Visualizza Versione Completa : ...è permesso?
Paolo Gasparino
26/01/2013, 16:00
Buonasera, mi chiamo Paolo Gasparino, sono il responsabile post vendita della Concessionara BMW Motorfelsinea di Bologna, potete cercare informazioni su di me cercando il profilo pubblico di Linkedin.
Mi occupo di altre Marche, ma da sempre sono attratto da Triumph, si a alivello tecnico sia per come sta strutturando la gestione dell'after sales (quindi a titolo professionale).
Sono registrato con nome e cognome, appena riesco metto anche la mia foto, in modo che i Bolognesi possano vedere meglio chi sono, soprattutto se hanno avuto delle Giapponesi prima di passare a Triumph.
Buon forum a tutti!
Angelik57
26/01/2013, 16:03
Benvenuto Paolo . :biggrin3:
Ciao!
Inviato con Tapatalk
l'eugenio
26/01/2013, 16:44
Ciao e benvenuto!
ma è la stessa concessionaria di cui un utente ne parla nel bar del forum?
Paolo Gasparino
26/01/2013, 16:48
Confermo, visto l'accaduto da lettore mi è sembrato giusto entrare (in punta di piedi) per capire cosa è successo e tenervi informati
france56
26/01/2013, 16:51
Confermo, visto l'accaduto da lettore mi è sembrato giusto entrare (in punta di piedi) per capire cosa è successo e tenervi informati
Bravo, anche se un po' tardi, ma è il minimo! :oook:
frankiebali
26/01/2013, 16:52
Benvenuto Paolo.
Paolo Gasparino
26/01/2013, 16:54
olè, ci metto pure la faccia !!! :cool:
Considerate che l'attività di quel Service finisce il Venerdì sera e riprende il Lunedì, appena abbiamo avuto la segnalazione abbiamo iniziato a muoverci. Ma credo sia poi il caso di riparlarne nella specifica sezione, e da Lunedì.
france56
26/01/2013, 16:57
olè, ci metto pure la faccia !!! :cool:
Considerate che l'attività di quel Service finisce il Venerdì sera e riprende il Lunedì, appena abbiamo avuto la segnalazione abbiamo iniziato a muoverci. Ma credo sia poi il caso di riparlarne nella specifica sezione, e da Lunedì.
Non è da tutti, in ogni caso ve la dovete chiarire innanzi tutto con il cliente.
eusebius
26/01/2013, 16:58
Ciao e Benvenuto! :icon_welcome:
Paolo Gasparino
26/01/2013, 17:06
Non è da tutti, in ogni caso ve la dovete chiarire innanzi tutto con il cliente.
Ovvio, però si scrivono delle cose che restano, qualcuno ha esagerato anche un po'. E siccome il Cliente ha scritto sul forum, personalmente ritengo che alla sua esposizione (intesa come esporre la propria persona, non come "racconto") sia corretto che segua la nostra. La soluzione sarà trattata con lui. E' corretto però far sapere che si è messa in moto una procedura interna, anche di Sabato sera, e che arriveremo in fondo alla questione.
Bray_Hill
26/01/2013, 17:10
benvenuto!!!
:biggrin3:
ragalagli na batteria nuova e famola finita.
fearless
26/01/2013, 17:18
Benvenuto su TCP!
molto bene :oook:
france56
26/01/2013, 17:19
Ovvio, però si scrivono delle cose che restano, qualcuno ha esagerato anche un po'. E siccome il Cliente ha scritto sul forum, personalmente ritengo che alla sua esposizione (intesa come esporre la propria persona, non come "racconto") sia corretto che segua la nostra. La soluzione sarà trattata con lui. E' corretto però far sapere che si è messa in moto una procedura interna, anche di Sabato sera, e che arriveremo in fondo alla questione.
