capitata una cosa del genere durante i loro interventi. Ma questo è palesemente in contrasto con qualcuno che in questo 3d ha avuto lo stesso problema.

Sam il Cinghio
29/01/2013, 09:55
Si l'olio grigio era sul sinistro.

BINGO.
Lasciamo ancora un po' di suspance ed aspettiamo Angelik? :D

rori
29/01/2013, 10:54

............. elementare watson :ph34r:

è entrata acqua :dubbio:

mic56
29/01/2013, 11:44
Chi sa parli, per dio!

rori
29/01/2013, 11:56
Dallo stelo sx della "forcella" del GS. Si vede che la canna è sporca d'olio a differenza della dx che è linda

http://www.quellidellelica.com/vbforum/index.php

anche il mitico GS ha lo stesso problema ..... qui ci vuole il COMMISSARIO BETTI :w00t:

Gaetan3
29/01/2013, 12:21
Fare un upgrade alla forcella non significa, necessariamente, INDURIRE (e quindi ridurre il comfort).

Anzi: gli interventi fatti bene sono volti a migliorare la scorrevolezza, oltre che adeguare il sostegno.
Un intervento economico che puo' dare già buoni risultati e' quello di adottare una molla progressiva, del giusto K e correttamente precaricata, abbinata ad un olio fluido (non oltre SAE 10).

E dove le trovo le molle progressive con il giusto K? (che poi quale sarebbe il giusto K :D ??)

Io avevo pensato a delle molle progressive IKON con olio sae10

rori
29/01/2013, 12:23
WILBERS :oook:

Gaetan3
29/01/2013, 12:25
Dove le trovo?

Sam il Cinghio
29/01/2013, 12:49
Ale'... e' arrivato Rori a rompere i coglioni, si puo' anche chiudere

E dove le trovo le molle progressive con il giusto K? (che poi quale sarebbe il giusto K :D ??)

Io avevo pensato a delle molle progressive IKON con olio sae10

Il giusto K te lo dovrebbe indicare il fornitore in base al tuo peso.
Ikon van bene anche quelle :) o Hyperpro se le fanno per le nostre (ma credo di si)

Gaetan3
29/01/2013, 12:55
Dove le posso acquistare sul web?

Sam il Cinghio
29/01/2013, 13:16

www.google.it (http://www.google.it)

Fabio Pal
29/01/2013, 13:17

Io ho preso queste:
BITUBO - RACE SUSPENSION (http://www.bitubo.com/articoli-dettaglio.php?ID=MT08&Marca=TRIUMPH&Modello=Bonneville) EFI

Lineari con k=o,8 Per il mio peso (75 kg) mi hanno consigliato SAE 20.

Dallo stelo sx della "forcella" del GS. Si vede che la canna è sporca d'olio a differenza della dx che è linda

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale - Powered by vBulletin (http://www.quellidellelica.com/vbforum/index.php)

anche il mitico GS ha lo stesso problema ..... qui ci vuole il COMMISSARIO BETTI :w00t:

Non posso credere che il GS progettato e costruito dalle MITICHE ingegneria e tecnologia TEDESCHE:supremo: abbiail raschiaolio che fa passare acqua (!?)
Che mito infranto, che delusione:botteee:

Angelik57
29/01/2013, 17:14
parla, cribbio!

BINGO.
Lasciamo ancora un po' di suspance ed aspettiamo Angelik? :D

............. elementare watson :ph34r:

è entrata acqua :dubbio:
Fuochino :dubbio:

Chi sa parli, per dio!
Mi avete intenerito :dubbio:, riporto la spiegazione che ho dato all'interessato :biggrin3:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nulla di trascendentale e misterioso, per esperienza posso dirti : è molto probabile che l'olio della forca incriminata (quello grigio) abbia avuto in origine o successivamente (per infiltrazione dall'alto) una piccolissima percentuale di acqua, che essendo più pesante dell'olio va sul fondo del fodero della forca in alluminio e ristagnando per un tempo relativamente lungo ossida il medesimo ed i vari metalli presenti (molla, distanziale ecc...), quando si riattiva la moto le cartucce facendo girare/comprimendo l'olio si emulsiona e crea una reazione ossidante acida e corrode l'alluminio del fodero e di conseguenza l'olio assume quella colorazione .
Per avere la prova del nove prova a versale l'olio grigio in un recipiente di vetro trasparente conico (un flutè ) lo lasci decantare qualche giorno e vedrai che sul fondo troverai una polvere sottile dei vari metalli (alluminio e ferro) .
Spero di essermi espresso in modo chiaro .

