Visualizza Versione Completa : Dinamometrica per street
Maccio26
26/01/2013, 17:38
Salve
devo comprare una chiave dinamometrica per effettuare i vari lavoretti di manutenzione sulla mia street.... qualcuno mi sa dire, piu o meno, quale forza di serraggio deve avere la chiave... Non vorrei acquistarne una troppo potente se poi nn serve...
ah, ho un amico rappresentante che vende Beta..dovrebbe andar bene..giusto!?
Bray_Hill
26/01/2013, 17:58
io ti consiglio di prenderne 2...
1 sola rischia di essere imprecisa.
io ho una 5/33 nm e una 25/150 nm :oook:
Angelik57
26/01/2013, 17:58
Della Beta prendi la 606/6 che copre quasi tutti i serraggi (8÷60) per il resto (fusi ruote, pignone ecc..) o ne acquisti una superiore di range o serri con forza bruta :biggrin3:
Io penso che per i lavori base (cambio gomme, pastiglie etc.) sia preferibile andare su una 25/110.
Mi pare la faccia la Pastorino.
Non credo che chi chieda che chiave usare abbia intenzioni di spingersi oltre...
Bray_Hill
27/01/2013, 01:01
mah, secondo me è più facile spanare le viti proprio con range di serraggio basso 10/20 nm applicando troppa forza
oppure serrare come mussi le ruote ecc... insomma, se segnano 65 nm e 110 nm non credo che sia uguale serrare a 150 nm... opinione mia ;)
nuvolerapide
27/01/2013, 08:50
quoto Sbenga...io per i lavoretti base presi una Manessman a 40€ circa sulla baia...il range dovrebbe essere 10-210nm...ovviamente sui serraggi bassi non mi fido e non la uso (tipo riavvitare la cassa filtro)...ma per la manutenzione "base" è ottima...se poi ti prendi la pastorino che indicava credo tu sia a posto su tutto :oook:
p.s.... il serraggio delle ruote a caso/massimo della forza è deleterio per i cuscinetti...sulla mia ex moto il gommista mi serrava con una forza troppo alta e dopo 30000km i cuscinetti del posteriore mi hanno abbandonato :incaz:
La realtà è che anche il migliore dei meccanici non usa mica la dinamometrica per tutto.
Si passa da chi non la usa per nulla, chi ci fa solo le testate, chi ci tira anche le ruote e infine chi la usa per ruote, freni, sospensioni e perno forcellone. Stop.
Mai visto un meccanico chiudere altro a dinamometrica, manco in motogp...altrimenti per un tagliando ci metterebbero 2 giorni con ovvia fattura.
winter1969
27/01/2013, 09:59
La realtà è che anche il migliore dei meccanici non usa mica la dinamometrica per tutto.
Si passa da chi non la usa per nulla, chi ci fa solo le testate, chi ci tira anche le ruote e infine chi la usa per ruote, freni, sospensioni e perno forcellone. Stop.
Mai visto un meccanico chiudere altro a dinamometrica, manco in motogp...altrimenti per un tagliando ci metterebbero 2 giorni con ovvia fattura.
:oook:
ovvio. Ci sono parti più delicate che necessitano di coppie "giuste" altre che si digeriscono un po' di tutto. Ovvio è che non si deve MAI stringere a pacco come degli animali.
La dinamometrica l'abbiamo tutti nelle mani solo che molti non senton il click.
Come molti han detto non si' puo' usare una 20-110 lunga mezzo metro per stringere dadi del 10, percui meglio averne 2 se non si sente il click.
Maccio26
30/01/2013, 11:40
ok quindi per riassumere ne acquistero 2 per coprire tutti i vari impieghi:
beta 8-60Nm lunga 305mm
beta 40-200Nm lunga 440mm
Tanto di attrezzi non ce ne sono mai abbastanza!!!:biggrin3:
Io non ho le dinamometriche anche se mi piacerebbe averle, comunque con un po' di esperienza riesci a fare molti lavori anche senza. Tieni presente che il bullonazzo piu duro da stingere è quello del perno ruota posteriore sui 150 Nm.
Se vuoi essere preciso nei lavori è cmq meglio prenderne 2 come ti hanno consigliato.
Lamps :)
Maccio26
02/02/2013, 13:08
Io non ho le dinamometriche anche se mi piacerebbe averle, comunque con un po' di esperienza riesci a fare molti lavori anche senza. Tieni presente che il bullonazzo piu duro da stingere è quello del perno ruota posteriore sui 150 Nm.
Se vuoi essere preciso nei lavori è cmq meglio prenderne 2 come ti hanno consigliato.
Infatti per lo piu mi serve per smontare i cerchi e cambiare le gomme!!!:oook:
Non sospettavo che la street fosse cosi' massiccia, tutte le moto che ho avuto Fazer, Gsxr, Tuono su tutte il bullone posteriore andava da 100 a 110 nm.
nuvolerapide
02/02/2013, 16:43
Non sospettavo che la street fosse cosi' massiccia, tutte le moto che ho avuto Fazer, Gsxr, Tuono su tutte il bullone posteriore andava da 100 a 110 nm.
hai ragione sopra han riportato la coppia di serraggio della ruota posteriore errata! ...da manuale per la Street è 110nm :oook:
Maccio26
02/02/2013, 19:09
:oook: sul manuale che ho scaricato da emule infatti da 110Nm per il posteriore!
Maccio26
06/02/2013, 11:50
sempre della beta ho visto anche chiavi dinamometriche digitali!!! sono piu precise oppure sono soldi mal spesi??? di sicuro il problema del sentire il click sarebbe risolto!!:biggrin3: qualcuno le ha mai provate???