Non sono e non voglio essere l'avvocato del triumphista ma non credo che questa concessionaria, che rappresenti, sia una multinazionale che abbia bisogno di attivare procedure interne, rispettare le tempistiche etc etc. , e perdonami la presunzione, ma "il Cliente ha sempre ragione" ! Magari, quando hai novità, sarebbe bello comunicarle anche nel forum, anche per tutelare la "vs. immagine". :biggrin3:
Paolo Gasparino
26/01/2013, 17:32
Tutte le realtà che hanno più di 200 passaggi all'anno devono essere organizzate con procedure, questo Service, nello specifico, ha 2 Accettatori, 2 Amministrativi, 9-11 Tecnici d'officina (in base al carico di lavoro). Non siamo una multinazionale, ma nemmeno piccolissimi. Poi alcune realtà nello stesso gruppo sono iperorganizzate, questa si sta evolvendo comunque in quella direzione. E il fatto che sia successo quanto descritto mi convince che c'è ancora tanta strada da fare. Ma la stiamo percorrendo.
france56
26/01/2013, 17:38
Tutte le realtà che hanno più di 200 passaggi all'anno devono essere organizzate con procedure, questo Service, nello specifico, ha 2 Accettatori, 2 Amministrativi, 9-11 Tecnici d'officina (in base al carico di lavoro). Non siamo una multinazionale, ma nemmeno piccolissimi. Poi alcune realtà nello stesso gruppo sono iperorganizzate, questa si sta evolvendo comunque in quella direzione. E il fatto che sia successo quanto descritto mi convince che c'è ancora tanta strada da fare. Ma la stiamo percorrendo.
BRAVO !!!:miaddormento:
Paolo Gasparino
26/01/2013, 17:39
Preciso, e poi mi perdonerete se abbandono il forum per aiutare mia figlia coi compiti, che non stiamo negando il problema. E' però vero che una segnalazione del genere merita che gli interessati possano dire la loro, e fino a Lunedì non li posso recuperare. Diciamo che chiediamo un Time Out per capire e per agire. Se ci fossimo accorti del problema in orari di apertura, probabilmente sarebbe già sistemato in buona parte. Buon week end
Fiorenero
26/01/2013, 18:10
Ciao!!!
Mauro MCF
26/01/2013, 18:19
Ciao e Benvenuto nel Tcp .:icon_welcome:
Complimenti per la Tua serietà e per la voglia di chiarire il disguido con il vostro cliente, sono sicuro che troverete un punto d'incontro tra voi, però mi chiedo visto l'accaduto, non potevate dare un buono sconto per eventuale tagliando o che sò un gadget giusto per fugare ogni dubbio sulla vostra buona fede sull' errore imbarazzante ?
Ricordiamoci Tutti che sbagliare è umano ma sapersi far perdonare è divino :oook:
sagyttar
26/01/2013, 19:16
Benvenuto nel forum.
Come già accennato da altri, complimenti per il diretto interessamento sull'accaduto e per le modalità con cui ti stai presentando.
Come ti sarai accorto, probabilmente la società per la quale stai lavorando pare non goda di ottima fama fra i motociclisti di Bologna e ci si trova, a causa di quest'ultimo accadimento, in un clima da "caccia alle streghe".
Il fatto però che ci sia questo tempestivo interesamento e che si ammetta la probabilità di un vostro errore, fa sperare sia nella soluzione di questo episodio che in una svolta nella politica di assistenza del vostro gruppo.
Da parte nostra, mi piacerebbe leggere meno giudizi affrettati e/o consigli sul da farsi: siamo di fronte alla persona che dovrà esaminare la questione nel suo complesso e prendere poi le decisioni del caso; per cui portiamo un po' di pazienza e diamo il tempo che serve a chi di dovere per la soluzione di questo "caso".
Buon lavoro, nella speranza di poter essere comunque informati dell'evoluzione della situazione.
Aloha
Lorenzo Ferrari
france56
26/01/2013, 20:07
Benvenuto nel forum.
Come già accennato da altri, complimenti per il diretto interessamento sull'accaduto e per le modalità con cui ti stai presentando.
Come ti sarai accorto, probabilmente la società per la quale stai lavorando pare non goda di ottima fama fra i motociclisti di Bologna e ci si trova, a causa di quest'ultimo accadimento, in un clima da "caccia alle streghe".
Il fatto però che ci sia questo tempestivo interesamento e che si ammetta la probabilità di un vostro errore, fa sperare sia nella soluzione di questo episodio che in una svolta nella politica di assistenza del vostro gruppo.