PS: Prendendo per buone le tue informazioni e non avendo visto la colorazione dell'olio di persona posso anche sbagliarmi
Ciao
Angelo
-----------------------------------------------
:lingua:

Dove le trovo?

Io ho acquistato le progressive wilbers + olio e non me ne pento, ottime :oook:
Acquistate dal nostro amico di forum Molle Forcella Wilbers Progressive o Lineari per tutte le moto - Holeshot Moto (http://www.holeshotmoto.it/molle-forcella-wilbers-progressive-lineari.html)

Gaetan3
29/01/2013, 18:15
Fuochino :dubbio:

Mi avete intenerito :dubbio:, riporto la spiegazione che ho dato all'interessato :biggrin3:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nulla di trascendentale e misterioso, per esperienza posso dirti : è molto probabile che l'olio della forca incriminata (quello grigio) abbia avuto in origine o successivamente (per infiltrazione dall'alto) una piccolissima percentuale di acqua, che essendo più pesante dell'olio va sul fondo del fodero della forca in alluminio e ristagnando per un tempo relativamente lungo ossida il medesimo ed i vari metalli presenti (molla, distanziale ecc...), quando si riattiva la moto le cartucce facendo girare/comprimendo l'olio si emulsiona e crea una reazione ossidante acida e corrode l'alluminio del fodero e di conseguenza l'olio assume quella colorazione .
Per avere la prova del nove prova a versale l'olio grigio in un recipiente di vetro trasparente conico (un flutè ) lo lasci decantare qualche giorno e vedrai che sul fondo troverai una polvere sottile dei vari metalli (alluminio e ferro) .
Spero di essermi espresso in modo chiaro .

PS: Prendendo per buone le tue informazioni e non avendo visto la colorazione dell'olio di persona posso anche sbagliarmi
Ciao
Angelo
-----------------------------------------------
:lingua:

Io ho acquistato le progressive wilbers + olio e non me ne pento, ottime :oook:
Acquistate dal nostro amico di forum Molle Forcella Wilbers Progressive o Lineari per tutte le moto - Holeshot Moto (http://www.holeshotmoto.it/molle-forcella-wilbers-progressive-lineari.html)

Grazie mille per le risposte. Loro che olio ti hanno fornito?

Angelik57
29/01/2013, 18:22
Grazie mille per le risposte. Loro che olio ti hanno fornito?

Olio 20w per forcelle .

rori
30/01/2013, 08:28
Ale'... e' arrivato Rori a rompere i coglioni, si puo' anche chiudere

Ciao Sam è sempre un piacere :cool: ti devo spedire un pò di peperoncino per sedarti:lingua:

:cipenso:

però perchè la forca sx .... :cipenso:
siccome anche il GS ha problemi alla forca sx vuoi vedere che è la posizione sul cavalletto che provoca quest'infiltrazione !!!!!!:dubbio:

dimenticavo :cool:

Bravo AngeliKKK :bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

Sam il Cinghio
30/01/2013, 08:49
Ciao Sam è sempre un piacere :cool: ti devo spedire un pò di peperoncino per sedarti:lingua:

Quello lo gradisco sempre...

però perchè la forca sx .... :cipenso:

E' lo stelo lato cavalletto.
Capita talvolta che su una moto, ferma da diversi mesi sul laterale, inizi alla lunga a trafilare dal paraolio di quello stelo per via dei carichi.

Quindi si sostituisce il paraolio e si cambia l'olio.
Sulla moto oggetto del 3d è stato sostituito l'olio allo stelo sx, lo stelo di dx aveva ancora l'olio di serie (rosso, rimane tale anche dopo diverse migliaia di km)... l'olio dello stelo sx si e' miscelato agli ossidi come spiegato da Angelik, anche se personalmente non penserei necessariamente a trafilaggi d'acqua.
Sono semplicemente due olii differenti.

rori
30/01/2013, 09:06
Quello lo gradisco sempre...

E' lo stelo lato cavalletto.
Capita talvolta che su una moto, ferma da diversi mesi sul laterale, inizi alla lunga a trafilare dal paraolio di quello stelo per via dei carichi.

