Visualizza Versione Completa : consiglio per illuminazione nel nuovo appartamento
Salve a tutti/e,
stiamo sistemando il nostro nuovo appartamento.
Alla domanda dell'elettricista su come volevamo illuminare le nostre stanze "se illuminazione centro stanza o faretti laterali", io e la Sabi ci siamo guardati con un grande ? negli occhi.
Tenendo presente che l'appartamento è a piano terra diviso in grande zona giorno con porta finestra, zona notte di più stanze; come arredamento puntiamo su uno stile pseudo-provenzale (cucina bianca invecchiata), pavimento in legno, porte interne bianche e tante finestre.
A voi esperti di luci, illuminazione, neon e candele date consigli :biggrin3:
io opterei per l'illuminazione a led...consumi bassissimi, possibilità di scegliere colore e intensità e alta durata...nonchè lampadari ecc dalle mille mila forme...
cucina provenzale e pavimento in legno, andrei sul classico, niente faretti.
Io in casa mia ho delle cose del genere
http://i49.tinypic.com/a4mvxf.jpg
http://i46.tinypic.com/16c9t6t.jpg
Il punto luce da centro stanza per me non deve mai mancare, può fare eccezione solo l'angolo adibito al relax della zona giorno, ma anche in questo caso occorre sempre che l'illuminazione sia adeguatamente disposta attorno ai divani, quanto basta per consentire una lettura agevole di un libro o un giornale; i salotti bui in stile cinema non li ho mai apprezzati, meglio mettere due punti luce e poter scegliere di spegnerne uno quando si vuole un certo tipo di atmosfera, che utilizzarne uno soltanto ed avere poca luce a disposizione.
In camera da letto poi, luci aggiuntive e specchi a profusione, questi ultimi soprattutto sul soffitto :biggrin3:
Io ho fatto un lampadario barocco vecchio di 90 anni restaurato nel centro cucina poi tutti faretti incassati ma non a vista nel cartongesso a led..idem nei bagni e nelle camere lampadari di design minimalista:):):) e chiaramente specchi sul soffitto sopra il letto:):)
ma non ho capito stai ristrutturando totalmente? :dubbio:
io le mie due case le ho prese tutte e due sulla carta, nel momento in cui dovevo decidere gli impianti ho fatto cmq tirare un tubo vuoto chiuso dal gesso al centro delle stanze dove avevo deciso per lampade a muro...nel momento del bisogno tiro 2 fili e via :oook:
ma non ho capito stai ristrutturando totalmente? :dubbio:
io le mie due case le ho prese tutte e due sulla carta, nel momento in cui dovevo decidere gli impianti ho fatto cmq tirare un tubo vuoto chiuso dal gesso al centro delle stanze dove avevo deciso per lampade a muro...nel momento del bisogno tiro 2 fili e via :oook:
Ringrazio tutti dei consigli utilissimi (anche per gli specchi sul soffitto se la mia donna è d'accordo :lingua:, anche se mi sa che....)
Rispondo a F@bio: è tutto da fare, hanno appena tirato su le pareti (non cartongesso) ed è tutto integro. Abbiamo già deciso per i pulsanti delle persiane elettriche, per i regola termostati, per la predisposiizone dell'antifurto ecc. Ma per dove e come disporre i punti luce siamo ancora al buio :biggrin3:
fai tirare tubi in ogni luogo che ti viene in mente...centrostanza...da dietro la tele a dietro il divano (surround) vicino alla vasca da bagno (idromassaggio..io quello me lo sono dimenticato cazzo) tanto non danno fastidio e nel momento del bisogno hai zero sbattimenti :oook:
Se devi ancora posizionare i cavi, almeno nella cucina stile provenzale una soluzione ad effetto potrebbe essere quella di fare passare i cavi a treccia esterni al muro (a vista) con interruttori in ceramica, come usavano una volta (ma li fanno anche ora, regolarmente testati e a norma di legge)
Ti assicuro che l'effetto è molto gradevole
http://i46.tinypic.com/21b51s6.jpg
http://i49.tinypic.com/2hx6h5v.jpg
Ciao
In casa mia, zona giorno/cucina (un unico ambiente), ho un punto luce centrale per illuminate tutto (nel mio caso aplique a muro, stò in mansarda) e diversi punti luce per le varie zone: angolo salotto (lampada in carta a lato del divano, ), tavolo cucina (tre piccoli lampadari conici in alluminio sospesi) e angolo cottura/lavello (striscia di led sotto i pensili) .. tutti comandati da interruttori a parete in 3 punti della stanza..
idem per la camera, punto luce centrale (sempre a muro) e 2 lampadine da lettura per il letto con interruttori sulla testata de letto..
tutto con lampade a led a 220v con attacco classico, fanno una luce della madonna consumando niente..