Da parte nostra, mi piacerebbe leggere meno giudizi affrettati e/o consigli sul da farsi: siamo di fronte alla persona che dovrà esaminare la questione nel suo complesso e prendere poi le decisioni del caso; per cui portiamo un po' di pazienza e diamo il tempo che serve a chi di dovere per la soluzione di questo "caso".
Buon lavoro, nella speranza di poter essere comunque informati dell'evoluzione della situazione.
Aloha
Lorenzo Ferrari
Scusami, ma credo che nessuno abbia dato giudizi affrettati. Se hai letto bene il fatto, descritto da DeLuxe81 ieri, risale al 15 gen e nonostante il 23 sia tornato a reclamare, solo oggi qualcuno si è perorato a rispondere grazie al FORUM che ha fatto da cassa di risonanza. A prescindere da chi ha ragione o torto, una concessionaria di quelle dimensioni non ci dovrebbe pensare nemmeno 2 volte a chiudere la faccenda immediatamente (specie per una batteria di un valore di qualche decina di euro) ma già dal 23, giorno in cui DeLuxe è tornato a fargli notare il disagio. A prescindere dal comportamento di Paolo Gasparino che mi sembra esemplare, non accetto l'atteggiamento nei confronti di un cliente che pur pagando non ha avuto risposta dopo circa 2 settimane. Si fa un gran parlare del servizio che le case tedesche offrono ai loro clienti ma spesso si dimenticano che per delle banalità si attorcigliano dietro procedure complesse che gli provocano più danno del dovuto.
oldbonnie
26/01/2013, 21:10
Benvenuto.
S1m0ne75
27/01/2013, 06:28
Ciao
sagyttar
27/01/2013, 07:07
Scusami, ma credo che nessuno abbia dato giudizi affrettati. Se hai letto bene il fatto, descritto da DeLuxe81 ieri, risale al 15 gen e nonostante il 23 sia tornato a reclamare, solo oggi qualcuno si è perorato a rispondere grazie al FORUM che ha fatto da cassa di risonanza. A prescindere da chi ha ragione o torto, una concessionaria di quelle dimensioni non ci dovrebbe pensare nemmeno 2 volte a chiudere la faccenda immediatamente (specie per una batteria di un valore di qualche decina di euro) ma già dal 23, giorno in cui DeLuxe è tornato a fargli notare il disagio. A prescindere dal comportamento di Paolo Gasparino che mi sembra esemplare, non accetto l'atteggiamento nei confronti di un cliente che pur pagando non ha avuto risposta dopo circa 2 settimane. Si fa un gran parlare del servizio che le case tedesche offrono ai loro clienti ma spesso si dimenticano che per delle banalità si attorcigliano dietro procedure complesse che gli provocano più danno del dovuto.
Ho letto bene la discussione inziata il 25 da Deluxe e gli interventi dei vari commentatori. Come spero abbia fatto anche tu.
Cronologia:
Deluxe apre il post fra le ore 14.24 e le 14.27 del 25 Gennaio
Manila legge ed interviene alle ore 15.13 scrivendo di aver giustamente avvisato gli interessati di qualcosa che li riguarda
Paolo Gaparino si registra alle 18 di ieri pomeriggio 26 Gennaio, alle 18.30 interviene nella discussione e molto educatamente e con la giusta professionalità scrive le sue dichiarazioni ed anticipa alcune ipotesi, senza sottrarre l'azienda per cui lavora dalle sue probabili responsabilità.
Nel frattempo nella discussione aperta da Deluxe se ne leggono di tutti i colori, comprese alcune grottesche ipotesi dietrologiche altamente offensive verso terzi ignoti soggetti che potrebbero essere coinvolti nella vicenda.
Allora, non è per voler fare a tutti i costi l'avvocato del diavolo, ma se si volesse fare le pulci a quello che è successo, forse bisognerebbe evitare di andare a senso unico (tutti contro il concessionario) ma in entrambi i sensi.
Mi viene ad esempio in mente una domanda che leggendo la discussione mi era sorta ma che per pudore e per timore di offendere la sensibilità o l'onorabilità anche del danneggiato non avevo posto, ma che ora mi vien voglia di scrivere, giusto per cercare di rimanere un minimo obbiettivo nella valutazione dei fatti.