Quindi si sostituisce il paraolio e si cambia l'olio.
Sulla moto oggetto del 3d è stato sostituito l'olio allo stelo sx, lo stelo di dx aveva ancora l'olio di serie (rosso, rimane tale anche dopo diverse migliaia di km)... l'olio dello stelo sx si e' miscelato agli ossidi come spiegato da Angelik, anche se personalmente non penserei necessariamente a trafilaggi d'acqua.
Sono semplicemente due olii differenti.

vuoi vedere che è la posizione sul cavalletto che provoca quest'infiltrazione !!!!!!........:w00t:

Sam il Cinghio
30/01/2013, 09:07
Quale che sia la causa, è palese - direi - che uno dei due steli è stato aperto e sostituito l'olio...

rori
30/01/2013, 09:07
Sam a parte gli scherzi :oook:nella mia Harley (che praticamente era rimasta ferma per 3 anni) ho notato che la forca sx è più compressa può essere che la molla sia stata "stressata" dalla posizione del cavalletto ? ... mi conviene cambiarla oppure come dice il meccanico e sufficiente un olio più denso... Grazie :oook:

andy shock
30/01/2013, 09:34
Accidenti, baldi spippolatori, ma è possibile che debba venirvi a dare IO la giusta risposta??

lasciate perdere le questioni di olio, infiltrazioni e fesserie varie...

Analizziamo la cosa da un punto di vista pratico:

Sia la Bonnie in questione sia un "mitico" Gs subiscono un'alterazione dello stato dell'olio sulla forca sx...

Secondo voi, cos'è che "appesantisce" di più lo sforzo su una forca piuttosto che un'altra mentre si viaggia?

L'inclinazione, ergo le curve...

Questo apre un'altra questione:

Usando la moto prevalentemente nel traffico urbano ( durante la settimana ), perchè compiamo un numero maggiore di curve a sinistra, che quindi mettono maggiormente sotto sforzo la forca sx, usurandone l'integrità?

Esatto, sto per dire quello che pensate...

Per colpa delle stramaledette rotatorie!!!

Provate a cambiare oggi l'olio delle forcelle e "scavallate" le rotatorie per i prossimi 10.000 Km e ( se non vi arrestano ) vedrete che lo stato di conservazione del fluido sarà identico in entrambe le forche...

(Le scene che vedrete sono girate da professionisti, non provate a farlo a casa)

Sam il Cinghio
30/01/2013, 09:46
ho notato che la forca sx è più compressa

In che senso hai notato la forca piu' compressa?
Comunque no, non metterei due olii diversi (anche se sicuramente non avvertiresti la minima differenza)

rori
30/01/2013, 09:56
In che senso hai notato la forca piu' compressa?
Comunque no, non metterei due olii diversi (anche se sicuramente non avvertiresti la minima differenza)

quando alzo la moto dal cavalletto la sx è per un paio di secondi ... attimi....più compressa (ho i soffietti e quindi la vedo da li) , l'olio di diversa densità lo consiglia di metterlo su tutte e due le forche ... ma penso che se non si cambiano le molle non serve a molto...

Accidenti, baldi spippolatori, ma è possibile che debba venirvi a dare IO la giusta risposta??

lasciate perdere le questioni di olio, infiltrazioni e fesserie varie...

Analizziamo la cosa da un punto di vista pratico:

Sia la Bonnie in questione sia un "mitico" Gs subiscono un'alterazione dello stato dell'olio sulla forca sx...

Secondo voi, cos'è che "appesantisce" di più lo sforzo su una forca piuttosto che un'altra mentre si viaggia?

L'inclinazione, ergo le curve...

Questo apre un'altra questione:

Usando la moto prevalentemente nel traffico urbano ( durante la settimana ), perchè compiamo un numero maggiore di curve a sinistra, che quindi mettono maggiormente sotto sforzo la forca sx, usurandone l'integrità?

Esatto, sto per dire quello che pensate...

Per colpa delle stramaledette rotatorie!!!

Provate a cambiare oggi l'olio delle forcelle e "scavallate" le rotatorie per i prossimi 10.000 Km e ( se non vi arrestano ) vedrete che lo stato di conservazione del fluido sarà identico in entrambe le forche...

(Le scene che vedrete sono girate da professionisti, non provate a farlo a casa)

qui abbiamo solo rotonde sul mare :w00t:fa lo stesso :dubbio:

Sam il Cinghio
30/01/2013, 10:06
quando alzo la moto dal cavalletto la sx è per un paio di secondi ... attimi....più compressa (ho i soffietti e quindi la vedo da li) , l'olio di diversa densità lo consiglia di metterlo su tutte e due le forche ... ma penso che se non si cambiano le molle non serve a molto...

Ok, sorry non avevo ben capito.

Io direi che, dopo tre anni di fermo, bisognerebbe COMUNQUE procedere con una revisione della forca: smontaggio, pulizia, verifica componenti, sostituzione consumabili.