PS ottimo il consiglio di mettere più tubi che puoi , sai mai che in futuro vuoi/vuole :lingua: spostare qualcosa..
PPS prima che intonichino le pareti fai più foto possibili delle parte/soffitti, usando un metro a nastro come riferimento per sapere dove sono i vari tubi.. io ne ho fatte più di 40 in 4 stanze e per le aplique son andato a botta sicura! :oook::oook:
manu for rent
26/01/2013, 19:30
specchi sul soffitto..bene bene
:biggrin3:
Mauro MCF
26/01/2013, 19:56
In cucina credo sia meglio mettere un lampadario sopra il tavolo, perchè se è vero che la strada della bocca si trova anche al buio, è meglio vedere bene quello che metti in bocca:ph34r:
Per il soggiorno anche se in stile antico io metterei dei punti luce sulle pareti, ho visto delle lampade che starebbero benissimo,per i Bagni sicuramente delle plafoniere a soffitto e in camera da letto o un lampadaro/ plafoniera a soffitto oppure se hai spazio esistono delle lampade a piantana da mettere in un angolo che illuminano bene tutto il locale, io ho messo una plafoniera a soffitto alogena, ma il mio arredamento è moderno.
Se posso darti un consiglio visto che stai facendo l' impianto elettrico, metti i tubi più grossi possibile e se puoi metti anche qualche tubo vuoto disponibile, vedrai che in futuro ti servirà non sai come non sai perchè ma le esigenze cambiano e poter creare una nuova presa o spostare l' antenna o anche il router, può eserre comodo , parlo per esperienza personale :oook:
è un bel lavoro quello delle luci e non facile anche io lo sto facendo a casa e sto optando per i led...
Salve a tutti/e,
stiamo sistemando il nostro nuovo appartamento.
Alla domanda dell'elettricista su come volevamo illuminare le nostre stanze "se illuminazione centro stanza o faretti laterali", io e la Sabi ci siamo guardati con un grande ? negli occhi.
Tenendo presente che l'appartamento è a piano terra diviso in grande zona giorno con porta finestra, zona notte di più stanze; come arredamento puntiamo su uno stile pseudo-provenzale (cucina bianca invecchiata), pavimento in legno, porte interne bianche e tante finestre.
A voi esperti di luci, illuminazione, neon e candele date consigli :biggrin3:
punto lice centrale a prescindere, con i vari interruttori in prossimità di ogni porta è il massimo. l'illuminazione su piccola area fissa mi fa storcere il naso, è troppo modaiola e alla fine stanca. io consiglierei centrale + delle belle lampade a piantana, in tema con l'arredamento. si piazzano in punti strategici e a seconda delle necessità si posssono spostare in giro per l'ambiente "giorno". per la zona notte dipende dalla destinazione d'uso, ma valuterei una soluzione simile con almeno una piantana per stanza + un centrale. e alla fine credo anche che si risparmi (se si evitano i gioielli da arredamento per lo meno)
wailingmongi
27/01/2013, 10:26
Io nelle camere da letto sopra ho fatto mettere i faretti incassati un terra e di sotto in sala lampadario normale e in cucina qualcosa di più adatto dato che è in muratura...dipende sempre da come sei messo nelle stanze.
hai una pianta con finestre e esposizione geografica?
giusto per rendere l'idea
le piantane per terra occupano spazio e rompono il cazzo quando devi passare l'aspirapolvere :lingua:
le piantane per terra occupano spazio e rompono il cazzo quando devi passare l'aspirapolvere :lingua:
rompono il caxxo anche i faretti a muro, per spostarli se ti stufano o se vuoi cambiare arredamento bisogna chiamare l'elettricista :D
per l'aspirapolvere no problem: basta non pulire e sei a cavallo :D
io sono elettricista e passo l'aspirapolvere......mettiti nei miei panni :biggrin3:
102158
La parte a sx del foglio è rivolta a sud, e la parte sotto del foglio da sul giardino,
il garage con una macchina, lavanderia e scale a dx in alto sono del piano di sopra.