Fra il 15 Gennaio ed il 23 Gennaio, chi mi assicura che nessuno abbia messo le mani sullo scooter di Deluxe?
Basterebbe questa domanda per mettere la controparte, se fosse stronza fino in fondo, nelle condizioni di liquidare la faccenda molto più sbrigativamente, alludendo il fatto che chiunque in quei 6 giorni avrebbe potuto sostituire la batteria da loro montata con un'altra batteria vecchia con tutte le velenose deduzioni che si potrebbero fare verso chi vorrebbe farsi una batteria nuova gratuitamente.
Non solo la ditta Buscaroli non ha liquidato la faccenda in questa maniera (ne avrebbe avuto tutto il diritto secondo me) ma ha invece autorizzato un suo collaboratore a cercare di verificare i fatti e chiarire la vicenda, il che depone a favore di Buscaroli che evidentemente non è poi così stronzo come qualcuno qui sta pensando.
Altra domanda che mi verrebbe da porre a Deluxe sarebbe: ha provato il nostro amico a parlare direttamente con il titolare dell'officina o addirittura col titolare della concessionaria in data 23 Gennaio per chiedere spiegazioni direttamente da loro?
Di solito la verità sta nel mezzo.
Fino a ieri sera alle 17.59 eravamo a conoscenza della versione di Deluxe, ora saremo in grado di conoscere anche la versione della controparte che si sta presentando mettendoci la sua faccia e quella di un suo dipendente, in mezzo ci siamo noi che non siamo direttamente coinvolti e che ci azzardiamo a dare giudizi e formulare ipotesi fantasiose.
Ci vorrebbe una maggior obbiettività da parte nostra e maggiore educazione, invece di partire sempre a testa bassa e mettere il mostro in prima pagina.
Parere personale, ovvio, ma io la penso così e, badate bene, non sono un dipendente di Buscaroli, non sono un meccanico e nemmeno un concessionario, sono solo una persona che vede l'evolversi dei fatti dall'esterno, esattamente come la maggior parte di voi.
france56
27/01/2013, 08:18
Ho letto bene la discussione inziata il 25 da Deluxe e gli interventi dei vari commentatori. Come spero abbia fatto anche tu.
Cronologia:
Deluxe apre il post fra le ore 14.24 e le 14.27 del 25 Gennaio
Manila legge ed interviene alle ore 15.13 scrivendo di aver giustamente avvisato gli interessati di qualcosa che li riguarda
Paolo Gaparino si registra alle 18 di ieri pomeriggio 26 Gennaio, alle 18.30 interviene nella discussione e molto educatamente e con la giusta professionalità scrive le sue dichiarazioni ed anticipa alcune ipotesi, senza sottrarre l'azienda per cui lavora dalle sue probabili responsabilità.
Nel frattempo nella discussione aperta da Deluxe se ne leggono di tutti i colori, comprese alcune grottesche ipotesi dietrologiche altamente offensive verso terzi ignoti soggetti che potrebbero essere coinvolti nella vicenda.
Allora, non è per voler fare a tutti i costi l'avvocato del diavolo, ma se si volesse fare le pulci a quello che è successo, forse bisognerebbe evitare di andare a senso unico (tutti contro il concessionario) ma in entrambi i sensi.
Mi viene ad esempio in mente una domanda che leggendo la discussione mi era sorta ma che per pudore e per timore di offendere la sensibilità o l'onorabilità anche del danneggiato non avevo posto, ma che ora mi vien voglia di scrivere, giusto per cercare di rimanere un minimo obbiettivo nella valutazione dei fatti.
Fra il 15 Gennaio ed il 23 Gennaio, chi mi assicura che nessuno abbia messo le mani sullo scooter di Deluxe?
Basterebbe questa domanda per mettere la controparte, se fosse stronza fino in fondo, nelle condizioni di liquidare la faccenda molto più sbrigativamente, alludendo il fatto che chiunque in quei 6 giorni avrebbe potuto sostituire la batteria da loro montata con un'altra batteria vecchia con tutte le velenose deduzioni che si potrebbero fare verso chi vorrebbe farsi una batteria nuova gratuitamente.