In quella sede si puo' eventualmente verificare le condizioni delle due molle, eventualmente sostituendole.

Una mancata/tardiva estensione potrebbe anche banalmente essere causata da sporco accumulato.

Sostituendo con olio nuovo non è necessario cambiare SAE, a meno che non si vogliano cambiare le prestazioni della forca, ma questo e' un altro discorso.

Fabio Pal
30/01/2013, 10:23
Non credevo di suscitare così tanti commenti ma ne sono contento. Almeno ogni tanto si parla di argomenti tecnici veri.

Per SAM: Prima di me mai nessuno aveva toccato quelle forcelle e tantomeno cambiato l'olio nella forca sx (detto dall'ex propietario e dal mecca che ha tenuto a balia la moto negli anni precedenti al mio acquisto)
Per Andy: La teoria delle rotatorie somiglia a quella del maggior riscaldamento dovuto nalla presenza del disco sul lato sx:ph34r:.... Ma forse scherzavi:w00t:
Per Rori: il contributo dell'evento sul BMW GS è illuminante....

Tutto ciò secondo me non fa che confermare la tesi di Angelik:bravissimo_:
Parte di acqua potrebbe essere stata dentro già al momento dell'assemblaggio in fabbrica: condensa dovuta alle condizioni di stoccaggio o residui dell' acqua di lavaggio dopo la lavorazione del pezzo. Poi chi me l'ha venduta l'ha tenuta parecchio ferma (l'ha venduta proprio perchè non la usava più) e non aveva nessun cavalletto posteriore o sollevatore per tenerla dritta durante questi periodi (ammesso che l'inclinazione da femo possa dare un contributo)

Per sicurezza comunque ho cosparso di grasso al silicone i paraoli sullo stelo e rimesso le protezioni in gomma:oook:

Sam il Cinghio
30/01/2013, 10:34
Per SAM: Prima di me mai nessuno aveva toccato quelle forcelle e tantomeno cambiato l'olio nella forca sx (detto dall'ex propietario e dal mecca che ha tenuto a balia la moto negli anni precedenti al mio acquisto)

Per carità, sicuramente e' come dici tu ;)

rori
30/01/2013, 10:49
Ok, sorry non avevo ben capito.

Io direi che, dopo tre anni di fermo, bisognerebbe COMUNQUE procedere con una revisione della forca: smontaggio, pulizia, verifica componenti, sostituzione consumabili.

In quella sede si puo' eventualmente verificare le condizioni delle due molle, eventualmente sostituendole.

Una mancata/tardiva estensione potrebbe anche banalmente essere causata da sporco accumulato.

Sostituendo con olio nuovo non è necessario cambiare SAE, a meno che non si vogliano cambiare le prestazioni della forca, ma questo e' un altro discorso.

Grazie Sam :oook:

Non credevo di suscitare così tanti commenti ma ne sono contento. Almeno ogni tanto si parla di argomenti tecnici veri.

Per Andy: La teoria delle rotatorie somiglia a quella del maggior riscaldamento dovuto nalla presenza del disco sul lato sx:ph34r:.... Ma forse scherzavi:w00t:
Per Rori: il contributo dell'evento sul BMW GS è illuminante....

Tutto ciò secondo me non fa che confermare la tesi di Angelik:bravissimo_:

Parte di acqua potrebbe essere stata dentro già al momento dell'assemblaggio in fabbrica: condensa dovuta alle condizioni di stoccaggio o residui dell' acqua di lavaggio dopo la lavorazione del pezzo. Poi chi me l'ha venduta l'ha tenuta parecchio ferma (l'ha venduta proprio perchè non la usava più) e non aveva nessun cavalletto posteriore o sollevatore per tenerla dritta durante questi periodi (ammesso che l'inclinazione da femo possa dare un contributo)

Per sicurezza comunque ho cosparso di grasso al silicone i paraoli sullo stelo e rimesso le protezioni in gomma:oook:

ho capito la tua è stata assemblata in thailandia durante un nubifragio tropicale :dry:La mia è fatta in Inghilterra dove notoriamente non ci sono eventi pluviali :lingua:

Fabio Pal
30/01/2013, 11:33
ho capito la tua è stata assemblata in thailandia durante un nubifragio tropicale :dry:La mia è fatta in Inghilterra dove notoriamente non ci sono eventi pluviali :lingua:

:risatona: l'Inghilterra! Quel clima rischia di seccare ogni cosa in pochi minuti

Piogge torrenziali in Inghilterra: due morti | Bergamosera (http://www.bergamosera.com/cms/?p=108779)