Grazie a tutti dei consigli.
HighVoltage
27/01/2013, 21:29
io opterei per l'illuminazione a led...consumi bassissimi, possibilità di scegliere colore e intensità e alta durata...nonchè lampadari ecc dalle mille mila forme...
quoto ;)
quando passi per di qua, ti faccio vedere un paio di esempi a casa dei miei, e a casa mia
allora, dico solo per la zona giorno, probabilmente un'ovvietà:
la sala è divisa in 2 parti, una ben illuminata dalla luce solare (finestrone e esposizione a sud) e una più interna.
qui direi di mettere 2 illuminazioni centrali distinte, una sulla zona esterna e una sull'interna, l'irregolarità dell'ambiente mi fa pensare che non si userà sempre tutto, si tenderà a occuparne solo una parte, probabilmente l'interna perchè più grande. in questa zona (e solo in questa) metterei l'illuminazione supplementare (faretti a muro o piantane), quella vicino alla finestra la affiderei solo a quella centralizzata.
Franzgarage
28/01/2013, 10:44
da addetto ai lavori ti consiglio di usare illuminazione a scomparsa evitando i led, quindi faretti incassati nei soffitti e nelle pareti per l'illuminazione di base, quella che ti darà la luce d'ambiente e poi fai predisporre un punto luce centrale per ogni stanza in modo da potr scegliere il "lampadario" senza vincoli illuminotecnici ma solo in base al vostro gusto personale
quoto ;)
quando passi per di qua, ti faccio vedere un paio di esempi a casa dei miei, e a casa mia
ottimo, magari quando è di nuovo bello ne approfitto per un giro in moto.
da addetto ai lavori ti consiglio di usare illuminazione a scomparsa evitando i led, quindi faretti incassati nei soffitti e nelle pareti per l'illuminazione di base, quella che ti darà la luce d'ambiente e poi fai predisporre un punto luce centrale per ogni stanza in modo da potr scegliere il "lampadario" senza vincoli illuminotecnici ma solo in base al vostro gusto personale
Ciao, mi spiegheresti perchè evitare i led?
Grazie
allora, dico solo per la zona giorno, probabilmente un'ovvietà:
la sala è divisa in 2 parti, una ben illuminata dalla luce solare (finestrone e esposizione a sud) e una più interna.
qui direi di mettere 2 illuminazioni centrali distinte, una sulla zona esterna e una sull'interna, l'irregolarità dell'ambiente mi fa pensare che non si userà sempre tutto, si tenderà a occuparne solo una parte, probabilmente l'interna perchè più grande. in questa zona (e solo in questa) metterei l'illuminazione supplementare (faretti a muro o piantane), quella vicino alla finestra la affiderei solo a quella centralizzata.
L'idea della zona giorno era in questa direzione. :oook:
Grazie ancora a tutti delle dritte :biggrin3:
Franzgarage
28/01/2013, 16:05
perchè i led sono una fonte luminosa in continua evoluzione, in questo momento costano molto e sono poco efficienti, quando avranno raggiunto un buon compromesso saranno venduti come normali lampadine sostituibili a quelle oggi in commercio (sta già avvenendo), ma fino a quel momento non ne vale la pena salvo alcuni rari impieghi, sono un po' come le auto elettriche, rappresentano il futuro ma ancora non lo sono.
il punto di pareggio di un led è molto lontano e le durate eterne sono frutto di ipotesi non ancora verificate, la resa in termini di temperatura e quindi di "piacevolezza" non è ancora ottimale, la più bella resta sempre l'alogena e fino che resta disponibile conviene usarla
mi rendo conto di essere contro tendenza ma è il mio lavoro e credo di avere qualche info in più per poter esprimere questa opinione
ciao