Non solo la ditta Buscaroli non ha liquidato la faccenda in questa maniera (ne avrebbe avuto tutto il diritto secondo me) ma ha invece autorizzato un suo collaboratore a cercare di verificare i fatti e chiarire la vicenda, il che depone a favore di Buscaroli che evidentemente non è poi così stronzo come qualcuno qui sta pensando.
Altra domanda che mi verrebbe da porre a Deluxe sarebbe: ha provato il nostro amico a parlare direttamente con il titolare dell'officina o addirittura col titolare della concessionaria in data 23 Gennaio per chiedere spiegazioni direttamente da loro?
Di solito la verità sta nel mezzo.
Fino a ieri sera alle 17.59 eravamo a conoscenza della versione di Deluxe, ora saremo in grado di conoscere anche la versione della controparte che si sta presentando mettendoci la sua faccia e quella di un suo dipendente, in mezzo ci siamo noi che non siamo direttamente coinvolti e che ci azzardiamo a dare giudizi e formulare ipotesi fantasiose.
Ci vorrebbe una maggior obbiettività da parte nostra e maggiore educazione, invece di partire sempre a testa bassa e mettere il mostro in prima pagina.
Parere personale, ovvio, ma io la penso così e, badate bene, non sono un dipendente di Buscaroli, non sono un meccanico e nemmeno un concessionario, sono solo una persona che vede l'evolversi dei fatti dall'esterno, esattamente come la maggior parte di voi.
Beh, innanzi tutto abbassi i toni :incaz:, perchè non mi sembra che nessuno si sia comportato da maleducato anzi, è stato accolto con esemplare amicizia !!! Dal momento che entra con un preciso motivo e professionalmente, è ovvio che ci si pone in maniera critica ma non nei confronti della sua persona!!!! :D:
Tornando al giudizio che tu hai già espresso, qui non c'è una causa tra un cliente danneggiato che ha portato il concessionario in tribunale, qui c'è una denuncia in un forum di un cliente che si è sentito danneggiato, nel portafoglio e nel trattamento e lo ha dimostrato, e un fornitore di prodotti/servizi che ha fatto un lavoro "maldestramente" e che si è sentito in dovere di intervenire in un FORUM solo per tutelare la sua immagine. Ora, non voglio discutere dei se e dei ma, piuttosto della "customer care" di questa azienda che, come riportato dal buon Paolo Gasparino, ha anche delle procedure interne che monitorano l' operato e, credo, anche la qualità del servizio offerto (FINE).
Personalmente e, credo che questa idea sia condivisa da altri, non mi interessa cosa e come farà internamente la Buscaroli nè quanto tempo impiegherà a farlo, mi interessa il fatto che il cliente è ancora DELUSO e INSODDISFATTO . (PUNTO) :cool:
Tanto per esser più chiari, non conosco Buscaroli ma, se fino a ieri sarei potuto entrare con la mia moto, da oggi starei molto ma molto ALLA LARGA !!!!:sick:
P.S.: Stiamo parlando di UNA BATTERIA il cui costo (all'azienda) non supera i 40-50 Euri !!!!!!
sagyttar
27/01/2013, 08:22
I miei toni sono bassi.
Non direi altrettanto di chi è intervenuto a proposito della disavventura di Deluxe
Aloha
Lorenzo
Paolo Gasparino
27/01/2013, 08:29
Buongiorno e buona Domenica a tutti.
Rimngrazio per gli spunti e le considerazioni, confermo che sono passati troppi giorni senza che il problema arrivasse a chi di dovere, e il megafono del Forum ci ha svegliati. Anche di questo parleremo col collaboratore che ha gestito la vicenda. A me personalmente è successo di andarmene scocciato da un ufficio pubblico dove non ero stato trattato in modo corretto, e di non aver detto nulla lì per lì, ma poi di aver "tuonato" in altre sedi... Tornando al problema: Non essendo stato presente alla spiegazione dell'accaduto al Cliente e non avendo visto la conclusione presso la sede, non sono in grado di dirvi se chi ha risposto ha percepito che si trattava di una situazione da gestire, e non chiusa senza problemi ulteriori. Personalmente parto sempre dall'idea che comunque anche il Cliente a cercare di "fregarci" una batteria di fatto, esponendosi così su un Forum, farebbe una fesseria, e quindi ragiono pensando che sia in buona fede e che il problema, in questo caso specifico, ci sia stato. E che i giorni passati non facciano differenza in questo senso. Il problema va risolto, mi pare inoltre cha al momento il guasto probabile (forse il veicolo ha un problema ulteriore, non è solo la batteria) non sia stato risolto. Il Cliente ha il diritto di avere la batteria giusta, la verifica dell'impianto, il trasporto a nostro carico se effettivamente è ns. responsabilità il fermo ulteriore del mezzo (andiamo oltre: siamo responsabili per legge, dobbiamo garantire il lavoro effettuato, anche riducendo costi e fastidi per il Cliente, ma se per assurdo - faccio fantameccanica, e tocco "amuleti"- si è rotto il generatore dopo 1 giorno e non è colpa nostra, il trasporto non è legalmente a nostro carico), ha diritto ad avere il preventivo per eventuale ulteriore riparazione se non si tratta di una semplice batteria usurata e quindi non più performante in fase di spunto. Tra una trentina di ore dovrei sapere qualcosa di più, segnalo che potrei però poter postare l'esito solo in serata, e comunque il contatto sarà prima di tutto con il Cliente. Buona giornata a tutti
P.S.: Stiamo parlando di UNA BATTERIA il cui costo (all'azienda) non supera i 40-50 Euri !!!!!!
Confermo: il problema non è il costo di una batteria, il problema è una gestione gravemente insoddisfacente del Cliente con un problema creato presso il nostro Service. E se siamo qui è per spiegare a tutti che forse per un errore (forse microscopico, due parole non dette ad un meccanico) che può capitare in tutte le grosse organizzazioni, errore che ha provocato una grave insoddisfazione di un Cliente, sarà risolto. E sarà corretta sicuramente la procedura proprio perchè i prossimi 7.499 che si affideranno a quell'officina, possano uscire soddisfatti e sereni. Voglio dire: il Cliente Deluxe81 è perso? Ha comunque dei diritti che saranno chiaramente "esercitati". Poi in base a quello che faremo deciderà se ha a che fare con un'azienda seria che si è messa in gioco e quindi da rifrequentare o meno. Noi daremo il massimo, lui farà le proprie scelte. E' il mercato... O no ?
Ho stima delle persone che come il sig. Gasparino é presente sul forum anche di domenica, per discutere del fatto nonostante non possa fare nulla di piú fino a lunedi. Quindi penso proprio che se ci sono lacune in quella officina cercheranno certo di risolverle; ricordiamoci che molti se ne sarebbero sbattuti...! Benvenuto sul forum.
Ps. Io ho " bannato " officine per il trattamento personale / umano e mai per errori commessi, quelli con buona volontá delle parti si risolvono; ma se uno é maleducato e paraculo non lo risolvi.
france56
27/01/2013, 09:09
Ps. Io ho " bannato " officine per il trattamento personale / umano e mai per errori commessi, quelli con buona volontá delle parti si risolvono; ma se uno é maleducato e paraculo non lo risolvi.
.. si ma te ne accorgi subito ed è destinato a chiudere (prima o poi)
macheamico6
27/01/2013, 15:11
Ciao Paolo e :icon_welcome:
qui solo saluti (ho postato di là)
ciao Paolo benvenuto:wtcp::icon_welcome:
Fabrizio
28/01/2013, 06:17
Ringraziamo il sig Gasperino per il suo intervento:oook:
Benvenuto.
Apprezzabile la disponibilita' al dialogo e/o confronto :oook:
Benvenuto e...in bocca al lupo ;)
Paolo Gasparino
28/01/2013, 12:07
Ho dimenticato di ringraziare tutti per i "welcome" ricevuti. Grazie e buona navigazione!
grazie???????? e chi paga da bere oggi???? uomo d'onore sei:chair::chair:
fabigno73
03/02/2013, 09:16
Ciao e Benvenuto!
Credo che questa sia una scelta responsabile.
Bene .
Ciao Paolo e....benvenuto. :oook: